C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Problema al selettore del cambio

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Problema al selettore del cambio  (Letto 18374 volte)

Offline StarMarco

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 372
  • Località: Roma
  • Good and Bad Times
Problema al selettore del cambio
« Risposta #40 il: 11 Maggio , 2011, 10:32:29 »
No, no la frizione stacca, è la prima cosa che ho visto. Ma come si fa ad ingrassare bene il cambio (lato manopola)?
Connesso
Let's Not Talk About It

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Problema al selettore del cambio
« Risposta #41 il: 11 Maggio , 2011, 10:46:57 »
In foto la vista di un manubrio senza coprimanubrio della mia px:

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Se vuoi fare un lavoro certosino di lubrificazione al semimanubrio sinistro, lo devi sfilare leggermente.

Come diceva poco prima Leopoldo, con una pinza tiri via il fermo a forma di "R", quindi fai uscire la boccola in teflon e l'anello di metallo di forma irregolare (armonica), libera la leva della frizione dal suo perno al manubrio, a questo punto il semimanubrio sinistro è libero di uscire dal manubrio.

Lo pulisci per bene e poi lo lubrifichi abbondantemente con grasso o olio.

Già che hai smontato tutta sta roba, pulisci bene la sporcizia che si è accumulata all'ingresso delle guaine delle trasmissioni del cambio; ora ce le hai ben visibili e ingrassa abbondantemente.

Se vuoi proprio fare un lavoro completo, ti procuri due cavi di trasmissione del cambio, estrai i vecchi ed inserisci i nuovi ben ingrassati.

In ultimo non dimenticare di ingrassare anche il preselettore.

Fatte queste cose, la cambiata dovrebbe tornare dolce e precisa.
Connesso

Offline StarMarco

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 372
  • Località: Roma
  • Good and Bad Times
Problema al selettore del cambio
« Risposta #42 il: 11 Maggio , 2011, 10:53:16 »
Però mi sembra strano, a circa 400 km non è possibile che io debba pulire così, forse devo solo ingrassare un pò, l'ho fatto al selettore, pensavo di farlo alla manopola senza smontare granchè.....
Connesso
Let's Not Talk About It

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Problema al selettore del cambio
« Risposta #43 il: 11 Maggio , 2011, 11:04:08 »
Non è detto che tu debba pulire. In quella foto stai guardando una vespa con la sporcizia di 10 anni e oltre.

Visto però quanto sono avari gli indiani con il grasso, una buona ingrassata direi che ci sta.
Connesso

Offline StarMarco

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 372
  • Località: Roma
  • Good and Bad Times
Problema al selettore del cambio
« Risposta #44 il: 11 Maggio , 2011, 11:09:56 »
Non vorrei che il grasso in quantità esigua sia fatto di prprosito per non impastare a lungo andare i fili, cioè il grasso oltre a lubrificare attire e trattiene polvere e fango, forse hanno pensato che una quantità minima si la soluzione migliore per non far impastare il cambio o la frizione. Mi ricordo che sul ttr (che prevedeva un uso su sterrato) il meccanico usava ungere appena, appena tutti i cavi, il grassso non usava proprio....
Connesso
Let's Not Talk About It

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Problema al selettore del cambio
« Risposta #45 il: 11 Maggio , 2011, 11:14:59 »
Non credo.

Sono veramente tirchi. Tirchi anche per quanto riguarda qualche cm di filo elettrico che deve arrivare alle frecce.

Hanno proprio le braccine corte.
Connesso

Offline StarMarco

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 372
  • Località: Roma
  • Good and Bad Times
Problema al selettore del cambio
« Risposta #46 il: 11 Maggio , 2011, 11:20:44 »
allora adesso vedo un pò come va, al limite smonterò il coperchio e proverò ad ingrassare da lì, grazie
Connesso
Let's Not Talk About It

Offline vaisecco

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 462
  • Località: Settimo Torinese (TO)
  • La mia tranquillissima VANNA ...
Problema al selettore del cambio
« Risposta #47 il: 11 Maggio , 2011, 12:00:09 »
Citazione
Come diceva poco prima Leopoldo, con una pinza tiri via il fermo a forma di "R", quindi fai uscire la boccola in teflon e l'anello di metallo di forma irregolare (armonica), libera la leva della frizione dal suo perno al manubrio, a questo punto il semimanubrio sinistro è libero di uscire dal manubrio

Scusate la "gnubbaggine", ma queste operazioni devo farle sulla leva della frizione?
Quindi in zona della leva della frizione dovrei trovare un fermo ad R da togliere con le pinze, e poi si può sfilare il semimanubrio sinistro?
Connesso

leopoldo

  • Visitatore
Problema al selettore del cambio
« Risposta #48 il: 11 Maggio , 2011, 12:04:34 »
il fero sta sotto il coprimanubrio, non puoi non vederlo all'estremità interna del la maopola del cambio
Connesso

Offline vaisecco

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 462
  • Località: Settimo Torinese (TO)
  • La mia tranquillissima VANNA ...
Problema al selettore del cambio
« Risposta #49 il: 11 Maggio , 2011, 12:08:38 »
Citazione da: leopoldo - 11 Maggio , 2011, 12:04:34
il fero sta sotto il coprimanubrio, non puoi non vederlo all'estremità interna del la maopola del cambio

Ah OK, quindi per vedere il fermo non devo smontare niente?
Non ho la Star sotto mano, quando la prenderò farò un controllo...
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Problema al selettore del cambio
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

olio del cambio

Aperto da bruno77

Risposte: 1
Visite: 1880
Ultimo post 24 Marzo , 2010, 19:27:29
da skoppon
AL concessionario prima del ritiro cosa controllare?

Aperto da diegodi

Risposte: 8
Visite: 1752
Ultimo post 19 Settembre , 2010, 18:31:43
da diegodi
doppia domanda: frenata e problema al max dei giri motore

Aperto da lupo87

Risposte: 5
Visite: 1662
Ultimo post 07 Settembre , 2011, 14:49:12
da lupo87
Lunghezza cavi selettore cambio

Aperto da SimoneAq

Risposte: 2
Visite: 1741
Ultimo post 07 Ottobre , 2011, 13:06:00
da miscela3%

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more