C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • passiamo la Star in CC

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: passiamo la Star in CC  (Letto 5763 volte)

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
passiamo la Star in CC
« Risposta #30 il: 09 Febbraio , 2018, 13:42:45 »
ciao,
sto valutando anch'io il passaggio in CC, ma la via più semplice è la modifica dello statore e l'adozione del regolatore ducati (ti rimando a @gearbox per info più dettagliate).

i 9V sulla batteria a motore spento mi sembrano pochini, dovrebbe assestarsi sui 12V senza carichi.

per verificare l'amperaggio devi posizionare l'amperometro in serie ai diodi (e non in parallelo come faresti per verificare il voltaggio.

posso chiederti invece che diodi hai usato?
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Azoto

  • Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Ago 2017
  • Post: 20
passiamo la Star in CC
« Risposta #31 il: 09 Febbraio , 2018, 19:46:32 »
Ciao @lo_zarro,

Il ponte che sto usando è il kbpc5010, nell'eseguire la modifica non ho trovato grosse problematiche, al contrario se si effettua la modifica allo statore e si utilizza il regolatore Ducati l'alternata per alimentare il pdr e il galleggiante da dove si preleva? Dal filo giallo? (che arriva direttamente dallo statore?) si può prelevare o c'è il rischio di bruciare il pdr e il galleggiante? Altra nota la massa dallo statore viene isolata! Ma ammettiamo che si possa prelevare dal filo giallo la ca la massa è sempre in comune? Senza queste risposte mi risulta più semplice la modifica con i diodi.
tu che ne pensi?
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
passiamo la Star in CC
« Risposta #32 il: 09 Febbraio , 2018, 20:43:45 »
se non vado errato una modifica non preclude l'altra..
il ponte a diodi dovrebbe servire per fornire maggiore carica alla batteria (per evitare che si scarichi in caso di eccessivo carico), la modifica col regolatore ducati dovrebbe mettere in cc tutte le utenze sull'impianto originale.

al prd non ci avevo pensato, il mio motorino è su una mensola dal 2010!!  :big_sm:
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline gearbox

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3941
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
passiamo la Star in CC
« Risposta #33 il: 09 Febbraio , 2018, 22:18:34 »
Ciao @Azoto

Alla fine ho semplificato il lavoro. Attualmente la mia star ha sotto chiave ed a led le sole frecce e la posizione posteriore. Ho rimosso il relè dello stop perché tendeva a sfarfallare. Le modifiche all'impianto elettrico ricalcano lo schema della LML Stella (versione mercato USA). Ho sostituito la precedente intermittenza per le frecce a led con un'altra che incorpora il cicalino ed ha solo 2 contatti. Il tutto semplifica lo schema elettrico. Allego lo schema originale e quello attuale.

Buona strada
« Ultima modifica: 09 Febbraio , 2018, 22:31:45 da gearbox »
Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
passiamo la Star in CC
« Risposta #34 il: 12 Febbraio , 2018, 07:57:21 »
@gearbox , ma se volessi mettere in CC il solo faro anteriore (per usarne uno a led per esempio), potrebbe essere sufficiente usare un ponte a diodi subito a monte del faro? direttamente nel manubrio, per intenderci.
o è necessario fare la modifica allo statore e sostituire il regolatore?
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Azoto

  • Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Ago 2017
  • Post: 20
passiamo la Star in CC
« Risposta #35 il: 12 Febbraio , 2018, 08:59:42 »
Citazione da: lo_zarro - 12 Febbraio , 2018, 07:57:21
@gearbox , ma se volessi mettere in CC il solo faro anteriore (per usarne uno a led per esempio), potrebbe essere sufficiente usare un ponte a diodi subito a monte del faro? direttamente nel manubrio, per intenderci.
o è necessario fare la modifica allo statore e sostituire il regolatore?

Ciao @lo_zarro,

Questo finesettimana ho effettuato alcune prove con il ponte di diodi, è sono arrivato alla conclusione che il ponte che ho usato io il kbpc5010 per farlo funzionare a dovere devo necessariamente collegare il filo giallo alternata statore + massa al ponte ma hai contatti dell'alternata, solo così eroga i 13 v necessari per caricare la batteria, ma c'é un problema bisognerebbe isolare la massa dallo statore in quanto dallo statore al ponte di diodi deve arrivare diretta!!! altrimenti il ponte eroga intorno i 6 vols, in considerazione di tutto questo
sinceramente sto valutando più l'acquisto del regolatore ducati 218060 anche perchè l'ho trovato ad un prezzo abbastanza accessibile scarsi 40 euro, ma l'unico dubbio che permane è sempre il pdr e il galleggiante... si potrebbe fare che il pdr si "stacca" un contatto ma il galleggiante come si potrebbe risolvere???

1. Avrei bisogno che qualcuno ferrato in elettronica mi confermerebbe se:
il pdr e il galleggiante possono non si danneggiano collegandoli direttamente all'alternata dello statore...

2. se la risposta 1 sarebbe NO!!! sarebbe fattibile collegare il regolatore originale in più a quello ducati??? in questo modo il cavo giallo che arriva dallo statore nadrebbe collegato al regolatore ducati e al regolatore originale ma poi il regolatore originale come funzionerebbe per la massa???

3. dalla corrente continua è fattibile tramutarla in corrente alternata come fà in inverter???

4. qualcuno consiglia un "drimmer" è fattibile???

@gearbox un tuo commento in merito sarebbe gradito
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
passiamo la Star in CC
« Risposta #36 il: 12 Febbraio , 2018, 11:16:11 »
purtroppo non sono ferrato.. ho solo qualche rudimento!
io sto valutando il modo più semplice per mettere in cc il faro anteriore e pensavo di raddrizzare la corrente subito a monte del faro stesso, per non toccare l'impianto.
poi alla peggio prendo il regolatore ducati e modifico lo statore!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline gearbox

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3941
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
passiamo la Star in CC
« Risposta #37 il: 12 Febbraio , 2018, 18:02:31 »
Salve a tutti

Provo a rispondere ad @Azoto

le star che sono state passate in CC utilizzando il regolatore Ducati e modificando lo statore non hanno avuto problemi con il relè PDR e con l'indicatore carburante. Se vuoi tutti in CC, l'unica strada è quella che prevede la sostituzione del regolatore e la modifica dello statore.

Risposta per @lo_zarro
puoi mettere un ponte raddrizzatore a monte del devioluci, collegandolo al grigio che sale al devioluci. In questo modo tutte le luci (posizione e faro) sono sul raddrizzatore. Non serve la modifica allo statore, quel che serve è un ponte adeguato.

Buona strada


Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
passiamo la Star in CC
« Risposta #38 il: 12 Febbraio , 2018, 20:06:55 »
Citazione da: gearbox - 12 Febbraio , 2018, 18:02:31
puoi mettere un ponte raddrizzatore a monte del devioluci, collegandolo al grigio che sale al devioluci. In questo modo tutte le luci (posizione e faro) sono sul raddrizzatore. Non serve la modifica allo statore, quel che serve è un ponte adeguato.

giusto!

il kbpc5010 da 1000V e 50A direi che rientri abbondantemente nei parametri. possono verificarsi malfunzionamenti con un eccessivo sovradimensionamento dei diodi?
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Azoto

  • Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Ago 2017
  • Post: 20
passiamo la Star in CC
« Risposta #39 il: 12 Febbraio , 2018, 23:05:46 »
Citazione da: lo_zarro - 12 Febbraio , 2018, 20:06:55
giusto!

il kbpc5010 da 1000V e 50A direi che rientri abbondantemente nei parametri. possono verificarsi malfunzionamenti con un eccessivo sovradimensionamento dei diodi?

ciao @lo_zarro,

Ti sconsiglio di prendere un ponte come quello kbpc5010 o altri in quanto non ti funzionerebbe!!! ti consiglio più di procurarti due diodi da unire in serie come quelli descritti nel mini tutorial cioè il BYW 77100 o simili, infatti ho testato personalmente il ponte è l'unica volta che sono riuscito a fargli erogate i fatitici 13V (per intenderci) è solo quando ho collegato la fase e l'alternata al ponte alle posizioni di ingresso alternata questo comporta che nel test effettuato ho misurato col tester l'uscita dal ponte (il + e il -) ma collegando la massa diventa in comune con l'alternata e di conseguenza il ponte eroga poco più di 6 volt, il ché ti porterebbe sempre a modificare lo statore in modo da avere la massa isolata e diretta al ponte e il negativo (-) del ponte di diodi tipo kbpc 5010 diventerebbe la massa da condividere sulla carrozzeria testato personalmente e a questo punto monti il l'altro regolatore, al contrario inserendo i diodi BYW 77100 puoi effettuare la modifica suggerita.

Citazione da: gearbox - 12 Febbraio , 2018, 18:02:31
Salve a tutti

Provo a rispondere ad @Azoto

le star che sono state passate in CC utilizzando il regolatore Ducati e modificando lo statore non hanno avuto problemi con il relè PDR e con l'indicatore carburante. Se vuoi tutti in CC, l'unica strada è quella che prevede la sostituzione del regolatore e la modifica dello statore.

Risposta per @lo_zarro
puoi mettere un ponte raddrizzatore a monte del devioluci, collegandolo al grigio che sale al devioluci. In questo modo tutte le luci (posizione e faro) sono sul raddrizzatore. Non serve la modifica allo statore, quel che serve è un ponte adeguato.

Buona strada





Ciao @gearbox,
Il tuo commento mi solleva molto appena arriva il regolatore lo monto e ti faccio sapere comunque il regolatore preso è questo riusciresti a confermarlo? http://gobettidueruote.it/shop-detail-841.htm
il codice di riferimento originale è 218060

Grazie e buona strada a voi  :winking:
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • passiamo la Star in CC
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Qali estrattori devo comprare per la Star 4 T

Aperto da frisong

Risposte: 2
Visite: 2048
Ultimo post 17 Luglio , 2012, 17:55:42
da loren
Rendiamo la Star un Carro Armato

Aperto da gevin

Risposte: 22
Visite: 5147
Ultimo post 24 Agosto , 2011, 11:53:03
da gevin
La mia Star piange olio... sarà triste?

Aperto da JefNiro

Risposte: 20
Visite: 4034
Ultimo post 15 Ottobre , 2011, 22:53:41
da mark
LA STAR 4T RESISTE AI LUNGHI VIAGGI ED ALLE GRANDI PENDENZE?

Aperto da cescoperna

Risposte: 28
Visite: 9476
Ultimo post 11 Marzo , 2016, 12:08:49
da Guido

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more