C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • dubbi sulla scatalizzazione

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: dubbi sulla scatalizzazione  (Letto 7681 volte)

Offline piero150

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ott 2008
  • Post: 1375
  • Località: Roccavione (CN)
    • Foto Club Espera
dubbi sulla scatalizzazione
« Risposta #20 il: 21 Settembre , 2009, 21:56:50 »
Citazione da: Marben - 21 Settembre , 2009, 19:27:48
Scatalizzata o no, a 50km/h con la frizione a riposo il numero dei giri è per forza sempre lo stesso.
Grazie Marben: mi eviti di insistere su sterili questioni tecniche: comunque, sia chiaro, la velocità di un veicolo dipende esclusivamente dal numero di giri del motore e dal rapporto di trasmissione. La potenza conta per l'accelerazione, la coppia bassa per la ripresa. Ovvio che un mezzo più potente prende una maggiore velocità (a parità di resistenza aerodinamica): sopporta un rapporto più lungo e non "muore" tentando di raggiungere i 6000 giri!
Quindi, una Vespa "potente" perchè scatalizzata a 50 kmh in quarta ha lo stesso numero di giri di una catalizzata.
POTENZA: Acceerazione (influenzata anche dal peso)
COPPIA: Ripresa (schiena)
GIRI MOTORE e rapporti: velocit?†. (Influenzata dalle resistenze di rotolamento ed aerodinamiche)
Connesso
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
dubbi sulla scatalizzazione
« Risposta #21 il: 22 Settembre , 2009, 00:34:05 »
Citazione da: piero150 - 21 Settembre , 2009, 21:56:50
Quindi, una Vespa "potente" perchè scatalizzata a 50 kmh in quarta ha lo stesso numero di giri di una catalizzata.

E veromilmente consuma molto meno.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Clotu

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Mag 2009
  • Post: 98
  • Località: Catania
  • A fistful of dollars
dubbi sulla scatalizzazione
« Risposta #22 il: 22 Settembre , 2009, 07:39:01 »
Beh... :killme:
Connesso
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non pu?? volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perci?? continua a volare.

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
dubbi sulla scatalizzazione
« Risposta #23 il: 22 Settembre , 2009, 10:51:39 »
Vorrai mica essere il primo a grippare per i getti troppo piccoli?

A parte che quella configurazione, con freno aria molto piccolo, emulsionatore E3 anzichè BE3, e massimo minuscolo di certo limita la resa del motore. E ti espone al rischio di grippaggi perchè carburazione magra = temperature più elevate.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Clotu

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Mag 2009
  • Post: 98
  • Località: Catania
  • A fistful of dollars
dubbi sulla scatalizzazione
« Risposta #24 il: 22 Settembre , 2009, 13:36:03 »
Grazie Marben, quindi vale la regola del controllo candela color nocciola per il getto massimo, esatto ?
Mi conviene togliere il filtro aria sotto sella?  ù? pr3ghi3ra
Connesso
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non pu?? volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perci?? continua a volare.

Offline Graziano

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ago 2009
  • Post: 4633
dubbi sulla scatalizzazione
« Risposta #25 il: 22 Settembre , 2009, 13:42:37 »
mi inchino a cotanta sapienza tecnica,Vi chiederù lumi in caso di problemi resto comunque a favore della scatalizzata e convinto della facilità acquisita nel riprendere i giri con tale modifica
amichevolmente
Graziano
Connesso

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
dubbi sulla scatalizzazione
« Risposta #26 il: 22 Settembre , 2009, 13:43:26 »
Citazione da: Clotu - 22 Settembre , 2009, 13:36:03
Grazie Marben, quindi vale la regola del controllo candela color nocciola per il getto massimo, esatto ?
Mi conviene togliere il filtro aria sotto sella?  ù? pr3ghi3ra

S?¨ a tutte le domande.  :)
Connesso

Offline Clotu

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Mag 2009
  • Post: 98
  • Località: Catania
  • A fistful of dollars
dubbi sulla scatalizzazione
« Risposta #27 il: 22 Settembre , 2009, 13:57:02 »
Thanks Alex, credo che il filtro aria sia ad incastro, con questa operazione che succede al mezzo?  pr3ghi3ra pr3ghi3ra
Connesso
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non pu?? volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perci?? continua a volare.

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
dubbi sulla scatalizzazione
« Risposta #28 il: 22 Settembre , 2009, 13:59:40 »
Respira meglio.
Quel pre filtro sotto sella lo puoi paragonare ad una persona che respira con una calza in faccia.
Esempio quanto stupido tanto efficace.
Connesso

Offline Clotu

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Mag 2009
  • Post: 98
  • Località: Catania
  • A fistful of dollars
dubbi sulla scatalizzazione
« Risposta #29 il: 22 Settembre , 2009, 14:07:06 »
Mitico... :)
Connesso
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non pu?? volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perci?? continua a volare.

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • dubbi sulla scatalizzazione
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Chiarezza e sintesi sulla scatalizzazione

Aperto da lord779

Risposte: 7
Visite: 2277
Ultimo post 22 Giugno , 2011, 14:43:35
da Tyzy
albero consigliato con scatalizzazione 125

Aperto da dade85

Risposte: 2
Visite: 2571
Ultimo post 16 Luglio , 2010, 20:11:31
da dade85
Help! posso montare un G.T. 150cc RMS sulla mia 125cc tenendo la TESTATA?

Aperto da clavdivs

Risposte: 12
Visite: 4935
Ultimo post 19 Maggio , 2011, 20:42:54
da lo_zarro
scatalizzazione 150 2 tempi

Aperto da star87

Risposte: 6
Visite: 2459
Ultimo post 22 Settembre , 2012, 12:30:20
da briciola921

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5250
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more