C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • dubbi sulla scatalizzazione

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: dubbi sulla scatalizzazione  (Letto 7685 volte)

Marcato come miglior risposta da il 18 Gennaio , 2025, 05:16:34

ipercarletto

• Visitatore
dubbi sulla scatalizzazione
« Risposta #10 il: 19 Settembre , 2009, 23:20:11 »
  • Annulla miglior risposta
  • Anche io l' altro ieri ho scatalizzato la mia PX, causa maltempo, non posso darvi le mie prime impressioni, solo una cosa mi chiedo, e al momento della revisioneùù

Offline piero150

• Centauro
    • Attivo da: Ott 2008
      • Foto Club Espera
    « Risposta #11 il: 19 Settembre , 2009, 23:27:15 »
    Citazione da: ipercarletto - 19 Settembre , 2009, 23:20:11
    Anche io l' altro ieri ho scatalizzato la mia PX, causa maltempo, non posso darvi le mie prime impressioni, solo una cosa mi chiedo, e al momento della revisioneùù
    Ricatalizzi!
    Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

Offline piero150

• Centauro
      • Foto Club Espera
    « Risposta #12 il: 19 Settembre , 2009, 23:32:13 »
    La scataizzazione suscita discussioni quasi quanto il taroccamento. Dico la mia: io ho scataizzato, ma confermo che la cosa non è legale, non è "politically correct" e puù dare probemi in caso di incidente. Ma io sono un bambino di 53 anni, che si diverte con la sua Star tarocca nel tempo libero, dopo aver controllato la salute di decine di persone, a volte dopo lunghe e tristi discussioni al letto di morte o peggio, di sofferenza. La Star e la Vespa GTS sono i miei sfoghi, con la fotografia. Mi diverto. Perù scatalizzare non eticamente corretto (forse tecnicamente si ha qualche vantaggio sule temperature)
    Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

Offline skoppon

• Rider
    • Attivo da: Giu 2009
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
    « Risposta #13 il: 20 Settembre , 2009, 14:14:57 »
    Citazione da: piero150 - 19 Settembre , 2009, 23:32:13
    Dico la mia: io ho scataizzato, ma confermo che la cosa non è legale, non è "politically correct" e puù dare probemi in caso di incidente. Ma io sono un bambino di 53 anni,
    Ricollegandomi a quello che dice Piero, al di la' delle prestazioni e dell'inquinamento, la scatalizzazione comporta anche un'alterazione delle caratteristiche originali del mezzo ed in caso di incidente particolarmente invasivo (infortunio o morte) occorre prendere in considerazione che, come fanno a noi guidatori il test per l'assunzione di alcool o stupefacenti, cosi' fanno l'analisi del nostro mezzo e cio' puo' esporre all'aggravamento della responsabilita'. Per cui penso che la cosa debba essere ponderata prima di scatalizzare, e dovrebbero farlo soprattutto i minori, visto che in caso di sinistro la responsabilita' ricade sui genitori :furios:
    Naturalmente il tutto dovrebbe essere anche condito da una riflessione sul come normalmente guidiamo. Probabilmente il bambino Piero (:laugh: :laugh:) e' come me, cioe' sul mezzo ci passeggia senza esasperare la guida o generare situazioni di pericolo, ed allora sotto ci potete mettere anche un aereo che comunque la prudenza avra' la prevalenza sulla prestazione. Normalmente i piu' giovani sono un po' piu' "nervosi" ( :laugh: :laugh:), o almeno lo ero io, quando nel passato dietro di me non voleva salirci nessuno per sacro terrore del mio modo di guidare. Ora sono diventato un borghese, ma se penso quante volte in giventu' ho rischiato la pelle mi rendo conto di essere stato proprio scemo (e fortunato) :mumble:
    Naturalmente alla fine ciascuno e' libero di fare quel che crede, e come sempre rispetto la sua opinione; il mio e' semplicemente un invito a riflettere sulla scatalizzazione non limitandosi soltanto all'aspetto tecnico, ma anche al contorno amministrativo. ;)

Offline lml

• Rider
    • Attivo da: Set 2008
      • Lucky
      • Anagni
      • Peschici
      • Assisi
    • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
    « Risposta #14 il: 20 Settembre , 2009, 15:45:55 »
    Skoppon l'essere giovani ti fa fare grandi emerite caz....., quando si è un po' più piccoli ci si crede invunerabili, credo che tutti chi più o meno abbiano fatto una stupidata.
    Poi la ragione prende il sopravvento si cresce ti diventano bianchi i capelli o si perdono, e nella zucca ci entra quel poco di sale che prima non ci stava.
    Ciao Federico
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Graziano

• Rider
    • Attivo da: Ago 2009
    « Risposta #15 il: 21 Settembre , 2009, 17:42:02 »
    faccio parte dei cattivi scatalizzati che inquinano e mangiano il tonno che potrebbe essere delfino ;D scherzo
    concordo sul fatto che la star non è un mezzo da corsa e che non è a codice ma personalmente preferisco girare a 50 orari ma ad un numero di giri inferiore ora a 50 ci arriva prima in scioltezza ed in caso di sorpasso ho quella spinta che potrebbe trarmi d'impaccio.
    in box ho anche un kawa da 200cv e 300km\h ma non li uso tutti sti cv perù in caso di necessità so che ci sono,la potenza guadagnata con la scatalizzazione la vivo cos?¨.
    A quanti è successo di trovarsi col solito 0gli0ne davanti che ti blocca o peggio non ti fa rientrare da un lecito sorpasso?
    A quanti è successo di sentire l'0gli0ne che ti pela perchè lentissimo su una strada ad alto scorrimento?
    in questi casi quel pelo di brio fa comodo,pesonalmente viaggio molto in scooter per diporto lavoro e diletto con bagagli e no e tra le 2 versioni preferisco la scat
    ma comprendo appieno chi opta x l'originale perchè ha comunque il suo perchè
    amichevolmente
    Graziano

maremmano

• Visitatore
    « Risposta #16 il: 21 Settembre , 2009, 18:49:30 »
    ero quasi convinto di scatalizzare la mia(non sopportavo piu' le alte temperature,della pedana,specialmente per il passeggero,dopo un giretto un po' piu' lungo,le scarpe diventano incandescenti)poi,leggendo: qualcuno ha grippato,carburazione difficile,garanzia,e pensando anche ad un eventuale incidente,beh ora sono un po' indeciso,le temperature stanno scendendo,e la mia star,sembra aver avuto un notevole miglioramento,poi pensando al calduccio ai piedi in inverno,mi sono convinto di lasciare tutto come e',almeno fino alla prossima estate.per la velocita',sinceramente non me ne frega niente,ho comprato la vespa,perche' sono cresciuto,con la fantastica et3,e poi proprio non sopporto gli scoter moderni,e quindi da ora in poi,sempre e solo vespa.un saluto a tutti dalla maremma

Offline piero150

• Centauro
      • Foto Club Espera
    « Risposta #17 il: 21 Settembre , 2009, 19:05:49 »
    Vedi, anche a me non frega più di tanto delle prestazioni, ma ho scatalizzato. E' vietato, forse l'ho fatto per questo. Infatti mia oglie non lo sa. La Star diventa più guidabile, perchè riprende quei 2 cv persi rispetto alla PX. Due CV sono pochi in assoluto, ma sono quasi la metà della potenza alla ruota rilevata da motociclismo! Per quanto riguarda il grippaggio... i casi sono strani ed isolati. Col 2T si rischia il grippaggio. Certo, io vado come un signore ultra cinquantenne, che non tira le marce nè l'allungo. Ti assicuro che quest'inverno avevo deciso di scatalizzare proprio perchè fra i colli della Langa non riuscivo a stare dietro a NESSUNO! Tiravo come un forsennato, ma in salita Starlet si fermava...

Offline Marben

• Vespa Legend Team
    • Rider
    • Attivo da: Set 2008
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    « Risposta #18 il: 21 Settembre , 2009, 19:27:48 »
    Citazione da: Graziano - 21 Settembre , 2009, 17:42:02
    concordo sul fatto che la star non è un mezzo da corsa e che non è a codice ma personalmente preferisco girare a 50 orari ma ad un numero di giri inferiore ora a 50 ci arriva prima in scioltezza

Scatalizzata o no, a 50km/h con la frizione a riposo il numero dei giri è per forza sempre lo stesso.

Offline Clotu

• Pilota
    • **
    • Attivo da: Mag 2009
    • A fistful of dollars
    « Risposta #19 il: 21 Settembre , 2009, 19:42:28 »
    Salve ragazzi, ho da poco scatalizzato la mia Star 150 cc durante il primo tagliando in concessionaria, sostituendo lo scarico originale con la Sito Plus lasciando credo tutti i getti originali ed una regolata alla carburazione, bene, devo dire che le prestazioni del mezzo sono cambiate notevolmente (il giorno con la notte).
    Le salite con il passeggero adesso sono uno scherzo, mezzo più fluido, più ripresa ed allungo, assenza quasi totale di fumo bianco prodotto dalla combustione (questo mi preoccupa un pù, prima la Star fumava come una ciminiera), percorsi tranquillamente 300 Km, costo totale operazione ‚Ǩ 100,00 !!! :-\

PS: ho letto tanto riguardo questa operazione "scatalizzare", bene, fino ad ora i vari grippaggi credo siano stati dovuti al malfunzionamento del miscelatore olio, ma non causa dei getti originali non sostituiti durante la fase di scatalizzazione del
    mezzo, eventualmente correggetemi?!  ù? Grazie.
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non pu?? volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
    Ma il calabrone non lo sa e perci?? continua a volare.

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 5 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Tuning Star 2T »
    • dubbi sulla scatalizzazione
    • Link al calendario