C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • Modifica perdita olio cronica

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Modifica perdita olio cronica  (Letto 9389 volte)

Offline lineagotica1945

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Lug 2009
  • Post: 639
  • Località: Torino
  • Ma dove sono le Vespe con le pin up?
    • Diario di un pensatore
Modifica perdita olio cronica
« Risposta #10 il: 11 Marzo , 2014, 18:48:21 »
Ciao, rispolvero questo vecchio topic per capire una cosa, qualcuno ha fatto la modifica sul carburatore della vespa px?
io ne ero intenzionato ma studiando un po' mi si pone il problema dell'allargamento del foro dell'olio che sulle star si trova sul pacco lamellare. Al px, non avendo il pacco lamellare, dovrei allargare il buchetto direttamente sul carter... come fare???
il trapano (normale o mini che sia) battono contro il telaio e non si riesce...
Connesso

paolo l

  • Visitatore
Modifica perdita olio cronica
« Risposta #11 il: 20 Marzo , 2014, 12:40:42 »
Citazione da: lineagotica1945 - 11 Marzo , 2014, 18:48:21
Ciao, rispolvero questo vecchio topic per capire una cosa, qualcuno ha fatto la modifica sul carburatore della vespa px?
io ne ero intenzionato ma studiando un po' mi si pone il problema dell'allargamento del foro dell'olio che sulle star si trova sul pacco lamellare. Al px, non avendo il pacco lamellare, dovrei allargare il buchetto direttamente sul carter... come fare???
il trapano (normale o mini che sia) battono contro il telaio e non si riesce...

non e strettamente necessario il tubicino sporgente , tale modifica e stata da me introdotta per montare  l'O-RING

la modifica del canaletto e montaggio della guarnizione originale e più che sufficiente, anche perché la perdita e circoscritta in quella zona





 
Connesso

Offline blaps_85

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ago 2020
  • Post: 103
  • Vespe possedute: 50 special, Star 150 2t
Modifica perdita olio cronica
« Risposta #12 il: 14 Febbraio , 2021, 11:30:51 »
Ciao Paolo, scusa se insisto. Ma la mia star non perdeva affatto, poi ho stupidamente tolto il carburatore per pulirlo e cambiando le guarnizioni ha iniziato a perdere (sicuramente ho imbarcato la scatola).
Ora la domanda è: ma solo inserendo il tubicino di rame sagomato a forma del canale e facendolo "entrare" nei 2 forellini, dici che risolvo?
Connesso

Offline maxdov

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ott 2019
  • Post: 567
  • Località: bologna
  • Vespe possedute: piaggio pk50s/ lml 150 star delux 2t 2008
Modifica perdita olio cronica
« Risposta #13 il: 28 Aprile , 2021, 18:16:32 »
 direi che meccanicamente funziona perchè l'olio miscela invece di seguire il letto del canale, stringendo la scatola carburatore che molto facilmente si deforma perchè ha solo due punti di fissaggio è inevitabile perchè anche la mia ce l'ha la perdita, dopo la modifica è come se il tutto passi dentro un tubino di diametro 2mm e annegato con bicomponente nel percorso sede scatola carburatore lo trovo sicura, io ho fatto la modifica con una scatola carbu del px che credo è compatibile essendo leggermente più piccola la devo solo montare e vedere come si comporta la modifica per me valida, c'è una discussione che spiega con foto nel dettaglio il procedimento, se intendi fare il lavoro ti consiglio di prendere il tubino di rame in un negozio di modellismo per motori a scoppio, da altre parti non sono riuscito.
Connesso

Offline blaps_85

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ago 2020
  • Post: 103
  • Vespe possedute: 50 special, Star 150 2t
Modifica perdita olio cronica
« Risposta #14 il: 28 Aprile , 2021, 19:04:06 »
Si, l'ho vista la discussione. Ma le scatole px e LML sono compatibili?
Connesso

Offline maxdov

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ott 2019
  • Post: 567
  • Località: bologna
  • Vespe possedute: piaggio pk50s/ lml 150 star delux 2t 2008
Modifica perdita olio cronica
« Risposta #15 il: 28 Aprile , 2021, 22:54:03 »
direi di si stando alla discussione sono compatibili e c'era la conferma di uno non ricordo il nikname che quella del px l'ha messa sulla star senza problemi cambia leggermente la dimensione di quella px che è più piccola di poco ma gli attacchi sono identici e il canale è dritto nel suo percorso, mentre nella star è sagomato, ti consiglio se fai la modifica per non sciupare dei pezzi di tubo nel dare l'angolo di piega di inserire nel tubino un cavetto di diametro 2mm che sarebbe  quello dei decespugliatori in nylon oppure quello delle casse acustiche o nero o rosso che è pieno di fili di rame e non ti fanno piegare/strozzare il tubetto quando gli dai la piega e sagomi.
Connesso

Offline blaps_85

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ago 2020
  • Post: 103
  • Vespe possedute: 50 special, Star 150 2t
Modifica perdita olio cronica
« Risposta #16 il: 28 Aprile , 2021, 22:58:14 »
Grazie per l'idea. Ma ho un dubbio. Su YouTube vedevo che il problema è proprio il canale che fa un giro strano diciamo. E per questo, essendo troppo vicino al bordo poi perde. Quello del px invece passa più lontano dal bordo e quindi già da originale non dovrebbe perdere. A questo punto farei prima la prova senza tubetto in rame....
Connesso

Offline maxdov

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ott 2019
  • Post: 567
  • Località: bologna
  • Vespe possedute: piaggio pk50s/ lml 150 star delux 2t 2008
Modifica perdita olio cronica
« Risposta #17 il: 29 Aprile , 2021, 08:02:33 »
può essere una valida alternativa, non ci avevo pensato ero concentrato sulla modifica.
Connesso

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Modifica perdita olio cronica
« Risposta #18 il: 29 Aprile , 2021, 17:59:15 »
Citazione da: maxdov - 29 Aprile , 2021, 08:02:33
può essere una valida alternativa, non ci avevo pensato ero concentrato sulla modifica.
Citazione da: blaps_85 - 28 Aprile , 2021, 22:58:14
Grazie per l'idea. Ma ho un dubbio. Su YouTube vedevo che il problema è proprio il canale che fa un giro strano diciamo. E per questo, essendo troppo vicino al bordo poi perde. Quello del px invece passa più lontano dal bordo e quindi già da originale non dovrebbe perdere. A questo punto farei prima la prova senza tubetto in rame....
Attention please. La scatola del PX ha l'ingranaggio del pompante del mix che gira al contrario, quindi se la montate nuda e cruda l'olio invece di arrivare al cilindro va all'indietro con le ovvie conseguenze che potete immaginare. Per utilizzare la scatola del PX va montato il pompante LML.
Comunque, in linea di massima, perdete ogni speranza di eliminare le perdite. Quelle non dipendono dal canale, ma dal fatto che spesso e volentieri gli accoppiamenti tra le parti non sono precisissimi. E anche il tubetto, comunque all'inizio e alla fine una gocciolina di olio prima o poi la fa.
Se avete la mano ferma suggerisco:
Guarnizioni fatte a mano di almeno 0,80/1 mm e un ripasso di ermetico (ragionato con un pennellino) sulle guarnizioni, abbondando dove non c'e' pericolo di intasare il flusso dell'olio e con un velo leggero nelle parti piu' rischiose. Attendere qualche minuto che si formi la patina gommosa e accoppiare. A me, con questo sistema, per 10/12.000 km non ho perdite, poi si ricomincia.
Inoltre, e' buona norma ogni 3/4.000 km serrare le viti del carburatore perche' si allentano. Magari alla prima avvitata si puo' utilizzare un po' di frenafiletti forte, tanto non c'e' la possibilita' che si "attacchino".
Connesso

Offline maxdov

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ott 2019
  • Post: 567
  • Località: bologna
  • Vespe possedute: piaggio pk50s/ lml 150 star delux 2t 2008
Modifica perdita olio cronica
« Risposta #19 il: 29 Aprile , 2021, 23:16:25 »
ok skoppon mi ero dimenticato di precisare questo dettaglio del pompante, ma secondo me le perdite dovrebbero sparire invece perchè l'olio passa da dentro il tubetto affogato nel bicomponente quindi è un corpo unico come un tubo che dentro passa l'acqua in più guarnizione faidatè di mm1 con pasta rossa o nera e non credo che perdi ancora, io non ho ancora montato la scatola modificata per dire con certezza il contrario , ma ti saprò dire al momento se era una soluzione valida o no.
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • Modifica perdita olio cronica
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

[tutorial] modifica faro stop/posizione + lampade led

Aperto da cheyenne

Risposte: 16
Visite: 8979
Ultimo post 22 Giugno , 2012, 14:43:51
da cheyenne
Modifica marmitta originale lml

Aperto da giannimini

Risposte: 4
Visite: 2711
Ultimo post 14 Dicembre , 2011, 12:44:49
da Marben
Modifica star 150

Aperto da Fedez

Risposte: 40
Visite: 7045
Ultimo post 04 Settembre , 2013, 16:58:50
da Fedez
Modifica per montare statore-centralina px

Aperto da FRASCERI

Risposte: 9
Visite: 3189
Ultimo post 04 Marzo , 2014, 15:19:34
da FRASCERI

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 95
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5249
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more