C.A.M - Cambio al Manubrio
Star Forum => Interventi Tecnici Star 2T => Topic aperto da: Gian@LML1502t - 05 Agosto , 2022, 18:19:21
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Ciao a tutti. Dopo sei anni di Fermo La mia 150 due tempi non fa più scintilla. Seguendo i vari consigli iniziali ho testato pipetta e cavo candela Ovviamente anche la candela ed infine ho comprato una bobina nuova senza però nessun risultato. Ho provato anche a strisciare sul carter il cavetto che si attacca al primario della bobina ma non arriva scintilla quindi dovrebbe voler dire che c'è un problema o allo statore pick-up o alla centralina. Visto che il costo della centralina è inferiore a quello dello statore vorrei verificare se essa è funzionante: come faccio? Vi allego le foto della centralina e di caldo pare ne abbia preso. come faccio con il tester a verificare se ha dei valori normali? Grazie
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Ecco la mia centralina
(https://postimg.cc/0rMqKvHq)
(https://postimg.cc/crfyTmS9)
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Ciao.
Aggiornamento: ho preso in mano i connettori del cavo dello statore.
Al cavetto rosso ho collegato un filo elettrico: sfregandolo sul carter/telaio mentre do delle pedalate con chiave girata e batteria collegata( il clacson suona) non c’è scintilla quindi è andato lo statore…..
Tocca quindi comprarlo. È a 5 fili: ce n’è uno migliore di altri sul mercato?
Grazie
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Ciao.
Aggiornamento: ho preso in mano i connettori del cavo dello statore.
Al cavetto rosso ho collegato un filo elettrico: sfregandolo sul carter/telaio mentre do delle pedalate con chiave girata e batteria collegata( il clacson suona) non c’è scintilla quindi è andato lo statore…..
Tocca quindi comprarlo. È a 5 fili: ce n’è uno migliore di altri sul mercato?
Grazie
Vi allego il video dove al minuto 1:40 prima verifica la scintilla dalla centralina e poi verifica la scintilla dallo statore
https://youtu.be/9HXXjgCbk4U
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Ciao.
Aggiornamento: ho preso in mano i connettori del cavo dello statore.
Al cavetto rosso ho collegato un filo elettrico: sfregandolo sul carter/telaio mentre do delle pedalate con chiave girata e batteria collegata( il clacson suona) non c’è scintilla quindi è andato lo statore…..
Tocca quindi comprarlo. È a 5 fili: ce n’è uno migliore di altri sul mercato?
Grazie
Se mantieni il sistema lml devi prendere il suo originale, ma se decidi di passare al sistema px in pratica puoi prendere lo statore Piaggio a 5 fili per Vespa con avviamento elettrico, la centralina Ducati con la sua staffa (che fa anche da bobina) e con piccole modifiche all'impianto passi a un sistema di accensione più affidabile
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Se mantieni il sistema lml devi prendere il suo originale, ma se decidi di passare al sistema px in pratica puoi prendere lo statore Piaggio a 5 fili per Vespa con avviamento elettrico, la centralina Ducati con la sua staffa (che fa anche da bobina) e con piccole modifiche all'impianto passi a un sistema di accensione più affidabile
Ciao
Grazie della risposta.
Allora mantengo sistema LmL.
L’unica novità è che ho seguito la guida sul controllo dello statore col multimetro e mi da i valori di impedenza cavo rosso-bianco e verde-bianco nella norma!!! 115 ohm e circa 550 ohm : allora come mai non fa scintilla? Che ci sia il problema nel comando chiave?
Dove punto il tester per verificare la chiave? Grazie
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Ciao
Grazie della risposta.
Allora mantengo sistema LmL.
L’unica novità è che ho seguito la guida sul controllo dello statore col multimetro e mi da i valori di impedenza cavo rosso-bianco e verde-bianco nella norma!!! 115 ohm e circa 550 ohm : allora come mai non fa scintilla? Che ci sia il problema nel comando chiave?
Dove punto il tester per verificare la chiave? Grazie
Guarda, secondo me il problema e' la centralina. E' mezza squagliata e dalla foto sembra anche che l'isolante si sia spaccato. Indipendentemente dal fatto che sia lei oppure no, e' un pezzo che va cambiato, io non mi fiderei ad andare in giro con una centralina cosi'.
Quindi, visto che secondo me devi cambiarla per forza, fai prima una prova sostituendola e poi se non funziona ancora si ragiona sullo statore.
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Guarda, secondo me il problema e' la centralina. E' mezza squagliata e dalla foto sembra anche che l'isolante si sia spaccato. Indipendentemente dal fatto che sia lei oppure no, e' un pezzo che va cambiato, io non mi fiderei ad andare in giro con una centralina cosi'.
Quindi, visto che secondo me devi cambiarla per forza, fai prima una prova sostituendola e poi se non funziona ancora si ragiona sullo statore.
Ciao. Ci mancherebbe… la centralina la cambio ma ora è esclusa come la bobina. Anche in questo altro video https://youtu.be/JGkSkeH--uU gli indiani collegano al cavo rosso dello statore un cavo elettrico e vedono subito che è lì il problema visto che non genera scintilla. Possibile che i valori di ohm siano buoni ma che non vada il pick-up?
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Io con lo statore LML ho montato la centralina Blu Ducati Energia(originale) assieme alla sua staffa dedicata e gommino, per ora tutto ok e funziona alla grande.
Secondo me ti si è staccato e dissaldato il chiodino di massa sulla bobina(NON LA CENTRALINA), in passato l'ho saldato più volte....
Alla fine mi sono rotto e ho montato la Ducati completa del PX.
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Io con lo statore LML ho montato la centralina Blu Ducati Energia(originale) assieme alla sua staffa dedicata e gommino, per ora tutto ok e funziona alla grande.
Secondo me ti si è staccato e dissaldato il chiodino di massa sulla bobina(NON LA CENTRALINA), in passato l'ho saldato più volte....
Alla fine mi sono rotto e ho montato la Ducati completa del PX.
Ciao
La bobina l’ho messa nuova prima di scoprire i video degli indiani che vanno subito al cavo rosso dello statore , bypassando quindi dubbi su bobina e centralina, per vedere se esce scintilla: morale ho fatto lo stesso io e lo statore non genera.
Grazie
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Monta Ducati Energia con staffa dedicata e non avrai più problemi, ti ho mandato un messaggio in privato con le istruzioni.
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Ciao.
Ecco gli aggiornamenti.
La lml è ripartita con bobina, centralina e statore nuovi.almeno questo!
Ma
Primo :la prova dello statore con cavo collegato al rosso non mi da scintilla neanche con lo statore nuovo.
Forse nei video indiani non scollegano il connettore blu/nero o qualcosa d’altro: se ha loro esce scintilla dal cavo rosso deve uscire anche a me ma appunto forse o non scollegano qualcosa che non vedo o non hanno mezzi con il motorino d’avviamento o con l’impianto elettrico come il mio.
Secondo: da una parte è stato un bene che non sia ripartita subito perché il carburatore, i carter , il Paraolio lato volano erano in una condizione pietosa.
Avevo la camera di manovella piena di olio fino all’albero.
L’olio del cambio era non so quante dita oltre il foro di carico.
Lo statore l’ho posizionato sulla tacca it perché prima, da fabbrica immagino, era posizionato poco prima di A.
( a livello di prestazioni non noto nulla rispetto agli anni passati)
Ho pulito tutto, cambiato guarnizioni carburo e guarnizioni pacco lamellare ecc…
Morale come dicevo ora parte ed ho già fatto la revisione
Ciao