C.A.M - Cambio al Manubrio

Star Forum => Tuning Star 4T => Topic aperto da: thepablo - 27 Febbraio , 2014, 21:23:04

Titolo: Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: thepablo - 27 Febbraio , 2014, 21:23:04
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Materiale necessario:
1 guarnizione carter frizione SF513-0018 LML
1 guarnizione filtro olio SF514-0178 LML
1 filtro dell'olio SF513-1524 LML
1 kit165 Polini 130.0001
1 attrezzo blocca frizione
1 chiave a castello per il dado frizione corta
1 estrattore dischi frizione
1 litro olio 10w-40 con specifiche JASO o JASO 2(frizione a bagno d'olio)
1 pinzetta a becchi lunghi e sottili
Chiavi a forchetta
1 mazzetta di gomma
1 estrattore a 2 bracci per smontare la frizione


Facoltativo a secondo delle esigenze :
1 Oring tappo distribuzione OR 3256
1 ingranaggio frizione z22-z26 diametro 107 mm per allungare i rapporti
1 catena di distribuzione DID modello SCA-0404A SV 74 passi
1 pattino guida catena distribuzione SF513-0126 LML
1 pattino tendicatena SF513-0127 LML
1 scodellino e un dado frizione nuovi
Chiave dinamometrica



Per prima cosa svuotare l'olio motore con chiave da 17 secondo scollegare motorino di avviamento con chiave da 10 aprire il carter della ventola con chiave da 8 e cacciavite a croce .


Smontare i collegamenti della bobina bobina  con chiave da otto e il faston sul lato sinistro aprire la scatola di bassa tensione e scollegare gli spinotti .
Scollegare il carburatore dal collettore del cilindro e dalla e airbox ,staccare  il filtro benzina .
Smontare la marmitta, cavetti delle marce con chiave da7 mm,frizione sempre con chiave da 7 mm, cavo freno posteriore con due chiavi da 13.
Staccare ammortizzatore posteriore con chiave del 19 e chiave a brugola da 8 mm (perché ho la marmitta gianelli).
io ho svitato le viti dell'air box attaccati al carter per farlo uscire meglio , una volta smontato .
Ora siamo giunti quasi al termine prendendo le chiavi da 22 mm andiamo a scollegare il supporto motore , una volta levato il dado e la rondella battere con una mazzetta di gomma sul perno del bullone e fare uscire il bullone dall'altra parte , quando un po' è uscito tirare a mano piano piano fino a estrarlo tutto .
Fate in modo che prima di estrarre il bullone il tamburo del freno poggi già per terra.

Visto che ci sono sostituisco cavo e guaina frizione con cavo svedese e guaina con teflon ,idem con freno postreriore.
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Motore sul banco .
Inizio pulizia generale , finisco di smontare il pezzo di carter di plastica del cilindro.

Smonto il carter del filtro olio e lascio drenare , finisco di mollare le viti del carter frizione sempre con chiave da 8 .
Quando sono tutte molle aprite piano piano aiutandovi con una mazzetta di gomma , quando sarà quasi tutto aperto e probabile che sentirete il rumore di un pezzo metallico che cade è il "rallino ".

Con il coperchio smontato elimino le guarnizione vecchie e pulisco dene le sedi, cambio il filtro dell'olio rimetto la guarnizione nuova e rimonto il coperchio del filtro.
Piego l'aletta che blocca il dado della frizione (scodellìno), fisso l'attrezzo blocca frizione e svito.

Io a tirare via la frizione ho faticato un pelo , ma con estrattore  a tre bracci e 2 cacciaviti a far leva sono riuscito estrattore meglio a 2 bracci .
Togliere la rondella in fondo all'albero frizione per vedere i riferimenti di messa in fase ruotare fino a che non coincidano i 2 bulini sul pignone con il bulino sull'altro (vedi anche Tutorial cambio catena distribuzione ).
Una volta fatto ho smontato con bussolotto da 10 il pignone sulla testa tenendo ferma la ventola del volano.
Mollare le 4 viti della testa  con bussolotto da 12mm , e i 2 dadi sul cilindro con chiave da 10 mm.
[attach=3]

Sfilare la testa pulire e sfilare la guida in plastica della catena di distribuzione ,con un colpetto con mazzetta di gomma sul cilindro sfilarlo.
Mettere uno straccio intorno al buco del carter per evitare che possa cadere qualcosa dentro, rimuovere la vecchia guarnizione di carta alla base del cilindro , rimuovere anelli seeger dal pistone e sfilare lo spinotto mi sono costruito un estrattore per non battere , togliere il pistone .
[attach=4]

Pulire con benzina il cilindro nuovo e pistone , soffiare tutto con compressore montare un anellino sul pistone oliare la sede dello spinotto , montare le fasce come indicato sulle istruzioni Polini mettere il pistone sulla biella  con il triangolo sul cielo del pistone rivolto verso lo scarico; lo spinotto si inserisce con la sola spinta a mano ,inserire l'altro anello per bloccare lo spinotto.


Posizionare la guarnizione di carta nuova , e procedere in senso contrario per rimontare tutto.
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N.b.  Dati chiave dinamometrica :per tirare i bulloni di testa Polini indica 2,5kgm che corrispondono a 24,5Nm , per il bullone del pignone distribuzione13Nm ,  per i bulloni del cilindro sempre 13 Nm . Come indicazione generale allego la tabella

Ringrazio lo zarro , mork per la collaborazione e i consigli
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: lo_zarro - 27 Febbraio , 2014, 21:51:57
ottimo lavoro!
grazie per lo sbattimento del tutorial!  ;)

unica nota: non metterei la dinamometrica tra il facoltativo.. per stringere i prigionieri ritengo sia fondamentale usarla!
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: thepablo - 27 Febbraio , 2014, 22:07:04
Io chiavi dinamometriche ne ho 2 una da 1Nm a 25Nm con scarto 0,1 e l'altra 24-100Nm non tutti le hanno però per quello ho messo facoltativo ,andrebbe ricontrollato il serraggio dopo il rodaggio.
Grazie ancora per l'aiuto senza il tuo tutorial catena di distribuzione non l'avrei fatto :)
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: mirkobologna - 02 Marzo , 2014, 09:46:35
è fondamentale smontare tutto il blocco per montare solo il gruppo termico!?...non si riuscirebbe a farlo senza fare tutto il marasma!?
 ;)
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: Mork79 - 02 Marzo , 2014, 11:38:30
Grande! Il miglior ringraziamento è vedere che sei riuscito a fare tutto per bene e senza problemi ;)

Inviato usando Tapatalk

Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: heliodromos - 02 Marzo , 2014, 20:19:44
puoi farlo anche con il motore su. ma devi togliere l'airbox e sganciare l'ammortizzatore, in modo che motore possa scendere più in basso, altrimenti non riusciresti a sfilare la testata....complimenti per il tutorial thepablo!! ;)
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: thepablo - 03 Marzo , 2014, 07:02:53
Per cambiare il gruppo termico , il collettore del carburatore lo devi smontare ,la marmitta e la ruota posteriore anche ,l'ammortizzatore devi sganciarlo comunque e ci lavori per terra , se sganci i cavetti e 4 fili 2 sulla bobina e 2 nella scatola di plastica sopra dal volano sfili il perno centrale e il gioco è fatto  ;)
Consiglio se lo fate a tempo perso come me dove possibile riavviate le viti e rondelle nei  loro fori  , tipo carter evitate di avere pezzi in giro e magari chiedervi 2 giorni dopo dove andava .
Io per tirare giù la frizione l'ho scampanata a causa di una bava sulla chiavetta  vedi : https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?action=dlattach;topic=16060.0;attach=34448 (https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?action=dlattach;topic=16060.0;attach=34448)
Ho faticato avendo il motore in mano .
Ma da quanto ho capito è successo solo a me........  :schiaffi:
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: Neropongo - 05 Marzo , 2014, 08:23:37
Bel topic, i tutorial sono sepre utili. Metto in evidenza.
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: Fabiock87 - 29 Aprile , 2014, 17:52:52
Ciao Ragazzi,

allora sentendo un po' la mia PeppaStar un po' fiacca ho ben pensato di far metter su un 165 Polini come qui ben raccontato.

RISULTATO:
dentro i 500 km di rodaggio indicati da Polini, tutto Ok, Ripresa ecceziunale veramente, bella, viva e spiritosa!!! SODDISFATTO 100%

MA!!!!!!!

Domenica tornando e quasi completato i primi  500Km di Rodaggio, sento il motore cantare in maniera diversaaaaaa... :furios:
Li appena casa controllo un po' in giro x il motore e tutto Ok.
Controllo se perde olio...ed è tutto ok
Controllo il LIVELLO dell'olio eeeee..... :furios: :furios: :furios: testatemuro
era praticamente quasi secca!!! per riempirlo ho aggiunto ben 7 etti d'olio!!! Ma Zio????!!!! Come Cavolo è possibile???

Vi giuro che non fuma bianco e per terra in garage non ci sono macchie...qualcuno ha un consiglio da darmi...robe che grippo tutto???

Oggi la porto da meccanico e gli faccio purgare quei 7 etti d'olio?

Grazie per un confronto.... ;)
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: thepablo - 29 Aprile , 2014, 20:31:43
La capacità totale è 850ml  e se hai montato il motore tu lo avrai messo  contato   :killme:.
Se non hai perdite  ... Le fasce le hai montate come a schema Polini ?
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: Il Vespazzo - 30 Aprile , 2014, 08:51:59
Anche a me il polini mangiava olio, si è poi scoperto che si era rotto il raschiaolio del pistone.
Risultato?
Ho dovuto cambiare il pistone completo perchè polini non fornisce gli anelli come ricambio.   testatemuro
Però dopo la riparazione va che è una bellezza. :)
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: Fabiock87 - 15 Maggio , 2014, 09:44:19
Il motaggio lo ha fatto il mio meccanico, perchè non volelvo fare danni. Comunque ieri ha aperto il danno, e mi dice che ha trovato la biella crepata, ha sentito la Polini che gli hanno detto che è capitato ancora e fanno il lavoro in Garanzia. Secondo voi mi sta raccontando delle balle? Fatto sta che la stagione è aperta e io son a piedi!!!! Zio billi!!! :'( testatemuro
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: thepablo - 15 Maggio , 2014, 10:13:33
È il motivo per qui ho venduto il mezzo la biella non mi sembra adatta alla compressione e non ci sono alternative all'originale .Lo Zarro ha modificato quella dell'SH ma ? una modifica. Andava meglio ma .....mi aspettavo di più , ho speso male i miei soldi  testatemuro.
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: nice_cat - 15 Maggio , 2014, 12:43:46
Mi sembra di aver notato che i casi di problemi/sbiellamento si sono verificati in particolare con chi NON ha sostituito la testa sui 125 con quella del 150...ricordo bene?
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: thepablo - 17 Maggio , 2014, 14:28:01
Non lo sò , ma credo nella legge di Murphy e quindi visto cosa mi è successo con la campana della frizione e il presentimento di sfiga ........  dev1
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: ghiotto97 - 22 Giugno , 2014, 22:26:15
ciao ragazzi, domani vado a prendere la mia stellina a cui ho fatto montare il 165, però ho sostituito anche la testata con quella del 151 (comprata usata per 60€) e volevo chiedere se anche con la testata del 151 la compressione aumenta molto :killme: ??
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: thepablo - 23 Giugno , 2014, 06:56:26
Direi di si l'avviamento elettrico non funzionava praticamente più se il pistone si trova nel PMS fai fatica anche con la pedivella , i rapporti li hai lasciati originali ?
Quindi ho il 151 completo da vendere pensavo non valesse nulla ...€60 solo la testa :abbraccio: 
Se eri abituato al 125 sarai molto soddisfatto  dev1
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: ghiotto97 - 23 Giugno , 2014, 18:09:36
sono appena andato a ritirarlo, si sente molta compressione pur con la testa del 151, la brutta notizia è che è scoppiato il diluvio universale 2 minuti dopo averla messa in moto così ho fatto solo i pochi chilometri per arrivare a casa e molto tranquillamente.
la cosa che ho notato molto contento è che in quarta aprendo appena un filo il gas si stà tranquillamente sui 60 km/h.
nei prossimi giorni farò il rodaggio poi vi dirò!!
ah ecco una domanda: se nel rodaggio sto nei 65-70 km/h secondo voi va bene?
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: thepablo - 23 Giugno , 2014, 19:37:41
Dipende dove li fai se hai vento contro etc. Io mi ero fatto il segno sull acceleratore a meta apertura e in tutte le marce stavo al 50% di gas
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: ghiotto97 - 23 Giugno , 2014, 23:09:55
bella trovata questa di segnarsi il 50% del gas  ;) non ci avevo pensato
comunque per adesso ho lasciato i rapporti originali anche perchè abitando vicino alle montagne ci vado spesso, questo è anche il motivo per cui ho montato il 165.
stasera comunque ha smesso di piovere e ho fatto un giretto un po più piacevole e quello di cui mi sono accorto è che sembra un motore molto ''massiccio'' e potente infatti mi spaventa quasi rispetto al 125!!!! però questi primi 50 km sono stati molto piacevoli  dev1
p.s. il sound è più corposo e pieno diciamo!
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: taky - 24 Giugno , 2014, 11:49:17
bella trovata questa di segnarsi il 50% del gas  ;) non ci avevo pensato
comunque per adesso ho lasciato i rapporti originali anche perchè abitando vicino alle montagne ci vado spesso, questo è anche il motivo per cui ho montato il 165.
stasera comunque ha smesso di piovere e ho fatto un giretto un po più piacevole e quello di cui mi sono accorto è che sembra un motore molto ''massiccio'' e potente infatti mi spaventa quasi rispetto al 125!!!! però questi primi 50 km sono stati molto piacevoli  dev1
p.s. il sound è più corposo e pieno diciamo!

Scusa Ghiotto ma che biella hai montato ?

Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: ghiotto97 - 24 Giugno , 2014, 17:32:40
ho la biella originale, infatti tremo un po' ;D
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: abigeato - 02 Giugno , 2017, 16:39:28
consentitemi una domanda che dimostra tutta la mia inesperienza.

sostituire parti di motore tali che ne incrementano la cilindrata non procura noie durante la revisione?

secondariamente, non avete timore di trovarvi appiedati in caso di controlli da parte delle FF.OO.?
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: alessandrolml - 02 Giugno , 2017, 17:44:17
Le forze del disordine controllano solo il silenziatore. ...il problema è spiegare ad uno della municipale cos'è la cilindrata ...alesaggio... corsa...  :big_sm: :big_sm:
Scherzo ovviamente. Comunque l'importante è elaborare senza disturbare la quiete pubblica. Solo i 50ini non devono superare i 50 km orari. Noi motociclisti possiamo ellabborrarrreeeeee!!!! Anzi . Dobbiamo.
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: abigeato - 02 Giugno , 2017, 18:59:24
comprendo ma circolare con un veicolo (sia esso ciclomotore, motociclo o autoveicolo) difforme da come omologato può dare problemi non solo di non concessione della revisione o di ritiro del libretto di circolazione: il problema piu grosso è quello assicurativo, in caso di sinistro.
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: alessandrolml - 03 Giugno , 2017, 03:36:59
Si ma non facciamo terrorismo per favore. Aumentare la potenza da 8 cv a 10 cv non è elaborare.
L'importante è usare il buon senso di mantenere quello che si vede esternamente originale. P.s. poi qui si può parlare per ore. Tipo pneumatici maggiorati ma con la scritta della misura uguale ; carburatori taroccati ; etc etc.
Su un 2 tempi se uno smeriglia la luce di scarico , aumenta la potenza ma chi se ne potrebbe accorgere?
La legge non transige sul rumore creato dai mezzi che è riportato a libretto con la scritta db decibel. Sulla misura degli pneumatici, sul numero di omologazione della marmitta
C'è modo e modo di elaborare. Sopratutto lo si può fare senza incappare in sanzioni.

Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: abigeato - 03 Giugno , 2017, 14:29:01
no, per carità, vengo in pace (ora va di moda: namastè)  :still-dream:

chiaro cha si possono fare tanti lavori non rilevabili e non contestabili: io mi riferivo nel mio post iniziale proprio all'incremento di cilindrata che si ha coi kit 165 (e 177)

un meccanico, un carabiniere o un perito assicurativo (ciascuno a seconda della situazione) sanno dove guardare e sanno riconoscere un motore maggiorato, ecco la mia perplessità.
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: Tobo - 03 Giugno , 2017, 17:50:05
un meccanico, un carabiniere o un perito assicurativo (ciascuno a seconda della situazione) sanno dove guardare e sanno riconoscere un motore maggiorato, ecco la mia perplessità.

Solo smontando il motore e misurando l'alesaggio del cilindro, essendo ricavato dal cilindro del 150, il cilindro polini esternamente è identico all'originale lml.

Quindi la situazione si riassume così: Finché non fai un incidente che richiede verifiche approfondite, stai sereno che non ti sgama nessuno.
 :booss:

Però aggiungo che se fai un incidente che richiede verifiche approfondite, probabilmente sei già fortunato se riesci ancora a preoccuparti per l'assicurazione  :angell:
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: abigeato - 03 Giugno , 2017, 18:19:54
sulla precisazione finale mi trovi in perfetto accordo  :big_sm:
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: naja - 18 Giugno , 2019, 15:39:53
ciao ragazzi, quanto aumentano i consumi con il 165? carb. e marmitta originali o meno, in linea di massima?
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: jackpaxton - 18 Giugno , 2019, 19:23:59
165 Polini + carburatore da 20 (quello del 200 4T) con getto massimo Dell'Orto da 100 su atomizzatore modificato con foro filettato M4 + marmitta originale senza catalizzatori (versione per il mercato indiano Euro-0!) = 40km/litro
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: andryg77 - 19 Giugno , 2019, 09:42:17
165 Polini, carburatore 22 Polini Mikuni, getto max. 109 (appena montato per via del caldo, in primavera 110, in inverno 112), testa lavorata II Step, marmitta Giannelli, CDI ReadSpeed settata sul 6......se viaggio a 5.000 giri sono a 70/75 Km/h e faccio circa 150 Km prima che mi chiami la riserva, quindi circa 200 Km con il pieno di 4 litri...ergo circa 50 Km/l.
La mia gira fino a 8.000 giri dove ho impostato sul contagiri il segnale rosso di cambiata/giri max......"ça va sans dire", più sto su di giri e più beve, ma mai meno di 42 Km/l....
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: jackpaxton - 19 Giugno , 2019, 22:54:00
165 Polini + carburatore da 20 (quello del 200 4T) con getto massimo Dell'Orto da 100 su atomizzatore modificato con foro filettato M4 + marmitta originale senza catalizzatori (versione per il mercato indiano Euro-0!) = 40km/litro
ERRATA CORRIGE: getto 103 Dell'Orto M5. Consumi calcolati sulla base dei chilometri effettivamente percorsi da pieno a pieno in diverse occasioni ma sempre ciclo misto (50% città e 50% provinciale).
Titolo: Re:Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
Inserito da: naja - 20 Giugno , 2019, 09:21:13
pro', ottimi consumi in ognuna delle configurazioni! mi avanza un motore di riserva, potrei farci un pensierino. Grazie a tutti delle info!