C.A.M - Cambio al Manubrio
Vespa Forum => Discussioni Generali Vespa => Topic aperto da: andreaIH - 10 Febbraio , 2019, 13:09:07
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Ciao bella gente, dopo qualche anno di assenza sono tornato, ho acquistato una vespa px del 2007 da sistemare (non è messa malissimo ma sono pignolo) :winking:
Domani andrà in carrozzeria per una bella rinfrescata di colore ed io potrò dedicarmi al motore.
La vespa ha circa 22mila km con motore originale, se volessi montare un pinasco alu p&p dite che devo aprire i carter e dare una controllata o posso star tranquillo?
L'albero è affidabile o meglio sostituirlo?
Grazie
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I penso che p&p implica logicamente il fatto di non aprire i carter. 22mila kilometri sono pochi, l'albero piaggio è affidabile e quindi direi che puoi stare più che tranquillo.
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Ciao Andrea ben tornato!!!beh 22.000 km non sono tanti . Certo bisognerebbe capire in questi anni come è stata trattata la vespa . Poi devi considerare che a parte L l’albero ( che originale può fare tranquillamente almeno 50000 km visto che è Piaggio) , i paraoli hanno 13 anni e con la benzina verde magari si sono seccati e con le vibrazioni di un 177 potrebbero cedere . Detto questo darei una controllata Générale , guarda se i cuscinetti sono rumorosi , se il volano ha gioco. In caso negativo farei ancora un po’ di strada prima di aprire tutto . È una vespa che ha marciato regolarmente o è ferma da anni?
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ciao Boris, la vespa è ferma da circa un anno, il vecchio proprietario voleva fare delle modifiche al telaio per renderla unica nel suo genere, ma l ha smontata e abbandonata in box.
Effettivamente i paraoli per non sbagliare andrebbero sostituti vista l età.
Si dice che il cuscinetto lato volano sia "debole" conviene sostituirlo con uno alta velocità?
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Se la vespa è in buone condizioni di utilizzo no. È un motore Piaggio non lml stai tranquillo . Diverso se la vespa è stata smanettata
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è tutta originale.
domani inizio a togliere lo sporco dai carter cosi posso pulire il carburatore, dare un occhiata alla frizione e vedere man mano cosa trovo.
Il px dovrebbe montare una 6 molle giusto?
io con la 7 molle della star mi trovavo davvero bene, nel caso la cambio.
Vi ringrazio per i consigli. :winking:
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Se non mi sbaglio quel px monta una sette molle con pignone 21 .
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Pignone 20 perché è un 125
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Tanto col pinasco monto il 22 denti :ahahah:
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Se non hai comprato ancora il gruppo termico ti consiglierei il vmc Stelvio in alluminio . Ne parlano un gran bene montato anche in p e p . L ha anche provato mega e mi ha detto che è eccezionale .
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grande Andre!!
bentornato e complimenti per la nuova belva!
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Se non hai comprato ancora il gruppo termico ti consiglierei il vmc Stelvio in alluminio . Ne parlano un gran bene montato anche in p e p . L ha anche provato mega e mi ha detto che è eccezionale .
Ne terrò conto! Grazie
grande Andre!!
bentornato e complimenti per la nuova belva!
Ciao Marco grazie mille. :big_sm:
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Se non mi sbaglio quel px monta una sette molle con pignone 21 .
Stamattina ho dato un’occhiata veloce e mi pare sia 8 molle la frizione
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confermo, è la 8 molle
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Ciao Andrea e bentornato nel gruppo.
Io vado contro corrente. Lo so che 22.000 km sono pochi, che e' un Piaggio e tutto il resto, pero'......giacche' sicuramente lo fai tu, un'apertura di carter la farei quantomento per cambiare cuscinetti e paraoli.
Lo fai una volta e poi sei a posto per i prossimi 50.000 km.
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Gruppo termico: non mettero' mai in dubbio quello che dicono Emanuele e Carmelo, pero' hai gia' avuto il Pinasco e sai cosa prendi. Il mio va avanti da quasi 72.000 km.
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Ciao Andrea e bentornato nel gruppo.
Io vado contro corrente. Lo so che 22.000 km sono pochi, che e' un Piaggio e tutto il resto, pero'......giacche' sicuramente lo fai tu, un'apertura di carter la farei quantomento per cambiare cuscinetti e paraoli.
Lo fai una volta e poi sei a posto per i prossimi 50.000 km.
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Gruppo termico: non mettero' mai in dubbio quello che dicono Emanuele e Carmelo, pero' hai gia' avuto il Pinasco e sai cosa prendi. Il mio va avanti da quasi 72.000 km.
Ciao Skoppon è un piacere risentirti :winking:
Oggi ho lavato i carter esternamente e mi sono deciso ad aprirli.
Devo solo cercare dove è finito L estrattore per il volano.
Pensavo di acquistare i corteco blu come paraoli, un cuscinetto Skf lato frizione e un cuscinetto pinasco alta velocità per il lato volano.
A sto punto cambio anche il parastrappi e non ci penso più, avete consigli?
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d'accordissimo con skopp!
per il parastrappi non saprei.. ha vita bella lunga.
piuttosto sostituirei la crociera già che ci sei
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piuttosto sostituirei la crociera già che ci sei
Va bene quella originale Piaggio?
Vedendo i prezzi dei parastrappi potrei fare anche quello.
Meglio fare tutto in una volta e poi non aprire più i carter almeno per 50mila km
Ricapitolando:
Cuscinetto lato frizione
Cuscinetto lato volano
Paraoli
Crociera
Parastrappi
Serve altro secondo voi?
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I lavori procedono.
Come vi sembra la
Crociera?
A me personalmente sembra bella ma aspetto parere degli esperti
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la crociera è bella, ma la nuova è più bella!
già che ce l'hai in mano cambiala, così scarichi sti 20k km dalla sua crociera e parti da zero..
per cambiarla bisogna scoperchiare tutto.. rimanda quel momento il più possibile!!
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Come darti torto :ahahah: :ahahah: :ahahah:
Appena mi arrivano i ricambi rimonto il tutto, o per lo meno ci provo! :byebye:
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Mi ricordo che sulla star la mia campana frizione era diversa.
Possibile che sia il modello rinforzato?
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Mi ricordo che sulla star la mia campana frizione era diversa.
Possibile che sia il modello rinforzato?
Si, Andrea. Sulla Star e' diversa, perche' e' a 7 molle, mentre invece questa e' a 8.
Ma onestamente la frizione la terrei come ultima cosa, visto che eventualmente per cambiarla si perde un'oretta. Piuttosto.....se decidi di passare alla 7 molle (quindi quella star) controlla che la campana arrivi bene a battuta, perche' il carter del PX dovrebbe essere un pochino di verso da quello della Star e forse c'e' da limare un baffetto all'interno del vano alloggio frizione. Ci abbiamo picchiato il naso sopra io e Marco lo Zarro quando abbiamo aperto il motore di Raffaele (che poi ha fatto tutto Marco, perche' io stavo li' solo a rompere le palle).
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PS: Ho il cuscinetto volano ad alta velocita' Pinasco, pero' per onesta' devo dirti che a suo tempo me lo montarono solo perche' non era rapidamente disponibile quello standard. Non ho notato differenze, ma se 10 euro in piu' non ti stravolgono la vita......
PS2: Sul parastrappi non ho esperienza, ma mi dicono che e' una rottura di scatole farlo perche' devi aprire, e poi rivettare. Inoltre andrebbero cambiati anche i rullini. Insomma, ci sei e se lo sai fare ed hai pazienza, lo fai, pero' tieni presente che la mia old Star era arrivata a ben 63.500 km e non necessitava di sostituirlo. Molto dipende anche dal tipo di guida, quindi se sei un individuo "nervoso", cambialo e resettalo.
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Quando mi si era rotta la campana della frizione in Sardegna ero andato alla Piaggio e me ne avevano data una identica a quella della Star marchiata Piaggio.
Su questa frizione non ci sono simboli è tutta nera ed ha un peso “elevato” bho non so.
Il parastrappi lo lascio così com è cambio paraoli cuscinetti e crociera.
Poi chiudo e vedo di rimetterla in moto! :ahahah:
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Quando mi si era rotta la campana della frizione in Sardegna ero andato alla Piaggio e me ne avevano data una identica a quella della Star marchiata Piaggio.
Su questa frizione non ci sono simboli è tutta nera ed ha un peso “elevato” bho non so.
la 7 molle che avevi sulla star star è pari a quella che Piaggio monta sui PX200. sui PX freno a disco sono passati alla 8 molle che ha la campana "chiusa", senza i bicchierini a vista come sulla 7 molle.
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...
Il parastrappi lo lascio così com è ...
...
Ciao @andreaIH .
Controlla che non siano rotte le molle all'interno del parastrappi.
Visto che hai aperto i carter è meglio verificare.
QUI (https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=17507.msg280481#msg280481) trovi il lavoro che avevo fatto su un motore PX da montare sulla mia vecchia Bajaj, con le indicazioni per capire se le molle all'interno sono rotte. :winking:
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la 7 molle che avevi sulla star star è pari a quella che Piaggio monta sui PX200. sui PX freno a disco sono passati alla 8 molle che ha la campana "chiusa", senza i bicchierini a vista come sulla 7 molle.
Grazie Marco, pensavo di aver risparmiato qualcosina e invece :bloood:
Ciao @andreaIH .
Controlla che non siano rotte le molle all'interno del parastrappi.
Visto che hai aperto i carter è meglio verificare.
QUI (https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=17507.msg280481#msg280481) trovi il lavoro che avevo fatto su un motore PX da montare sulla mia vecchia Bajaj, con le indicazioni per capire se le molle all'interno sono rotte. :winking:
Grazie mille per la preziosa spiegazione nel link, se mi perderò qualcosa nel rimontare so a chi chiedere!!! :winking:
Oggi chiedo a quelli della rettifica se poi riescono a chiuderlo come si deve, quando avevo chiuso quello della Star diciamo che non era uscito un granché ma funzionava
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domani arrivano i primi ricambi e inizio a ri-assemblare il tutto.
Non so se sono impedito io o cosa ma non trovo ne il cuscinetto anteriore ne quello posteriore, qualcuno sa le misure per favore?
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un altro dubbio :doub:
guardando il carter dall' interno all'esterno dove poi verra agganciato il millerighe per le ganasce posteriori io vedo in ordine: paraolio cuscinetto e parapolvere (credo).
Non dovrei vedere prima il cuscinetto e poi il paraolio?
spero di essermi spiegato bene.
Al ritorno dallo starinsieme mi si era rotto il paraolio del mozzo posteriore e se non ricordo male lo avevo sostituito smontando il piatto ganasce, sfilando quello danneggiato e inserendo quello nuovo. :confus:
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Allego foto per essere più chiaro
Grazie
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E' corretto.
La Star ha il paraolio esterno.
Il motore della PX ha avuto varie evoluzioni relativamente al cuscinetto e al paraolio. Prima il paraolio era esterno. Dai modelli con freno a disco è all'interno.
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Oggi dalla rettifica mi hanno detto che l’ Albero è da cambiare perché la Biella ha troppo gioco. :matton: :matton: :matton:
Ha detto che costa di più rettificare il tutto che prendere il albero nuovo.
Onestamente non vorrei spendere cifre esorbitanti quindi ho visto il top performance o l’ Originale Piaggio.
Voi che dite?
Avete qualche suggerimento di altre marche?
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tameni o mazzucchelli.. strano che abbia preso tanto gioco in così pochi km comunque..
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tameni o mazzucchelli.. strano che abbia preso tanto gioco in così pochi km comunque..
Anche a me sembra strano, 22 mila km non dovrebbero essere nulla per averla usata solo con il gt originale.
Effettivamente un po’ di gioco lo aveva ma pensavo fosse normale.
Grazie Marco
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Mi ricordo che sulla star la mia campana frizione era diversa.
Possibile che sia il modello rinforzato?
Ecco una 8 molle rinforzata:
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Al momento monto una 8 molle non rinforzata come la tua e mi trovo benissimo, è davvero morbida anche se forse un po' più rumorosa di quella lml 7 molle originale che però strappava di brutto (probabilmente difettosa visto che era nuova con meno di 300km quando ha cominciato a far noia)
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lml 7 molle originale che però strappava di brutto (probabilmente difettosa visto che era nuova con meno di 300km quando ha cominciato a far noia)
vedrai che si erano scollati gli elementi in sughero dai dischi.. purtroppo un difetto comune nei dischi originali.. su 3-4 frizioni smontate tutte presentavano lo stesso difetto
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curiosando sul web ho trovato molte lamentele per le vibrazioni degli alberi mazzucchelli, non sono recentissime ma non mi ispirano fiducia.
Qualcuno ha provato modelli recenti? altrimenti prendo un albero Tameni come consigliato da lo_zarro. :doub:
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Tameni ottimo sicuramente meglio del Mazzuchelli . La frizione otto molle originale
Piaggio regge alla grandissima un 177 non occorre rinforzarla
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curiosando sul web ho trovato molte lamentele per le vibrazioni degli alberi mazzucchelli, non sono recentissime ma non mi ispirano fiducia.
Qualcuno ha provato modelli recenti? altrimenti prendo un albero Tameni come consigliato da lo_zarro. :doub:
Ciao, col Mazzucchelli ho preso una sola micidiale che mi ha costretto a rimanere senza la mia vespa per un anno e mezzo ha delle caratteristiche che non va bene assolutamente e da grossi problemi per la messa in fase, se lo riesci a trovare meglio Tanemi.
Francesco
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Preso albero Tameni!
Non vedo L ora di chiudere i carter e farla partire :ahahah:
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La frizione 8 molle va benissimo,anzi,non avrai mai problemi con la boccola che dopo un po' di km potrebbe prendere gioco e quindi farti grattare la frizione,insomma il solito problema che tutti conoscono...
Per il paraolio interno....non c'era una modifica che si poteva fare per portare di nuovo il paraolio all'esterno?mi pare ci fosse....se si falla!!
Sul manuale di servizio della PX a pagina 1-10 dice che "Il gioco assiale massimo della biella dopo l'uso è di 0.7mm".
Dubito tu abbia più di 0.7mm...te ne saresti accorto i nmano,ti sarebbe venuto il dubbio.
Mi pare strano che un albero piaggio dopo 22000Km sia da cambiare,il mio LML Rocket dopo 25000Km non sembrava messo così male,ma io l'ho cambiato comunque.
Altra cosa,oltre alla crociera,spessora il cambio se c'è bisogno e porta a 0.15 il gioco come consigliano da manuale.
Guarda se ci sono perdite di olio o colature dalla vaschetta carburatore,anche alcuni Px hanno problemi con la famosa mollettina+biglia in ferro sul miscelatore,già che ci sei....magari la cambi
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Grazie per i consigli, la vespa L ho presa già smontata non ho idea se prima girasse bene o male ma per non sbagliare sto cambiando tutti i cuscinetti, paraoli e guarnizioni.
Ho lavato i carter perché erano in una condizione pietosa quindi se ci dovessero essere eventuali perdite le vedrei subito.
Per quanto riguarda L albero non capendone niente ho chiesto in rettifica e come L ha preso in mano mi ha suggerito di cambiarlo.
Ho chiesto se lo avesse potuto rettificare lui ma da gentiluomo mi ha detto che comprandolo nuovo avrei speso meno.
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Fattelo almeno ridare indietro....sa mai!!
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Ciao, col Mazzucchelli ho preso una sola micidiale che mi ha costretto a rimanere senza la mia vespa per un anno e mezzo ha delle caratteristiche che non va bene assolutamente e da grossi problemi per la messa in fase, se lo riesci a trovare meglio Tanemi.
Francesco
Be', io non so che dirvi. Sicuramente il Tameni e' migliore, pero' monto da quasi 30.000 km un mazzucchelli (su un motore 177) e onestamente........fa il proprio dovere
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Be', io non so che dirvi. Sicuramente il Tameni e' migliore, pero' monto da quasi 30.000 km un mazzucchelli (su un motore 177) e onestamente........fa il proprio dovere
Ciao, infatti fa bene solo in caso di elaborazione del motore, nel mio caso con motore originale mi dava un anticipo sulle puntine esagerato ritardando al massimo lo statore mancavano ancora 15°.
Francesco
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Io originale la terrò giusto il tempo di capire se ho montato tutto correttamente poi al 99% monterò il pinasco in alluminio che ho già avuto sulla star. :booss:
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Ciao, infatti fa bene solo in caso di elaborazione del motore, nel mio caso con motore originale mi dava un anticipo sulle puntine esagerato ritardando al massimo lo statore mancavano ancora 15°.
Francesco
hai ragione.. adesso che mi fai ricordare, ci sono stati alberi con la linguetta errata. però dovrebbero essere serie vecchie, non più sul mercato..
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hai ragione.. adesso che mi fai ricordare, ci sono stati alberi con la linguetta errata. però dovrebbero essere serie vecchie, non più sul mercato..
Ciao, se pensi che con la mia vespa ci giro dai primi anni '80 ci pensi che calvario ho passato nei 17 mesi occorsi per rimetterla in strada...... Il Tanremi per recuperarlo sono andato fino a Sala Bolognese....
Francesco
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dopo più di 3 settimane mi hanno finalmente consegnato l'albero Tameni :ahahah: :ahahah: :ahahah:
ho chiuso i carter, e lunedì monterò il gt originale :mattino:
spero di riuscire a metterla in moto entro settimana prossima.
Essendo tutto originale a quanti giri deve stare la vite dietro il carburatore?
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dopo più di 3 settimane mi hanno finalmente consegnato l'albero Tameni :ahahah: :ahahah: :ahahah:
ho chiuso i carter, e lunedì monterò il gt originale :mattino:
spero di riuscire a metterla in moto entro settimana prossima.
Essendo tutto originale a quanti giri deve stare la vite dietro il carburatore?
Ciao di base sui carburatori vespa la vite che citi va a 2.5 giri prima del tutto chiuso, poi con calma si trova la posizione ideale. Tieni presente che più chiudi più smagrisci la carburazione.
Francesco
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Ciao di base sui carburatori vespa la vite che citi va a 2.5 giri prima del tutto chiuso, poi con calma si trova la posizione ideale. Tieni presente che più chiudi più smagrisci la carburazione.
Francesco
Grazie mille mi interessava quale fosse la posizione di partenza poi inizierò a settare la carburazione.
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A rilento prosegue il lavoro di rimontaggio del bolide :big_sm:
Il bordo scudo in plastica può essere riutilizzato oppure è da comprare nuovo?
Non saprei come posizionarlo senza rovinare la carrozzeria :oops:
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A rilento prosegue il lavoro di rimontaggio del bolide :big_sm:
tranquillo, hai tempo fino all'8 giugno 8)
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tranquillo, hai tempo fino all'8 giugno 8)
:ahahah: :ahahah: :ahahah:
In effetti posso prendermela con calma.
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Qualcuno di Milano o dintorni ha per caso la macchinetta per fissare il bordo scudo?
Offro birra fresca :ahahah:
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i lavori proseguono sempre a rilento…
finalmente però sono riuscito a metterla in moto, strano ma vero si è accesa :ahahah: :ahahah: :ahahah:
Ho un dubbio:
i tre buchi nella scocca che servono a far passare i cavi e i tubi benzina/olio come vanno utilizzati?
per logica in quello più piccolo ci faccio passare il tubo dell'olio, in quale passa il tubo benzina?
:doub: :doub: :doub:
Grazie
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Puoi allegare una foto della zona?
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Puoi allegare una foto della zona?
Guardando il motore sulla destra.
da sotto il serbatoio partono il tubo della benzina e dell'olio che vanno fatti arrivare al carburatore.
per fare questo nella carrozzeria ci sono 3 fori: tubo benza, tubo olio, cavi vari.
Se smonti la chiappa della vespa e cerchi il tubo olio o benzina vedrai che nel tragitto carburatore/serbatoio attraversano la scocca.
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Questa è una foto di repertorio della mia Star.
Dovrebbe essere lo stesso sulla PX. :winking:
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Io quando ho tolto il serbatoio avevo il lago d'olio in fondo dove c'è la paratia in plastica....
Perdeva da dove si agganciava il tubo d'olio al serbatoio...
Controllalo
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Questa è una foto di repertorio della mia Star.
Dovrebbe essere lo stesso sulla PX. :winking:
grazie mille.
ho fatto giusto allora :winking:
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Ciao ragazzi, rispolvero questo mio vecchio post.
Causa pandemia e lavoro non sono ancora riuscito a finire il lavoro. :matton:
Salvo imprevisti settimana prossima sarà in funzione :ahahah:
Vi aggiorno...
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Ho un dubbio.... :confus:
Di serie che manopole monta?
Tutte nere o quelle con il bordo cromato?
Il vecchio proprietario aveva quelle nere.
Grazie
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Ciao a tutti :ahahah:
Finalmente ho finito il montaggio della mia px
Ecco un paio di foto, che ne pensate?
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ciao Andre!
veramente bella, finalmente la si vede completa!! :D
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Un gioiello! (e un assegno circolare)
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Giuro che sono le ultime :big_sm: :big_sm: :big_sm:
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Proprio bella, Andrea. Complimenti :big_sm:
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Bella, elegante, PX! Cosa vuoi di più? Complimenti e ti auguro tanti buoni Km!
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Praticamente Nuova Nuova!!
E direi molto bella!!
Complimenti!!
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Grazie a tutti, davvero gentili. :ahahah:
Con l anno nuovo revisione e si fa un bel giretto per capire se è tutto ok :winking: