C.A.M - Cambio al Manubrio

Bajaj Forum => Discussioni generali Bajaj => Topic aperto da: adrimarr - 06 Ottobre , 2011, 11:33:54

Titolo: Restauro BAJAJ Cheetak
Inserito da: adrimarr - 06 Ottobre , 2011, 11:33:54
Salve ragazzi, sto trattando l'acquisto di una Bajaj Chetaak in buone condizioni. Tuttavia, qualcuno sa dirmi se c'è un sito che riepiloghi un po' tutti i modelli indiani? Inoltre, è possibile privarla di ammennicoli vari e riportarla allo "stato d'origine" ossia Vespa SS?
Titolo: Re:Restauro BAJAJ Cheetak
Inserito da: PA0L0 - 06 Ottobre , 2011, 11:49:37
Salve ragazzi, sto trattando l'acquisto di una Bajaj Chetaak in buone condizioni. Tuttavia, qualcuno sa dirmi se c'è un sito che riepiloghi un po' tutti i modelli indiani? Inoltre, è possibile privarla di ammennicoli vari e riportarla allo "stato d'origine" ossia Vespa SS?
SS? al massimo puoi ricavarne qualche cosa che somiglia abbastanza a una "sprint veloce"...una SS no di certo ;)
Titolo: Re:Restauro BAJAJ Cheetak
Inserito da: Marben - 06 Ottobre , 2011, 11:55:59
Una Chetak Classic è una via di mezzo fra la Super e la Sprint Veloce. Dalla Super eredita la forma dei cofani (sebbene, a parte gli esemplari più vecchi, manchino le feritoie lato motore). Il parafango richiama maggiormente quello di una Sprint e derivate. Il manubrio non è in comune con nessuna Vespa, ma il faro è compatibile con quello delle varie Sprint Veloce, GTR, TS, Rally.

Se vuoi informazioni dettagliate, chiedi pure. Purtroppo siti riepilogativi completi non ne esistono.  ;)

Poi chiariamo un concetto: vuoi fare un restauro (quindi rispettare le caratteristiche originali della tua Bajaj) o vuoi semplicemente fare una replica di un Vespone anni '70? La differenza è sostanziale ed io ti incoraggerei a cimentarti nella prima opzione. Una replica avrebbe un valore assai modesto, sia dal punto di vista storico, sia da quello economico. Una vecchia Bajaj, invece, è certamente più rara e caratteristica, oltre al fatto che le Chetak Classic hanno già raggiunto quotazioni ragguardevoli.
Titolo: Re:Restauro BAJAJ Cheetak
Inserito da: adrimarr - 07 Ottobre , 2011, 01:15:14
Una Chetak Classic è una via di mezzo fra la Super e la Sprint Veloce. Dalla Super eredita la forma dei cofani (sebbene, a parte gli esemplari più vecchi, manchino le feritoie lato motore). Il parafango richiama maggiormente quello di una Sprint e derivate. Il manubrio non è in comune con nessuna Vespa, ma il faro è compatibile con quello delle varie Sprint Veloce, GTR, TS, Rally.

Se vuoi informazioni dettagliate, chiedi pure. Purtroppo siti riepilogativi completi non ne esistono.  ;)

Poi chiariamo un concetto: vuoi fare un restauro (quindi rispettare le caratteristiche originali della tua Bajaj) o vuoi semplicemente fare una replica di un Vespone anni '70? La differenza è sostanziale ed io ti incoraggerei a cimentarti nella prima opzione. Una replica avrebbe un valore assai modesto, sia dal punto di vista storico, sia da quello economico. Una vecchia Bajaj, invece, è certamente più rara e caratteristica, oltre al fatto che le Chetak Classic hanno già raggiunto quotazioni ragguardevoli.
Si, chiedo venia, volevo dire Sprint veloce e non SS. Mah, a questo punto opterei per una Bajaj d'epoca! Ancora non so l'anno. A breve nuove news.
Titolo: Re:Restauro BAJAJ Cheetak
Inserito da: adrimarr - 10 Ottobre , 2011, 20:40:21
Una Chetak Classic è una via di mezzo fra la Super e la Sprint Veloce. Dalla Super eredita la forma dei cofani (sebbene, a parte gli esemplari più vecchi, manchino le feritoie lato motore). Il parafango richiama maggiormente quello di una Sprint e derivate. Il manubrio non è in comune con nessuna Vespa, ma il faro è compatibile con quello delle varie Sprint Veloce, GTR, TS, Rally.

Se vuoi informazioni dettagliate, chiedi pure. Purtroppo siti riepilogativi completi non ne esistono.  ;)

Poi chiariamo un concetto: vuoi fare un restauro (quindi rispettare le caratteristiche originali della tua Bajaj) o vuoi semplicemente fare una replica di un Vespone anni '70? La differenza è sostanziale ed io ti incoraggerei a cimentarti nella prima opzione. Una replica avrebbe un valore assai modesto, sia dal punto di vista storico, sia da quello economico. Una vecchia Bajaj, invece, è certamente più rara e caratteristica, oltre al fatto che le Chetak Classic hanno già raggiunto quotazioni ragguardevoli.
Poi postarmi qualche foto delle due bajaj che possiedi, in modo tale che mi oriento sul modello che cerco? grazie infinite.
Titolo: Re:Restauro BAJAJ Cheetak
Inserito da: Marben - 10 Ottobre , 2011, 21:03:19
Qui qualche foto: https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?action=mgallery;sa=album;id=25 (https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?action=mgallery;sa=album;id=25)

E qui un video di quella a km0: Bajaj Classic SL del 1998 (http://www.youtube.com/watch?v=K4JVjmKEpHw#)