C.A.M - Cambio al Manubrio

Burocrazia e Codice della Strada => Codice della Strada => Topic aperto da: gearbox - 08 Marzo , 2017, 21:56:24

Titolo: Incontro "molto ravvicinato" con un ciclista
Inserito da: gearbox - 08 Marzo , 2017, 21:56:24
Salve a tutti
Oggi incontro ravvicinato con un ciclista.
Dinamica dei fatti:
siamo fermi al "dare precedenza"
un'altra auto, proveniente dalla corsia di destra si ferma ed il conducente ci segnala di passare
Passiamo, arriva un ciclista che centra l'auto nel passaruota anteriore destro. Lo soccorriamo, allertiamo i soccorsi, arrivano sia i vigili che l'ambulanza.
Risultato: alcool test, controllo vettura (appena ritirata dall'officina per il tagliando annuale), verbale per mancata precedenza e 5 punti in meno sulla patente, patente sospesa. Il ciclista ha sorpassato sulla destra l'auto ferma ed era coperto dalla vettura. Per vederlo avrei dovuto avere gli occhi di Superman........

Sia il ciclista che la sua bici non sono stati sottoposti ai controlli, le biciclette non hanno l'obbligo dell'assicurazione e per girare in strada con una bicicletta (monoscocca in carbonio, che vale quanto 3 o 4 Star) non è richiesta un'abilitazione alla guida.

Ciclista ti ringrazio. L'altra auto si è fermata, perché tu no?

Buona strada a tutti
Titolo: Re:Incontro "molto ravvicinato" con un ciclista
Inserito da: Aldo79 - 08 Marzo , 2017, 22:43:42
Cazzzaarola @gearbox  mi dispiace tantissimo...
Ma pensa un po' te...
Quindi praticamente la bicicletta ha.sorpassato l'auto da destra...
Secondo me è assurdo che chi utilizza la strada non sia obbligato al rispetto del codice.. :matton:

Ti hanno dato una tempistica per la sospensione della patente??

Altra domanda: ma il conducente dell'auto che vi ha fatto passare non ha riferito niente ai vigili urbani??
Titolo: Re:Incontro "molto ravvicinato" con un ciclista
Inserito da: gearbox - 08 Marzo , 2017, 23:19:44
Ciao @Aldo79
Purtroppo è l'Aurelia, strada molto trafficata. Il tempo di soccorrere il ciclista e di chiamare il 118 e si è formata una coda molto lunga. Non appena ha potuto, l'auto che ci ha dato la precedenza è partita e con lei tutte le altre. I vigili sono arrivati circa 20 minuti dopo.

Buona strada
Titolo: Re:Incontro "molto ravvicinato" con un ciclista
Inserito da: alessandrolml - 09 Marzo , 2017, 01:34:37
Se ti può consolare ,di ciclisti ne muoiono tanti... così come muoiono tanti motociclisti che corrono su strada... è una selezione naturale.
 vedrai che prima o poi  ce ne libereremo  :winking:
Ih ih ih ih
Titolo: Re:Incontro "molto ravvicinato" con un ciclista
Inserito da: Marben - 09 Marzo , 2017, 17:39:38
Beh, pur non sopportando gli idioti che popolano questo mondo, per il momento evito di augurar loro un biglietto sola andata per gli inferi.

Però resta il problema di una categoria che spesso, ora per ignoranza, ora per arroganza, viola continuamente tanto il codice della strada, tanto le basilari leggi del buon senso.

Poco mi consola - anzi non mi consola affatto - che si facciano nel male dal soli, perché spesso per qualche deficit legislativo o per cattiva interpretazione mettono nei guai automobilisti e motociclisti dalla condotta irreprensibile.

E nel variegato mondo dei ciclisti il male è trasversale, che si tratti della vecchina di ritorno dal mercato o di qualche grosso gruppo di pseudoatleti in tutina.
Ma i secondi li sopporto decisamente meno.

Solidarietà
Titolo: Re:Incontro "molto ravvicinato" con un ciclista
Inserito da: skoppon - 09 Marzo , 2017, 18:06:50
spesso per qualche deficit legislativo o per cattiva interpretazione mettono nei guai automobilisti e motociclisti dalla condotta irreprensibile.
Ed e' proprio questo il problemone di questo tipo di utenti stradali, sulla carta deboli, ma di fatto......stronzi (almeno nel 95% dei casi). Che passi pure il risarcimento di un eventuale danno, perche' le assicurazioni ci sono per questo, ma trovarsi in beghe burocratiche quali la sospensione della patente (passino anche i 5 punti), e' davvero la beffa oltre al danno.
@gearbox Tutta la mia solidarieta'. I 5 punti ce li ho rimessi anch'io quando ho avuto l'incidente nell'ottobre 2015, ma quelli si recuperano sia per me che per te. Vorrei solo sapere su quale base e' scattata la sospensione della patente che mi sembra una sanzione eccessivamente penalizzante.
Titolo: Re:Incontro "molto ravvicinato" con un ciclista
Inserito da: gearbox - 09 Marzo , 2017, 21:47:41
Ciao @skoppon e @Marben

Di solito la vecchina va piano, ha le luci accese, tiene la destra. Il presunto ciclista crede di essere in pista. Dove abito c'è un attraversamento pedonale con semaforo a chiamata. I ciclisti (non la vecchina), spesso e volentieri passano con il rosso. Le auto si fermano, loro no. E se te, magari, tenti di attraversare, ti prendi anche gli accidenti. Circa la sospensione, scatta in presenza di feriti. Il ciclista è andato via in ambulanza (chiamata da me, così come ho chiamato i vigili)

Buona strada