ho fatto circa 10 km col bajaj,.. mi fermo . faccio una commissione, faccio per rimettere in moto.....PEDALA BLOCCATA
presumo che si siano incollate le fasce.
questo dettaglio è molto importante.
Devi sapere che dal momento in cui spegni il motore, le temperature, in assenza del raffreddamento della ventola e della benzina fresca, continueranno a salire per un po'.
Chissà magari c'era già poca tolleranza fra pistone e cilindro e la differenza dei materiali che c'è fra i due ha fatto il resto, seguendo ognuno la propria dilatazione termica.
Se è così come sto presumendo, ti si saranno incollate le fasce, però il pistone e il cilindro non saranno graffiati, perchè non erano in esercizio durante la grippata.
Sempre se è così, te la caveresti con una semplice lucidata al cilindro, così da dargli qualche millesimo di tolleranza in più e una coppia di fasce nuove sul pistone.
sempre ammesso che sia corretto ciò che ho detto, bisogna però poi capire perchè è successo.
Le temperature alte generalmente sono giustificate da un'aspirazione d'aria da qualche parte.
I punti maggiormente incriminati possono essere: il collettore di scarico, carburatore/scatola lenta, paraolio lato volano, testata serrata male o male accoppiata.
L'olio c'era vero? Non fare come quello lì che lunedì ha grippato la vespa perchè non arrivava olio e non aveva controllato.
magari quel gruppo termico ha avuto già un suo passato e tu non c'entri niente...
sono già giunto alla conclusione che possa dipendere o dal pistone o dall'albero bloccato...Scusa Mirko. Si blocca la pedalina, ma se metti in quarta e lasci la frizione la ruota gira o e' bloccata anche lei?
per il fatto che se metto la marcia con frizione tirata la ruota gira, e se mollo la frizione la pedala si blocca nuovamente ...
presumo che si siano incollate le fasce.Credo che anche con le fasce incollate (se e' questo) il movimento dovrebbe esserci. Senza compressione, ma dovrebbe esserci. A suo tempo, tornando da Roma, il pistone di Graziano dopo la grippata incollo' le fasce con i residui di alluminio, pero' saliva e scendeva, si accendeva, ma non andava un kaiser e tendeva a spegnersi.
Scusa Mirko. Si blocca la pedalina, ma se metti in quarta e lasci la frizione la ruota gira o e' bloccata anche lei?
Hai provato a vedere, muovendolo a mano, se il volano gira?
.Credo che anche con le fasce incollate (se e' questo) il movimento dovrebbe esserci. Senza compressione, ma dovrebbe esserci. A suo tempo, tornando da Roma, il pistone di Graziano dopo la grippata incollo' le fasce con i residui di alluminio, pero' saliva e scendeva, si accendeva, ma non andava un kaiser e tendeva a spegnersi.
non ci posso credere
non ci voglio credere
guardate che cos'era che ha bloccato il motore....
(Link allegato)
ora però ho il problema che non dà la scintilla alla candela, ho smontato più volte lo statore e ho controllato gli avvolgimenti ma sembrerebbe tutto ok.
il filo rosso che esce dallo statore se prtato a contatto con il carter, dà una piccola scintilla, ma a me sembra troppo fioca ... non saprei
voi che dite, che prove potrei fare!?
grazie
il filo rosso che esce dallo statore se prtato a contatto con il carter, dà una piccola scintilla, ma a me
Speriamo di aver trovato fine a tutte queste disavventure. ...c@##o Mirko,però....se te le tiri le sfighe.... :doub:
Risolto! !!!!!!Che fosse una vaccata non ne avevo dubbi, visto che tutto andava bene fino alla rondella galeotta.
Alla fine era un cavo dello Statore che non dava continuità ... dal morsetto. ...ore e ore di prove e tentativi per uno stupidissimo cavo spellato. ..
La mia sempre solita fortuna...
Speriamo di aver trovato fine a tutte queste disavventure. ...
Ora pero'........vroooommmmm, vattene in giro :ahahah:
ma 'sto genovese!!!!Sei matto, @Alex ? :killme: :killme:
guarda che te la riattivano se lo chiedi. Ci perdi qualche giorno...
:2354-l: :abbraccio: