sulla mia cosa 200
il pistone Polini nuovo con fasce e gabbia a rulli sulla baia costa circa 50-60 euro.
Tocca sapere quanto costa la rettifica.Off-Topic:Ah... ma poi la prendesti?
:clapclap:
Mi ricordo che eri indeciso fra due....
Ciao Alex io ti consiglio di sostituire il pistone con uno della stessa misura e fare dare prima una lucidatura al cilindro non serve rettificarlo.
Molte rettifiche la lucidatura ( dura 5 secondi) neanche te la fanno pagare . La lucidatura permette di eliminare le micro abrasioni precedenti e consentire una perfetta accoppiata tra il cilindro e il nuvo pistone.
Vado controcorrente.
Se aprendo, tutto e' in buone condizioni, non cambierei praticamente nulla ma mi limiterei a ripulire il pistone e la testa.
Non rischierei di alterare le tolleranze/accoppiamenti che si sono create nel tempo e nei km.
Figurati che non cambierei neanche lo spinotto del pistone.
.
Questo che suggerisco, e' praticamente quello che ho fatto io dopo aver aperto il mio pinasco dopo circa 37.000 km. Decisione avallata dal guru di S.Giorgio Piacentino che Boris conosce e sa, essere molto capace.
il maia........proprio lu
proprio lu
proprio lu
mi ha insaccato di parole perchè diceva che è una vespa di merda però ....
Il maia odia la cosa con tutto se stesso. Ne stavo prendendo una 200 a 700 euro a Piacenza . Mi ha fatto desistere lui.
.....
Io la trovo una bel mezzo
....
Vero però avevamo un problema con l'accensione ed è venuto lui ad aiutarci a sistemarla.....
Io la trovo una bel mezzo
@ghido alla prima girata insieme vedrai che l'adorerai....
Simo
Vi chiedo consiglio su cosa sia meglio fare:
Ho un Polini 177 con oltre 50.000 km sul groppone, mai un problema, mai una scaldata o una grippata.
Ho intenzione di dargli una revisionata e quando avrò visto in che condizioni si trova saprò cosa fare con certezza.
Supponendo che sia in buono stato, cosa fareste voi?
1) Cambiereste soltanto le fasce elastiche/segmenti.
2) Cambiereste l'intero pistone con uno di egual misura a quello di primo equipaggiamento (63mm)?
3) Portereste il cilindro in rettifica per passare ad un pistone da 63.4 mm ?
Sono abbastanza scettico sull'ultima proposta, in quanto a spanne, fra il costo della rettifica e il costo di un pistone maggiorato, la somma si avvicina quasi a quella di un gruppo termico nuovo. Vorrei evitare.
Consigli? Suggerimenti?
ah! altra domanda:Si ti conviene pulire prima della rettifica, il diluente al nitro di certo aiuta ma non fa miracoli, purtroppo l'unico metodo per togliere le incrostazioni carboniose sono calore e un punteruolo, cacciavitino o gancio per grattarle via. Armati di pazienza.
nella terza foto, al post precedente, dove si vede la luce di scarico, sulla destra c'è un grosso residuo di combustione che ostruisce parzialmente lo scarico. Immagino quindi che tutto il condotto della luce di scarico sia pieno di robaccia.
Lo pulisco prima di portare il cilindro in rettifica? Con che prodotto posso agire per sciogliere sta morchia?
Immergere il cilindro nel diluente alla nitro è una buona idea?
ah mannaggia, non ci ho pensato! Ce l'avevo pure un prodotto simile fatto apposta per pulire i motori :cann:
Vabbeh ormai è andata.
Dunque, ho appena portato il cilindro in sede di rettifica per la lucidatura, che ricordo si tratta di un Polini 177.
Domani lo controlleranno per stabilre se è ovalizzato e se può bastare una lucidatura anzichè la rettifica.
Al centro rettifiche in ogni caso mi danno la possibilità di acquistare da loro il pistone adatto con le relative fasce elastiche.
Ora sono assalito da un dubbio: è meglio comprare un altro pistone Polini o affidarmi a quello del centro rettifiche che verrà fornito con le tolleranze specifiche per il mio cilindro?
Grazie comunque Andrea.E quindi ora......cosa hai montato sotto la "bestia"?
Alla fine mi sono fatto un'idea mia sull'argomento, che è quella di rettificare cilindro e di mettere un pistone nuovo soltanto quando il valore del gruppo termico è di gran lunga superiore al costo della rettifica.
In tutti gli altri casi, si cambia il Gt e via.
Pinasco Granturismo. :big_sm: :in-vespa::rapp: :rapp: :rapp: :rapp: Quagmire_Banana.gif Quagmire_Banana.gif Quagmire_Banana.gif
:rapp: :rapp: :rapp: :rapp: Quagmire_Banana.gif Quagmire_Banana.gif Quagmire_Banana.gif
I paesi bassi attendono :behap: :behap:
situazione attuale:Sciocchezze, bazzecole, pinzillacchere. A parte che sicuramente Chasso11 il carburatore te lo mette a posto, nella peggiore delle ipotesi il Pinasco beve benissimo anche il 20/20. L'olio che perdi......mi sa che qualcosa nel trapianto di ingranaggi da una scatola all'altra non e' riuscito bene, ma non direi che possa essere una grande preoccupazione, si risolve.
ho il carburatore a millemila km in attesa di un miracolo di @chasso11 :angell:
la vespa che piscia come una giumenta sebbene abbia il rubinetto chiuso, perde olio miscela.
0 km di rodaggio.
per la perdita conto di mettere una guarnizione fai-da-me tra scatola e carter, non c'è altro punto dove possa perdere.Non sara' mica qui, il problema? (ps: foto rubate da internet)
ah boh?Non lo sapevo neanche io, pero' come te avevo sentito parlare della famosa pallina. Cerca cerca, alla fine l'ho trovata :lookdow:
Non sapevo neanche che esistesse una molla là sotto.... deve essere quella famosa pallina di cui ho sentito parlare.