C.A.M - Cambio al Manubrio

Vespa Forum => Tuning Vespa => Topic aperto da: Utente cancellato - 07 Febbraio , 2015, 20:41:09

Titolo: Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Utente cancellato - 07 Febbraio , 2015, 20:41:09
Vi chiedo consiglio su cosa sia meglio fare:

Ho un Polini 177 con oltre 50.000 km sul groppone, mai un problema, mai una scaldata o una grippata.

Ho intenzione di dargli una revisionata e quando avrò visto in che condizioni si trova saprò cosa fare con certezza.

Supponendo che sia in buono stato, cosa fareste voi?

1) Cambiereste soltanto le fasce elastiche/segmenti.
2) Cambiereste l'intero pistone con uno di egual misura a quello di primo equipaggiamento (63mm)?
3) Portereste il cilindro in rettifica per passare ad un pistone da 63.4 mm ?

Sono abbastanza scettico sull'ultima proposta, in quanto a spanne, fra il costo della rettifica e il costo di un pistone maggiorato, la somma si avvicina quasi a quella di un gruppo termico nuovo. Vorrei evitare.

Consigli? Suggerimenti?
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Simone_g_r - 07 Febbraio , 2015, 21:10:48
Alex io l'ho appena fatto sulla mia cosa 200 e la spesa totale con sostituzione del pistone, fasce e gabbia a rulli è stata di 90€.

Io però dopo 50.ooo km sostituirei di default.

Intanto la spesa non è eccessivamente più alta.

Ciao
Simo
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Utente cancellato - 07 Febbraio , 2015, 21:20:31
il pistone Polini nuovo con fasce e gabbia a rulli sulla baia costa circa 50-60 euro.

Tocca sapere quanto costa la rettifica.

Off-Topic Off-Topic:
sulla mia cosa 200

Ah... ma poi la prendesti?
 :clapclap:
Mi ricordo che eri indeciso fra due....
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Simone_g_r - 07 Febbraio , 2015, 22:21:48
il pistone Polini nuovo con fasce e gabbia a rulli sulla baia costa circa 50-60 euro.

Tocca sapere quanto costa la rettifica.

Off-Topic Off-Topic:
Ah... ma poi la prendesti?
 :clapclap:
Mi ricordo che eri indeciso fra due....

L'ho presa ormai 5 mesi fa .... È stata da @Paulei fino a 15 giorni fa per le sistemazioni di rito......
Io ho speso per la rettifica 25€......

Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: boris80 - 08 Febbraio , 2015, 15:01:10
Ciao Alex io ti consiglio di sostituire il pistone con uno della stessa misura e fare dare prima una lucidatura al cilindro non serve rettificarlo.

Molte rettifiche la lucidatura ( dura 5 secondi) neanche te la fanno pagare . La lucidatura permette di eliminare le micro abrasioni precedenti e consentire una perfetta accoppiata tra il cilindro e il nuvo pistone.
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Utente cancellato - 08 Febbraio , 2015, 17:41:31
Ciao Alex io ti consiglio di sostituire il pistone con uno della stessa misura e fare dare prima una lucidatura al cilindro non serve rettificarlo.

Molte rettifiche la lucidatura ( dura 5 secondi) neanche te la fanno pagare . La lucidatura permette di eliminare le micro abrasioni precedenti e consentire una perfetta accoppiata tra il cilindro e il nuvo pistone.

mi sembra il miglior compromesso fra tutte le possibilità.
Grazie, ottimo consiglio.
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: skoppon - 09 Febbraio , 2015, 18:45:46
Vado controcorrente.
Se aprendo, tutto e' in buone condizioni, non cambierei praticamente nulla ma mi limiterei a ripulire il pistone e la testa.
Non rischierei di alterare le tolleranze/accoppiamenti che si sono create nel tempo e nei km.
Figurati che non cambierei neanche lo spinotto del pistone.
.
Questo che suggerisco, e' praticamente quello che ho fatto io dopo aver aperto il mio pinasco dopo circa 37.000 km. Decisione avallata dal guru di S.Giorgio Piacentino che Boris conosce e sa, essere molto capace.
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Simone_g_r - 10 Febbraio , 2015, 12:12:02
Vado controcorrente.
Se aprendo, tutto e' in buone condizioni, non cambierei praticamente nulla ma mi limiterei a ripulire il pistone e la testa.
Non rischierei di alterare le tolleranze/accoppiamenti che si sono create nel tempo e nei km.
Figurati che non cambierei neanche lo spinotto del pistone.
.
Questo che suggerisco, e' praticamente quello che ho fatto io dopo aver aperto il mio pinasco dopo circa 37.000 km. Decisione avallata dal guru di S.Giorgio Piacentino che Boris conosce e sa, essere molto capace.

il maia........
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: skoppon - 10 Febbraio , 2015, 19:02:30
il maia........
proprio lu
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Simone_g_r - 11 Febbraio , 2015, 09:30:32
proprio lu

Quando sono stato da lui a prendere alcuni ricambi per la mia cosa, che era da un dottore molto speciale li vicino, mi ha insaccato di parole perchè diceva che è una vespa di merda però poi ci ha aiutato un sacco....

Simone
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Simone_g_r - 11 Febbraio , 2015, 09:39:27
proprio lu

Quando sono stato da lui a prendere alcuni ricambi per la mia cosa, che era da un dottore molto speciale li vicino, mi ha insaccato di parole perchè diceva che è una vespa di merda però poi ci ha aiutato un sacco....

Simone
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: boris80 - 11 Febbraio , 2015, 10:31:58
Il maia odia la cosa con tutto se stesso. Ne stavo prendendo una 200 a 700 euro a Piacenza . Mi ha fatto desistere lui.
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: ghido - 11 Febbraio , 2015, 11:22:35
mi ha insaccato di parole perchè diceva che è una vespa di merda però ....

 :misdoubt: perchè? chi non ti ha ancora insaccato?

scherzi a parte .... socio sto iniziando a farci l'abitudine, tutto sommato ora non mi dispiace
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Simone_g_r - 11 Febbraio , 2015, 14:52:22
Il maia odia la cosa con tutto se stesso. Ne stavo prendendo una 200 a 700 euro a Piacenza . Mi ha fatto desistere lui.

Vero però avevamo un problema con l'accensione ed è venuto lui ad aiutarci a sistemarla.....

Io la trovo una bel mezzo

@ghido  alla prima girata insieme vedrai che l'adorerai....

Simo
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Stefano - 11 Febbraio , 2015, 15:19:25
.....

Io la trovo una bel mezzo

....


Off-Topic Off-Topic:
Bello?
Non esageriamo!
 dev1 dev1 dev1
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: boris80 - 11 Febbraio , 2015, 20:37:15
Vero però avevamo un problema con l'accensione ed è venuto lui ad aiutarci a sistemarla.....

Io la trovo una bel mezzo

@ghido  alla prima girata insieme vedrai che l'adorerai....

Simo

È' molto competente , onesto e una gran persona.
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Neropongo - 16 Febbraio , 2015, 21:48:20
Vi chiedo consiglio su cosa sia meglio fare:

Ho un Polini 177 con oltre 50.000 km sul groppone, mai un problema, mai una scaldata o una grippata.

Ho intenzione di dargli una revisionata e quando avrò visto in che condizioni si trova saprò cosa fare con certezza.

Supponendo che sia in buono stato, cosa fareste voi?

1) Cambiereste soltanto le fasce elastiche/segmenti.
2) Cambiereste l'intero pistone con uno di egual misura a quello di primo equipaggiamento (63mm)?
3) Portereste il cilindro in rettifica per passare ad un pistone da 63.4 mm ?

Sono abbastanza scettico sull'ultima proposta, in quanto a spanne, fra il costo della rettifica e il costo di un pistone maggiorato, la somma si avvicina quasi a quella di un gruppo termico nuovo. Vorrei evitare.

Consigli? Suggerimenti?

Il cilindro di ghisa e' praticamente eterno e  permette di lucidare e rettificare parecchie volte, talvolta anche oltre la 4a misura. 50000 kilometri sono niente per la canna del cilindro.

Discorso diverso da farsi per pistone  e fasce.
Il pistone  si schiaccia in alto, complici detonazioni, che sono presenti con un certo margine di sicurezza anche in un motore messobene a punto, e  le  vielente accelerazioni e decellerazioni che a lungo andare potrebbero anche deformare il pistone.

Le fasce si consumano ma e' facile da diagnosticare mettendole nel cilindro e addrizzandole col pistone, ne misuriamo la distanza tra ledue estremita'. Se vai oltre i 0.2mm  le fasce sono andate e sonoda sostituire.
La ragione della lucidatura, che in realta' rende il cilindro grezzo e abrasivo, e' puramente per riaccoppiarsi con delle fasce nuove, cosi che si consumino quel tanto che basta per prendere la forma del cilindro a livello micrometrico e facilitando cosi la sigillatura quando il motore e' in  moto.
Dopo un po, appunto dopo il rodaggio, il cilindro e le fasce hanno si sono "sposate" e sono pronte per passare tanti km insieme.
.
Di contro, se con il vecchio cilindro  riscontri una distanza tra le estremita' delle fasce, rimonta e via,non hai bisogno di lucidare ne tanto meno di rettificare.
Detto questo, penso sia buona norma effettuarle comunque, lucidatura e fasce nuove. Il pistone lo provi con  le fasce nuove, se scorrono libere come dovrebbero allora il pistone e' apposto.
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Utente cancellato - 15 Marzo , 2015, 11:32:03
ed eccoci qui.
Motore tolto dal telaio, gruppo termico sul tavolo.

Le mie impressioni sono quelle di un gruppo termico che ha lavorato bene.
Non vedo rigature nella canna del cilindro, non vedo sfiammate sul pistone al di sotto delle sedi delle fasce.
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Come aveva preannunciato @Neropongo la testa del pistone è schiacciata, me la ricordavo a forma di cupola.
[attach=6]
Le fasce elastiche sono visibilmente consumate, inserendone una nel cilindro si possono vedere le due estremità che sono piuttosto distanti.
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Quindi per la mia situazione, salvo diverse indicazioni da parte vostra, passerei a seguire i consigli precedentemente espressi da Neropongo e @boris80, ovvero: lucidatura del cilindro e acquisto del pistone nuovo della stessa misura.
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Utente cancellato - 15 Marzo , 2015, 11:43:28
ah! altra domanda:

nella terza foto, al post precedente, dove si vede la luce di scarico, sulla destra c'è un grosso residuo di combustione che ostruisce parzialmente lo scarico. Immagino quindi che tutto il condotto della luce di scarico sia pieno di robaccia.

Lo pulisco prima di portare il cilindro in rettifica? Con che prodotto posso agire per sciogliere sta morchia?

Immergere il cilindro nel diluente alla nitro è una buona idea?
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: boris80 - 15 Marzo , 2015, 13:51:28
Puoi provare prima con il wd 40 lasciandolo spruzzandolo abbondantemente e lasciandolo agire per un paio di ore. Fa miracoli. Poi vai giù a liberare le incrostazioni. Se non vengono via credo che la nitro sia l unica io l o usai tempo fa sul cilindro e non da problemi. Il wd 40 se le incrostazioni non sono diventate pietra funziona comunque ????
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Neropongo - 15 Marzo , 2015, 14:01:09
ah! altra domanda:

nella terza foto, al post precedente, dove si vede la luce di scarico, sulla destra c'è un grosso residuo di combustione che ostruisce parzialmente lo scarico. Immagino quindi che tutto il condotto della luce di scarico sia pieno di robaccia.

Lo pulisco prima di portare il cilindro in rettifica? Con che prodotto posso agire per sciogliere sta morchia?

Immergere il cilindro nel diluente alla nitro è una buona idea?
Si ti conviene pulire prima della rettifica, il diluente al nitro di certo aiuta ma non fa miracoli, purtroppo l'unico metodo per togliere le incrostazioni  carboniose sono  calore e un punteruolo, cacciavitino o gancio per grattarle via. Armati di pazienza.
WD40 e'un po' come il diluente al nitro, riesce a sgrassarel'impossibile a patto che ci sia  ancora grasso contenuto nelle incrostazioni. Quando sono carboniose e bruciate tutti gli atomi di idrogeno sono stati combusti via dal carbonio che invece si attacca alle pareti. Lo stesso principio  e' applicato alle gliglie da barbecue che si scrostano solo con fuoco e spazzolina metallica.
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: ghido - 15 Marzo , 2015, 17:57:48
Pure il mio polini è lappato. Ed ora se la viaggia benone.

Aggiungo solo che mi pare in ottimo stato il cilindro con quei km.
per curiosità che olio usi @Alex ?
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Utente cancellato - 15 Marzo , 2015, 18:42:53
castrol TTS, ora col nome di power1.
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Utente cancellato - 15 Marzo , 2015, 20:40:02
un po' di wd40 e la punta piatta di alcuni cacciaviti e sono riuscito a rimuovere la morchia incrostata.

Ho pulito i residui sempre col wd40 e carta assorbente.

Il cilindro è pronto per andare rettifica per farsi una lucidata.
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: miscela3% - 16 Marzo , 2015, 13:52:41
Ciao @Alex ,
ormai il lavoro lo hai già fatto !
ma segnalo ugualmente un altro prodotto ottimo e forte per rimuovere incrostazioni di combustione e altro.

Pulitore Totale M1 (http://www.gipro.it/meatdoria/product.php?id_product=57)

L'ho provato su residui di olio incrostato esterno nella Star, corpo farfallato auto, valvola egr diesel, ecc
il risultato ; ci si poteva specchiare !
 :winking:
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Utente cancellato - 16 Marzo , 2015, 18:22:18
ah mannaggia, non ci ho pensato! Ce l'avevo pure un prodotto simile fatto apposta per pulire i motori  :cann:

Vabbeh ormai è andata.

Dunque, ho appena portato il cilindro in sede di rettifica per la lucidatura, che ricordo si tratta di un Polini 177.

Domani lo controlleranno per stabilre se è ovalizzato e se può bastare una lucidatura anzichè la rettifica.

Al centro rettifiche in ogni caso mi danno la possibilità di acquistare da loro il pistone adatto con le relative fasce elastiche.

Ora sono assalito da un dubbio: è meglio comprare un altro pistone Polini o affidarmi a quello del centro rettifiche che verrà fornito con le tolleranze specifiche per il mio cilindro?
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Starde1502t - 16 Marzo , 2015, 20:52:10
ah mannaggia, non ci ho pensato! Ce l'avevo pure un prodotto simile fatto apposta per pulire i motori  :cann:

Vabbeh ormai è andata.

Dunque, ho appena portato il cilindro in sede di rettifica per la lucidatura, che ricordo si tratta di un Polini 177.

Domani lo controlleranno per stabilre se è ovalizzato e se può bastare una lucidatura anzichè la rettifica.

Al centro rettifiche in ogni caso mi danno la possibilità di acquistare da loro il pistone adatto con le relative fasce elastiche.

Ora sono assalito da un dubbio: è meglio comprare un altro pistone Polini o affidarmi a quello del centro rettifiche che verrà fornito con le tolleranze specifiche per il mio cilindro?


io mi affiderei  al pistone fornito dalla rettifica a patto che... sia di buona marca,compatibile al 100% con quello che hai ora,nel senso delle varie finestrature,per la misura non ci  dovrebbero essere problemi,se la rettifica è seria ti  forniscono quello con le esatte tolleranze,se li conosci  bene gli farei magari  qualche domanda mirata... :misdoubt:
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Utente cancellato - 21 Marzo , 2015, 22:32:22
Abemus gruppo termico.

Alla fine l'officina dopo aver analizzato il cilindro ha stabilito che quel cilindro andava rettificato, e così è stato.

Il pistone mi è stato fornito direttamente dall'officina ed è un Polini, proprio come quello che avrei voluto montare io.

Adesso siamo passati alla misura di 63.4.

In totale questo lavoro è costato 110 euro.

Se però penso che comunque un pistone l'avrei pagato circa 60 + ss su eBay... direi che 40 euro di lavorazione ci possono stare.

[attachimg=1][attachimg=2][attachimg=3]
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Andrea Piscitelli - 27 Aprile , 2015, 19:54:34
Peccato! Non ho visto il post in tempo. Ti avrei consigliato il gran sport race.... Gran bel pistone!!!
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Utente cancellato - 27 Aprile , 2015, 19:57:08
Grazie comunque Andrea.

Alla fine mi sono fatto un'idea mia sull'argomento, che è quella di rettificare cilindro e di mettere un pistone nuovo soltanto quando il valore del gruppo termico è di gran lunga superiore al costo della rettifica.

In tutti gli altri casi, si cambia il Gt e via.
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Andrea Piscitelli - 28 Aprile , 2015, 20:45:17
Io a Catania pago il polini 177 148 euro. Pistone e rettifica circa 70 ma pochissimi (forse 1) ti ascoltano su tolleranze e misure. Io cambio tutto il 90% delle volte, considera che già alla prima rettifica resta poca ciccia....
Certo, GT Piaggio puoi grattare anche 4 volte e ancora sembrano nuovi. Ma gli aftermarket è meglio che siano "disposable"...
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: skoppon - 29 Aprile , 2015, 18:08:35
Grazie comunque Andrea.

Alla fine mi sono fatto un'idea mia sull'argomento, che è quella di rettificare cilindro e di mettere un pistone nuovo soltanto quando il valore del gruppo termico è di gran lunga superiore al costo della rettifica.

In tutti gli altri casi, si cambia il Gt e via.
E quindi ora......cosa hai montato sotto la "bestia"?
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Utente cancellato - 29 Aprile , 2015, 20:13:38
Pinasco Granturismo.  :big_sm: :in-vespa:
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: skoppon - 30 Aprile , 2015, 18:10:50
Pinasco Granturismo.  :big_sm: :in-vespa:
:rapp: :rapp: :rapp: :rapp: Quagmire_Banana.gif Quagmire_Banana.gif Quagmire_Banana.gif
I paesi bassi attendono :behap: :behap:
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Utente cancellato - 30 Aprile , 2015, 20:40:24
:rapp: :rapp: :rapp: :rapp: Quagmire_Banana.gif Quagmire_Banana.gif Quagmire_Banana.gif
I paesi bassi attendono :behap: :behap:

situazione attuale:
ho il carburatore a millemila km in attesa di un miracolo di @chasso11  :angell:
la vespa che piscia come una giumenta sebbene abbia il rubinetto chiuso, perde olio miscela.
0 km di rodaggio.

Però mi sento stranamente pronto a partire!  :behap:
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: boris80 - 30 Aprile , 2015, 21:28:06
Dai dai che aspettiamo una bella recensione su questo gruppo termico!!!
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: skoppon - 01 Maggio , 2015, 16:59:29
situazione attuale:
ho il carburatore a millemila km in attesa di un miracolo di @chasso11  :angell:
la vespa che piscia come una giumenta sebbene abbia il rubinetto chiuso, perde olio miscela.
0 km di rodaggio.
Sciocchezze, bazzecole, pinzillacchere. A parte che sicuramente Chasso11 il carburatore te lo mette a posto, nella peggiore delle ipotesi il Pinasco beve benissimo anche il 20/20. L'olio che perdi......mi sa che qualcosa nel trapianto di ingranaggi da una scatola all'altra non e' riuscito bene, ma non direi che possa essere una grande preoccupazione, si risolve.
Infine, da Roma a Cremona, mezzo rodaggio e' gia' andato. L'altra meta' ce lo facciamo viaggiando :winking:
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: boris80 - 01 Maggio , 2015, 19:15:54
Alex tra l altro se lo monti p e p anche un 20 va bene anzi risparmi in consumi.
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Utente cancellato - 01 Maggio , 2015, 19:49:03
per la perdita conto di mettere una guarnizione fai-da-me tra scatola e carter, non c'è altro punto dove possa perdere.
Il buon Chasso ha fatto una pulizia al mio carburatore che non avevo mai fatto prima, mi ha fatto vedere delle foto del mio carburatore smontato, c'erano alcuni pezzi che non avevo mai visto e che non avevo mai smontato.

Speriamo che me lo rimonta  :ahahah:

Se tutto fila liscio, per il prossimo fine settimana sono in sella.
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: skoppon - 02 Maggio , 2015, 17:45:10
per la perdita conto di mettere una guarnizione fai-da-me tra scatola e carter, non c'è altro punto dove possa perdere.
Non sara' mica qui, il problema? (ps: foto rubate da internet)
.
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: Utente cancellato - 02 Maggio , 2015, 18:54:55
ah boh?

Non sapevo neanche che esistesse una molla là sotto.... deve essere quella famosa pallina di cui ho sentito parlare.

Lo smonto, lo guardo e nel dubbio gli metto quello che era sulla vaschetta mia.
Titolo: Re:Lucidatura, rettifica, pistoni
Inserito da: skoppon - 03 Maggio , 2015, 14:02:43
ah boh?
Non sapevo neanche che esistesse una molla là sotto.... deve essere quella famosa pallina di cui ho sentito parlare.
Non lo sapevo neanche io, pero' come te avevo sentito parlare della famosa pallina. Cerca cerca, alla fine l'ho trovata :lookdow: