C.A.M - Cambio al Manubrio

Vespa Forum => Tuning Vespa => Topic aperto da: tommyga87 - 18 Agosto , 2011, 21:29:14

Titolo: Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: tommyga87 - 18 Agosto , 2011, 21:29:14
Ciao a tutti io sono nuovo del forum volevo chiedervi una cosa che di sicuro è gia stata chiesta ma dopo 10 pagine non ho ancora capito.

Ho preso un px 150 azzurro mediterraneo mY 2011 ,volevo scatalizzare e ho visto che monta  il getto del max 140 be5 96 e il minimo 48/160

da quel che ho capito devo prendere i getti della spaco. ma che getti monto?? il 102 sembra il piu quotato ma  che emulsionatore e freno aria monto??


Grazie a tutti e scusate se ho ripetuto domande a cui avrete gia risp ma sapere che montano dei getti delle 125 per farle rientrare euro tre mi da i nervi....  testatemuro


 
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: lmoscatiello - 18 Agosto , 2011, 21:45:42
Benvenuto. Vedi che sul forum si è molto scritto sull'argomento. Fatti un giro più accurato. Ma, comunque, in sintesi dovresti montare un 160-BE3- 102. Il getto del minimo puoi lasciare quello che c'è. Poi monta una marmitta Piaggio ed il filtro dell'aria del px 200. Il filtro sottosella c'è sulla px? Se si, toglilo. Poi vai da uno che ne capisce di vespe e ti fari regolare la vite dell'aria. Facci sapere.
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: tommyga87 - 18 Agosto , 2011, 22:15:57
Benvenuto. Vedi che sul forum si è molto scritto sull'argomento. Fatti un giro più accurato. Ma, comunque, in sintesi dovresti montare un 160-BE3- 102. Il getto del minimo puoi lasciare quello che c'è. Poi monta una marmitta Piaggio ed il filtro dell'aria del px 200. Il filtro sottosella c'è sulla px? Se si, toglilo. Poi vai da uno che ne capisce di vespe e ti fari regolare la vite dell'aria. Facci sapere.

ciao intanto grazie mille comunque il filtro sotto sella non ce...per la carburazione mi arrangio so come si fa  per fortuna le mie candele sono di un bel noccia scuro :-)  per il filtro vedo se lo trovo .

grazie mille appena monto tutto vi dico
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: SuperStar80 - 18 Agosto , 2011, 22:25:44
Poi vai da uno che ne capisce di vespe e ti fari regolare la vite dell'aria. Facci sapere.

Non sono d'accordo... Ti metti lì con calma e te la regoli tu, ci sono mille post al riguardo. In sintesi: a vespa calda, alzi il minimo (avvitando la vite superiore) che sia allegrotto. Quindi  togli il simpatico tappino (salvo cambiamenti dell'ultim'ora è un simpatico tappino a pressione, e tutto il lavoro è ostacolato dalla presenza del motorino d'avviamento), e ti diverti con la vite aria: il consiglio generale è di avvitare tutto e svitare x 1 giro e 1/2. Nel chiudere tutto la vespa potrebbe anche spegnersi, tu chiudi, apri come indicato e rimetti in moto... E poi sarà tutto gioco di cacciavite, orecchio e prova su strada: deve tenere il minimo senza imbrattare la candela (senza spegnersi), deve salire di giri bene senza borbottare nelle piccole aperture, non deve "tossire" in rilascio... Insomma, armati di pazienza e divertiti!
Titolo: Re:Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: SuperStar80 - 18 Agosto , 2011, 22:28:51
Moderatori!! Cos'è successo? Io ho risposto alla discussione sulla scatalizzazione del PX ed è finito tutto qui, pure la citazione... Mi riuscite a spostare?
Titolo: Re:Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: Utente cancellato - 18 Agosto , 2011, 22:59:53
Moderatori!! Cos'è successo? Io ho risposto alla discussione sulla scatalizzazione del PX ed è finito tutto qui, pure la citazione... Mi riuscite a spostare?

mentre tu rispondevi, io separavo le due discussioni. La tua risposta era finita nell'altra.

Ho rimesso al giusto posto il tuo post.

Scusa il disagio.
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: tommyga87 - 18 Agosto , 2011, 23:24:52
Non sono d'accordo... Ti metti lì con calma e te la regoli tu, ci sono mille post al riguardo. In sintesi: a vespa calda, alzi il minimo (avvitando la vite superiore) che sia allegrotto. Quindi  togli il simpatico tappino (salvo cambiamenti dell'ultim'ora è un simpatico tappino a pressione, e tutto il lavoro è ostacolato dalla presenza del motorino d'avviamento), e ti diverti con la vite aria: il consiglio generale è di avvitare tutto e svitare x 1 giro e 1/2. Nel chiudere tutto la vespa potrebbe anche spegnersi, tu chiudi, apri come indicato e rimetti in moto... E poi sarà tutto gioco di cacciavite, orecchio e prova su strada: deve tenere il minimo senza imbrattare la candela (senza spegnersi), deve salire di giri bene senza borbottare nelle piccole aperture, non deve "tossire" in rilascio... Insomma, armati di pazienza e divertiti!

infatti e quello che faro..ce piu gusto a farselo da se  ;D  comunque niente tappi a pressione e una vite a sx del

carburatore senza croce la si regola con una chiave inglese io ho dovuto spezzarne una se no non si riesce perche toccaca l ammortizzatore!!
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: SuperStar80 - 18 Agosto , 2011, 23:37:44
infatti e quello che faro..ce piu gusto a farselo da se  ;D  comunque niente tappi a pressione e una vite a sx del

carburatore senza croce la si regola con una chiave inglese io ho dovuto spezzarne una se no non si riesce perche toccaca l ammortizzatore!!

Hanno messo il tappo a vitecome la Star ??? guarda che devi toglierla, la vite vera e propria sta sotto e si regola con un cacciavite piatto. La Star e il nuovo PX montano lo stesso carburatore, lo Spaco/Dell'Orto 20 Si.
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: tommyga87 - 18 Agosto , 2011, 23:57:30
Hanno messo il tappo a vitecome la Star ??? guarda che devi toglierla, la vite vera e propria sta sotto e si regola con un cacciavite piatto. La Star e il nuovo PX montano lo stesso carburatore, lo Spaco/Dell'Orto 20 Si.

sicuro? io avevo una carburaziobe super grassa ho regolato quella vite e adesso e ok!!forse nel.px hanno.messo proprio la vite per la carburazione non per la funzione da tappo!ho sentito altri che hanno regolato quella li!!
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: SuperStar80 - 19 Agosto , 2011, 00:33:33
Metti una foto, serve a tutti, magari è tornata la vecchia vite lunga tipo Elestart. Io purtroppo non ho avuto modo di studiarmi bene il nuovo PX, l'ultimo su cui ho messo mano era un 2001.
Comunque si parla  sempre di "carburazione" riferendosi a quella vite... non è proprio così, quella vite regola solo la carburazione, appunto, del minimo e quindi del primo quarto di gas. Da lì in poi gioca la colonna del massimo.
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: tommyga87 - 19 Agosto , 2011, 13:01:42
Metti una foto, serve a tutti, magari è tornata la vecchia vite lunga tipo Elestart. Io purtroppo non ho avuto modo di studiarmi bene il nuovo PX, l'ultimo su cui ho messo mano era un 2001.
Comunque si parla  sempre di "ca ;Drburazione" riferendosi a quella vite... non è proprio così, quella vite regola solo la carburazione, appunto, del minimo e quindi del primo quarto di gas. Da lì in poi gioca la colonna del massimo.

ok appena tolgo le chiappe dal lettino in spiaggia e torno posto una foto!! ;D
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: tommyga87 - 19 Agosto , 2011, 19:33:06
http://img196.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img196/6303/20110819190210.jpg#.Tk6dorlA8og.mailto (http://img196.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img196/6303/20110819190210.jpg#.Tk6dorlA8og.mailto)
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: Vespa30 - 19 Agosto , 2011, 21:52:45
E' quella classica del PX con Spaco (raggiungibile solo da bravi contorsionisti)  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: tommyga87 - 19 Agosto , 2011, 22:14:43
Citazione da: Vespa30 link ;)=topic=7322.msg108057#msg108057 date=1313783565
E' quella classica del PX con Spaco (raggiungibile solo da bravi contorsionisti)  ;D ;D ;D


esattooooo ;) cmq appena scatalizzo vi dico come va poi monto i getti.e cosi vi dico se e meglio mettere getti o scatalizzare soltanto!
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: Vespa30 - 20 Agosto , 2011, 18:02:51
Se non vuoi correre rischi monta i getti e carbura per bene. Sono scatalizzato da dieci anni e consiglio da sempre una corretta carburazione.
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: SuperStar80 - 22 Agosto , 2011, 16:01:12
Non so se sia peggio questa o il tappo - vite della Star  :-\ :-\
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: lineagotica1945 - 22 Agosto , 2011, 19:36:33
E' quella classica del PX con Spaco (raggiungibile solo da bravi contorsionisti)  ;D ;D ;D

trucco, chiave esagonale a cricchetto da 7.
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: tommyga87 - 07 Settembre , 2011, 23:46:28
Ciao a tutti...finalmente sono riuscito a fare il lavoro...allora ho montato la marmitta originale piaggio non catalittica e ho tolto tutto il sas...la vespa gira gia molto meglio cosi pero il px 150 nuovo monta il getto max 96  :schiaffi: ...ho provveduto a montare il 102 e metterci pure il filtro del px 200 k mi dicono essere piu aperto...ora la vespetta teresa gira molto meglio non in quanto. Velocita max ma in quanto al prendere dei giri anche in 3 giu di giri lei ora sale che e una meraviglia!.... Ciao di nuovo a tutti... Ahn dimenticavo ho lasciato il freno aria ed emulsionatore  cosi come erano quindi 140 be 5 perche dove sono andato io ho trovato solo il getto del max e non tutti i tre pezzi che formano la colonna del masssimo!!
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: cicerone - 08 Settembre , 2011, 08:44:02
Ciao!
Attento.. ti conviene adeguare al più presto anche gli altri componenti della colonnina del massimo, ossia emulsionatore (consigliato Be3) e freno aria (160), altrimenti rischi di smagrire troppo alle medie aperture, con possibili conseguenze poco simpatiche per il motore (vedi scaldate e/o possibili grippate).
So che a volte sono componenti un po' rognosi da trovare nei negozi, ma se dai un'occhiata sui vari siti che vendono online si trovano abbastanza facilmente.

Ciao
Giacomo
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: tommyga87 - 08 Settembre , 2011, 12:18:44
Qualcuno di voi conosce qualche sito dove ordinare questi pezzi??
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: cicerone - 08 Settembre , 2011, 12:23:55
Penso tu possa trovarli o su Sip-scootershop, o da OfficinaTonazzo...ma con una ricerca trovarai anche molti altri siti.

G
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: Marben - 08 Settembre , 2011, 13:16:28
Così ad occhio l'emulsionatore E3 montato sulla Star dovrebbe ingrassare rispetto al BE3.. Per cui potrebbe anche risultare piuttosto grassa, con un getto del massimo da 102. In ogni caso metterei il prima possibile un BE3.
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: cicerone - 08 Settembre , 2011, 15:23:48
Mi scuso se sono stato impreciso.
Non sapevo che di serie la Star montasse un E3 in luogo del classico (e maledettamente magro) BE5 dei px catalitici.
Ma allora, in linea teorica, se per dire si scatalizza la star e si lascia l'emulsionatore E3 (più grassottello), si corrono meno rischi che scatalizzando il px e lasciando su l'emulsionatore di serie BE5?
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: tommyga87 - 12 Settembre , 2011, 21:06:13
 :'( ho montato il freno aria 160 ed emulsionatore be3 con il getto che avevo gia prima quindi 102, accendo, scarburatissima allora chiudo tutta la vite faccio i soliti 2 giri e mezzo  ancora magra  candela bianca, e al minimo mi faceva dei vuoti in apertura gas,  adesso ho dato un altro quarto di giro e sembra essersi sistemata ma non ho provato benissimo perche e buio allora provero domani!!! Ma in teoria il 160 be3 dovrebbe avermela ingrassata?? E perche quei vuoti al minimo ??   ??? Chiedo aiuto a mani piu esperte...perche prima con il 140be5 originale con getto 102 andava alla perfezione!!!
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: Vespa30 - 12 Settembre , 2011, 23:11:07
Hai cambiato anche il getto del minimo?
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: tommyga87 - 12 Settembre , 2011, 23:14:30
Hai cambiato anche il getto del minimo?

No quello l ho lasciato come era!!
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: Vespa30 - 12 Settembre , 2011, 23:45:40
Ok, allora devi solo trovare la giusta configurazione con la vite posteriore.
Io sulla mia 150 sono a 2 giri e 3/4, ma ogni motore vuole la sua carburazione.
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: tommyga87 - 13 Settembre , 2011, 07:21:19
Ok, allora devi solo trovare la giusta configurazione con la vite posteriore.
Io sulla mia 150 sono a 2 giri e 3/4, ma ogni motore vuole la sua carburazione.

Ma piu o meno quella vita ha una sensibilita di quarto di giro o anche la minima variazione influisce??...grazie comunque!!
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: dalpez - 13 Settembre , 2011, 09:48:13
è abastanza sensibile,io per carburare di fino vado a 1/16 alla volta... :mumble:
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: tommyga87 - 13 Settembre , 2011, 23:29:24
Boh..io ho cambiato emulsionatore e freno aria adesso
La vespa resta sempre magra candela bianca bianca ho provato a cambiare candela e va un po meglio ma non ancora ok...non capisco giro la vite anche di 5 Giri e resta magra...come e possibile?? Cosa puo essere? Cioe per dire con il minimo alto giro la vite di carburazione e il motore non cambia di rumore borbottio niente di niente... Ma se chiudo tutta la vite si spegne la vespa quindi la vite non ha problemi.
 Io continuo a scrivere qui perche sono problemi relativi a una scatalizzaziome quindi puo capitare a tutti!
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: Marben - 13 Settembre , 2011, 23:36:48
Ma in teoria il 160 be3 dovrebbe avermela ingrassata?? E perche quei vuoti al minimo ??   ??? Chiedo aiuto a mani piu esperte...perche prima con il 140be5 originale con getto 102 andava alla perfezione!!!

160 + BE3 smagriscono rispetto a 140+BE5. E non di poco. Comunque 160 + BE3 + 100 resta la configurazione standard per un 150 con miscelatore.
Da quanto dici sembra che la tua Vespa tiri aria da qualche parte, per questo fa vuoti e risulta piuttosto magra. Bisognerebbe verificare che testa sia ben serrata, senza trafilaggi importanti, e che i paraoli non diano problemi. Quello lato volano è ispezionabile senza aprire il motore.
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: tommyga87 - 13 Settembre , 2011, 23:54:14
160 + BE3 smagriscono rispetto a 140+BE5. E non di poco. Comunque 160 + BE3 + 100 resta la configurazione standard per un 150 con miscelatore.
Da quanto dici sembra che la tua Vespa tiri aria da qualche parte, per questo fa vuoti e risulta piuttosto magra. Bisognerebbe verificare che testa sia ben serrata, senza trafilaggi importanti, e che i paraoli non diano problemi. Quello lato volano è ispezionabile senza aprire il motore.
Oddio, un po di trafilaggio ce dal sotto del carburatore ma tutto nella normalita ho visto quasi tutte le vespe con il sotto del carburatore sporco!!! Puo essere la guarnizione del coperchio del carburatore messa male??
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: Giuseppe67 - 30 Marzo , 2015, 21:45:31
Salve ragazzi piccola domanda, visto che toglierò la marmitta catalitica presente sulla mia 125px ... Volevo sapere cosa fare con quel tubicino che serve per il riciclo dei gas di scarico.... Grazie in anticipo ;)
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: boris80 - 30 Marzo , 2015, 23:34:29
Devi toglierlo assieme alla catalitica. Montare una marmitta ore catalitica e adeguare la carburazione
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: Giuseppe67 - 31 Marzo , 2015, 06:23:40
Devi toglierlo assieme alla catalitica. Montare una marmitta ore catalitica e adeguare la carburazione
Ok grazie per la risposta, ma la parte che va verso il carburatore che devo fare tapparla oppure c'è una altra modifica da fare ? Grazie
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: boris80 - 31 Marzo , 2015, 09:14:59
Non è tanto chiara la tua domanda. Comuqne devi togliere tutto. Cerca il tutorial nel forum " scatalizzazione" viene descritto con foto passo passo a prova di inesperti .
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: Giuseppe67 - 31 Marzo , 2015, 09:48:58
Non è tanto chiara la tua domanda. Comuqne devi togliere tutto. Cerca il tutorial nel forum " scatalizzazione" viene descritto con foto passo passo a prova di inesperti .
Ok grazie di nuovo, quello che intendevo dire è che il ritorno dei gas arriva in una scatola se tolgo tutto ci sarà un buco..... E avrei voluto sapere appunto se bisogna tapparlo e se si in quale modo,  comunque darò un occhiata al tutorial grazie  :winking:
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: veleno - 31 Marzo , 2015, 09:56:43
Devi togliere tutto, anche la scatola. sulla star si fa così, non so bene come è il catalizzatore del px, ma boris sa di che parla avendole entrambe. sulla star ho prima smontato il sistema SAS (la satola e l'apparato di tubi che dalla marmitta vi entra, e poi ho smontato la marmitta. sui padellini pre-catalitici tutto quell'ambaradam non ci sarà
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: boris80 - 31 Marzo , 2015, 10:30:00
Ok ho capito si devi togliere tutto e lasciare il buco.
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: Giuseppe67 - 31 Marzo , 2015, 10:35:29
Grazie mille a voi ;)
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: Giuseppe67 - 31 Marzo , 2015, 19:12:22
Visto che ci sono cosa ne pensate di questo pezzo
https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=8420.0 (https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=8420.0)
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: veleno - 31 Marzo , 2015, 19:27:05
da quel che capisco sembra che il collettore vada messo mantenendo poi la marmitta originale...e che senso ha? con 30 € compri una sito o un padellino piaggio pre-cat e ti ritrovi una marmitta in più. Se lo fai per il discorso omologazione...beh, ok...ma dovresti beccare il vigile zelante che si mette a controllare la tua marmitta...
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: Giuseppe67 - 31 Marzo , 2015, 19:43:15
da quel che capisco sembra che il collettore vada messo mantenendo poi la marmitta originale...e che senso ha? con 30 € compri una sito o un padellino piaggio pre-cat e ti ritrovi una marmitta in più. Se lo fai per il discorso omologazione...beh, ok...ma dovresti beccare il vigile zelante che si mette a controllare la tua marmitta...
No no non faccio per l'omologazione .... Voglio dare un po più di brio alla mia PX ..... Ma se mi consigliate di cambiare direttamente tutta la marmitta non ci sono problemi la cambierò... Grazie  :winking:
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: boris80 - 31 Marzo , 2015, 23:18:50
Giuseppe non aspettarti chissà cosa con la scatalizzazione. Vedi la lml esce effettivamente molto strozzata mentre il px sebbene sia abbastanza soffocato anche lui ha un sistema antinquinamento più complesso che riguarda non solo la catalitica ma il taglio della valvola. La faccio breve: il px anche catalitico va discretamente quasi come un pre catalitico mentre la lml non va un c...o da catalizzata. Detto questo, se procedi con la scatalizzazione avrai qualcosina in più è un motore che gira più fresco e dura più a lungo.
Titolo: Re:Scatalizzare nuova Vespa Px 2011
Inserito da: Giuseppe67 - 01 Aprile , 2015, 08:35:06
Si me l'ho imagino che non sarà un fulmine, pero avere quel piccolo qualcosa  in più a volte può fare la differenza.... Comunque grazie per la risposta e buona giornata ;)