C.A.M - Cambio al Manubrio

General Forum => Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci => Topic aperto da: lo_zarro - 21 Marzo , 2012, 20:58:15

Titolo: Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: lo_zarro - 21 Marzo , 2012, 20:58:15
Eccoci qui pronti per adattare l'ennesimo pezzo sulla nostra amata 4T!!
ultimamente se n'era parlato un po, quindi ho pensato di darmi una mossa e provare a toccare con mano questa modifica!!
da un po voglio testare con le mie personalissime chiappe la tanto decantata comodità della sella a molle! l'occasione si presenta sottoforma di una sella "rovinata, da rifoderare" alla modica cifra di 13€!!
e che potevo fare?? lasciarla li?? eddai.. voi che avreste fatto!??

premetto che è la prima volta che mi trovo per le mani una sella a molle, quindi sono andato abbastanza cauto con i lavori.
Per prima cosa ho tolto la mia sella Camel per appoggiare quella a molle e rendermi quindi conto del lavoro da fare. la traversina centrale è bassa e interferisce col serbatoio, e anche quella anteriore sarà da sagomare leggermente: non tocca direttamente il serbatoio, ma per i miei gusti ci va troppo vicino!!

occorrente:
-una sella a molle
-pinza a becco
-flessibile
-morsa
-trapano e alcune punte da ferro
-una barra d'acciaio o di ferro da circa 25x3 lunga sui 40cm
-saldatrice
-varie ed eventuali

ho impiegato un paio d'orette, ma la maggior parte del tempo l'ho passata a studiare bene come fare la modifica e a studiare sta sella a molle che non avevo mai visto, quindi, seguendo un lavoro già fatto, ci vorrà meno tempo!

per quanto riguarda la difficoltà dell'intervento.. beh.. non è un cambio dell'olio, ma nemmeno un intervento a cuore aperto! sicuramente la saldatrice non è una cosa che tutti hanno in casa, ma un amico che ne ha una penso che tutti ce l'abbiano! stesso dicasi per il flessibile!
resta comunque un intervento che è meglio fare in un garage, se non altro per comodità, ma di per sè non è nulla di trascendentale o professionale!!

per prima cosa ovviamente occorre sfoderarla. per fare questo ci si arma di pinza a becco e si tolgono le clip metalliche che fissano la copertura.
le clip ovviamente andranno conservate! le mie sembrano quasi nuove: ancora belle lucide. suppongo comunque che si trovino di ricambio.
alla fine del lavoro la copertura andrà tirata, quindi è vivamente consigliabile avere a portata di mano diverse clip.. io ne ho usate 10 per lato (mi pare!).

(http://img41.imageshack.us/img41/811/sellamolle001.jpg)

una volta che ci siamo ritrovati la copertura e la gomma piuma in mano, bisogna iniziare a denudare il telaio dalle molle. con la pinza a becco bisogna tirare le molle per svincolare il gancio dal telaio. io ho tolto solo quelle anteriori, ma per lavorare piu comodamente è decisamente meglio toglierle tutte!!
una volta tolte le molle lunghe, si passa alle due molle coniche che reggono il tutto! un paio di chiavi da 10 e via pure quelle!

a questo punto abbiamo in mano il telaio completamente senza molle. per avere un'idea un po piu chiara del lavoro da fare, si può appoggiare il telaio sulla star in modo da avere una visione generale di cosa succede quando si chiude la sella, senza la copertura che oscura la visuale!!

ora bisogna iniziare a creare la nuova traversina. quest'ultima sarà creata sulla falsa riga di quella già esistente, solo un po più alta!
con un flessibile tagliamo le saldature della traversina originale, in modo da separarla dal telaio senza però tagliarla.

(http://img560.imageshack.us/img560/9723/sellamolle002.jpg)

per creare la nuova traversina ho usato una barra d'acciaio abbastanza dolce di 25x3 (mm) lunga una quarantina di cm.
si prende la lunghezza della traversa originale e la si riporta sulla barra, avendo cura di lasciare almeno 5-6 cm dalle estremità. i due riferimenti fatti servono per vedere dove andare a piegare.
una volta presi i riferimenti, si mette in morsa la sbarra lasciando circa 5mm tra il segno fatto e le ganasce della morsa (la piega non ha uno spigolo vivo, ma ha necessariamente un raggio di curvatura!). aiutandosi con guanti o altre piastre (o come volete!) si piega la piastra sulle ganasce della morsa.
per ottenere un angolo più stretto, solitamente io inizio la piega a mano e poi vado avanti con un mazzuolo da 2 kg. in questo modo ottengo un raggio di curvatura sufficientemente piccolo.

siamo a buon punto!! il prossimo passo è quello di imbastire il telaio!
appoggiamo il telaio sulla star. per essere sicuri di fare un buon lavoro è meglio togliere la sella originale e attaccare il nostro telaio nuovo con le tre viti in modo da averlo in perfetta posizione.
posizioniamo il telaio in posizione di sella chiusa e andiamo ad appoggiare la nostra traversina appena piegata.
se abbiamo fatto le cose per bene, dovremo forzare un po per farla entrare. ciò ci faciliterà il lavoro!
la mia era abbastanza stretta nel telaio e ho potuto muoverlo senza paura di perdere il riferimento.
nel caso non fossimo stati bravi non ci sono problemi! sarà sufficiente appoggiare la traversina e prendere i riferimenti della posizione corretta sul telaio con un pennarello!

un piccolo appunto sull'altezza della traversa.
è bene non alzarla troppo perchè assieme ad essa si alzano pure le molle coniche e, di conseguenza, la parte centrale della sella (per quello la copertura risulta un po più tirata). la traversa da 25mm passa perfettamente tra il tappo benzina e il tappo in plastica del galleggiante e io ho preferito tenerla a filo del serbatoio.

siamo ormai in dirittura d'arrivo!!!

una volta presi i riferimenti sul telaio si passa alla saldatura!
è bene puntare entrambe le parti prima di procedere alla saldatura principale, in modo da ridurre al minimo le deformazioni!
le saldature sono pronte in 5 minuti!

il tutto è molto robusto e, dopo aver fatto una nuova ulteriore prova sulla vespa, sono abbastanza soddisfatto del risultato!!

altra operazione da fare prima di chiudere il tutto: la serratura!!
la mia sella era sprovvista di serratura, ma ad ogni modo è sempre comodo usare la serratura originale per non avere una chiave in più.
la sede della serratura andrà molata o limata o comunque allargata in qualche modo, perchè il blocco della serratura LML è più largo del buco originale! fate questa operazione subito, non come me che mi sono ritrovato a farla quando avevo già la sella montata!!!  testatemuro

una bella pulita alla staffa appena saldata e si danno un paio di mani di fondo antiruggine e un paio di mani di vernice nera (la bomboletta va benissimo!).
occorre adesso fare i fori laterali entro cui passeranno le viti della stringa di cuoio trasversale della sella.
sulla sella originale i fori sono filettati e le viti si avvitano direttamente in essi. se non avete un maschio M6 sarà sufficiente fare un foro di diametro 6.5mm e mettere un dado all'interno!
ora si appoggia la vecchia traversa sulla nuova per prendere i riferimenti per i fori delle viti delle molle coniche. un paio di fori veloci con punta da 6mm e si parte col rimontaggio, effettuando a ritroso le prime operazioni:
molle coniche, serpentina centrale, molle lunghe e copertura!

ecco un paio di foto del telaio finito!!
si vede che ho tagliato via un pezzettino anche dalla traversina anteriore perchè era molto vicino al serbatoio. non è fondamentale, ma già che avevo il flessibile in mano ho detto: <perchè no?!>.. preferisco stare dalla parte dei bottoni, ma secondo me non tutti avranno bisogno di fare questa modifica!

(http://img842.imageshack.us/img842/6681/sellamolle003.jpg)

(http://img718.imageshack.us/img718/5888/sellamolle004.jpg)

la saldatura di sinistra mi è venuta male! mi sa che non avevo pulito abbastanza bene le due superfici.. ad ogni modo reggerà e spero che non mi vengano a controllare sotto la sella!!!  ;D

ora si rimettono in sede le clip metalliche spingendole bene in fondo. avrete da tirare un po la copertura, come già detto, perchè la sella risulta più alta e ci sono le molle coniche da precaricare leggermente!
ad ogni modo il lavoro è presto fatto!!

ecco come si presenta la star con la nuova sella!

(http://img805.imageshack.us/img805/9467/sellamolle005.jpg)

(http://img836.imageshack.us/img836/1162/sellamolle006.jpg)

nell'ultima foto si può vedere che le molle da sotto spingono un po sulla stringa di cuoio, essendo precaricate.

tra l'altro quando mi è arrivata la sella, bollata come "da rifoderare" pensavo avessero sbagliato pacco!! non mi sembra messa male, a parte una scucitura e uno strappettino!!
poi magari troverò in giro una copertura nuova e la cambierò! non so nemmeno se si trovano ancora!

uno dei motivi per cui ho voluto optare per la sella a molle è anche la curiosità relativa al "sottosella".. e infatti sto facendo la prova con la mia antipioggia. per il momento l'ho alloggiata lì sotto, assicurata da una fettuccia, poi vedrò se le mie chiappe avranno da risentirsene o se non se ne accorgeranno!!
ho messo la giacca nella parte posteriore e le braghe nella parte anteriore (non ci sono in foto).

(http://img560.imageshack.us/img560/1175/sellamolle007.jpg)

ecco tutto!
spero di aver fatto cosa gradita e soprattutto spero di essere stata sufficientemente chiaro ed esaustivo.. non ho fatto foto in fase di piegatura e saldatura perchè ho fatto un po di fretta e, troppo preso dai lavori, me ne sono dimenticato!!!
ogni suggerimento sarà ben accetto e se c'è qualcosa di poco chiaro chiedete pure!!
nel caso ci dovessero essere problemi ve lo comunicherò!!
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: Aldo79 - 21 Marzo , 2012, 21:12:09
 :applauso: :applauso: bravo Zarro e davvero complimenti per il tuo tutorial come sempre chiaro,conciso ed esaustivo!! una domanda:ma qualcosa di originale sulla tua Star è rimasto?? AHAHAH! comunque credo che le tue chiappe ringrazieranno soprattutto nei lunghi trasferimenti.
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: matteo - 21 Marzo , 2012, 21:19:57
:applauso: :applauso: bravo Zarro e davvero complimenti per il tuo tutorial come sempre chiaro,conciso ed esaustivo!! una domanda:ma qualcosa di originale sulla tua Star è rimasto?? AHAHAH! comunque credo che le tue chiappe ringrazieranno soprattutto nei lunghi trasferimenti.
Bravissimo!!! La voglio anche io!!!!à appatto che mi regga! :laugh: :laugh: :laugh: :applauso: :applauso:
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: busluc - 21 Marzo , 2012, 22:04:21
complimenti zarro per il lavoro, la sella a lavoro finito di quanto  è più alta di quelle orginale?
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: gearbox - 21 Marzo , 2012, 22:22:49
tra l'altro quando mi è arrivata la sella, bollata come "da rifoderare" pensavo avessero sbagliato pacco!! non mi sembra messa male, a parte una scucitura e uno strappettino!!
poi magari troverò in giro una copertura nuova e la cambierò! non so nemmeno se si trovano ancora!

Saluti a tutti ed un  :applauso: a Lo Zarro per il lavoro e l'eccellente tutorial.
Per la copertura della sella, vai tranquillamente da un negozio Piaggio o cerca in rete. La sostituzione è semplice, di fatto l'hai già eseguita.....

Saluti a tutti
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: Marcello500 - 21 Marzo , 2012, 22:37:16
Bel lavoro!!!
Ho solo un dubbio sulla reale comodità di questo tipo di sella.
Ho provato un paio di selle di questo genere ma mi è sembrato che siano un pò troppo "cedevoli" sopratutto nella zona "importante" del nostro "intra cosce".....no vorrei che la posizione rialzata del serbatoio possa procurare qualche sgradita sorpresa in caso di una buca.....

anche se rischio di andare off topic, ma la nuova sella che monta il 200 4T non vi sembra più morbida delle "vecchie" selle 4T?
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: matteo - 21 Marzo , 2012, 22:41:41
Bel lavoro!!!
Ho solo un dubbio sulla reale comodità di questo tipo di sella.
Ho provato un paio di selle di questo genere ma mi è sembrato che siano un pò troppo "cedevoli" sopratutto nella zona "importante" del nostro "intra cosce".....no vorrei che la posizione rialzata del serbatoio possa procurare qualche sgradita sorpresa in caso di una buca.....

anche se rischio di andare off topic, ma la nuova sella che monta il 200 4T non vi sembra più morbida delle "vecchie" selle 4T?
Sembra fatta meglio.
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: lo_zarro - 21 Marzo , 2012, 23:34:19
Troppo buoni!!
La sella non é più alta! La traversina viene alzata ma la copertura schiaccia le molle quindi torna tutto all'altezza originale!

Marcello, la migliore comodità rispetto alla panchina di serie è innegabile!! Per ora il serbatoio non s'è sentito!!!
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: SuperStar80 - 22 Marzo , 2012, 00:38:51
Bel lavoro!!!
Ho solo un dubbio sulla reale comodità di questo tipo di sella.
Ho provato un paio di selle di questo genere ma mi è sembrato che siano un pò troppo "cedevoli" sopratutto nella zona "importante" del nostro "intra cosce".....no vorrei che la posizione rialzata del serbatoio possa procurare qualche sgradita sorpresa in caso di una buca.....

anche se rischio di andare off topic, ma la nuova sella che monta il 200 4T non vi sembra più morbida delle "vecchie" selle 4T?

Fateci 5000 km e mi saprete dire.
Il problema delle selle LML è che la schiuma è troppo morbida e cedevole, quindi fa sentire il duro della plastica del telaio sotto alle chiappe.
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: italo - 22 Marzo , 2012, 07:24:10
Complimenti  :)
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: medmaker - 22 Marzo , 2012, 07:30:44
Altro da aggiungere oltre ai complimenti degli altri?
Spero di trovarne una dallo sfasciacarrozze e poi...

Complimenti  :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: IlSanto - 22 Marzo , 2012, 09:59:34
Bravo Mastro Marco!  ;D
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: italo - 22 Marzo , 2012, 10:59:17
 I complimenti te li ho fatti prima..
Ora ti volevo chiedere se con la modifica che hai apportato con il "ponte" avendo dato così un maggior carico alle molle, se ti pare che la sella dia un maggior sostegno rispetto a prima e se è meglio di prima...

Grazie :-*
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: lo_zarro - 22 Marzo , 2012, 11:12:11
allora.. premetto che non ho potuto montarla da originale e che quindi non sono riuscito a fare una vera e propria prova!!
la prova fatta, appena aperto il pacco, è stata di mettere la sella su una sedia e di sedermici!  ;D

la differenza tra le due sedute mi sembra abbastanza lieve.. da modificata dà l'impressione di sostenere un po di più. da originale mi sembrava più cedevole.
comunque sono tutte sensazioni che possono benissimo essere falsate, infatti non ho potuto provarla per bene da originale; arrivo da una sella camel che è parecchio piu rigida di quella a molle; sotto la sella adesso ho la braga antipioggia e magari arriva a toccare il serbatoio (anche se non mi sembra).

comunque la maggiore comodità è indubbia!!!
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: italo - 22 Marzo , 2012, 11:49:14
E' il prossimo lavoro che faccio... ;D

 pr3ghi3ra
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: Mork79 - 22 Marzo , 2012, 11:52:22
Ottimo tutorial, complimenti  :applauso: :applauso: :applauso:, mi tornera' sicuramente utile, quello della sella e' un lavoro che vorrei fare, non perche' ne senta realmente la necessita, piu' che altro e' uno sfizio.....in attesa di avere un po' di dindi da investire in una King & Queen dev1
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: oldschool - 22 Marzo , 2012, 15:37:20
ho una king and queen...secondo voi è piu' comoda una a molle old px o,appunto una K&Q???magari c'è chi le ha provate entrambi.perche io vorrei cambiarla.
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: Mork79 - 22 Marzo , 2012, 15:39:40
ho una king and queen...secondo voi è piu' comoda una a molle old px o,appunto una K&Q???magari c'è chi le ha provate entrambi.perche io vorrei cambiarla.
Oldschool, dimmi cosa vuoi in caso della K&Q, magari in pm  ;)
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: Barney09 - 22 Marzo , 2012, 16:04:56
ho una king and queen...secondo voi è piu' comoda una a molle old px o,appunto una K&Q???magari c'è chi le ha provate entrambi.perche io vorrei cambiarla.

interesserebbe anche a me...
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: elmoruti - 26 Luglio , 2012, 22:17:58
 :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
Io ho un 2 t, ma mi sono goduto tutto il tutorial.
Comunque con gomme michelin s83 e sella a molle, ho tutta un'altra vespa.
Adesso tombini ed irregolaritò dell'asfalto non li sento neanche...
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: saruzzu111 - 16 Settembre , 2012, 08:33:19
grazie a questo tutorial sono riuscito a rendere più confortevole la mia 125 4t
e anche molto più bella ed elegante esteticamente io la sella l'ho comprata nuova da piaggiocalò 58€
bellissima grazie zarro
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: danielimo - 16 Settembre , 2012, 10:53:40
Sto preparando anche io la mia, troppo bbbella!!  ;D
Poi metterò anche le mie foto ecc ecc...  ;D
con una bella Camel tarocco.... hi hi hi hi  :P
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: miticus - 23 Maggio , 2013, 09:19:49
 :applauso: :applauso:

anche io ho messo quella a molle...troppo comoda, ho solo aggiunto un cuscino in gomma piuma .....comfort TOTALE assicurato

ciaooo ;D
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: gearbox - 08 Luglio , 2013, 23:00:07
Salve a tutti
Ho appena finito di installare la sella (copia) a molle del PX presa da Tonazzo.
Modifiche fatte: archetto anteriore, archetto centrale (molle) e vano serratura

Archetto anteriore: è stato alzato a 5cm, contati dal lato inferiore del bordo metallico della sella. La distanza dal bordo metallico e il culmine del lato inclinato dell'archetto è 35mm, contati sul piano orizzontale

Archetto centrale (molle): è stata mantenuta la base delle molle, spostando il punto di ancoraggio delle molle. La base delle molle è larga 5cm, l'archetto modificato è a U rovesciata ed è alto 5cm, contati dal lato inferiore del bordo metallico della sella.

Vano serratura: quello in foto è il vano originale. Dato che la serratura della Star è leggermente più grande. ho lavorato di lima per creare lo spazio necessario.

La sella è fissata, domani mattina finisco di regolarla perché non batte al 100% in chiusura.

Buona strada
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: TONY 58 - 09 Luglio , 2013, 08:28:32
Mettici i gommoni adesivi vedrai che quando chiudi poggia bene...
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: gearbox - 09 Luglio , 2013, 22:17:56
Salve
Aggiornamento: la sella tornerà in officina. Purtroppo è risultata troppo stretta nella zona delle molle e tocca sul serbatoio.

Buona strada
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: Fabio3no - 08 Settembre , 2013, 23:22:19
Ciao a tutti, qualcuno sa se questo tipo di modifica si può fare anche sulla sella della vespa sprint?

Gli attacchi mi sembrano uguali, ma non vorrei ritrovarmi con un lavoro impossibile specialmente per lunghezza e larghezza del telaio sella.

Grazie pr3ghi3ra
[attach=1]
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: lo_zarro - 09 Settembre , 2013, 11:51:34
non avresti la serratura dopo
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: Fabio3no - 14 Settembre , 2013, 12:47:22
Ciao, che ve ne pare del mio pomeriggio di lavoro? avete qualche consiglio sulla gommapiuma da usare?
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: Fabio3no - 14 Settembre , 2013, 12:51:01
questi altri non gli ha caricati...[attach=1][attach=2]
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: Fabio3no - 14 Settembre , 2013, 12:57:27
Risultato finale:[attachimg=1][attachimg=2][attachurl=3][attachimg=3]
Titolo: Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: lo_zarro - 14 Settembre , 2013, 13:12:13
Non male!
Per l'imbottitura puoi usare gomma piuma ad alta densità o in alternativa penso vada bene anche il materiale dei materassini da palestra
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: Alessio Garau - 18 Febbraio , 2015, 09:39:04
Salve ragazzi , anche io con la mia lML e sella originale sento le buche che è un piacere... Sono andato ieri pomeriggio da due tappezzieri a chiedere il costo per rifare la sella più confortevole.
Dunque, il primo ha detto che mi cambierebbe tutta limbottitura con vari strati di memory , quel materiale che si usa nei materassi come sapete, partendo dal fondo con strati più duri fino ad arrivare in cima con lo strato più morbido. Questo lavoro comporta anche la sostituzione della copertura nera della sella, perchè non basterebbe più la lunghezza per rifoderarla. Costo 110 euro lavoro finito.
Il secondo tappezziere invece , mi aggiungerebbe solamente della gommapiuma a quella originale utilizzando la stessa copertura. Costo 50 euro.

Ora vi chiedo secondo vostre esperienza, cosa mi conviene fare ? Spendere 50 euro e rischio di non risolvere e doverne poi spendere altri 110 , o 110 direttamente e risolvo il problema alla radice ?

Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: mallery - 13 Marzo , 2020, 16:21:12
Mi unisco a questo post un pò perchè le foto non si vedono più e un pò perchè mi è venuto un bel lavorino (però è stato un lavorone !); la sella a molle era di una PX del 1981 (foto 1).

Salto subito alle conclusioni: la Star non si riconosce più, molto più comoda, va anche più forte (beh, è semplice, non guidando più col terrore delle buche ora vado spedito) e raggiunge l’ineguagliabile design  della PX prima serie (foto 2 e 3); inoltre – a differenza delle selle molto modellate come la K&Q - mi posso spostare avanti e indietro, cosa per me importante.  A dire il vero con  la nuova copertura e la nuova gommapiuma  il risultato non è venuto come pensavo: ci sono delle piccole imperfezioni come cuciture un pò storte e rilievi dovuti ad un materiale meno pregiato rispetto a quello originale. Il colore sembra nero ma in realtà è blu scuro, come quello della presentazione della senzafrecce nel 1977 ( ancora mi ricordo il clamore fra noi bimbetti e fra i sedicenni, tutti la sognavano...)

Procedimento:
- Smontare completamente la sella e allargare il foro per montare la serratura della Star (foto 4): ho fatto un cartoncino con un foro dove entra la serratura precisa, l’ho riportato sulla lamiera e poi allargato con la lima

- Tagliare il traversino centrale a 6 mm dai fori dei due molloni (foto 5)

- Stondare il bordo della cerniera che batte sul rialzo del serbatoio (foto 6), in questo modo la sella può scorrere indietro e la serratura chiude bene (almeno nel mio caso)

- Spostare i gommini posteriori in modo che appoggino dove appoggiano sulla Star (foto 7), se occorre  spessorare con una rondella sotto il funghetto: la sella si deve aprire alla perfezione atrimenti sono guai

- Durante la prova di montaggio un moncone del traversino tagliato toccava sul rialzo del serbatoio perchè il telaio era un pò storto: l’ho fissato nella morsa e con poca forza delle mani l’ho sistemato. Questo fatto mi ha convinto a realizzare un nuovo  traversino centrale di irrigidimento (foto 5) con un tondino da 10 mm che ho curvato in modo che girasse attorno al tappo del serbatoio e che ho saldato ai monconi con due pezzetti di piattina; ho fatto anche due fori per mettere due gommini di appoggio che hanno anche  la funzione di impedire che i monconi sfreghino sul rialzo del serbatoio

- Mi sono accorto che nella parte posteriore della sella c’è un posticino dove entra per esempio la borsa degli attrezzi (foto 8) che ho fissato con due elastici di camera d’aria provvisti di gancetti
(continua)
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: mallery - 13 Marzo , 2020, 16:24:15
(continua)
-  A questo punto si rimonta tutto e ci si accorge di un grosso problema: sedendosi  le molle si appoggiano  parecchio sul tappo del serbatoio, specialmente se si pesa un quintale come me ! Per prima cosa ho teso di più le molle spostando i ganci di una spira ottenendo un piccolo miglioramento; poi ho  rialzato i molloni conici con una rondella di alluminio spessa 5 mm (foto 9) ottenendo un altro minimo miglioramento: occorreva un’idea risolutiva, così nella scatola delle molle (chi non ha una scatola delle molle di recupero ?) ne ho trovate due durissime che mi pare fossero della rete di un letto, le ho fissate con dei fili di ferro ricavati dalle stampelle delle lavanderie (ottimo acciaio !) (foto 10 e 11)
 Adesso guidando e prendendo delle belle buche non si avverte niente al fondoschiena sebbene queste dannate molle continuino a sfiorare appena il tappo del serbatoio e il tappo del livello: per proteggerli ho fissato un pezzo di feltro verde che fa bene il suo lavoro (foto 12 e 13). 

Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: Stefano - 13 Marzo , 2020, 16:51:06
Bellissimo lavoro!  :ook:
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: danielimo - 13 Marzo , 2020, 18:34:28
Caspiterina che gran bel lavoro!!

Tutto perfetto..
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: simone418 - 13 Marzo , 2020, 22:24:44
Ciao,
Bello ,bello , 👏 lavorone.
Ci faccio un pensiero
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: maxdov - 11 Aprile , 2020, 08:51:36
ciao,complimenti ai fatto un lavoro funzionale per una modifica di sanapianta curata nei minimi dettagli ,non è nel mio caso io ho messo una sella da px con molle ho solo cambiato sella senza modifiche perchè è un 150cc 2tempi, ma se avessi avuto il 4tempi avrei copiato la tua tecnica di modifica, gran bel lavoro :big_sm:
Titolo: Re:Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
Inserito da: Pierpaolo74 - 29 Giugno , 2022, 01:15:23
Fateci 5000 km e mi saprete dire.
Il problema delle selle LML è che la schiuma è troppo morbida e cedevole, quindi fa sentire il duro della plastica del telaio sotto alle chiappe.