C.A.M - Cambio al Manubrio

Raduni - Incontri - Turismo => Brevi gite fuori porta => Topic aperto da: Xispo - 11 Luglio , 2016, 22:32:12

Titolo: Giro dei tre stati
Inserito da: Xispo - 11 Luglio , 2016, 22:32:12
Ciao a tutti … presento questa gita fatta assieme all’amico Moreno su PX 200 in una regione a me molto cara ma purtroppo penalizzata dal punto di vista turistico dalla sua estrema marginalità geografica all’interno del territorio italiano…
Sto parlando del Friuli Venezia Giulia, ma non solo, anche dei limitrofi territori della Slovenia e della Carinzia austriaca…
In questa gita infatti, come si intuisce dal nome con cui l’ho battezzata, si correrà all’interno di tutti e tre gli stati... inoltre, si tratta di un giro con un chilometraggio abbastanza impegnativo e pertanto per essere goduto a pieno andrebbe suddiviso in due giorni… io ho fatto l’intero percorso in un giorno solo percorrendo 540 km al solo fine di poterla illustrare un po’ ma solo perché ho già visto tutto altre volte, mentre per chi si affaccia per la prima volta a percorrerlo mi auguro che si soffermi sui posti che segnalo, che  andrebbero visti, visitati o comunque ci va dedicato del tempo, altrimenti non si tratta più di turismo in vespa ma di semplice consumar benzina lasciando che le cose belle ci passino accanto senza che ce ne accorgiamo….
Da qualsiasi zona arriviate il vero tour comincia nella città di Udine, una tranquilla e gradevole cittadina a dimensione umana. Qui, senza dilungarvi troppo in giro potrete facilmente raggiungere il castello e piazza della libertà… se evitate i dannati navigatori e chiedete informazioni ai passanti potrete anche ascoltare il curioso e poco conosciuto accento friulano… una visita al castello di Udine merita veramente una sosta…
Ripresa la marcia poi il giro prosegue verso Cividale del Friuli, antico avamposto romano e accampamento stanziale dei Longobardi poi… qui consiglio di fare una visita al tempietto longobardo e al ponte del diavolo e magari concedersi un piccolo ristoro con un pezzetto di “frico” (specialità friulana) e un calice di vino bianco del Lison….  Il nome del ponte deriva da una leggenda popolare, alimentata verosimilmente dalle tormentate vicissitudini costruttive del manufatto: si dice che per costruire il ponte, i cividalesi avessero chiesto aiuto al Diavolo. Questi avrebbe preteso in cambio l'anima della prima creatura che fosse passata sul ponte. Accettato il patto, in una sola notte il diavolo eresse il ponte, ma la mattina seguente i cittadini fecero passare sul ponte un animale, si dice un maiale. Il diavolo così beffato, dovette accontentarsi dell'anima dell'animale, lasciando per sempre in pace i cividalesi.
Si prosegue poi in direzione San Pietro al Natisone - confine di stato lungo la fresca statale circondata da alberi e case in stile rustico… valicato il confine vi troverete in territorio della Slovenia e  si seguirà in direzione Kobarid (Caporetto) fino a giungere alla piazzetta di questo piccolo centro. Chiunque sa quale nefasto episodio della prima guerra mondiale sia legato al nome di Caporetto ed è per questo che diviene d’obbligo visitare l’interessantissimo museo della guerra, ricco di testimonianze fotografiche e di oggettistica… consiglierei perlomeno di controllare su internet gli orari di apertura, ma mi raccomando, visitatelo!
Il giro continua in direzione Bove?… la strada fiancheggia il fiume So?a, che altro non è che l’Isonzo nella sua denominazione slovena, e sarà piacevole e ricca di curve per il piacere di guida, e lungo i suoi margini avrete a che fare con interessanti sorprese… una però la segnalo, perchè non notarla sarebbe un peccato… poco dopo il piccolissimo abitato di Zaga incontrerete un lungo ponte; all’inizio del ponte troverete un cartello che indica “Most Boka”… fermatevi e guardate alla vostra sinistra, vi troverete davanti alle bellissime cascate di Boka… per chi dovesse aver tempo consiglio di posteggiare e risalire con calma il sentiero (lo troverete senza errori non preoccupatevi) che in circa un’ora e senza attrezzature particolari vi porterà ai piedi della cascata… fatelo e non ve ne pentirete….
Si prosegue poi lungo la stessa strada in direzione Predel, e all’altezza dell’omonimo passo si rientra in Italia; subito dopo il passo potrete concedervi una rinfrescante sosta presso il lago di Predil e raggiungere poi Tarvisio, o meglio il valico di Coccau, attraverso il quale entrerete in Austria, terzo stato dell’itinerario, proseguendo verso l’abitato di Arnoldstein.
Da qui imboccate la strada 111 in direzione Hermagor e successivamente Kötschach-Mauthen… questa strada vi farà immediatamente capire quanto l’Austria sia…. Austriaca :)… osservatevi attorno e godetevi questi 70 chilometri circa di paesaggio romantico…
Deviate quindi per la strada 110 in direzione  Plöckenpass (Passo Monte Croce Carnico), valicato il quale rientrerete in Italia ma prima, poco prima dello scollinamento, troverete sulla vostra destra un cartello che vi indicherà Ghasthaus Valentinalm e una stradina bianca che si inoltra dentro ad un bosco… imboccatela senza paura, non c’è nessun tipo di asperità in grado di impensierire o danneggiare la vespa, e in circa 1 km vi troverete alla gasthaus, dove se siete in orario adeguato vi consiglio anche di mangiare, oppure semplicemente bere una buona birra in un contesto molto suggestivo…..
Terminata la vostra sosta riprendete la strada per il valico, che vi riporterà in Italia, passando per gli abitati di Timau e Paluzza. Proseguite quindi seguendo le indicazioni prima per Tolmezzo e successivamente per Udine fino ad arrivare a Venzone-La Carnia, che oltre ad essere classificato tra uno dei più bei borghi d’Italia vi offrirà la possibilità di vedere a prezzo estremamente contenuto, le famose Mummie… chiedete a qualsiasi bar o negozio e vi sapranno dare indicazioni in merito… il resto è sorpresa………..
Terminata la visita alle Mummie, si prosegue lungo la statale per poi deviare in direzione San Daniele del Friuli, dove consiglio di fermarsi al DOK (lo vedrete senza possibilità di errore) e fare un percorso di degustazione del famoso prosciutto crudo, prodotto nel prosciuttificio esattamente a fianco.
L’ultima tappa di questo tour potrebbe essere questa: proseguite in direzione Spilimbergo, Vivaro e Aviano, fino a raggiungere poi le Sorgenti del Gorgazzo, una pittoresca sorgente, sul fonde della quale, a 9 metri di profondità si riuscirà a vedere una statua del Cristo Redentore.

Il tour si può considerare concluso, essendo vicina la cittadina di Vittorio Veneto, punto da cui ciascuno potrà facilmente individuare la via migliore per fare rientro a casa.
Titolo: Re:Giro dei tre stati
Inserito da: Aldo79 - 11 Luglio , 2016, 23:13:44
Come sempre i tuoi racconti precisi e dettagliati,oltre che molto ben scritti mi tengono incollato allo schermo.
Bravo @Xispo e grazie!! :applauso:

Questo è un tour che mi ero promesso di fare,anche perché ho diverse conoscenze in Friuli tra i quali un amico vespista ad Udine!
Manca solo il tempo,ahimè...

Ancora devo trovare il modo di fare la strada stupenda che consigliasti tu qualche anno fa che passa da premilcuore... :winking:
Titolo: Re:Giro dei tre stati
Inserito da: Vespa30 - 12 Luglio , 2016, 08:13:22
Bravo  @Xispo .....  niente male come macinatore di kilometri  :winking:
Titolo: Re:Giro dei tre stati
Inserito da: Simone_g_r - 12 Luglio , 2016, 10:51:27
@Xispo che dire se non complimenti.......
Titolo: Re:Giro dei tre stati
Inserito da: chris70 - 12 Luglio , 2016, 11:40:37
Un gran bel giro!
Forse x un giorno solo un pò un "tour de force" però effettivamente posti bellissimi della nostra regione e d'oltre confine.
Complimenti  :applauso:
Titolo: Re:Giro dei tre stati
Inserito da: Xispo - 12 Luglio , 2016, 16:04:11
Un gran bel giro!
Forse x un giorno solo un pò un "tour de force" però effettivamente posti bellissimi della nostra regione e d'oltre confine.
Complimenti  :applauso:

Infatti avevo scritto che sarebbe preferibile dividerlo in due...

qualcuno può raddrizzare le foto che, non so perchè, sono venute storte?
Titolo: Re:Giro dei tre stati
Inserito da: Xispo - 12 Luglio , 2016, 16:07:49
Ancora devo trovare il modo di fare la strada stupenda che consigliasti tu qualche anno fa che passa da premilcuore... :winking:

Male, molto male....  :doub: sei vicinissimo, devi trovare il modo!
Titolo: Re:Giro dei tre stati
Inserito da: Giontoro - 12 Luglio , 2016, 17:53:35
Oh che bello @Xispo , avevo fatto anch'io un giro del genere un paio d'anni fa tenendomi però un po' più a ovest, una robatipo casa, Udine, Tarvisio, Spittal an der Drau, Paluzza, Sappada, Cortina, Alleghe, Val Zoldana, Vittorio Veneto, casa.

Il tuo tour è spettacolare, e la Slovenia è uno dei posti più belli che io abbia mai visto.

@Aldo79 , che aspetti???
Titolo: Re:Giro dei tre stati
Inserito da: boris80 - 13 Luglio , 2016, 09:16:26
Complimenti Lamberto sai che leggo sempre volentieri i tuoi report. Bel giro sicuramente da tenerne nota . Mi piace molto il gilet della oj so che non C entra niente ma devo dirtelo :-)
Titolo: Re:Giro dei tre stati
Inserito da: Xispo - 13 Luglio , 2016, 15:06:10
Complimenti Lamberto sai che leggo sempre volentieri i tuoi report. Bel giro sicuramente da tenerne nota . Mi piace molto il gilet della oj so che non C entra niente ma devo dirtelo :-)

d'ora in avanti solo caschi fluo e gillet fluo... sono un impatto visivo molto forte ed è quello che volevo... sicurezza innanzi tutto.... ho visto troppi incidenti in cui la controparte diceva "mi dispiace, proprio non l'ho visto"..
Visibilità innanzi tutto!
Titolo: Re:Giro dei tre stati
Inserito da: marco iw1gmd - 13 Luglio , 2016, 19:07:46
concordo in pieno con te per la visibilita ,infatti ho aggiunto due strisce led cob sul davanti e due strobo dietro adesso voglio vedere se dicono di non vedermi  oltretutto uso pure una giacca gialla altavisibilita della protezione civile (aib di cui faccio parte )non riesco a fargli delle foto per la troppa luce che fa altrimenti le postavo nell altro post delle tammarrate
Titolo: Re:Giro dei tre stati
Inserito da: danielimo - 13 Luglio , 2016, 22:03:13
Ho letto la prima parte, ma poi troppo bello per continuare di corsa, questo racconto merita una lettura attenta...
Domani ci dedicherò il giusto tempo...

Grandissimo Xispo... Veramente bravo!!
Titolo: Re:Giro dei tre stati
Inserito da: Aldo79 - 16 Luglio , 2016, 16:51:20
d'ora in avanti solo caschi fluo e gillet fluo... sono un impatto visivo molto forte ed è quello che volevo... sicurezza innanzi tutto.... ho visto troppi incidenti in cui la controparte diceva "mi dispiace, proprio non l'ho visto"..
Visibilità innanzi tutto!
Oppure fatti una Vespa gialla.... :booss: