C.A.M - Cambio al Manubrio

Vespa Forum => Discussioni Generali Vespa => Topic aperto da: Leosci - 23 Maggio , 2016, 10:51:31

Titolo: Motore fatica a partire senza batteria
Inserito da: Leosci - 23 Maggio , 2016, 10:51:31
Ciao ragazzi, dopo 20 anni di onorato servizio il mese scorso decisi di riportare all'antico splendore la mia px125e in previsione dell'estate. La smontai tutta e portai la carrozzeria in verniciatura e il blocco motore da un mio amico meccanico per sostituire tutti i pezzi di rito. Circa 2 settimane fa mi ridanno tutto e decido di dedicare il fine settimana al rimontaggio. Comincio il rimontaggio provando a mettere in moto ma nulla non parte! Faccio tutti i controlli del caso come candela, benzina, scintilla ed era tutto ok. Trovo un agnello sacrificale disposto a darmi una spinta ma niente non voleva partire. Il fine settimane giunge al termine e abbandono tutto rinviando al fine settimana successivo. Sabato successivo provo a mettere in moto più volte ma niente. Decido di rimontare tutto ciò che mancava per poi portala il lunedì dal meccanico. Vado per montare la batteria nuova( che per la cronaca non avevo da circa 3 anni) provo a premere il pulsantino della messa in moto per vedere se il motorino gira e mette in moto in un secondo!!! La vespa non ha né centralina né tantomeno iniettori! Voi avete idea di cosa sia successo???? Che follia!!!!
Titolo: Re:La mia vespa è posseduta!!!😂😂😂
Inserito da: Neropongo - 23 Maggio , 2016, 14:59:49
Ho letto il tuo post un paio di volte e non sono sicuro di aver capito.

Quindi se calci non parte ma parte col bottone.
Centralina e iniettori??

Meglio che mi fai un riassunto.

Appena capisco il problema cambio anche il titolo che al momento non è ne carne e ne pesce.

Ciao ragazzi, dopo 20 anni di onorato servizio il mese scorso decisi di riportare all'antico splendore la mia px125e in previsione dell'estate. La smontai tutta e portai la carrozzeria in verniciatura e il blocco motore da un mio amico meccanico per sostituire tutti i pezzi di rito. Circa 2 settimane fa mi ridanno tutto e decido di dedicare il fine settimana al rimontaggio. Comincio il rimontaggio provando a mettere in moto ma nulla non parte! Faccio tutti i controlli del caso come candela, benzina, scintilla ed era tutto ok. Trovo un agnello sacrificale disposto a darmi una spinta ma niente non voleva partire. Il fine settimane giunge al termine e abbandono tutto rinviando al fine settimana successivo. Sabato successivo provo a mettere in moto più volte ma niente. Decido di rimontare tutto ciò che mancava per poi portala il lunedì dal meccanico. Vado per montare la batteria nuova( che per la cronaca non avevo da circa 3 anni) provo a premere il pulsantino della messa in moto per vedere se il motorino gira e mette in moto in un secondo!!! La vespa non ha né centralina né tantomeno iniettori! Voi avete idea di cosa sia successo???? Che follia!!!!
Titolo: Re:La mia vespa è posseduta!!!😂😂😂
Inserito da: Leosci - 24 Maggio , 2016, 10:37:06
Ciao, scusami!!! Avevo 2 minuti di buco ed ho scritto di fretta. Ne con la pedivella né tantomeno a strappo sono riuscito a mettere in moto. Invece una volta collegata la batteria è partita subito. Di solito questo è un fenomeno che capita con i motori che hanno l'iniezione elettronica. La vespa che ha un impianto molto minimal dovrebbe tranquillamente partire con o senza batteria. Come è possibile questa cosa? Mi sembra assurdo. È stata una coincidenza o c'è davvero un legame? Adesso dopo alcune prove ho potuto constatare che se lascio la batteria collegata parte a primo colpo sia con la pedivella che con il pulsante. Invece con la batteria scollegata parte lo stesso ma facendo molta più fatica. Grazie
Titolo: Re:La mia vespa è posseduta!!!😂😂😂
Inserito da: Neropongo - 25 Maggio , 2016, 21:04:11
Ciao, scusami!!! Avevo 2 minuti di buco ed ho scritto di fretta. Ne con la pedivella né tantomeno a strappo sono riuscito a mettere in moto. Invece una volta collegata la batteria è partita subito. Di solito questo è un fenomeno che capita con i motori che hanno l'iniezione elettronica. La vespa che ha un impianto molto minimal dovrebbe tranquillamente partire con o senza batteria. Come è possibile questa cosa? Mi sembra assurdo. È stata una coincidenza o c'è davvero un legame? Adesso dopo alcune prove ho potuto constatare che se lascio la batteria collegata parte a primo colpo sia con la pedivella che con il pulsante. Invece con la batteria scollegata parte lo stesso ma facendo molta più fatica. Grazie

Molto strano, il circuito della batteria e quello dell'accensione sono completamente separati e non hanno a che spartire, il motore si dovrebbe accendere anche con la vespa completamente scollegata.

Una cosa che hanno in comune e' la base dello statore e quella manciata di fili che ne escono.
Controlla che non siano spelati o  deteriorati. Molte le vespe degli anni 80 e 90 soffrono di filo verde che marcisce, inspiegabilmente solo quello e anche la mia cara ETS ne ha patito.
Bianco, rosso e verde,accensione, sono rispettivamente  massa, pick-up e bassa tensione. E gia' che hai i fili in mano e sconnessi vale la pena controllare che i valori siano nella norma.
Nero e blu sono massa e 12v in alternata che danno vita al resto della vespa.
Il blu se ne  va diretto al regolatore. Tra i vari fili connessi vedrai il rosso su B, che carica la batteria. La batteria e' esclusivamente connessa a claxon e rele' d'avviamento.

L'altra cosa che hanno in comune e' appunto il regolatore potrebbe essere difettoso e fa qualche strano contatto e rimanda la corrente indietro.
Ma a quel punto scaricherebbe la batteria pure.
L'unico modo che hai per provare e' solo sostituire con un altro.

Le mie sono solo supposizioni e pensieri, poi magari e' qualcos' altro ma almeno hai avuto un punto d'inizio.


Buon lavoro