C.A.M - Cambio al Manubrio

Star Forum => Tuning Star 2T => Topic aperto da: ghido - 30 Luglio , 2015, 14:10:12

Titolo: progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 30 Luglio , 2015, 14:10:12
Ciao a tutti
Apro questo post con il solo scopo di dare quante più info possibili a chi vorrà fare un motore turistico come questo
Va detto che ho l’immenso culo di avere come amico lo sviluppatore/meccanico della Pinasco, e gli altri due amici che fanno da betatester, quindi diciamo pure che siamo una combricola di matti che ha la possibilità di giocare e provare qualche soluzione diversa o componenti (ed anche novità/test) su strada
 
Premessa: il mio è un progetto turistico, ne da accelerazione e ne da velocità stratosferiche, il cilindro non è stato lavorato per mantenere le fasi in c57 come da progetto Pinasco

Componenti utilizzati:
-Carter lml raccordati del cilindro, come noto Pinasco ha i travasi allungati verso il lato aspirazione, ma questo nuovo cilindro ha anche un’interferenza verso il lato scarico (come Polini/Parmakit) come da foto allegate;
-GT Gran turismo Magny Cours in alluminio a candela centrale c57;
-Albero Tameni c57;
-Cuscinetti di banco alta velocità Pinasco
-Vaschetta e passaggi raccordati al carburatore Pinasco SI24/24ER (55/160-be3-132) su lamellare lml senza traversino con monopetalo;
-Filtro px200;
-Primaria z65 con pignone z23 e 4°marcia da 36denti(quella del px125);
-Frizione 7molle con campana rinforzata e set a 3dischi Pinasco rinforzati;
-Marmitta mortadella v4T
-Accensione piaggio (cambiata già quand’era 150 2t scatalizzato)

È stata fatta anche la prova al banco con lancio in 4°marcia dal minimo , ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=biKU5I6YXCQ (http://www.youtube.com/watch?v=biKU5I6YXCQ)
La prova ha dato così 16cv alla ruota, e come vedete dal grafico ha una curva d’erogazione bella lineare adeguata all’uso turistico per il quale ci eravamo prefissati

Lo stesso blocco su carter lml ma accensione  flytech e con pacco lamellare mrp ben più generoso e carburatore phbh28 ha dato 20cv …. 
Di seguito trovate materiale fotografico

Buona giornata
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Stefano - 30 Luglio , 2015, 14:20:15
Mamma mia, che lavorone!   :-*
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: skoppon - 30 Luglio , 2015, 14:22:54
Mamma mia, che lavorone!   :-*
Pensi che i nostri occhi riusciranno a registrare il passaggio quando e' in corsa?
Dal rumore sembra un Jumbo
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 30 Luglio , 2015, 14:27:12
@skoppon appena riesco e passo da te a fartelo provare, come sai già ne avevamo parlato in primavera
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: skoppon - 30 Luglio , 2015, 14:38:43
@skoppon appena riesco e passo da te a fartelo provare, come sai già ne avevamo parlato in primavera
@ghido  perche' vuoi farmi spendere altri soldi, maledetto? Quest'anno devo fare la cameretta alla bambina :hellboy:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 30 Luglio , 2015, 14:42:10
ah ah ah...vai tranquillo, era solo perchè te lo avevo promesso

poi sai che si potrebbe fare solo un semplice step al tuo con testa e pistone :winking:

in ogni modo quest'anno non abbiamo fatto nemmeno un metro assieme, quindi dobbiamo incontrarci amico mio
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: skoppon - 30 Luglio , 2015, 14:44:50
in ogni modo quest'anno non abbiamo fatto nemmeno un metro assieme, quindi dobbiamo incontrarci amico mio
@ghido Caro, fino al 18/9 sono senza moglie e senza figlia, quindi......
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Stefano - 30 Luglio , 2015, 15:14:00
Pensi che i nostri occhi riusciranno a registrare il passaggio quando e' in corsa?
Dal rumore sembra un Jumbo
Vedremo una scia blu...
e poi sentiremo il boom dello sfondamento del muro del suono!
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Simone_g_r - 30 Luglio , 2015, 18:40:47
L'altro giorno abbiamo fatto un mini giro io con la mia nuovafintavespa ero a manetta 95 di tachimetro, il socio ha aperto e con lo spostamento d'aria mia ha quasi spogliato il casco.....

gran motore

Simo
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: lml - 30 Luglio , 2015, 19:21:28
Molto interessante come  costi?
Dovendo ripristinare la lml potrei farci un pensierino, anche se per ora va bene. Ma dopo la caduta non l'ho vista, ma da come parlano anzi da come cambiano discorso...
Va be!
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: boris80 - 30 Luglio , 2015, 20:39:44
Che bel post!!! Ero stato aggiornato in privato ma sono contento che il forum benefici di questo post perché a memoria era tempo che non c erano novità di utenti che avevano postato progetti di elaborazioni nuove.

Simo, Ghido e Skoppon perché non ci vediamo per una pizza?
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 30 Luglio , 2015, 21:05:05
Parto domani in ferie ma dopo il 17 molto volentieri ci si vede .... 4 risate e un po di strada con gli amici la si fa volentieri
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: heliodromos - 30 Luglio , 2015, 22:06:15
...altro che 150 scatalizzato....
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 31 Luglio , 2015, 12:14:00
Dimenticavo

lo squish è 1,5mm come da specifiche Pinasco...anche se nella fase di stupro pre produzione è stato testato ancheba 1,7 e addirittura 1,2 (così è troppo rabbioso però)

Il montaggio non necessita di alcuna guarnizione tra testa e cilindro....solo l'eventuale in alluminio alla base del cilindro e, non necessaria ma è buona cosa, un filo di pasta per guarnizioni nera ad alta temperatura per evitare possibili trafilaggi
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: skoppon - 31 Luglio , 2015, 12:16:42
...anche se nella fase di stupro pre produzione
e che hanno fatto, si sono ingroppati il cilindro? :ahahah:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 31 Luglio , 2015, 13:39:58
e che hanno fatto, si sono ingroppati il cilindro? :ahahah:

ah ah
guarda...sti poveri cilindri si son fatti prove al banco al chiodo per ore...2raid  in condizioni assurde compreso l'uso senza filtro ... dal grasso al magro per testarne l'affidabilità

l'ultimo. ..dopo 19milakm era solo un pochino scuro sul pistone
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Teo-HDi - 31 Luglio , 2015, 17:08:58
Cavolo che bel lavoro! Complimenti!!! :booss:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Sempreinvespa - 01 Agosto , 2015, 15:50:31
 :applauso: :applauso: :applauso:
Grande lavoro.
Unico dubbio, non sei un po piccolo di carburatore?
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: boris80 - 01 Agosto , 2015, 16:13:54
Ultimamente stanno uscendo molte novità ( vedi eicma 2015). Le nostre vespe vecchie di quaranta anni suscitano ancora oggi grandi interesse a cui le case costruttrici cercano di rispondere con progetti nuovi in materia di turismo.

Per rimanere in casa pinasco sono usciti i nuovi carter sia per 125/150 che per 200 con o senza pacco lamellare con sede cuscinetti maggiorati e con possibilità di variare la corsa. Il quattrini ha presentato un nuovo cilindro per 200 che qualcuno ha già montato. In casa parmakit , per i cultori di questa casa produttrice , si aspetta il cilindro 200 montabile sui carter 125/150.

Staremo a vedere..
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 02 Agosto , 2015, 13:30:05
:applauso: :applauso: :applauso:
Grande lavoro.
Unico dubbio, non sei un po piccolo di carburatore?
@Sempreinvespa  puoi abbinarci anche il 22, ma il problema è il piccolo lamellare , il passaggio da un 24 al 26 nonlo senti tanto

A @boris80 già avevo inoltrato qualcosa...ora ho l'ok per mostrarvi i nuovi carter...questi sino stati usati questa primavera per testare due nuovi gt che usciranno ...ma per ora nonposso darvi altre info
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: heliodromos - 02 Agosto , 2015, 15:47:04
Ma sono lavorati dal pieno?
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: boris80 - 02 Agosto , 2015, 16:56:02
Tra l altro i carter sono già commercializzati e non costano molto. I carter del 200 costano 400 euro se pensate quanto costano un paio di carter del 200 originale..
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 11 Settembre , 2015, 20:24:21
Ciao a tutti. Riapro il topic perché ieri sera il mio amico con lo stesso blocco che alla prova sul vecchio banco di casa sua qui a Crema aveva dato 20cv...sul banco in sede da loro dato 22,4 cv alla ruota...ovvio che su questo banco si fa manutenzione e calibratura mentre su quello vecchio di casa no

Sta di fatto che quello di casa ruba almeno 2,5 cv....il che porta pure il mio da 16 a 18,5cv alla ruota....... pur avendo un carburatore si24 ed avendo lasciato il pacco lamellare standard lml.
dopo piu di tremilakm fatti (purtroppo ho fatto poca strada quest'anno) posso dirvi che al di la dei numeri è un motore per nulla impegnativo, che permette di viaggiare spediti ma soprattutto anche tranquillamente per turismo
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: skoppon - 11 Settembre , 2015, 20:36:59
dopo piu di tremilakm fatti (purtroppo ho fatto poca strada quest'anno) posso dirvi che al di la dei numeri è un motore per nulla impegnativo, che permette di viaggiare spediti ma soprattutto anche tranquillamente per turismo
Confermo. Ho avuto occasione di provare il motore di Ghido e pur avendo una grossa velocita', non e' il tipico motore truccato, cioe' nervoso, strapieno di coppia da alzare la ruota e discorrendo. E' molto fluido, non rumoroso, pero' quando apri il gas si arriva sopra i 100 con una naturalezza incredibile (e per di piu' non urla come un porco scannato). Mi piace, mi piace davvero.
Le cose che invece non mi piacciono sono:
1) la frizione, che stacca immediatamente in rilascio della leva (e nonostante guidi vespe da anni, l'ho fatta spegnere 3/4 volte) e la modulerei un po' di piu' anche se una volta fatta l'abitudine....
2) la carburazione al minimo. Sicuramente dipende dal fatto che e' stata data una carburazione standard in attesa che, una volta assestato dopo un congruo numero di km, venga regolata in maniera ottimale. Niente di che', borbotta solo un po'.
Per il resto, un lavoro magnifico.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 11 Settembre , 2015, 21:38:07
Si la frizione stacca presto ma mi piace regolata così

il problema al minimo...e se ricordi in accensione con due/tre pedalate ho acoperto esdere a causa del volano test che montavo...dava poca scintilla al minimo...pare per via del magnetismo. Rimontato il mio volano è sparito il difetto.
la prossima settimana mi porta il nuovo volano e lo si riprova...questi vanno bene anche per accensioni non flytech sono studiati per aumentare il raffreddamento date le palette convesse
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: boris80 - 11 Settembre , 2015, 23:07:52
Non ho provato la vespa quindi magari non c entra nulla ma ho notato che quando si monta l anticipo variabile ( e io ne ho provati tre o quattro diversi) la carburazione ai bassi o medi non è regolarissima . Non vorrei che fosse anche per te quello il problema. La classica centralina Ducati invece fa una bella scintilla e sparisce ogni problema. Ho notato che molte accensioni ad anticipo variabile seppur donano un bel incremento prestazione rispetto alle accensioni tradizionali, possono riservare qualche problemi in termini di regolarità di funzionamento ( in parole semplici appunto come dicevo sembra abbiano una scintilla bassa al minimo e ai medi, il che si evidenzia anche con un ingrassamento della carburazione ).
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 12 Settembre , 2015, 08:56:26
Ciao Ema.
no stavo testando solo il volano per accensioni originali...io monto una ducati infatti...
il problema di questo volano tedt è che non aveva abbastanza magnetismo......a breve mi porta lo step evolutivo e si riprova

tutta laccensione l'ho già provata e di problemi non ne da...ma parlo della pinasco...le altre non le ho mai provate ma ti credo
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 15 Novembre , 2015, 19:51:29
Mi aggancio a questo post per confessare pubblicamente che sono ricaduto in tentazione e  questo fine settimana ho montato il Magny Cours  :hellboy: sotto il mio PX...
Configurazione tranquilla e senza lavorare i carter:
24/24, filtro T5, airbox Pinasco, marmitta Pinasco cromata, pignone da 23.....pensavo ad un motore turistico.
Ci ho fatto 200 km in un pomeriggio e devo dire che mi devo sforzare per tenerlo a velocità da rodaggio, in quarta a filo gas il tachimetro segna già  90, voglio proprio vedere appena sarà possibile aprire per bene il gas cosa succederà! :big_sm:
 
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 16 Novembre , 2015, 12:02:16
bravo, bell'acquisto

come squish stai sull 1,6mm e stai apposto

per il rodaggio fai circa 1000km perchè le fasce del pistone sono molto dure ed è meglio farle assestare un pò


PS: anche se di danni noi nel gruppo test non ne abbiamo fatti nemmeno scannando i primi gt dopo nemmeno 100km fatti , ma il nostro scopo era un'altro
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 16 Novembre , 2015, 13:56:08
visto che a breve verranno messe in vendita , vi posto le foto delle teste pinasco a 8 prigionieri
sono adattabili a tutti i gt di catalogo
qui vedete una dei test che abbiamo utilizzato


altre novità sono il gt alu con i booster di scarico (già in vendita) ed il gt racing con il traversino allo scarico (è in nichelatura ed ai primi del 2016 verrà commercializzato)

entrambi ottimi cilindri, il traversinato è un cilindro molto racing e presenta un'entrata in coppia cattiva ma spostata più in alto del magny
il boosterato è un pò la via di mezzo tra i due

appena ho autorizzazione vi aggiornerò su altri materiali
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 16 Novembre , 2015, 14:10:29
Ottimo...continuo a tentare di tenere il polso buono per non aprire.
Comunque si sente che vuole prendere giri..... :winking:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: boris80 - 22 Novembre , 2015, 09:01:34
Incredibile come i nostri mezzi vecchi di 40 anni continuino a suscitare interesse ed investimenti da parte di aziende produttrici di after market. Adesso anche la polini ha fatto il suo 177 in alluminio.. Vedremo..
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 22 Novembre , 2015, 11:31:23
https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=19031.new#new (https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=19031.new#new)

ecco qua qualche info @boris80
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 22 Novembre , 2015, 14:48:24
Oggi ho cominciato a stirare (non al massimo) le marce.... in terza entra in coppia e si sente la botta a 85 km/h e continua a salire, non so dove vuole arrivare, mettevo la quarta intorno ai 90 e in un attimo mi ritrovavo oltre i 110.... a quel punto parzializzavo il gas. :ohhh:
Il mio tachimetro regala 8 km/h è vero, ma per un GT ancora da finire di rodare mi sembra un bel risultato. :hellboy:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: danielimo - 22 Novembre , 2015, 18:24:19
Argh...

Ragazzacci, quando vi leggo mi viene una voglia di 2T che non immaginate!!!

 :waaaht :waaaht :waaaht
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 30 Novembre , 2015, 15:39:02
700 km di rodaggio, si comincia ad aprire un po'......
Stamattina prova gps  :hellboy:
Vedremo a fine rodaggio!
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 30 Novembre , 2015, 16:45:49
fai una prova con più gps...potrebbe essere sballato

comunque son contento che ti trovi bene
non aspettarti punte maggiori perchè se non lavori carter aspirazione scarico arrivi ad un punto limite oltre il quale non andrai
arrivare già all'incirca a 120 effettivi c'è da lavorare parecchio
vai già molto forte per essere in p&p


Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 30 Novembre , 2015, 17:32:14
Confrontato con il Tomtom.....il mio gps risulta addirittura avaro di 2-3 km/h  :hellboy:
Continuo il rogaggio!  :winking:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 07 Dicembre , 2015, 18:18:34
Rodaggio (1000 km) finito.
Ieri bella sgroppata di 150 km in superstrada con altre Vespe pepate.....
 :hellboy: sverniciati i relativi proprietari  :winking:
Motore che appena va in temperatura vuole veramente correre.
Velocità massima da gps davvero alta, troppo!
Credo che Pinasco venderà qualche gt ai miei amici di club per Natale. :big_sm:
Questa è la candela dopo 400 mt stirati in terza
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: roberto.giarratana - 07 Dicembre , 2015, 20:14:05
Rodaggio (1000 km) finito.
Ieri bella sgroppata di 150 km in superstrada con altre Vespe pepate.....
 :hellboy: sverniciati i relativi proprietari  :winking:
Motore che appena va in temperatura vuole veramente correre.
Velocità massima da gps davvero alta, troppo!
Credo che Pinasco venderà qualche gt ai miei amici di club per Natale. :big_sm:
Questa è la candela dopo 400 mt stirati in terza

 :ohhh:

Peró questa "troppa velicitá" la devi dire!
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 07 Dicembre , 2015, 23:31:15
Lancetta che rimbalza oltre il fondo scala sui numeri dei kilometri....
 :hellboy:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: veleno - 08 Dicembre , 2015, 10:11:59
@Vespa30, un pò off-topic, ma che app è quella??
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 08 Dicembre , 2015, 10:22:42
GPS  speed.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: veleno - 08 Dicembre , 2015, 10:30:30
Grazie.
Complimenti per le velocità!!
probabilmente io me la sarei fatta sotto ;)
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 08 Dicembre , 2015, 12:24:56
A chi lo dici..... :waaaht
Nel bauletto dovrò portare le mutande di ricambio.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Utente cancellato - 08 Dicembre , 2015, 13:14:47
tanta roba accipicchia!

@Vespa30 Mi riassumeresti per cortesia la configurazione delle componenti principali del motore e se i carter sono stati limati?
Grazie
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 08 Dicembre , 2015, 13:33:19
I carter non sono stati toccati, per il momento;
Valvola, scatola e carburatore 24/24 raccordati;
Filtro T5 originale e airbox Pinasco;
Scarico Pinasco cromato;
Primaria da 23 Drt frizione 8 molle, rapporti originali 150 My;
GT Magny Cours 177;
Alla fine nulla di esasperato, anzi, ma con prestazioni davvero buone per me.
Consumo sui 25-28 km litro a seconda di come  e quanto si tira.

In futuro probabilmente verranno un bel albero ritardato e lavori sui carter.

Al momento mi va più che bene così! :winking:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Utente cancellato - 08 Dicembre , 2015, 13:36:15
grazie   :lookdow:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 08 Dicembre , 2015, 19:31:43
Saro di parte ma..."ve lo dicevo" che questo gt era ottimo.
già nella prima e seconda versione testati da me e i mie soci andava  già parecchio

@Vespa30  sono molto contento che ti trovi bene. Se hai android potresti fare la  prova gps utilizzando Ulysse Speedometer?   È il più corretto ed è quello che usiamo noi nel gruppo.
come velocità max mi pare però un po elevata per un rapporto originale perché dovresti essere a 8500giri.
non insisto...ma sicuro che il gps sia settato corretto? Il segnale è settato per il rilievo in continuo oprende  il segnale ogni 3 minuti (ad esempio)

Ps: iltuo dato p&p  confermato con ulysse speedometer lo inoltrero al mio amico pinasco....lo stesso che ha sviluppato il magny
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 08 Dicembre , 2015, 19:36:26
Ottimo.
Appena possibile proverò. :winking:
Comunque davvero un gran bel GT.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Aldo79 - 08 Dicembre , 2015, 20:16:20
Lancetta che rimbalza oltre il fondo scala sui numeri dei kilometri....
 :hellboy:
Ecco il pazzo sulla tangenziale di Bari,altezza Poggiofranco,che è riuscito a seminareggli sbirri...... :ook: :ook: :ook: :ook:

 :big_sm:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 08 Dicembre , 2015, 21:18:06
 :hellboy:
Esattamente, ci sei andato davvero vicino però!
La prossima volta che vieni da queste parti te la faccio provare....anche tu porta un paio di mutande di ricambio... :winking:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Aldo79 - 08 Dicembre , 2015, 21:22:45
Sarà fatto,caro!
e tu,prepara i soldi per il solito caffè che ti scrocco... :booss:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 08 Dicembre , 2015, 21:27:14
@Vespa30 @Aldo79 allora appena faccio un salto ad ostuni ci sentiamo....caffè pure io
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: roberto.giarratana - 09 Dicembre , 2015, 14:23:02
Spettacolare leggere la configurazione e le prestazioni!  :big_sm:
Bari da oggi ha un nuovo pericolo sulle strade!  :hellboy:
Ma domandone: visto che ora é una piccola bestia, hai pensato migliorare il sistema frenante? Tipo disco freno a margherita con pastiglie della Braking o Ferodo, e fare gli intagli trasversali alle ganasce posteriori?
Inoltre, le gomme che si vendono per le vespe son tutte per una velocitá massima di 100 km/h. Andando piú forte non é pericoloso? Non si riesce a trovare gomme che sopportano velocitá piú alte che siano adatte?
???
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: skoppon - 09 Dicembre , 2015, 18:36:43
Inoltre, le gomme che si vendono per le vespe son tutte per una velocitá massima di 100 km/h. Andando piú forte non é pericoloso? Non si riesce a trovare gomme che sopportano velocitá piú alte che siano adatte?
???
@roberto.giarratana Non c'e' problema Roberto. A 120 km/h, la vespa decolla, quindi le gomme non toccano l'asfalto :winking:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: roberto.giarratana - 09 Dicembre , 2015, 18:48:52
@roberto.giarratana Non c'e' problema Roberto. A 120 km/h, la vespa decolla, quindi le gomme non toccano l'asfalto :winking:

 :s-laugh: :s-laugh: giusto, non ci avevo pensato!
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 09 Dicembre , 2015, 19:33:16
Confermo....per me è una velocità assurda :hellboy:
Va bene giusto per vedere dove può arrivare il proprio mezzo e per provare la tenuta di coronarie e sfinteri vari :waaaht.
Le velocità di crociera sono altre. :winking:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: roberto.giarratana - 09 Dicembre , 2015, 20:34:48
Confermo....per me è una velocità assurda :hellboy:
Va bene giusto per vedere dove può arrivare il proprio mezzo e per provare la tenuta di coronarie e sfinteri vari :waaaht.
Le velocità di crociera sono altre. :winking:

Si ok, ma non escluderei investire quelche euro nel migliorare i freni e le gomme. Deltronde siamo sinceri, quando andrai in tangenziale ti piacerá accellerare oltre i 100 km/h...   :dribble:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 09 Dicembre , 2015, 20:42:02
@ghido scaricato Ulysse e confrontato con gps speed i dati sostanzialmente coincidono.
Confermo che a certe velocità sembra di volare  :winking:.
Questo il dato di stasera di ritorno dalla provincia :hellboy:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 09 Dicembre , 2015, 22:00:15
Bene...quindi confermato l'ottimo risultato
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Ilvespista84 - 28 Dicembre , 2015, 16:11:05
Doppio
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Ilvespista84 - 28 Dicembre , 2015, 16:13:14
Bene...quindi confermato l'ottimo risultato
Ciao ragazzi, da un mese monto anch'io questo gt pinasco magny cours, ho fatto circa 900 km finora. Con una configurazione simile a vespa30, ma con carter lavorati la vespa va molto bene, le prime 3 marce tirano benissimo, ma la mia velocità massima non supera i 105 km/h di gps, in quarta a 100 km/h la vespa tende a "sedersi"

Carburatore 24 raccordato
Albero lavorato
M.E.gadella V4T
Rapporti 23/68

Secondo voi cosa può essere che non va?
Ghido tu sembri molto esperto, cosa suggerisci di controllare?
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 28 Dicembre , 2015, 17:27:59
ciao
ti ho risposto al tuo messaggio in pvt

hai preso il pinasco alu tre travasi o il magny?
controlla i settaggi di anticipo e di squish (1.6 mm)

io monto la mortadella v4t e il resto della tua configurazione.....arrivo a tirare tutte le marce senza problemi, tanto che sto pensando di montare un z24 o rimontare la 4marcia del 150 perchè mi pare un pelo corta
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 28 Dicembre , 2015, 19:16:46
Dimenticavo. .
se hai lml meglio se ottimizzi il pacco lamellare....se px allarga la valvola
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Ilvespista84 - 28 Dicembre , 2015, 20:50:19
ciao
ti ho risposto al tuo messaggio in pvt

hai preso il pinasco alu tre travasi o il magny?
controlla i settaggi di anticipo e di squish (1.6 mm)

io monto la mortadella v4t e il resto della tua configurazione.....arrivo a tirare tutte le marce senza problemi, tanto che sto pensando di montare un z24 o rimontare la 4marcia del 150 perchè mi pare un pelo corta
Ciao Ghido, come ho scritto prima ho preso il magny cours candela centrale 177, ho una vespa px arcobaleno del 86.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: boris80 - 28 Dicembre , 2015, 21:33:53
Non credo che esista la z24 che ingrana su primaria z68. Per allungare i rapporti devi sostituire la primaria con quella del Px 200 e diventi 23/65. Poi con sulla primaria c e sia 24 che pignone 25 se non sbaglio.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Ilvespista84 - 28 Dicembre , 2015, 21:55:38
Non credo che esista la z24 che ingrana su primaria z68. Per allungare i rapporti devi sostituire la primaria con quella del Px 200 e diventi 23/65. Poi con sulla primaria c e sia 24 che pignone 25 se non sbaglio.
Infatti, su campana 68 il pignone più lungo è il Z23 DRT.

Quale velocità massima può dare questo rapporto?
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: boris80 - 28 Dicembre , 2015, 22:49:48
Ho letto la tua configurazione e ti direi che puoi ottimizzare se ci dici che carburazione hai, se hai lavorato la valvola.

Considera che la velocità che a mio avviso è presumibile aspettarsi c'è max e' 110 km/h di gps forse 115 non di più. Diffida da chi pubblica prestazioni incredibili che sono purtroppo frutto solo di misurazioni errate e ottimistiche.

Per superare i 120-125-130 di gps ci vogliono lavori molto importanti ed eseguiti da mani espertissime .

Bando alle ciance e andiamo calcoli alla mano altrimenti anch'io rischio di scrivere con l aria fritta:

Coi 23/68 se sei a 7000 giri ( che non sono per niente pochi perché comunque il motore deve tirare rapporti quasi 15 km/h più lunghi di un normale 125 ) ti trovi quasi a 110 di gps. Quella è la velocità a cui un buon 177 può aspirare . Parlando di velocità superiori significa andare nel mondo degli elaboratori che ovviamente modificano tutto per limare cv .
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 28 Dicembre , 2015, 22:51:13
Non credo che esista la z24 che ingrana su primaria z68. Per allungare i rapporti devi sostituire la primaria con quella del Px 200 e diventi 23/65. Poi con sulla primaria c e sia 24 che pignone 25 se non sbaglio.

Ti riferivi a me? Se si io infatti monto già una 65, lho scritto in apertura post
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 28 Dicembre , 2015, 22:55:05

Considera che la velocità che a mio avviso è presumibile aspettarsi c'è max e' 110 km/h di gps forse 115 non di più. Diffida da chi pubblica prestazioni incredibili che sono purtroppo frutto solo di misurazioni errate e ottimistiche.

Per superare i 120-125-130 di gps ci vogliono lavori molto importanti ed eseguiti da mani espertissime .

Bando alle ciance e andiamo calcoli alla mano altrimenti anch'io rischio di scrivere con l aria fritta:

Coi 23/68 se sei a 7000 giri ( che non sono per niente pochi perché comunque il motore deve tirare rapporti quasi 15 km/h più lunghi di un normale 125 ) ti trovi quasi a 110 di gps. Quella è la velocità a cui un buon 177 può aspirare . Parlando di velocità superiori significa andare nel mondo degli elaboratori che ovviamente modificano tutto per limare cv .

esatto...bravo emanuele....quoto in tutto
i cv ti servono per abbattere la resistenza che ha la struttura vespa contro l'aria
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: boris80 - 28 Dicembre , 2015, 23:00:31
Ah si era riferito al tuo post ma
Non avevo capito che avevi già quella primaria ! :ahahah:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Ilvespista84 - 29 Dicembre , 2015, 07:32:17
Ho letto la tua configurazione e ti direi che puoi ottimizzare se ci dici che carburazione hai, se hai lavorato la valvola.

Considera che la velocità che a mio avviso è presumibile aspettarsi c'è max e' 110 km/h di gps forse 115 non di più. Diffida da chi pubblica prestazioni incredibili che sono purtroppo frutto solo di misurazioni errate e ottimistiche.

Per superare i 120-125-130 di gps ci vogliono lavori molto importanti ed eseguiti da mani espertissime .

Bando alle ciance e andiamo calcoli alla mano altrimenti anch'io rischio di scrivere con l aria fritta:

Coi 23/68 se sei a 7000 giri ( che non sono per niente pochi perché comunque il motore deve tirare rapporti quasi 15 km/h più lunghi di un normale 125 ) ti trovi quasi a 110 di gps. Quella è la velocità a cui un buon 177 può aspirare . Parlando di velocità superiori significa andare nel mondo degli elaboratori che ovviamente modificano tutto per limare cv .
Si carter e valvola sono stati lavorati.

I dati della carburazione non li ricordo, devo chiedere al mio meccanico.

Ho carburatore 24 con airbox e cono venturi, mi pare getto max 135.

Monto la m.e.g.a.della V4T come ghido che stando a quanto dice Carmelo dovrebbe arrivare fino a 8000 giri, quindi teoricamente con 23/68 a 7500/8000 giri a che velocità di gps sarei?

Il mio meccanico sostiene che la termica deve ancora slegarsi in quanto ho fatto solo 900 km finora.

Magari scopriamo che lo squish è troppo alto.

Infine 2 domande:

Mi spiegate perchè se scrivo m.e.g.a.della senza puntini viene fuori la parola mortadella?

Perchè nella casella dei messaggi privati ce ne stanno solo 2?
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: boris80 - 29 Dicembre , 2015, 08:19:21
Verifica il colore della candela perché potrebbe non essere sufficiente un getto 135 col cornetto più l airbox . Il mio motore col cornetto richiede getti sproporzionati nonostante abbia la torretta drt e lo spessore della vaschetta parmakit e il passaggio della vaschetta e della colonna del massimo allargati per far passare più benzina.

A 8000 giri sei a circa 125 di gps . Gli 8000 giri la m.e.g.adella v4t li fa e te ne accorgi tirando la terza . Il problema è tirare la quarta marcia, dove per riuscire a raggiungere 8000 giri ovvero circa 125 ci vogliono non meno di 25
Cavalli e ti assicuro che con la configurazione che hai non ci siamo purtroppo.

Il meccanico sul fatto che il gt deve ancora slegarsi ha ragione: non conosco benissimo il magny course se
Non dalle foto e il pistone mi sembra più o meno simile al mio parmakit. Ebbene le fasce sono molto dure e resistenti e impiegano non meno di 2000 km a mio avviso per dare il meglio.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Ilvespista84 - 29 Dicembre , 2015, 08:54:46
Verifica il colore della candela perché potrebbe non essere sufficiente un getto 135 col cornetto più l airbox . Il mio motore col cornetto richiede getti sproporzionati nonostante abbia la torretta drt e lo spessore della vaschetta parmakit e il passaggio della vaschetta e della colonna del massimo allargati per far passare più benzina.

A 8000 giri sei a circa 125 di gps . Gli 8000 giri la m.e.g.adella v4t li fa e te ne accorgi tirando la terza . Il problema è tirare la quarta marcia, dove per riuscire a raggiungere 8000 giri ovvero circa 125 ci vogliono non meno di 25
Cavalli e ti assicuro che con la configurazione che hai non ci siamo purtroppo.

Il meccanico sul fatto che il gt deve ancora slegarsi ha ragione: non conosco benissimo il magny course se
Non dalle foto e il pistone mi sembra più o meno simile al mio parmakit. Ebbene le fasce sono molto dure e resistenti e impiegano non meno di 2000 km a mio avviso per dare il meglio.
Stasera facciamo il test sulla candela tirando le prime 3 marce.

Una velocità di 115 km/h di gps sarebbe l'ideale, oltre sinceramente avrei anche paura con la vespa! :D

Non mi hai detto perchè questo forum censura la parola m.e.g.adella trasformandola in mortadella....
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 29 Dicembre , 2015, 09:26:58

Il problema è tirare la quarta marcia, dove per riuscire a raggiungere 8000 giri ovvero circa 125 ci vogliono non meno di 25
Cavalli e ti assicuro che con la configurazione che hai non ci siamo purtroppo.
 

io quella velocità la raggiungo ma nella configurazione con 23/65 e 4corta, al banco sono a 19.6cv alla ruota e sempre al banco ho fatto al max 7100/7200 giri in 4marcia con il 24 e filtro px200......non lo voglio cattivo ma turistico
nel mio gruppo c'è chi ha qualche cavallo in più e fa comunque quella velocità....ma in meno tempo
@Ilvespista84  già per avere queste prestazioni devi aver adeguato parecchie cose...ad esempio i cuscinetti albero ad alta velocità

il motore di @boris80 ha un'ulteriore step , ovvero è stato lavorato anche il cilindro modificando i travasi, ed è un corsa lunga che porta la termica da 177 a 187......... così i 130 li passi ed hai ancora pù cv.

a mio piccolo parere comunque, se i lavori sono fatti bene e con la testa ti trovi un mezzo che è ancora affidabile,ma dev'essere tutto correlato ed adeguato a quello che gli vuoi tirare fuori; io ho fatto solo 8mila km quest'anno ma lui ha passato i 20milakm, giusto Ema?

mortadella: questa parola è modificata automaticamente dal forum per non fare pubblicità a questo prodotto (credo, ma se vuoi info ed accertarti che non abbia scritto una vaccata chiedi allo staff).
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Ilvespista84 - 29 Dicembre , 2015, 09:38:17
io quella velocità la raggiungo ma nella configurazione con 23/65 e 4corta, al banco sono a 19.6cv alla ruota e sempre al banco ho fatto al max 7100/7200 giri in 4marcia con il 24 e filtro px200......non lo voglio cattivo ma turistico
nel mio gruppo c'è chi ha qualche cavallo in più e fa comunque quella velocità....ma in meno tempo
@Ilvespista84  già per avere queste prestazioni devi aver adeguato parecchie cose...ad esempio i cuscinetti albero ad alta velocità

il motore di @boris80 ha un'ulteriore step , ovvero è stato lavorato anche il cilindro modificando i travasi, ed è un corsa lunga che porta la termica da 177 a 187......... così i 130 li passi ed hai ancora pù cv.

a mio piccolo parere comunque, se i lavori sono fatti bene e con la testa ti trovi un mezzo che è ancora affidabile,ma dev'essere tutto correlato ed adeguato a quello che gli vuoi tirare fuori; io ho fatto solo 8mila km quest'anno ma lui ha passato i 20milakm, giusto Ema?

mortadella: questa parola è modificata automaticamente dal forum per non fare pubblicità a questo prodotto (credo, ma se vuoi info ed accertarti che non abbia scritto una vaccata chiedi allo staff).
Penso che la m.e.gadella sia già abbastanza famosa da non aver bisogno di pubblicità, questa censura mi fa abbastanza ridere, allora censuriamo anche pinasco, polini, malossi e via dicendo?

I rapporti 23/65 sono molto più lunghi rispetto a 23/68? in montagna ai bassi regimi hai problemi o tira bene?

La termica magny cours si slega dopo 2000 km? dopo va molto meglio?

Boris ha fatto 20.000 km in un anno??? mamma mia!!! io arrivo a malapena a 9000.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: boris80 - 29 Dicembre , 2015, 15:01:50
Non percorro 20000 km all anno!! Tra l altro ho tre vespe sarebbe impossibile . Il mio motore l ha fatto mega 3-4 anni fa ed ha percorso 26000 km senza essere toccato a parte il pistone a 15000 km e i dischi frizione ( e' stata una sostituzione fatta per curiosità per capire a che punto era il grado di consumi dei due pezzi, che erano intonsi a onor del vero). Nonostante sia molto potente gira ancora bene e spero che prima di 50000 km di non revisionarlo, a dimostrazione come dice Ghido che se si ha esperienza e si scelgono le componenti giuste il motore e' affidabile come e più di un originale .

23/68 sono circa 5 km/h di differenza a parità di giri se monti la quarta del 150 o 10 km/h se monti ancora la quarta da 36 denti del Px 125. Più o meno se non ricordo male.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Ilvespista84 - 29 Dicembre , 2015, 15:27:33
23/68 sono circa 5 km/h di differenza a parità di giri se monti la quarta del 150 o 10 km/h se monti ancora la quarta da 36 denti del Px 125. Più o meno se non ricordo male.
Io ho 23/68 con quarta da 36 denti del px125.

Volevo capire che differenza c'è passando a 23/65, i rapporti si allungano di molto?

In montagna ai bassi si perde spunto oppure no?
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: boris80 - 29 Dicembre , 2015, 16:28:55
Ma è' impossibile dirti se perdi o no . Dipende dal tuo motore. A mio avviso se già hai un motore che fa fatica a tirare la quarta non avrebbe senso allungarlo ulteriormente.
Ti faccio un esempio : sul mio Px monto un polini 177 con rapporti 23/68 velocita Max circa 105 di gps ma i rapporti non posso allungarli perché il motore non c e la farebbe perché già tira la quarta a fatica. Invece Sulla lml che è stata preparata da un preparatore ho i 23/65 e potrei mettere anche il pignone da 25 addirittura perché nonostante lo scarico alzato a 178 gradi il motore in quarta sembra esplodere e si alza di accelerazione.

Non so se mi sono spiegato : dipende dal tuo motore e da quello che cerchi. Dietro ad un computer da quello che ho capito della tua vespa ti mancano circa 5 km/h di gps che puoi tirar fuori dal tuo gt ma non allungando i rapporti bensì ottimizzando compressione con lo squish giusto e la carburazione. I rapporti non c entrano. Poi bisognerebbe provarla la vespa.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Ilvespista84 - 29 Dicembre , 2015, 16:35:33
Ma è' impossibile dirti se perdi o no . Dipende dal tuo motore. A mio avviso se già hai un motore che fa fatica a tirare la quarta non avrebbe senso allungarlo ulteriormente.
Ti faccio un esempio : sul mio Px monto un polini 177 con rapporti 23/68 velocita Max circa 105 di gps ma i rapporti non posso allungarli perché il motore non c e la farebbe perché già tira la quarta a fatica. Invece Sulla lml che è stata preparata da un preparatore ho i 23/65 e potrei mettere anche il pignone da 25 addirittura perché nonostante lo scarico alzato a 178 gradi il motore in quarta sembra esplodere e si alza di accelerazione.

Non so se mi sono spiegato : dipende dal tuo motore e da quello che cerchi. Dietro ad un computer da quello che ho capito della tua vespa ti mancano circa 5 km/h di gps che puoi tirar fuori dal tuo gt ma non allungando i rapporti bensì ottimizzando compressione con lo squish giusto e la carburazione. I rapporti non c entrano. Poi bisognerebbe provarla la vespa.
Ho capito, ma la mia domanda sui rapporti era "generica" non era riferita alla mia vespa.

Stasera passo dal meccanico a verificare la carburazione.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Ilvespista84 - 04 Gennaio , 2016, 10:49:43
Lo squish risulta essere a 2,1mm, cosa dite meglio abbassarlo a 1,6mm o ci sono rischi? forse è per questo motivo che non riesco a tirare bene la quarta?
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 04 Gennaio , 2016, 11:58:00
te l'ho scritto in precedenza, devi portarlo a 1,6 se no non hai la giusta compressione, vai lo stesso ma non come si deve

spiana la testa di 0,5mm e poi vai piano.....il rodaggio ha un perchè
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 07 Gennaio , 2016, 14:57:45
Aggiorno.....percorsi 2000 km senza il minimo problema, mattinata libera dedicata ad affinare la carburazione. :winking:
Dopo una bella sgroppata veloce di mezz'ora, prova candela con questo risultato.
Cosa ve ne pare?
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: skoppon - 07 Gennaio , 2016, 18:27:11
Aggiorno.....percorsi 2000 km senza il minimo problema, mattinata libera dedicata ad affinare la carburazione. :winking:
Dopo una bella sgroppata veloce di mezz'ora, prova candela con questo risultato.
Cosa ve ne pare?
@Vespa30 Secondo me e' bella. In linea teorica quello dovrebbe essere il colore ideale.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 07 Gennaio , 2016, 18:48:53
Grazie  Francesco.
Sinceramente pensavo di essere ancora un pelino magro. :big_sm:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Ilvespista84 - 08 Gennaio , 2016, 20:54:53
Il mio meccanico sembra un po restio ad abbassare lo squish fino a 1,6mm ora che ho solo 1000 km alle spalle, vorrebbe aspettare ancora un migliaio di km, cosa ne pensi?
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Ilvespista84 - 08 Gennaio , 2016, 20:56:38
te l'ho scritto in precedenza, devi portarlo a 1,6 se no non hai la giusta compressione, vai lo stesso ma non come si deve

spiana la testa di 0,5mm e poi vai piano.....il rodaggio ha un perchè
Il mio meccanico sembra un po restio ad abbassare lo squish fino a 1,6mm ora che ho solo 1000 km alle spalle, vorrebbe aspettare ancora un migliaio di km, cosa ne pensi?
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 08 Gennaio , 2016, 21:19:25
Che cosi lo puoi tenere...ma è nato per essere a 1,6
Io i rodaggi di due magny prima e seconda serie li ho fatti a 1,6......ma in rodaggio devi andar piano non fare gia i test di velocità max
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Ilvespista84 - 09 Gennaio , 2016, 08:46:59
Che cosi lo puoi tenere...ma è nato per essere a 1,6
Io i rodaggi di due magny prima e seconda serie li ho fatti a 1,6......ma in rodaggio devi andar piano non fare gia i test di velocità max
Per rodaggio intendi i primi 1000 km?
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 06 Febbraio , 2016, 19:03:38
3.500 km,  ora gira veramente fluido e slegato, nelle gite da un centinaio di km più si scalda e meglio rende e piacevole sorpresa i consumi sono sensibilmente diminuiti.
Questa la candela dopo una bella tirata stamattina.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 25 Aprile , 2016, 20:15:57
A 7.000 km primo viaggio con il Magny  Cours e primo vero test long run, salita in Umbria e ritorno , 1110 km in due giorni, la maggior parte di autostrada. ... :ahahah:
Pura goduria, consumi medi 31 km/l e velocità mai sotto i 100 effettivi GPS,  viaggiavo in compagnia di un pinascone 215 ben fatto, riusciva a darmi qualche metro solo in salita, ma nemmeno tanti poi.
Al ritorno 600 km in 7 ore e 15',  nonostante le prime 2 ore in compagnia di pioggia a tratti, fermate ogni 150 - 170 km, per rifornimenti, il 215 andava in riserva nettamente prima del Magny Cours :winking:
Ora posso affermare che questo GT oltre che veloce è davvero affidabile.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Aldo79 - 25 Aprile , 2016, 21:11:28
Wooow @Vespa30  !!

Ottima media,direi!

gli hai tirato il collo a quel gt.. :waaaht
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 25 Aprile , 2016, 22:37:43
Wooow @Vespa30  !!

Ottima media,direi!

gli hai tirato il collo a quel gt.. :waaaht

Nemmeno tanto....girava si alto, ma non sotto sforzo

Quando capiti da queste parti....paghi il caffè e te lo faccio provare.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Aldo79 - 25 Aprile , 2016, 23:35:05
Quando capiti da queste parti....paghi il caffè e te lo faccio provare.
E te pareva....
 :doub:

Dove sei stato in Umbria?
Che strada hai fatto??
l'Umbria è fantastica!! :ahahah:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 26 Aprile , 2016, 08:59:29
Vicino Foligno.
Autostrada fimo San Benedetto del Tronto,  poi Ascoli Piceno, Norcia, Cascia, puntatina a Spoleto e Foligno - Bevagna..
 :winking:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 26 Aprile , 2016, 09:17:43
@Vespa30 son contento che ti trovi bene, te lo dicevo che era un gran bel GT, goditelo  :winking:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 26 Aprile , 2016, 09:44:02
@Vespa30 son contento che ti trovi bene, te lo dicevo che era un gran bel GT, goditelo  :winking:

Già 8.000 km di godimento! :hellboy:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: biwazz - 26 Aprile , 2016, 10:23:54
consumi medi 31 km/l e velocità mai sotto i 100 effettivi GPS,
mIZZICA!
Il mio 125 originale non faceva mai piu dei 25!!!!
Com'è possibile?!?!
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: ghido - 26 Aprile , 2016, 10:30:33
è la fluidodinamica del gt chè è molto buona, migliore ovviamente anche del vecchio tre travasi

io col mio blocco faccio con un pieno sempre attorno ai 180km tra città e tangenziale

c'è però anche un discorso molto importante, con un gt scatalizzato attorno ai 90 sei quasi al chiodo,  io sono a meno della metà del gas 
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 18 Marzo , 2017, 20:36:12
Rispolvero......... :hellboy:
Dopo 14.000 km di divertimento, oggi ho finito i lavori Magny Cours 2.0.......
Scavate 2 belle voragini per raccordare i travasi e un bel albero corsa 60... :winking:
Ora siamo a 187 di cilindrata,  vediamo cosa riesce a fare.
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: skoppon - 19 Marzo , 2017, 19:16:40
Ora siamo a 187 di cilindrata,  vediamo cosa riesce a fare.
@Vespa30 E cosa puo' fare di piu', Pierluigi, se non decollare? :winking:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 19 Marzo , 2017, 20:34:15
 :hellboy:
Lo credo anche io......un paio di giorni di guida calma e poi  :choler:.......
Vedremo.........
Naturalmente alla prima occasione provvederò a terrorizzare il buon ALDUZZO  :big_sm:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Aldo79 - 19 Marzo , 2017, 21:28:28
:hellboy:
Lo credo anche io......un paio di giorni di guida calma e poi  :choler:.......
Vedremo.........
Naturalmente alla prima occasione provvederò a terrorizzare il buon ALDUZZO  :big_sm:

Dsjeeee...   :booss:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 19 Marzo , 2017, 22:45:08
Dsjeeee...   :booss:

Ok.....allora il prossimo caffè insieme lo offrirai tu (e questo già ti terrorizza), ma a Torre a Mare e ci vieni da passeggero..... :hellboy: :hellboy:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: roberto.giarratana - 20 Marzo , 2017, 12:44:43
Ok.....allora il prossimo caffè insieme lo offrirai tu (e questo già ti terrorizza), ma a Torre a Mare e ci vieni da passeggero..... :hellboy: :hellboy:
Aldo che offre??? Prendo il primo volo e vado anche io allora!
 :s-laugh: :s-laugh:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 20 Marzo , 2017, 15:12:25
Si accettano prenotazioni  :winking:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Aldo79 - 20 Marzo , 2017, 19:28:50
Aldo che offre??? Prendo il primo volo e vado anche io allora!
 :s-laugh: :s-laugh:
Aueeeee vid che io sò generoso...
Ancora ti credi.... :booss:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: roberto.giarratana - 21 Marzo , 2017, 13:45:36
Aueeeee vid che io sò generoso...
Ancora ti credi.... :booss:

Quindi non storceresti il naso se chiedessi caffé corretto con relativo sporcamuss, giusto?
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 21 Marzo , 2017, 15:40:13
.......seeeeee......dovrò portarmi dietro il defibrillatore  :big_sm:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: roberto.giarratana - 21 Marzo , 2017, 21:02:12
.......seeeeee......dovrò portarmi dietro il defibrillatore  :big_sm:
:waaaht
 :big_sm: :big_sm: :big_sm: :big_sm: :big_sm:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 03 Dicembre , 2017, 15:38:01
Ultimi affinamenti sul motore visto che come tanti non riesco a star fermo con le mani..........  :hellboy:
Montati carburatore 26/26 R Pinasco sempre con filtro T5 originale, marmitta SIPROAD XL (davvero grossa), pneumatici Metzeler Me1 su cerchi Pinasco scomponibili nuovo tipo......
VMax aumentata e migliorata la coppia in basso.......
Per ora basta così....... spero :winking:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Aldo79 - 03 Dicembre , 2017, 23:42:57
ho avuto modo di vedere la vespa mostro di @Vespa30  e delle sue performances su strada e le lavorazioni che ha dovuto fare sui travasi:roba da folli!!! :waaaht :waaaht

 come ti ho già detto non mi convincono tantissimo i tubless con o-ring: temo che possano cedere da un momento all'altro.

 il marmittone ha veramente una bella pancia e difatti ha dovuto mettere una sola molla per il cavalletto...

 Pensavo stesse atterrando un elicottero invece era lui che arrivava con la sua Vespa :ahahah:

Ricordati che devo provarla :booss:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 04 Dicembre , 2017, 10:31:46
 :hellboy:...... Quando ti sentirai pronto, a disposizione  :choler:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Aldo79 - 04 Dicembre , 2017, 12:25:34
:hellboy:...... Quando ti sentirai pronto, a disposizione  :choler:
Conosci qualcuno a Bari che noleggia tute anti G?? :misdoubt:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 04 Dicembre , 2017, 15:03:23
No...... però ti ho recuperato un bel pannolone :big_sm:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Aldo79 - 04 Dicembre , 2017, 17:48:34
No...... però ti ho recuperato un bel pannolone :big_sm:
ahahahah....ma non serviva!!

lo frego alla mia piccola  :babygirl:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: skoppon - 04 Dicembre , 2017, 18:41:48
come ti ho già detto non mi convincono tantissimo i tubless con o-ring: temo che possano cedere da un momento all'altro.
@Aldo79 Se li monti bene, stai tranquillo che non cede niente. L'unica scocciatura e' che a ogni sostituzione della gomma devi sostituire anche valvola e oring e quindi devi mettere in preventivo altri 7/8 euro di materiale, ma poi per il resto, sono sigillatissimi.
Non vedo alcuna differenza di tenuta tra i Sip monolitici e i Pinasco scomponibili e li alterno tranquillamente sulla Star.
.
Pensavo stesse atterrando un elicottero invece era lui che arrivava con la sua Vespa :ahahah:
@Vespa30 Pierluigi, beato te che puoi sbizzarrirti in queste cose. Qui a Cremona se fai un po' piu' di rumore del necessario, i "gendarmi" ti acchiappano per le orecchie. Non ti dico poi che delirio quando partono i decreti antismog :cann:
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 04 Dicembre , 2017, 19:01:29
Immagino. Mi diverto così dando sfogo al ragazzino che è in noi. Poi sempre attento ai gendarmi e di sicuro non mi metto a provocarli  :hellboy: quasi mai. Un paio di amici vespisti sono anche poliziotti locali motociclisti.....
Titolo: Re:progetto turistico Pinasco Magny Cours
Inserito da: Vespa30 - 04 Dicembre , 2017, 19:41:36
Poi @Aldo79 si spaventa facile, abituato alla motozzappa 4t. La SIPROAD XL è civile come scarico.....
Quanto ai cerchi straquoto Francesco