C.A.M - Cambio al Manubrio

General Forum => Abbigliamento - Caschi - Accessori => Topic aperto da: elio - 26 Luglio , 2015, 17:33:42

Titolo: Protezioni in estate
Inserito da: elio - 26 Luglio , 2015, 17:33:42
Due mesi fa sono volato con la mia Star.
Indossavo dei normali pantaloni lunghi, scarpe estive da trekking della Decathlon e un giubbotto estivo traforato della Tucano Urbano.
Risultato: colpo fortissimo alla spalla già fratturata tempo addietro, abrasione da bestia al gomito sx, lo stesso su entrambe le gambe e anche al piede sx.
La scarpa sx ha rotto solo la stringa, i pantaloni e il giubbotto non si sono fatti nulla, ma sotto io mi sono conciato da sbattere via.
Ora, con il caldo africano, vado al lavoro vestito ancora più leggero, ma ho una paura di volare un'altra volta e sbucciarmi la pelle come sulla carta vetrata.
Vorrei trovare qualche indumento (pantaloni e giubbotto) estivo tecnico che in caso di caduta mi protegga, e che soprattutto si sbucci lui anzichè io che lo indosso.
Qualche consiglio?

Grazie,
elio
Titolo: Re:Protezioni in estate
Inserito da: lml - 26 Luglio , 2015, 17:59:53
In estate ci sono pochi capi in grado di proteggerti ed essere allo stesso tempo leggero.
Intanto potresti provare uno dei tanti capi in jens con protezioni

(http://www.motoabbigliamento.it/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/M/i/MilanoUomoFronteAccessorio_1.jpg)

Scarpe canvas, impermeabili e con protezione malleolo alte per limitare distorsioni.
Dainese


per sopra tucano ha queste giacche a retina con protezioni davanti e dietro.


Però anche così il caldo si fa sentire.
Io sono caduto da poco, è passato un mese, circa, fratturato ed operato alla spalla, non per colpa mia, ma non penso che metterò protezioni
Ciao
Titolo: Re:Protezioni in estate
Inserito da: elio - 26 Luglio , 2015, 18:20:29
Ciao lml,
prima o poi prenderò i jeans, soprattutto se hanno gli inserti in kevlar rimovibili.
Il  giubbino chiaro è praticamente uguale a quello che indossavo, però senza protezioni di sorta.
Vedo se trovo qualcosa che protegga spalle e gomiti con qualche inserto, il paraschiena lo metto sempre ed è a parte.
Ma la cosa che mi ha fatto pensare è che quel maledetto giubbino non si è fatto niente, ma io che ero dentro sono uscito con un bel pò di abrasioni che mi hanno fatto più male della lesione al tendine.

Ciao,
elio
Titolo: Re:Protezioni in estate
Inserito da: lml - 26 Luglio , 2015, 18:49:20
Guarda quando sono caduto, non avevo protezioni, ma non sono scivolato, essendo atterrato con tutto il peso sulla spalla destra, ma penso che se avessi avuto le protezioni, magari non mi fratturavo, ma la spalla l'avrei lussata lo stesso.
Purtroppo in inverno è più facile avere delle protezioni valide, ma in estate è più complesso. I lividi e le abrasioni purtroppo sono una conseguenza
 
Titolo: Re:Protezioni in estate
Inserito da: elio - 26 Luglio , 2015, 19:33:56
Vero, in estate si privilegia lo stare al fresco alla sicurezza, si vedono in giro dei centauri in canottiera, pantaloncini corti e infradito in sella a MotoGP che sfrecciano a 1000! Io ho una paura atavica alle abrasioni, da bambino sono caduto in bicicletta col ginocchio strisciando sull'asfalto per molti metri, ho scartavetrato anche l'osso e soprattutto ho il ricordo di mia mamma che mi ha vuotato una bottiglia di alcol etilico per pulirmi la ferita dai sassolini incastrati!!!!! Altrochè le stelle, probabilmente allora ho visto in anticipo il duplicato del pianeta Terra a 1400 anni-luce! :shouting:
Da domani mi rimetto il giubbetto.

elio
Titolo: Re:Protezioni in estate
Inserito da: skoppon - 27 Luglio , 2015, 11:28:38
Vero, in estate si privilegia lo stare al fresco alla sicurezza
La soluzione alla fine sta' sempre in mezzo ed e' una questione di buon senso.
Personalmente quando vado in ufficio, sono in pantalone e camicia, pero' cammino in citta' a velocita' massime di 40km/h e quindi ci puo' anche stare. Quando pero' devo percorrere tangenziali o statali, il giubbetto me lo metto, visto che quello estivo e' traforatissimo e mi permette di mantenermi abbastanza fresco.
Poi, diciamola tutta. Le protezioni sono importanti e utili per limitare i danni in caso di caduta. Ma limitare non significa necessariamente non farsi nulla, perche' quando si vola da un due ruote........ci si rende conto di quanto e' duro l'asfalto.
Alla fine, penso che le migliori protezioni siano quelle di guidare con accortezza, partendo dal presupposto che intorno a noi ci sono degli idioti evitando, quindi, nei limiti del possibile manovre pericolose. Poi, l'imponderabile e' sempre li' e c'e' poco da fare.
Titolo: Re:Protezioni in estate
Inserito da: lml - 27 Luglio , 2015, 13:40:33
Parole sante Skoppon, guarda Schiapputer che è stato arrotato in rotonda, io per colpa di una deficiente, e chi per scivolate semplici  con gomme sbagliate.
Purtroppo se si va su due ruote sale in zucca, cercare di vedere oltre il proprio naso, cercando di capire, dal movimenti, ruote etc le intenzioni del guidatore che ci sta davanti o di fianco, ma anche così il rischio fa parte di chi va su due ruote.
Titolo: Re:Protezioni in estate
Inserito da: Simone_g_r - 27 Luglio , 2015, 14:48:45
Io ho acquistato questi 3 capi:

http://www.dainese.com/it_it/g-air-frame-tex-18972.html (http://www.dainese.com/it_it/g-air-frame-tex-18972.html) giacca tecnica traforata estiva

http://www.motoabbigliamento.it/pantaloni-moto-estivi-dainese-drake-super-air-tex-nero (http://www.motoabbigliamento.it/pantaloni-moto-estivi-dainese-drake-super-air-tex-nero) pantalone tecnico estivo

http://www.motoabbigliamento.it/scarpe-moto-tcx-x-square-plus-nero?gclid=Cj0KEQjwrdetBRCJg92s44SB77IBEiQAEIWmVfVwXFb2zsqhsOC60fLZCoyTp9NdQeatxO2VELDWTooaAqXe8P8HAQ (http://www.motoabbigliamento.it/scarpe-moto-tcx-x-square-plus-nero?gclid=Cj0KEQjwrdetBRCJg92s44SB77IBEiQAEIWmVfVwXFb2zsqhsOC60fLZCoyTp9NdQeatxO2VELDWTooaAqXe8P8HAQ) scarpe tecniche.

Quando vengo al lavoro, come oggi in vespa o moto, non uso i pantaloni perchè sono scomodi da portare tutto il giorno ma il giubbotto ce l'ho sempre abbinato ai guanti. Trovo questo abbigliamento intelligente perchè anche se fa fresco posso sempre indossare sopra l'abbigliamento anti pioggia in modo da essere isolato ma sotto sono cmq protetto.

Poi devo ammettere che non sempre mi copro adeguatamente, ieri pomeriggio approfittando dell'assenza dei pargoli e della moglie mi sono fatto una passeggiata per fare benzina (100 km c'era una moria di distributori  :winking:) ed ero in jeans corti maglietta a mezze maniche e infradito.



Ovviamente i siti sono stati scelti a caso senza nessun interesse da parte mia.

Ciao
Simo




Titolo: Re:Protezioni in estate
Inserito da: roberto.giarratana - 27 Luglio , 2015, 16:45:04
Ragazzi, personalmente la sicurezza va prima di tutto! Non dimenticate che non state proteggendo solo il vostro corpo da una lesione, ma state proteggento anche la vostra vita! E non solo la vostra, ma indirettamente anche quella delle persone che vi amano e circondano, e vivono e contano su di voi!
Detto ció, bisogna fare un minimo di investimento su questo punto.
Per una giacca io consiglio ovviamente con protezioni su spalla, colonna vertebrale, gomiti. Ci sono (io la tengo!) giacche con protezioni che sono termiche e al quale é possibile smontare l'interiore per alleggerirle. Inoltre hanno cerniere su punti cruciali che ad aprirle permettono l'entrata dell'aria per non sudare. Cosí si é protetti sempre e non si muore di caldo in estate.
Aggiungete dei buoni guanti con protezioni sulle nocche e pantaloni con protezioni e magari anche scarpe.
Titolo: Re:Protezioni in estate
Inserito da: fix - 29 Luglio , 2015, 21:19:28
Eccomi qui... pronto ad essere coperto di insulti maaaaaa... io passo da una esagerazione all'altra... vado in moto con tutte le protezioni possibili ed immaginabili... ho due giacche in pelle, una in cordura, paraschiena, pantaloni in pelle, tre paia di jeans con protezioni e kevlar, stivali e scarpette tecniche Alpinestar... Guido moto da 25 anni e di cadute ne ho fatte tante, tra cui una con la moto da strada in Calabria, mese di luglio, 90 km/h in maglietta maniche corte e jeans... ci ho impiegato sei mesi a farmi passare le ustioni da asfalto....

Beh... con la mia Molly vado in giro in pantaloncini e maglietta  :nosebleed: e infradito a volte ....  :cann: Mi giustifico sempre che tanto non faccio più dei 50 km/h... Ma è troppo bello il senso di libertà che ti dà girando così...  :to_sad:
Titolo: Re:Protezioni in estate
Inserito da: roberto.giarratana - 29 Luglio , 2015, 21:28:39
Mi giustifico sempre che tanto non faccio più dei 50 km/h...

Solo 50 km/h??? Ma sono io il pazzoide che corre con la Star quasi sempre sopra i 90 km/h  :oops:
Titolo: Re:Protezioni in estate
Inserito da: Luca.masali - 29 Luglio , 2015, 21:54:39
Solo 50 km/h??? Ma sono io il pazzoide che corre con la Star quasi sempre sopra i 90 km/h  :oops:
siamo in due :) le sto tirando il collo povera Rossana, ora ha 10 mila chilometri e tolti i 500 del rodaggio gli altri li ha fatti quasi tutti intorno ai cento :D
non che io sia particolarmente scriteriato, ma per andare al lavoro ho una bella atostrada dritta e una statale vuota che di fatto è un'autostrada pure lei, quindi invoglia ad aprire il gas, tanto alle ore in cui viaggio non c'è mai nessuno  :big_sm:
Titolo: Re:Protezioni in estate
Inserito da: roberto.giarratana - 29 Luglio , 2015, 22:13:55
siamo in due :) le sto tirando il collo povera Rossana, ora ha 10 mila chilometri e tolti i 500 del rodaggio gli altri li ha fatti quasi tutti intorno ai cento :D
non che io sia particolarmente scriteriato, ma per andare al lavoro ho una bella atostrada dritta e una statale vuota che di fatto è un'autostrada pure lei, quindi invoglia ad aprire il gas, tanto alle ore in cui viaggio non c'è mai nessuno  :big_sm:

Ma sí! Deltronde andare a 100 km/h in vespa da piú soddisfazione che andare a 100 con una moto di grande cilindrata!  :ahahah:
Titolo: Re:Protezioni in estate
Inserito da: fix - 29 Luglio , 2015, 23:20:34
Io andrò pure in giro in pantaloncini e maglietta, ma voi a 100 all'ora con la Star... beh sate pure messi bene hi hi hi!!!!!

Io l'ho tirata una sola volta, in discesa, sino ai 105 kmh... poi da quella volta mai più  :waaaht da allora massimo 70  :winking: