C.A.M - Cambio al Manubrio

Vespa Forum => Restauri e vecchie glorie => Topic aperto da: Mauorfei - 19 Ottobre , 2013, 22:33:26

Titolo: alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 19 Ottobre , 2013, 22:33:26
e già.
Come da titolo...il dado è tratto.
Martedì pomeriggio, complice un uragano che mi ha impedito i lavori all'esterno, dopo un anno e mezzo di stop, ho iniziato i lavori di restauro alla mia PX.
Ho iniziato a smontare i portapacchi e alla fine mi sono ritrovato in mano il telaio, nudo e crudo.
Ora devo trovare  un buon carrozziere che mi rimetta in sesto il telaio, se possibile, previa sabbiatura ed eventuale sostituzione di lamierati.

Bisogna morire per risorgere, no?

allego foto di come è ridotta, ancora intera, poi man mano, aggiorno.
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: danielimo - 19 Ottobre , 2013, 22:48:01
bene bene, vai mauro e buon lavoro!!  :applauso: :applauso:
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: ciuffo54 - 20 Ottobre , 2013, 08:48:56
Ciao Maurizio!!che coraggio! il mio vicino fa delle sabbiature eccellenti anche a moto e auto d'epoca, se vuoi posso chiedergli un preventivo....
Se hai bisogno di una mano inesperta chiamami! ciao a presto!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Marcello500 - 20 Ottobre , 2013, 09:11:07
buon lavoro, e ti raccomanco, tantd foto
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: raffaele - 20 Ottobre , 2013, 09:35:59
e già.
Come da titolo...il dado è tratto.
Martedì pomeriggio, complice un uragano che mi ha impedito i lavori all'esterno, dopo un anno e mezzo di stop, ho iniziato i lavori di restauro alla mia PX.
Ho iniziato a smontare i portapacchi e alla fine mi sono ritrovato in mano il telaio, nudo e crudo.
Ora devo trovare  un buon carrozziere che mi rimetta in sesto il telaio, se possibile, previa sabbiatura ed eventuale sostituzione di lamierati.

Bisogna morire per risorgere, no?

allego foto di come è ridotta, ancora intera, poi man mano, aggiorno.
molto bella, Maurizio! Sono sicuro che ne verrà fuori un ottimo lavoro!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: lo_zarro - 20 Ottobre , 2013, 10:58:49

Se hai bisogno di una mano inesperta chiamami!

Ahahah!! Splendido invito!! :)

Buon lavoro Maurizio!!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Utente cancellato - 20 Ottobre , 2013, 11:18:15
Seguirò con interesse questa discussione.

Forza Maurizio, falla risorgere!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: italo - 20 Ottobre , 2013, 12:07:03
Maurizio sicuramente non fa per te ma mi pare stia prendendo campo il rat style...sono sicuro che non ti piace ma se credi dai un occhiata su internet magari chissà...una volta sverniciata la lasci a ossidarre con una spennelata di succo di limone e poi tre o quattro mani di trasparente.
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Marben - 20 Ottobre , 2013, 12:37:10
Di telaio non sembra malmessa!
Cofani e parafango magari sono sofferenti, ma recuperabili.
Per il parafango, se vuoi prenderlo nuovo, prendilo tassativamente originale Piaggio.

Intanto buon lavoro, Maurizio!!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: raffaele - 20 Ottobre , 2013, 21:12:24
Maurizio sicuramente non fa per te ma mi pare stia prendendo campo il rat style...sono sicuro che non ti piace ma se credi dai un occhiata su internet magari chissà...una volta sverniciata la lasci a ossidarre con una spennelata di succo di limone e poi tre o quattro mani di trasparente.
non si può sentire!! testatemuro ;)
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: lo_zarro - 20 Ottobre , 2013, 21:16:13
Per il parafango, se vuoi prenderlo nuovo, prendilo tassativamente originale Piaggio.

maurì se vuoi un parafango originale piaggio in omaggio fammi un fischio!  ;)
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Ex Guzzista - 20 Ottobre , 2013, 21:31:17
Ciao Maurizio!!che coraggio! il mio vicino fa delle sabbiature eccellenti anche a moto e auto d'epoca, se vuoi posso chiedergli un preventivo....
Se hai bisogno di una mano inesperta chiamami! ciao a presto!
Per le sabbiature aspetta l'estate,ottime per i dolori articolari e reumatismi...io da stè parti vado a Jesolo o Sottomarina...
 :homie: :homie: :homie: :homie:
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 21 Ottobre , 2013, 08:09:53
Di telaio non sembra malmessa!
Cofani e parafango magari sono sofferenti, ma recuperabili.
Per il parafango, se vuoi prenderlo nuovo, prendilo tassativamente originale Piaggio.

Intanto buon lavoro, Maurizio!!

Grande Marben!
Ho smontato la forcella con i consigli che hai dato te in un altro forum tanti anni fa...
Mi sa che ti contatterò per alcuni consigli sul rimontaggio!
Il telaio mi preoccupa perchè ci sono due buchetti passanti sul tubolare centrale sotto la pedana in gomma...
Grazie in anticipo.

X Ciuffo: da oggi inizierò un giro fra i carrozzieri, il tuo dove sta? Anche in MP

Grazie a tutti per l'incitamento!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 21 Ottobre , 2013, 08:11:25
non si può sentire!! testatemuro ;)

quoto!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: italo - 21 Ottobre , 2013, 08:24:35
non si può sentire!! testatemuro ;)
Sei sicuro questa a me piace.. ;) poi è chiaro a sua altezza certe cose non posso piacere.  8)
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: ciuffo54 - 21 Ottobre , 2013, 08:31:04
Sei sicuro questa a me piace.. ;) poi è chiaro a sua altezza certe cose non posso piacere.  8)
Maurizio mi pare un amante dell'estetica "classica"...
Comunque per me è davvero bella e originale!!
ciao
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 21 Ottobre , 2013, 09:44:19
Italo, detto con grande rispetto, se mi pagano per girare con quella roba, declino l'offerta.

E, sinceramente, non girerei nemmeno con una Star rosa
(ogni allusione a fatti o persone realmente esistenti NON è del tutto casuale)

 ;) :P
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: italo - 21 Ottobre , 2013, 10:06:52
Italo, detto con grande rispetto, se mi pagano per girare con quella roba, declino l'offerta.

E, sinceramente, non girerei nemmeno con una Star rosa
(ogni allusione a fatti o persone realmente esistenti NON è del tutto casuale)

 ;) :P
Non avevo dubbi, infatti lo avevo scritto. Lo so ci sono persone che non le vedrai mai con il colletto slacciato  ;D La mia era solo una provocazione per così dire artistica perché mi è venuto a noia di restauri perfetti e come Piaggio le ha fatte e guai se la tinta non è la sua di quel anno, di quel modello etc. Lo so non è che tu debba fare una "special" per forza lo so sul marrone ci va il giallo e non si esce in strada in manica di camicia...ma ogni tanto qualcosa di diverso e personale che faccia emergere la personalità di chi poi la guida...
Ciao e mi raccomando facci sapere di Schiapputer.
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 10 Dicembre , 2013, 22:28:29
allora oggi ho ripreso la mia 4° figlia.

Purtroppo non ho fatto le fotografie all'inizio, subito dopo lo smontaggio, ma ho trovato in rete un paio di foto molto simili a come era ridotta la mia:

nella mia forse la pedana centrale era messa peggio, con 3-4 fori passanti.

Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 10 Dicembre , 2013, 22:32:44
Molti storceranno il naso, ma il carrozziere non mi ha consigliato la sabbiatura, ho visto personalmente tagliare e rimuovere le parti malridotte, sostituite con lamiera nuova.
Inoltre, con la smerigliatrice, è stata riportata a metallo vivo.

Una bella mano di fondo e blu originale bluemarine (il flash falsa).

Stasera ho montato il bordoscudo e ho iniziato con il primo listello pedana, con i ribattini.

Fosse per me, prenderei un mese di aspettativa dal lavoro...e dalla famiglia, ma non si può!   :'(

comunque è bellissimo far rinascere una vespa, comincio a capire che cosa provano le levatrici! 



Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: JefNiro - 10 Dicembre , 2013, 22:53:01
L'importante è che venga fatto un lavoro pulito e ben fatto.. poi se si usano degli strumenti piuttosto che altri, beh, quello è tutto relativo al risultato finale.

Bravo! So cosa vuol dire.. sono cose che ti segnano in bene.. ricordo per la mia quanti santi ho tirato giù, in ordine alfabetico una volta e in ordine di apparizione un'altra volta ma.. ne è valsa la pena!  :)
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: raffaele - 12 Dicembre , 2013, 10:19:04
Maurizio, è veramente bella e non vedo l'ora di poter ammirare il lavoroda vicino!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 12 Dicembre , 2013, 12:52:13
Maurizio, è veramente bella e non vedo l'ora di poter ammirare il lavoroda vicino!

beh, il sogno segreto sarebbe di venire con lei al prossimo Starinsieme del 2014!  pr3ghi3ra

piuttosto, qualcuno saprebbe dirmi come si monta la guarnizione a contatto dello scudo del bauletto? Ad es., la giuntura è in basso? Poi ci sono dei tratti rastremati lungo il profilo: a che corrispondono?

Ieri sera ho quasi finito le strisce della pedana, a parte il gusto di mettere quella con la curva finale  :furios:, ho montato con i ribattini come da manuale ma certo che i rivetti sarebbero stati ben più rapidi!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: lml - 12 Dicembre , 2013, 13:31:30
Bella e bel colore, complimentoni, appena l'hai terminata e non c'è neve su le strada faccio un salto a trovarti per vederla da vicino.
Ciao
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 12 Dicembre , 2013, 20:23:30
ok, la foto fa schifo, fatta com'è con il telefonino.
Era solo per dire che ho finito di montare le strisce sulla pedana e domani inizio a divertirmi con guaine ed impianto elettrico.
Nessuno sa dirmi come si mette la guarnizione del bauletto? ???

grazie e ciao
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: schiapputer - 13 Dicembre , 2013, 08:03:07
ok, la foto fa schifo, fatta com'è con il telefonino.
Era solo per dire che ho finito di montare le strisce sulla pedana e domani inizio a divertirmi con guaine ed impianto elettrico.
Nessuno sa dirmi come si mette la guarnizione del bauletto? ???

grazie e ciao

Non so dirti della guarnizione, pero' mi pare tu stia facendo un ottimo lavoro!!!     :applauso: :applauso:
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Marben - 15 Dicembre , 2013, 12:51:16
La giunta va nel lato inferiore, a pochi centimetri dal "tunnel".

Ottimo lavoro.
E' una mia impressione, oppure la vernice è solo velata nella zona del supporto della ruota di scorta? In origine lì la vernice non era particolarmente centellinata, e ciò nonostante è uno dei primi punti in cui compare la ruggine. Tienine conto!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 15 Dicembre , 2013, 14:56:01
La giunta va nel lato inferiore, a pochi centimetri dal "tunnel".

Ottimo lavoro.
E' una mia impressione, oppure la vernice è solo velata nella zona del supporto della ruota di scorta? In origine lì la vernice non era particolarmente centellinata, e ciò nonostante è uno dei primi punti in cui compare la ruggine. Tienine conto!

grazie Marco.
penso sia dovuto al flash, appena c'è un po' di sole farò altre foto.
Non ti nascondo che ho fatto tesoro dei tuoi interventi, anche in altri forum, per la "ricostruzione". Ora ho passato guaine ed impianto elettrico, adesso devo verniciare forcella, cavalletto e cerchioni. ma deve andare via la nebbia!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 16 Dicembre , 2013, 12:08:23
Ehm, qualcuno sa dirmi come trovare i tamponi in gomma del portapacchi anteriore?
Soprattutto se esistono come ricambio.
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Marben - 17 Dicembre , 2013, 20:19:07
Il cavalletto sarebbe meglio zincarlo, se hai modo.

Per la forcella, presta attenzione a non verniciare il biscotto ed in particolar modo i due o-ring.

Nel caso tu non l'abbia già fatto, ti consiglio di smontarla integralmente e provvere alla sostituzione di cuscinetti, astucci a rulli ed anelli di tenuta.
Leva apriganasce e registro guaina vanno zincati.

Per i tamponi del portapacchi, capita che qualche vecchio ricambista ne abbia di scorta... Atrimenti occorre cercarli per mercatini.
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 18 Dicembre , 2013, 13:40:24
Il cavalletto sarebbe meglio zincarlo, se hai modo.

Per la forcella, presta attenzione a non verniciare il biscotto ed in particolar modo i due o-ring.

Nel caso tu non l'abbia già fatto, ti consiglio di smontarla integralmente e provvere alla sostituzione di cuscinetti, astucci a rulli ed anelli di tenuta.
Leva apriganasce e registro guaina vanno zincati.

Per i tamponi del portapacchi, capita che qualche vecchio ricambista ne abbia di scorta... Atrimenti occorre cercarli per mercatini.

grazie ancora Marben per gli ottimi consigli.
Il biscotto quindi non lo vernicio, basta la pulita che gli ho dato?
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: schiapputer - 18 Dicembre , 2013, 16:21:51
Italo, detto con grande rispetto, se mi pagano per girare con quella roba, declino l'offerta.

E, sinceramente, non girerei nemmeno con una Star rosa
(ogni allusione a fatti o persone realmente esistenti NON è del tutto casuale)

 ;) :P

..stardissimoooo!!!!!!!!!!    :laugh:
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: schiapputer - 18 Dicembre , 2013, 16:23:38
grazie ancora Marben per gli ottimi consigli.
Il biscotto quindi non lo vernicio, basta la pulita che gli ho dato?

Il biscotto non lo vernici, esatto   :)
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 19 Dicembre , 2013, 07:47:25
ieri sera: pauraaaaaaaaa!

vado a rimontare le boccole delle frecce e i ganci esterni delle scocche e, sul lato sinistro, c'era solo il foro per la boccola. Nessuna traccia di quello per il gancio. Il carrozziere l'aveva chiuso verniciando il telaio. Dopo 5 minuti di panico, l'idea fulminante: Ho preso un pezzetto di cartone e, appoggiandolo sul lato destro, ho fatto i fori corrispondenti (motore, gancio e boccole). Poi l'ho appoggiato, girato, sul fianco sinistro e in corrispondenza del foro mancante ho battuto con un punteruolo e ho ritrovato il foro, stuccato e verniciato. Una bella pulitina e paura passata.
Mi sono piaciuto assai!  ;D
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 16 Gennaio , 2014, 21:14:25
ciao, ho quasi finito i lavori, mancando solo da rimettere il coprimanubrio, non ho resistito a provare a mettere in moto.
Tiro il pomello dell'aria e...mi rimane in mano, perchè si era rotta la cordina (peraltro nuova), non bestemmio per educazione, ma... testatemuro

Corsa dal conce a prenderne un'altra, rismonto sella, portapacchi e serbatoio, cambio rapido della corda, rimonto il tutto e, finalmente, DOPO SOLE 2 PEDALATE (ho i testimoni), dopo quasi 2 anni di fermo...il motore è ripartito, rotondo come un orologio!  :-*

gioia a 1000!!!!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 27 Gennaio , 2014, 08:07:35
posso dire di aver finito.
In effetti mancano ancora i numerini delle marce, ma non ci vorrà molto...

Piuttosto, ci ho fatto un giretto (senza revisione nè assicurazione, per stradine interne), mi sembra leggerissima rispetto alla Star, la stessa sensazione di guidare una 50 passando dal px...
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: boris80 - 27 Gennaio , 2014, 08:45:55
il 4 tempi è piu' pesante del 2 tempi e inoltre il tuo px è con la forcella senza mozzo a stella in lega e soprattutto senza freno a disco quindi direi che ad occhio e croce pesa una trentina di kg in meno della star 4 tempi
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: schiapputer - 27 Gennaio , 2014, 08:47:44
posso dire di aver finito.
In effetti mancano ancora i numerini delle marce, ma non ci vorrà molto...

Piuttosto, ci ho fatto un giretto (senza revisione nè assicurazione, per stradine interne), mi sembra leggerissima rispetto alla Star, la stessa sensazione di guidare una 50 passando dal px...

Sei un grande. Hai risistemato il tuo vecchio e splendido px in meno tempo di quanto io ci stia mettendo a sistemare le mie ossa rotte...   ;D ;)
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Stefano - 27 Gennaio , 2014, 09:29:56
Splendido lavoro!
Davvero complimenti!
Me gusta!  :applauso:
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: raffaele - 27 Gennaio , 2014, 13:24:23
Complimenti anche da parte mia, Maurizio!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Glicine78 - 27 Gennaio , 2014, 14:40:36
Invidio la vostra manualitá!  testatemuro
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 08 Febbraio , 2014, 19:08:47
oggi, complice il bel sole, nel pomeriggio ho preso il PX e sono andato al lago Trasimeno (che è tornato, fra l'altro, dopo 26 anni, allo zero idrometrico).
Stamattina ho passato senza problemi la revisione e ieri sera ho fatto l'assicurazione.
Direi che da quando ho iniziato il restauro, questo dell'assicurazione è stato il problema maggiore.
Infatti, avendo fatto la colossale ca**ata di passare l'assicurazione del PX sulla Star, avrei dovuto fare un'assicurazione ex novo, e mi hanno chiesto cifre da 300 a 1000 (?!) euro. Invece ho fatto la tessera del locale Vespaclub (sigh!) e con quella l'assicurazione mezzi storici con la SAI fondiaria per "soli" 149 euro.
Meglio sarebbe stato sospendere la vecchia polizza, farne una nuova con la Bersani all'acquisto della Star e riattivarla ora...vabbè, ho imparato la lezione.

Tornando al PX oggi, nei 70-80 km percorsi, ho apprezzato particolarmente la morbidezza della sella e degli ammortizzatori nonchè lo scatto del motore e la piacevolezza di guida. Assai meno l'efficacia dei freni.
C'è però una vibrazione fastidiosa che non riesco a capire da dove venga, ci devo studiare!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 21 Febbraio , 2014, 11:38:47
il Px va molto bene, ma vorrei un consiglio da voi:

Dai miei ricordi, facevo con un litro di miscela 23-25km. Ora, con 2 pieni, ho fatto i 19-20.
Era un fatto che avevo notato anche negli ultimi tempi, ma non me ne ero preso cura.
Non ci sono perdite visibili ad occhio e i getti del carburatore sono quelli prescritti.


Quale potrebbe essere la causa di questo consumo, a parer mio eccessivo?

Certo, da questo punto di vista, la Star è un'altra cosa... ;)
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Utente cancellato - 21 Febbraio , 2014, 14:08:30
cattiva carburazione? Tocca capirne le origini...
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: lml - 21 Febbraio , 2014, 19:49:27
Be come dice Alex cattiva carburazione, ma si dovrebbe sentire mentre si guida, ma non so, non è che il tuo px sia un po' più pepato, un mio amico con il px 125, dello stesso tuo periodo, non capiva perchè si imbrattasse tanto spesso o non reggeva il minimo non mi ricordo, aveva sotto un 177, messo il getto più grande problema miracolosamente risolto.
Ciao
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 21 Febbraio , 2014, 19:58:38
in effetti a 50000km ho fatto rettificare il cilindro (e non ce n'era bisogno), ma il carburatore è sempre quello...
c'è la vite dietro il tappino di gomma della vaschetta del carburatore per registrare, ma il motore gira che è un orologio, tiene il minimo e non fuma nè imbratta la candela..boh!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Utente cancellato - 21 Febbraio , 2014, 21:27:46
In seguito alla rettifica del cilindro hai cambiato anche il pistone con uno di misura superiore?


Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 21 Febbraio , 2014, 22:28:29
sì. ma l'aumento dei consumi è iniziato molto dopo.
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Utente cancellato - 22 Febbraio , 2014, 11:57:09
con la vespa ferrma parcheggiata, motore spento e rubinetto aperto, c'è puzza di benzina o macchie a terra nell'ambiente dove parcheggi?
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Neropongo - 22 Febbraio , 2014, 17:15:03
A quanto e' svitata la vite del minimo? Generalmente quella incide con la carburazione in basso ma e' difficile da sentire nelle normali condizioni e a motore caldo.
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 23 Febbraio , 2014, 08:15:54
per Alex:
no.

per Neropongo:
quale vite intendi, quella visibile a coperchio montato o quella dietro il tappo di gomma?


grazie ad entrambi
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Neropongo - 23 Febbraio , 2014, 15:57:54
la vite sopra e' per regolare il regime di rotazione minimo. ossia quando la vespa e' ferma senza acceleratore.

la vite che intendo io e' appunto quella dietro, che regola la carburazione del minimo, ossia quando la saracinesca e' socchiusa o ai regimi bassi.
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 04 Novembre , 2014, 09:48:58
ho fatto dalla sua rimessa in strada sui 6000 km con il vecchio PX, fra cui una capatina a Levico Terme a trovare un po' di vespizzati come me  :29-tongue:.

Tutto bene, ma ho dei problemi con il condensatore delle puntine.
In pratica, lo devo sostituire ogni mese.
I più giovani nemmeno sapranno di cosa sto parlando, in effetti la mia è stata l'ultima PX con il condensatore e puntine, poi arrivò l'accensione elettronica (non elettrica, amarcmand!). Per cui sono 32 anni che Piaggio ha abbandonato i condensatori e quelli che si trovano ora sono di pessima qualità. Girando in altri forum vespistici (ebbene sì, ogni tanto ci do un'occhiatina, ma non per cornificare questo!), ho trovato che alcuni hanno fatto una modifica, hanno eliminato quello interno, dentro il volano, e ne hanno messo uno esterno, dietro la bobina, molto ben raggiungibile, in particolare quello della vecchia Fiat 500. Ieri sera l'ho montato e sembra andare tutto alla perfezione!
Speriamo bene 
pr3ghi3ra pr3ghi3ra pr3ghi3ra pr3ghi3ra pr3ghi3ra
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Stefano - 04 Novembre , 2014, 10:00:09
Lo voglio urlare al mondo intero!
GRANDIOSO!!!
 pr3ghi3ra
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Neropongo - 05 Novembre , 2014, 19:02:32
ho fatto dalla sua rimessa in strada sui 6000 km con il vecchio PX, fra cui una capatina a Levico Terme a trovare un po' di vespizzati come me  :29-tongue:.

Tutto bene, ma ho dei problemi con il condensatore delle puntine.
In pratica, lo devo sostituire ogni mese.
I più giovani nemmeno sapranno di cosa sto parlando, in effetti la mia è stata l'ultima PX con il condensatore e puntine, poi arrivò l'accensione elettronica (non elettrica, amarcmand!). Per cui sono 32 anni che Piaggio ha abbandonato i condensatori e quelli che si trovano ora sono di pessima qualità. Girando in altri forum vespistici (ebbene sì, ogni tanto ci do un'occhiatina, ma non per cornificare questo!), ho trovato che alcuni hanno fatto una modifica, hanno eliminato quello interno, dentro il volano, e ne hanno messo uno esterno, dietro la bobina, molto ben raggiungibile, in particolare quello della vecchia Fiat 500. Ieri sera l'ho montato e sembra andare tutto alla perfezione!
Speriamo bene 
pr3ghi3ra pr3ghi3ra pr3ghi3ra pr3ghi3ra pr3ghi3ra
Vai tranquillo, un mio amico con un p125x e il condensatore del cinquino ci ha fatto una barcata di km, poi mi ha conosciuto e l'ho convinto a farla elettronica...   :big_sm:
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 06 Novembre , 2014, 09:29:29
Vai tranquillo, un mio amico con un p125x e il condensatore del cinquino ci ha fatto una barcata di km, poi mi ha conosciuto e l'ho convinto a farla elettronica...   :big_sm:

ci avevo pensato anch'io...anche perchè qualcuno l'ha fatto lasciando addirittura il volano originale e asolando diversamente lo statore...ma ho preferito lasciare il tutto abbastanza originale. In effetti odio l'elettronica, soprattutto sulle automobili!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 26 Giugno , 2017, 21:31:07
Ebbene sì, purtroppo anche il fido PX ha un problemino niente male, e da parecchio tempo, anche se mi ha permesso di partecipare felicemente al raduno 2017.

Mi ero accorto che prendendo dossi o piccole alture, oppure quando ero in 2, toccavo sempre il cavalletto in terra, ho subito pensato all'ammortizzatore scarico e finito, vado per cambiarlo e...ORRORE!!!
In pratica si è stroncato quasi del tutto il supporto superiore dove è avvitato il silentblock dell'ammortizzatore.
Per cui lo stesso è molto più in alto tanto da farmi bruciare parte della ruota di scorta con la marmitta...
Ora ho smontato sella, serbatoio e motore, ho parlato con il mio meccanico, secondo lui si riesce a risaldare in maniera valida e duratura...speriamo!
ma che rabbia!
 :cann: :cann: :cann:
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Aldo79 - 26 Giugno , 2017, 22:07:15
azzoooo... hai qualche foto maurì???
aggiornaci comunque!!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: skoppon - 27 Giugno , 2017, 18:07:53
Ora ho smontato sella, serbatoio e motore, ho parlato con il mio meccanico, secondo lui si riesce a risaldare in maniera valida e duratura...speriamo!
ma che rabbia!
 :cann: :cann: :cann:
@Mauorfei Anche secondo me e' fattibile. Alla fine e' lamiera saldata e se il meccanico ha la mano buona con un po' di pazienza la mette a posto.
Anni fa ho avuto un problema simile con il Peppino (anche se il sistema di ancoraggio in alto e' differente) pero' una buona saldatura ha risolto il problema.
Sursum corda
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: danielimo - 27 Giugno , 2017, 22:21:11
Miii Mauriii....
Questi i tuoi cento mila mille km!!

Non puntino di saldatura ci sta no? Hi Hi Hi
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Marben - 28 Giugno , 2017, 00:47:09
Capita, specie sui PX anni '80, se molto sollecitati.
Talvolta una delle prime avvisaglie e la deformazione in corrispondenza dei punti di saldatura non lontano dal supporto alto del cofano destro.

Forse non a caso sui telai più recenti lì i punti di saldatura sono tre e ben evidenti.

Bisogna ridare una forma decente alla battuta del tampone e applicare un fazzoletto di rinforzo.

Si aggiusta e vedrai che poi non si rompe più!
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 28 Giugno , 2017, 06:34:58
Grazie ragazzi della solidarietà!
Mi avete fatto una grande iniezione di ottimismo!
A presto per gli aggiornamenti.
Titolo: Re:alea iacta est
Inserito da: Mauorfei - 02 Ottobre , 2018, 08:53:26
dopo 4 anni di continue piccole grandi noie ho deciso: si passa all'elettronica!
Basta puntine, dopo che per 20 anni e più mai un problema, hanno deciso di rompere le scatole per benino...forse dono i pezzi di ricambio che non hanno più la qualità iniziale.
Ho ordinato un kit che contiene volano, statore, centralina-bobina e regolatore.
Sembra un'operazione facile la modifica, l'unica cosa che non mi è chiara è perchè debba sostituire anche il regolatore. Qualcuno sa darmi lumi a proposito?
Grazie infinite!