C.A.M - Cambio al Manubrio

Off Topic => Chiacchiere Off Topic => Topic aperto da: RustyN4il - 12 Settembre , 2019, 15:49:27

Titolo: Problema avviamento Star 125 4T
Inserito da: RustyN4il - 12 Settembre , 2019, 15:49:27
Salve a tutti, come già specificato nel post di presentazione ho "ereditato" una LML Star 4T Automatica con 13000km.
Fin dal primo giorno ho avuto delle piccole noie in accensione, sopratutto se lasciavo la vespa ferma per qualche giorno.
Praticamente sembra che non arrivi benzina per l'avviamento, (candela e motorino sono ok), ho fatto delle prove smontando un po la vespa e sembra sia la pompa a membrana che non spinge la benzina verso il carburatore.
Ho verificato che il tubicino della compressione del motore (che va alla pompa) sia libero e che esca l'aria per la compressione e fin qui tutto ok, inoltre ho provato con l'aria compressa direttamente nell'entrata della pompa, ma non esce benzina  :choler:
Può essere un problema della pompa? oppure è dovuto a una scarsa compressione?
Ultima domanda, dalla pompa il tubo che parte verso il carburatore entra prima in una "scatoletta" nera vicino al tappo del serbatoio. Che componente è? :sudat:

Grazie a tutti per il supporto.  :winking:
Titolo: Re:Problema avviamento Star 125 4T
Inserito da: Stefano - 12 Settembre , 2019, 16:26:34
Ciao @RustyN4il , benvenuto.
Questo forum riguarda mezzi con il Cambio Al Manubrio e quindi non è detto che possiamo aiutarti a risolvere il problema.
In ogni caso, aspettiamo e vediamo se ci sono eventuali risposte da persone che se ne intendono di scooter automatici.
Titolo: Re:Problema avviamento Star 125 4T
Inserito da: figaro - 12 Settembre , 2019, 22:18:16
Ciao e benvenuto  :winking:
Ovviamente capirai che @stefano ha i suoi buoni motivi per mettere qualche "paletto"  :winking: ma non prendertela qua cerchiamo di non cacciare nessuno ...
Personalmente ho qualche curiosità sulle Star Automatiche se non altro per capire se sono poi così "malvage" come sembrano pensare i meccanici e le dicerie correnti ...
La realtà è che sembrano dei veri "buchi neri"  :big_sm: hai almeno qualche documentazione tecnica? un manuale d'officina? Come puoi vedere @gearbox  ha caricato lo schema elettrico e la lista dei codici errore della ECU. Hai trovato qualcos'altro?
A parte questo immagino che alludi a difficoltà di avviamento più che di accensione ... però non so se veramente c'è qualcosa che non va ... magari è solo la vaschetta che si svuota per naturale evaporazione ... hai provato con il classico trucco di tappare con uno straccio l'ingresso dell'air-box? di solito facilita l'arrivo di benza nella vaschetta ... attento che lo straccio non venga risucchiato pure lui! :lookdow:
- tieni presente che la pompa funziona con la DEpressione che c'è nel collettore di aspirazione e tramite una membrana e delle valvole la "trasforma" in flusso di benzina verso il carburatore (quindi la buona compressione del motore c'entra poco...) se stacchi il tubicino di arrivo del carburante sul carburatore e provi con il motorino la benzina esce?
- credo che il carburatore sia un "aggeggio" alquanto complesso perchè corregge la miscela aria-benzina sulla base delle "indicazioni" che gli da la centralina in base ai dati provenienti dai sensori che puoi vedere sullo schema elettrico ... in particolare (nel tuo caso) il sensore di temperatura NTC che, informando l 'ECU che il motore è "freddo", dovrebbe indurla ad attivare qualche tipo di "arricchimento" per facilitare l'avviamento (?) anche perchè non mi pare ci sia il pomello dell'"aria" delle Star "manuali" ...
- sembra esserci anche qualcosa definito "air valve" che non so proprio a cosa serva ... potrebbe essere forse il pezzo che ti incuriosisce? o forse è solo il "ritorno" della benzina in eccesso al serbatoio?
Purtroppo capisci che così a tentoni non è facile cavarsela ... oltretutto la tecnologia dei carburatori a controllo elettronico è stata adottata in una breve fase di transizione prima dell'introduzione dei sistemi integrati di accensione-iniezione e credo siano davvero in pochi quelli che ricordano come metterci le mani  :doub:
Temo di averti solo confuso di più le idee ma, come ripeto, senza la guida di un manuale d'officina non è mica facile ...

Titolo: Re:Problema avviamento Star 125 4T
Inserito da: figaro - 13 Settembre , 2019, 09:00:49
PS:
ieri sera dopo qualche sbattimento credo di aver trovato il manuale d'officina del 125 Automatico ... un utente del forum UK lo ha comperato e reso gentilmente disponibile.
http://lmlocgb.co.uk/phpBB3/viewtopic.php?f=29&t=12863 (http://lmlocgb.co.uk/phpBB3/viewtopic.php?f=29&t=12863)
Fortunatamente il link sembra ancora attivo
https://www.dropbox.com/s/er5w4h6k95lhhxb/Service_Station_Manual_-Stella_AUTOMATIC_125.pdf?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/er5w4h6k95lhhxb/Service_Station_Manual_-Stella_AUTOMATIC_125.pdf?dl=0)
mi sono anche ricordato che il noto sito di "Tasso" permette la consultazione delle schede ricambi
http://www.tassoparts.co.uk/cgi-bin/store.pl?&catafile=CATA_96&uid=190372 (http://www.tassoparts.co.uk/cgi-bin/store.pl?&catafile=CATA_96&uid=190372)
che mi sembrano molto utili per capire meglio cosa c'è sotto la pelle del tuo scooter  :winking: oltre che a procurarsi i pochi ricambi ancora in giro
Non so come te la cavi con l'inglese tecnico ma basta che chiedi  :winking: qua siamo in parecchi a poterti dare una mano
Titolo: Re:Problema avviamento Star 125 4T
Inserito da: RustyN4il - 13 Settembre , 2019, 13:19:08
Che dire ragazzi, grazie mille della disponibilità e dell'accoglienza!  :winking:

Ciao e benvenuto  :winking:
Ovviamente capirai che @stefano ha i suoi buoni motivi per mettere qualche "paletto"  :winking: ma non prendertela qua cerchiamo di non cacciare nessuno ...
Personalmente ho qualche curiosità sulle Star Automatiche se non altro per capire se sono poi così "malvage" come sembrano pensare i meccanici e le dicerie correnti ...
La realtà è che sembrano dei veri "buchi neri"  :big_sm: hai almeno qualche documentazione tecnica? un manuale d'officina? Come puoi vedere @gearbox  ha caricato lo schema elettrico e la lista dei codici errore della ECU. Hai trovato qualcos'altro?
A parte questo immagino che alludi a difficoltà di avviamento più che di accensione ... però non so se veramente c'è qualcosa che non va ... magari è solo la vaschetta che si svuota per naturale evaporazione ... hai provato con il classico trucco di tappare con uno straccio l'ingresso dell'air-box? di solito facilita l'arrivo di benza nella vaschetta ... attento che lo straccio non venga risucchiato pure lui! :lookdow:
- tieni presente che la pompa funziona con la DEpressione che c'è nel collettore di aspirazione e tramite una membrana e delle valvole la "trasforma" in flusso di benzina verso il carburatore (quindi la buona compressione del motore c'entra poco...) se stacchi il tubicino di arrivo del carburante sul carburatore e provi con il motorino la benzina esce?
- credo che il carburatore sia un "aggeggio" alquanto complesso perchè corregge la miscela aria-benzina sulla base delle "indicazioni" che gli da la centralina in base ai dati provenienti dai sensori che puoi vedere sullo schema elettrico ... in particolare (nel tuo caso) il sensore di temperatura NTC che, informando l 'ECU che il motore è "freddo", dovrebbe indurla ad attivare qualche tipo di "arricchimento" per facilitare l'avviamento (?) anche perchè non mi pare ci sia il pomello dell'"aria" delle Star "manuali" ...
- sembra esserci anche qualcosa definito "air valve" che non so proprio a cosa serva ... potrebbe essere forse il pezzo che ti incuriosisce? o forse è solo il "ritorno" della benzina in eccesso al serbatoio?
Purtroppo capisci che così a tentoni non è facile cavarsela ... oltretutto la tecnologia dei carburatori a controllo elettronico è stata adottata in una breve fase di transizione prima dell'introduzione dei sistemi integrati di accensione-iniezione e credo siano davvero in pochi quelli che ricordano come metterci le mani  :doub:
Temo di averti solo confuso di più le idee ma, come ripeto, senza la guida di un manuale d'officina non è mica facile ...




Capisco i paletti, ci mancherebbe, sono un ospite qui e cercherò di adeguarmi ;)

Tappare airbox? quale sarebbe??  :big_sm:

PS:
ieri sera dopo qualche sbattimento credo di aver trovato il manuale d'officina del 125 Automatico ... un utente del forum UK lo ha comperato e reso gentilmente disponibile.
[url]http://lmlocgb.co.uk/phpBB3/viewtopic.php?f=29&t=12863[/url] ([url]http://lmlocgb.co.uk/phpBB3/viewtopic.php?f=29&t=12863[/url])
Fortunatamente il link sembra ancora attivo
[url]https://www.dropbox.com/s/er5w4h6k95lhhxb/Service_Station_Manual_-Stella_AUTOMATIC_125.pdf?dl=0[/url] ([url]https://www.dropbox.com/s/er5w4h6k95lhhxb/Service_Station_Manual_-Stella_AUTOMATIC_125.pdf?dl=0[/url])
mi sono anche ricordato che il noto sito di "Tasso" permette la consultazione delle schede ricambi
[url]http://www.tassoparts.co.uk/cgi-bin/store.pl?&catafile=CATA_96&uid=190372[/url] ([url]http://www.tassoparts.co.uk/cgi-bin/store.pl?&catafile=CATA_96&uid=190372[/url])
che mi sembrano molto utili per capire meglio cosa c'è sotto la pelle del tuo scooter  :winking: oltre che a procurarsi i pochi ricambi ancora in giro
Non so come te la cavi con l'inglese tecnico ma basta che chiedi  :winking: qua siamo in parecchi a poterti dare una mano



grazie mille per il manuale, questa sera con calma comincio a spulciare un pò!
Titolo: Re:Problema avviamento Star 125 4T
Inserito da: RustyN4il - 13 Settembre , 2019, 13:23:54
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Titolo: Re:Problema avviamento Star 125 4T
Inserito da: RustyN4il - 13 Settembre , 2019, 13:32:06
Ho allegato alcune foto così da capire meglio i componenti installati :)

Oggi farò altri tentativi per capire come far arrivare benzina al carburatore  :byebye:

foto 1 - Vista d'insieme
foto 2 - Carburatore
foto 3 - Scatoletta nera di cui parlavo nel post precedente
foto 4 - Vista carburatore dall'alto con un tubicino misterioso che non so da dove arrivi ma credo si inserisca nel carburatore
foto 5 - pompa benzina


scusate la sporcizia, ma è arrivata così qualche mese fa :D
Titolo: Re:Problema avviamento Star 125 4T
Inserito da: figaro - 13 Settembre , 2019, 22:16:18
Se dai un'occhiata alla scheda di Tasso riguardante il c.d. fuel sistem credo che parecchie cose ti si chiariscono
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Dall'attacco sotto il serbatoio la benzina viene aspirata dalla pompa 11 (attivata dalla depressione presente nel collettore attraverso il tubo 14) e spinta attraverso il tubo 28 fino al sebatoio ausiliario 30, da dove, per gravità, passa nel carburatore tramite il tubo 26/27. Il tubo 33 riporta nel serbatoio principale la benzina in eccesso. Semplice no?
Ti suggerirei:
- di sostituire tutti i tubi che dalle foto si direbbero ormai induriti e i due filtri benzina 17 e 34 che potrebbero essere all'origine del tuo problema (un paio di commerciali non troppo grandi dovresti trovarli senza problemi)
- approfittane per svuotare i due serbatoi e la vaschetta del carburatore (fig. D a pg 56 del pdf) tramite la vite di drenaggio
- una volta ricollegato il tutto (lo schema ti dovrebbe aiutare a non fare errori) metti un po' di benzina fresca e prova a farla partire (ci vorrà un po' per innescare tutto il sistema ma se metti tubi trasparenti dovresti seguire facilmente il percorso del carburante) e vedi se è tutto OK.
Quello che ti ho suggerito per il trucco dello straccio lo puoi fare guardando la scheda 10 di Tasso
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2 è quello che io chiamo air-box e 7 è il filtro aria (che non sarebbe male cambiare, se lo trovi, o almeno dagli una soffiata ...) e l'aria viene aspirata attraverso quel foro ovale nel coperchio 7. magari sfila il manicotto 17 che lo collega a qualcos'altro (una canalizzazione di arrivo aria?)
Prova un po' ...  :winking: se non risolvi passeremo oltre ...