C.A.M - Cambio al Manubrio

Star Forum => Discussioni generali Star => Topic aperto da: Vespaio10 - 13 Aprile , 2019, 22:29:42

Titolo: Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Vespaio10 - 13 Aprile , 2019, 22:29:42
Ciao a tutti,temo di aver grippato e mi servirebbero dei consigli per il futuro. Ho da poco acquistato una star 125 2t,con pochissimi km,praticamente spero,mai usata e tenuta 3 anni in garage. Mentre la riportavo a casa ho dovuto fare un viaggio un po' lungo. Dopo una ventina di km in assoluta tranquillità ecco che affronto una discesa e la moto prende ovviamente più giri,ero in quarta e raggiungo i 60 km orari ma in punta di gas,ecco che di colpo la star si spegne, ovviamente la ruota si è inchiodata perché ero in quarta. Mi fermo,lascio riposare un po',riaccendo con sia con star che con pedivella e la moto riparte tranquilla,faccio altri 30 km e tutto ok,non noto depressioni o rumori strani dal motore. Il mio questo è,ho grippato?possibile dopo così pochi km?ho fatto tutto io viaggio a 40 praticamente..premetto che il livello dell'olio era giusto,anche se l'olio è quello dall'acquisto dalla moto che,seppur abbia praticamente pochissimi km all'attivo, è stata ferma in un garage per tre anni..cosa consigliate di fare?faccio un tagliando? grazie
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Terracan - 14 Aprile , 2019, 13:34:22
Tagliando? è come se ti curassi un mal di testa tagliando i capelli!  :big_sm:
Bisogna tirare giù il gruppo termico e verificare i danni e soprattutto capire i motivi del grippaggio.
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Vespaio10 - 14 Aprile , 2019, 20:05:06
Quello del tagliando è per sapere se una star nuova che però resta ferma in garage per parecchio tempo necessiti poi di un cambio dei liquidi,tipo olio miscela e olio cambio,magari perdono viscosità nel tempo non so. Comunque non sono sicuro che fosse un grippaggio,magari era un mancato afflusso di benzina perché può darsi che il serbatoio fosse un po' sporco dopo tutto quel tempo,oppure un surriscaldamento..avevo fatto 20 km senza mai tirare le marce!oggi ho controllato il miscelatore e funziona quindi escludo un guasto di quest'ultimo..di tirare giù il gruppo termico ora per questioni economiche non me la sento,immagino sia un lavoro oneroso
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: lo_zarro - 15 Aprile , 2019, 08:37:18
ciao!
potrebbe essere stata una scaldata data da una bolla d'aria nel tubo dell'olio o da molto tempo con troppo poco gas.

comunque una controllata al cilindro male non fa, puoi farla tranquillamente in casa se te la senti, non è per forza un lavoro oneroso.

sperando che non sia un problema di paraoli..
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Vespaio10 - 15 Aprile , 2019, 09:53:43
Ciao!grazie per la risposta,sai che ci ho pensato anche io perché ti spiego la dinamica,ero tutto il viaggio in punta di acceleratore proprio perché avevo paura per il rodaggio,poi ho preso una discesa ma sono rimasto in punta di gas pur prendendo velocità,e lo che mi è successo! Oltre al controllo del pistone, se volessi dare una rinfrescata ai liquidi,mi hanno consigliato di cambiare la olio miscela e quello frizione,perché seppur non utilizzata sono vecchi di tre anni,e poi cambiare la candela..secondo te è necessario?a me sembra che la candela sia ancora buona non ho notato problemi anche nell'accensione,pensavo di cambiare solo olio miscela perché quello va nel gruppo termico..
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Vespaio10 - 15 Aprile , 2019, 09:56:34
Per il controllo del cilindro in casa diciamo,c'è una guida sul forum? aggiungo che non ci sono perdite di olio,io tubo del miscelatore ha una bolla nella parte più alta diciamo,però credo sia normale,dovrebbe essere quella che risucchia quando la accendi e dai gas
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: clastar - 15 Aprile , 2019, 13:40:02
ho notato anch'io recentemente che ogni tanto mi compare una bollicina d/aria nel tubo dell'olio. Non so quanto sia normale (magari qualcuno con più esperienza può commentare), ma dato che la star ha ricominciato a perdere olio tra carter e scatola carburatore la mia diagnosi è che l' aria magari entri da li è quindi nei prossimi giorni ricambio guarnizioni etc. sperando di sistemare il problema per un po'...
Tu per caso hai perdite d'olio tra la scatola ed il carter?
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Stefano - 15 Aprile , 2019, 14:30:17
ho notato anch'io recentemente che ogni tanto mi compare una bollicina d/aria nel tubo dell'olio. Non so quanto sia normale (magari qualcuno con più esperienza può commentare), ma dato che la star ha ricominciato a perdere olio tra carter e scatola carburatore la mia diagnosi è che l' aria magari entri da li è quindi nei prossimi giorni ricambio guarnizioni etc. sperando di sistemare il problema per un po'...
Tu per caso hai perdite d'olio tra la scatola ed il carter?
Per il controllo del cilindro in casa diciamo,c'è una guida sul forum? aggiungo che non ci sono perdite di olio,io tubo del miscelatore ha una bolla nella parte più alta diciamo,però credo sia normale,dovrebbe essere quella che risucchia quando la accendi e dai gas

L'aria nel tubicino olio miscela non è normale e non deve esserci.

Per quanto riguarda il controllo del cilindro è un lavoro abbastanza semplice. Si può fare tranquillamente in garage senza staccare il motore dal telaio. Serve solo un po' di spazio e di manualità.

Aggiungo che se la ruota si è bloccata c'è stata sicuramente una grippata (o una scaldata più o meno grave). Anche se poi la Star è ripartita ed è andata, è meglio non sottovalutare la cosa.
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Vespaio10 - 15 Aprile , 2019, 16:01:21
L'aria nel tubicino olio miscela non è normale e non deve esserci.

Per quanto riguarda il controllo del cilindro è un lavoro abbastanza semplice. Si può fare tranquillamente in garage senza staccare il motore dal telaio. Serve solo un po' di spazio e di manualità.

Aggiungo che se la ruota si è bloccata c'è stata sicuramente una grippata (o una scaldata più o meno grave). Anche se poi la Star è ripartita ed è andata, è meglio non sottovalutare la cosa.

Farò controllare il tubicino allora, ma per curiosità, se la moto si spegne e la marcia resta ingranata, senza tirare la frizione, è automatico che la ruota si blocchi giusto?
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: TONY80EP - 15 Aprile , 2019, 16:43:37
E se fosse il solito problema della bobina...cavo candela e compagnia bella?
io prima di scoprire che avevo il problema mi si spegneva pure a me in mezzo alla strada.
Cosa successa anche a mio fratello con la sua LML 125 e anche a mio padre con la LML 150.....infatti 3 bobine sostituite!!!
Si distaccava il pin di massa dalla bobina grigia e anche risaldandolo dopo un po' per le vibrazioni si ristaccava!!
Controllalo appena puoi...
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: TONY80EP - 15 Aprile , 2019, 16:44:33
Ah scusa...ho letto che si è inchiodata ora la ruota...
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Vespaio10 - 15 Aprile , 2019, 16:49:23
E se fosse il solito problema della bobina...cavo candela e compagnia bella?
io prima di scoprire che avevo il problema mi si spegneva pure a me in mezzo alla strada.
Cosa successa anche a mio fratello con la sua LML 125 e anche a mio padre con la LML 150.....infatti 3 bobine sostituite!!!
Si distaccava il pin di massa dalla bobina grigia e anche risaldandolo dopo un po' per le vibrazioni si ristaccava!!
Controllalo appena puoi...

avresti una foto?
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: TONY80EP - 15 Aprile , 2019, 16:53:33
Può essere che la ruota era piantata perché si e' spenta con marcia inserita!!
Dopo che si è fermata,presumo tu abbia messo in folle....
La pedivella era piantata o andava giù dopo aver messo in folle?
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Vespaio10 - 15 Aprile , 2019, 16:57:04
Può essere che la ruota era piantata perché si e' spenta con marcia inserita!!
Dopo che si è fermata,presumo tu abbia messo in folle....
La pedivella era piantata o andava giù dopo aver messo in folle?

allora mi si è spenta con marcia inserita, non ho schiacciato la frizione per quello ha sgommato. poi mi sono accostato spingendo in folle ho aspettato qualche minuto e lo riaccesa a pedivella ed è partita subito
Potrebbe essere la candela?
quello che vorrei capire e se col grippaggio la ruota ti si inchioda prima o dopo che si spegne
scusate l'ignoranza ma sono un neofita della vespa anche se ho avuto diversi mezzi d'epoca:)
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: TONY80EP - 15 Aprile , 2019, 17:00:31
controlla candela...cavo...forchetta candela e bobina....
quelle cose li su 3 lml le ho sostituite perché continuavamo a farci spegnere i mezzi...
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Vespaio10 - 15 Aprile , 2019, 17:02:37
controlla candela...cavo...forchetta candela e bobina....
quelle cose li su 3 lml le ho sostituite perché continuavamo a farci spegnere i mezzi...

sulla questione del bloccaggio ruota posto spegnimento a marcia inserita cosa ne pensi?
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: TONY80EP - 15 Aprile , 2019, 17:05:33
Non saprei dirti perché non mi è mai successo per fortuna.....
hai sentito tipo un bloccaggio netto con una piccola sgommata o ti sei reso conto che era bloccata dopo che ha rallentato e si è spenta?
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Vespaio10 - 15 Aprile , 2019, 17:09:00
Non saprei dirti perché non mi è mai successo per fortuna.....
hai sentito tipo un bloccaggio netto con una piccola sgommata o ti sei reso conto che era bloccata dopo che ha rallentato e si è spenta?

ho sentito che si è spenta poi ha un pò' sgommato, però non proprio un colpo forte, sembrava tutto graduale diciamo!
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: TONY80EP - 15 Aprile , 2019, 17:10:44
Non posso aiutarti perché non ho esperienza su grippate o scaldate...
aspetta...che qualche possessore di Polini ti saprà aiutare sicuramente!!! :ahahah:
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Vespaio10 - 15 Aprile , 2019, 17:18:13
Non posso aiutarti perché non ho esperienza su grippate o scaldate...
aspetta...che qualche possessore di Polini ti saprà aiutare sicuramente!!! :ahahah:

ahahaha ok grazie! la mia è tutta originale comunque, nessuna modifica!
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: TONY80EP - 15 Aprile , 2019, 17:48:07
Ti consiglio di scatalizzarla...
almeno quello..
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: skoppon - 15 Aprile , 2019, 17:51:24
ho sentito che si è spenta poi ha un pò' sgommato, però non proprio un colpo forte, sembrava tutto graduale diciamo!
Purtroppo tutto molto semplice.
Se c'e' la bolla d'aria nel miscelatore, vuol dire che l'olio per lubrificare il cilindro/pistone non scendeva e quindi non appena il pistone si e' dilatato per l'eccessivo calore dovuto alla mancata lubrificazione, prima si e' spenta e poi continuando per inerzia si e' ulteriormente dilatato il pistone e la ruota si e' inchiodata.
Una volta che il calore si e' dissipato e il pistone e' ritornato alla misura normale, il motore e' ripartito.
Quindi rassegnati hai preso una scaldata.
Ora hai 2 strade:
La prima: rimetti in funzione il miscelatore, facendo sparire la bolla e provi a camminarci su, sperando che non succeda di nuovo (perche' non e' detto che ci siano troppi danni, considerato che andavi a 40 km/h di tachimetro, che probabilmente sono 30 km/h)
La seconda: smonti il gruppo termico per esaminare l'entita' del danno.
.
Tutto qui. Candele, bobine, cambio liquidi, etc, non sono cose che ti risolvono il problema.
.
PS: Per il futuro, se senti che si spegne in marcia, tirala la frizione, cosi' contieni eventuali danni.
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Vespaio10 - 15 Aprile , 2019, 18:13:14
Purtroppo tutto molto semplice.
Se c'e' la bolla d'aria nel miscelatore, vuol dire che l'olio per lubrificare il cilindro/pistone non scendeva e quindi non appena il pistone si e' dilatato per l'eccessivo calore dovuto alla mancata lubrificazione, prima si e' spenta e poi continuando per inerzia si e' ulteriormente dilatato il pistone e la ruota si e' inchiodata.
Una volta che il calore si e' dissipato e il pistone e' ritornato alla misura normale, il motore e' ripartito.
Quindi rassegnati hai preso una scaldata.
Ora hai 2 strade:
La prima: rimetti in funzione il miscelatore, facendo sparire la bolla e provi a camminarci su, sperando che non succeda di nuovo (perche' non e' detto che ci siano troppi danni, considerato che andavi a 40 km/h di tachimetro, che probabilmente sono 30 km/h)
La seconda: smonti il gruppo termico per esaminare l'entita' del danno.
.
Tutto qui. Candele, bobine, cambio liquidi, etc, non sono cose che ti risolvono il problema.
.
PS: Per il futuro, se senti che si spegne in marcia, tirala la frizione, cosi' contieni eventuali danni.

sarò stato a 50 km h..per ora farò la prima strada, anche perchè vorrei andare all'origine del problema, il pistone ormai sarà rigato..anche se penso che la scaldata non abbia fatto troppi danni, ho usato la star anche ieri e non ho notato cali di compressione rumori strani ecc.
mannaggia per la frizione, è stato tutto troppo veloce e non ho realizzato di tirarla:(
grazie dei consigli comunque!
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: TONY80EP - 15 Aprile , 2019, 19:49:51
Ma questa bolla ce l'hai ancora?
Io quando ho rifatto il motore si era presentata alla chiusura.....ho girato con 2 pieni di miscela direttamente nel serbatoio benzina e guardavo se l'olio scendeva(ne avevo messo poco apposta),a un certo punto la bolla e' scomparsa......la tua?
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: lo_zarro - 16 Aprile , 2019, 08:03:55
se la moto si spegne e la marcia resta ingranata, senza tirare la frizione, è automatico che la ruota si blocchi giusto?

no, solo se si spegne per una scaldata o una grippata. diversamente l'inerzia della vespa continuerebbe a trascinare il motore, a maggior ragione in quarta marcia
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: figaro - 16 Aprile , 2019, 12:46:02
Premesso che parlo da profano di Star 2T, ma forse potresti provare a smontare la marmitta e, con una luce forte e magari uno specchietto, buttare un occhio alla luce di scarico. Credo che l'area più facilmente interessata da un grippaggio sia quella e, facendo muovere il pistone con la pedivella, controlli pure che non ci siano incrostazioni e i segmenti siano ancora interi
O la faccio troppo facile?
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: skoppon - 16 Aprile , 2019, 18:51:39
Premesso che parlo da profano di Star 2T, ma forse potresti provare a smontare la marmitta e, con una luce forte e magari uno specchietto, buttare un occhio alla luce di scarico. Credo che l'area più facilmente interessata da un grippaggio sia quella e, facendo muovere il pistone con la pedivella, controlli pure che non ci siano incrostazioni e i segmenti siano ancora interi
O la faccio troppo facile?
Questa e' un'idea, pero' riusciresti a vedere solo la scaldata allo scarico, mentre invece per mancata lubrificazione scalda un po' dappertutto (ti allego foto del mio vecchio pistone 125 dopo una scaldata, presa pero' a 80 km/h e contestuale blocco ruota. Come vedi e' scaldato dappertutto. Foto 1 scaldata al carico, foto 2 scaldata allo scarico)
.
[attach=1]
[attach=2]
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Escludo, comunque, che possa aver avuto la rottura dei segmenti. Se ne sarebbe accorto eccome se se ne sarebbe accorto.
.
NOTA: Da rilevare, comunque, che con quel pistone e con quel cilindro, ho macinato almeno altri 5.000 km senza problemi, pero' non era un viaggiare tranquillo, quando sai che.......
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Vespaio10 - 17 Aprile , 2019, 12:07:40
Questa e' un'idea, pero' riusciresti a vedere solo la scaldata allo scarico, mentre invece per mancata lubrificazione scalda un po' dappertutto (ti allego foto del mio vecchio pistone 125 dopo una scaldata, presa pero' a 80 km/h e contestuale blocco ruota. Come vedi e' scaldato dappertutto. Foto 1 scaldata al carico, foto 2 scaldata allo scarico)
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(Link allegato)
(Link allegato)
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Escludo, comunque, che possa aver avuto la rottura dei segmenti. Se ne sarebbe accorto eccome se se ne sarebbe accorto.
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NOTA: Da rilevare, comunque, che con quel pistone e con quel cilindro, ho macinato almeno altri 5.000 km senza problemi, pero' non era un viaggiare tranquillo, quando sai che.......

si me ne sarei accorto, e comunque ero a 50 km h non con gas spalancato, credo di non aver fatto danni grossi, certo il pistone avrà dei segni..però adesso di rettificare non credo sia necessario, anche perchè un GT nuovo costa 80 euro..mi sembra di capire però che un pistone come il tuo non abbia dei solchi o comunque rigature profonde, ma solo delle macchie..
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: figaro - 17 Aprile , 2019, 13:41:28
neeee  :lookdow: magari ...
un grippaggio è generato dalla rottura del velo di lubrificante che porta le parti in movimento a interferenza e il surriscaldamento localizzato genera delle vere e proprie saldature
quello che vedi come macchie sono il risultato dello "strappo" successivo alle "saldature" quando per l'inerzia di rotazione del motore il pistone si è spostato e ha lasciato un po di se stesso attaccato alle parete del cilindro bordato di lacche di olio bruciato
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Vespaio10 - 24 Aprile , 2019, 12:28:50
Piccolo aggiornamento.
Portata dal meccanico, il quale mi ha riferito che la scaldata è stata dovuta sicuramente al fatto che ero ina discesa e non stavo dando gas quindi possibile che non ci fosse la quantità giusta di lubrificazione del pistone, nonostante i giri fossero alti..poi mi ha anche detto che il cappuccio della candela era un pò difettoso e che quindi poteva fare male contatto.
Ho fatto spurgare il miscelatore e cambiato l'olio, adesso quella bolla che avevo visto dopo il fattaccio nel tubicino non c'è più, poi pulito la candela, il carburatore e aggiustato il cavo candela. Il meccanico l'ha provata e mi ha detto che la moto va bene e che si vede che è nuova.
Per ora non apro il GT, anche se la paura che mi risucceda c'è sempre purtroppo :confus:
secondo voi devo prendere qualche altra precauzione? posso girare tranquillo?
vorrei almeno finire il rodaggio prima di scatalizzare..la moto ha sui 200 km.
Sperando che il catalizzatore non crei rogne, anche se mi è stato riferito che se ben settata originale non rischio anche con il cat.
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato :ahahah:
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: TONY80EP - 24 Aprile , 2019, 18:18:32
Precauzione?
una bella marmitta sito da 50 euro...
adeguamento dei getti e sicuro non avrai più problemi...
il minimo che si deve fare a sti mezzi è almeno scatalizzarli...
Titolo: Re:Grippaggio, surriscaldamento o bolla d'aria?
Inserito da: Vespaio10 - 24 Aprile , 2019, 18:52:38
Precauzione?
una bella marmitta sito da 50 euro...
adeguamento dei getti e sicuro non avrai più problemi...
il minimo che si deve fare a sti mezzi è almeno scatalizzarli...

è quello che ho in programma! conosci un sito dove poter prendere tutti i pezzi in un unico ordine? getti, filtro aria e sito..