Avrei anche una curiosità. E' normale che il piatto ganasce posteriore sia verniciato di nero all'esterno?sulla mia Star è così...può essere un indizio
@Alex per cuscinetti intendi solo quelli dell'albero?
Mi piacerebbe fare il lavoro suggerito da @Neropongo per spostare il paraolio del mozzo posteriore all'esterno. Non so, però, se il mio motore è adatto a quella modifica.
grande Marco... sei infinito...
pr3ghi3ra pr3ghi3ra pr3ghi3ra
VLX1M
Molto minuziosa e precisa ... bravo Stefano
Ottimo reportage ! :applauso: :applauso: :applauso:
Seguo con interesse !
Grande Stefano :winking: :byebye:
wow... mi stai facendo venire la voglia di smontarne uno.
Poi, poggiando un tubo del giusto diametro, bacchettando delicatamente, estraggo il perno. In foto si vede il perno parzialmente fuoriuscito.
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Grazie dei complimenti, Mirko.Sì.... confermo :waaaht :waaaht :cann:
Ma non essere modesto... nei momenti di dubbio stiamo sempre a confrontarci e a suggerirci le reciproche esperienze. :winking:
Leggo di un Pinasco in alluminio (non l'ultima versione), che sarebbe eccellente, ma non se ne trovano più.
Stefano in migliaiia di post su queste pagine, troverai quello cerchi.... mi spiego:
se cerchi affidabilità Lml, troverai il mezzo migliore del mondo.
se cerchi inaffidabilità Lml trovreai il mezzo peggiore del mondo.
Stessa storia coi gruppi termici.
Personalmente e senza alcuna ragione particolare, o meglio per pigrizia, se oggi dovessi montare un nuovo motore andrei a cercare quello della persona che più si avvicina alla mia filosofia di pensiero e lo imiterei.
Questo tipo di ricerca l'avevi fatta?
:big_sm:
A me piace quello di Skoppon.
E' un instancabile macinatore di Km, fa anche viaggi lunghissimi, passano i mesi e sta sempre lì senza nuovi topic alla ricerca di calibrazioni.
:offtopic:hai un bellissimo modo di spiegare le cose, colpendo sempre il centro della questione , con la dovuta delicatezza e sottigliezza ... complimenti...
Grazie Peppe.
Gli apprezzamenti danno entusiasmo.
Tuttavia quello che ha fatto Chasso, per il sottoscritto, è davvero irraggiungibile. :)
Vado avanti con la descrizione.
Levato il dado, l'albero è libero di uscire dalla sua sede.
Tirando lentamente, moooolto lentamente, l'albero scorre e si vedono i famigerati 21 rullini. Questi non sono tenuti in sede da nulla. Quindi, una volta finito di scorrere l'albero, cadono liberi. Li prendo e li conservo gelosamente in una bustina.
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14) Estrazione cuscinetti semicarter lato frizione.
Estraggo per primo il cuscinetto del mozzo. Scaldo 5 minuti con la pistola termica a 600°, poi armato di bussola dal diametro adeguato, prolunga e mazzetta, con pochi colpi lo levo dal suo alloggiamento.
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Poi mi dedico a quello dell'albero motore lato frizione.
Inizio levando il paraolio facendo leva con un cacciavite piatto.
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Sotto si vede il cuscinetto ed un seeger.
(Link allegato)
finalmente è uscito quel cuscinetto :ook:
del bajaj invece il paraolio lato frizione non è libero come il tuo, è tenuto dal seeger
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Sì, Alex. Il maledetto è venuto fuori. :rapp:
Mirko, avevo notato questo particolare. :winking:
Hai controllato il parastrappi?
Senza aprirlo, è sufficiente agitarlo e sperare di non sentire rumore di ferraglia o sassolini all'interno.
In caso contrario significa che le molle sono rotte e vanno sostituite.
Ho levato l'albero e l'ho rimontato.
Stavolta il paraolio lato frizione non l'ho scprdato.
Eccolo...
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Il resto del montaggio è descritto nei post precedenti.
:winking:
Grazie @chasso11!
:matton: :bloood:
Smonto tutto e rimonto...
:saad:
Ovviamente cambierò il paraolio....
Mi raccomando, dopo aver messo il nuovo paraolio oliane bene il labbro (così come l'albero motore) per evitare di pizzicarlo e danneggiarlo :winking: dai che superato questo piccolo imprevisto sei a buon punto! :big_sm:
Non conosco gli ariete, ma con i corteco blu vai sul sicuro! :winking:
Stefano olia qualsiasi cosa. ...io l'ho pizzicato .... é più la menata a smontare /rimontare che tutto il resto. ..
Per il paraolio stavo snasando qualcosa anch'io. .. ma fortuna che il buon chasso11 ha l'occhio lungo. ..
Off-Topic:Benvenuto nel club (http://)dei paraoli montati al contrario :oops: :saad:
Esistono due tipi di paraoli , corrispondenti ad altrettante misure del mozzetto del tamburo, che può essere da 27 o da 30 mm, basta controllare che misura ha il tuo tamburo, ma se il paraolio esistente era da 30 è molto probabile che anche il tamburo lo fosse! :winking:Grazie della prontissima risposta.
Lo terrò come ricambio insieme alla boccola. :winking:
Sì. E' una sei molle.Perche' hai messo una 6 molle? :urlaa: :urlaa:
Perché quella montava... :cann:
Grazie Alex, grazie Simone.
Aspettiamo a sentirlo cantare questo motore...
Sono scaramantico... :winking:
23) Carburatore.
Nel kit di revisione dei carburatori non c'è mai: parlo della guarnizione che si trova tra motore e scatolotto.
Pertanto conviene comprare un foglio di carta per guarnizioni e fare come se fossimo ad "Art attack".
Per avere la vaschetta sempre piena ed evitare eventuali vuoti. :winking:Come viene suggerito nel foglio di istruzioni del Pinascone Alluminio 177.