C.A.M - Cambio al Manubrio
Lambretta Forum => Interventi Tecnici Lambretta => Topic aperto da: mirkobologna - 01 Novembre , 2015, 20:31:14
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Ciao a tutti
è partita ufficialmente la mia nuova avventura con la lambretta.. ovvero riportarla in vita...
anche se ho già visto che non sarà cosa semplice...
il mezzo è stato riportato completamente a nuovo, carrozzeria e motore, lo dimostra la completa pulizia del motore stesso , ma è più di 15 anni che è fermo...
ora sono alla ricerca dell' ABC , modello(dovrebbe essere una 150/d) ...... anno.... funzionamento della trasmissione ,,,
il mezzo è questo
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se qualcuno ne conoscesse qualche dettaglio in più gliene sarei grato
poi visto che sono tanti anni che è fermo io partirei in sequenza
smontaggio carburatore e relativa pulizia
smontaggio della sola testata per vedere se non vi fosse della cristallizzazione che può danneggiare le fasce
cambio olio della frizione/cambio ammesso che esista ..
pulizia del serbatoio(devo inventarmi qualche escamotage per costruire un rubinetto)
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perdona la mia ignoranza... ma è completa così come la vediamo o manca qualche pezzo?
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perdona la mia ignoranza... ma è completa così come la vediamo o manca qualche pezzo?
mancano solo le pedane (che le ho conservate altrove)....il mezzo è completo e originale ... tranne quella specie di impianto elettrico....che verrà subito rimosso!!!
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Dopo aver scoperto l'esatto modello LAMBRETTA 150 D sono partito alla ricerca dei manuali di uso e manutenzione , e di officina..
sono rimasto sbalordito nel leggerli..
la cosa più strana è che vuole una miscela all' 8%
ogni 3000 km prevede lo smontaggio del motore con lesatura dei vasi e del cielo del pistone..
poi ha giunti per ingrassare ovunque , pure il cuscinetto dell'albero ne ha uno e devono essere tuutti lubrificati ogni 1000 km..
curiosissisimo è la trasmissione del moto alla ruota, sembrerebbe ci sia una specie di perno (cardano) tramite coni che trasmettono il moto... incredibile!!
io ragazzi procederei nel seguente modo..
smonto carburatore lo pulisco per benino, getti/ vaporizzatore ecc ecc... nel caso cambio le guarnizioni..
smonto testa e cilindro, controllo le fasce , pulisco i travasi e il cielo del pistone..
cambio e ingrasso tutti i giunti che trovo con la siringa (che spero di riuscire a scroccare a qualcuno)
pulisco per bene con benzina il serbatoio..
poi dopo di che posso iniziare a pensare di fare i primi tentativi di messa in moto..
ragazzi se volete aggiungere qualche consiglio ne farò sicuramente tesoro|||
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Dopo aver scoperto l'esatto modello LAMBRETTA 150 D sono partito alla ricerca dei manuali di uso e manutenzione , e di officina..
sono rimasto sbalordito nel leggerli..
la cosa più strana è che vuole una miscela all' 8%
ogni 3000 km prevede lo smontaggio del motore con lesatura dei vasi e del cielo del pistone..
poi ha giunti per ingrassare ovunque , pure il cuscinetto dell'albero ne ha uno e devono essere tuutti lubrificati ogni 1000 km..
curiosissisimo è la trasmissione del moto alla ruota, sembrerebbe ci sia una specie di perno (cardano) tramite coni che trasmettono il moto... incredibile!!
io ragazzi procederei nel seguente modo..
smonto carburatore lo pulisco per benino, getti/ vaporizzatore ecc ecc... nel caso cambio le guarnizioni..
smonto testa e cilindro, controllo le fasce , pulisco i travasi e il cielo del pistone..
cambio e ingrasso tutti i giunti che trovo con la siringa (che spero di riuscire a scroccare a qualcuno)
pulisco per bene con benzina il serbatoio..
poi dopo di che posso iniziare a pensare di fare i primi tentativi di messa in moto..
ragazzi se volete aggiungere qualche consiglio ne farò sicuramente tesoro|||
Miscela all'8%?? :waaaht
Praticamente..una friggitrice con le ruote! :big_sm:
Buon divertimento e buon lavoro! :byebye:
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eccomi ragazzi..... a sto giro ho bisogno di voi.....
ma proseguiamo con ordine...
ho smontato la marmitta ... che vorrei pulirla per bene e riverniciare di nero....
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successivamente ho rimosso la testata che era stretta in una maniera che solo hulk sarebbe riuscito e l'ho pulita per bene...
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questo è il panorama che si presentava del cilindro..
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questa la mia lambretta
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poi ho tolto il cilindro e il pistone e con sorpresa ho visto che non aveva la gabbiarulli....
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@zarro mi ha tranquillizzato che era tutto ok...
la situazione del cilindro e pistone è praticamente perfetta ... non ha grippate sembra appena uscito dalla fabbrica
tranne che per le fasce elastiche che sono incollate!!!!
HELP .. @Alex mi ha suggerito wd40 e cocacola .... così ho fatto ma le 3 fasce sembrano non muoversi per niente!!!! :confus: :confus:
consigliatemi su come posso agire!!!
altro problema sempre sul pistone è che non ha la freccia stampata su dove deve essere montato rispetto allo scarico..... può essere bidirezionale!!??
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poi sono passato alla pulizia del carburatore....
credo che non abbia mai visto un goccio di benzina... non aveva nessuna traccia di sporco...
vi metto le immagini per dimostrarvelo..
[attachimg=1]
[attachimg=2]
lavoro semplicissimo....
ho passato su vaporizzatore / getti un filo di un cavo frizione ... giusto per sicurezza... ma la situazione era praticamente perfetta..
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infine il mio dubbio più importante.... che potrebbe valere per tutti i 2 tempi in generale..
il mio vicino di casa che ha la passione delle vespe mi vuole praticamente obbligare a passare della carta vetro spessa lungo la canna del cilindro in modo da creare all'interno dei solchi di modo tale che il motore si lubrifica megli...
ditemi che sta sbagliando|!!!!! vi prego!!!,....
non ne avrei il coraggio,...
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Nooooooo!!!
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sì ma il wd40 lascialo agire una notte almeno
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Quindi il risultato finale dopo tutto il lavoro che devi fare sará questo:
(http://www.lanciaflavia.it/public_old_foto/img-1140162234.jpg)
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Direi di si. .. o almeno è quello che spero. ..
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Direi di si. .. o almeno è quello che spero. ..
É un modello abbastanza insolito... sembra incompleta!
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Le scoccHe sono smontate. ... le integro quando ho finito la parte meccanica. .. per non rovinarle ...
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Le scoccHe sono smontate. ... le integro quando ho finito la parte meccanica. .. per non rovinarle ...
Si si su questo sono d'accordo. Parlo delle foto nel quale si vede la lambretta completa e nella sua particolaritá sembra incompleta! Non ha una vera e propria carrozzeria, diciamo che é una specie di "vespa" naked! :big_sm:
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urca che mezzo particolare, complimenti :)
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il mio vicino di casa che ha la passione delle vespe mi vuole praticamente obbligare a passare della carta vetro spessa lungo la canna del cilindro in modo da creare all'interno dei solchi di modo tale che il motore si lubrifica megli...
:waaaht :waaaht :waaaht
non vorrei che il tuo vicino avesse la passione per la DISTRUZIONE delle vespe :byebye:
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Personalmente non ho mai messo le mani su un cimelio come il tuo ma credo che - viste le condizioni di conservazione apparentemente ottime - sarebbe un peccato rovinarla lavorandoci senza aver un'idea chiara di cosa fare e soprattutto di cosa non fare.
Per esempio non mi risulta che lavorare sui getti con un filo d'acciaio sia una cosa consigliabile :winking:
Per le altre domande che poni:
- Ti sconsiglierei di alterare l'originalita accroccando un rubinetto posticcio, semmai puoi adottare uno di quelli "in linea" lungo il tubetto trasparente ... si trova a due soldi
- Le prescrizioni che ti hanno stupito (8% e 3000km per disincrostare) tengono conto delle caratteristiiche dei lubrificanti dell'epoca oltre a garantire una sufficiente affidabilità anche con soluzioni che oggi giudichiamo un po' primitive (la bronzina sul piede di biella anzichè la classica gabbia a rullini)... le caratteristiche degli oli di allora non sono paragonabili con quelli attuali. Probabilmente puoi tranquillamente dimezzare il titolo della miscela e raddoppiare gli intervalli chilometrici ... poi, con cautela, forse puoi provare a scendere verso il 3%
- Il tuo vicino dice qualcosa di fondato per la storia dei "graffi" (servono a creare dei piccoli accumuli d'olio che salvaguardano i segmenti ... un cilindro "lucido" invece tenderà a farli lavorare a secco e al grippaggio) ... ma ho delle perplessità sulla tecnica che propone ... forse è meglio fargli dare un'occhiata in rettifica (non credo che per una passata con le pietre abrasive - quelle che "graffiano" per capirci :winking: - ti sveneranno) magari ti danno anche un'occhiata allo stato dei segmenti e del pistone
Un articolo sulla Lambretta tipo D mi pare sia passato su Motociclismo d'Epoca qualche mese fa e oltre l'analisi tecnica mi pare desse parecchie informazioni sulla sua "storia" e consigli su restauri e reperimento ricambi ... non ultimo anche qualche indicazione del suo valore commerciale :winking:
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Personalmente non ho mai messo le mani su un cimelio come il tuo ma credo che - viste le condizioni di conservazione apparentemente ottime - sarebbe un peccato rovinarla lavorandoci senza aver un'idea chiara di cosa fare e soprattutto di cosa non fare.
Per esempio non mi risulta che lavorare sui getti con un filo d'acciaio sia una cosa consigliabile :winking:
Per le altre domande che poni:
- Ti sconsiglierei di alterare l'originalita accroccando un rubinetto posticcio, semmai puoi adottare uno di quelli "in linea" lungo il tubetto trasparente ... si trova a due soldi
- Le prescrizioni che ti hanno stupito (8% e 3000km per disincrostare) tengono conto delle caratteristiiche dei lubrificanti dell'epoca oltre a garantire una sufficiente affidabilità anche con soluzioni che oggi giudichiamo un po' primitive (la bronzina sul piede di biella anzichè la classica gabbia a rullini)... le caratteristiche degli oli di allora non sono paragonabili con quelli attuali. Probabilmente puoi tranquillamente dimezzare il titolo della miscela e raddoppiare gli intervalli chilometrici ... poi, con cautela, forse puoi provare a scendere verso il 3%
- Il tuo vicino dice qualcosa di fondato per la storia dei "graffi" (servono a creare dei piccoli accumuli d'olio che salvaguardano i segmenti ... un cilindro "lucido" invece tenderà a farli lavorare a secco e al grippaggio) ... ma ho delle perplessità sulla tecnica che propone ... forse è meglio fargli dare un'occhiata in rettifica (non credo che per una passata con le pietre abrasive - quelle che "graffiano" per capirci :winking: - ti sveneranno) magari ti danno anche un'occhiata allo stato dei segmenti e del pistone
Un articolo sulla Lambretta tipo D mi pare sia passato su Motociclismo d'Epoca qualche mese fa e oltre l'analisi tecnica mi pare desse parecchie informazioni sulla sua "storia" e consigli su restauri e reperimento ricambi ... non ultimo anche qualche indicazione del suo valore commerciale :winking:
ehi!!!
grazie per le ottime informazioni dettagliate che mi hai fornito!!
per la lubrificazione avevo immaginato che si tenesse conto degli olii dell'epoca....
fortunatamente mi hanno portato due scatoloni di roba pieni zeppi di pezzi per lambretta , all'interno vi era anche il rubinetto... per fortuna...
il pistone con molta calma e pazienza proverò a sistemarlo io, e senza farmi vedere dal vicino di fretta e furia rimonterò su il tutto senza carteggiare niente.... mi viene la pelle d'oca solo al pensiero di rigare la canna.... nel caso non dovessi riuscire andrò da una officina di rettifica...
ora provo ad andare alla caccia dell'articolo , che avere qualche informazione in più non guasta mai..
grazie!
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ehi!!!
grazie per le ottime informazioni dettagliate che mi hai fornito
per la lubrificazione avevo immaginato che si tenesse conto degli olii dell'epoca....
fortunatamente mi hanno portato due scatoloni di roba pieni zeppi di pezzi per lambretta , all'interno vi era anche il rubinetto... per fortuna...
ora provo ad andare alla caccia dell'articolo , che avere qualche informazione in più non guasta mai..
grazie!
Online non lo trovi! Devi comprare la rivista in edicola!!
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Online non lo trovi! Devi comprare la rivista in edicola!!
allora spero in una scanerizzazione dell'articolo...
:winking: :winking: :winking: :winking:
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Wd 40 ... coca cola ... una notte di riposo. ..
Un pochino di smenamemto con cutter e cacciavitino. ..
E finalmente le fasce si sono staccate. .
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Wd 40 ... coca cola ... una notte di riposo. ..
Un pochino di smenamemto con cutter e cacciavitino. ..
E finalmente le fasce si sono staccate. .
Il potere della coca cola... e poi dicono che non fa male! Sta cosa invece di venderla nei supermercati dovrebbero venderla in ferramenta!!!
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Eccomi ...
Cominciamo con una buona notizia. ..ho messo il pistone con le fasce bloccate
A bagno nella coca cola per una notte e l'indomani quasi per miracolo senza troppa fatica se ne sono venute via. ..
Un altro insegnamento. ..non bevete coca cola. ..specialmente ai bambini. .
Ho cominciato a spogliare e pulire i vari pezzi ...serbatoio e tutto il Carter esterno del motore. .. dove ho notato che tutte le guarnizioni sono da sostituire in virtù del fatto che vi è un notevole trasudamento di olio (come potete vedere dalle foto )
Ora torno a leggere per bene il manuale di officina benche il motore è di semplice intuizione , molti svasi per il rabbino dell'olio non mi tornano all'appello. ..
Nel caso non riesca a capirci chiederò il vostro aiuto
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Vai mirkuzzo,continua così....
Fai cantare questo pezzo di storia!!! :ahahah:
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Un altro insegnamento. ..non bevete coca cola. ..specialmente ai bambini. .
l'altro giorno ho messo un pezzo di ferro in un bicchier d'acqua per tutta una notte e il giorno dopo era completamente arrugginito.
un altro insegnamento.. non bevete acqua!
:big_sm: :big_sm:
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l'altro giorno ho messo un pezzo di ferro in un bicchier d'acqua per tutta una notte e il giorno dopo era completamente arrugginito.
un altro insegnamento.. non bevete acqua!
:big_sm: :big_sm:
ma io dico...
sarai scemo :big_sm: :big_sm: :big_sm:
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l'altro giorno ho messo un pezzo di ferro in un bicchier d'acqua per tutta una notte e il giorno dopo era completamente arrugginito.
un altro insegnamento.. non bevete acqua!
:big_sm: :big_sm:
Scusate l'OT ma non potevo resistere :big_sm:
https://youtu.be/rDWa4A6NO74
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Scusate l'OT ma non potevo resistere :big_sm:
https://youtu.be/rDWa4A6NO74
fantastico!!!!
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Scusate l'OT ma non potevo resistere :big_sm:
[url]https://youtu.be/rDWa4A6NO74[/url] ([url]https://youtu.be/rDWa4A6NO74[/url])
aspettavo di vedere chi avrebbe schiacciato l'assist!! :applauso:
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Visto che notavo dei trafilamenti di olio sui tappi di scarico del motore e della trasmissione ho pensato pensato di aprirli tutti spurgare tutto l'olio e cambiare le guarnizioni. ..
Sono partito subito con la trasmissione posteriore .non vi dIco cHe cosa ho tRovato. ... la marmellata ha consistenza più liquida !!!.. ho trovato la vite di spurgo completamente spezzata. ... quella andrà sostituita.
Passando poi al motore ho notato che è diviso in due zezioni con due tappi differenti di rabocco dell'olio(vedi foto). ..e 2 di spurgo (giustamente ) ..nonostante abbia letto più volte il manuale di officina e quello di manutenzione. . Questo particolare non è proprio riportato neanche quando viene affrontato il discorso di cambio dell'olio. ..
Qualcuno ha idea di cosa possa significare! ?...
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Ecco le foto
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Devo caricare due alla volta. ..
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Poi sono passato alla forcella anteriore ... dove ho trovato altri trafilamenti di olio ... quindi ho smontato per cambiarne le guarnizioni. ... curioso è vedere da dove perdeva. .. dal giunto superiore (vedi foto)
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Nello smontaggio di una vite dello scarico dell'olio ho trovato una molla. ... ho provato a pensare e a ripensare che significato potesse avere. ... ma proprio non ci sono arrivato. .
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Infine ho visto che la marmitta ha due viti per poterla ispezionare all'interno ed eventualmente pulirla ...
Poi sono passato alla pulizia della carrozzeria smontando tutti i pezzi in modo da fare un lavoro coi fiocchi. ..
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Magari non é necessario dirlo ma, immagino che stai rigorosamente fotografando tutto prima di smontare e in fase di smontaggio per poi non avere problemi al rimontare il tutto!
E immagino che usando scatole (tipo quelle delle scarpe, per esempio) stai classificando tutti i pezzi di uno stesso componente per non perderli e/o confornderli!
:winking:
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Per la verità ho il manuale di officina. ... e al momento è tutto abbastanza intuitivo. ...
Però devo darti ragione. .. perché ora è facile ma tra tre gg mi sono dimenticato la posizione. . il prossimo passo è sistemare e catalogare i pezzi...
Grazie per la dritta! !!!!
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Per la verità ho il manuale di officina. ... e al momento è tutto abbastanza intuitivo. ...
Però devo darti ragione. .. perché ora è facile ma tra tre gg mi sono dimenticato la posizione. . il prossimo passo è sistemare e catalogare i pezzi...
Grazie per la dritta! !!!!
Si Mirko! Magari quando uno smonta e rimonta al momento, non ci sono problemi. Ma se passa qualche giorno di mezzo, puó essere difficile ricordare esattamente tutto!
Buona fortuna allora! :winking:
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dopo mesi, finalmente sono tornato a mettere le mani sulla Lambretta...
i miei problemi erano essenzialmente di natura elettrica, in quanto di questa materia non ci capisco una fava..
per farla breve, con l'aiuto di @Aldo79 , abbiamo scoperto che il problema era la bobina, la quale era interrotta ...
ho preso quella del ciao che è a 6 volt , vi giuro...
3 pedalate di numero e il motore ha iniziato a cantare ... dopo 20 anni....
dai sono contento per la Lambretta ...meno per la mia 600 che allo stesso tempo ha deciso di rompermi le scatole....
non entra la quinta e tantomeno la retromarcia.. :waht: :waht: :waht:
ecco a voi il primo video..
https://youtu.be/eil8d4eH6Bw
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http://www.youtube.com/watch?v=4rBTco5hONA (http://www.youtube.com/watch?v=4rBTco5hONA)
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Grande Mirko! Applausi a scena aperta... :)
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Che spettacolo!!!!
Sei davvero un grande!!
ammiro la tua caparbietà,mirko!!! :applauso: :applauso: :applauso: :ook:
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hsi risparmiato pure sulle pedalate, maledetto genovese!