C.A.M - Cambio al Manubrio

Burocrazia e Codice della Strada => Burocrazia e documentazione => Topic aperto da: VESPANDRE - 11 Febbraio , 2013, 15:41:41

Titolo: Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: VESPANDRE - 11 Febbraio , 2013, 15:41:41
Ciao! Sono in trattativa per una vespa 150 gl del 63 e, sono in attesa dell'esito della visura che è stata fatta qualche giorno fa! Volevo sapere, nel caso la vespa fosse stata radiata d'ufficio cosa bisogna fare? PS la vespa ha sia targa che libretto.  pr3ghi3ra
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: paolo l - 11 Febbraio , 2013, 16:55:30
Ciao! Sono in trattativa per una vespa 150 gl del 63 e, sono in attesa dell'esito della visura che è stata fatta qualche giorno fa! Volevo sapere, nel caso la vespa fosse stata radiata d'ufficio cosa bisogna fare? PS la vespa ha sia targa che libretto.  pr3ghi3ra


vedi

http://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/27487-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-da-ufficio.html (http://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/27487-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-da-ufficio.html)

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/veicolo-storico-radiato-dufficio.html (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/veicolo-storico-radiato-dufficio.html)
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: Amelio - 11 Febbraio , 2013, 17:02:08
Se sei in trattativa, ti consiglio caldamente di verificare IN ANTICIPO chi è l'intestatario effettivo al PRA prima di fare la scrittura privata e pagare. Non ti basare sulla semplice dichiarazione del venditore. Mi è capitato qualche anno fa una cosa del genere e poi ho scoperto che il mezzo era del tizio che me l'aveva venduto, ma l'intestatario era il nonno, il mezzo non era stato portato in successione e quindi è stato un casino sistemare le cose poi.
Meglio accertarsi a cosa si va incontro.
 ;)
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: lo_zarro - 11 Febbraio , 2013, 17:04:42
https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=13408.msg206163;boardseen#new (https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=13408.msg206163;boardseen#new)
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: lo_zarro - 11 Febbraio , 2013, 17:09:28
Se sei in trattativa, ti consiglio caldamente di verificare IN ANTICIPO chi è l'intestatario effettivo al PRA prima di fare la scrittura privata e pagare. Non ti basare sulla semplice dichiarazione del venditore. Mi è capitato qualche anno fa una cosa del genere e poi ho scoperto che il mezzo era del tizio che me l'aveva venduto, ma l'intestatario era il nonno, il mezzo non era stato portato in successione e quindi è stato un casino sistemare le cose poi.
Meglio accertarsi a cosa si va incontro.
 ;)

quoto.. anche se poi come al solito dipende tutto dalla solerzia dell'impiegato della motorizzazione/PRA.

poco tempo fa ho dovuto reimmatricolare una moto comprata da un amico, moto demolita per esportazione.
per reimmatricolarla era necessario un passaggio di proprietà dal vecchio proprietario a me. la moto era del padre del mio amico, deceduto in un incidente un paio di anni fa.
ovviamente non era stata fatta nessuna successione e la moto per legge era di proprietà del mio amico, di sua mamma e di suo fratello (un terzo a testa).
dopo aver convinto l'addetta che non avrei potuto far firmare il passaggio dal padre del mio amico PER OVVI MOTIVI (e c'è voluto più tempo del previsto per farle capire che un defunto non può firmare una carta) alla fine s'è arresa e ho fatto il passaggio tra me e il mio amico (senza tirare in ballo altri parenti e, soprattutto, senza certificati di morte che è sempre brutto chiedere..).

sarà che s'era convinta della mia buona fede, non saprei, ma alla fine dei conti molto sta in mano agli addetti degli uffici, da come si svegliano la mattina e da quanta voglia hanno di lavorare..
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: Simone_g_r - 11 Febbraio , 2013, 17:22:26
quoto.. anche se poi come al solito dipende tutto dalla solerzia dell'impiegato della motorizzazione/PRA.

poco tempo fa ho dovuto reimmatricolare una moto comprata da un amico, moto demolita per esportazione.
per reimmatricolarla era necessario un passaggio di proprietà dal vecchio proprietario a me. la moto era del padre del mio amico, deceduto in un incidente un paio di anni fa.
ovviamente non era stata fatta nessuna successione e la moto per legge era di proprietà del mio amico, di sua mamma e di suo fratello (un terzo a testa).
dopo aver convinto l'addetta che non avrei potuto far firmare il passaggio dal padre del mio amico PER OVVI MOTIVI (e c'è voluto più tempo del previsto per farle capire che un defunto non può firmare una carta) alla fine s'è arresa e ho fatto il passaggio tra me e il mio amico (senza tirare in ballo altri parenti e, soprattutto, senza certificati di morte che è sempre brutto chiedere..).

sarà che s'era convinta della mia buona fede, non saprei, ma alla fine dei conti molto sta in mano agli addetti degli uffici, da come si svegliano la mattina e da quanta voglia hanno di lavorare..

Zarro tu hai ragione ma tu ricorda che nel tuo caso, e son certo che non sarà così, uno dei parenti (Mamma dell'amico o Fratello) potrebbe impugnare l'atto di cessione e tu ti vedresti costretto a restituire il mezzo alla famiglia e l'impiegata del PRA potrebbe avere i suoi problemi. Infatti un atto è nullo se presenta evidenti vizi di forma o sostanziali. Ed in questo caso ha entrambe i problemi ma sprattutto di sostanza. Il tuo amico e nemmeno sua madre e suo fratello sono proprietari del mezzo, il passaggio per morte non è automatico ma va ascritto. Quindi priam si fa il passaggio di proprietà dal padre al tuo amico, al fratello e alla madre e poi loro per forza tutti e tre insieme lo fanno a tè.

Ribadisco che non succederà mai nulla ma la procedura svolta è molto a rischio.

Simone
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: lo_zarro - 11 Febbraio , 2013, 17:26:25
si si, questo me l'hanno detto e comunque l'avevo letto informandomi in giro.

infatti il discorso è che l'impiegata mi ha fatto un "favore" rischiando del suo, vedendoci assieme.

io poi mi fido del mio amico visto che eravamo assieme fin dall'asilo..

se lei fosse stata ligia avrei dovuto seguire la procedura B dell'FMI..

una volta per reimmatricolare veicoli demoliti per esportazione era sufficiente un passaggi odi proprietà fatto da una qualunque persona.. testatemuro
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: Mork79 - 11 Febbraio , 2013, 17:28:08
Gia ho il magone a pensare a quando dovro' rifare i documenti della mia primavera  testatemuro testatemuro
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: lo_zarro - 11 Febbraio , 2013, 17:30:09
in che stato è con i documenti?
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: Simone_g_r - 11 Febbraio , 2013, 17:48:29
si si, questo me l'hanno detto e comunque l'avevo letto informandomi in giro.

infatti il discorso è che l'impiegata mi ha fatto un "favore" rischiando del suo, vedendoci assieme.

io poi mi fido del mio amico visto che eravamo assieme fin dall'asilo..

se lei fosse stata ligia avrei dovuto seguire la procedura B dell'FMI..

una volta per reimmatricolare veicoli demoliti per esportazione era sufficiente un passaggi odi proprietà fatto da una qualunque persona.. testatemuro

Forse sono stato un po' perentorio nella mia risposta, scusami Zarro la mia intenzione era quella di essere preciso per il nostro amico.
Non mi permetterei mai di mettere in dubbio la buona fede del tuo amico.

Simone
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: lo_zarro - 11 Febbraio , 2013, 17:55:17
ma va la, figurati!!! ;)

anzi.. mi sa che hai fatto bene e che io non avevo sottolineato a sufficienza il fatto che le procedure non sempre si fanno a regola d'arte (con tutti gli annessi e connessi: comodità e rischi)..

Titolo: R: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: Mork79 - 11 Febbraio , 2013, 19:57:57
in che stato è con i documenti?
È radiata d'ufficio, il proprietario dopo l'ultimo trasloco non trova più i documenti ma è sua da una vita, era ferma in box da 10 anni ed è comunque targata. Dobbiamo andare a fare la denuncia di smarrimento del libretto
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: VESPANDRE - 12 Febbraio , 2013, 11:56:20
Vi ringrazio per le informazioni! Vorrei sapere da qualcuno che ha avuto lo stesso problema, cioè radiata d'ufficio ma con libretto e targa, quanto ha dovuto pagare per la reiscrizione al PRA?? E magari anche i tempi... grazie
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: lo_zarro - 12 Febbraio , 2013, 12:06:13
i costi sono scritti sul sito dell'aci nella pagina che ti ha linkato paolo.

le tempistiche sono legate all'iscrizione al registro storico e si aggirano attorno al paio di mesi (con eccezioni in eccesso e in difetto: ho amici che ci hanno messo 4 mesi, mentre io ho avuto tutto in 10 giorni).

i costi sono di 100€ + tessera per la procedura B, o di 50€ + tessera per la procedura A (da sommarsi ovviamente ai costi del pra).

la tessera FMI costa 50€ sul sito della federazione ma ci sono motoclub che la fanno anche a meno (io la pago 35€).

una volta che vai al pra con tutte le carte in regola l'iscrizione al pubblico registro è immediata.


per la mia moto ho fatto tutto in una giornata: reimmatricolazione con stampa del libretto nuovo e consegna della targa nuova in motorizzazione, poi direttamente al PRA per l'iscrizione al pubblico registro ed ero in regola per circolare.
l'iscrizione al registro storico non è stata necessaria per la reimmatricolazione perchè la moto era demolita per esportazione e non radiata. l'ho fatta successivamente per avere le agevolazioni fiscali.
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: lo_zarro - 12 Febbraio , 2013, 12:11:43
comunque puoi far fare tutto in agenzia volendo (tranne la storicità): ovviamente il costo aumenta a discrezione dell'agenzia e te non hai bisogno di girare.
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: VESPANDRE - 12 Febbraio , 2013, 12:12:17
Il problema è che la vespa deve essere perfetta,sia dei particolari che del colore giusto? Mi sa che mi è già passata la voglia... ho letto sui 300 euro in tutto!
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: lo_zarro - 12 Febbraio , 2013, 12:18:46
mmh.. in fmi sono abbastanza di manica larga.. sul colore non transigono chiaramente, ma per il resto molti particolari possono essere trascurati.
non dev'essere in condizioni eccellenti, può essere un buon conservato..

la mia moto era caduta e aveva un paio di segni di strisciate, il tornado I serie di un amico aveva il manugrio di un tornado III serie e gli hanno pure dato la targa oro!!  :killme: per quello che vale..

diciamo che tra tutto puoi spendere 200€..

150€ è la minima spesa quando c'è di mezzo la burocrazia, c'è poco da fare..
a questo aggiungici i mille giri da fare e le file..

non voglio scoraggiarti, però.. a pratica conclusa la soddisfazione è tanta!
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: Amelio - 12 Febbraio , 2013, 12:31:07
se ti passa la voglia per l'aspetto burocratico, non scoraggiarti: fai le verifiche che ti abbiamo detto e poi dai la pratica in mano ad un'agenzia e non hai sbattimenti.

se ti passa la voglia per i 200e., mi sorprendo perchè l'acquisto di una gl150 del '63 comporta spese ben maggiori  ;)

Se è messa bene, io non farei della radiazione d'ufficio un ostacolo all'acquisto, ma vedi bene tu. In ogni caso, stai ben attento alle truffe!
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: VESPANDRE - 12 Febbraio , 2013, 21:42:47
Ho avuto oggi l'esito della visura,come immaginavo risulta radiata d'ufficio dall'anno 87... :abbraccio:
No non sono i duecento euro che mi spaventano,visto il prezzo che la dovrò pagare ...la vespa è stata restaurata in modo amatoriale,diciamo che si presenta bene anche se non è perfetta! Domani vado con il venditore in agenzia e ci facciamo spiegare bene come procedere!
Titolo: Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: lo_zarro - 13 Febbraio , 2013, 00:08:38
Facci sapere cosa ti dice l'agenzia e confrontiamo le procedure
Titolo: Re:Vespa radiata d'ufficio
Inserito da: VESPANDRE - 16 Febbraio , 2013, 16:28:10
Il libretto della vespa era praticamente distrutto, non si riusciva a leggere proprio niente,e quindi ne a risalire al telaio e targa. Ho lasciato perdere, ed ho ripiegato su una vespa px arcobaleno anno 86, conservata e pronta da passaggio! Sono contento lo stesso, ho anche risparmiato.  :applauso: