C.A.M - Cambio al Manubrio
Star Forum => Interventi Tecnici Star 4T => Topic aperto da: figaro - 13 Aprile , 2018, 20:37:05
-
scrivo per segnalare un problema suscettibile di mettere noi proprietari di 200 in un bel guaio :matton:
In poche parole non si trovano pistoni maggiorati per eventuali rialesature ...
questa è stata la risposta di ValentinoRacing
<<Da: Valentino Racing <info@valentinoracing.com>
Date: 13 aprile 2018 17:20
Spiacente no, sono finiti>>
SIP ha solo quelli diametro originale e per i maggiorati si parla di "ordinati in attesa di fornitura" che suona un po' come un de profundis ...
anche cercando su ebay o con google niente da fare ...
I kit Polini non sono più prodotti e solo Bicasbia ne ha ancora un paio ma bisogna "investirci" sui 250€
La stessa polini per il solo pistone (a trovarlo) va cercando oltre i 160 ... un furto, neanche fosse un wiseco forgiato ...
qua:
https://www.et3.it/topic/70004-lml200-panoramica-ed-elaborazione/?page=4 (https://www.et3.it/topic/70004-lml200-panoramica-ed-elaborazione/?page=4)
c'è uno che sta tentando un trapianto con quello di un 250 Piaggio ma con modifiche piuttosto "pesanti" ... (e risultati tutti da verificare)
Anche frugare nel "mondo" ricambi per pit-bike non mi ha portato da nessuna parte :doub:
Qualche idea?
-
:cann: :cann:
Uff Uff
:ohhh: :ohhh:
-
Ciao @figaro
Una possibile strada potrebbe essere quella che, avendo le misure del pistone originale, si utilizzino queste per la ricerca.
Magari salta fuori qualche cosa (tipo pistone SH come per la 150)
Buona strada
-
Ciao
per il 200 il pistone polini da 69 si trova,
prova ha chiedere informazioni https://www.scafutopistoni.it/ (https://www.scafutopistoni.it/) se hanno qualcosa di adatabile
-
dovrei aver trovato qualcosa ... basandomi sulle misure del pistone originale cortesemente rilevate nel link che ho citato sopra (elaborazione di cui non si conosce ancora il risultato ... mi auguro non nefasto :lookdow:) cioè:
- alesaggio originale 65,5
- spinotto 15
- H compressione 21,5
mi sono messo a frugare fra i prodotti del solito AliExpress e avrei individuato questo
https://it.aliexpress.com/item/Motorcycle-Piston-Ring-CB250-MX6-CQR250-moto-Piston-components-Piston-size-65-5mm-0-25-65/32800840009.html
il che, per inciso, conferma che gli indianini hanno copiato alla grande i prodotti cinesi (che già avevano scopiazzato prodotti made in Japan ...) guarda caso sono proprio le misure organiche del pistone di un 2 valvole raffreddato ad aria 250 cc. (non so se avete presente la Multiuso del Sig. Borile...)
Il negozio li vende in due livelli di maggiorazione. Visti i costi ragionevolissimi ne ho preso uno ciascuno ... così, tanto per augurare lunga vita a me e alle mie star :byebye:
Naturalmente non garantisco una compatibilità bolt-on forse ci sarà da verificare che non ci siano interferenze con i funghi delle valvole o il rapporto di compressione effettivo ma non sono certo problemi che spaventano stregoni "alleprati" come i partecipanti a questo forum, no? :winking:
-
Ciao Figaro
Visto il prezzo del pistone ( del link che hai insetto( anche se fosse da lavorare potrebbe essere interessante.
Da verificare adattabilità dei pistoni di alcune versioni del tmax ci sono con spinotti da 15 e 16 , Diametro da 66vmm a 70
-
grande!!
-
da considerare anche pistoni taida per motore gy6 mei diametri 65 .66 ,67
http://www.td-motor.com.tw/product/51122.html (http://www.td-motor.com.tw/product/51122.html)
-
Ciao chiedi al negozio gpstore salerno mi sembra di aver sentito che ha fatto forgiare dei pistoni per le lml
-
Da quello che ho avuto modo di capire, in questi anni, le quattro tempi hanno motori di origine honda, poi se su licenza cinese o copia di un motore cinese che a sua volta era copia honda alzo le mani. La base comunque è honda. Non a caso molti pezzi sono compatibili con poche modifiche.
-
Ciao chiedi al negozio gpstore salerno mi sembra di aver sentito che ha fatto forgiare dei pistoni per le lml
Ciao
Angelo collabori con gpstore e non lo sai per certo?
-
Un saluto a tutti voi,
Vorrei solo aggiungere una informazione che riguarda il pistone per le LML 200 4 tempi.
Si come il pistone 221 cc della Polini costa intorno alle 140€ e aumenta il rapporto di compressione a solo 9,8:1,
mi sono dato da fare e ho trovato una alternativa valida. In Germania vendono a metta prezzo dei Pistoni
compatibili con la possibilità di aumentare il rapporto di compressione a 12:1. In allegato i dati tecnici del pistone.
Saluti
-
ottima scoperta!
dicci di più! dove li hai scovati?
hanno anche qualcosa per le piccole 125-150?
-
Guarda le altre LML mie non le ho toccate, Perché le guidono la mia moglie e il mio figlio!
Sinceramente era una bella lotta con Google e poi con il venditore per avere tutte le info.
Comunque io penso proprio che hanno anche dei pistoni delle LML piccole.
L'indirizzo web si chiama "osc.faddybike-deutschland.de" è sotto "Manufacturers" scegli "Yusta".
Per il pistone della 200 devi specificare "ClickY15" in fase di acquisto.
Comunque e LML non sono male e meritano un sito come questo!
-
questo potrebbe andar bene per le piccole, a patto di indagare sul resto delle misure
http://osc.faddybike-deutschland.de/product_info.php?products_id=247 (http://osc.faddybike-deutschland.de/product_info.php?products_id=247)
-
Basta indicare a Carsten alla mail faddybike2@googlemail.com cosa uno serve.
Mi sembra di aver capito che lui qualcosa di compatibile ti trova!
Logicamente inicando il diametro pistone/spinotto e altezza da metta spinotto.
Tieni conto che la 200 monta di originale un pistone a cielo cupo, per cui in quel
caso il pistone deve essere piatto come quello Yusta ClickY15 diametro 69mm.
Io successivamente devo creare nel pistone con il tornio un cupo di 3 ml per avere
il rapporto 12:1. In tal modo ho una Cilindrata da 221cc con più compressione è
una forma camera combustibile che aumento il massimo di giri motore!
-
Ciao
Ottimo, ha saperlo prima ci facevo un pensiero