C.A.M - Cambio al Manubrio

Burocrazia e Codice della Strada => Codice della Strada => Topic aperto da: lml - 31 Maggio , 2009, 14:21:04

Titolo: Carello appendice per Vespa/Lml
Inserito da: lml - 31 Maggio , 2009, 14:21:04
Ciao ma la normativa comunitaria a riguardo non dovrebbe essere uguale per tutti i paesi ce?

Vespa con Carrello...dall'Austria!! (http://www.youtube.com/watch?v=X8TSkrOWls0#lq-hq)

Nel video ho messo una vespa con annnesso carellino, da come la guida non credo che sia troppo impiccioso, e potrebbe risolvere un po' di problemi dovuti al carico posto tutto sulla lml/vespa, ma verrebbe ripartito meglio. Inoltre si potrebbe montare un carrello tenda da poter trainare con la vespa/lml.
Ma la legge italiana a riguardo cosa dice?
Ciao Federico
Titolo: Re: Carello appendice per Vespa/Lml
Inserito da: Utente cancellato - 31 Maggio , 2009, 14:35:47
No, in Italia non puoi mettere un carrello appendice sulle vespe e su nessun motociclo/ciclomotore/triciclo.
Art 56. C.d.S.
Titolo: Re: Carello appendice per Vespa/Lml
Inserito da: Utente cancellato - 31 Maggio , 2009, 14:53:03
Ciao ma la normativa comunitaria a riguardo non dovrebbe essere uguale per tutti i paesi ce?

Inoltre mi sembra di ricordare che le normative comunitarie si applichino qualora quelle nazionali non siano più restrittive.
Come in questo caso.

Un pù come succede con alcuni decreti regionali che sono più restrittivi di quelli nazionali o quelli comunali che sono più restrittivi di quelli regionali.
Infine c'è il condominio! il più restrittivo di tutti.  :laugh:
Titolo: Re: Carello appendice per Vespa/Lml
Inserito da: lml - 31 Maggio , 2009, 15:37:14
 ù? CONDOMINIO ù?

Ma va be, comunque ho visto moto con carrello, non so la targa ma quindi se fosse omologato all'estero sarebbe possibile, ovviamente non conviene con la lml attuale, ma magari la prossima la prendo in francia o germania con l'omologazione del gancio, tanto l'iva la devo pagare sempre nel paese in cui poi vivo, quindi è quella italiana, ma le omologazioni iniziali rimangono quelle dell'altro paese. Certo che è un ginepraio non indifferente e non credo nemmeno che quello che ho detto sia poi fattibile.
Mi documenterù.
Ma comunque la nostra legge è più restrittiva? Non omologare un carrello cosa cambia, certo il mezzo è meno portabile, perù non credo che una vespa/lml, possa comunque avere grossi problemi in tal senso, data la scarsa velocit?†, certo una harley è sicuramente più stabile, perù!!!
Grazie Federico
Titolo: Re: Carello appendice per Vespa/Lml
Inserito da: 220284 - 31 Maggio , 2009, 17:19:48
Mi ero informato qualche tempo fa, e posso confermare che in Italia non si omologano carrelli per motoveicoli:
http://thescooterscoop.blogspot.com/2009/01/leave-it-to-malaysia-vespa-trailer.html   :-\
http://honkytonkdragon.blogspot.com/2007/09/trailers-for-lammys-and-p-series.html
http://www.singlewheel.com/Scoots/PAVFR.htm

Unica omologazione prevista da noi e' il sidecar, cosa ben diversa e ben piu' costosa:
http://www.centoallora.net/jawa.html

Quanto all'estero (UE), e' vero, ho visto diverse moto (e qualche Vespa) con carrello appendice; potresti effettivamente acquistare e immatricolare una LML all'estero, con carrello appendice (non so neanche se venga riportato poi sul libretto), ma in Italia potresti circolare con targa estera e relativa documentazione (e carrello attaccato) solo per un limitato periodo di tempo. Alla reimmatricolazione con targa italiana il carrello finisce in garage e ci resta (per lo meno, credo sia cosi', visto che un carrello appendice non potra' essere immatricolato in Italia: se qualcuno trova il modo lo comunichi: farebbe comodo anche a me).
Titolo: Re: Carello appendice per Vespa/Lml
Inserito da: lml - 31 Maggio , 2009, 17:41:16
Giusto per la reimmatricolazione, mi pare che con la targa estera puoi circolare per un anno o 6 mesi, non mi ricordo più, perù è anche vero che in fase di reimmatricolazione di un mezzo straniero in italia, tutto ciù che è a libretto deve venire riportato, anche per questo motivo sono in tanti ad acquistare auto in germania, spesso con ottima agenzia, ma qui comunque si tratta di veicoli usati ed elaborati (cerchi o gomme più grosse, accessori particolari, altezze per i fuositrada etc), non so bene per il nuovo se la pratica sia la stessa, di sicuro se sul libretto mettono una gomma più grande viene riportato, e quindi penso che se viene omologato con il gancio di traino sul libretto me lo devono riportare visto che appunto è nata con questa caratteristica, ma il penso purtroppo non è mai la risposta corretta.
Studierù anche questo altro particolare, mi dovrù informare presso il tuv italiano esiste pure da noi http://www.tuv.it/home/default.asp
Ciao Federico