C.A.M - Cambio al Manubrio

Vespa Forum => Restauri e vecchie glorie => Topic aperto da: Tommaso - 08 Novembre , 2017, 09:16:12

Titolo: Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 08 Novembre , 2017, 09:16:12
Buongiorno a tutti!!
Vi presento il nuovo progetto per l'inverno (sperando che non resti solo un progetto..). Il mio lavoro purtroppo prevede un lungo e noioso inverno quindi con un amico abbiamo pensato di restaurare interamente il suo px arcobaleno del 1985. Ieri ho cominciato con lo smontaggio visto che la parte di sabbiatura/verniciatura la faranno terzi. Userò questo topic per raccontarvi, fotografare e chiedere consigli sui molti dubbi che avrò lungo l'opera ma sono sicuro che sarà molto divertente!!
Ovviamente fatevi avanti con critiche, suggerimenti e quant'altro riteniate giusto!!
Via con le prime foto!!
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: skoppon - 08 Novembre , 2017, 18:07:40
Premetto che ne capisco poco di verniciatura e affini, pero' visto com'e' messo il mezzo (che non mi sembra tanto rovinato) proverei a sentire il carrozziere se vale o meno la pena di sabbiarlo, piuttosto che grattarlo un po' qua e la e poi verniciarlo direttamente (soprattutto se si mantiene il medesimo colore).
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 08 Novembre , 2017, 18:17:20
Non so a dire il vero come procederà, il mio amico era già andato a fargliela vedere e si era accordato quindi qui mi cogli alla sprovvista, in ogni caso qualche punto da verificare come sempre c'è purtroppo..
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 09 Novembre , 2017, 11:32:27
Come era ovvio cominciano i primi quesiti.. Mi trovo ad aver smontato praticamente tutto e mi resta dentro l'impianto elettrico. L'idea è quello di andare a sostituirlo con uno nuovo viste le precarie condizioni in cui si trovano parecchi cavi quindi devo sfilarlo.. Si sfila dal serbatoi al nasello o al contrario? Data la quantità di fili nella zona serbatoio mi verrebbe da pensare di sfilarlo dall'anteriore al posteriore ma mi trovo con il blocchetto della chiave che non passa dalla feritoia a fianco dello sterzo. Che faccio? Si smonta in un modo che non ho ancora capito e si sconnettono i cavi? Li taglio e buonanotte al secchio? Altre soluzioni?
Dimenticavo di dire che per avere comunque un riferimento ho segnato sull'impianto originale tutte le varie connessioni e volevo tenerlo integro, non si sa mai..
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: JefNiro - 09 Novembre , 2017, 13:37:22
Io nella mia Primavera avevo sfilato tutto da dietro.. come punto di passaggio avevo il nasello, dietro il cicalino per intenderci... ed era andato tutto bene però parlo di una Vespa Primavera del 79.
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: gearbox - 09 Novembre , 2017, 14:33:28
Ciao @Tommaso

Il blocchetto sembra identico a quello della Star. I cavi sono saldati sulla basetta. Puoi staccare il cilindro dalla basetta allargando le alette di incastro

Buona strada
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 09 Novembre , 2017, 16:34:05
@JefNiro confermo che andava fatto da dietro, solo che qui la quantità di cavi è discretamente abbondante..
@gearbox  grazie, non mi ero accordo delle alette e tutto è venuto via come dicevi!
A presto per aggiornamenti!
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 10 Novembre , 2017, 11:54:03
Ancora richieste di aiuto.. Non riesco a smontare l'ultima parte che mi rimane sul telaio, ovvero i contatti frecce, quelli dove vanno in battuta i contatti anteriori delle pance. Qualche idea?
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: gearbox - 10 Novembre , 2017, 12:20:17
Ciao @Tommaso

I contatti a telaio hanno un piccolo connettore al quale è collegato il cavo. Stacca il cavo, poi spingi il contatto dall'interno del telaio verso l'esterno.

Allego una foto dei contatti

Buona strada
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 10 Novembre , 2017, 14:03:11
Il connettore l'avevo già staccato quindi sono dentro solo per interferenza? Devo trovare un modo per batterli fuori insomma.. oggi ci studio su! Grazie!
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 14 Novembre , 2017, 17:41:24
In questi giorni, dopo aver finito di smontare tutte le parti da portare in carrozzeria, mi sono dato al contakm, con pulizia generale e azzeramento. Sono in attesa del nuovo vetrino per rimontare il tutto. La freccia del contakm e livello benza ho visto che in qualche caso è rossa/arancio, in qualche foto verde, invece su vespa tecnica sembrebbe bianca come la mia. C'era un colore specifico?
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 14 Novembre , 2017, 17:43:30
Volevo anche cominciare a sistemare il fanale CEV anteriore. Ho visto che nella parte bassa del vetro c'è una feritoia dalla quale sembra che facendo leva il vetro si possa staccare. Cosa posso usare per rimetterlo in sede a lavoro finito? Sembrerebbe esserci una specie di sigillante che qui è diventato bianco con segni di ruggine..
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Marben - 14 Novembre , 2017, 18:17:49
Per i contatti delle frecce occorre un po' di forza bruta: piega il faston e batti con un martello. Non è escluso che si rompano, purtroppo.

Per il tachimetro, sull'Arcobaleno anni '80 la punta delle frecce è giallo fluorescente, nella maggior parte dei casi un po' sbiadito.
Io non avrei azzerato i chilometri, comunque fanno parte della sua storia.

Per il proiettore, se il vetro è ben fissato, non fare leva. Rischi seriamente di romperlo. Se invece è già in parte sollevato, fai leva dolcemente con un coltello di plastica o qualcosa di simile. Non esagerare, piuttosto lascia la leva un po' in tensione senza forzature, pian piano il sigillante vecchio dovrebbe strapparsi.

Per l'impianto elettrico, consiglio di sostituire/riparare i cavi eventualmente rovinati (tipicamente quello verde che sovrintende l'arresto del motore) e di pulire bene tutte le guaine. Spesso è meglio conservare i vecchi, piuttosto che sostituirli.
Oltretutto l'impianto di questa Vespa, Elestart della prima generazione, è diverso da quello delle successive. È anche un impianto molto "furbo", ibrido CA/CC, con stop, frecce ed indicatore benzina sotto batteria (oltre a clacson ed avviamento elettrico); il sistema di ricarica è molto più efficiente rispetto a quello delle PX successive e delle Star.
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 14 Novembre , 2017, 18:45:02
Ciao Marben grazie per le indicazioni. Il tachimetro l'ho azzerato solo perchè i km che c'erano sopra non erano gli originali visto che per quattro anni ha girato senza il cavo contakm..

Contatti eliminati, rompendoli..

Proiettore: il vetro si muove, mi da la sensazione che venga senza grandi patemi. Poi come lo rifisso?

L'impianto elettrico mi fa molta paura.. Ho smontato l'originale tentando di tenerlo integro il più possibile ma è molto rovinato (fili sfilacciati, cablaggi rifatti negli anni con molta fantasia ecc..). Il nuovo l'ho già preso, appena arriva lo confronto con l'originale e vedo il da farsi.

Grazie mille!!
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Marben - 14 Novembre , 2017, 20:25:34
Proiettore: il vetro si muove, mi da la sensazione che venga senza grandi patemi. Poi come lo rifisso?

Ti consiglio il silicone bianco, quello tipicamente usato sui sanitari.
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: lo_zarro - 15 Novembre , 2017, 07:36:54
 :offtopic:
Marco è sempre un piacere leggerti!
 :offtopic:
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 15 Novembre , 2017, 08:47:14
Concordo con @lo_zarro !!! Grazie per i consigli, a breve foto e aggiornamenti!
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Marben - 17 Novembre , 2017, 11:23:59
:offtopic:
Marco è sempre un piacere leggerti!
 :offtopic:

 :byebye:
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 17 Novembre , 2017, 17:25:48
Arrivano i primi ricambi e come era prevedibile cominciano i primi sproloqui... Stavo rimontando il nuovo plexiglass olympia sul contakm ma non riesco più a ribattere la cornice. Penso di aver montato male la sequenza e ricontrollo ma mi sembra tutto ok, quindi ghiera verde, ghiera nera con guarnizione intorno, vetro e cornice.
Smonto di nuovo e confronto i vetri e quello nuovo sembra avere un profilo e un'altezza leggermente diverso.. Che faccio?
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Marben - 19 Novembre , 2017, 19:39:35
Purtroppo molti vetrini in circolazione non sono del tutto uguali all'originale. Questo perché il più delle volte si tratta di vetrini dei tachimetri LML che, benché alloggino nello stesso manubrio, sono prodotti da aziende diverse con disegni diversi.
Hai ordinato anche la cornice nuova? Spesso - magari non sempre - la cornice abbinata a questi vetrini monta sui tachimetri Veglia con un'interferenza tale da rendere pressoché superflua la ribattitura. Al più si può sigillare sotto con un velo di silicone.
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 21 Novembre , 2017, 11:15:59
No, la cornice non l'ho cambiata, ho optato per restaurare l'originale che a parte qualche problema di colore non era messa male. Proverò a farmi aiutare che magari con quattro mani diventa più semplice, altrimenti provo a cambiare cornice.

Altro argomento: avevo già ordinato il nuovo impianto elettrico (tale grabor codice 242182) ma come diceva @Marben a parte essere molto bello e ordinato non mi pare sia nè quello corretto nè con le giuste sezioni e colori dei cavi.. Dal nuovo inoltre vedo partire solo due cavi che vanno vesto la scatola sopra alla bobina, mentre l'originale ne aveva quattro. Da qui allora ho provato a cercare lo schema dell'impianto elettrico originale ma al momento non sono riuscito a trovarne uno che corrispondesse sia al cablaggio che al colore dei cavi del mio vecchio. Quello che pare si possa avvicinare di più sembra essere quello America, ma non ho capito se ne esiste uno o due (uno America e uno "europeizzato"). Esiste un modo per identificare senza errori cosa diavolo sia quello che montava questa vespa? Un riferimento, un particolare, una sciocchezza qualsiasi che mi dica in maniera ineccepibile cosa sia? Purtroppo ho delle lacune sulle parti elettriche e mi trovo davvero in difficoltà.. :cann:
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: gearbox - 21 Novembre , 2017, 11:56:23
Ciao @Tommaso

Allego lo schema elettrico del PX arcobaleno. Spero che possa esserti utile.

Buona strada
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 21 Novembre , 2017, 12:15:39
urrà!!!! è lui!!!! grazie mille @gearbox sono quasi commosso!!! Ho fatto casino coi cavi che partivano dalla statore che probabilemente sono stati cambiati insieme ad altre rotture nel tempo!!!
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Marben - 23 Novembre , 2017, 22:56:32
L'importante è che tu abbia nella scatola sopra al carter, sia lato statore, sia lato telaio, questi quattro cavi:
- giallo
- rosso
- grigio
- nero
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 24 Novembre , 2017, 09:02:29
Dall'impianto arrivano proprio questi colori, mentre dallo statore ne arrivano due grigi, un nero e un azzurro, quindi ho lo statore è stato sostituito o ricablato quindi pochi problemi. Studiando il vecchio ho trovato parecchi rappezzi che sono stati quelli che mi hanno creato un pò di grattacapi studiandolo ma al momento mi pare di aver ritrovato il bandolo della matassa. Il verde e il rosso che vanno dal blocchetto di accensione si sono rotti nel tempo all'interno del "pettine" anteriore e sono stati collegati diretti, con addirittura il verde tirato direttamente dal motore al blocchetto, senza passare all'interno della matassa, ma con ancora il vecchio verde collegato ma sicuramente interrotto.. Sto facendo un pò di fatica a trovare i faston cilindrici da rimettere nel "pettine" ma appena li trovo provvedo a rifare meglio il lavoro!
Ah, oggi il telaio, forcella, tamburi e quant'altro partono per la verniciatura/sabbiatura, quindi a breve si parte col motore!
Stay tuned
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 25 Novembre , 2017, 11:38:02
Ed eccoci al motore, oggi o cominciato l'apertura ma mi sono fermato a causa dell'estrattore del dado a castelletto della frizione che tende a scivolare.. Lunedi me ne procuro un altro e provo.
Intanto qualche foto
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 27 Novembre , 2017, 18:28:03
Pulendo e guardando qua e là mi sono accorto di una cosa forse poco piacevole.. I carter hanno due numeri diversi!!!! Inoltre la valvola sul carter volano ha questi segni:
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Marben - 29 Novembre , 2017, 11:48:14
Quei segni sono irrilevanti. L'importante è che non ci siano solchi attorno al foro della valvola, tali da comprometterne la tenuta.

Tuttavia alcuni segni potrebbero dipendere dall'accoppiamento di due semicarter non "nati insieme": nei casi più estremi questa operazione può portare alla rottura del bordino del semicarter lato volano, perché esso non sarebbe perfettamente allineato con la sede sull'altro semicarter.
In questi casi è raccomandabile accoppiare i carter previa rimozione della spina di centraggio (quella al di sotto della zona del selettore). Prima di serrare i dadi si deve ovviamente curare la posizione più favorevole: col minore attrito sull'albero motore, sull'albero della pedivella, ecc., possibilmente curando anche l'allineamento dei piani dell'imbocco del cilindro.

Il foro della spina si può poi ripassare a carter ben serrati, maggiorandolo e mettendo un tondino nuovo: così i semicarter si accoppieranno correttamente al prossimo rimontaggio.
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 29 Novembre , 2017, 12:24:44
Grazie mille marben!!! Mi ha tolto un gran pensiero.. Ero già alla ricerca di due carter per sostituire questi ma mi rincuora molto il tuo messaggio! Appena mi arriva il nuovo estrattore per il dado a castello della frizione smonto l'albero e vedo com'è messa la valvola, che da quello che si vede al momento sembrerebbe ok ma aspetto di verificare meglio!
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: lo_zarro - 29 Novembre , 2017, 13:33:05
per la questione dado a castelletto: mi raccomando tieni bene premuto l'attrezzo sul dado, che si rovina in un batter d'occhio e dopo sò cazzi!

già che ci sei valuta l'acquisto (o la realizzazione) del dado DRT, esagonale.
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 29 Novembre , 2017, 15:38:26
Al momento ho provato con un estrattore FA italia (quello lungo per intenderci) ma proprio per via della sua lunghezza non si riesce a fare pressione e tende a scappare via facilmente. Sto aspettando che arrivi l'estrattore corto per vedere se con quello si riesce meglio e poi vedremo. Grazie @lo_zarro
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: untore - 01 Dicembre , 2017, 19:02:36
Io ho provato un paio di volte a smontare la frizione della Star che avevo prima di questa (che è la stessa del PX) perché volevo provare una primaria diversa, ma senza mai riuscirci. A quanto pare il dado è ben stretto ed il fatto che sia a castello non aiuta di certo. La soluzione più facile ed anche più usata è andarci di pistola, c'è anche chi ci è riuscito usando chiavi lunghe oppure estrattori a due/tre bracci.

Ti dico che io le ho provate tutte quelle a mia disposizione, mi sono aiutato anche con un tubo di mezzo metro, piegato una chiave, ma niente non si è mossa di un millimetro quella maledetta.

Alla fine ho rinunciato e mi sono ritrovato con una chiave a castello un po' limata e un dado DRT che prende la polvere in garage, magari un giorno lontano dovrò rifare la frizione e mi tornerà utile ma credo proprio che dovrò rivolgermi ad un meccanico o un gommista  :angryy:

Se poi trovi un ottimo metodo senza faticare troppo condividilo  :big_sm: :big_sm:

Buon lavoro  :byebye: :byebye:
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: marco iw1gmd - 01 Dicembre , 2017, 19:12:12
l unica alternativa che si puo usare in extremis e quella di forare il dado tra un dente e l altro del castello con una punta piccola picola per poi allargare il foro facendo attenzione a non rovinare il filetto (o per lo meno il meno possibile )dopo di che con la chiave si prova a svitare e quasi sicuramente il dado si rompe aprendosi quello che basta per mollare la presa (si possono fare anche due fori opposti cosi sicuro si apre in due e lo si toglie)
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: lo_zarro - 02 Dicembre , 2017, 10:20:22
Io ho provato un paio di volte a smontare la frizione della Star che avevo prima di questa (che è la stessa del PX) perché volevo provare una primaria diversa, ma senza mai riuscirci. A quanto pare il dado è ben stretto ed il fatto che sia a castello non aiuta di certo. La soluzione più facile ed anche più usata è andarci di pistola, c'è anche chi ci è riuscito usando chiavi lunghe oppure estrattori a due/tre bracci.

Ti dico che io le ho provate tutte quelle a mia disposizione, mi sono aiutato anche con un tubo di mezzo metro, piegato una chiave, ma niente non si è mossa di un millimetro quella maledetta.

Alla fine ho rinunciato e mi sono ritrovato con una chiave a castello un po' limata e un dado DRT che prende la polvere in garage, magari un giorno lontano dovrò rifare la frizione e mi tornerà utile ma credo proprio che dovrò rivolgermi ad un meccanico o un gommista  :angryy:

Se poi trovi un ottimo metodo senza faticare troppo condividilo  :big_sm: :big_sm:

Buon lavoro  :byebye: :byebye:

addirittura?? io nei casi più ostici ho risolto con chiave a T (per inserti) e un paio di colpi di martello. ovviamente col blocca frizione
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 02 Dicembre , 2017, 11:07:11
Ho provato stamattina con il nuovo estrattore ma niente da fare.. Sto maledetto dado non ne vuole sapere. Più che altro il problema grosso è che non riesco ad avere una presa salda con l'estrattore che tende a scivolare sui dentini del castelletto. Smetto di provarci perchè al momento è ancora integro e non voglio mangiarlo e poi essere costretto a trapanarlo.. Lunedi mattina porto comunque tutto al meccanico che mi sistemerà l'albero e lo faccio smontare a lui con la pistola che io non ho e poi credo che rimonterò il DRT e addio castelletto! Mi brucia un pò non esserci riuscito in autonomia ma visto che comunque la mole di lavoro non manca metto via l'orgoglio e vado avanti col resto!
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: untore - 03 Dicembre , 2017, 09:34:51
Guarda @lozarro non so cosa dirti, io ho aperto 2 volte e le ho provate davvero tutte fino allo sfinimento, anche i colpi di martello. Ovviamente il tutto era bloccato a dovere, ma non ci sono riuscito. Di trapanare non mi sembrava il caso, leggendo in giro ho capito che si usa la pistola per svitarlo e quindi ho lasciato perdere. 😓
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: lo_zarro - 04 Dicembre , 2017, 08:44:03
sicuramente sono stato fortunato io!!

comunque col dado DRT il problema non si riproporrà!
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Marben - 04 Dicembre , 2017, 20:08:44
Con un dado buono ed una chiave altrettanto buona, non ci devono essere problemi.
Purtroppo molte chiavi in commercio sono troppo tenere e si rovinano subito.

Tralascio ogni commento sul dado Star (non quello del brodo)
Quelli coi quali mi sono misurato paiono manufatti dell'età del bronzo, inoltre in fabbrica hanno la mano molto pesante coi serraggi, alla faccia delle coppie prescritte! :cann:
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 05 Dicembre , 2017, 16:24:15
Non mi sono più fatto sentire ma il dado è venuto via. Sono stato dal mio meccanico di fiducia che con un la pistola ad aria in un attimo l'ha levato.. Probabilmente era  stato serrato alla morte da chi prima di me ci ha messo le mani. E posso adesso dire con certezza che era già stato aperto perchè abbiamo trovato la camera di manovella riparata e saldata, con un lavoro tutto sommato valido a suo parere. A seguito di un probabile sbiellamento ha sfondato la camera nel lato del carter frizione e a questo punto credo che abbia divelto il carter volano che era quindi stato sostituito con uno con ovviamente un altro numero di serie ma con le stesse tre cifre impresse sulla base del pistone. Il mec dice di procedere senza grosse remore visto che sappiamo solo che 30k km cosi li ha fatti senza grossi patemi quindi a breve, con l'arrivo dei nuovi cuscinetti, paraoli, guarnizioni e varie si ricomincia a montare.

Unica domanda di questo lungo post: qualcuno ha un modo meno barbaro di martello e violenza per togliere il cuscinetto lato carter volano dell'albero secondario? purtroppo essendo "all'interno" della zona del preselettore non mi vengono in mente molte idee alternative alla forza bruta, non avendo un estrattore per cuscinetti apposito..
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 19 Dicembre , 2017, 17:21:37
Non scrivo ma lavoro!!
In questi giorni mi sono dedicato a sistemare un pò quello che mancava da fare per poi cominciare a chiudere il motore. Revisionati e puliti parastrappi, carburatore, miscelatore e vaschetta carburatore. Il cuscinetto che chiedevo nel post precedente sono riuscito a toglierlo scaldandolo e battendolo con calma ed è venuto via.
Nel togliere poi i tamponi della messa in moto ho trovato una spiacevole crepa che il fabbro mi ha prontamente saldato facendo un bel lavoro e sono tranquillo che da lì non perderà più.
via con le poche foto
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 19 Dicembre , 2017, 17:46:04
L'ultimo lavoro che volevo fare era quello di sostituire i silent block. Il posteriore, quello dell'ammortizzatore, con il solito sistema di barre filettate e spessori l'ho sostituito senza grandi patemi ma l'anteriore mi sta facendo, ovviamente, dannare di più. Ho demolito il tampone di gomma dal lato grosso quindi destro con trapano e cacciavite; ho lavorato un'oretta per togliere la maledetta rondella dallo stesso lato; sfilato il tubone ho poi tolto anche il tampone lato sinistro e fin qui tutto ok( sproloqui generali a parte).
Quando ho aperto la scatola dei nuovi pezzi che avevo ordinato mi sono però accorto che mi hanno mandato due tamponi destri per arcobaleno, di cui foto, completamente diversi rispetto all'originale. Qui sorge quindi la domanda: vedo che tanti adesso vengono fatti non più in tre pezzi (tubo, tampone grosso, tampone piccolo, rondelle) ma in due parti con i tamponi già inseriti. Benefici, vantaggi, svantaggi, consigli?
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Marben - 22 Dicembre , 2017, 13:13:06
Il silent dell'ultima foto è della PX 200, non monta sui carter 125/150.

Esistono silent simili per i tuoi carter, cosiddetti "imboccolati", a me personalmente non piacciono.

Il montaggio di quelli originali di per sé non è complicatissimo, ma occorrono comunque strumenti specifici e non comuni.
Puoi chiedere ad una rettifica.

Gli imboccolati mi piacciono poco perché hanno poco materiale, avendo già all'origine le dimensioni delle sedi: gli originali, invece. vengono compressi parecchio all'inserimento, e questo garantisce un'efficace azione elastica, che è alla base della loro funzione.
Non a caso quelli della 200 non vengono compressi, ma hanno molta più gomma.
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 13 Febbraio , 2018, 12:08:09
Ciao a tutti! Non sono scomparso, ho solo avuto un pò di problemi che mi hanno impedito di andare avanti..
Lunedi ho ritirato il blocco motore al quale ho fatto montare i silent block e perno come da originale da un amico che aveva la pressa e oggi mi sono rimesso all'opera. Montato cuscitetto ruota, cuscinetto albero, paraoli, albero motore, albero primario e secondario
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 13 Febbraio , 2018, 12:11:52
Ho faticato un po a rimettere l nuova crocera a posto in quanto le spalline della nuova erano di un decimo più larghe dell'originale ma con un po di forza è passata ma mi sono dovuto fermare in quanto il perno del selettore sembrerebbe avere il filetto rovinato. Me ne procurerò uno nuovo e procedo.
Piccolo quesito: innestando per prova gli ingranaggi dell'albero secondario ho notato che il primo (il più piccolo) non arriva proprio a filo del più grande del secondario ma resta alzato di un mm. Girandolo la situazione ovviamente peggiora ma sono più che sicuro del verso visto che smontandoli li avevo segnati.. Tutto ok e procedo o c'è qualcosa da verificare?
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 05 Marzo , 2018, 17:40:47
I lavori procedono, il motore è ormai finito ed è tornato il telaio dalla verniciatura!! Il colore purtroppo in foto non rende per nulla, abbiamo rifatto il rosso fed originale anche se nelle foto sembra molto più brillante..
via con le foto!
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 05 Marzo , 2018, 17:43:28
altre foto
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Stefano - 05 Marzo , 2018, 21:59:13
Splendida!  :applauso:
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: ciuffo54 - 05 Marzo , 2018, 22:42:16
@Tommaso complimenti davvero, anch'io mi sono imbattuto nella sostituzione dei silent block nella mia lml sostituendoli con quelli tipo originale, con la traversa.... alla fine ci sono riuscito (dopo un paio di tentativi...) ma è stata una fatica immane. Ho utilizzato una barra filettata del 10 molto lunga e tantissima pazienza. Speriamo di essere a posto per un bel pò di km  :winking:
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 06 Marzo , 2018, 08:50:15
Grazie ragazzi! I silent block alla fine li ho fatti montare dal meccanico, avendo la pressa ci ha messo un attimo e mi sono tolto il pensiero.. Per il resto oggi dovrebbero arrivarmi i pezzi mancanti e spero in un paio di settimane di finire anche perchè il mio amico, proprietario della vespa, giustamente è sempre più impaziente!!!! :winking:
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: scootboy - 03 Maggio , 2018, 19:28:06
che spettacolo ragazzi, mi fate tornare la scimmia del vespone (che sono stato un pollo a vendere..)

Ma una foto a figura intera del lavoro finito?

lamps
scootboy
Titolo: Re:Restauro PX arcobaleno 1985
Inserito da: Tommaso - 16 Maggio , 2018, 18:15:27
Ciaoo! So che sembrerà impossibile ma non ho nemmeno una foto del lavoro finito... Quando l'ho ridata al mio amico eravamo talmente contenti che ci siamo dimenticati di fare foto!!! Comunque al momento la vespa ha 800km, procede come un orologio senza aver mai dato nessun tipo di problema oltre alle registrazioni ordinarie e sabato scorso abbiamo fatto un tagliandone sostituendo olio e controllando serraggi vari! Se il tempo si sistema e ricominciamo a fare qualche giro domenicale prometto che farò tutte le foto del caso!!