C.A.M - Cambio al Manubrio
Vespa Forum => Interventi Tecnici Vespa => Topic aperto da: Ernia - 16 Maggio , 2017, 12:57:01
-
Perfetto.
Allora...
Il carburatore ha tre getti:
1) Getto dello starter;
2) Getto del minimo;
3) Getto del massimo.
Con la prova candela verifichi la carburazione relativa al circuito del getto del massimo, che entra in funzione a circa 1/4 di acceleratore.
La carburazione del minimo, invece, si fa agendo sulla vite alla quale si accede dal retro della scatola del carburatore, come ti ha scritto schiapputer.
Se hai un carburatore SI SPACO, quello montato di norma sulle Star, la base di partenza è svitare di un giro e mezzo da tutto avvitato.
Se hai un carburatore SI DELL'ORTO, a causa della diversa filettatura, la base di partenza è a 2 giri / 2 giri e mezzo da tutto avvitato (ma di questo non posso darti conferma, visto che non ne possiedo).
Se i problemi che descrivi sono al regime del minimo o nel primo quarto di acceleratore devi agire su quella vite, avvitando o svitando di 1/4 di giro alla volta.
La carburazione del minimo è un po' rognosa, perchè l'unico modo di capire se è ben carburata è... l'orecchio.
Accelera a motore caldo e poi molla l'acceleratore. Senti come scende di giri. Se ha una discesa regolare sei OK. Altrimenti devi agire sulla vite.
Controlla anche il cavo dello Starter. Se non chiude completamente non riuscirai mai a carburare bene il minimo.
Ah... come ha scritto schiapputer, dovresti cambiare candela con una di gradazione 8. Avvitala a mano fino a che non arriva a battuta, poi la stringi con la chiave di 1/4 di giro, massimo 1/2 giro.
Carburatore credo dell'orto è un px di 3 anni fa...provo a cambiare candela e riprovo....il fatto è che al minimo anche a motore caldo come inizio a girare il gas anche di poco inizia a tartagliare....e sopratutto in prima e in seconda lo fà sia se apro un minimo sia se gradualmente lo apro fino ad arrivare al max....per questo sto uscendo pazzo......
-
Carburatore credo dell'orto è un px di 3 anni fa...provo a cambiare candela e riprovo....il fatto è che al minimo anche a motore caldo come inizio a girare il gas anche di poco inizia a tartagliare....e sopratutto in prima e in seconda lo fà sia se apro un minimo sia se gradualmente lo apro fino ad arrivare al max....per questo sto uscendo pazzo......
mmm ma la vite aria a quanti giri sta? E' strano perché la configurazione che hai e' abbastanza standard...
-
Perfetto.
Allora...
Il carburatore ha tre getti:
1) Getto dello starter;
2) Getto del minimo;
3) Getto del massimo.
Con la prova candela verifichi la carburazione relativa al circuito del getto del massimo, che entra in funzione a circa 1/4 di acceleratore.
La carburazione del minimo, invece, si fa agendo sulla vite alla quale si accede dal retro della scatola del carburatore, come ti ha scritto schiapputer.
Se hai un carburatore SI SPACO, quello montato di norma sulle Star, la base di partenza è svitare di un giro e mezzo da tutto avvitato.
Se hai un carburatore SI DELL'ORTO, a causa della diversa filettatura, la base di partenza è a 2 giri / 2 giri e mezzo da tutto avvitato (ma di questo non posso darti conferma, visto che non ne possiedo).
Se i problemi che descrivi sono al regime del minimo o nel primo quarto di acceleratore devi agire su quella vite, avvitando o svitando di 1/4 di giro alla volta.
La carburazione del minimo è un po' rognosa, perchè l'unico modo di capire se è ben carburata è... l'orecchio.
Accelera a motore caldo e poi molla l'acceleratore. Senti come scende di giri. Se ha una discesa regolare sei OK. Altrimenti devi agire sulla vite.
Controlla anche il cavo dello Starter. Se non chiude completamente non riuscirai mai a carburare bene il minimo.
Ah... come ha scritto schiapputer, dovresti cambiare candela con una di gradazione 8. Avvitala a mano fino a che non arriva a battuta, poi la stringi con la chiave di 1/4 di giro, massimo 1/2 giro.
Stè perdonami il getto dello starter quale intendi?
Quindi sempre per capire come mi dite la vite aria del carburo interviene solo al minimo giusto? il getto del minimo diciamo per il primo quarto di acceleratore e il getto del max diciamo dai due quarti in poi?
quindi teoricamente se il getto del max è corretto il resto dei getti e vite aria non fanno alcuna differenza giusto?
-
Dimentiavo il carburatore è il suo originale SI 20/20 con miscelatore.
-
Stè perdonami il getto dello starter quale intendi?
Quindi sempre per capire come mi dite la vite aria del carburo interviene solo al minimo giusto? il getto del minimo diciamo per il primo quarto di acceleratore e il getto del max diciamo dai due quarti in poi?
quindi teoricamente se il getto del max è corretto il resto dei getti e vite aria non fanno alcuna differenza giusto?
Il getto dello starter e' quello che viene azionato quando tiri il pomello dell'aria. Arricchisce la miscela all'avviamento. Se quando rispingi dentro il pomello questo non si riposizionamento giusto avrai sempre 1 miscela grassa.
-
Piccolo aggiornamento
ho seguito i vostri consigli e ieri ho messo una candela ngk grado 8 ed effettivamente almeno in terza ed i quarto i tartagliamenti sono di meno, restano ma sono di meno...
oggi pomeriggio a pausa pranzo se riesco provo a giocare un po' con la vite miscela...
Ma toglietemi una curiosità: la prova della candela con tirata in III serve solo per vedere se il getto del max è corretto esatto? e mi confermate che la vite aria interviene solo al minimo e al primo quarto di accelleratore???
grazie a tutti per il supporto
-
Piccolo aggiornamento
ho seguito i vostri consigli e ieri ho messo una candela ngk grado 8 ed effettivamente almeno in terza ed i quarto i tartagliamenti sono di meno, restano ma sono di meno...
oggi pomeriggio a pausa pranzo se riesco provo a giocare un po' con la vite miscela...
Ma toglietemi una curiosità: la prova della candela con tirata in III serve solo per vedere se il getto del max è corretto esatto? e mi confermate che la vite aria interviene solo al minimo e al primo quarto di accelleratore???
grazie a tutti per il supporto
Si sostanzialmente e' cosi'.
-
...
Ma toglietemi una curiosità: la prova della candela con tirata in III serve solo per vedere se il getto del max è corretto esatto? e mi confermate che la vite aria interviene solo al minimo e al primo quarto di accelleratore???
grazie a tutti per il supporto
Esatto!
:winking:
-
Esatto!
:winking:
Ok grazie mille stè
-
Allora oggi a pausa pranzo mi son fatto un giro di una 30 di km....tornato a casa ho avvitato tutto la vite aria e mi sembra che era abbastanza svitata....comunque ora l'ho messa a 2.5 giri da tutto chiuso ma i contraccolpi ci sono sempre....Che dite stringo e provo a 2 giri???
Ps se non ricordo male quando avevo ancora il gt originale (150) dopo aver scatallizzato per evitare i contraccolpi mi sembra che la vite era aperte solo di 1.5 giri.....
-
Ragazzi buongiorno
dall'alto della mia ignoranza può essere che il getto del minimo sia troppo piccolo o troppo grande?
Questo problema l'ho sempre avuto sia con la vespa tutta originale (anche se in maniera di molto inferiore) sia con la moto scatalizzata...
Potrebbe essere colpa del getto del minimo?
Ricordo che la vespa è euro 3
Grazie a tutti
-
Ciao @Ernia
Una domanda.
Hai cambiato centralina, statore e volano?
In QUESTA (https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=19510.0) discussione non se ne parla molto bene, inparticolare per chi aveva deciso di scatalizzare.
-
Ciao @Ernia
Una domanda.
Hai cambiato centralina, statore e volano?
In QUESTA ([url]https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=19510.0[/url]) discussione non se ne parla molto bene, inparticolare per chi aveva deciso di scatalizzare.
Ciao ste' ho messo centralina ducati energia con relativo statore e volano.....
-
Altro aggiornamento:
oggi dopo aver fatto una ventina di km ho messo la vite a 2 giri ed un quarto, ora a motore caldo se accelero poco sembra salire senza tartagliamenti come arrivo poco dopo un quarto di acceleratore di nuovo mi tartaglia.......ed i contraccolpi son diminuiti ma ancora ci sono....
consigli? ci può entrare il getto del minimo che mi fà i capricci???
-
Prova a vedere se è parzialmente ostruito. Io il getto del minimo, comunque, non lo cambierei. Ma non è che hai qualche cosa che ostruisce il foro sul tappo del serbatoio della benzina?
-
Prova a vedere se è parzialmente ostruito. Io il getto del minimo, comunque, non lo cambierei. Ma non è che hai qualche cosa che ostruisce il foro sul tappo del serbatoio della benzina?
Domani controllo lo stato del getto ma nn credo sia sporco ostruito.....
Foro del tappo della benzina ke intendi???
-
Domani controllo lo stato del getto ma nn credo sia sporco ostruito.....
Foro del tappo della benzina ke intendi???
Il tappo del serbatoio della benzina ha un foro di sfiato sulla sua sommità.
Se viene ostruito, la benzina scende in maniera irregolare nel carburatore.
Può essere ostruito da polvere, da uno straccio messo sotto la sella, da un paio di guanti.
Conosco anche il caso di un amico a cui si ostruiva perchè, dopo aver cambiato la sella, sedendosi sopra, la nuova sella lo occludeva...
-
Il tappo del serbatoio della benzina ha un foro di sfiato sulla sua sommità.
Se viene ostruito, la benzina scende in maniera irregolare nel carburatore.
Può essere ostruito da polvere, da uno straccio messo sotto la sella, da un paio di guanti.
Conosco anche il caso di un amico a cui si ostruiva perchè, dopo aver cambiato la sella, sedendosi sopra, la nuova sella lo occludeva...
Ok stè controllo ma non mi sembra di aver mai visto nessun foro sul tappo della benza.....ti ricordo che la mia vespa è l'ultimo px euro 3 e forse è diverso....comunque controllo e ti dico
grazie come sempre ;)
-
oggi dopo aver fatto una ventina di km ho messo la vite a 2 giri ed un quarto, ora a motore caldo se accelero poco sembra salire senza tartagliamenti come arrivo poco dopo un quarto di acceleratore di nuovo mi tartaglia.......ed i contraccolpi son diminuiti ma ancora ci sono....
consigli? ci può entrare il getto del minimo che mi fà i capricci???
@Ernia Scusami, ma prima di continuare ad impazzire su quello che possa essere, perche' non provi a stringere ancora la vite a 2 giri, piuttosto che a 1,3/4? Tanto se diventi magro te ne accorgi subito, prima perche' avrai dei vuoti in accelerazione (hai l'impressione che non arrivi benzina) e successivamente perche' dopo una sgasata la vespa ritorna a minimo con molta lentezza (resta un po' accelerata e poi scende). Non hai bisogni di giri chilometrici per fare delle prove, ti bastano 500 metri e indipendentemente che il motore sia caldo o freddo, il comportamento deve essere il medesimo.
E' vero che di standard il carburatore dell'orto dovrebbe avere la vite posteriore a 2,5giri, ma se hanno cambiato il passo (e questo onestamente non lo so), potrebbe essere anche che 1,5 giri basti come lo spaco della Star.
-
@Ernia Scusami, ma prima di continuare ad impazzire su quello che possa essere, perche' non provi a stringere ancora la vite a 2 giri, piuttosto che a 1,3/4? Tanto se diventi magro te ne accorgi subito, prima perche' avrai dei vuoti in accelerazione (hai l'impressione che non arrivi benzina) e successivamente perche' dopo una sgasata la vespa ritorna a minimo con molta lentezza (resta un po' accelerata e poi scende). Non hai bisogni di giri chilometrici per fare delle prove, ti bastano 500 metri e indipendentemente che il motore sia caldo o freddo, il comportamento deve essere il medesimo.
E' vero che di standard il carburatore dell'orto dovrebbe avere la vite posteriore a 2,5giri, ma se hanno cambiato il passo (e questo onestamente non lo so), potrebbe essere anche che 1,5 giri basti come lo spaco della Star.
Ciao skoppon si hai ragione....questo fine settimana c ho smanettato un po'... sono arrivato fino a 1.5 giri e controllato bene il getto del minimo ma i contraccolpi restano...leggermente ma proprio leggermente più deboli ma ci sono sempre...e i tartagliamenti restano...credo di averle provate tutte....non hai idea di quanto mi da fastidio stà cosa... non riesco a risolvere....
-
Altro aggiornamento:
oggi a pausa pranzo ho smontato del tutto il carburatore,
bene una volta tolto il carburatore la vaschetta dove e' collocato c'era un bel pò di benzina nella vaschetta,
stasera rimonto tutto cambiando la guarnizione alla base del carburo che è messa male e riprovo...ora la mia domanda da assoluto ignorante è un'altra:
avendo in mano il carburatore fuori dalla sua sede ho avuto modo di osservarlo meglio, ho controllato se lo starter chiudeva bene, ho controllato lo stato dello spillo e del galleggiante (sono praticamente nuovi, solo nella vaschetta dove c'è il galleggiante c'era 1 dito di miscela non so se può essere d'aiuto a qualcuno) e ho controllato la vite aria dietro al carburo. Ho notato che questa vite non è altro che una vite conica che se viene avvitata riduce il la sezione stessa del foro e quindi di conseguenza diminuisce l'aria in ingresso andando ad ingrassare la miscela giusto?Sento sempre che consigliate, se la carburazione è grassa, di avvitare questa vite ma così facendo non si và ad ingrassare ancora di più? nel senso più si avvita e minore è il passaggio dell'aria giusto?
E' solo una semplice curiosità perchè finalmente ho avuto modo di "giocare" un pò con il carburatore per cercare di capire il suo funzionamento.....
grazie a tutti :)
-
Ulteriore aggiornamento:
stasera faccio la prova con la strobo per controllare la fase che per scrupolo ho tirato giù volano e controllato statore ed è perfettamente su IT.
Ho notato mentre giocavo con la vite dietro al carburo che sotto al carburatore e per tutto il fianco del carter all'esterno spesso è "lucido" come se colasse benzina......
Può significare qualcosa?
-
Ragazzi appena fatto prova con stroboscopica lo statore é messo su it ma cn la stroboscopica il riferimento sta fisso su A....come cavolo é possibile?
Giuro nn ci capisco più niente.
-
Ragazzi appena fatto prova con stroboscopica lo statore é messo su it ma cn la stroboscopica il riferimento sta fisso su A....come cavolo é possibile?
Giuro nn ci capisco più niente.
Su questo non so come aiutarti.
Ricordo quando ho messo il Pinasco sulla mia Star, il motore strattonava alla grande.
Ho risolto cambiando marca di candela, non più NGK, ma delle Magneti Marelli quelle rosa degli anni 70/80.
-
Su questo non so come aiutarti.
Ricordo quando ho messo il Pinasco sulla mia Star, il motore strattonava alla grande.
Ho risolto cambiando marca di candela, non più NGK, ma delle Magneti Marelli quelle rosa degli anni 70/80.
Anche a me il Polini mi dà dei contraccolpi allucinanti.....regolando la vite del carburatore non cambia nulla.....
dici potrebbe essere la candela???
-
Potrebbe essere.
Se non è un problema di carburatore e di mancanza di benzina...
Resta da verificare la parte elettrica.
Nell'ordine candela, cavo candela con relativo connettore alla candela, centralina, statore...
-
Potrebbe essere.
Se non è un problema di carburatore e di mancanza di benzina...
Resta da verificare la parte elettrica.
Nell'ordine candela, cavo candela con relativo connettore alla candela, centralina, statore...
Allora tutta la parte elettrica è praticamente nuova ha meno di 1000 km... centralina ducati energia cavo e pipetta nuove e volano nuovo nn originale....ora ho stretto la vite a 1 3/4 giri ma i contraccolpi continuano a esserci ed anke abbastanza forti...che faccio chiudo a un giro e mezzo???
-
Altra cosa ho notato che a motore caldo in prima tartaglia da metà/tre quarti di acceleratore in poi, stessa cosa in seconda, mentre in terza tartaglia a filo gas....
Se qualcuno ha idea di cosa possa essere si faccia avanti....ha una birra pagata ahahahhaha
-
ciao a tutti da ombre,
da quello che riesco a capire dalle tue parole, senza provare il motore secondo me,manca l accordo tra il getto del minimo e il getto del massimo, prova a diminuire il getto del massimo di due punti, non so se hai controllato il paraolio lato frizione, se aspira olio da quella parte puo far si che tartagli uguale.
-
ciao a tutti da ombre,
da quello che riesco a capire dalle tue parole, senza provare il motore secondo me,manca l accordo tra il getto del minimo e il getto del massimo, prova a diminuire il getto del massimo di due punti, non so se hai controllato il paraolio lato frizione, se aspira olio da quella parte puo far si che tartagli uguale.
Ciao ombre onestamente il paraolio non l ho controllato ma la vespa e' nuova....ha si e no 5000 km....e comunque questo problema l'ha sempre fatto, anche se in maniera minore, anche da nuova tutta originale e catalizzata......
-
ciao ernia da ombre,prova a andare in 2 sulla vespa,guarda se rantola di meno prima di aprire il motore e controlla anche il filo dell aria che non sia troppo tirato
-
ciao ernia da ombre,prova a andare in 2 sulla vespa,guarda se rantola di meno prima di aprire il motore e controlla anche il filo dell aria che non sia troppo tirato
Ciao ombre provato in 2 non cambia nulla.....e il cavo dell'aria stà messo bene....
-
Altro piccolo aggiornamento
In attesa che mi arrivi una champion l78c come prevede polini ed in attesa di regolare l anticipo a 19 gradi come da manuale ho smontato e pulito carburatore e filtro aria e getti, sostituito guarnizione alla base e regolafo la vite a 2 giri e un quarto e messo getto del max da 108 a 110.
Bene i contraccolpi restano sempre ma ho notato che in prima ed in seconda a filo gas va molto meglio (sopratutto a caldo) i tartagliamenti sono quasi inesistenti a filo gas ma si ripresentano da metà acceleratore in poi....sembra ke nn riesce a bruciare la benzina e sembra una mitraglietta...sempre e solo in prima e seconda....
Da cosa può dipendere? Avete qualche dritta?
-
Allora arrivate la champion l78c l ho messa al posto della ngk b8hs senza toccare nulla...beh la vespa nn va x nulla...nn tiene il minimo e in ogni marcia borbotta e si affoga....sono entrambe grado 8 ma com é possibile qst differenza? Inoltre ho notato che sul collettore dello scarico c é una riga colata di qualcosa di nero e untoso...dite che prende aria da lí?
-
A raga ho messo un altra champion e sembra andare bene....l ho lasciata accesa al minimo x dieci min e ogni tanto acceleravo un quarto di giro e alla fine spento al volo...la candela é nera, nn unta ma nerissima...ora ho avvitato la vite dietro a 1.5 giri e domani provo....posso star tranquillo cn 1.5 giri secondo voi? Grazie a tutti x l aiuto
-
A raga ho messo un altra champion e sembra andare bene....l ho lasciata accesa al minimo x dieci min e ogni tanto acceleravo un quarto di giro e alla fine spento al volo...la candela é nera, nn unta ma nerissima...ora ho avvitato la vite dietro a 1.5 giri e domani provo....posso star tranquillo cn 1.5 giri secondo voi? Grazie a tutti x l aiuto
si..sei al limite minimo ma se la candela e' nera dopo 5 minuti che gira al minimo direi che non corri rischi...
-
si..sei al limite minimo ma se la candela e' nera dopo 5 minuti che gira al minimo direi che non corri rischi...
Grazie Schiapputer provo e ti faccio sapere ;)
-
Buongiorno ragazzi piccolo aggiornamento
ho rimontato ghigliottina 11 e girato vite a 1 giro e 3/4
sembra mitragliare molto ma molto meno al primo quarto di acceleratore ma sembra essersi spostato ai medi il tartagliamento
secondo voi mettendo un minimo 50/160 e rimontando la sito (non plus) al posto della sip road 2.0 può migliorare qualcosa????
-
Buongiorno ragazzi piccolo aggiornamento
ho rimontato ghigliottina 11 e girato vite a 1 giro e 3/4
sembra mitragliare molto ma molto meno al primo quarto di acceleratore ma sembra essersi spostato ai medi il tartagliamento
secondo voi mettendo un minimo 50/160 e rimontando la sito (non plus) al posto della sip road 2.0 può migliorare qualcosa????
Non hai sotto un polini? La sito lo mortifica il polini....
-
Non hai sotto un polini? La sito lo mortifica il polini....
Si ho il polini sotto però posso dirti una cosa?
Finito di montare il tutto ieri sono andato a farmi 1 giro con questa configurazione:
getto max 160/be3/110 e min 55/160
vite aria aperta di 1 e 3/4
ghigliottina non più 6823.01 ma la n° 11 originale del px 150 euro 3
filtro aria px 200 con i fori
marmitta sito non plus
candela ngk b8hs
statore su it
beh posso dirti che il tartagliamento è completamente sparito se non appena si apre il gas ma è impercettibile....sembra andare davvero bene....domani la provo un pò meglio ma sembra che finalmente ho risolto....almeno spero....ma la mia curiosità è questa (giusto per cercare di capire meglio eh):
il tartagliamento o l'effetto mitraglia significa che la carburazione è grassa giusto? ora ho aumentato il getto del minimo da 48/160 a 55/160 e max da 108 a 110 (quindi ulteriormente ingrassato) mentre la ghigliottina n° 11 smagrisce ai medi giusto?
ora possibile che con questo mix di smagrimento ed ingrassamento ho eliminato del tutto questo fastidioso effetto?
-
Si ho il polini sotto però posso dirti una cosa?
Finito di montare il tutto ieri sono andato a farmi 1 giro con questa configurazione:
getto max 160/be3/110 e min 55/160
vite aria aperta di 1 e 3/4
ghigliottina non più 6823.01 ma la n° 11 originale del px 150 euro 3
filtro aria px 200 con i fori
marmitta sito non plus
candela ngk b8hs
statore su it
beh posso dirti che il tartagliamento è completamente sparito se non appena si apre il gas ma è impercettibile....sembra andare davvero bene....domani la provo un pò meglio ma sembra che finalmente ho risolto....almeno spero....ma la mia curiosità è questa (giusto per cercare di capire meglio eh):
il tartagliamento o l'effetto mitraglia significa che la carburazione è grassa giusto? ora ho aumentato il getto del minimo da 48/160 a 55/160 e max da 108 a 110 (quindi ulteriormente ingrassato) mentre la ghigliottina n° 11 smagrisce ai medi giusto?
ora possibile che con questo mix di smagrimento ed ingrassamento ho eliminato del tutto questo fastidioso effetto?
ma sai l'importante e' arrivare al risultato...le vie sono molteplici... :winking:
-
ma sai l'importante e' arrivare al risultato...le vie sono molteplici... :winking:
Si quello si eheheehe ascolta data la tua esperienza secondo te con questa configurazione posso girare tranquillo???
Hai qualche consiglio da darmi? E secondo te vale la pena lasciare tutto così ma provare a rimettere la ghigliottina 01?
Oggi l ho lasciata accesa per 5 minuti senza accelerare spento e tolto candela...nera e asciutta....ho stretto la vite a 1.5 giri...puó andare bene o conviene provare con il 50/160? Che dici?
Grazie mille
-
Si quello si eheheehe ascolta data la tua esperienza secondo te con questa configurazione posso girare tranquillo???
Hai qualche consiglio da darmi? E secondo te vale la pena lasciare tutto così ma provare a rimettere la ghigliottina 01?
Oggi l ho lasciata accesa per 5 minuti senza accelerare spento e tolto candela...nera e asciutta....ho stretto la vite a 1.5 giri...puó andare bene o conviene provare con il 50/160? Che dici?
Grazie mille
secondo me il 55 160 per il minimo e' grasso...pero' se la vespa va bene tienilo. Una volta che al minimo non si ingolfa e che nella tirata di terza la candela non e' chiara rischi non ne corri...
-
secondo me il 55 160 per il minimo e' grasso...pero' se la vespa va bene tienilo. Una volta che al minimo non si ingolfa e che nella tirata di terza la candela non e' chiara rischi non ne corri...
Al minimo sembra non ingolfarsi....secondo te conviene provare il 50/160? e sempre secondo te lascio la ghigliottina 11 o riprovo con la 1?corro qualche rischio a camminare con la 11?
grazie come sempre ;)
-
Al minimo sembra non ingolfarsi....secondo te conviene provare il 50/160? e sempre secondo te lascio la ghigliottina 11 o riprovo con la 1?corro qualche rischio a camminare con la 11?
grazie come sempre ;)
Se non si ingolfa perche' cambiare? Per la ghigliottina come faccio a saperlo...sicuramente la 11 smagrisce di piu' della 1...a quali regimi non so...
-
Se non si ingolfa perche' cambiare? Per la ghigliottina come faccio a saperlo...sicuramente la 11 smagrisce di piu' della 1...a quali regimi non so...
Ah ok scusa pensavo l'avessi provata anche tu...
-
Non hai sotto un polini? La sito lo mortifica il polini....
Schiapputer ripensando a quello che dicevi ho rimesso la sip road 2.0 solo che al momento e' inguidabile per quanto mitraglia...attualmente ho 55/160 minimo e 160/be3/115 come massimo e ghigliottina 6823.01 la vite è a circa 2.5 giri su carburo spaco
avete qualche consiglio per ridurre questo effetto???
grazie a tutti
-
Schiapputer ripensando a quello che dicevi ho rimesso la sip road 2.0 solo che al momento e' inguidabile per quanto mitraglia...attualmente ho 55/160 minimo e 160/be3/115 come massimo e ghigliottina 6823.01 la vite è a circa 2.5 giri su carburo spaco
avete qualche consiglio per ridurre questo effetto???
grazie a tutti
oddio...sulla star ho 48/160 di minimo 160 be3 110 di massimo, la tua stessa ghigliottina e credo sui 2 giri di vite...ma li mi regolo a orecchio... e va benone... non vedo perché il px dovrebbe avere dei getti tanto abbondanti di minimo e massimo...anzi solitamente il px di massimo va bene anche con 2 o 3 punti in meno della star...
-
Schiapputer ripensando a quello che dicevi ho rimesso la sip road 2.0 solo che al momento e' inguidabile per quanto mitraglia...attualmente ho 55/160 minimo e 160/be3/115 come massimo e ghigliottina 6823.01 la vite è a circa 2.5 giri su carburo spaco
avete qualche consiglio per ridurre questo effetto???
grazie a tutti
guarda che sei sballato parecchio, direi oltre l'obeso
il 55/160 è un min da si24/26
il 115 max su un si 20 con sip road è già grosso per un p&p177 , e tu monti il 150 5 travasi lml (di cui 2 tappati dal tuo carter piaggio)
ci sono svariati post sulla configurazione standard di scatalizzazione, setta correttamente il tutto ;
altrimenti questa discussione diventa più lunga di quella per gli auguri a Aldo
-
guarda che sei sballato parecchio, direi oltre l'obeso
il 55/160 è un min da si24/26
il 115 max su un si 20 con sip road è già grosso per un p&p177 , e tu monti il 150 5 travasi lml (di cui 2 tappati dal tuo carter piaggio)
ci sono svariati post sulla configurazione standard di scatalizzazione, setta correttamente il tutto ;
altrimenti questa discussione diventa più lunga di quella per gli auguri a Aldo
ah pensavo avesse un 177...i miei dati della star si riferiscono a un polini 177 PeP se ha un 150 vanno ulteriormente ridotti...
@ghido rileggendo i precedenti post ha un polini...
-
chiedo venia, non mi sono letto tutte le pagine
ma allora il post che riguardava un px con 150 5 travasi (lml) è sporcato dalla discussione in questione
-
Si ho il polini sotto
Finito di montare il tutto ieri sono andato a farmi 1 giro con questa configurazione:
getto max 160/be3/110 e min 55/160
vite aria aperta di 1 e 3/4
ghigliottina non più 6823.01 ma la n° 11 originale del px 150 euro 3
filtro aria px 200 con i fori
marmitta sito non plus
candela ngk b8hs
statore su it
riprendo :
con la sip road max 110/112 da provare ma sei sulla strada giusta (su carter lml in p&p col vecchio polini e mortadella montavo un 110)
ghigliottina 01
vite post svitata a partire dai 2 giri (rivedi aprendo 1/4 o chiudendo 1/4) perchè ogni vespa è a se
minimo 48/160
-
guarda che sei sballato parecchio, direi oltre l'obeso
il 55/160 è un min da si24/26
il 115 max su un si 20 con sip road è già grosso per un p&p177 , e tu monti il 150 5 travasi lml (di cui 2 tappati dal tuo carter piaggio)
ci sono svariati post sulla configurazione standard di scatalizzazione, setta correttamente il tutto ;
altrimenti questa discussione diventa più lunga di quella per gli auguri a Aldo
Ciao ghido io ho il polini 177 p&p
-
Allora ricapitolo perche' essendomi accodato a questa discussione si può capire male:
allora ho un px 150 euro 3 (che avevo scatalizzato) a cui ho sostituito il gt con un polini 177 p&p con la seguente configurazione:
carburatore originale spaco si 20/20 d
minimo 55/160
massimo 160/be3/115
anticipo su IT
candela ngk b8hs
vite a 2.5 giri
ghigliottina 6823.01
marmitta sip road 2.0
ho messo i getti un pò più grandi in quanto leggevo che la sip road smagrisce molto e quindi ho tentato così ma la vespa risulta inguidabile.
per questo chiedevo a voi qualche consiglio che sicuramente siete più esperti di me perchè ora a causa dell'effetto mitraglia è inguidabile
grazie come sempre a tutti
-
Allora ricapitolo perche' essendomi accodato a questa discussione si può capire male:
allora ho un px 150 euro 3 (che avevo scatalizzato) a cui ho sostituito il gt con un polini 177 p&p con la seguente configurazione:
carburatore originale spaco si 20/20 d
minimo 55/160
massimo 160/be3/115
anticipo su IT
candela ngk b8hs
vite a 2.5 giri
ghigliottina 6823.01
marmitta sip road 2.0
ho messo i getti un pò più grandi in quanto leggevo che la sip road smagrisce molto e quindi ho tentato così ma la vespa risulta inguidabile.
per questo chiedevo a voi qualche consiglio che sicuramente siete più esperti di me perchè ora a causa dell'effetto mitraglia è inguidabile
grazie come sempre a tutti
Io ho un amico che ha la tua configurazione. Pero' il minimo e' 48/160 e il massimo e' sceso addirittura a 107...ci ha fatto decine di migliaia di km. Parti da li magari con un 110 anziché 107 di max...e poi affina....
-
@Ernia , ho spostato gli interventi relativi alla tua Vespa in questo nuovo topic, così non si crea confusione.
:winking:
-
@Ernia , ho spostato gli interventi relativi alla tua Vespa in questo nuovo topic, così non si crea confusione.
:winking:
Grazie mille stefano
-
Io ho un amico che ha la tua configurazione. Pero' il minimo e' 48/160 e il massimo e' sceso addirittura a 107...ci ha fatto decine di migliaia di km. Parti da li magari con un 110 anziché 107 di max...e poi affina....
Allora schiapputer oggi a pausa pranzo ho rimesso il getto minimo 48/160 e il massimo 160/be3/108
effettivamente va' molto meglio ma il tartagliamento si e' spostato con l'acceleratore a metà... inoltre ho notato che in discesa in seconda senza accelerare sui 20/30 km/h il classico pom pom del motore è molto ravvicinato....siamo sui 3/4 pom pom al secondo....
cosa potrei fare?
-
svita oltre i 2 giri la vite posteriore, vai ad orecchio
quando in folle accelleri e molli il gas, torna al minimo normalmente o ci mette molto tempo ?
-
svita oltre i 2 giri la vite posteriore, vai ad orecchio
quando in folle accelleri e molli il gas, torna al minimo normalmente o ci mette molto tempo ?
Allora ora dovrei aver la vite a 3 giri (perchè leggevo che sui spaco la regola dei 2.5 giri non è valida e corrispondono a 4 - 4.5 giri)
se accelero da fermo in folle inizialmente scende lentamente e solo alla fine sembra diminuire più velocemente...non sò se riesco a farmi capire.... magari ti posso mandare un video per farti capire meglio perchè stò letteralmente uscendo pazzo...
-
:matton: :matton: :matton:
mi sembri mia moglie con il peperoncino, o niente o troppo
vai per gradi, come fai a capire dove sbagli se passi da una un getto 100 ad un 115??? ed ora da una vite svitata di 2giri ad una svitata 3 giri???
parti da 2 giri e svita 1/4 alla volta, basta 1/4 per cambiare reazione al carburatore
falla andar bene e poi fatti una bella birra fresca,,,,,anzi due , una bevila per me :winking:
aggiornaci
-
Allora ora dovrei aver la vite a 3 giri (perchè leggevo che sui spaco la regola dei 2.5 giri non è valida e corrispondono a 4 - 4.5 giri)
@Ernia Non e' proprio cosi'. Lo spaco ha una filettatura piu' larga del dell'orto e quindi 1,5 giri 1,3/4 dovrebbe essere la configurazione giusta.
E' vero ho una star e non e' paragonabile a un px, pero' la mia configurazione con un pinasco alluminio 177 e' questa:
.
Filtro sottosella cassato (non so se c'e' sul PX)
Carburatore spaco 20/20
Min. 48/160
Max 160/be3/108
Vite posteriore appena appena oltre 1,5 giri (non arrivo a 1 e 3/4)
Filtro aria 200 singola maglia con fori
Marmitta sito normale
Statore su IT
Ghigliottina 01
Candela NGK grado 9
.
Ora, io con questa configurazione ci ho fatto 60.000 km quasi (56.500 per la precisione). Non ho problemi di vuoti e/o murature ed ho solo un piccolo spernacchiamento nel passaggio tra minimo e max. Ho comunque una velocita' critica che e' quella tra 30/35 km/h, dove se la faccio in 4 marcia, spernacchio in continuazione. E non c'e' niente da fare. Cosi e'.
.
Secondo me, prendendo a base questa configurazione, tenendo presente un paio di punti di max in piu' perche' hai un polini (all'epoca sul polini montavo il 110) e un paio di punti in piu' per la siproad (quindi direi 112), dovresti trovare la quadra.
.
PS: Non ridere, ma per giro vite posteriore al carburatore, si intende un giro a 360 gradi. Spesso si sbaglia in questa fase.
-
:matton: :matton: :matton:
mi sembri mia moglie con il peperoncino, o niente o troppo
vai per gradi, come fai a capire dove sbagli se passi da una un getto 100 ad un 115??? ed ora da una vite svitata di 2giri ad una svitata 3 giri???
parti da 2 giri e svita 1/4 alla volta, basta 1/4 per cambiare reazione al carburatore
falla andar bene e poi fatti una bella birra fresca,,,,,anzi due , una bevila per me :winking:
aggiornaci
Ahahahahah grande ghido
ascolta oggi ho riportato la vite come dici tu a 2 giri e da lì faccio le varie prove.....messa così a 2 giri se accelero a 1/4 di acceleratore la vespa sale di giri molto ma molto velocemente e sembra tornare al minimo nel modo corretto....ora non vorrei camminare con un minimo magro....come ci si accorge che il minimo è troppo magro o che la vite è regolata male?oltre ai vuoti in apertura ovviamente.....
-
@Ernia Non e' proprio cosi'. Lo spaco ha una filettatura piu' larga del dell'orto e quindi 1,5 giri 1,3/4 dovrebbe essere la configurazione giusta.
E' vero ho una star e non e' paragonabile a un px, pero' la mia configurazione con un pinasco alluminio 177 e' questa:
.
Filtro sottosella cassato (non so se c'e' sul PX)
Carburatore spaco 20/20
Min. 48/160
Max 160/be3/108
Vite posteriore appena appena oltre 1,5 giri (non arrivo a 1 e 3/4)
Filtro aria 200 singola maglia con fori
Marmitta sito normale
Statore su IT
Ghigliottina 01
Candela NGK grado 9
.
Ora, io con questa configurazione ci ho fatto 60.000 km quasi (56.500 per la precisione). Non ho problemi di vuoti e/o murature ed ho solo un piccolo spernacchiamento nel passaggio tra minimo e max. Ho comunque una velocita' critica che e' quella tra 30/35 km/h, dove se la faccio in 4 marcia, spernacchio in continuazione. E non c'e' niente da fare. Cosi e'.
.
Secondo me, prendendo a base questa configurazione, tenendo presente un paio di punti di max in piu' perche' hai un polini (all'epoca sul polini montavo il 110) e un paio di punti in piu' per la siproad (quindi direi 112), dovresti trovare la quadra.
.
PS: Non ridere, ma per giro vite posteriore al carburatore, si intende un giro a 360 gradi. Spesso si sbaglia in questa fase.
Grazie per la tua configurazione skoppon così un minimo posso confrontarmi....si i giri ovviamente intendo 360° ovvio....come suggerisci tu devo provare con un 112 che ancora mi manca....
-
una cosa che ho notato è che nonostante avessi pulito da poco il filtro aria oggi a pausa pranzo era molto inzuppato di benza....non so se può aiutare qualcuno e scusate se è un'osservazione stupida ma ho ancora molto ma molto da imparare.............
-
una cosa che ho notato è che nonostante avessi pulito da poco il filtro aria oggi a pausa pranzo era molto inzuppato di benza....non so se può aiutare qualcuno e scusate se è un'osservazione stupida ma ho ancora molto ma molto da imparare.............
@Ernia Non e' un'osservazione stupida anzi e' una curiosita' lecita. Partiamo dal presupposto che la Vespa e' un progetto vecchio. Il fenomeno che tu descrivi (e che e' molto comune) e' definito rigurgito del carburatore. In sostanza il filtro aria e' montato direttamente sul venturi (che e' la parte del carburatore dove viene spruzzata la benzina) e quindi e' abbastanza normale che il filtro si imbratti. Tra l'altro, spesso, questo rigurgito provoca anche alcune pozzette nello scatolotto che contiene il carburatore. Naturalmente la normalita' e' data da un imbrattamento minimo. Se esso e' troppo marcato (il filtro aria gocciola benzina) e' sintomo di una carburazione troppo abbondante (getti sovradimensionati)
.
...ora non vorrei camminare con un minimo magro....come ci si accorge che il minimo è troppo magro o che la vite è regolata male?oltre ai vuoti in apertura ovviamente.....
I vuoti sono il primo sintomo di magrezza, ma anche il fatto che la vespa non scenda rapidamente al minimo post accelerazione e' un sintomo. Puoi anche fare la prova candela. Fai girare la vespa al minimo per qualche minuto e controlli che non sia ne' troppo unta ne' troppo asciutta.
.
ho notato che in discesa in seconda senza accelerare sui 20/30 km/h il classico pom pom del motore è molto ravvicinato....siamo sui 3/4 pom pom al secondo....
Non preoccuparti se lo fa in seconda. Devi preoccuparti (e neanche tantissimo) se lo fa in decelerazione in quarta dopo una tirata. Pero' anche li, se la vespa scende di minimo e non resta accelerata non vedo grossi problemi. Comunque quando resta accelerata ti posso garantire che in rilascio te ne accorgi, eccome se te ne accorgi. In pratica succede che quando lasci il gas dopo una tirata, hai l'impressione di non aver chiuso del tutto. In quel caso preoccupati perche' sei magro, ma non ti basare troppo sui pom pom perche' ci sono cilindri che hanno comportamento diverso tra loro e sono di difficile carburazione al minimo.
Il cilindro LML 150, per esempio, ti da l'impressione di essere sempre magro anche quando tutto e' perfetto ed anche il mio Pinasco a volte emette pom pom ravvicinati, per poi passare a pom pom piu' diluiti.
-
:matton: :matton: :matton:
mi sembri mia moglie con il peperoncino, o niente o troppo
:deris: :deris: :deris: :deris: :deris:
-
@Ernia Non e' un'osservazione stupida anzi e' una curiosita' lecita. Partiamo dal presupposto che la Vespa e' un progetto vecchio. Il fenomeno che tu descrivi (e che e' molto comune) e' definito rigurgito del carburatore. In sostanza il filtro aria e' montato direttamente sul venturi (che e' la parte del carburatore dove viene spruzzata la benzina) e quindi e' abbastanza normale che il filtro si imbratti. Tra l'altro, spesso, questo rigurgito provoca anche alcune pozzette nello scatolotto che contiene il carburatore. Naturalmente la normalita' e' data da un imbrattamento minimo. Se esso e' troppo marcato (il filtro aria gocciola benzina) e' sintomo di una carburazione troppo abbondante (getti sovradimensionati)
.I vuoti sono il primo sintomo di magrezza, ma anche il fatto che la vespa non scenda rapidamente al minimo post accelerazione e' un sintomo. Puoi anche fare la prova candela. Fai girare la vespa al minimo per qualche minuto e controlli che non sia ne' troppo unta ne' troppo asciutta.
.Non preoccuparti se lo fa in seconda. Devi preoccuparti (e neanche tantissimo) se lo fa in decelerazione in quarta dopo una tirata. Pero' anche li, se la vespa scende di minimo e non resta accelerata non vedo grossi problemi. Comunque quando resta accelerata ti posso garantire che in rilascio te ne accorgi, eccome se te ne accorgi. In pratica succede che quando lasci il gas dopo una tirata, hai l'impressione di non aver chiuso del tutto. In quel caso preoccupati perche' sei magro, ma non ti basare troppo sui pom pom perche' ci sono cilindri che hanno comportamento diverso tra loro e sono di difficile carburazione al minimo.
Il cilindro LML 150, per esempio, ti da l'impressione di essere sempre magro anche quando tutto e' perfetto ed anche il mio Pinasco a volte emette pom pom ravvicinati, per poi passare a pom pom piu' diluiti.
Ok skoppon grazie come sempre...
allora il filtro è bagnato nella normalità quindi stò tranquillo...
per il minimo sembra scendere in tempi normali e dopo una tirata non rimane accelerato quindi anche in questo caso vado tranquillo (ho 48/160 e vite a 2 giri)
ora che l'ho usata per tutto il fine settimana ho notato che lo sperettamento alla minima apertura è assente ma si è spostato alle medie aperture perchè anche al massimo è assente...
hai qualche consiglio per eliminarlo alle medie aperture?
grazie come sempre skoppon
-
hai qualche consiglio per eliminarlo alle medie aperture?
Il consiglio di maggior buon senso e' che se non rende la vespa inguidabile, lasciarlo perdere.
Il consiglio tecnico e': se monti il getto max 108, provare un 110. Se monti un 115 provare un 110/112.
Insomma, ci sei quasi. Senza toccare nulla devi solo fare la prova dei getti.
Potrebbe anche darsi, ma questa come ipotesi ultima, che lo spernacchiamento sia anche causato dal fatto che la vaschetta del carburatore Spaco tenda a svuotarsi troppo in fretta e quello che entra non compensa quello che esce.
Per questo motivo, vendono dei coperchi carburatore con spillo maggiorato che elimina appunto questi problemi, pero' prima eventualmente di arrivare a questo.....farei altre prove.
A suo tempo montai (e monto ancora) il coperchio carburatore con spillo maggiorato della Pinasco, pero' lo richiedeva la Pinasco nelle istruzioni di ottimizzazione (nel senso che non era indispensabile ma suggerito sui carburatori Spaco). Se sulle istruzioni del Polini non ne fa menzione direi che e' un di piu'.
-
Lo spernacchiamento è indice di carburazione troppo ricca.
In questi casi il primo tentativo è adottare una ghigliottina con unghiata di maggior passaggio, questo aiuta a pulire l'erogazione ma occorre prestare attenzione a che non compaiano del vuoti.
Puoi fare una prova veloce rimontando la ghigliottina originale della tua PX, dovresti avere una 6823.09, se ricordo bene.
-
Il consiglio di maggior buon senso e' che se non rende la vespa inguidabile, lasciarlo perdere.
Il consiglio tecnico e': se monti il getto max 108, provare un 110. Se monti un 115 provare un 110/112.
Insomma, ci sei quasi. Senza toccare nulla devi solo fare la prova dei getti.
Potrebbe anche darsi, ma questa come ipotesi ultima, che lo spernacchiamento sia anche causato dal fatto che la vaschetta del carburatore Spaco tenda a svuotarsi troppo in fretta e quello che entra non compensa quello che esce.
Per questo motivo, vendono dei coperchi carburatore con spillo maggiorato che elimina appunto questi problemi, pero' prima eventualmente di arrivare a questo.....farei altre prove.
A suo tempo montai (e monto ancora) il coperchio carburatore con spillo maggiorato della Pinasco, pero' lo richiedeva la Pinasco nelle istruzioni di ottimizzazione (nel senso che non era indispensabile ma suggerito sui carburatori Spaco). Se sulle istruzioni del Polini non ne fa menzione direi che e' un di piu'.
allora skoppon inguidabile no....solo è molto fastidioso sopratutto in prima e seconda......forse dovrò semplicemente conviverci.......la prendo come una sconfitta ahahahah
-
Lo spernacchiamento è indice di carburazione troppo ricca.
In questi casi il primo tentativo è adottare una ghigliottina con unghiata di maggior passaggio, questo aiuta a pulire l'erogazione ma occorre prestare attenzione a che non compaiano del vuoti.
Puoi fare una prova veloce rimontando la ghigliottina originale della tua PX, dovresti avere una 6823.09, se ricordo bene.
grazie per la risposta marben.... come ghigliottina originale ho la 11....dici che rimontandola potrei risolvere o nei hai qualcuna da suggerirmi? e nel caso ci fossero vuoti posso compensare con i getti giusto?
-
Dipende, se avessi un vuoto in apertura potresti rimontare il 55-160, ma non è detto che risolvi.
Bisogna sperimentare :winking:
-
Allora oggi a pausa pranzo smonto carburatore, lavata in benzina e soffiata con compressore, cambio di tutti oring e guarnizioni, cambio spillo galleggiante e rimesso ghigliottina 11 originale del 150 e3....
ora sembra che gli sperettamenti sono molto diminuiti.
ho fatto prova con candela nuova lasciando la vespa accesa al minimo per 10 minuti alzando giusto un pò il minimo per averla appena appena più accelerata.
bene queste sono le foto della candela:
-
dimenticavo vite aperta a 2 giri
cosa ne pensate?
grazie a tutti
-
Guarda, la carburazione al minimo non si giudica dalla candela, che bene o male apparirà sempre scura.
Si giudica da come prende e perde giri, dalla fumosità dello scarico, dal comportamento in rilascio, ecc.
-
Guarda, la carburazione al minimo non si giudica dalla candela, che bene o male apparirà sempre scura.
Si giudica da come prende e perde giri, dalla fumosità dello scarico, dal comportamento in rilascio, ecc.
Si lo sò Marben era solo per fare un'ulteriore prova... la vespa a filo gas sale veloce e scende in modo normale....fumo dallo scarico praticamente nulla.....in rilascio mi sembra ok...non resta accelerata
-
Benissimo, allora.
A tutto gas in terza prova a tirare lo starter: se la Vespa inizia a borbottare vistosamente, la carburazione dovrebbe essere adeguata anche agli alti.
-
Buongiorno a tutti piccolo aggiornamento
ho lasciato tutto come avevo getto max 160/be3/110 getto min 48/160 vite a 2 giri ma ho cambiato la ghigliottina da 1 a 11 (quella originale che avevo da catalizzata)
và decisamente meglio gli sperettamenti ci sono solo a freddo e credo che mi ci devo solo abituare (o rinunciare).
La mia curiosità è la seguente:
la mattina o a pausa pranzo (temperatura dell'aria calda) quando l'accendo (quindi a motore freddo) gli sperettamenti ci sono sempre sopratutto in prima e seconda mentre la sera quando vado via da lavoro (temperatura aria esterna molto fresca) sempre a motore freddo gli sperettamenti sono molto ma molto di meno....
cosa influisce esattamente nella carburazione per avere questa differenza????
grazie a chiunque mi voglia aiutare per capire di più