C.A.M - Cambio al Manubrio

Raduni - Incontri - Turismo => Turismo e Itinerari di avventura => Topic aperto da: Gerry86 - 12 Agosto , 2016, 18:30:36

Titolo: Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: Gerry86 - 12 Agosto , 2016, 18:30:36
Un saluto a tutti.
Sono nuovo di questo mondo di lamiera e di cambio al manubrio, ho rivalutato da poco tempo l'importanza del rallentare, dell'osservare le cose e di pensare e mi sono stabilito di realizzare un sogno che da parecchi anni tengo lì in vista dentro al cassetto ma mai realmente preso sul serio per parecchie motivazioni.

Ma dove andate con queste lamiere?! Porca miseria siete più intraprendenti di tante BMW che vedo sfrecciare a 1*10^4 Km/h ( Sfogliare le 7 pagine del forum e vedere che andate veramente da tutte le parti già qualcosa di buono mi dice)

Di tempo per l'acquisto ne ho, dato che aspetto l'anno nuovo per la patente e poi moto, però vorrei sanare il dubbio Funesto!

Come da titolo, la mia scelta per avere maggiore affidabilità ricadrebbe sulla star 200 4T, ciò che mi preoccupa è proprio l'affidabilità di tale mezzo, ho letto delle discussioni su gruppi che appena acquistata non si presenta molto affidabile, cerchi ovalizzati, copertoni assassini, scatalizzare per tenere fresco il motore, frizione che fa le bizze ecc....
Ciò che mi interesserebbe sapere da chi realmente ha macinato km e km è sapere che interventi fare e a quali parti meccaniche per fare in modo da avere un mezzo che tolga se non totalmente ma quasi la possibilità di rimanere fermi per strada.

Anche se i costi sarebbero diversi, non nego che sto valutando anche una classica moto dei giorni odierni, però devo dire che la "vespa è la Vespa"
Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: gearbox - 15 Agosto , 2016, 19:55:20
Ciao @Gerry86

Ho la Star 200 da 4 anni e al suo attivo ha qualche bel giro. Ho sostituito pistone  e cilindro qualche tempo fa, ma da allora non ha più avuto problemi. Ha superato i 12000km ed ha le seguenti modifiche: marmitta scatalizzata M.g.della su base originale, getto massimo aumentato da 92 a 102, coperchio filtro aria della Star 150 (maggior apertura), rimossa la spugna piccola e centralina Readspeed. La Star va bene, non scalda e fa tranquillamente 35 km/litro anche ad andature un po' allegre.
Per le sospensioni ho optato per i Carbone base (regolabili nel solo precarico molla). La sella originale (dura) è stata sostituita con quella della Dieffe modello PX 2011 specifica per Star 4T venduta da Motocicliamo (negozio on line). Per quanto riguarda la parte elettrica, ho copiato in parte lo schema della Stella  (LML versione USA) ed ho posizione posteriore e frecce a led e sotto chiave. Le frecce hanno anche la funzione "hazard". Ho aggiunto un faretto a led messo sulla crestina del parafango e con interruttore dedicato. Sul manubrio ho la presa usb (protetta da fusibile dedicato) per alimentare il navigatore.

Molte parti della Star sono come quelle della PX, anche per i 4T. La 200 ha però 2 pezzi specifici per il modello: frizione e freno posteriore

Detto questo, tra qualche giorno farò un giretto con signora di circa 300 km all'andata ed altrettanti al ritorno. Pezzi canonici: set di cavetti, centralina, bobina e candela.

Buona strada
Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: Baldo Fabio Scotti - 16 Agosto , 2016, 09:46:51
Con la mia 200 sto per superare i 12000km.
Le noie vere sono state un problema alla frizione (che ora è a posto da diverse migliaia di km risolto con l'olio di gradazione giusta 15W50 sempre oltre la metà livello e molle rinforzate) e lo statore che ho dovuto cambiare, ma questo è un componente che, da come ho capito, è delicato anche su Piaggio.

Mai aperto il motore e se vuoi girarci fai pure con serenità.
3-400 km li fai senza problemi, chiappe permettendo. Il giro piu lungo è stato di 550 km in montagna (Gavia, Stelvio, Umbrail, Forcola, Aprica, Vivione)  fatti con 20 euro di benza. (A Livigno costa meno  :big_sm: ) La foto che ho in profilo l'ho scattata sullo Stelvio l'anno scorso e quest'anno sono risalito ancora.
Tanti km fatti con una tranquillità che non avrei avuto con un 2T.

La mia esperienza è positiva, senti altri pareri e poi decidi.
Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: Gerry86 - 16 Agosto , 2016, 12:15:20
Grazie ragazzi per la vostra disponibilità, un indotto di gente serena e simpatica che altri gruppi proprio non hanno!
Parlando con degli amici che hanno le moto ricevo pareri del tipo "la vespa dopo i 50 adesso prendi qualcosa di cattivo!"
Nel mio dna ho sempre auto lo spirito di avventura, odio la comodità, e mi piace vivere fuori gli schemi, Amo la tenda e la natura!!!
Data la foga non avevo letto molti post sul forum e ho appreso che con poche semplici modifiche e 200-500 euro al max si prepara alla grande anche il 200 4T, ovviamente non parlo di prestazioni non insite in se nel mezzo, ma solo di affidabilità, cosa non da poco se per esempio si decide di percorrere 3000km in lasso di tempo ristretto.
l'unica cosa che mi fa storcere il naso è la mancanza di compatibilità completa con la piaggio e alcuni componenti (vedi frizione), infatti prenderò in considerazione anche il 151 4T

Mio fratello ha la vespa 150 2t, con marmitta sito, la ha da parecchi anni e quando la scorsa settimana mi disse che ha fatto già 17000km .... azz

Potrei optare per una ktm,ducati,kawasaki ...... ma vuoi comunque mettere la bellezza di andare in un club vespa e conoscere tanta gente con cui andare?!
Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: gearbox - 16 Agosto , 2016, 12:27:16
Ciao @Gerry86

Star 200: maggiore potenza e coppia ma frizione e freno posteriore dedicati
Star 151: frizione e freno psteriore PX ma minore potenza e coppia.

In ogni caso, la Vespa non è un mezzo che si trova bene in autostrada. E' sensibile alle scie degli altri veicoli ed è lenta, a maggior ragione la 151. Quindi, statali. Dove ti godi la filosofia vespistica dove quel che conta è il viaggio e non la destinazione. Sempre e rigorosamente "slow riding".

Buona strada
Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: Gerry86 - 16 Agosto , 2016, 16:39:37
L'autostrada non sarebbe nelle mie idee neppure con la 200....
Ma per rendere veramente affidabilissima la frizione basterebbe sostituire olio motore e cavo di comando, oppure si deve aprire per forza il motore per sostituire le molle?
Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: skoppon - 16 Agosto , 2016, 18:57:07
@Gerry86 Se vuoi stare veramente tranquillo ed avere la pressocche' totale interscambiabilita' con un Px, prendi una 2T.
Non che la 4T non sia valida, ma semplicemente perche' sul 2T c'e' un aftermarket oramai consolidato che invece non esiste per quella 4T e quindi in caso di problemi e/o guasti saresti costretto a rifornirti con ricambi LML che costano un botto e che nella maggior parte dei casi devi ordinare e attendere (a volte anche per tanto tempo).
Naturalmente non parliamo di robe di carrozzeria, dove per tantissime cose puoi attingere a ricambi PX, ma per cose un po' piu' importanti inerenti il motore la compatibilita' viene meno e non hai il supporto dell'aftermarket.
E poiche', purtroppo, ci sono stati anche casi di sbiellamento per una qualita' dei componenti non proprio eccelsa, saresti costretto a mettere un ricambio di pari qualita' correndo il rischio che il problema si ripresenti, cosa che non succederebbe con una 2T (dove anche qui c'e' stato qualche caso, ma si e' potuto ovviare attingendo a ricambi alternativi).
Certo, se sei uno smanettone e ti piace montare e smontare, tutto viene piu' facile ma se invece devi rivolgerti a centri specializzati, dovrai mettere in conto anche una sorta di insofferenza dei meccanici verso i modelli a 4T.
.
Tanti km fatti con una tranquillità che non avrei avuto con un 2T.
@Baldo Fabio Scotti Be', parliamone. Un 2T ben settato e senza problemi e' ultraaffidabile, altro che storie.
Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: nfc - 16 Agosto , 2016, 19:56:14
Le 4T 125 150 151 hanno alcune parti del motore in comune con le 2T/Piaggio.
La 200 4T é una storia a parte. Hanno voluto cambiare quasi tutto ripartendo da zero.
Alcune cose sono forse anche pensate meglio... ma con quale prospettiva?

Con assistenza e competenza dei concessionari dovrai far conto su:
- gli amici di questo forum, e le discussioni di chi ha avuto un problema simile al tuo (imparerai ad usare bene la ricerca);
- avere la fortuna di incappare in un meccanico onesto e competente dalle tue parti;
- le tue forze;

Io la 200 l'ho avuta, mi ci sono incaparbito e l'ho vinta io.
L'ho venduta da perfetta (per una PX).

Ogni tanto uso la 125 4T di Vale. Va tanto bene che mi chiedo se oggi avrei una PX se all'epoca avessi preso una 150 4T al posto della 200.

Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: Baldo Fabio Scotti - 16 Agosto , 2016, 20:00:54
@skoppon Non dico di no, anzi. con le vespe di altri tempi la gente c'è andata in capo al mondo. Ma non si puo negare che un 2t sia piu delicato di un 4t. Io posso permettermi lunghi tratti a tavoletta senza dover tenere il dito sulla frizione per paura di grippaggi o dover tenere un pelo accelerato nelle discese lunghe per far arrivare olio al motore.
Poi magari sono paranoie mie ma con un 2t non sarei cosi tranquillo.

L'autostrada non sarebbe nelle mie idee neppure con la 200....
Ma per rendere veramente affidabilissima la frizione basterebbe sostituire olio motore e cavo di comando, oppure si deve aprire per forza il motore per sostituire le molle?

In autostrada ci si può andare con poco traffico e le dovute precauzioni. Io sono un fifone ma non mi sembra cosi drammatico.
La frizione non è che non sia affidabile, è che fa rumore e strappa ma non ti lascia a piedi.
Cambiando solo l'olio migliora ma la mia pattinava quindi ho montato le molle più dure (e non ho mai cambiato un cavo frizione, sarò fortunato?)
Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: skoppon - 17 Agosto , 2016, 18:25:00
Ma non si puo negare che un 2t sia piu delicato di un 4t. Io posso permettermi lunghi tratti a tavoletta senza dover tenere il dito sulla frizione per paura di grippaggi o dover tenere un pelo accelerato nelle discese lunghe per far arrivare olio al motore.
Poi magari sono paranoie mie ma con un 2t non sarei cosi tranquillo.
@Baldo Fabio Scotti Fidati, se e' ben settato e non ha problemi queste cose le fai anche con il 2T. Io sono tornato da Peschici a Cremona in una tirata (850 km) e la star non ha fatto un fiato. Ma ti potrei portare anche altri esempi di persone che lo hanno fatto e lo fanno ancora (tipo il nostro sergente Graziano, che per concezione mentale ha solo 2 opzioni sull'acceleratore e cioe' tutto aperto e tutto chiuso e naturalmente predilige la prima; memorabile un Bevagna/Piacenza in 5 ore e mezza quasi interamente in autostrada - 550 km).
Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: Baldo Fabio Scotti - 17 Agosto , 2016, 20:10:07
Allora probabilmente sono davvero solo mie tare mentali. Di 2tempi non ne so molto,  ho avuto solo il frullino 50 da ragazzino.
Ma i 550km sono stati fatti con una vespa o con il TGV???  :waaaht
Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: Xispo - 17 Agosto , 2016, 20:22:25
Non conosco la 4T sotto il profilo meccanico e quindi non mi pronuncio....
Non ho ben chiaro cosa intende Gerry86 per lunghi viaggi, se parla di veri viaggi tipo quelli internazionali con 3 - 4000 km fatti in 10 giorni, oppure se intende lunghe percorrenze, cioè magari fare 40000 mila km in vari anni ma girando attorno al paese...
Una cosa posso dare per certa, la Star 4 tempi all'estero è praticamente una perfetta sconosciuta, quindi in caso di problemi o guasti meccanici bisogna essere veramente autonomi pressochè al 100%, mentre la 2 tempi, per la identicità alla Vespa può trovare una adeguata assistenza e ricambi anche ben oltre i confini nazionali....
Per questo motivo per i lunghi viaggi internazionali preferirò sempre e comunque una 2T...
Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: Gerry86 - 17 Agosto , 2016, 21:59:30
Intendo tratte come Grecia, Francia, Germania in un lasso di tempo che va dai 10 giorni in su
Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: Luca.masali - 18 Agosto , 2016, 11:28:49
La Rossana, Star 200, ha circa 20 mila km fatti in due anni e mezzo, viaggi pochi, un Como/Assisi per lo starinsieme (550 km circa) e un Como-Taormina fatto col traghetto, quindi in realtà poco più di 600km per arrivare a Genova e poi da Palermo a Taormina.
In questo periodo sostituito lo statore in garanzia, sostituiti parecchi cavi frizione (vero problema sulla mia Star, e non solo sulla mia) E ora è arrivata alla frutta la marmitta, forse è ora di scatalizzare e non pensarci più. Non per necessità ma per il piacere di farlo, ho sostituito i cerchi con tubeless in lega e la sella con una King and queen.
Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: skoppon - 18 Agosto , 2016, 18:26:03
Ma i 550km sono stati fatti con una vespa o con il TGV???  :waaaht
Con una Star 1502t, completamente originale, solo scatalizzata.
Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: Xispo - 18 Agosto , 2016, 22:06:13
Intendo tratte come Grecia, Francia, Germania in un lasso di tempo che va dai 10 giorni in su

Capisco... comunque ribadisco quanto detto sopra, la 4 tempi potrebbe essere tecnicamente adattissima e affidabilissima, però in caso di problemi si sappia che non si può contare praticamente su nessuna assistenza....
Titolo: Re:Star 200 4T per lunghi viaggi
Inserito da: Gerry86 - 20 Agosto , 2016, 12:07:15
L'unica cosa sensata da fare è prendere un 4T e fare subito qualche intervetino, tipo scatalizzare, tagliando olio, cerchi e gomme. Iniziare a capirci qualcosa e poi andare....
Basta capire se meglio il 150 oppure il 200