C.A.M - Cambio al Manubrio

Bajaj Forum => Interventi Tecnici Bajaj => Topic aperto da: Stefano - 09 Gennaio , 2015, 10:25:39

Titolo: Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: Stefano - 09 Gennaio , 2015, 10:25:39
Ciao a tutti.
Un paio di sere fa la prima accensione del motore che ho preparato per la mia Bajaj Chetak Electronic.
Il blocco motore è di una Vespa PX, con frizione 6 molle rinforzata, pignone 22 denti, gruppo termico Pinasco 177 cc in alluminio.

Il motore parte al primo colpo. Sicuramente a causa della mancata carburazione, visto che non sono ancora stato in grado di farla come si deve.

Configurazione:
Carburatore SI 20/20
Colonna getto minimo 55/160
Colonna getto massimo 160/BE3/108
Vite posteriore svitata di 1 giro e mezzo
Candela di grado 9
Miscela al 3%

Ora vi chiedo un paio di cosette...

1) Fate finta che sia un bambino. Potreste spiegarmi in maniera elementare come mettere a punto la carburazione?

2) Il fumo bianco che esce dallo scarico può essere sintomo che il paraolio lato frizione che non fa tenuta. Quando ho fatto la revisione ho montato i paraoli Corteco Blu. C'è il modo di avere conferma di questa infausta eventualità senza aprire il motore?

Grazie...

Prima accensione Bajaj Chetak Electronik 177 (http://youtu.be/sN7f1qHnoho)
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: Simone_g_r - 09 Gennaio , 2015, 10:58:39
Stefano come ti è già stato suggerito, per il fumo bianco all'accensione, provvederei con il montaggio del fatidico 48/160 al minimo per poi vedere cosa accade....

Simo
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: Utente cancellato - 09 Gennaio , 2015, 10:59:01
Quando ho fatto la revisione ho montato i paraoli Corteco Blu. C'è il modo di avere conferma di questa infausta eventualità senza aprire il motore?

togliendo il tappo di carico dell'olio, con il motore avviato, "tappa e stappa" col dito il foro di carico.
Se la l'accoppiamento dei carter ha una buona tenuta, noterai dei cambiamenti di regime del motore, ciò significa che i paraoli fanno il loro lavoro.
Se al contrario l'operazione del "tappa e stappa"  è ininflunte, vuol dire che le pressioni all'interno dei carter restano invariate per via di qualche aspirazione d'aria dal paraolio.

L'eccessiva fumosità potrebbe dipendere da una eccessiva percentuale d'olio nella miscela o da una cattiva combustione a freddo con la complicità di una candela troppa fredda.
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: GurzoDelBorneoMeridionale - 09 Gennaio , 2015, 11:01:30
Ah la carburazione…. Odi et amo di ogni vespista/lmlista che si dedichi all'elaborazione…
Iniziamo dal fumo bianco… le ipotesi sono 2 e semplici:
-   L’olio è al 3% e perciò è lui a far fumare la tua Bajaj
-   Altrimenti potrebbe essere il paraolio, come tu hai detto, il tal caso te le accorgi svitando a motore acceso il tappo dell’olio; se la vespa cambia il regime salendo di giri è lui il colpevole, inotre l’olio stesso dovrebbe puzzare un po’ di benzina…. Ma non credo sia il tuo caso, soprattutto se hai appena cambiato i paraoli.
Bene adiamo alla carburazione, sintetizzo e ti indico i fondamentalissimi… su questo argomento potremmo disquisire e leggere manuali per interi anni…  :booss:
Inizia a procurarti un getto del max più grosso, almeno un 118... perché? Perché sei in rodaggio e devi farlo bere per bene quel cilindro in modo da tenerlo bello lubrificato, sarà l’affinamento successivo a farti carburare di fino.
Come carburare? Provo a dirti ciò che conosco (cioè poche nozioni, confuse e anche male! :matton:)
Mettiamo caso che tu ti sei fatto già i tuoi bei 500/600 km di rodaggio, con il tuo olio al 3% e ti senti pronto per considerare finito il rodaggio ( per alcuni dura 1000 km, per altri le prime 2 ore di accensione del motore), metti olio al 2% e si inizia!
Prendi la tua Bajaj e ti trovi un bel rettilineo…. Fai la prova candela
Flashback!!!... Dicesi prova candela, quella simulazione empirica della carburazione che viene fatta in 3 marcia, tirando per un po’ il motore ad alti giri e dopo viene immediatamente tirata la frizione e spento contestualmente il motore, in modo che il mezzo si fermi senza usare il freno motore ma con il mero ausilio dei freni… difatti il motore stesso dovrà spegnersi subito e non girare più… dopo si guarderà il colore candela!!!
Per il colore candela:
http://www.dansmc.com/Spark_Plugs/Spark_Plugs_catalog.html (http://www.dansmc.com/Spark_Plugs/Spark_Plugs_catalog.html)

A questo punto se la candela ha un colore dal numero 8/9 al 1 puoi iniziare a scendere con il numero del getto del massimo (scendi di al massimo 2 punti alla volta) e fai la prova candela ogni volta, finché non arrivi con un colore tra il 8 al 14 (quest’ultimo numero indica una carburazione proprio al limite sotto al quale personalmente non scenderei!)…
Al contrario se la candela è troppo chiara, sali di un bel numero e poi piano piano scendi… ma se inizi col 118 non avrai di questi problemi!!!
Ah bene… abbiamo finito la carburazione… qualche prova evvia! Che soddisfazione…  :ahahah:
Eh no!
Tu ora hai controllato la carburazione agli alti giri! Ma la tua Bajaj gira anche a 2000/3000/4000/5000 etc di giri al minuto…. Perciò dovrai fare la prova candela anche a questi regimi di rotazione, infatti la carburazione al massimo è una cosa, ma il getto max lavora a pieni giri, ai medi o più bassi intervengono anche freni aria e emulsionatori…
E qui iniziano anche altri dolori! Perché? Perché in primis gli emulsionatori BE1/2/3/4/5/6 non indicano nel numero dal più magro al più grasso, ma ognuno ha proprie caratteristiche…. Come conoscerle?
Ti allego una tabella che uso io… numeri bassi come 2 o 3 indicano carburazioni magre, al contrario alti numeri 6 o 7 carburazioni grasse, tutto ciò indicato per bassi, alti o medi giri. Perciò in base a come si presenta la tua candela alle varie prove…
Il freno aria… vero mistero! Elemento che io lascerei così com'è e non toccherei… in pratica a salir di numero (es. da 110 a 120 e così via) fa entrare più aria e quindi smagrisce.
Ma tutto ciò in una estrema semplificazione.. perché la colonna del getto del massimo ha tutti questi elementi accorpati e che nel loro insieme possono dare anche risultati differenti da quelli che penseresti… da qui la prova pratica: la teoria per avere un quadro iniziale ma poi è la strada ad indicarti se la via è giusta o casa modificare!
Il getto del minimo, va controllato empiricamente... a mezzo fermo dai di gas e vedi se torna subito al regime del minimo con facilità o se rimane un po accelerata, cosa che indica un getto del min troppo agro, o se fa fatica a salire, cioè troppo grasso... Un pelino salirei però, sempre nell'ottica di essere conservativi!
Adesso sì dovresti avere una cognizione maggiore di quello che dovresti fare… è solo questione di pazienza e nel tuo caso specifico hai solo da sistemare il getto del massimo e, solo per pura sicurezza, provare anche agli altri regimi anche se la tua configurazione è abbastanza standard! Ti ho indicato anche le prove a giri intermedi per coloro che leggeranno e magari vorranno mettere un classico carburatore verticale e non pensano a controllare anche i giri intermedi… spesso le grippate arrivano in rilascio, quando non si è controllato il getto del minimo o tenendo il motore a giri intermedi per lunghi periodi senza aver verificato se si era magri o meno.

Buon lavoro e tienici aggiornati!

Gurzo
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: skoppon - 09 Gennaio , 2015, 18:51:23
Come sempre non entro nel dettaglio tecnico, pero' visto che con il Pinasco ci ho visto equipaggiate 2 Star (la mia e quella di Graziano) e una Vespa no mix (quella di Graziano), tutte montano la medesima configurazione e cioe':
.
Configurazione:
Carburatore SI 20/20
Colonna getto minimo 48/160
Colonna getto massimo 160/BE3/108
Vite posteriore svitata di 1 giro e mezzo
Candela di grado 9
Miscela al 2% (caso no mix).
.
Le piccole differenze tra me e Graziano sono che io monto una candela 9 e lui una 8 e che la mia vite e' poco piu' di 1,5 giri (ed a freddo sono un grassone).
La miscela, perche' al 3%? Se proprio vuoi stare largo vai un po' sopra il 2. Stiamo sempre parlando di un cilindro con ampie tolleranze rispetto al Polini (e per questo meno performante) e di un motore che beve sempre la stessa quantita' di olio in quanto no mix.
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: danielimo - 09 Gennaio , 2015, 19:45:49
Ah, la carburazione...  :waaaht

Una disgrazia...  :ohhh:

EVVAI!
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: Stefano - 13 Gennaio , 2015, 08:14:58
Ieri sera ho cambiato il carburatore, montando quello che avevo sul motore originale Bajaj.
E' uno Spaco/Dell'Orto 20-20.
Seguendo alla lettera la configurazione indicatami da skoppon sono riuscito a carburarla.
Grazie Francesco!
Ora non mi resta che risolvere il problema "luci intermittenti" (https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=17485.msg278274#msg278274).
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: Stefano - 23 Aprile , 2015, 11:32:03
Riapro la discussione.
Ho fatto con il motore circa 800 km.
Al ritorno dal radunello di Crema sulla Bajaj è cambiato qualcosa. La ragazza è diventata scontrosa e scorbutica, in particolare intorno ai 50 km/h di tachimetro.
Penso possa essere un problema di carburazione. Dubbio sorto dal fatto che skoppon ha notato, durante i vari giretti di quella giornata, che il mio motore scoppiettava.
In attesa di fare una tirata per verificare la correttezza della carburazione al massimo, ho girato un piccolo video per quanto riguarda quella del minimo. Il video è stato girato dopo che il motore è stato in funzione per una decina di km.

Ritorno al minimo (http://www.youtube.com/watch?v=pnz090PdO0w#ws)

Riassumo la mia configurazione:
Motore PX
Gruppo Termico Pinasco 177 alluminio
Marmitta di Mega
Candela ngk br9hs
Carburatore Spaco/Dell'Orto SI 20/20
Valvola ghigliottina con stampigliato il n. 7
Colonna del massimo 108/BE3/160
Getto del minimo 48/160
Vite posteriore del minimo svitata di 1 giro e 3/4 da tutto chiuso.

Chiedo a chi ha l'orecchio fino se può andare bene o se posso affinarla ai giri minimi.

Grazie :winking:
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: ghido - 23 Aprile , 2015, 12:11:52
@Stefano.  ai medi ho avuto lo stesso problema pure io con si20/20, non era lineare a velocità costante

ho risolto cambiando la ghigliottina montando la 6823/01 del px pre cat (c'è stampato 01 o 1 prima dell'unghia)

dovrei forse averne una in più nel box se ti occorre fammi sapere che la cerco... se ce l'ho passi da me
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: Stefano - 23 Aprile , 2015, 12:24:20
@ghido , grazie del suggerimento. In effetti il cambio della ghigliottina è una cosa che ho in preventivo. La 01 ce l'ho e devo solo decidermi a montarla.
Mi sai dire se, una volta montata, devo ricarburare?
Ho letto che l'unghiata presente sulla sua superficie aumenta l'afflusso di aria e che, conseguentemente, smagrisce.
Non so se smagrisce a tutti i giri e se lo fa in maniera talmente eclatante da dover risettare tutto.
Se così dovesse essere e se lo facesse solo ai regimi bassi dovrei rivedere la carburazione al minimo. Se lo facesse ad alti giri, quella del massimo, cambiando eventualmente anche il getto. E se lo fa ai medi?  :matton: :cann:
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: ghido - 23 Aprile , 2015, 14:02:33
come getti emulsionatore freno hai la configurazione stracollaudata, quindi dovresti essere apposto

monta la 01 e vedrei che non cambierai altro, al massimo agisci sulla vite post carburatore (ma anche qui 1 1/4 è nello standard)...io non ho toccato nulla e il resto era uguale alla tua configurazione

la 04 originale del si24 è quella più grassa, la 01 è poco più magra...poi andando per ordine 08 - 09 11(la più magra)
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: frenko - 23 Aprile , 2015, 14:09:41
che versione del pinasco hai ? l'ultimo gt in al ?? candela centrale o lat ? che scarico hai ?
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: chasso11 - 23 Aprile , 2015, 14:13:35
@ghido , grazie del suggerimento. In effetti il cambio della ghigliottina è una cosa che ho in preventivo. La 01 ce l'ho e devo solo decidermi a montarla.
Mi sai dire se, una volta montata, devo ricarburare?
Ho letto che l'unghiata presente sulla sua superficie aumenta l'afflusso di aria e che, conseguentemente, smagrisce.
Non so se smagrisce a tutti i giri e se lo fa in maniera talmente eclatante da dover risettare tutto.
Se così dovesse essere e se lo facesse solo ai regimi bassi dovrei rivedere la carburazione al minimo. Se lo facesse ad alti giri, quella del massimo, cambiando eventualmente anche il getto. E se lo fa ai medi?  :matton: :cann:

L'unghiata della ghigliottina influisce un pò sulla carburazione ai regimi medi, ma non è niente di eclatante, non serve sicuramente cambiare i getti, al limite puoi regolare un pò la vite posteriore del minimo, ma non dovrebbe essere necessario nemmeno quello  :big_sm:
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: chasso11 - 23 Aprile , 2015, 14:17:55
come getti emulsionatore freno hai la configurazione stracollaudata, quindi dovresti essere apposto

monta la 01 e vedrei che non cambierai altro, al massimo agisci sulla vite post carburatore (ma anche qui 1 1/4 è nello standard)...io non ho toccato nulla e il resto era uguale alla tua configurazione

la 04 originale del si24 è quella più grassa, la 01 è poco più magra...poi andando per ordine 08 - 09 11(la più magra)

Scusa ci siamo sovrapposti  :winking:
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: Stefano - 23 Aprile , 2015, 14:25:05
@frenko , non è l'ultima versione, ma quella precedente, by Gilardoni. Candela laterale.
@ghido e @chasso11 grazie delle info. Quanto prima cambio la ghigliottina e faccio sapere come va.
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: skoppon - 23 Aprile , 2015, 18:35:20
Riapro la discussione.
Ho fatto con il motore circa 800 km.
Al ritorno dal radunello di Crema sulla Bajaj è cambiato qualcosa. La ragazza è diventata scontrosa e scorbutica, in particolare intorno ai 50 km/h di tachimetro.
Penso possa essere un problema di carburazione. Dubbio sorto dal fatto che skoppon ha notato, durante i vari giretti di quella giornata, che il mio motore scoppiettava.
Allora, secondo le mie orecchie (poco affidabili) il minimo va piu' che bene. Forse con l'arrivo del caldo avrai necessita' di avvitare di 1/4 la vite del minimo, perche' con il freddo il motore di solito vuole essere un po' piu' grasso.
Devo fare mea culpa. Nella mia configurazione non ti ho indicato la ghigliottina che ho montato io e che suggerisce la Pinasco. Ricambio piaggio n. 6823.01. Smagrisce un pochino ai medi ed elimina quel fastidioso borbottio che ti caratterizza (e che caratterizzava me).
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: Stefano - 23 Aprile , 2015, 21:21:02
Ok. Nel pomeriggio ho sostituito la ghigliottina. Quando ho aperto ho notato che il filtro dell'aria era bagnato di miscela. Ho fatto un giretto di 5 km. Il motore non spernacchia più. Però fa fatica ad avviarsi e non tiene più il minimo. Stanotte faccio un giro di una decina di km e poi provo a vedere se, avvitando la vite posteriore di 1/4 di giro (portandola a 1,5 da tutto chiuso), la cosa si sistema.  :doub:
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: Utente cancellato - 23 Aprile , 2015, 21:24:01
Off-Topic Off-Topic:
Benvenuto nel tunnel della carburazione....
Se non vedi l'uscita....arredalo!
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: Stefano - 23 Aprile , 2015, 21:28:02
Off-Topic Off-Topic:
:cann: :cann: :cann: :matton: :matton: :matton:  :sudat: :to_sad:
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: boris80 - 24 Aprile , 2015, 10:27:22
La ghigliottina 01 smagrisce un attimino ma appartiene sempre nell annovero delle ghigliottine "grasse". Questo tienilo presente nella ricerca della giusta carburazione. Ragione per la quale molti 177 ( più polini che pinasco in realtà) montando la 01 si ritrovano i medi e i bassi col classico tartagliamento. Prova a smagrire un attimino con la vite miscela altrimenti puoi montare un getto minimo leggermente più piccolo come passaggio benzina tipo il 45/140 che seppur come rapporto è' maggiore del 48/160 , fa passare meno benzina e a volte ti corregge quel difetto .
Del resto il carburatore 20/20 è stato pensato per un getto 100 di massimo , ragione per la quale aumentando del 10% il getto massimo il range della carburazione si sballa un po e qualche tribolazione per avere una vespa perfetta la si riscontra.
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: Stefano - 24 Aprile , 2015, 10:45:10
Stanotte ho operato sulla vite posteriore, avvitandola di 1/4 di giro.
Ora mi trovo ad averla svitata di 1 giro e 1/2 da tutto chiuso.
Il motore mi soddisfa.
Non tartaglia e va bene.
Spero di non rientrare nel tunnel della carburazione per un ble po'.  :big_sm:

Prossimo passo: sostituzione guaine con quelle teflonate.
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: skoppon - 24 Aprile , 2015, 18:14:20
Stanotte ho operato sulla vite posteriore, avvitandola di 1/4 di giro.
Ora mi trovo ad averla svitata di 1 giro e 1/2 da tutto chiuso.
Il motore mi soddisfa.
Non tartaglia e va bene.
Esattamente i medesimi giri che ho io, che per stare tranquillo ho superato di poco 1 e 1/2
Titolo: Re:Settaggio motore PX 177 Pinasco alluminio su Bajaj Chetak
Inserito da: ghido - 24 Aprile , 2015, 18:26:37
Ottimo...ed ora via in strada