C.A.M - Cambio al Manubrio

Star Forum => Interventi Tecnici Star 2T => Topic aperto da: Stefano - 13 Marzo , 2017, 12:00:17

Titolo: La storia infinita
Inserito da: Stefano - 13 Marzo , 2017, 12:00:17
La storia infinita è il titolo di un bel film fantasy anni 80, per la precisione del 1984...
Ma cosa c'entra con la Star?
C'entra, c'entra...  :big_sm:

Partiamo dall'inizio...

Una decina di giorni @schiapputer è di passaggio vicino al mio luogo di lavoro. Breve contatto e ci prendiamo un caffè. Tra le chiacchiere che facciamo, lo rendo partecipe del mio progetto di montare un faretto supplemetare posteriore.
Concordiamo sul fatto che il faro di serie sia un po', come dire, leggerino, poco luminoso.
Gli esterno però i miei timori nel far passare i cavi elettrici necessari dal tunnel centrale. Per far ciò è necessario, nella 2 tempi, smontare i serbatoi (olio miscela e benzina). E io ho come il sentore che là sotto ci sia una situazione che è meglio non vedere con i propri occhi...  :angryy:

D'altra parte la Star è andata bene fino ad adesso e continua ad andare bene... perchè mettersi ad armeggiarci sopra?  :)

Così, la sera stessa, decido di passare all'azione!  :cann:

Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 13 Marzo , 2017, 12:22:23
Per prima cosa levo i cofani...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 13 Marzo , 2017, 12:47:36
Poi tolgo la sella, svitando i tre bulloni che la tengono attaccata al telaio.

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Passo, poi, staccare il contatto elettrico del galleggiante (filo bianco), rimuovendo prima i due cilindretti dorati che tengono in sede il coperchio.

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 13 Marzo , 2017, 13:20:25
E' l'ora di levare il portapacchi.

Per far ciò devo svitare i due bulloni e il fungo...

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Poi levare la targa, facendo saltare i rivetti...

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Sotto il portatarga trovo il bollino del "Controllo di qualità" LML...  :deris:

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Infine, tolgo i due dadi e bulloni cerchiati di rosso, in modo da liberare il portapacchi...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 13 Marzo , 2017, 14:07:03
Passo all'anteriore e levo la calandra (o nasello che di si voglia).

Svito le due viti all'interno del bauletto retroscudo...

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Poi, con un giravite piatto tolgo l'esagono sulla calandra...

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Sotto l'esagono è celata la terza vite che tiene in sede la calandra.

Svito pure questa...

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Et... voilà...

Il nasello non c'è più...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 13 Marzo , 2017, 14:22:29
Mi predispongo ad operare nella zona del carburatore.
Per levare i serbatoi devo staccare i tubi che portano olio e benzina al carburatore.

Per prima cosa levo il coperchio della scatola che contiene il carburatore, svitando le due viti che lo tengono in sede.

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Poi, sollevandolo dalla parte anteriore e ruotandolo, lo tolgo completamente...

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Levo anche il filtro, svitando le due viti cerchiate di rosso...

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Ed ecco il carburatore...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 13 Marzo , 2017, 14:37:19
Stacco il tubicino che porta l'olio al miscelatore...

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E lo ritappo con una vite...

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Levo il tubo a soffietto che porta l'aria nella scatola del carburatore e poi sfilo il tubo che porta la benzina al carburatore...

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Svuoto il serbatoio della benzina, aprendo il rubinetto nella posizione "Riserva"...

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Infine svuoto il serbatoio dell'olio...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 13 Marzo , 2017, 15:13:48
Mentre si svuota il serbatoio dell'olio, levo le guarnizioni intorno al bicchierino del serbatoio dell'olio e all'astina che comanda il rubinetto della benzina...

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Notare che ora il rubinetto è nella posizione "Aperto" a ore 12...
In questa posizione, infatti, sarà più semplice sfilare il serbatoio.

Passo poi a levare il pedale del freno, liberando il cavo e svitando i tre bulloni che lo tengono in sede.

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Una volta svuotato, posso levare i serbatoi dell'olio miscela e della benzina, semplicemente sollevandoli dalla parte superiore e facendoli ruotare in modo che bicchierino e asta del rubinetto si sfilino dai rispettivi fori...

A questo punto il gioco sarebbe quasi fatto... sennonché... i miei occhi hanno visto troppo...

Per la serie... "Non aprite quella porta", i miei occhi hanno visto l'orrore...  :scared: :vampire: :scary: :sick:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Aldo79 - 13 Marzo , 2017, 17:51:09
Ste...solo una domanda...
Ma hai intenzione di accendere il faretto da un altro interruttore sul maubrio?
Perché se lo vuoi acceso insieme alla posizione posteriore non serve far tutto quel macello...
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: schiapputer - 13 Marzo , 2017, 17:57:44
Ste io ti ammiro...sei il mio eroe... ma da qui in avanti io metto le mani sulle vespe solo se hanno un danno tale che non possono viaggiare...voglio girare in vespa il piu' possibile quest'anno...    :big_sm: :byebye:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: gearbox - 13 Marzo , 2017, 18:48:06
Ciao @Stefano.

Non capisco il perché di tutto questo sbattimento. Togli il nasello, cerchi il connettore di plastica bianca che ha da un lato GRIGIO e GIALLO e dall'altro GRIGIO e GIALLO/NERO Stacchi il GIALLO e lo isoli, dal GRIGIO del clacson derivi un cavo e lo colleghi al GIALLO/NERO. La posizione posteriore è sotto chiave, in CC e sostituibile con una lampadina a led.

Buona strada
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 14 Marzo , 2017, 08:56:34
@Aldo79 @gearbox , leggo sempre con interesse le discussioni sulle modifiche all'impianto elettrico che fate.
Sono due i motivi di tanto sbattimento:
1) il primo motivo è che voglio una linea elettrica autonoma per i faretti supplementari (anteriore e posteriore), sotto batteria e comandati da apposito interruttore (uno solo per tutti e due). A tal proposito vi chiederei delle delucidazioni su come operare. Il faretto anteriore ha una lampadina da 55 watt, mentre quello posteriore sarà a led. Avrò un cavo che arriva al nasello direttamente dal positivo della batteria, ed un altro cavo che dal nasello arriva in zona faro posteriore. Il positivo quindi sarà garantito da questi cavi, il negativo dal telaio. Mi manca il passaggio su come fare per mettere l'alimentazione dei due faretti sotto chiave. :Mark-02:
2) il secondo motivo lo spiegherò più avanti, nel corso della mia lunga infinita avventura...  :winking:

@schiapputer , lo prometto... è l'ultima volta che la tocco...   :adore:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 14 Marzo , 2017, 09:55:17
Vado avanti descrivendo l'orrore che i miei occhi hanno visto...  :ohhh:

La prima cosa, che già sapevo, è che la parte interna del telaio che ospita i serbatoi è tutta rivestita di gomma piuma. Non capisco il motivo di questa scelta da parte di LML. La Vespa PX ne è sprovvista. E, siccome ho aperto e penso al futuro, quando sicuramente quel materiale si seccherà e si sfarinerà entrando allegramente nel carburatore... decido di asportarlo completamente...
E già che ci sono, visto che dovrò sollevare la paratia che si vede in fondo... svito anche le viti che tengono in sede le piastrine delle leve di bloccaggio dei cofani (sono due viti per leva. Nella prima foto si vede quella del lato sinistro).

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 14 Marzo , 2017, 10:24:00
Nella prima foto, sul fondo, sulla parte superiore della paratia che chiude l'accesso al tunnel centrale, i più attenti avranno visto tracce di olio...
E' sempre stata una prerogativa della mia Star... Ogni volta che aggiungevo olio miscela nel serbatoio... la Star iniziava a segnare il territorio con goccioline d'olio...
Il motivo è presto scoperto...

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Serbatoio spaccato...
Questo è il secondo motivo per cui mi sono deciso ad intraprendere questo sbattimento!  testatemuro :mumble:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 14 Marzo , 2017, 10:35:45
Passo quindi a rimuovere il serbatoio dell'olio miscela.

Per farlo bisogna levare il rubinetto con il relativo filtro, svitando un dado in fondo al tubo di carico dell'olio.

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Ecco il rubinetto con il filtrino con relativa sporcizia...

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Una volta levato il rubinettino bisogna solo svitare la ghiera (cerchiata di rosso in questa immagine di repertorio)...

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A questo punto posso sfliare il serbatoio dell'olio dal tubo di carico.
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 14 Marzo , 2017, 11:49:36
Mentre attendo che arrivi il serbatoio di ricambio, mi dedico a levare un punto di ruggine che ho visto nella zona del cannotto di sterzo...

Gratto via la ruggine con un po' di carta vetrata fine, poi metto del ferox, poi antiruggine, poi due mani di vernice e una di trasparente opaco...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 14 Marzo , 2017, 12:15:13
Per ingannare i giorni di attesa del serbatoio, faccio passare i cavi elettrici attraverso il tunnel centrale.
I cavi sono due. Il primo che va dalla batteria al nasello, il secondo che torna fino alla zona del faro posteriore.

Per far ciò, infilo nel tunnel, nella zona del nasello, un sondino da elettricista...

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Dopo un bel po' di manovre, lo faccio uscire da sotto la paratia, nella zona serbatoi...

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Attacco i cavi elettrici alla testa che prenderà il posto della molla...

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Rinforzo il tutto con qualche giro di nastro isolante...

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E tiro...
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 14 Marzo , 2017, 12:36:36
E piano piano, senza intoppi, ecco i miei due cavi uscire nella zona del nasello, in basso...

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Sempre aiutandomi con il sondino porto i due cavi in alto...

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Vado poi dietro, nella zona serbatoi.

Usando il sondino faccio uscire nella zona batteria il cavo che andrà a prendere elettricità direttamente dal positivo della batteria.

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Per riconoscere il cavo, metto sull'estremità un po' di guaina termorestringente di colore rosso.

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 14 Marzo , 2017, 12:50:30
Stesso procedimento per portare il cavo nella zona del faro posteriore.

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Per questo cavo il colore della guaina termorestringente è giallo...

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Anche le estremità della zona nasello hanno i rispettivi colori:
rosso per il cavo che va alla batteria;
giallo per quello che va al faro...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: gearbox - 14 Marzo , 2017, 13:57:59
Ciao @Stefano.

Posso suggerire di mettere un faretto a led anche all'anteriore? 55W di assorbimento mi sembrano tanti.
Ho messo questo faretto, led CREE-U5
http://www.banggood.com/it/CREE-U5-Motorcycle-LED-Headlight-Waterproof-High-Power-Spot-Light-p-941300.html (http://www.banggood.com/it/CREE-U5-Motorcycle-LED-Headlight-Waterproof-High-Power-Spot-Light-p-941300.html)
e fa una bella luce aiutando notevolmente il faro principale.

Buona strada
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Marben - 14 Marzo , 2017, 14:17:36
Quei faretti non sono malvagi, anche se l'ottica non è molto ben studiata, poiché fa un pallone molto netto e concentrato.Ovvero è male calcolata la geometria della lente o, in soldoni, la sua distanza dal led (focale).
Inoltre una cosa assai fastidiosa è che, analogamente alle torce ad alta potenza, funziona in tre distinte modalità: bassa potenza, alta potenza, strobo. Si commuta da una all'altra con cicli di accensione e spegnimento l'uno successivo all'altro.
Trovo che la modalità strobo per uso su strada sia una follia. Ad ogni modo si può eliminare questa funzionalità, attivano la sola "alta potenza", dissaldando un piccolo controller integrato dal circuito del faretto.
Mi pare che questo integrato sia contrassegnato come "U2" sul PCB e che governi il LED in PWM.

Esistono comunque delle guide sul web.
Già che lo aprite, mettete delle guarnizioni sulle viti che fissano il faretto sulla gabbia; come potete immaginare non è come un semplice faretto ad incandescenza e soffre particolarmente l'umidità.

Comunque costa poco e fa il suo lavoro; io lo orienterei un po' basso, per limitare l'abbagliamento che risulterebbe davvero debilitante per gli altri utenti della strada.
Peccato non esista con temperature colore più basse, ovvero con luce più calda; questo diminuirebbe l'efficienza generale, ma l'effetto sarebbe più gradevole e più consono ad una Vespa/Star.
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: gearbox - 14 Marzo , 2017, 17:06:56
Ciao @Marben

 :offtopic: Il faretto è stato scelto per la sua caratteristica di fare un fascio profondo, aiutando così il faro principale che si occupa di fare luce ai lati.

In rete ho trovato questo tutorial https://youtu.be/BflCwm-baWk per rimuovere le altre caratteristiche. Leggendo i commenti la soluzione è quella di rimuovere il condensatore C1 e saldare al suo posto una resistenza da 20 K Omh

Grazie e buona strada
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: skoppon - 14 Marzo , 2017, 18:08:43
La prima cosa, che già sapevo, è che la parte interna del telaio che ospita i serbatoi è tutta rivestita di gomma piuma. Non capisco il motivo di questa scelta da parte di LML. La Vespa PX ne è sprovvista. E, siccome ho aperto e penso al futuro, quando sicuramente quel materiale si seccherà e si sfarinerà entrando allegramente nel carburatore... decido di asportarlo completamente...
@Stefano.

Teoricamente quel materiale dovrebbe essere un isolante per rumore, calore o chissa' che altro e forse ha una sua logica tenuto conto che la star catalizzata scalda tantissimo.
Io non lo avrei tolto. Sulla mia vecchia Peppa (gloria e pace all'anima sua) dopo 6 anni non si era sfarinato nulla e quindi nulla era arrivato al carburatore.
.
Complimenti per il serbatoio dell'olio (che stranamente pur se lesionato manteneva una certa ermeticita'), ma soprattutto per quanto fa schifino il filtrino. Mi sa che il vecchio proprietario ci metteva l'olio per friggere le patatine. Approfitta dell'occasione e fai un buchino sulla parte alta del filtrino. Puo' salvare la vita.
.
PS: Il Maia ha gia' armeggiato sul motore?
PS2: Spero tu abbia una chiave a tubo particolarmente lunga per rimettere a posto il filtrino dell'olio (o se preferisci il rubinetto) nel serbatoio, altrimenti potrebbe risultare un pochino difficoltoso.
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: raffaele - 14 Marzo , 2017, 20:06:06
@Stefano.
Complimenti per il serbatoio dell'olio
spaventoso
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 15 Marzo , 2017, 10:05:15
@skoppon , quel materiale ormai è levato... Peraltro la mia Star è proprio nelle condizioni di una Vespa anni 80...  :winking:
Il Maia non ci ha ancora messo le mani... Avevo deciso di aspettare il prossimo inverno e di farmi io il lavoro...
Non so, però, se lo farò... Come ho detto prima a schiapputer... i prossimi interventi saranno fatti solo quando sarà necessario.
... anche se, conoscendomi... potrei cambiare idea tra pochi minuti...  ;D

Per quanto riguarda il serbatoio dell'olio, la perdita è stata minima, perchè la fessurazione è abbastanza in alto. In effetti mi perdeva sempre quando rabboccavo... Dopo qualche tempo la perdita spariva, in seguito all'abbassamento del livello dell'olio nel serbatoio.
Avrei potuto andare avanti per molto tempo ancora, usando l'accortezza di non riempire mai completamente il serbatoio...

Il filtrino, invece non l'ho bucato. Ricordavo che @Marben l'aveva fatto in occasione di una scaldata. E sono stato anche tentato di farlo... Ma vista la sporcizia che ho trovato mi sono detto: "E se tutto 'sto schifo fosse finito nel miscelatore? Non è che avrei fatto danno?"
Così ho lasciato tutto intatto.

@gearbox , grazie del suggerimento. Per l'anteriore il faretto l'ho già... quello che potrei fare è sostituire la lampadina mettendone una meno potente. Ho letto che non è consigliabile sostituire quelle ad incandescenza con le lampade a led, per una questione di focale e quindi di illuminazione non corretta.
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 15 Marzo , 2017, 11:04:39
Nel frattempo è arrivato il serbatoio nuovo, con relative guarnizioni, bicchierino e rubinetto con filtro...

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Lo rimonto collegandolo al lungo tubo di carico...

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E' importante che il tubo della benzina faccia il giro che si vede nella foto che segue...

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Infine riempio il serbatoio con un po' di olio per verificare che non vi siano perdite...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 15 Marzo , 2017, 11:17:28
Dopo due giorni non noto perdite.
Quindi procedo con il riposizionamento dei due serbatoi.

Nei due giorni di attesa, avevo legato all'asta del rubinetto della benzina un cordino. In questo modo è più facile far passare l'astina attraverso il foro nel telaio...
Altra operazione preliminare è stata quella di svuotare nuovamente il serbatoio dell'olio e levare il bicchierino.

Operazioni di recupero asta rubinetto benzina:

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Operazione di riposizionamento del bicchierino:

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Per finire riempio nuovamente il serbatoio dell'olio per accertarmi che non vi siano perdite dal bicchierino.
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: gearbox - 15 Marzo , 2017, 11:19:53
Ciao @stefano

Infatti parlavo di faretto. I faretti nascono monopezzo e fanno abbastanza bene il loro lavoro. La lampadina a lede in un faro non pensato per ospitarla ha generalmente problemi di messa a fuoco con scarso utilizzo della parabola. Tanta luce e poca profondità di fascio luminoso.

Buona strada
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 15 Marzo , 2017, 11:34:45
Nella giornata di attesa per verificare che non vi siano perdite, mi dedico alla zona carburatore.

Riattacco il tubicino dell'olio miscela al tubo metallico del miscelatore...

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Poi rimetto a posto i contatti elettrici del galleggiante del serbatoio...

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Poi riposiziono il tubo della benzina...

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Poi filtro dell'aria e manicotto a soffietto...

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Notare la bolla d'aria nel tubo che porta l'olio. Mi servirà per verificare che il miscelatore aspiri olio. Quando accenderò il motore, la bolla deve essere risucchiata all'interno del miscelatore. Se non lo fa, significa che il miscelatore non funziona. Ovviamente nel serbatoio metterò qualche litro di benzina già miscelata, in modo da non rovinare il motore in caso il miscelatore non funzioni.

Per finire chiudo la scatola del carburatore con il suo coperchio...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: skoppon - 15 Marzo , 2017, 19:02:13
Per quanto riguarda il serbatoio dell'olio, la perdita è stata minima, perchè la fessurazione è abbastanza in alto.
Avrei potuto andare avanti per molto tempo ancora, usando l'accortezza di non riempire mai completamente il serbatoio...
Non ne sono tanto sicuro. Le fessurazioni con tempo e vibrazioni si allargano. Quindi serbatoio nuovo, ben fatto.
.
Il filtrino, invece non l'ho bucato. Ricordavo che @Marben l'aveva fatto in occasione di una scaldata. E sono stato anche tentato di farlo... Ma vista la sporcizia che ho trovato mi sono detto: "E se tutto 'sto schifo fosse finito nel miscelatore? Non è che avrei fatto danno?"
Così ho lasciato tutto intatto.
Tranquillo. Se metti l'olio buono quella "monnezza" non la trovi. Il mio l'ho ispezionato dopo 53.000 km ed era pulito come il sederino di un bambino. Potenza del Castrol TTS o Power Racing se preferite.
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 21 Marzo , 2017, 14:51:34
Bene. Non resta che rimontare tutto il resto...
Guarnizioni di gomma intorno all'astina del rubinetto benzina e intorno al bicchierino...

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Sella con ganci porta casco...

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Il coperchietto dei collegamenti elettrici del galleggiante e il nuovo portapacchi posteriore della FA Italia...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 21 Marzo , 2017, 15:42:53
Poi è la volta del nasello...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 21 Marzo , 2017, 15:46:14
Infine il nuovo portatarga e la targa con cornicetta minimalista...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Aldo79 - 21 Marzo , 2017, 17:09:41
Grande ste!!
Come ti sembra la nuova luce??
Forse mi sono perso un passaggio ma...
L'accensione del faretto?
Da dove avviene?
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: schiapputer - 21 Marzo , 2017, 17:32:48
Quando uno e' grande e' grande...   :winking: :byebye:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 21 Marzo , 2017, 17:45:58
@Aldo79 il faretto non è ancora montato. Devo sceglierlo e ordinarlo.
@schiapputer ... Troppo buono... :)
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: raffaele - 21 Marzo , 2017, 18:53:30
Quando uno e' grande e' grande...   :winking: :byebye:
Quoto Schiapp!
Altro che Alduzzo.... :big_sm:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: schiapputer - 21 Marzo , 2017, 19:11:27
Quoto Schiapp!
Altro che Alduzzo.... :big_sm:

Alduzzo chi? 😄😄👍
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: raffaele - 21 Marzo , 2017, 20:25:51
Alduzzo chi? 😄😄👍
:hellboy: :big_sm:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Aldo79 - 21 Marzo , 2017, 22:00:07
Alduzzo chi? 😄😄👍

@raffaele ... vado?    :booss: :booss: :booss:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: margheritese999 - 22 Marzo , 2017, 03:10:06
 :applauso: :applauso:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 27 Marzo , 2017, 09:11:33
Continua la storia...

Sostituzione degli specchietti.

La motivazione risiede nella ricerca di limitare le parti cromate per avere un effetto più aggessivo con un look "All Black"...

Per questo mottivo ho acquistato una coppia di specchietti neri.

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Alla questione legata al look si unisce un doppio vantaggio:
1 - diametro della superficie riflettente maggiore, con la dimensione dell'immagine riflessa uguale a quella degli specchietti originali;
2 - diametro delle aste maggiore, con minore vibrazione dello specchietto.

Finita la premessa, passiamo all'azione...
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 27 Marzo , 2017, 09:28:07
Per levare gli specchietti originali è necessario allentare i dadi che li serrano alla piastra con una chiave 17...

Specchietto destro...

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e specchietto sinistro...

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una volta allentati i dadi mi rendo conto che per toglierli devo levare anche le piastre. Infatti, ruotandoli per svitarli dal filetto della piastra, gli specchietti urtano al serbatoio del liquido freni (quello di destra) e al coprimanubrio (quello di sinistra)...

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Per levare le piastre è sufficiente svitare i due bulloni (chiave 13) che le tengono ancorate al manubrio.
Apprestandomi a fare questa operazione, noto che il bullone anteriore della piastra di destra è serrato male... Chi l'ha montata ha serrato troppo, spanando il filetto, che non fa presa...

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Una volta asportati gli specchietti originali li sostituisco con quelli acquistati.

Avvito le piastre al manubrio e poi avvito i nuovi specchietti. Questi ultimi hanno la piegatura dell'asta più in alto. Quindi si riescono ad avvitare alla piastra, anche se quest'ultima è ancorata al manubrio, perchè non toccano il serbatoio del liquido freni (quello di destra) e il coprimanubrio (quello di sinistra)...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 27 Marzo , 2017, 09:34:30
Una volta avvitati alla piastra, resta solo da serrare il controdado...
et voilà...

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 :)
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 06 Aprile , 2017, 09:24:33
Avanti con la storia...

A febbraio ho acquistato tre cerchi tubeless della SIP, con canale da 2.10".
Con i precedenti tubeless scomponibili dalla FA-Italia avevo avuto problemi di tenuta.
Quindi ho optato per i monoblocco della SIP, che avevo già avuto con la mia prima Star (anche se il canale era da 2.50") e con i quali mi ero trovato benissimo.
Stanco di dover gonfiare gli pneumatici ogni settimana, decido di capire da dove perdano.
Bacinellona piena d'acqua e... la perdita si verifica dalla valvola...

 :choler:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 06 Aprile , 2017, 09:37:11
Così ordino delle valvole di ricambio sul sito online di un'azienda del Vicentino.
In due giorni mi arrivano a casa.
Eccole...

[attachimg=1]

Sgonfio la ruota anteriore...

[attachimg=2]

Poi la smonto...

[attachimg=3]

Ripongo i dadi e le rondelle...

[attachimg=4]

Svito la vecchia valvola...

[attachimg=5]

[attachimg=6]

Rimonto la nuova, gonfio e faccio prova bacinella...

Nessuna perdita!  :booss:

Così la rimonto sulla Star...

[attachimg=7]

Lo stesso procedimento lo faccio per la ruota di scorta...

Alla prossima!

 :winking: :byebye:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: schiapputer - 06 Aprile , 2017, 10:27:32
La zigrinatura delle rondelle, 1 verso la ruota e una verso il dado...cosi' fan piu' grip...io sbaglio sempe  :big_sm:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Marben - 06 Aprile , 2017, 23:54:09
Bacinellona piena d'acqua e... la perdita si verifica dalla valvola...

Successo anche a me con un SIP come i tuoi, la valvola non si avvitava totalmente. Risolto brutalmente con una guarnizione di fibra (carta) tipo 1/4" GAS.  :byebye:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 07 Aprile , 2017, 08:12:44
Successo anche a me con un SIP come i tuoi, la valvola non si avvitava totalmente. Risolto brutalmente con una guarnizione di fibra (carta) tipo 1/4" GAS.  :byebye:

Grazie della dritta!!!  :winking:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 16 Maggio , 2017, 10:52:35
Prendendo spunto da QUESTO (https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=19309.msg306167#msg306167) topic di @chasso11 ,
 pr3ghi3ra
anch'io ho voluto mettere una molla di ritorno al semimanubrio dell'acceleratore...

Quindi...

Ecco la molla...

[attachimg=1]

Il passo successivo è quello di levare il semimanubrio.

Per farlo, bisogna asportare il coprimanubrio svitando le 4 viti che lo tengono bloccato e che si trovano sotto il manubrio. Se avete, come me, la cornice del faro, ovviamente va levata anche quella. Inoltre, per lavorare bene, va staccato lo strumento contakm, disconnettendo i contatti elettrici e il cavo del tachimetro.

Una volta tolto il coprimanubrio, la situazione è la seguente...

[attachimg=2]

Si sfila il fermo...

[attachimg=3]

[attachimg=4]

Ora è possibile estrarre il semimanubrio.

A questo punto è necessario fare un piccolo foro sul semimanubrio, in modo che l'estremità della molla vi faccia presa.
L'altra estremità va inserita all'interno di un incavo che è stampata nella parte inferiore del manubrio.

[attachimg=5]

Purtroppo ho perso la fotografia del lavoro finito, che si presenta simile a quella postata da chasso11 nel suo topic.

[attachimg=6]
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: chasso11 - 16 Maggio , 2017, 14:05:25
Bravo @Stefano.! Come al solito lavori precisi e puliti!  :applauso:
Ne approfitto per chiederti una cosa, come ti trovi con gli specchietti che hai montato? Io li ho dovuti togliere perché purtroppo avevano la tendenza a ruotare in marcia...un vero peccato perché a livello di visuale mi trovavo molto meglio rispetto ai classici FAR cromati che monto adesso
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 17 Maggio , 2017, 08:59:45
Grazie dei complimenti, @chasso11 .
Finora con gli specchietti mi sono trovato bene.
Non ruotano e vibrano davvero poco.
L'unica cosa... non sono omologati.
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 17 Maggio , 2017, 09:07:22
Ricollegandomi con l'argomento specchietti...
Se ricordate, quando avevo montato gli specchietti, uno dei due bulloni che agganciavano la staffa destra al manubrio non serrava bene.
Probabilmente perchè era stato stretto troppo e il filetto di alluminio del manubrio era stato rovinato da quello in acciaio del bullone.
Visto che il foro dove si avvita il bullone è un foro passante, completamente filettato...
Ho risolto il problema avvitando un bullone più lungo, in modo che facesse presa sulla parte filettata non rovinata.  :big_sm:

Qualche foto...

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[attachimg=2]

[attachimg=3]

Alla prossima...
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: schiapputer - 17 Maggio , 2017, 11:18:18
Quando uno e' un artista e' un artista...c'e' poco da fare. Bravo Stefano!!!    :winking: :winking: :winking: :winking: :winking:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: chasso11 - 17 Maggio , 2017, 11:36:19
Ricollegandomi con l'argomento specchietti...
Se ricordate, quando avevo montato gli specchietti, uno dei due bulloni che agganciavano la staffa destra al manubrio non serrava bene.
Probabilmente perchè era stato stretto troppo e il filetto di alluminio del manubrio era stato rovinato da quello in acciaio del bullone.
Visto che il foro dove si avvita il bullone è un foro passante, completamente filettato...
Ho risolto il problema avvitando un bullone più lungo, in modo che facesse presa sulla parte filettata non rovinata.  :big_sm:


Io ho risolto definitivamente questo problema usando dei prigionieri che rimangono fissi nella fusione di alluminio, le staffe le serro quindi con dei dadi, i prigionieri dal lato sinistro li ho lasciati più lunghi, così posso montare/smontare agevolmente il porta navigatore autocostruito senza rimuovere la staffa dello specchio ;-)
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Aldo79 - 17 Maggio , 2017, 23:08:15
Io ho risolto definitivamente questo problema usando dei prigionieri che rimangono fissi nella fusione di alluminio, le staffe le serro quindi con dei dadi, i prigionieri dal lato sinistro li ho lasciati più lunghi, così posso montare/smontare agevolmente il porta navigatore autocostruito senza rimuovere la staffa dello specchio ;-)

@chasso11 mi interessa molto la tua soluzione: metteresti una foto della parte inferiore del manubrio da vedere i prigionieri?
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 18 Maggio , 2017, 07:57:30
Io ho risolto definitivamente questo problema usando dei prigionieri che rimangono fissi nella fusione di alluminio, le staffe le serro quindi con dei dadi, i prigionieri dal lato sinistro li ho lasciati più lunghi, così posso montare/smontare agevolmente il porta navigatore autocostruito senza rimuovere la staffa dello specchio ;-)


Grandiosa soluzione!
Sei una fonte illimitata di idee da emulare!!!
 :winking:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: chasso11 - 18 Maggio , 2017, 16:14:50
@chasso11 mi interessa molto la tua soluzione: metteresti una foto della parte inferiore del manubrio da vedere i prigionieri?
Ciao @Aldo79 ti allego una foto, non è niente di particolare, ho usato dei pezzi di barra filettata in acciaio inox m8 perché ce l'avevo in casa, ma va ovviamente bene anche quella normale zincata
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: TONY80EP - 18 Maggio , 2017, 20:11:53
ehi....ma quella non è una staffa LML per gli specchietti? :ahahah:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: chasso11 - 18 Maggio , 2017, 21:00:59
ehi....ma quella non è una staffa LML per gli specchietti? :ahahah:
Eheheh sì, esatto!
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Mauorfei - 19 Maggio , 2017, 06:12:00
Bravo @Stefano.! Come al solito lavori precisi e puliti!  :applauso:
Ne approfitto per chiederti una cosa, come ti trovi con gli specchietti che hai montato? Io li ho dovuti togliere perché purtroppo avevano la tendenza a ruotare in marcia...un vero peccato perché a livello di visuale mi trovavo molto meglio rispetto ai classici FAR cromati che monto adesso
quelli di Stefano sono similissimi a quelli che ho montato sul PX.
Anche a me, all'inizio, si muovevano durante la marcia, tant'è vero che sono arrivato a carteggiare leggermente la sfera su cui ruotano. Però si muovevano lo stesso.
Dopo qualche mese di intemperie e km ora non si muovono più.
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 19 Maggio , 2017, 11:25:16
... OK...
Tutto questo aprire e smontare mi ha messo in moto una certa voglia di... modifiche...
E così...
Un vecchio pallino che avevo in mente si unisce al nuovo desiderio di eliminare per quanto possibile le cromature.

Se volete vedere cosa ha combinato continuate pure a leggere.

 :big_sm:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 19 Maggio , 2017, 11:54:35
Non so quanti di voi, che mi avete lodato per la "precisione e pulizia" delle mie modifiche, lo farete ancora, al termine di questo lavoro che ancora deve vedere la parola fine (sono in attesa di nuovi fondi).  :winking:

Ma iniziamo...

[attachimg=1]

Una bella ghiera nera, con vetro fumè per il mio tachimetro... Inoltre, rovistando tra le scatole di avanzi di ricambi... Un bel pezzo di plastica verde, resto di un tachimetro Arcobaleno, di cui non c'è più traccia... Questo pezzo fornisce l'illuminazione allo strumento. La Star ce l'ha arancione....

Dopo aver svitato le 4 viti che tenevano in sede il coprimanubrio...

[attachimg=2]

[attachimg=3]

... e aver levato la cornice intorno al faro...

[attachimg=4]

[attachimg=5]

...
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 19 Maggio , 2017, 12:02:09
... facilito l'operazione di distacco del tachimetro dal cavetto contakm spingendo verso l'interno della forcella la guaina che lo contiene.

[attachimg=1]

sollevo il coprimanubrio e svito la ghiera che tiene in sede il cavo del contakm...

[attachimg=2]

[attachimg=3]

stacco le connessioni elettriche...
et voilà...
ecco il coprimanubrio e il tachimetro liberi...

[attachimg=4]
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 19 Maggio , 2017, 12:08:09
Per separare il tachimetro dal corimanubrio bisogna svitare due vitine...

[attachimg=1]

[attachimg=2]

... eccole qui...

[attachimg=3]

... Benissimo... ora il tachimetro è libero...

[attachimg=4]
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 19 Maggio , 2017, 12:15:25
Apriamo il tachimetro...

Via la guarnizione di gomma alla base dello strumento.
E' solo poggiata...

[attachimg=1]

Poi, con un piccolissimo cacciavite facciamo leva sulla ripiegatura della lamiera della ghiera, per sollevarla e per permettere di asportarla.
E' un lavoro lungo e ci vuole molta pazienza...

[attachimg=2]

... ma alla fine...
... tachimetro da una parte e ghiera con guarnizione e vetro dall'altra...

[attachimg=3]

Separo la ghiera dalla guarnizione e dal vetro...

[attachimg=4]

... e infine levo la plastica arancione dallo strumento.
Anche questa è solo appoggiata...

[attachimg=5]
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 19 Maggio , 2017, 12:26:01
Metto il pezzo di plastica verde al posto di quello arancione...

[attachimg=1]

Poi una mascherina nera in luogo di quella bianca...

[attachimg=2]

... e richiudo con il nuovo vetro fumè e la ghiera nera.
Non ho il particolare dello strumento riassemblato...
Ma più avanti posterò delle foto comprensive di alcune modifiche al coprimanubrio.

 :big_sm:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: danielimo - 19 Maggio , 2017, 13:07:00
Gran bella la storia del tachimetro Ste, mi ero sempre chiesto come si poteva fare per aprirlo ed ecco fatto...

Bravissimo come sempre...
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Aldo79 - 19 Maggio , 2017, 13:51:21
Ciao @Aldo79 ti allego una foto, non è niente di particolare, ho usato dei pezzi di barra filettata in acciaio inox m8 perché ce l'avevo in casa, ma va ovviamente bene anche quella normale zincata
Perfetto!!
Li immaginavo cosi @chasso11   
Li hai avvisati col sistema del doppio dado, giusto??
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: chasso11 - 19 Maggio , 2017, 14:02:51
Perfetto!!
Li immaginavo cosi @chasso11   
Li hai avvisati col sistema del doppio dado, giusto??

Sì esatto 😉
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Aldo79 - 19 Maggio , 2017, 22:23:03
Gran bella la storia del tachimetro Ste, mi ero sempre chiesto come si poteva fare per aprirlo ed ecco fatto...

ti ricordo che è VIETATO SCALARE I KM!!!    :booss: :booss: :P :P :P
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 01 Giugno , 2017, 10:09:46
Nel frattempo la cosa è andata avanti.
Visto che avevo levato il coprimanubrio ho provveduto a fare delle modifiche per installare un paio di interruttori per delle utenze personalizzate (faretti anteriore e posteriore aggiuntivi + scanner tipo kit supercar).
Per far ciò ho avuto necessità di praticare 6 fori sul coprimanubrio.
Quindi lavoro di compasso e di righello per calcolare dove e quanto bucare...  :killme:

[attachimg=1]

Per prima cosa pratico i fori per le spie che si accenderanno quando attivo il l'interruttore...

[attachimg=2]

[attachimg=3]

Poi quelli per l'alloggiamento dei fusibili dei due circuiti...

[attachimg=4]

[attachimg=5]

Infine quelli per gli interruttori, rubati a due torce impermeabili.

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[attachimg=7]

[attachimg=8]

Come si può notare il coprimanubrio mi si è un po' rovinato...

 :cann:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Aldo79 - 01 Giugno , 2017, 10:23:26
ma il tester lo hai messo lì per far scena o lo sai usare davvero ?? :toungue: :toungue: :toungue:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 01 Giugno , 2017, 11:24:23
ma il tester lo hai messo lì per far scena o lo sai usare davvero ?? :toungue: :toungue: :toungue:

La prima che hai detto!
:laugh: :laugh: :laugh:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: danielimo - 01 Giugno , 2017, 13:44:48
Gran bella così!
Sta veramente bene!!
Componenti per il lavoro certosino!!
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 12 Settembre , 2017, 10:32:52
E, dopo tanti mesi... ecco... è arrivato il momento di concludere il lavoro iniziato: montaggio di faretti supplemetari per aumentare la visibilità della mia Star...

Il faretto posteriore è di colore nero, con vetro fumè e all'interno 6 led rossi ad alta visibilità.

[attachimg=1]

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Ho deciso di attaccarlo al paraspruzzi.

Faccio tre buchi... uno per far passare i cavi e due per le viti di fissaggio.

[attachimg=3]

[attachimg=4]

[attachimg=5]

[attachimg=6]

Collego, poi, il cavo nero alla massa sul telaio.
Gli altri due cavi li collego al filo elettrico che avevo precedentemente portato dal positivo della batteria agli interruttori sul coprimanubrio e poi indietro fino alla zona del faro posteriore...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 12 Settembre , 2017, 10:45:03
Per l'anteriore il progetto è stato un po' più invasivo... ho avuto necessità di usare questi in dosi massicce...  :waaaht

[attachimg=1]

[attachimg=2]
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 12 Settembre , 2017, 10:58:51
Il faretto anteriore ho deciso di inserirlo all'interno del nasello.

[attachimg=2]

Ho acquistato un piccolo faretto rettangolare, con lampadina alogena da 55W.
Ovviamente non mi serve tutta quella luce... quindi ho ordinato in Inghilterra (in Italia pare esistano solo quelle da 55W) qualche lampadina da 20W, che fa meno luce, scalda meno e assorbe meno corrente dalla batteria.

[attachimg=1]

[attachimg=5]

Prendo qualche misura e poi... trattenendo il respiro... via di trapano...

[attachimg=3]

[attachimg=4]

[attachimg=6]

[attachimg=7]
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 12 Settembre , 2017, 11:09:42
Ovviamente, adesso, il clacson non ci sta più...

Acquisto un clacson da moto, che dovrebbe essere più resistente alle intemperie. Lo metto sotto un getto d'acqua e lo tengo lì un po'. Poi, facendo attenzione a non prendermi una bella scarica di corrente, lo attacco alla batteria... Suona! Infine lo asciugo e lo vernicio per renderlo un po' "cattivo"...

Quindi ancora trapano e poi Dremell  :beated:

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]

Per fissarlo modifico con la morsa una piastrina a U...

[attachimg=4]

[attachimg=5]

[attachimg=6]
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 12 Settembre , 2017, 11:15:10
Collegando i vari cavi mi sono accorto che due delle sedi dove fanno presa le viti del coprimanubrio si stavano letteralmente sfaldando... Così ho provveduto a ricostruire e compattare le parti utilizzando dello stucco per materie plastiche. Spero che tenga...

 :oops:

[attachimg=1]

[attachimg=2]
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 12 Settembre , 2017, 11:23:19
Bene...

Rimonto il tutto...

[attachimg=1]

e poi... che sia la luce!!!
E la luce fu...

le spie...

[attachimg=2]

di giorno...

[attachimg=3]

[attachimg=4]

di notte...

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[attachimg=6]

[attachimg=7]

[attachimg=8]

finito...

Ora, finalmente, potrò portare a termine un altro piccolo progetto che ho in mente da un po' di tempo...
Emilia, @webspaghetti , avrò bisogno di te... :winking:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: andryg77 - 12 Settembre , 2017, 12:12:28
bellissima personalizzazione..grande Stefano
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: webspaghetti - 12 Settembre , 2017, 15:05:43
Quando vuoi @Stefano. , sai dove trovarmi...  :winking:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: skoppon - 12 Settembre , 2017, 17:46:06
Vedo che vuoi concorrere per il premio @lo_zarro 2018  :ahahah:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Aldo79 - 12 Settembre , 2017, 21:58:36
 :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
Grandioso steeee!!
Adoro questo genere di tuning.

Io purtroppo non sono mai riuscito a passare nulla nel tunnel perché ci ho perso le parti iniziali di due molle da elettricista lì dentro  :waaaht
Si sono incastrate chissà dove....
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: gearbox - 13 Settembre , 2017, 19:43:39
Ciao @Stefano.

Un meritato applauso per il lavoro. Una dritta: per il clacson potevi utilizzare il foro filettato presente sule telaio e mettere lì il clacson utilizzando una piattina. E' quello che ho fatto sulla mia Star per liberare il nasello dai cavi del clacson.
L'idea della luce diurna nel nasello è ottima.


Buona strada
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: danielimo - 13 Settembre , 2017, 23:01:43
Grandissimo Ste!!
Gran bel lavoro, complimentissimi...
E che bella resa anche al posteriore...

Non vedo l'ora di fare qualche giro assieme!!
A presto..
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Salvatore200 - 03 Maggio , 2019, 12:10:33
Ciao, scusate, ma ho in mano il tachimetro e volevo provare ad aggiungere una lucina per illuminarlo più omogeneamente, chiedo consiglio a chi lo ha già aperto, dove foro? Va bene se sdoppio un giallo e un nero?
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: figaro - 03 Maggio , 2019, 13:27:50
direi proprio di sì  :winking:
quella predisposizione che si vede nella prima foto sembra fatta apposta ...
e dall'altra parte dell'indicatore benzina forse c'è spazio
Se poi vuoi pure usare gli stessi portalampada mi pare se ne sia parlato di recente  e come reperirli in Cina
oppure mandami un recapito in pm e te ne mando un paio anche perchè il link che avevo
https://it.aliexpress.com/item/YSY-20-Pcs-T5-286-W2W-Auto-Indicatori-del-cruscotto-Auto-Lampada-T5-Molle-del-LED/32971306441.html
dice "prodotto esaurito"  :winking: e, visto che l'unico compratore (sotto) sono io potrei avere il monopolio  :byebye:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Salvatore200 - 03 Maggio , 2019, 13:39:46
Ti ringrazio moltissimo @figaro,ma volevo tentare con un LED per corrente alternata che fa 12/24 volt, io davo per scontato che quella che tu chiami predisposizione fosse la sede dove si avvita l'indicatore della benzina, magari oggi provo con un forellino piccolo, grazie ancora della disponibilità
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: figaro - 03 Maggio , 2019, 16:59:25
allora forse potresti semplicemente cambiare le lampadine con dei LED con attacco T5, ma non so se se ne trovano per alternata o forse mettere delle resistenze lungo i cavi ...
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: lo_zarro - 03 Maggio , 2019, 17:13:48
prima di forare il tachimetro proverei anche io con lampadine differenti per vedere la resa
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Mauorfei - 04 Maggio , 2019, 06:56:07
direi proprio di sì  :winking:
quella predisposizione che si vede nella prima foto sembra fatta apposta ...
e dall'altra parte dell'indicatore benzina forse c'è spazio
Se poi vuoi pure usare gli stessi portalampada mi pare se ne sia parlato di recente  e come reperirli in Cina
oppure mandami un recapito in pm e te ne mando un paio anche perchè il link che avevo
https://it.aliexpress.com/item/YSY-20-Pcs-T5-286-W2W-Auto-Indicatori-del-cruscotto-Auto-Lampada-T5-Molle-del-LED/32971306441.html
dice "prodotto esaurito"  :winking: e, visto che l'unico compratore (sotto) sono io potrei avere il monopolio  :byebye:

dopo il tuo suggerimento, le ho prese anch'io e mi sono arrivate un mese fa.
Mi sa che l'articolo gliel'ho esaurito proprio io!
Pappapero!
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Salvatore200 - 05 Maggio , 2019, 11:53:47
Azz, che speculatori,  :big_sm: arrivati a questo punto avete in pugno l'azienda
 produttrice avendo monopolizzato la domanda  :big_sm:
Io comunque ho dovuto legare una lampadina con due fili perché i supportino di rame erano andati a ramengo, poi ho forato dove suggerito, ho aggiunto il mio led spia 12/24 ac ed è tutto ok, anzi se avessi avuto il secondo LED lo avrei aggiunto, per quanto riguarda sostituire le t5 con dei led un negoziante di elettronica mi ha detto che montare una lampadina led normale per auto su un impianto in ac non va bene perché la luce darebbe intermittenza
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: danielimo - 05 Maggio , 2019, 12:08:41
Bella idea montare una luce supplementare..
Ed ha anche una bella resa..

I led in corrente alternata si possono montare, io ho la posizione anteriore ed il faro post con i led: ovviamente lampeggiano si, soprattutto al minino ma in marcia non si nota..

Però le luci del conta km consumano così pochi watt che non si avrebbe alcun vantaggio a montare i led no?
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Salvatore200 - 05 Maggio , 2019, 16:55:26
È solo un discorso pratico per me, ogni volta che ho cambiato una lampadina mi è rimasto in mano il portalampada infame(non tanto la gomma ma anche i fermi di rame) spingendolo nel buco poi la gomma e spingi spingi mi salta fuori la lampadina che cade nel tachimetro;so che con pazienza si fa tutto ma è proprio antipatia a pelle per me(che odio aprire anche il coperchio del manubrio perché se smonto la ghiera del cavo contakm poi rogno sempre a rimetterlo) (anche se come suggerito dal grande Danilo smontando il fanale si lavora molto meglio) allora cercando i led per ac ho trovato il led spia che usano negli impianti elettrici, ma ne aveva solo uno in casa a 12/24v,allora ho provato ad usarlo come aggiuntivo, in futuro credo che li cambierò tutti.
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: gearbox - 20 Maggio , 2019, 23:44:48
Salve a tutti
Passando in CC la posizione posteriore intervenendo sul connettore giallo-giallonero e grigio-grigio che si trova nel nasello si ha che anche l'illuminazione del tachimetro passa in CC.

Buona strada
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 02 Marzo , 2020, 10:51:01
Rispolvero questa vecchia discussione...
I lavori intorno alla mia Star proseguono.
Per via del passare del tempo ogni tanto c'è bisogno di mettere mano per sistemare cosette che smettono di funzionare correttamente...
Così è stato per un paio di interventi fatti nelle ultime settimane.

Partiamo dal primo, che doveva essere semplice ed invece ha richiesto molto più lavoro di quanto preventivato...
Problema: luce dello stop posteriore non funzionante con frenata col pedale. Funzionante con frenata con leva.
Intervento di una semplicità disarmante, penso tra me e me. La la mpada funziona, quindi il soggetto incriminato è l'interruttorino collegato al pedale. Vista la semplicità di costruzione... si sarà ossidato...
Per accedere all'interruttorino bisogna levare il pedale del freno.
Quindi vado al posteriore per allentare il cavo del freno. Monto la modifica del registro del freno, utilizzando il sistema pensato per la Vespa T5.

[attach=1]

Noto che il registro è a fine corsa. Non dovrebbe essere così, perchè le ganasce non sono così usurate.
Ricordo che Marben mi aveva detto che la T5 è più lunga dell'Arcobaleno da cui derivano le nostre Star.

Faccio una breve riscerca sul Web e scopro che la modifica prevede che la leva del freno al mozzo vada montata al contrario.

Continuo a svitare tutto il dado...

[attach=2]

Decido di risolvere prima il problema dell'accensione dello stop. Poi penserò a quello della leva al mozzo.

Una volta liberato il cavo del freno passo davanti.

Levo i due dadi ed il bullone che tengono in sede il pedale...

[attach=3]

[attach=4]

[attach=5]

[attach=6]


Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 02 Marzo , 2020, 10:56:55
Levo il gommino sul pedale...

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Sfilo il pedale dalla pedana...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 02 Marzo , 2020, 11:43:58
Infine tolgo l'interruttorino e lo pulisco per bene, spruzzandolo prima di rimontarlo con del WD40.

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Constatato il corretto funzionamento dello stop, rimonto il pedale facendo le operazioni all'inverso.

Passo così al posteriore. Devo girare la leva del freno al mozzo.

Per farlo, levo la batteria, la ruota di scorta, allendo i dadi della ruota posteriore, levo il copridado del mozzo, levo la coppiglia, levo il copridado, allento il dado del mozzo, levo il cofano destro, avvio la Star con il rubinetto della benzina chiuso, aspetto che si spenga, corico la Star, levo i dadi della ruota, levo la ruota, levo il dado del mozzo e la sua rondella, levo il mozzo, levo i fermi dalle ganasce, levo le ganasce, estraggo l'alberino della leva del freno al mozzo, giro la leva del freno al mozzo, rimonto tutto procedendo al contrario rispetto a quanto descritto finora.

Immagini relative a tutti questi passaggi ne ne ho...

Però ho scattato una foto al registro una volta rimontato il tutto...

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Adesso è sicuramente meglio  :winking:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 02 Marzo , 2020, 11:52:41
Il secondo intervento è stato di natura elettrica...
In tre mesi ho bruciato due lampadine del faro anteriore.
Maggior indiziato il regolatore di tensione.
Siccome ne ho uno di scorta, decido di sostituirlo.
Ne approfitto ache di sostituire le lampadine delle frecce, che ho le frecce sotto chiave e sotto batteria, con lampadine a led.

Inzio con le lampadine, che è la cosa più semplice.
Levo quelle ad incandescenza e metto quelle a led...

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Levo la ruota di scorta e sostituisco il flasher che avevo con uno elettronico per lampadine a led...

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Ed ecco le nuove luci per le frecce.

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Un netto risparmio di energia per la mia Star!
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 02 Marzo , 2020, 11:59:21
Per quanto riguarda il regolatore di tensione...
Bisogna levare anche la batteria e il portabatteria.

Dietro c'è il regolatore di tensione.

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Ecco il nuovo...

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Collego i contatti riportandoli così come sono dal vecchio al nuovo...

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E rimonto tutto.

Poi vado a cambiare la lampadina del faro...
Ma questa è un'altra storia...
Mi rimangono in mano le parti del coprimanubrio dove si avvitano le viti che lo tengono fermo.
Impreco, ma non mollo.
Faccio un buon lavoro con del mastice per plastica, nel quale annego le parti in metallo che accolgono le viti.
Anche di questo lavoro non ho testimonianze fotografiche.
Esteticamente la cosa fa un po' schifo, ma è all'interno e non si vede... e poi funziona... quindi un bel chissenefrega e via, verso nuove avventure!!! :byebye:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: danielimo - 03 Marzo , 2020, 00:13:09
 Azz... Quelle viti del copri manubrio sono sempre stronze, anche la Giallona ne ha un paio che sono li lì per andare...
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: gearbox - 03 Marzo , 2020, 00:19:17
Azz... Quelle viti del copri manubrio sono sempre stronze, anche la Giallona ne ha un paio che sono li lì per andare...

Ciao @danielimo
La riparazione è più semplice di quanto pensi ed hai tutto in casa. Ti serve: bicarbonato di sodio e loctite.
Smonta la calotta del manubrio, poi metti una goccia di loctite nel punto dove manca la plastica, fai cadere un po' di bicarbonato e ripeti l'operazione alternando una goccia di loctite e il bicarbonato. Il cianoacrilato della loctite reagisce con il bicarbonato di sodio ed il risultato è un composto duro che puoi limare o carteggiare. Parlo per esperienza.

Buona strada
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: danielimo - 03 Marzo , 2020, 06:20:52
Grazie mille Gear.. Ottimo consiglio...
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: lo_zarro - 03 Marzo , 2020, 07:38:07
Ciao @danielimo
La riparazione è più semplice di quanto pensi ed hai tutto in casa. Ti serve: bicarbonato di sodio e loctite.
Smonta la calotta del manubrio, poi metti una goccia di loctite nel punto dove manca la plastica, fai cadere un po' di bicarbonato e ripeti l'operazione alternando una goccia di loctite e il bicarbonato. Il cianoacrilato della loctite reagisce con il bicarbonato di sodio ed il risultato è un composto duro che puoi limare o carteggiare. Parlo per esperienza.

Buona strada

mi accodo.
anch'io ho riparato il coprimanubrio esattamente allo stesso modo
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Aldo79 - 04 Marzo , 2020, 21:58:24
Ciao @danielimo
La riparazione è più semplice di quanto pensi ed hai tutto in casa. Ti serve: bicarbonato di sodio e loctite.
Smonta la calotta del manubrio, poi metti una goccia di loctite nel punto dove manca la plastica, fai cadere un po' di bicarbonato e ripeti l'operazione alternando una goccia di loctite e il bicarbonato. Il cianoacrilato della loctite reagisce con il bicarbonato di sodio ed il risultato è un composto duro che puoi limare o carteggiare. Parlo per esperienza.

Buona strada
Azz... non sapevo!! Grande!!  :winking: :winking:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: simone418 - 05 Marzo , 2020, 23:05:31
Ciao
Utilizzo da anni  su alcuni tipi di plasticca incollaggio con cianoacrilico e bicarbonato, appresa per piccole riparazioni  nel modellismo.
Sugli scooter si possono riparare anche piccole parti mancanti ,anche semplicemente mettendo in pezzo di nastro carta a coprire e cospargere di colla e bicarbonato
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 09 Marzo , 2020, 07:56:31
Ieri, dopo una breve lezione sull'uso della dinamomentrica a mio figlio Nicolò, ho deciso di cambiare i trasparenti della mia Star.
Gli originali li avevo già cambiati con quelli classici neri fumè.
Ultimamente ne ho visti altri, fumè trasparenti, dall'aspetto molto più moderno.
Eccoli...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 09 Marzo , 2020, 08:00:43
Ho iniziato dalle frecce anteriori.

Ho svitato le viti, tenendo fermi, all'interno del bauletto retroscudo, i dadi.

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 09 Marzo , 2020, 08:07:00
Poi ho levato il trasparente e l'ho sostituito con il nuovo...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 09 Marzo , 2020, 08:08:47
Stessa cosa al posteriore.

Via il vecchio...

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Avanti il nuovo...

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: danielimo - 09 Marzo , 2020, 19:19:51
Belle le lampadine a led Ste!
Ti ricordi per caso dove le avevi prese? Ma nelle gemme posteriori ho visto bene?
Hai una coppia di lampadine per lato?
Interessante..
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 09 Marzo , 2020, 22:09:51
Danilo, le ho prese su ebay. Erano le ultime 4. Avrei voluto prenderne altre di ricambio, visto l'ottimo prezzo, ma erano finite.
Al posteriore ce ne è una per parte... Ti ha ingannato il riflesso sulla parabola  :big_sm:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: danielimo - 12 Marzo , 2020, 21:12:17
Azz... E pensare che ho guardato bene...

Si vede che sto rimbambendo hi hi
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: gearbox - 13 Marzo , 2020, 13:39:30
Ciao @danielimo

 https://www.amazon.it/7507-5630-33SMD-lampadine-900-lumen-luminoso-lampadina-confezione/dp/B075B5KQCQ/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1GQHC2UKPAJF9&keywords=bau15s+led+ambra&qid=1584103100&sprefix=bau15s%2Caps%2C165&sr=8-15 (https://www.amazon.it/7507-5630-33SMD-lampadine-900-lumen-luminoso-lampadina-confezione/dp/B075B5KQCQ/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1GQHC2UKPAJF9&keywords=bau15s+led+ambra&qid=1584103100&sprefix=bau15s%2Caps%2C165&sr=8-15)
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 30 Marzo , 2020, 09:08:14
Ieri giornata garage.
Ho proceduto a montare questa...

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Si tratta della leva frizione con registro di regolazione incorporato.
Il vantaggio è che per regolare la frizione è sufficiente ruotare la rotella incorporata nella leva, senza dover andare a ficcarsi sotto la Star/Vespa per agire sul registro apposito.
L'idea non mi è venuta per illuminazione divina, ma grazie a Claudio @clastar , che la monta sulla sua Star.  :winking:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 30 Marzo , 2020, 09:13:59
Per prima cosa bisogna ficcarsi sotto la Star/Vespa e staccare il cavo della frizione, allentando il morsetto.

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Poi bisogna levare la vecchia leva, svitando il dado e il perno.

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Poi si estrae la leva dalla sua sede.

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Attenzione a non perdere le rondelle...

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Infine si sfila completamente il cavo della frizione.

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Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 30 Marzo , 2020, 09:23:08
E ora andiamo di grasso sulla leva e sul cavo...
ma solo la parte iniziale, quella a contatto con la leva.
Infatti le guaine della Star sono teflonate e non hanno bisogno di grasso per assicurare la giusta scorrevolezza.
Se avete le guaine classiche, invece, dovrete ingrassare tutto il cavo.

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Ci si ficca sotto il motore per l'ultima volta, regolando e serrando il morsetto sul cavo della frizione...
E poi via... Giretto di prova in cortile.  :ahahah:

I pro di questa sostituzione, come ho detto prima, è che ci vuol davvero poco a registrare il cavo della frizione.
I contro sono due:
1) esteticamente la leva della frizione è diversa da quella del freno. Ai puristi della simmetria potrebbe dar noia. Se invece si pensa alla praticità per la registrazione... bhè, non c'è storia.
2) essendo così in bella vista e facile da raggiungere... i soliti buontemponi in vena di scherzi potrebbero essere tentati di sregolare continuamente il cavo della frizione.

 :hellboy:

Alla prossima!  :byebye:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: skoppon - 30 Marzo , 2020, 18:04:22
Perdonami Ste'.
Nun se po prot vere' sta' leva :big_sm:
.
Scherzo. E' in effetti molto comoda, pero' non so voi, ma non ho tutta questa necessita' di controllare la tensione della frizione e poiche' fa parte di quelle cose che fai una volta all'anno.......preferisco piegarmi sotto la Star.
.
Che vuoi? Gia' ho subito una violenza con la King & queen (che almeno non vedo quando ci sono seduto sopra) se ci metto anche quella leva......magari non uso piu' la Star
.
 :byebye:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: clastar - 30 Marzo , 2020, 18:22:30
Io che sono un pesaculo da competizione e soprattutto abituato al Guzzi che ce l'aveva di suo, la trovo utilissima ed è stata una delle prime cose che ho cambiato sulla star :booss:
In effetti la perdita di simmetria è un po' noiosa, se proprio non ti va giù @Stefano.  puoi sempre montare il freno a tamburo sull'anteriore... :winking:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 30 Marzo , 2020, 18:39:09
Io che sono un pesaculo da competizione e soprattutto abituato al Guzzi che ce l'aveva di suo, la trovo utilissima ed è stata una delle prime cose che ho cambiato sulla star :booss:
In effetti la perdita di simmetria è un po' noiosa, se proprio non ti va giù @Stefano.  puoi sempre montare il freno a tamburo sull'anteriore... :winking:

Non rinuncio alle migliorie solo per una questione di estetica. Sono un salentino bergamasco... Se qualcosa è utile si monta e si usa. L'estetica lasciamola agli architetti @raffaele  :big_sm:
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Kivax - 30 Marzo , 2020, 20:33:01
Ciao @danielimo

 https://www.amazon.it/7507-5630-33SMD-lampadine-900-lumen-luminoso-lampadina-confezione/dp/B075B5KQCQ/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1GQHC2UKPAJF9&keywords=bau15s+led+ambra&qid=1584103100&sprefix=bau15s%2Caps%2C165&sr=8-15 (https://www.amazon.it/7507-5630-33SMD-lampadine-900-lumen-luminoso-lampadina-confezione/dp/B075B5KQCQ/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1GQHC2UKPAJF9&keywords=bau15s+led+ambra&qid=1584103100&sprefix=bau15s%2Caps%2C165&sr=8-15)

Prezioso come sempre @gearbox  . Grazie
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: danielimo - 30 Marzo , 2020, 21:50:14
Gran bella modifica Ste!!

Ah... @gearbox sai che le lampadine delle frecce che hai linkato qualche post prima, non vanno bene per le gemme dalla Star.. Sono troppo lunghe e non ci stanno.. Sigh Sigh
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: gearbox - 31 Marzo , 2020, 15:49:16
Gran bella modifica Ste!!

Ah... @gearbox sai che le lampadine delle frecce che hai linkato qualche post prima, non vanno bene per le gemme dalla Star.. Sono troppo lunghe e non ci stanno.. Sigh Sigh

Ciao @danielimo

Le lampadine richiedono la sostituzione delle frecce anteriore con quelle della PX per lampadine da 21W. Per le frecce posteriori non ci sono probemi.

Buona strada
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: simone418 - 31 Marzo , 2020, 16:55:32
Poi ho levato il trasparente e l'ho sostituito con il nuovo...


(Link allegato)

(Link allegato)

(Link allegato)

(Link allegato)

(Link allegato)

(Link allegato)

Ciao
Molto belle le gemme frecce  ,dove l hai prese?
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: Stefano - 31 Marzo , 2020, 17:18:52
Ciao
Molto belle le gemme frecce  ,dove l hai prese?
@simone418
Su ebay, Bicasbia. Ho cercato gemme fume' trasparenti
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: danielimo - 31 Marzo , 2020, 17:37:45
Mitico @gearbox grazie mille!!
Quando ho visto che davanti non ci entravano non ho neanche provato dietro..
Sei sempre grandissimo!!
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: simone418 - 31 Marzo , 2020, 22:01:28
@simone418
Su ebay, Bicasbia. Ho cercato gemme fume' trasparenti

Ciao
Grazie
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: marco iw1gmd - 31 Marzo , 2020, 23:50:51
@simone418  all inizio avevo messo pure io le gemme fume ,ma le trovavo troppo chiare per i miei gusti ,notavo poca differenza da quelle bianche trasparenti le volevo piu scure ,cosi per scurirle ho verniciato di nero le parabole cromate delle frecce arrivando cosi al mio piacere,adesso sotto ho le gemme rosse ,si lo so sono illegalissime ma mi piacciono un sacco ,e qui da me gli sbirri nn ci fanno caso ,a dire il vero non mi hanno mai contestato niente neanche alla revione 
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: simone418 - 03 Aprile , 2020, 08:45:23
@simone418  all inizio avevo messo pure io le gemme fume ,ma le trovavo troppo chiare per i miei gusti ,notavo poca differenza da quelle bianche trasparenti le volevo piu scure ,cosi per scurirle ho verniciato di nero le parabole cromate delle frecce arrivando cosi al mio piacere,adesso sotto ho le gemme rosse ,si lo so sono illegalissime ma mi piacciono un sacco ,e qui da me gli sbirri nn ci fanno caso ,a dire il vero non mi hanno mai contestato niente neanche alla revione

Ciao
Di gemme fume evevo sempre quelle tradiziionali e non quelle trasparenti come nelle foto del  post .
Titolo: Re:La storia infinita
Inserito da: danielimo - 04 Aprile , 2020, 15:09:48
Mitico ragazzi alla sono riuscito a sostituire le lampadine delle frecce posteriori con le nuove linkate da @gearbox...

E devo dire che vanno una cannonata..
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Queste sono le due lampadine a confronto..

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Questa è la luce con la vecchia lampadina

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Questa è la luce con la lampadina nuova..

C'è un bel incremento, magari più avanti sostituirò anche le gemme davanti con quelle del PX in modo da farci stare le lampadine nuove anche davanti...

A presto amici!