C.A.M - Cambio al Manubrio

Star Forum => Interventi Tecnici Star 2T => Topic aperto da: Stefano - 07 Dicembre , 2015, 10:16:15

Titolo: Tutorial revisione frizione
Inserito da: Stefano - 07 Dicembre , 2015, 10:16:15
Babbo Natale è arrivato in anticipo.
Certo, la confezione del pacco lascia un po’ a desiderare… ma quello che conta è il contenuto, non l’involucro.
Abbandono moglie e figli e mi precipito in cantina.
Febbrilmente apro il pacco e…
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Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Stefano - 07 Dicembre , 2015, 10:19:34
Per prima cosa metto in ammollo i dischi guarniti nello stesso olio di quello usato sulla vespa. Parlo dell’olio del cambio.
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Li tengo in ammollo circa 12 ore.
Nel frattempo preparo la Star.
La accendo, chiudo il rubinetto della benzina e aspetto che si spenga.
Poi… via i cofani, via la pedivella, via la batteria e la ruota di scorta, via la benzina dal serbatoio…
Un cartone, uno pneumatico e butto giù la “ragazza” dal lato motore.
Levo la ruota posteriore e… mi addentro nel “Regno della Morchia”.
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Dopo aver pulito la zona, svito i tre bulloni del carterino frizione per accedere alla frizione stessa.
Sollevo il carterino, lo ruoto senza staccare il cavo frizione ed ecco in bella mostra la frizione.
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Acchiappo subito lo spingidisco in ottone, prima che finisca chissà dove.
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Levo il coperchietto.
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Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Stefano - 07 Dicembre , 2015, 10:23:46
Ed ecco svelato il covo del famigerato dado a castello.
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Per levarlo bisogna utilizzare l’apposito attrezzo.
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Ma prima di svitare è necessario fare alcune operazioni preliminari.
Innanzitutto bisogna sollevare il dentino del cestello che lo contiene.
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Poi, bisogna bloccare la frizione.
Infatti, se non la si tiene ferma, provando a svitare il dado otterremo che la frizione girerà con lui.
Non avendo l’apposito attrezzo per fermarla, avvito uno dei bulloni nella sua sede e poi, inserendo un grosso giravite a taglio nelle fessure della campana ed usando il bullone come perno, mentre con la mano destra svito il dado a castello, con la sinistra faccio leva e controbilancio il movimento.
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Una volta allentato e levato il dado, sono sufficienti due grossi giravite a taglio per estrarre la frizione, inserendoli nelle solite fessure e facendo leva.
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Ed ecco la nostra frizione.
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Visto che ho aperto decido di sostituire gli o-ring dell’astina che comanda la frizione, quella a cui si aggancia il cavo. A differenza della Vespa PX, la Star ha due o-ring sull’astina. Il motivo è presto detto: la qualità della fusione del carterino frizione della Star è notevolmente inferiore. Quindi, anziché migliorare la precisione di lavorazione del carter, hanno deciso di mettere due o-ring per eliminare la possibilità di perdita olio.
La differenza tra i due carterini si nota a livello visivo, ma anche al tatto. Inoltre quello Piaggio (a sinistra) è più pesante rispetto a quello LML (a destra).
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Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Stefano - 07 Dicembre , 2015, 10:27:16
Andiamo avanti.

Non trovando l’attrezzo per comprimere le molle della frizione e per poterla smontare in ogni suo pezzo, uso un sistema insegnatomi dal mitico @Paulei .

Due dadi sulla campana e una morsa.
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Comprimo e levo l’anello di tenuta.
Ed ecco qua la frizione aperta.
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Sfilo il vecchio pignone dal portaboccolo.
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Vanno cambiati anche la boccola ed il rasamento in ottone
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Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Stefano - 07 Dicembre , 2015, 10:46:47
Il giorno dopo…

È ora di rimontare la frizione.

Come si vede dal contenuto del pacco regalo ho deciso di montare dei pezzi particolari.
Infatti, avendo un gruppo termico maggiorato (Pinasco 177) la frizione viene maggiormente sollecitata.
Nella nuova frizione monterò una campana rinforzata, dischi guarniti più spessi, molle più dure, bicchierini forati, per consentire una migliore lubrificazione, ed un pignone a 22 denti, per sfruttare al meglio il gruppo termico maggiorato.

Le operazioni descritte di seguito, tuttavia, sono identiche e valgono anche per la frizione normale.

Inizio le operazioni di assemblaggio.
Inserisco nella campana i 7 bicchierini.
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Poggio sui bicchierini le 7 molle
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Inserisco il nuovo pignone nel portaboccola.
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Poggio il tutto sulle molle.
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Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Stefano - 07 Dicembre , 2015, 10:48:25
Fortunatamente è saltato fuori l’attrezzo auto-costruito per comprimere le molle.
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Lo inserisco nel foro centrale della frizione e, avvitando dado e bullone, comprimo le molle.
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Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Stefano - 07 Dicembre , 2015, 10:51:00
Poi inserisco, alternandoli, i dischi guarniti e quelli metallici.
L’ultimo disco è quello guarnito con le alette più lunghe.
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Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Stefano - 07 Dicembre , 2015, 10:58:18
Insieme alla campana rinforzata viene dato un ulteriore disco metallico di maggior spessore ed un anello di tenuta più spesso e rinforzato.

Inserisco anche questi.
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Infine allento e sfilo l’attrezzo auto-costruito per comprimere le molle.
Ed ecco qua la mia nuova frizione 7 molle rinforzata con pignone a 22 denti.
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Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: roberto.giarratana - 07 Dicembre , 2015, 13:15:39
 :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
Davvero complimentissimi!
A  vederlo cosí sembra un gioco da ragazzi farlo! Poi se mi ci metto io magari finisco col fare danni!  :big_sm:
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: maxstar - 07 Dicembre , 2015, 16:45:08
Ottimo, questo tutorial mi è stato veramente utile, ho capito che se devo cambiare i dischi frizione devo andare dal meccanico.
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: ghido - 09 Dicembre , 2015, 10:30:03
bravo @Stefano. bel tutorial

solo un appunto, le molle più dure servono solo ad avere la leva più dura quando la devi tirare, un 177 p&p non ne necessita

sul mio blocco pensa che le molle sono le originali lml, di cui se ne parla spesso male (un po in generale sui vari pezzi lml a dirla tutta) ma vanno benissimo

buona strada
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Stefano - 09 Dicembre , 2015, 10:41:39
...

sul mio blocco pensa che le molle sono le originali lml, di cui se ne parla spesso male (un po in generale sui vari pezzi lml a dirla tutta) ma vanno benissimo

...

Grazie del suggerimento, @ghido .
Le molle originali le ho conservate. Vorrà dire che mi torneranno utili.  :winking:
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: maxstar - 09 Dicembre , 2015, 11:02:26
bravo @Stefano. bel tutorial

solo un appunto, le molle più dure servono solo ad avere la leva più dura quando la devi tirare, un 177 p&p non ne necessita

sul mio blocco pensa che le molle sono le originali lml, di cui se ne parla spesso male (un po in generale sui vari pezzi lml a dirla tutta) ma vanno benissimo

buona strada
Non è esattamente così, le molle più dure ti fanno staccare diversamente la frizione, in caso di motori modificati, maggiorati, è sempre consigliabile mettere molle più robuste, in caso di surriscaldamento non cedono e la frizione non slitta.
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: ghido - 09 Dicembre , 2015, 11:30:25
Non è esattamente così, le molle più dure ti fanno staccare diversamente la frizione
vero

è sempre consigliabile mettere molle più robuste, in caso di surriscaldamento non cedono e la frizione non slitta.
dipende.....da come usi la frizione, da come stacchi se fai le gare ai semafori....qui si parla di turismo non di versioni racing da lanci di 400mt

nel mio gruppo dove abbiamo la fortuna di provare un pò di materiali cè chi monta frizioni complete pinasco o chi come me   ha montato solo i 3 dischi spessorati su frizione a 7molle e dopo 8mila km non riscontra problemi

ovviamente parlo per esperienza di utilizzo

ma ognuno è libero di montare i pezzi che vuole e di divertirsi come gli pare e piace giocando con il proprio mezzo


@maxstar la tua affermazione è giusta e molto utile, ho dimenticato un particolare che mi era sfuggito di precisare, per questo ti ringrazio

nel tutorial sono stati montati i dischi con maggiore spessore, quindi in questo caso si ha già aumentato il precarico delle molle e non c'è la necessità di indurire ancora
nel caso non si montino i dischi spessorati allora certo, indurire le molle per rendere più sicuro il tutto


Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: danielimo - 10 Dicembre , 2015, 07:39:15
Bravissimo Stefano, ottimo tutorial preciso e dettagliato con tante foto..
Perfetto!!  :byebye:
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Aldo79 - 10 Dicembre , 2015, 08:57:56
Bravissimo Stefano!!! :applauso: :applauso: :applauso:
E se non erro il tuo tutorial dovrebbe andare bene pure per le quattro tempi,avendo la stessa frizione,confermi?
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Stefano - 10 Dicembre , 2015, 09:18:53
...
E se non erro il tuo tutorial dovrebbe andare bene pure per le quattro tempi,avendo la stessa frizione,confermi?

Mi sembra che le Star 4 tempi 125, 150 e 151 cc. abbiano la stessa frizione della 2 tempi.
Quindi il tutorial è valido anche per le 4 tempi.

Non va bene, invece, per le Star 200 cc. perchè hanno una frizione diversa.

 :winking:
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: chasso11 - 10 Dicembre , 2015, 10:03:04
Ottimo tutorial @Stefano.  :applauso:  :applauso: mi permetto solo di aggiungere un paio di consigli per chi fosse alle prime armi nello smontaggio e rimontaggio della frizione 7 molle:

- suggerisco di sfilare o comunque allentare il cavo frizione prima di rimuovere il coperchio della frizione stessa, questo perché così facendo si riduce quasi a zero la probabilità che il nottolino spingidisco esca dalla sua sede (in caso contrario rimuovendo il coperchio col cavetto inserito si fa ruotare giocoforza un pò l'astina frizione, che fa cadere quasi sempre il nottolino)
 
- faccio un piccolo focus su campana e portaboccolo della 7 molle (scusate per le immagini prese da internet ma non ho sotto mano foto mie)

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Come vedete sia la campana sia il portaboccolo hanno un forellino, evidenziato con "A", i due forellini al momento del rimontaggio vanno allineati, affinché le molle lavorino nel modo corretto. Questo problema non sussiste sulle frizioni a 6 molle, che, in quanto simmetriche, non hanno problemi di posizionamento.

Altra cosa importante, la boccola in ottone lavora correttamente quando è solidale al portaboccolo, non deve essere libera di ruotare o sfilarsi a mano dal portaboccolo, se questo succede molto probabilmente si avranno le classiche "grattate" in scalata di marcia. Se il portaboccolo è in ordine occorre infatti scaldare la boccola in ottone affinché questa entri correttamente in sede.

- Il rasamento, sempre in ottone, che in figura non è presente e va sostituito ad ogni revisione della frizione, ha un bordino in rilievo, tale bordino va posizionato direzionato verso il pignone

- L'anello elastico di chiusura, come correttamente fatto da Stefano, va posizionato in modo che la sua apertura corrisponda ad uno dei "denti" della campana

Sono solo piccoli suggerimenti, banalissimi per chi ha dimestichezza con questo tipo di frizione, ma che possono aiutare chi è alle prime armi a non fare errori grossolani  :winking:
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Stefano - 10 Dicembre , 2015, 10:54:31
Grazie @chasso11 .

 :applauso: :applauso: :applauso:

Le tue precisazioni sono utilissime per rendere esaustivo e completo il tutorial.

Infatti ho dato per scontato cose che, per una persona che si accinge alla revisione per la prima volta, non lo sono affatto.
 
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: margheritese999 - 10 Dicembre , 2015, 11:45:34
 :applauso: :applauso: gran bel tutorial Stefano!
Mi ronza in testa da un pò l'idea di mettere le mani sulla frizione... potresti fare la lista della spesa?
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Stefano - 10 Dicembre , 2015, 12:44:14
@margheritese999 , è presto fatto.

Il minimo indispensabile:
1) dischi (guarniti e non);
2) boccola ottone;
3) rasamento ottone.

 :winking:
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Luca.masali - 10 Dicembre , 2015, 21:29:35
Ottimo, questo tutorial mi è stato veramente utile, ho capito che se devo cambiare i dischi frizione devo andare dal meccanico.
QUOOOOTO!  :big_sm:
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Aldo79 - 11 Dicembre , 2015, 11:08:07
Ottimo, questo tutorial mi è stato veramente utile, ho capito che se devo cambiare i dischi frizione devo andare dal meccanico.

 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Grandeeeee!!!!
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: untore - 16 Settembre , 2016, 20:53:34
Ma anche solo per cambiare il pignone bisogna smontare tutto pezzo pezzo o si può saltare qualche passaggio?  :saad:
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Neropongo - 18 Settembre , 2016, 16:36:53
Eheh.
Il pignone è praticamente l'ultimo ad uscire prima delle molle, non puoi saltare nessun passaggio.
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: untore - 18 Settembre , 2016, 23:24:29
Tocca rimboccarmi le maniche allora 😁
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: untore - 23 Settembre , 2016, 16:40:45
Ciao @stefano mi diresti la misura di perno/bulloni/rondelle che hai usato per comprimere le molle? Grazie
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: ulisse40 - 24 Settembre , 2016, 06:10:23
Ciao montando il kit frizione pinasco ho notato che il porta boccole è una gabbietta  ma nell'ultimo periodo l'ho sostituita con una normale boccola . , un altra cosa posizionando la flangia porta boccole in  e inserendola nella campana vedo che i fori dell alloggio molle sono leggermente sfasati a differenza del porta boccole originale ho provato a ruotarlo in tutti i modi ma non si troveranno mai in corrispondenza  secondo voi è un difetto ? la mia lml a freddo a volte strappa la frizione  in partenza stride
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Stefano - 26 Settembre , 2016, 08:04:09
Ciao @untore .
Scusa il ritardo, ma non mi è arrivata la notifica. Hai scritto a stefano, ma io sono stefano. (col punto dopo il nome)  :winking:

Ti do le misure che mi hai chiesto
Il bullone ha un diametro di 12 mm, con la parte filettata (quindi esclusa la testa) di 70 mm.
Le rondelle hanno diametro 38 mm e 24 mm.
Questo è ciò che avevo a casa, e che ho usato.

Questa estate, da @raffaele , abbiamo usato un bullone più piccolo e un paio di piastrine rinvenute in fondo ad una scatola al posto delle rondelle. Ha funzionato ugualmente.  :byebye:
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: untore - 26 Settembre , 2016, 09:06:50
Ciao @Stefano. errore mio, non avevo proprio visto il punto 😁

Cmq grazie per la risposta, intanto ero giá stato al brico non trovando niente di idoneo giá in casa. Ho preso un perno lungo da 13 tutto filettato e uno da 17 filettato a metá con 2 rondelloni. Vedo quale dei due è piú funzionale e stop. Credo che siano piú lunghi di 7 cm, ma posso sempre accorciarli se dovessero darmi problemi.

Grazie ancora e buona giornata 😎
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: raffaele - 27 Settembre , 2016, 19:09:48
Questa estate, da @raffaele , abbiamo usato un bullone più piccolo e un paio di piastrine rinvenute in fondo ad una scatola al posto delle rondelle. Ha funzionato ugualmente.  :byebye:
confermo :big_sm:
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: henry.co - 21 Luglio , 2017, 10:00:31
Buongiorno a tutti, mi riallaccio a questo datato ma utilissimo post per chiedere cortesemente se qualcuno mi aiuta a fare la lista della spesa per la sostituzione della CROCERA per 125 4t dopo più di 21000 km di onorato servizio.
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: ale_bello - 21 Luglio , 2017, 10:57:29
Ciao, per sostituire la crocera, come saprai, dovrai aprire l'intero motore..
quindi praticamente tutte le guarnizioni (carter frizione, cilindro, blocco motore)
poi visto che hai 21000km e se non l'hai gia fatto, catena distribuzione e pattini oltre ad un tagliando completo (filtro e olio)
hai intenzione di sostituirla perchè ti dà problemi?? la mia con 25000km va ancora benone..
buon lavoro  :winking:
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: henry.co - 21 Luglio , 2017, 11:37:04
Ciao, praticamente in accelerazione in 3a marcia tende a sfollare e ritornare in marcia, a inizio stagione o sostituito i dischi frizione e tagliando ...pensavo di fare la catena e rulli per la prossima stagione.
Se ho tempo il prossimo mese pensavo di sostituire la crociera (secondo me incriminata) paraoli e cuscinetti.
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: ale_bello - 21 Luglio , 2017, 15:07:48
ann, hai anche te la 2^ folle tra 3 e 4..
se hai già controllato i cavi e guaine del cambio ed è tutto a posto e vuoi dare controllatina alla crocera, ok, solo che non è un lavoretto da mezz'ora  :sudat:
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: henry.co - 21 Luglio , 2017, 15:11:03
...lo sò purtroppo

Da le tue zone a ottobre ci sarà il raduno dell'amicizia (vespa club Pederobba) caso mai ci vediamo li se vieni)
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: ale_bello - 21 Luglio , 2017, 15:37:57
ann bene bene, non sapevo.. da quelle parti organizzano sempre un sacco di eventi, sarà colpa del prosecco  :big_sm:
a presto!!
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: lo_zarro - 21 Luglio , 2017, 17:40:48
Ciao, praticamente in accelerazione in 3a marcia tende a sfollare e ritornare in marcia, a inizio stagione o sostituito i dischi frizione e tagliando ...pensavo di fare la catena e rulli per la prossima stagione.
Se ho tempo il prossimo mese pensavo di sostituire la crociera (secondo me incriminata) paraoli e cuscinetti.

eh sì.. temo anch'io la crocera..
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: cirogiannuzzi - 24 Luglio , 2021, 20:59:51
Ho visto altri tutorial nei quali per tirare fuori la frizione hanno smontato il mozzo della ruota...tu ci sei riuscito senza toglierlo? Poi perché' nei vari kit trovato su internet non e' mai presente la boccola in ottone?
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Galaktus - 09 Luglio , 2022, 21:26:08
Il giorno dopo…

È ora di rimontare la frizione.

Come si vede dal contenuto del pacco regalo ho deciso di montare dei pezzi particolari.
Infatti, avendo un gruppo termico maggiorato (Pinasco 177) la frizione viene maggiormente sollecitata.
Nella nuova frizione monterò una campana rinforzata, dischi guarniti più spessi, molle più dure, bicchierini forati, per consentire una migliore lubrificazione, ed un pignone a 22 denti, per sfruttare al meglio il gruppo termico maggiorato.

Le operazioni descritte di seguito, tuttavia, sono identiche e valgono anche per la frizione normale.

Inizio le operazioni di assemblaggio.
Inserisco nella campana i 7 bicchierini.
(Link allegato)
(Link allegato)
(Link allegato)

Poggio sui bicchierini le 7 molle
(Link allegato)

Inserisco il nuovo pignone nel portaboccola.
(Link allegato)
(Link allegato)

Poggio il tutto sulle molle.
(Link allegato)

Ciao volevo chiederti come ti trovi con il 22 denti, vorrei metterlo nella mia star 166 Malossi ma non vorrei perdere la coppia in basso e la rabbiosità in accelerazione che ha il mio gt
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Stefano - 11 Luglio , 2022, 14:40:10
Ciao, Galaktus.
Non conosco il Malossi, quindi non ti posso consigliare.
Ti posso dire, però, che con la mia configurazione, pinasco gilardoni 177 alluminio p&p, carburatore 20/20 e ingranaggi della 150 cc, perdevo tanto spunto in salita e nei falso piani. In compenso in pianura il motore, una volta raggiunta la velocità di 80/90 km orari, girava con un filo di gas.
La tua configurazione è completamente diversa dalla mia e quindi non credo che la mia esperienza ti possa essere utile più di tanto
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Galaktus - 11 Luglio , 2022, 15:08:09
Ciao, Galaktus.
Non conosco il Malossi, quindi non ti posso consigliare.
Ti posso dire, però, che con la mia configurazione, pinasco gilardoni 177 alluminio p&p, carburatore 20/20 e ingranaggi della 150 cc, perdevo tanto spunto in salita e nei falso piani. In compenso in pianura il motore, una volta raggiunta la velocità di 80/90 km orari, girava con un filo di gas.
La tua configurazione è completamente diversa dalla mia e quindi non credo che la mia esperienza ti possa essere utile più di tanto

Grazie per la risposta, anche se le nostre configurazioni sono diverse mi sono comunque fatto un’idea, alla fine il mio gt é più piccolo di cilindrata, anche se più rabbioso ai bassi regimi rispetto al Polini c’è comunque una cilindrata minore, poi il 24 non mi aiuta in accelerazione, quindi suppongo che la mia si possa riposare un po’ troppo nelle salite, io vivo in un paese pieno di salite, quando prendo la strada statale anche se per andare a 80 invece di usare un filo di gas ne uso metà mi va bene, oltretutto molto allungo in una vespa non mi fa impazzire, grazie ancora sei stato molto gentile
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Galaktus - 06 Agosto , 2022, 16:53:50
Insieme alla campana rinforzata viene dato un ulteriore disco metallico di maggior spessore ed un anello di tenuta più spesso e rinforzato.

Inserisco anche questi.
(Link allegato)
(Link allegato)
(Link allegato)

Infine allento e sfilo l’attrezzo auto-costruito per comprimere le molle.
Ed ecco qua la mia nuova frizione 7 molle rinforzata con pignone a 22 denti.
(Link allegato)
(Link allegato)

Ciao, ottimo lavoro, io nella mia ho eseguito le stesse procedure, tranne che per due particolari, boccola e rasamento che non li avevo e per la fretta di non aspettarli ho rimontato i vecchi, poi avevo i dischi di ferro un po’ bruciati e li ho leggermente carteggiati, e la campana che ho lasciato l’originale, come componenti ho messo il tuo stesso pignone, molle e bicchierini forati pinasco e dischi surflex, ora però mi sorge una domanda, ho visto un video di un px che sull’albero fra il cuscinetto e la frizione aveva uno spessore, io nel mio ho trovato solo la chiavetta, ma non penso che vi fosse spessore dato che forse quel px era senza miscelatore, perché nella mia lì in quella zona c’erano appunto gli ingranaggi del miscelatore, la mia deduzione é corretta? Inoltre é normale che con la mano non riesco a comprimere la frizione spingendo sull’alberello dove va collegato il cavo nemmeno con tutta la mia forza? Perché non ho ancora rimontato il blocco motore per fare le prove ma mi sembra davvero dura
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: skoppon - 07 Agosto , 2022, 11:59:46
Ciao, ottimo lavoro, io nella mia ho eseguito le stesse procedure, tranne che per due particolari, boccola e rasamento che non li avevo e per la fretta di non aspettarli ho rimontato i vecchi, poi avevo i dischi di ferro un po’ bruciati e li ho leggermente carteggiati, e la campana che ho lasciato l’originale, come componenti ho messo il tuo stesso pignone, molle e bicchierini forati pinasco e dischi surflex, ora però mi sorge una domanda, ho visto un video di un px che sull’albero fra il cuscinetto e la frizione aveva uno spessore, io nel mio ho trovato solo la chiavetta, ma non penso che vi fosse spessore dato che forse quel px era senza miscelatore, perché nella mia lì in quella zona c’erano appunto gli ingranaggi del miscelatore, la mia deduzione é corretta? Inoltre é normale che con la mano non riesco a comprimere la frizione spingendo sull’alberello dove va collegato il cavo nemmeno con tutta la mia forza? Perché non ho ancora rimontato il blocco motore per fare le prove ma mi sembra davvero dura
Nessuno spessore. Tu devi avere solo la rondella dentata per far girare il miscelatore. Alcuni sopra la rondella dentata mette una rondella sottile della stessa misura di quella dentata per distribuire la pressione, ma non so che senso abbia visto che di casi di rottura della rondella dentata se ne conta uno ogni secolo. Normale non riuscire a comprimere la frizione con le mani. Se ci riuscissi saresti Sansone, visto che chi non ha l'attrezzo per scompattare la frizione usa la morsa. Per il principio fisico delle leve, mediante quella della frizione sembra tutto molto soffice, ma così non è
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: Galaktus - 07 Agosto , 2022, 12:49:13
Nessuno spessore. Tu devi avere solo la rondella dentata per far girare il miscelatore. Alcuni sopra la rondella dentata mette una rondella sottile della stessa misura di quella dentata per distribuire la pressione, ma non so che senso abbia visto che di casi di rottura della rondella dentata se ne conta uno ogni secolo. Normale non riuscire a comprimere la frizione con le mani. Se ci riuscissi saresti Sansone, visto che chi non ha l'attrezzo per scompattare la frizione usa la morsa. Per il principio fisico delle leve, mediante quella della frizione sembra tutto molto soffice, ma così non è

Perfetto, grazie mille per la risposta
Titolo: Re:Tutorial revisione frizione
Inserito da: TONY80EP - 08 Agosto , 2022, 14:15:32
Io monto la 22/68 drt con Pinasco 177 alluminio,testa a candela centrale, Si24 con miscelatore e filtro T5 ribassato.
A me la tira bene la quarta, 105Km/h e anche in salita non è male come tiro, pure io abito in una zona collinare.
Ti posso dire che con la 21/68 sembrava avere la terza un po' corta...mentre ora è più fruibile, allunga di più.