C.A.M - Cambio al Manubrio

Star Forum => Interventi Tecnici Star 4T => Topic aperto da: mirkobologna - 19 Marzo , 2014, 19:11:34

Titolo: Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: mirkobologna - 19 Marzo , 2014, 19:11:34
visto che nei giorni precedenti ho visto qualcuno in difficoltà nel cercare di scatalizzare la star 4t ho pensato di fare un tutorial con le immagini per poter far vedere passo passo come procedere, avendo un motore smontato a casa mi è riuscito abbastanza facile farlo:

smontando la chiappa dx abbiamo  questa situazione dove possiamo vedere chiaramente il sas
[attachimg=1]
procediamo svitando i dadi che tengono il sas al blocco motore
[attachimg=2]
con una pinza stacchiamo il tubo che va al filtro dell'aria
[attachimg=3]
poi stacchiamo il tubo che si collega al collettore del carburatore
[attachimg=4]
infine stacchiamo la fascetta che si collega alla marmitta
[attachimg=5]
vedrete che vi rimarrà il sas in mano senza troppi problemi
ricordiamoci infine che bisogna tappare il buco dal filtro aria, del carburatore, e della marmitta, io ho usato una pasta della pattex [attach=6], ho chiuso tutti i buchi e ha tenuto alla grande!!, poi ognuno si può ingegnare come vuole per trovare una soluzione più opportuna.
spero che sia tutto abbastanza chiaro ;)

 
Titolo: Re:tutorial : scatalizzazione star 4t
Inserito da: Mauorfei - 19 Marzo , 2014, 19:39:31
e bravo il nostro ferroviere!
Chiaro come una chiara d'uovo!

 :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:


(manca solo la parte successiva, relativa alla sostituzione dei getti, cosa, sembra, necessaria)
Titolo: Re:tutorial : scatalizzazione star 4t
Inserito da: heliodromos - 19 Marzo , 2014, 20:53:12
ferroviere :)...io sono macchinista della metro a milano!!!!!! ;)....bravo mirko! anche se il titolo più opportuno sarebbe: "come  eliminare il sas sulla star 4t", perchè i catalizzatori sono nello scarico!! :P
Titolo: Re:tutorial : scatalizzazione star 4t
Inserito da: Aldo79 - 19 Marzo , 2014, 22:49:25
MIRKO davvero ottimo lavoro :applauso:
effettivamente l'obiezione di heliodromoso ha un senso!
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Criminal_01 - 20 Marzo , 2014, 02:02:19
Davvero Ottimo grazie!!!! :applauso: :applauso: :applauso:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: danielimo - 20 Marzo , 2014, 07:22:55
 :applauso: :applauso: :applauso:
Titolo: Re:tutorial : scatalizzazione star 4t
Inserito da: mirkobologna - 20 Marzo , 2014, 07:31:05
ferroviere :)...io sono macchinista della metro a milano!!!!!! ;)....bravo mirko! anche se il titolo più opportuno sarebbe: "come  eliminare il sas sulla star 4t", perchè i catalizzatori sono nello scarico!! :P
Hai ragione. ..
Ho provveduto ad avvisare lo staff...
Grazie collega ;)
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: benji1987 - 20 Marzo , 2014, 10:38:32
ma finchè si ha la marmitta originale conviene tenerlo giusto?
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Dexter86 - 20 Marzo , 2014, 10:38:57
Ragazzi scusate l'ignoranza...che benefici porta l'eliminazione del SAS sulla 4T?  :o
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: BANG - 20 Marzo , 2014, 18:34:40
Ragazzi scusate l'ignoranza...che benefici porta l'eliminazione del SAS sulla 4T?  :o

Eliminando il SAS chiudi un foro che "strozza" lo scarico... una perdita... qualcosa di minimo comunque.
Quando lo eliminai dal mio zip sp si tappò la marmitta dopo 10mila km... ma era un 2T
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: traversoma - 20 Marzo , 2014, 19:12:21
Ragazzi scusate l'ignoranza...che benefici porta l'eliminazione del SAS sulla 4T?  :o

Nessuna controindicazione, solo una migliore erogazione della potenza tanto i catalizzatori sono finti e non funzionano, per funzionare un motore catalitico abbisogna della sonda lambda e di un sistema di iniezione che evidentemente la Star non ha. :) :) :) :)
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Sempreinvespa - 20 Marzo , 2014, 20:14:00
Nessuna controindicazione, solo una migliore erogazione della potenza tanto i catalizzatori sono finti e non funzionano, per funzionare un motore catalitico abbisogna della sonda lambda e di un sistema di iniezione che evidentemente la Star non ha. :) :) :) :)

Quoto
IL sas immette solo aria nello scarico per abbassare il co per farlo rientrare nelle norme.
Le prime Star 4t immettevano addirittura aria nella marmitta,poi credo per problemi di omologazione in alcuni paesi la fanno ora entrare sulla testa.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Sammm!! - 20 Marzo , 2014, 23:12:03
Ragazzi ma se elimino il sas devo adeguare per forza la carburazione o posso lasciare tutto così com'è senza rischi per il motore??  ???
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: taky - 20 Marzo , 2014, 23:33:15
Io gli avevo dato una leggera carburazione..ma va molto meglio io monto anche una gianellona
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Marchingegno - 21 Marzo , 2014, 00:36:28
Ma mi hanno venduto una star i un incrocio con un 50ino??? Non ho il tubo che va alla marmitta... Mi partono 3 tubi soltanto : 1 alla testa del cilindro, 1 al filtro aria e 1 al collettore tra carburatore e cilindro, io non voglio toglierlo, lo tapperò tutti i tubi alla base con la pasta rossa e poi mortadella!!!
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Sempreinvespa - 21 Marzo , 2014, 22:49:08
Ma mi hanno venduto una star i un incrocio con un 50ino??? Non ho il tubo che va alla marmitta... Mi partono 3 tubi soltanto : 1 alla testa del cilindro, 1 al filtro aria e 1 al collettore tra carburatore e cilindro, io non voglio toglierlo, lo tapperò tutti i tubi alla base con la pasta rossa e poi mortadella!!!

Come ho già detto, le prime avevano il tubo che andava alla marmitta, poi con le successive, lo stesso tubo non più alla marmitta ma alla testa,quindi sempre tre sono :o :o
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: nicdz - 22 Marzo , 2014, 00:21:05
togliendo il SAS, aumentando quindi di fatto le emissioni può di fatto passare la revisione ?
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Sempreinvespa - 22 Marzo , 2014, 14:40:18
Non so se si riesce a passare la revisione senza sas ,per non rischiare basta rimetterlo,è lavoro da 1/4 d'ora.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Marchingegno - 22 Marzo , 2014, 15:09:43

Come ho già detto, le prime avevano il tubo che andava alla marmitta, poi con le successive, lo stesso tubo non più alla marmitta ma alla testa,quindi sempre tre sono :o :o
Oooooh!!! Adesso si che mi torna!!! Al primo solicino mi metto al lavoro!!! Grazie Mirko per il tutorial e per aver mantenuto la promessa! ;)
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Marchingegno - 29 Marzo , 2014, 13:44:25
Comprata!!! Da -70 a 250 mi hanno detto che la pasta nera è anche più forte della rossa, domani via il SAS e attacco la mortadella!
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: skoppon - 29 Marzo , 2014, 19:29:37
Comprata!!! Da -70 a 250 mi hanno detto che la pasta nera è anche più forte della rossa, domani via il SAS e attacco la mortadella!
Il cane, pero', non mi sembra tanto convinto ;D
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Marchingegno - 29 Marzo , 2014, 20:36:15
La puntava come un pezzo di salame! E se me la mordeva mi ci voleva il piede di porco per riaprirgli la bocca! Ps: dato che non mi mollava un attimo l'ho fatto nell'inquadratura.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: heliodromos - 29 Marzo , 2014, 22:06:05
mi sbaglierò,ma il sas non immette aria nello scarico, la preleva dallo scarico e la miscela con aria pulita per reimmetterla in aspirazione, per riutilizzarla  nella combustione!così le nostre star sono euro3!
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Orestar - 06 Maggio , 2014, 09:44:33
quindi fondamentalmente senza SAS si inquina di più  :mumble: :no:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: luigidrumz - 25 Maggio , 2014, 21:45:36
Le foto in prima pagina non sono precisamente uguali alle mie...come rimuovo il sas da questo motore?? quali sono i tubi da staccare??

 ??? ???

(http://i61.tinypic.com/qxj6rp.jpg)

(http://i59.tinypic.com/25649iw.jpg)
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: gearbox - 25 Maggio , 2014, 22:25:32
Ciao luigidrumz
Nella foto allegata le frecce rosse indicano i punti dove devi scollegare e rimuovere

Buona strada
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: luigidrumz - 26 Maggio , 2014, 10:01:16
Grazie per la celere e precisa risposta. Ma vorrei porre un altro quesito: cos'è quell'accrocchio dove convergono i tubi che vengono staccati per eliminare il SAS? È un filtro ?
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Cocco - 05 Ottobre , 2014, 07:32:07
visto che nei giorni precedenti ho visto qualcuno in difficoltà nel cercare di scatalizzare la star 4t ho pensato di fare un tutorial con le immagini per poter far vedere passo passo come procedere, avendo un motore smontato a casa mi è riuscito abbastanza facile farlo:

smontando la chiappa dx abbiamo  questa situazione dove possiamo vedere chiaramente il sas
(Link allegato)
procediamo svitando i dadi che tengono il sas al blocco motore
(Link allegato)
Sul 200 4T le operazioni sono le stesse?? Nella foto non vedevo il recupero dei gas dalla testa..... Và lasciato ?? Grazie delle spiegazioni.. Buona strada.
con una pinza stacchiamo il tubo che va al filtro dell'aria
(Link allegato)
poi stacchiamo il tubo che si collega al collettore del carburatore
(Link allegato)
infine stacchiamo la fascetta che si collega alla marmitta
(Link allegato)
vedrete che vi rimarrà il sas in mano senza troppi problemi
ricordiamoci infine che bisogna tappare il buco dal filtro aria, del carburatore, e della marmitta, io ho usato una pasta della pattex (Link allegato) , ho chiuso tutti i buchi e ha tenuto alla grande!!, poi ognuno si può ingegnare come vuole per trovare una soluzione più opportuna.
spero che sia tutto abbastanza chiaro ;)
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Baldo Fabio Scotti - 25 Novembre , 2014, 12:07:43
Ciao luigidrumz
Nella foto allegata le frecce rosse indicano i punti dove devi scollegare e rimuovere

Buona strada

In un lunghissimo post di ottocentosessantordici pagine sull'elaborazione del 200 si diceva che è sufficiente tappare il tubo che parte dalla testa perché è il comando che fa aprire la valvola del SAS.
C'era chi lo aveva fatto con una vite infilata li ma libera  :waaaht e chi aveva aggiunto una piastrina fissata dalle stesse viti di fissaggio del tubo.

È sufficiente chiudere il tubo di comando o devo togliere tutto?
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Alessio Garau - 05 Febbraio , 2015, 20:26:55
Salve a tutti, tutto molto chiaro, unica cosa vorrei solo la conferma che dopo aver scollegato il tubo collegato alla piastrina, basta sostituirla con una piastrina tappata ? Qualcuno lo ha fatto e in che modo ?
Grazie
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: gearbox - 05 Febbraio , 2015, 21:20:55
Salve a tutti, tutto molto chiaro, unica cosa vorrei solo la conferma che dopo aver scollegato il tubo collegato alla piastrina, basta sostituirla con una piastrina tappata ? Qualcuno lo ha fatto e in che modo ?
Grazie

Ciao @Alessio Garau

Piastrina metallica avente la stessa forma della flangia di accoppiamento del tubo del SAS, forata in corrispondenza dei fori per i bulloni e fissata con gli stessi bulloni recuperati daltubo del SAS.

Buona strada
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: marco iw1gmd - 05 Febbraio , 2015, 22:13:21
ciao @Alessio Garau io ho usato un pezzetto di alluminio spesso 3 mm e ho messo un pezzo di camera d aria come guarnizione . il tutto e li montato da 5000 km e la guarnizione regge bene
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Alessio Garau - 06 Febbraio , 2015, 08:50:09
Ciao MArco, ma la camera d'aria, l'hai ritagliata in modo da guarnire solo il bordo , oppure l'hai tagliata a forma di rombo e l'hai interposta tra la fessura e il pezzo di alluminio che fa da tappo ?
Il buco della scatola dell'aria e del collettore carburatore, li hai tappati con la pasta da guarnizioni come spiegato in questo post?
Grazie!!!
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: fix - 05 Marzo , 2015, 10:06:13
Scusate ma sono un pò tardo... ma alla fine se chiudo con una lamellina dietro il tubo che esce dalla testa ho risolto? Come si fa con l'egr della macchina  :big_sm:
Se qualcuno può darmi solo questa precisazione, dato che vorrei fare un lavoro più pulito possibile, senza smontare nulla e facilmente rimuovibile ..... Se basta una placchetta li dietro sarebbe l'ideale.... Thanks!!!!! :byebye:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Alessio Garau - 05 Marzo , 2015, 10:43:59
Io ho messo una placchetta di ottone con interposto un pezzo di camera d'aria di bici come guarnizione e il tutto regge a meraviglia.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: gianluigi - 17 Marzo , 2015, 19:48:08
ciao volevo chiederti togliendo sas poi il motore gira libero da limitazioni, perchè io la sento che non vò oltre a un tot di giri .
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: RSandri - 17 Marzo , 2015, 20:05:56
ciao volevo chiederti togliendo sas poi il motore gira libero da limitazioni, perchè io la sento che non vò oltre a un tot di giri .
Da quello che ho capito eliminare il SAS da solo serve a poco, si abbassano le temperature di esercizio più che altro, ma questo è controproducente per i catalizzatori che si rovinerebbero non ricevendo più l'aria appunto dal SAS. Quello che migliora le prestazioni è la scatalizzazione, l'insieme delle varie modifiche e di questo si è già scitto un bel pò.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: gearbox - 17 Marzo , 2015, 22:11:15
Scusate ma sono un pò tardo... ma alla fine se chiudo con una lamellina dietro il tubo che esce dalla testa ho risolto? Come si fa con l'egr della macchina  :big_sm:
Se qualcuno può darmi solo questa precisazione, dato che vorrei fare un lavoro più pulito possibile, senza smontare nulla e facilmente rimuovibile ..... Se basta una placchetta li dietro sarebbe l'ideale.... Thanks!!!!! :byebye:

Ciao @fix
Ho chiuso il foro sulla testata utilizzando una flangia "fai da te". Il tubo di metallo è stato rimosso ed il foro sul tubo flessibile nel quale era innestato il tubo metallico è stato chiuso. Così il SAS rimane al suo posto. Ho anche cambiato la marmitta.

Buona strada
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: fix - 18 Marzo , 2015, 08:50:30
Grazie @gearbox per la precisazione!!!! Adesso la sto usando, ma sarà di certo un lavoretto da farsi in stagioni più brutte!!!  :byebye:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Renalit - 16 Aprile , 2015, 22:10:54
ciao ragazzi! Sono nuovo del forum e ho anche io una star 125 4t e vorrei disattivare il SAS.
Se ho capito bene alla fine è sufficiente interporre una placchetta Metallica tra l'uscita sul cilindro e il tubo metallico? Tutti gli altri tubicini si possono lasciare collegati?
Grazie mille  :byebye:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: RSandri - 17 Aprile , 2015, 17:27:37
Io tapperei anche quello collegato al collettore, perchè è quello che comanda il SAS
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: marco iw1gmd - 17 Aprile , 2015, 20:22:37
il mio sas non so se è uguale al vostro ,l ho eliminato del tutto perche mi dava fastidio vederlo ,ho tappato tutto ,il tubo metallico della mia oltre ad essere flangiata il tubo entrava dentro la testa x un buon centimetro quindi tapparlo non era possibile lasciandolo al suo posto
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: simoavi - 22 Aprile , 2015, 18:05:37
ciao ragazzi, io ho una star 200 4t,
ricapitolando le modifiche da fare partendo da originale potrebbero essere queste?

1 tappare i tubi del sas,
2 sostituire la marmitta originale mezza arrugginita con ad esempio una sito plus per star 200 (ho letto anche di una formidabile marmitta mortadella)
3 fare qualcosa al carburatore?

sono poco pratico e farei fare tutto al concessionario... vorrei capire cosa gli devo dire di fare!
grazie mille delle dritte!

forse potrei riuscirci ma ho paura di fare danni... fin ora le mie capacità si limitano a cambiare il filo frizione, aggiungere olio, e girare le gomme...
 :winking:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Starchild - 23 Aprile , 2015, 09:43:28
Il mio SAS è stato tolto dal precedente proprietario,che me l'ha dato in scatolone con la marmitta originale.Per la carburazione(me lo ha detto lui) ha tolto una spugna filtro aria e spostato lo spillo sulla tacca massima.Guardando sembra abbia fatto un buon lavoro,anche nel tappaggio dei tubi/fori.
Dai commenti però non capisco quale sia la reale funzionalità del sistema,cioè ci sono queste versioni:
1- Il sas è una sorta di compressorino che "soffia" aria pulita nella marmitta,quindi diluendo la CO2 i valori inquinanti rientrano nella norma.
2- Il SAS soffia aria "fresca" nella marmitta per abbassare la temperatura dei catalizzatori(Secondo me errata,perchè i catalizzatori devono avere un'altissima temperatura per funzionare,no ?)
3 - Il SAS "rimanda"una parte dei fumi di combustione di nuovo nel cilindro,per "ribruciarli" ancora(La Ribollita ?  :big_sm:)
Se a mio parere le prime due ipotesi non influirebbero sulle prestazioni(con sas o senza),nell'ultima ipotesi le prestazioni potrebbero effettivamente migliorare senza,in quanto parte di miscela aria/benzina non riempirebbe totalmente il cilindro,occupato da una parte di fumi di scarico,causando un minor effetto detonante in camera di combustione.
Mettiamo poi magari pure un maggior imbrattamento di cilindro,pistone e candela.
Che dite?
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Baldo Fabio Scotti - 23 Aprile , 2015, 11:34:08
Io l'ho smontato del tutto e tappato i fori.
Il tubo che va dal SAS all'airbox è completamente pulito. Dubito che sia un riciclo dei fumi, altrimenti sarebbe tutto incrostato di depositi come invece era il tubo che usciva dalla testa.

Toglierlo senza scatalizzare (lavoro che farò a breve) l'ha resa più "coppiosa" e meno ruvida in basso ma nulla di significativo.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: gearbox - 05 Giugno , 2015, 17:03:32
Salve a tutti
Ho eliminato il SAS sulla Star 200 in questo modo: ho flangiato il foro sulla testata, poi ho tolto il tubetto metallico ed ho chiuso il tubo telato che era collegato al tubo metallico. In questo modo il sistema non lavora perché l'aria non può più andare dall'airbox alla testata. I tubi sul carburatore e sull'airbox sono rimasti dov'erano.

Una piccola precisazione su cosa fa il SAS sulle Star: diluisce i gas di scarico e fornisce aria fresca ai catalizzatori. Come conseguenza, Choko ha un'altra marmitta. Dico che diluisce i gas di scarico perché sulle prime Star era collegato direttamente alla marmitta. Poi è stato spostato sulla testa lato valvola di scarico.

Buona strada
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Baldo Fabio Scotti - 06 Giugno , 2015, 14:06:56
Modificato.

Mi sono accorto di aver riscritto la stessa cosa poco più in alto.
Sorrt
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Fabioale1975 - 07 Giugno , 2015, 21:08:16
Salve,

   essendo il SAS in aspirazione, cioè riporta gas "incombusti", non sarebbe sufficiente per interrompere il ciclo scollegare il tubo che va alla marmitta e tappare solo questi due fori???

Fatemi sapere le vostre impressioni, vorrei intervenire per scollegare.... :saad: :saad:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: gearbox - 08 Giugno , 2015, 20:42:09
Salve,

   essendo il SAS in aspirazione, cioè riporta gas "incombusti", non sarebbe sufficiente per interrompere il ciclo scollegare il tubo che va alla marmitta e tappare solo questi due fori???

Fatemi sapere le vostre impressioni, vorrei intervenire per scollegare.... :saad: :saad:

Ciao @Fabioale1975
Il SAS non riporta gas incombusti, ma preleva aria fresca e pulita e la butta nel collettore di scarico (sulle Star più vecchie direttamente nella marmitta). Questo serve a 2 cose: diluisce i gas di scarico  e fornisce ossigeno ai catalizzatori. I catalizzatori hanno anche il compito di eliminare gli idrocarburi incombusti presenti nei gas di scarico. L'effetto collaterale è che a destra hai la pedana rovente,a sinistra si fonde il gommino del cavalletto.

Choko (Star 200) ha la marmitta senza catalizzatori, getto del max 102 M4, coperchio airbox della Star 150 ed è stata rimossa la prima spugna. Tira meglio in salita, va un po' di più, scalda decisamente di meno e consuma poco quanto prima.

Buona strada
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Fraxxo - 01 Luglio , 2015, 09:58:33
Fatto...ma mi si spegne e nn parte piu :angryy:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: guest7111 - 21 Luglio , 2015, 13:26:14
Oggi ho eliminato il SAS anche dalla mia 151 e volevo riportare anche la mia soluzione. Siccome nel mio paese ho notevoli difficoltà a farmi realizzare una flangia ad hoc per tappare l'ingresso in testa, ho provveduto con un bullone M10 direttamente sul tubo telato che usciva dal SAS e stretto con la sua fascetta.
Lato airbox, altro bullone M8 con rondella e sul collettore del carburatore, gommino di chiusura in dotazione al Mikuni 22 che monterò in un secondo momento. Tutto come da foto allegata. Domani mi dedicherò al montaggio della Sito Plus.Spero sia una soluzione di aiuto a qualcuno.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: roberto.giarratana - 22 Luglio , 2015, 19:52:17
... ed è stata rimossa la prima spugna...

@gearbox che cambia se uno toglie la spugna interna del filtro aria? E cosa ha di meglio il tappo del filtro aria del 150?
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: gearbox - 22 Luglio , 2015, 22:41:09
@gearbox che cambia se uno toglie la spugna interna del filtro aria? E cosa ha di meglio il tappo del filtro aria del 150?

Ciao @roberto.giarratana

dato che ho sostituito la marmitta, ho anche aumentato il getto di massima da 92 a 102. Il carburatore originale ha così bisogno di più aria. Il tappo del 150 ha il foro di diametro maggiore rispetto al 200. Mettendo il tappo del 150 e togliendo la prima spugna (quella più piccola) si da al carburatore un maggior flusso d'aria. La Star (200) ringrazia.

Buona strada
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: roberto.giarratana - 22 Luglio , 2015, 22:55:42
Ciao @roberto.giarratana

dato che ho sostituito la marmitta, ho anche aumentato il getto di massima da 92 a 102. Il carburatore originale ha così bisogno di più aria. Il tappo del 150 ha il foro di diametro maggiore rispetto al 200. Mettendo il tappo del 150 e togliendo la prima spugna (quella più piccola) si da al carburatore un maggior flusso d'aria. La Star (200) ringrazia.

Buona strada

Ah ecco! Quindi io sulla mia 150 che non ha nessuna delle modifiche che ha la tua, se tolgo la spugna interna non ho nessun beneficio particolare... chissá cambia un poco il suono a cupo.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: gearbox - 22 Luglio , 2015, 23:53:51
Ciao @roberto.giarratana

Le Star 125 e 150 4T possono avere dei benefici mettendo la centralina della Star 200 codice  SF513-0196.
Aumenta l'anticipo di circa 5 gradi.

Buona strada
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: roberto.giarratana - 23 Luglio , 2015, 14:27:01
Ciao @roberto.giarratana

Le Star 125 e 150 4T possono avere dei benefici mettendo la centralina della Star 200 codice  SF513-0196.
Aumenta l'anticipo di circa 5 gradi.

Buona strada

Grazie mille!!!
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: supersquitt - 07 Agosto , 2015, 14:11:04
Salve a tutti!  Ho letto il tutorial e lo trovo esuriente!
Ho da poco acquistato la mia lml 151 4t e personalmente la trovo un ottimo mezzo! Unica pecca . . La trovo un po loffia i  salita! Da questo la mia curiosità o meglio l'esigenza di far qualcosa per renderla più energica?
Le mie esigenze si limitano solosu una questione di ripresa e non tanto di velocità abit a Sanremo è qui da noi le strade sono al 75 x cento in salita  e ho necessità di una maggiore ripresa!
Cosa mi consigliate? Basta la sostituzione dello scarico e la scatalizzazione o cambiare anche il carburatore magari montano il 22 della Polini.

Saluti ed a presto!

Antonio
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: gearbox - 08 Agosto , 2015, 15:11:48
Ciao @supersquitt

Il 22 è un po' rognoso da settare.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: supersquitt - 08 Agosto , 2015, 20:56:18
 :ahahah: Si proprio oggi me l'hanno detto anche altre persone! Alla fine terrò l'originale 18/18 che farò risettare dopo la scatalizzazione!
Al termine dopo vari opinioni e sentiti diverse campane il lavori saranno questi: via il sas e via lo scarico originale che sarà sostituito da una giannelli omologata dopo di che regolazione della carburazione ed probabile sostituzione dei getti!
Mi hanno detto che tutto sommato basta questo per ottenere quel pochino piu di brio che cerco!
Speruma ben!

Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: fix - 09 Agosto , 2015, 19:16:38
Ok dopo aver letto e riletto tutto il post, oggi approffittando della giornata piovosa.... e ho fatto sparire sta sas  :big_sm: :big_sm: :big_sm:

Piccola flangia fai-da-te con un pezzo di alluminio tagliato col dremel, pezzo di camera d'aria da guarnizione, tappo per carburatore fatto con tubicino tappato con silicone e bullone siliconato per filtro aria... E con mezz'ora di lavoro in più l'ho proprio smontata!!!! Spero solo che flangia di alluminio da 1mm e guarnizione fatta con camera d'aria reggano!!!! Adesso sono curioso di vedere se sento qualche cambiamento!!!!  :big_sm:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: danielimo - 09 Agosto , 2015, 20:25:01
Azz... Mi sa che quella flangia in alluminio è un po troppo esilina... Bisognerebbe sentire il parere di qualche esperto scatalizzatore hi hi hi
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: fix - 09 Agosto , 2015, 21:28:04
Azz... Mi sa che quella flangia in alluminio è un po troppo esilina... Bisognerebbe sentire il parere di qualche esperto scatalizzatore hi hi hi

Dici?  :misdoubt: L'ho fatta con quello che avevo in casa... però in teoria non ci dovrebbe essere molta pressione... ho provato ad accendere per un minuto e non è esploso niente  :big_sm: ... in caso taglio via il tubicino dal pezzo originale e ci pianto una vite...
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: fix - 10 Agosto , 2015, 18:24:12
Dici?  :misdoubt: L'ho fatta con quello che avevo in casa... però in teoria non ci dovrebbe essere molta pressione... ho provato ad accendere per un minuto e non è esploso niente  :big_sm: ... in caso taglio via il tubicino dal pezzo originale e ci pianto una vite...

ok @danielimo mi hai fatto venire le "paturnie" come si dice qui da noi  :winking:
sono andato da un fabbro a 200 metri da casa che me ne costruisce un pezzo spesso come quello originale...  e mi fa anche la guarnizione in carta :big_sm: :big_sm:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: danielimo - 10 Agosto , 2015, 19:08:03
Vedrai che me ne sarai grato sembra ma li va sigillato bene quel buco, facilmente sfiata e poi il motore non gira bene...
Quei pochi soldi che darai al fabbro saranno ben spesi...
Basta la vista!!
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: fix - 10 Agosto , 2015, 19:14:59
Sono certo tu abbia ragione  :ahahah: poi mi ha chiesto dieci euro!!!!  Quagmire_Banana.gif
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: fix - 16 Agosto , 2015, 09:50:42
Ok il fabbro ha veramente esagerato  :big_sm: mi ha costruito un tappo in acciaio dello spessore di 5mm... con tanto di carta per guarnizioni... tutto per 10 euri fatturati  :big_sm: :big_sm: :big_sm:
Un grande!!! Secondo me si spacca prima il motore di sto pezzo hi hi hi!!!!
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: guest7111 - 16 Agosto , 2015, 12:35:12
Ben fatto. Io ci proverò a Settembre, dato che ora sono tutti in ferie.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: fix - 16 Agosto , 2015, 12:38:24
Io sono curioso di provarla  :ahahah: voglio sentire se cambia qualcosa!!! qui pioveeeeee!!!!!! :to_sad:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: gearbox - 18 Agosto , 2015, 22:59:52
Salve a tutti

Ho una Star 200, scatalizzata, getto max 102, coperchio airbox della Star 150 e la spugna piccola è stata rimossa.

Ho provato la Star sia senza SAS (flangia sulla testata) che con il SAS e non ho trovato differenze. Così ho deciso di rimettere il SAS. La flangia è stata conservata.

Buona strada
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: fix - 18 Agosto , 2015, 23:47:20
A me sembra vada un pelino meglio, più libera, e che scaldi molto meno!!!! sulle pedane adesso non ci si incollano più le Converse  :big_sm:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: danielimo - 19 Agosto , 2015, 06:29:36
Ma il SAS alla fine a cosa serve di preciso? Qualcuno lo sa? Io non lo so ancora bene...
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Aldo79 - 19 Agosto , 2015, 08:01:35
Soffia aria fresca nei catalizzatori per migliorare la combustione.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: danielimo - 19 Agosto , 2015, 09:33:31
Perché, nei catalizzatori c'è un'altra combustione? Ecco perché scaldano all'infinito...  :ohhh:
E che abbiamo tra le gambe un reattore a doppia combustione? Dovrebbe correre molto di più a combustioni multiple hi hi hi  :big_sm:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: guest7111 - 19 Agosto , 2015, 10:12:19
Soffia aria fresca nei catalizzatori per migliorare la combustione.
Da quello che so io, il SAS serve a ridurre le emissioni inquinanti in questo modo:
- preleva una parte dei gas combusti dalla testa del motore (motori nuovi) o a monte della marmitta (motori vecchi)
- miscela questi gas con aria fresca (ossigenata), prelevandola dall'airbox (tubo curvo)
- reimmette aria e gas combusti nel collettore di aspirazione del carburatore per reinviarli alla camera di combustione
In questo modo si riducono un pò le emissioni allo scarico.
Se si lascia la marmitta originale catalizzata eliminando il SAS, probabilmente a lungo andare si otturerebbero le griglie dei catalizzatori. Cosa che è successa leggendo su un'altro forum (che non ricordo), riportando un caso di marmitta "tappata".
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Aldo79 - 19 Agosto , 2015, 10:24:46
@danielimo  esattamente,proprio così.
Nei catalizzatori grezzi come i nostri e cioè senza sonda lambda avviene una seconda combustione nei catalizzatori.

@Vito_T non ne sono convinto : in effetti dal sas parte un tubo che arriva proprio sopra i catalizzatori e non nella camera di combustione.

Forse il funzionamento da te descritto avviene in motori dotati anche di centralina elettronica  o carburatore elettronico.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: guest7111 - 19 Agosto , 2015, 11:08:31
in effetti dal sas parte un tubo che arriva proprio sopra i catalizzatori e non nella camera di combustione.
Ma questo tubo che intendi, è quello nero telato? Perchè in alcuni motori, questo tubo va alla marmitta, ma in altri, va alla testa del motore (lato scarico)
Nel mio SAS erano presenti 3 tubi:
1 - tubo curvato che andava all'airbox
2 - tubo nero telato che andava alla testa del motore (quindi non nei catalizzatori)
3 - tubicino che andava al collettore di aspirazione (quindi in camera di combustione)
Allego una foto del mio motore, dove in giallo indico i flussi di aria del SAS.
Il tutto, ovviamente, è parere personale, potrei anche sbagliare!  :winking:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: danielimo - 19 Agosto , 2015, 11:43:39
Stasera guarderò anche io che giro fanno i miei tubi del SAS e poi metterò foto... Ma mi pare di ricordare che chi ha smontato la marmitta originale per togliere i catalizzatori si è trovato un tubicino che partiva dalla marmitta ed arrivava al SAS...
Un quarto tubo può essere? 
Il mistero del SAS...
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Aldo79 - 19 Agosto , 2015, 11:45:08
Ok,svelato l'arcano,  @Vito_T
Tu hai la star evolution e comunque post 2011.

da quell'anno lì i SAS sono stati montati come da te descritto.

Nella mia 150,invece,il tubo telato va direttamente nei catalizzatori.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: danielimo - 19 Agosto , 2015, 11:58:53
Quindi anche la Gialliona che è del aprile 2012 non ha il tubicino che va alla marmitta...
Bene Bene allora ho capito bene tutto...
Ma senza l'immissione di aria fresca ai catalizzatori questi si scaldano ancora di più giusto?
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Aldo79 - 19 Agosto , 2015, 12:13:44
Esatto.
Difatti se togli il SAS devi scatalizzare,o.almeno è consigliabile farlo.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: danielimo - 19 Agosto , 2015, 12:20:49
Si ma nell'impianto descritto da Vito, quindi presumo anche il mio, non c'è nessun tubicino che va alla marmitta...
 :matton:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Aldo79 - 19 Agosto , 2015, 12:23:33
Magari va alla marmitta attraverso il collettore di scarico..
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: guest7111 - 19 Agosto , 2015, 13:58:20
Quello che io vorrei tentare di spiegare è che al di là della differenza tra Star normale e Star Evolution, come nel caso tra me e Aldo79, è che la funzione di quel tubo telato nero, non è quella di soffiare aria fresca nella marmitta o nella testa del motore lato scarico, ma quella di prelevare parte dei gas combusti per "riciclarli" in una nuova combustione e ridurre le emissioni!  :tired: :big_sm:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: gearbox - 19 Agosto , 2015, 14:00:48
Ciao @danielimo @Aldo79 @Vito_T

Il SAS (sistema aria secondaria) preleva aria dall'airbox e la manda alla marmitta (Star più vecchie, dove la marmitta ha un tubicino) o alla testata lato scarico (Star più nuove, tubo metallico imbullonato). Il tubicino collegato al collettore del carburatore è quello che comanda il distributore (la scatoletta alla quale sono collegati i 3 tubi) utilizzando le onde di pressione (in questo caso negativa) che si hanno nella fase di aspirazione. La scatoletta è, di fatto, una pompa a depressione che soffia aria fresca prelevata dall'airbox nella marmitta o nella testata.

Buona strada
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: danielimo - 19 Agosto , 2015, 14:29:00
Graaaazie miiiille ragazzi!!!

Ora è tuuuuutto molto più chiaro, siete stati degli ottimi spiegatori, ora mi sento più acculturato... Motoristicamente parlando!!  :booss:
Hasta la vista!!
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: fix - 19 Agosto , 2015, 14:47:31
Quello che io vorrei tentare di spiegare è che al di là della differenza tra Star normale e Star Evolution, come nel caso tra me e Aldo79, è che la funzione di quel tubo telato nero, non è quella di soffiare aria fresca nella marmitta o nella testa del motore lato scarico, ma quella di prelevare parte dei gas combusti per "riciclarli" in una nuova combustione e ridurre le emissioni!  :tired: :big_sm:

Quindi il principio è quello della valvola EGR delle macchine diesel...  :confus:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: fix - 19 Agosto , 2015, 16:31:53
Io sono un pò tardo e non riesco a capire una cosa... @Aldo79 perchè sarebbe meglio scatalizzare se il funzionamento della Sas è solamente quello di prelevare gas incombusti dalla testa, mischiarli con aria fresca e ributtarli in combustione? La marmitta non viene coinvolta... semplicemente il motore dovrebbe bruciare meglio e sporcarsi meno dato che ha solo aria pulita da bruciare ...  :confus:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Aldo79 - 20 Agosto , 2015, 16:32:40
No,  @fix...mi fermo!
non sono così tecnico!

lascio la.parola a chi ne sa più di me  :winking:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Mauorfei - 20 Agosto , 2015, 16:47:37
Io sono un pò tardo e non riesco a capire una cosa... @Aldo79 perchè sarebbe meglio scatalizzare se il funzionamento della Sas è solamente quello di prelevare gas incombusti dalla testa, mischiarli con aria fresca e ributtarli in combustione? La marmitta non viene coinvolta... semplicemente il motore dovrebbe bruciare meglio e sporcarsi meno dato che ha solo aria pulita da bruciare ...  :confus:

e se fosse un beneficio indiretto?
Tolgo il SAS, devo allora togliere la marmitta originale, strozzata dal catalizzatore, ne metto una "libera" e non ho intoppi allo scarico!
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: RSandri - 20 Agosto , 2015, 18:14:48
Io sono un pò tardo e non riesco a capire una cosa... @Aldo79 perchè sarebbe meglio scatalizzare se il funzionamento della Sas è solamente quello di prelevare gas incombusti dalla testa, mischiarli con aria fresca e ributtarli in combustione? La marmitta non viene coinvolta... semplicemente il motore dovrebbe bruciare meglio e sporcarsi meno dato che ha solo aria pulita da bruciare ...  :confus:

Il SAS non preleva i gas incombusti dalla testa per rimetterli in circolo, ma inietta, come spiegato molto bene da Gear, aria fresca nella testa per innescare una combustione cosiddetta esotermica che avviene nei catalizzatori, con il doppio effetto di abbassare la quantità di incombusti e di portare a temperatura appunto i catalizzatori favorendo la catalisi del monossido di carbonio (CO).
Togliendo il SAS si rischia che i catalizzatori si intasino diminuendo progressivamente la portata dei gas di scarico, da qui il bisogno di montare una marmitta scatalizzata.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: heliodromos - 20 Agosto , 2015, 19:25:09
...e non lavora come l'egr! :big_sm:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Sempreinvespa - 20 Agosto , 2015, 21:17:47
con il doppio effetto di abbassare la quantità di incombusti e di portare a temperatura appunto i catalizzatori favorendo la catalisi del monossido di carbonio (CO).
Togliendo il SAS si rischia che i catalizzatori si intasino diminuendo progressivamente la portata dei gas di scarico, da qui il bisogno di montare una marmitta scatalizzata.

Che il sistema sas serva solo a immettere aria nello scarico per annacquare i gas è sicuro,è come mettere mezzo litro di acqua con mezzo di vino ,farai un liquido che non ha, diciamo 15°  ma 7.5°, questo è quello che succede.   Poi le prime Star lo immettevano nello scarico,successivamente per problemi di omologazione in alcuni paesi lo hanno fatto sulla testa.Noi parliamo anche di catalizzatori che le nostre Star non hanno,perchè i catalizzatori per funzionare hanno bisogno di una iniezione elettronica e di una sonda lambda allo scarico che tramite la centralina elettronica serve a modificare l'iniezione di benzina nel motore per mantenere il co nella norma,tutto roba che noi non abbiamo.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: fix - 20 Agosto , 2015, 22:59:19
Ok ci sono quasi arrivato  :winking: La spiegazione è più che esaustiva... adesso ho capito!!!! Vabbè a breve metterò su un marmittino scatalizzato... Tanto già guardavo la Sito fatta come le vespette di una volta  :big_sm:

Grazie mille per la spiegazione e per la disponibiltà!!!!
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Malchino - 21 Agosto , 2015, 05:23:27
ciao ....

volevo fare una precisazione in merito allo scarico sito.....
il ragazzo che mi ha venduto la star la montava ma alla fine (dopo una settimana diceva lui) :misdoubt: l'ha venduta e ha preso la mortadella.

Mi diceva che la sito è un adattamento e sul 200 il collettore risulta corto e sfiata..... :ohhh:

Ripeto che riporto una sua prova io non ho visto e non ne sò nulla...
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: fix - 21 Agosto , 2015, 06:39:09
Boh di sta Sito ho letto mille opinioni discordanti... io non cerco chissà quali prestazioni in più... gradirei un pò di caldo in meno  :big_sm:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: RSandri - 23 Agosto , 2015, 01:02:29
Che il sistema sas serva solo a immettere aria nello scarico per annacquare i gas è sicuro,è come mettere mezzo litro di acqua con mezzo di vino ,farai un liquido che non ha, diciamo 15°  ma 7.5°, questo è quello che succede.   Poi le prime Star lo immettevano nello scarico,successivamente per problemi di omologazione in alcuni paesi lo hanno fatto sulla testa.Noi parliamo anche di catalizzatori che le nostre Star non hanno,perchè i catalizzatori per funzionare hanno bisogno di una iniezione elettronica e di una sonda lambda allo scarico che tramite la centralina elettronica serve a modificare l'iniezione di benzina nel motore per mantenere il co nella norma,tutto roba che noi non abbiamo.
Mi piacerebbe sapere da dove proviene la tua certezza che il SAS serva ad "annacquare" i gas scarico. A parte il fatto che la quantità d'aria immessa è minima rispetto ai gas, questo "annacquamento" servirebbe solo a fregare i sensori durante i controlli perché la quantità di inquinanti sarebbe la stessa.
Comunque una spiegazione esauriente del suo funzionamento la trovi in questo link.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Secondary_air_injection
Per quanto riguarda i catalizzatori la Star ce li ha eccome. Non tutti hanno bisogno di iniezione e sonda lambda come si evince dalla spiegazione al link sottostante. Guarda la parte riguardante il convertitore di tipo ossidante.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Convertitore_catalitico
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: fix - 23 Agosto , 2015, 08:11:19
Beh da quanto ho potuto capire dai link di Wikipedia postati da @RSandri è che effettivamente sta SAS porta un innalzamento della temperatura del motore... quindi toglierla fa scaldare di meno, e la mia non era solo un'impressione  :big_sm:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Lucky81 - 02 Settembre , 2015, 16:35:14
Alla fine se ho ben capito se togli il sas devi scatalizzare la marmitta...

Contro:
Inquini di più :cann:

Pro:
Il motore si riscalda meno  :sudat:
Hai uno scarico più "aperto" (questo dovrebbe far avere un po' di coppia in più o no?!?)  :confus:
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Sfirio - 06 Aprile , 2018, 11:37:07
Ciao,mi presento sono nuovo..saluti a tutti ho una 200 4t
Ho visto il tutorial per lo smontaggio del sas ma non mi trovo il mio sembra  diverso.Qualcuno mi può  aiutare?
Allego foto grazie mille
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: untore - 06 Aprile , 2018, 14:27:04
Ciao @Sfirio dalla foto non capisce benissimo, in ogni caso il tubo dalla’airbox fino alla testa lo puoi anche lasciare. Svita e rimuovi quello di rame che va giú e tappa il buco con un perno. Sai che se fai questo devi cambiare la marmitta con una senza catalizzatori oppure modificare la tua originale rimuovendoli. Buon lavoro 👍
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Sfirio - 06 Aprile , 2018, 15:15:20
Grazie mille ,se ho capito bene basta togliere il tucino in rame che passa sotto giusto? Io ho già  cambiato la marmitta e una sito plus va bene?
Grazie mille
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: untore - 07 Aprile , 2018, 13:09:07
@Sfirio il tubo che intendo è quello indicato dalla freccia. Togli quello e tappa il buco che ti rimane in un perno di pari misura. Se la tua SITO Plus ha l'attacco per il SAS (un tubicino a uncino) puoi anche metterlo la senza smontare niente. Come marmitta è molto diffusa ma a tutti fa scoppiettare il motore in rilascio (anche a me lo faceva quando avevo la 4T), devi ingrassare il minimo tramite la vite dell'aria (quella piccola a dx della vite del minimo) avvitandola oppure cambiare il getto se non ti basta la regolazione. Ti consiglio anche di passare lo spillo sulla 4a tacca ed aumentare il getto del massimo di 2-4 punti per evitare di avere vuoti in erogazione, se non l'hai già fatto.

Allego la tua foto modificata con la freccia. Buon lavoro.

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Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Sfirio - 07 Aprile , 2018, 13:58:52
Grazie mille.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: gearbox - 07 Aprile , 2018, 19:22:52
@Sfirio il tubo che intendo è quello indicato dalla freccia. Togli quello e tappa il buco che ti rimane in un perno di pari misura. Se la tua SITO Plus ha l'attacco per il SAS (un tubicino a uncino) puoi anche metterlo la senza smontare niente. Come marmitta è molto diffusa ma a tutti fa scoppiettare il motore in rilascio (anche a me lo faceva quando avevo la 4T), devi ingrassare il minimo tramite la vite dell'aria (quella piccola a dx della vite del minimo) avvitandola oppure cambiare il getto se non ti basta la regolazione. Ti consiglio anche di passare lo spillo sulla 4a tacca ed aumentare il getto del massimo di 2-4 punti per evitare di avere vuoti in erogazione, se non l'hai già fatto.

Allego la tua foto modificata con la freccia. Buon lavoro.

(Link allegato)

Ciao @untore  e @Sfirio

Attenzione che la freccia punta il tubo dell'olio. Il tubo del SAS è quello poco sopra tenuto da 2 bulloni. Per chiuderlo è molto meglio un lamierino a misura e fissato con gli stessi bulloni, piuttosto che una vite infilata.

Buona strada
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: untore - 07 Aprile , 2018, 19:29:59
Cavolo e vero! Chiedo scusa se sono stato approssimativo, speriamo non abbia giá smontato tutto 😓
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Sfirio - 07 Aprile , 2018, 19:38:21
No ancora no...👍 pensavo di farlo domani ,quel tubo rigido va ab infilasi in una ltro tubo morbido, devo tappare anche quello?
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: untore - 08 Aprile , 2018, 08:01:24
@Sfirio Meno male, non ti nascondo che ero preoccupato 😓 se non hai niente che arrivava alla marmitta e che poi ti resta penzoloni, come ti dicevo, puoi anche lasciarlo dov’è. Su cosa eventualmente smontare aspetta @gearbox che ha la 200 e sicuramente la conosce meglio di me.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Sfirio - 08 Aprile , 2018, 11:46:19
Ok grazie mille...aspetto gearbox per ulteriori info👍🤞
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: gearbox - 08 Aprile , 2018, 13:55:06
Ciao @Sfirio

Ho la 200, come te ho una marmitta non catalizzata. Ho lasciato il SAS dov'è. Il compito del SAS è quello di fornire aria fresca e pulita (la prende dal filtro dell'aria) ai catalizzatori per permettere la reazione esotermica di abbattimento degli inquinanti. Mettendo la marmitta non catalizzata il SAS non fa altro che soffiare aria fresca che si mescola ai gas di scarico.
La mia star ha: marmitta non cat, getto max 102, coperchio filtro aria star 150, centralina readspeed e SAS al suo posto. Così combinata ha passato tranquillamente la revisione.

Buona strada
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Sfirio - 09 Aprile , 2018, 08:20:09
Grazie mille delle info,qindi non conviene smontarlo.Ma la centralina che dici e facile monare? Dove la trovo? Scusa se ti rompo ancora..
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: untore - 09 Aprile , 2018, 10:56:47
@Sfirio la centalina è questa http://www.readspeedscooters.com/products/lml-star-delux-125--200cc-4t-adjustable-cdi-6130-p.html (http://www.readspeedscooters.com/products/lml-star-delux-125--200cc-4t-adjustable-cdi-6130-p.html)

La puoi comprare da loro o cercarla su qualche sito di ricambi o ebay. Te la mandano con il settaggio 5 standard ma anche con quello 6 ci si trova bene in molti.

Ciao.
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Sfirio - 09 Aprile , 2018, 11:41:11
Ciao è difficile da montare?
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: gearbox - 09 Aprile , 2018, 14:36:20
Ciao @Sfirio

La centralina Readspeed ha più o meno le stesse misure dell'originale ed ha lo stesso attacco.
In foto le due centraline a confronto ed un disegno che riporta le misure

Per accedere alla centralina devi rimuovere:
- ruota di scorta
- batteria
- supporto batteria

Buona strada
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Sfirio - 09 Aprile , 2018, 15:03:17
Grszie mille 👍
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Fds290 - 27 Maggio , 2020, 23:20:21
Se qualcuno ha un SAS in più e vuole una risposta definitiva posso aprirlo con cura senza sventrarlo e vedere esattamente cosa fa, da documenti che ho trovato in lingua inglese si dice che:

il SAS ha un termostato che all'avvio soffia gas combusti dallo scarico in aspirazione per aumentare velocemente temp in marmitta in modo da far arrivare il catalizzatore in temperatura di lavoro

 poi inverte le cose soffiando aria fresca dal air box in marmitta  per aiutare la catalisi
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Aldo79 - 28 Maggio , 2020, 18:00:43
un termostato?
possibile?
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Fds290 - 29 Maggio , 2020, 15:58:28
Eh si @Aldo79 ho visto che si è discusso in 30000 mila milioni di post, volevo appunto averne uno usato per sventralo e mostrare dentro cosa ci fosse con esattezza. e togliere tutti i dubbi!!
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Andrea Fusari - 08 Settembre , 2021, 14:52:47
Ciao. Ma per disattivare il sas non basta staccare e chiudere il tubo che va alla marmitta?
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: figaro - 08 Settembre , 2021, 17:48:35
premetto che io sulle mie non ho mai tolto niente perchè dubito che ci siano reali miglioramenti
potrebbe avere un senso se si vuole guadagnare spazio sottosella per aumentare un po' la capacità del serbatoio (ma non credo si guadagni più di 1 litro e 1/2... comunque benvenuti!)
Il SAS è una pompa (o meglio un compressore visto che tratta aria) attivata dalle onde sonore che si formano nel collettore di aspirazione e fanno vibrare una membrana metallica contenuta nella "scatolina metallica" . Le vibrazioni pompano dei piccoli sbuffi di aria fresca (prelevati dal retro del filtro aria) e li inietta a valle della valvola di scarico per completare la combustione nel primo tratto della marmitta e ridurre il CO allo scarico ...
Funziona un po' come una pompa benzina "a depressione" se sai di che parlo ...
Qualcuno ha sostenuto che alla revisione non cambia niente con o senza SAS ma io preferisco evitarmi "rogne"  :winking:
Non mi risulta che il sistema provochi "perdite" di aria all'aspirazione (sottolineo che parliamo di onde sonore non di portate d'aria ...) forse solo un aumento delle temperatura nella zona della valvola di scarico ... quindi quale sarebbe il guadagno? boh ...
Per quello che ho detto se togli il tubo che va alla marmitta il SAS rimane "attivo" ... per renderlo inattivo dovresti anche staccare il tubetto grigio/marrone innestato sul collettore di aspirazione (che dovrai tappare)
ma ne vale la pena?
 
Titolo: Re:Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
Inserito da: Stefano - 09 Settembre , 2021, 08:53:08
Ciao. Ma per disattivare il sas non basta staccare e chiudere il tubo che va alla marmitta?

Ciao Andrea Fusari.
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