C.A.M - Cambio al Manubrio

Raduni - Incontri - Turismo => Brevi gite fuori porta => Topic aperto da: Marcello500 - 28 Aprile , 2012, 21:58:05

Titolo: Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: Marcello500 - 28 Aprile , 2012, 21:58:05
Breve parentesi estiva in questo fine di Aprile.
Se al telegiornale mi parlano di 27 gradi e gente a mare…..io programmo il mio primo giretto in solitaria con la Bombona.
Magari vado a trovare qualche amico, magari passo dal circuito della Targa Florio, magari passo alla Diga di Caccamo o magari passo dal caseificio a comprare un po’ di vero pecorino….oppure faccio tutto insieme!!!
Bene, Partenza alle 8.30; sosta per la benza, 3,80 litri, pressione gomme, 2.10 e 1.80 (sono un po’ calde ma me ne frego).
Primo SMS (se ce la faccio passo da te per il caffè)…per le 14 devo cercare di essere a Roccapalumba.
Prima tappa “Circuito Targa Florio” – Cerda
Affronto i primi km di statale; la giornata è stupenda, cielo sereno e lievissima brezza; è sempre la solita statale di ogni giorno, “ma le bevo” in 4à e senza toccare freni, velocità media 60km/h.
Ed ecco che arriva il momento di “cominciare a salire” cominciano i primi tornanti e le prime curve veloci; le cambiate cominciano a fioccare...”magari me le conto”…
Tra una curva e l’altra arrivo al castello di Caccamo; non mi fermo a fare foto perché sto posto oramai lo conosco a memoria, saluto un po’ di gente al bar e vado per la prossima tappa: Sciara.
Le curve si fanno sempre più strette, le cambiate frequentissime e la voglia di piega si fa prepotente…ed allora…vai di piega ma tenendo la velocità il più basso possibile  (massimo 40 km/h).
E così tra cercare di studiare la traiettoria, come dove quanto e quando frenare, se spostare il peso o meno…..eccomi a sciara; ultra gasato per le scoperte appena fatte!!!!!!
Passo a trovare qualche vecchio cliente e mi faccio offrire la colazione!
Riparto i direzione Cerda….ma no mi va di “scendere sulla statale”…magari passando da li, tirando da la, scendendo per li e tagliando da la…risparmio km; certo, la bombona non è una fuoristrada…ma se Bettinelli ci ha attraversato il mondo e se altri ci hanno attraversato la Pampa Argentina…io non ci devo poter fare un paio di km di sterrato!?!?
Schiva la buca, evita il fosso, occhio alle pietre, in piedi sulla pedana si sta meglio, le ginocchia cominciano a lamentarsi e le cosce pure…”appena finisce la salita mi fermo a riposare”…..Azz…8 km?!?!non  me la ricordavo così lunga.
Scusi signore con il trattore :”Buongiorno a vossia, mi scusassi ma sta sciaruzza c’arriva u paisi?” ma per andare dove devo andare per dove devo andare?; ed ora teatro , risposta del signore con il trattore “NC!”
Ragazzi, ‘NC, non vuol dire non contato a qualcosa del genere, ma è il suono emesso da tipico siciliano che con un impercettibile segno della testa che va dal basso verso l’alto vi sta comunicando :”assolutamente no!, ma perché lo vuoi sapere?. Ma tu chi sei? Che ci fa qui? Ma giusto a me devi rompere le scatole?”.
E quindi io: “ mi ste faciennu na passiatiedda, però un vulissi scinniri pu l’arvulazzu, minni vulissi acchianari u paisi; vossia chi dice? C’arrivo si minn’acchiana pi stra sciata?!”.
Ragazzi; adoro il siciliano :” mi sto facendo una passeggiatina, però non vorrei scendere per la strada dell’albero grande, vorrei salire direttamente in paese, secondo lei posso arrivare in paese se salgo da questa strada?”; beh, qui le parole hanno un significante mooolto diverso dal significato.
Con questa frase ho dimostrato di conoscere la zona, e dando il “vossia” piuttosto che il “lei” ho dato piena fiducia al mio interlocutore dandogli il massimo rispetto.
Risposta :” ma cu vispino si fanno sti cosi? Mah! Chi c’ha dire? Ascutassi a mia, s’innacchiana a mancina, doppo na para di km sinni scinni arre a mancina e sempre rittu finu u paisi, salutamu”; e se ne va.
Traduco: ma con lo scooter si fanno questo tipo di strade? Non mi trova per niente d’accordo, comunque mi fidi di me, salga questa piccola trazzera sulla sinistra, dopo un paio di km segue a sinistra scendendo per un'altra trazzera e poi sempre dritto per il paese.
Scusate questa parentesi di costume, ma sono stato a ridere per tutto il resto del tragitto pensando alle scende di Montalbano o similari :-D
La scorciatoia mi ha fatto risparmiare più di 20 km facendone 10 di sterrato, però sono spuntato nella parte alta del paese, dalla parte opposta del circuito della Targa Florio….peccato, sarà per la prossima volta; devo essere a Roccapalumba per le 14 (e dovrei anche mangiare magari).
Si continua a salire; le curve sono sempre più goduriose, oramai ho capito come impostarle, sono sempre più convinto che il misto  in salita sia il terreno di elezione per le nostre stelline 4T altro che città.
La progressione in uscita di curva è eccezionale, non serve allungo sul misto stretto, serve solo ripresa; ed il nostro mono ne ha tanta.
Il telaio è molto più rigido del “vecchio” 2T, il cambio di direzione, soprattutto quando è rapido, diventa intuitivo  mentre sul vecchio 2T ricordo che era una cosa non sempre fattibile, molte volte il mio Hp si scomponeva.
In salita i freni non si usano molto quindi non sento grossi limiti nelle staccate e le SM100 con i tubeless danno molta fiducia; in un paio di circostanze il posteriore ha perso aderenza, ma sempre nelle curve a destra.
Difficilmente la lancetta del tachimetro supera i 60 km/h e non sento il motore affaticato.
Tra una piega e l’altra ignoro i cartelli di benvenuto nei paesini, certo disperatamente curve come in preda ad una crisi di astinenza, ne sento il bisogno! Sono un drogato di curve!!!!
E così mi ritrovo sulla piana di Roccapalumba, si vedono i primi rettilinei e si arriva alla stazione ferroviaria.
Wow; ben un ora di anticipo; telefonata “sono ancora in tempo per il pranzo?” risposta “ abbiamo appena acceso il fuoco per la carne, ti aspettiamo”.
Bene; Pranzo ricco e abbondante.
Dopo il caffè, i dovuti ringraziamenti ed i saluti di rito…nuovamente in movimento…. vogliooooo curveeee ( e non intendo quelle femminili ma quelle d’asfalto).
Subito fuori il paese cominciano un bel po di curve, si comincia a scendere quindi qui i freni cominciano a lavorare seriamente.
Ecco che cominciano i dolori; le staccate con le scalate non si possono fare, bisogna frenare, soprattutto quando le curve sono molto chiuse.
Km su km ed il tamburo posteriore va strizzato sempre di più; ed inoltre comincia a fischiare.
Questo ritmo non si può tenere e quindi ritorno al ritmo passeggiata … per oggi ho giocato abbastanza, però… peccato.
Mi fermo a fare qualche foto, e giunto a Caccamo mi fermo a salutare qualche amico.
Ed al tramonto mi ritrovo sulla cara vecchia statale; il motore mi sembra stanco, non ha la verve di sempre, avrò fatto qualche fesseria o sarà solo ultra caldo?...boh vedremo domani.
Nel frattempo mi limito a scrivere questo racconto pensando al prossimo giretto….devo andare sul circuito della Targa Florio!
Alcune brevi valutazioni.
Nel percorso di andata ho fatto più di 108 cambiate (non ho contato dall’inizio); nel ritorno ne ho fatte 58.
In salita nessun problema, i cambi di direzione sia rapidi che lenti sono molto intuitivi e non ho mai messo in crisi le gomme.
I nostri asfalti fanno veramente schifo ed il manto è piuttosto irregolare, le sospensioni hanno lavorato bene anche se un po’ più di rigidità non mi sarebbe dispiaciuta soprattutto l’anteriore in frenata anche se sullo sterrato mi ha fatto comodo il molleggio.
Le gomme si sono comportate benissimo sia su asfalto che su sterrato, le pieghe vengono che è un piacere anche se non ho capito perché le uniche volte che il posteriore ha ceduto è stato sempre nelle pieghe a destra nelle curve più lunghe a raggio costante.
Il motore si è comportato benissimo in tutto il percorso in salita dove, a mio parere, il nostro motoricchio da il meglio di se, tanta coppia in uscita dalle curve che permette tanto divertimento; forse l’ho stressato un pochetto troppo, oggi c’erano 28°C. Sul tragitto del ritorno, su un percorso che conosco molto bene e che faccio ogni giorno, ho notato chiaramente che faticava a prendere giri ed il brio sopra i 60km/h è sparito murando nettamente sui 75 km/h mentre solitamente il muro si presenta sugli 80 ma si riesce comunque ad arrivare ai 95km/h.
Nota dolente: I freni.
Il disco anteriore secondo me continua ad avere problemi, sono del parere che potrebbe fare di meglio e soprattutto non capisco perché nelle frenate decise si senta chiaramente questa tendenza del mezzo a “inclinarsi” a sinistra e “tirare” a destra … una sensazione stranissima che disturba moltissimo la guida soprattutto in staccata.
Il tamburo a mio parere è solo un ausilio al freno motore, ma sicuramente non adatto ad un uso sportivo, quando riscalda praticamente funziona solo ON/OFF; anche il Pk e l’HP avevano questo difetto e li i tamburi stavano davanti e dietro…mi ricordo di spiacevoli momenti dove i freni non rispondevano proprio “alla chiamata”.
Se avete letto tutto questo mio sproloquio vi faccio i miei vivi complimenti!
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: Marcello500 - 28 Aprile , 2012, 21:58:42
da Trabia PA a Caccamo PA - Google Maps (http://maps.google.it/maps?saddr=Trabia+PA&daddr=Termini+Imerese+PA+to:Caccamo+PA+to:Sciara+PA+to:Cerda+PA+to:Montemaggiore+Belsito+to:Alia+to:Roccapalumba+PA+to:Caccamo+PA&hl=it&ll=37.892737,13.812561&spn=0.280148,0.617294&sll=37.883525,13.72673&sspn=0.280183,0.617294&geocode=Fe7CQwIdglnQACl9oVpHwlAXEzHlQAljiemnBQ%3BFc2WQwIdCP3QACnf574hJ04XEzHQM7hnKQQLBA%3BFZLSQgIdMIfQACnpximeFFMXEzFQMLhnKQQLBA%3BFVuNQgIdlgDSAClzAHuwz00XEzEupynuDHE95A%3BFblcQgIdds3SAClP2Y78C0wXEzF6l7AtTLXOSA%3BFZ-BQQIdH__RACn_sfjezrIQEzGgMrhnKQQLBA%3BFUp-QAIdO0bRAClHCTs07K0QEzEmqQ31N7b0bg%3BFZDjQAIdYh_QAClFIOH2cKwQEzFQM7hnKQQLBA%3BFZLSQgIdMIfQACnpximeFFMXEzFQMLhnKQQLBA&oq=caccamo&t=h&gl=it&mra=ls&z=11)
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: boris80 - 29 Aprile , 2012, 10:34:55
Complimenti che bel giretto e che bella narrazione sicula!
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: Freddy74 - 29 Aprile , 2012, 10:40:30
Complimenti Marcello500, ieri 28 aprile pure io mi sono fatto un bel giro, giornata stupenda, caldo estivo, 140 km dalla Lunigiana a Genova e la mia Starina che girava egregiamente, che bel giro, sono proprio contento, questa mattina mi alzo...piove....ma come ?! Avevo in programma un bel giretto in rivier zavorrato !
W LA STAR
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: Mork79 - 29 Aprile , 2012, 10:54:33
Complimenti, bel giro e bella narrazione!!! Un applauso ad entrambi :applauso: :applauso:
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: vespandrew - 29 Aprile , 2012, 11:27:20
Un giro stupendo direi! Bravo  :applauso:
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: Marcello500 - 29 Aprile , 2012, 16:55:07
grazie a tutti!
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: catanese - 29 Aprile , 2012, 18:02:19
E bravo a marcello!!!!
Ho visto solo le foto poiche' essendo fuori mi collego con il tel.....appena torno leggo tutto sono curioso......
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: alfaedo - 29 Aprile , 2012, 18:21:10
wow... mi tolgo il cappello..... complimenti a te ed alla bombolona :)
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: alfaedo - 29 Aprile , 2012, 18:22:38
opsssssssss.... scusa marcello.....  bombona.... :)
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: Marcello500 - 29 Aprile , 2012, 18:29:03
opsssssssss.... scusa marcello.....  bombona.... :)

Tranquillo non le dirò nulla ;)
Catanese noi dovremmo cominciare a pianificare...
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: alfaedo - 29 Aprile , 2012, 18:32:12
 :laugh: :laugh:
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: ebs6100 - 29 Aprile , 2012, 18:51:37
Grande Marcello, bellissimo complimenti !!!!!   :applauso: :applauso: :applauso:
Buona serata
Roby
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: danielimo - 29 Aprile , 2012, 21:15:51
gran bel racconto!!
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: catanese - 29 Aprile , 2012, 23:18:31
Tranquillo non le dirò nulla ;)
Catanese noi dovremmo cominciare a pianificare...
marcello purtroppo nn posso pianificare niente da fine maggio fino alla prima settimana di settembre....lavorero tutti i giorni e tutto il giorno e se ci sono setate in disco anche qualche notte!!! saro' libero dopo la prima settimana di settembre...... :'(
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: catanese - 29 Aprile , 2012, 23:33:13
Adesso posso farti i miei complimenti per il bel giro che hai fatto......ero troppo curioso e ho letto tutto dal telefono.....secondo me il motore era troppo caldo e quindi murava avelocita' minori del solito....
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: Marcello500 - 29 Aprile , 2012, 23:47:37
Sicuramente era per questo perchè stamattina era "quella di sempre".
Però....che noia....bastano 100 km ed il motore mi muore?!?!!?bisogna inventarsi qualcosa per fare arrivare aria fresca al motore...
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: Mork79 - 30 Aprile , 2012, 09:58:16
Sicuramente era per questo perchè stamattina era "quella di sempre".
Però....che noia....bastano 100 km ed il motore mi muore?!?!!?bisogna inventarsi qualcosa per fare arrivare aria fresca al motore...
Purtroppo e' una caratteristica molto comune ai motori raffreddati ad aria, quando sono "troppo" caldi le prestazioni si siedono un po' :)
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: Orestar - 30 Aprile , 2012, 15:08:09
complimenti bele giretto, poi da mezzo siculo quale sono mi hai fatto morire dal ridere con quel botta e risposta...
comunque condivito su quello che dici, le curve in salita sono il terreno preferito per le ns starine... anche il mio 200 mi gasa un sacco in quelle situazioni lì! dev1
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: saruzzu111 - 30 Aprile , 2012, 17:06:13
bel giro sai che quelle strade le ho fatte anchio nel 2010 da termini imerese ad agrigento di notte sceso dalla nave alle 21 ed il navigatore che mi a fatto fare delle strade a me sconosciute da roccapalumba mi ricordo che son passato
Titolo: Re:Esco a fare due passi : 90 km tra le valli dei Monti Sicani
Inserito da: Marcello500 - 30 Aprile , 2012, 21:38:27
Certo, farle di notte...deve essere poco divertente visto che la maggior parte sono curve cieche :o

Stanno organizzando un notturno da Alia a Palermo...forse ci vado!