C.A.M - Cambio al Manubrio
Off Topic => Chiacchiere Off Topic => Topic aperto da: ferrovecchio (Italo) - 22 Febbraio , 2014, 16:13:19
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Lo so.. in questo posto è facile che la risposta sia quasi univoca verso lo scooter con le marce al manubrio. ma come spesso accade abbiamo più sfaccettature e cosa meglio di un sondaggione per dare spazio alle proprie passioni.
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Io sono un po'di parte, mi piaciono le Vespe-Star ma anche le Custom ed Enduro/Crossower, oltre ad una 125 Primavera del 83, ho una Yamaha 535 Virago del 93.
In ogni caso tutte sono accomunate come genere e tipologia di andatura, ti consentono di apprezzare il viaggio ed il panorama che ti circonda :)
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Be io di mezzi ne ho vari, prediligo la Vespa/lml 2 tempi per il fascino che mi da, il divertimento che provo a guidarla, il rumore del motore, ed ovviamente per un cambio al manubrio.
Però non nego che la comodità di un Honda Cn arancio o di una Vespa Gts 250 blu midnight siano da scartare, il cn o spazio è quello che mi piace di più, si avvicina molto al mondo vespa, freno posteriore a pedale, una velocità non eccessiva, certo più di una vespa/lm, ma ancora umano, me apprezzo la comodità, una sella enorme, una stabilità, tenendo conto degli anni, non male.
La Gts invece, che è più moderna, è quella che uso ormai tutti i giorni, ma non mi ci abituo, non ha fatto scattare quel feeling che di solito provo guidando una vespa/lml, è bellina simpatica, ne apprezzo la velocità, la comodità, la praticità, ma alla fine, troppo moderna e meno coinvolgente.
Se oggi avessi i soldi mi crecheri una vespa antica, ma non di certo mi orienterei sul moderno, che ha perso il suo fascino, oppure sono i pochi capelli che mi sono rimasti, che tra parentesi stanno imbiancando celermente, a farmi fare nuove scelte?
Ciao
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Se avessi 30 anni di meno sceglierei una moto bicilindrica quattro tempi con trasmissione a catena. Se fosse disponibile sul mercato vorrei la vespa 200 con lubrificazione separata, venduta nell'anno 1984 per far tacere la mogli, dopo un incidente. Per ragioni di età e disponibilità di mercato, dopo una LM 151 che non mi soddisfaceva per durezza sospensioni e potenza minore a quel che avrei voluto ho acquistato una Vespa 300 con cambio automatico. Mi mancano frizione e 4 marce ma mi sto abituando a farne a meno: sulla soglia dei quarti anta si deve rinunciare a molte cose ...
Ciao a tutti
Altair
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4 Tempi
Cardano
Moto
Sport
al cuor non si comanda!
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dev1 cattivone!!
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;) ;)
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La mia non esiste.
Scooter tipo honda zoomer, bicilindrico 2 tempi, con cambio al manubrio! :-*
Magari me lo costruisco da solo! ;D
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Nel suo caso niente di più semplice 8) Prendi uno zoomer, poi fa un salto in Germania, li vendono un bicilindrico due tempi per la lambretta e se lo fa collaudare dal tuv....Però non deve badare a spese. :)
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la star/vespa ha il suo fascino, fa' girare le teste per ammirarla, provoca commenti negli anziani che probabilmente ricordano i bei tempi.....
ma..
non disdegno un bel custom, che comunque resta una definizione un po' vaga poiche' custom puo' essere qualsiasi cosa, da una bicicletta, una moto, una macchina... anche la nostra star... basta che abbia delle personalizzazioni e qualsiasi cosa diventa custom...
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Monocilindrico a due tempi (a marce) tutta la vita.
Quattro tempi pure, ma devono essere almeno quattro cilindri e regimi di rotazione assurdi, con abbondanti cavalli a disposizione. dev1
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la moto nel cuore e' stata la yamaha rd 350 e come si dice al cuor non si comanda :) ho guidato per tanti anni una kawa w650 bellissima
viaggi a go go... una rgv 250 un missile ma la star e' l'unica che mi toglie i pensier e mi stampa un bel sorriso ;D
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la moto nel cuore e' stata la yamaha rd 350 e come si dice al cuor non si comanda :) ho guidato per tanti anni una kawa w650 bellissima
viaggi a go go... una rgv 250 un missile ma la star e' l'unica che mi toglie i pensier e mi stampa un bel sorriso ;D
:o :o :o :o :o :o
tre miei sogni nel cassetto.. inizi a starmi sulle balle!
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Se dovessi fare una lista dei sogni avrei box almeno 4 mezzi
1 harley stile easy rider, manubrio appendiscimmia e forcella a 2 metri dal motore
2 una vespa magari un bel T5 dalle linee anni 80
3 una enduro stradale tipo il tiger che ho
4 un missile terra aria con abbastanza cavalli da decollare
Ma questa sarebbe la base poi potrei aggiungerne molte altre alla wish list
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Prima o poi mi decidero' a tagliare il tappetino erboso dello zarro ;)........se passo in quel di di bologna
comunque scusate ma obbligatoriamente devo ricordare anche 40000km con un honda cbn 400 del 1982
che se la batteva alla pari sulle strade tortuose del casentino con blasoni di rilievo
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io la voglio diesel!!!
C'è crisi!
(http://images.fotocommunity.de/bilder/motorraeder/motorrad-legenden/royal-enfield-diesel-c3e9bc24-c497-49c5-a1df-5e94a97e49c3.jpg)
;)
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...2T, 4 marce, piccolina. Insomma, la mia Star nuova nuova dopo i problemoni della mia Little che ha subito due brutti incidenti quest'estate ed è andata in pensione :(
Meno male che la mia bluette nuova nuova di ieri è arrivata per tempo :-*
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beh ragazzi per accontentare le mie voglie motociclistiche altro che garage ci vorrebbe un parco moto:
lo scooter scattante va bene quando ho fretta in città
la supersportiva va bene per sgasare in faccia agli automobilisti,
il motard va bene per uccidere le curve di traverso,
il maxienduro (bmw gs) va bene per i viaggioni,
la star/vespa va bene SEMPRE ,, ;D :-*
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Come mezzo per tutti i giorni vespa!!ovvero:
2tempi, monocilindro,marce.
Premesso poi che non ho esperienze di moto, essendo la mia ambizione una moto stile GS, Transalp, il mitico Africa Twin, o , visto che me lo sto solo immaginando,una KTM ADV (anche se sembra più brutale)!!quindi bicilindro, 4T.
ps: che differenza c'è fra il cardano e la catena?cioè per quale motivo si preferisce l'uno o l'altro?solo questione di manutenzione?ditemi ditemi...
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ps: che differenza c'è fra il cardano e la catena?cioè per quale motivo si preferisce l'uno o l'altro?solo questione di manutenzione?ditemi ditemi...
Manutenzione perche' essendo una parte inscatolata e comunque piu' solida della catena ha bisogno di saltuarie revisioni. La catena la devi controllare quasi giornalmente che non sia secca o lenta.
Per sicurezza: un cardano e' difficile si rompa in corsa.
Una catena lenta o secca potrebbe spaccarsi in corsa e nei casi peggiori tirarti via una gamba e/o infilarsi nei raggi della ruota. Con nefaste conseguenze.
O solo farti un mucchio di danni.
Nel video a seguire il tipo dice che andava a 55 miglia l'ora, neanche 100kmh.
Hayabusa chain snap (http://www.youtube.com/watch?v=OWAcox_GUqM#ws)
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I sistemi di trasmissione diversi hanno più o meno queste caratteristiche:
Catena sistema progettualmente più semplice da realizzare ed economico e versatile. Per contro è un sistema al quale necessita più manutenzione, pulizia, ingrassaggio, tensione e sostituzione degli elementi ogni x chilometri con costi che vanno dai 100 euro hai 3/400 a seconda del mezzo.
La trasmissione cardanica è adatta a moto da turismo è sicuramente più affidabile e duratura di una catena e salvo problemi non ha bisogno di manutenzione. Per contro è un sistema costoso e pesante è adatto a moto prevalentemente turistiche anche per l'influenza che hanno sulla guida. E' una trasmissione che mal si affianca a una guida sportiva per la sua rigidità nella risposta, risente di una coppia di rovesciamento. Questa caratteristica è attenuata con gli ultimi ritrovati tecnici come il sistema paralever, un particolare leveraggio che permette di evitare le oscillazioni del forcellone posteriore mantenendo la trasmissione parallela al terreno...Lo so è difficile spiegarsi ma se cercate troverete facilmente delle animazioni che rendono tutto più chiaro..Per capirsi vi ricordate come i vecchi bmw gs anni 80 si muovevano su e giù quando andavano via accelerando. Bene quei movimenti e i cambi di assetto non si addicono ad una guida sportiva e unita alle propensione al bloccaggio in scalata più marcata rispetto alla flessibile catena fa si che si prediliga il cardano per un uso turistico su moto di peso.
La cinghia riunisce insieme molte caratteristiche positive dei precedenti sistemi: Non ha bisogno di manutenzione costante come la catena, è un sistema facile da realizzare e leggero, non sporca, è silenziosa, e trasmette la trazione senza strappi. Per contro non è adatta ad usi fuori strada, terriccio, sassi, acqua e fango la rendono inefficace e per questo non è molto diffusa fatta eccezione per particolari mezzi, per il resto rimane un sistema valido ed economico.
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Wow!! grazie Neropongo e Ferrovecchio per le spiegazioni, siete stati molto esaustivi :applauso: :applauso:!!
Neropongo: il tizio del video può ritenersi fortunato a poter raccontare l'accaduto...ahi ahi ahi son dolori!!