C.A.M - Cambio al Manubrio

Star Forum => Interventi Tecnici Star 2T => Topic aperto da: TONY80EP - 14 Marzo , 2017, 01:05:29

Titolo: star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 14 Marzo , 2017, 01:05:29
Ciao a tutti gli amici del forum,volevo chiedervi delucidazioni su un problema abbastanza grave che mi è capitato 1 giorno fa alla LML 150 2t.
mentre andavo al lavoro,ad un certo punto la star non ha tenuto più il minimo e si è spenta di brutto in mezzo alla strada.
La cosa che ho notato subito è una grossa perdita di compressione sulla pedivella e un rumore un po' cupo derivante dal motore quando la si aziona.
Sono riuscito a riaccenderla e tenendo l'acceleratore "tirato" sono riuscito a portarla in garage.
La LML è un 150 2t originale  con mortadella v1.2 e 20000km all'attivo.
Potrebbe essere il paraolio lato frizione?
Il pacco lamellare?
Grazie a tutti per le risposte
saluti
Antonio
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: lo_zarro - 14 Marzo , 2017, 13:45:25
controlla intanto il serraggio della candela e dei prigionieri della testa.

i paraoli non comportano una diminuzione della compressione.
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 14 Marzo , 2017, 13:59:37
ok..stasera controllerò i serraggi...
se fosse solo quello sarebbe una gran cosa..
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 15 Marzo , 2017, 08:43:34
Niente da fare...cambiato candela,provato a vedere se sfiatava la testa...
Pulito i getti...
La vespa si accende...ma per farle tenere il minimo devo avvitare fino in fondo la vite minimo del carburatore sul coperchio,poi comunque si spegne lo stesso...ho provato a fare un giro ma gira malissimo...
impianto elettrico sembra ok...perché con l'aria tirata parte bene...
quando accelero fa quel "buuuu" al'inizio...un vuoto in basso quando si accelera...
Forse una mia sensazione,ma faticava anche ad entrare in seconda marcia anche...
 :to_sad:
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: alessandrolml - 15 Marzo , 2017, 10:02:08
Con l'aria tirata funziona tutto bene?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 15 Marzo , 2017, 11:03:56
insomma....rimane accesa per un po',poi si spegne comunque...
Non capisco come abbia fatto a perdere tutta sta compressione!!
ho la sensazione che ci sia una puzza strana di olio quando è in moto....ma non vedo fumo nero dallo scarico
Sono passato da un meccanico bravo delle vespe e mi ha detto che probabilmente è partito un paraolio...potrebbe essere?
Il rumore comunque in moto non è il solito pulito che sentivo normalmente.....
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 15 Marzo , 2017, 11:06:01
Non penso che si possa essere rotta una fascia....
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 15 Marzo , 2017, 11:14:15
Non so se può aiutare,ma recentemente ho sostituito lo statore con uno lml originale che avevo su un motore usato di ricambio..
ma lo avevo sostituito per i traferri laschi di quello vecchio...
comunque sostituendolo andava tutto bene,nessun problema,avrò fatto 2000Km col nuovo statore...
Ricapitolando:
-ha la frizione sua originale di fabbrica
-ha il suo pacco lamellare originale di fabbrica
-carburatore originale suo...solo con getti adeguati...

è stato un gioiello fino a 2 giorni fa...ufff
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: lo_zarro - 15 Marzo , 2017, 13:43:24
potrei sbagliarmi, ma con la perdita di compressione i paraoli hanno ben poco a che fare..
inizierei a puntare il dito contro le fasce..

poi magari i paraoli controllali. tuttavia se hai detto che non fa fumo escluderei quello lato frizione, mentre per quello lato volano vedi in fretta se goccia olio, ma una sua rottura smagrisce senza pregiudicare la compressione.. anzi, tende ad alzarsi di giri.

non saprei dirti invece se può essere qualcosa imputabile al pacco lamellare
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: alessandrolml - 15 Marzo , 2017, 16:01:03
Prova a smontare il pacco lamellare. Se ha qualche problema lo vedi subito. Poi fase 2 solleva la testa  e controlla come è messo cilindro e pistone.
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 15 Marzo , 2017, 17:29:28
A questo punto dovrò portarmela  a piedi nel mio di garage,ora l'avevo parcheggiata nel garage dei miei...
e a quel punto comincerò a smontare un po' tutto sul serio e con calma...
per ora vi ringrazio,vi terrò aggiornati...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: lo_zarro - 15 Marzo , 2017, 18:37:40
Prova a smontare il pacco lamellare. Se ha qualche problema lo vedi subito.

una lamella rotta farebbe aspirare meno miscela e porterebbe meno compressione...
corretto?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: skoppon - 15 Marzo , 2017, 18:49:21
non saprei dirti invece se può essere qualcosa imputabile al pacco lamellare
@TONY80EP
Dunque....non so se puo' essere utile, pero'.....
Andando a Peschici, ad un utente, a un certo punto la Star si e' spenta. A minimo non c'era verso di tenerla accesa, pero' a massimo, pur andando male riusciva a camminare.
Quando ci siamo fermati, dopo un po' di prove siamo andati a mettere le mani sul lamellare e abbiamo scoperto che le viti della lamella si erano allentate (e di molto) e la stessa ballava un po'e non faceva piu' tenuta; il problema era tutto li'. Non so pero' dirti se la compressione era minore, ma comunque la Star andava una zoza.
E' una prova da fare, pero' stai attento che se le viti si sono molto svitate c'e' il caso che rimuovendo il pacco lamellare le stesse possano cadere nei carter, quindi muoviti con molta cautela e tieni una pinzetta a portata di mano per recuperarle.
.
una lamella rotta farebbe aspirare meno miscela e porterebbe meno compressione...
corretto?
@lo_zarro Non credo a una rottura. Marco, i problemi sarebbero stati ben peggiori, a meno che le lamelle non siano in carbonio. E comunque.....una lamella rotta (lesionata o lasca) dovrebbe far aspirare piu' miscela, tanto e' vero che all'utente in questione, la Star senza filtro dell'aria andava meglio. Pero', perdendo la tenuta e' possibile che la compressione diminuisca.
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: lo_zarro - 15 Marzo , 2017, 18:52:28
grazie francè!
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: alessandrolml - 16 Marzo , 2017, 00:13:16
Il 2t è abbastanza minimalista come motore...
quindi se non hai grippato o scaldato di bbbbrutto, io penserei al pacco lamellare... oppure a qualche tubicino del condotto aria.al massimo paraolio... diciamo che può essere qualcosa in gomma o plastica che si è crepato.
P.s. le 2 tempi hanno il sas???
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 16 Marzo , 2017, 01:16:37
Non credo di aver preso un scaldata o grippata,stavo andando in una piccola,ma veramente piccola discesa ed a un certo punto rallentando poi in una rotonda e mettendomi in coda...mi si è spenta in mezzo alla strada mentre percorrevo la rotonda...tipo come quando finisce la miscela,presente?
subito ho accostato...l'ho fatta ripartire,e tenendo l'acceleratore tirato sono riuscito a fare ancora 1km e a portarla nel garage dei miei....
Da li in poi il comportamento è sempre il medesimo....
Faccio una domanda stupida...e se per sbaglio al pieno avessi messo il Diesel?non credo partirebbe,vero?
non lo so...le sto pensando tutte...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: lo_zarro - 16 Marzo , 2017, 07:38:57
no no col diesel non partiresti!!

comunque.. smetti di elucubrare e inizia a indagare il prima possibile che la stagione è alle porte!
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 16 Marzo , 2017, 10:56:35
si...hai ragione
stasera a piedi me la porto nel mio garage...e vedremo
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: skoppon - 17 Marzo , 2017, 18:59:09
Faccio una domanda stupida...e se per sbaglio al pieno avessi messo il Diesel?non credo partirebbe,vero?
no no col diesel non partiresti!!
E se cosi' fosse, prima di spegnersi avresti fatto tanto di quel fumo che se ne sarebbero accorti fino in Sicilia.
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 17 Marzo , 2017, 19:03:59
niente a piedi,sono riuscito ad accenderla,ho avvitato al massimo la vite del minimo in senso orario e la lml a stento ha fatto i suoi 3,5km....
arrivato in garage ho controllato il carburatore,era pulito...
tolto la cuffia,nessuna traccia di olio,nemmeno sulla ventola per vedere se il paraolio volano aveva trafilaggi...
tolto tutto mi sono accorto che ora la vespa tende ad accelerare di più...
ho svitato la vite di carico olio trasmissione,l'olio viene sputato in maniera continua fuori e la vespa accelera sempre di più,tanto che devo spegnerla altrimenti fa un casino infernale....
devo pensare che il paraolio frizione sia andato a farsi benedire?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: skoppon - 17 Marzo , 2017, 19:17:30
ho svitato la vite di carico olio trasmissione,l'olio viene sputato in maniera continua fuori e la vespa accelera sempre di più,tanto che devo spegnerla altrimenti fa un casino infernale....
devo pensare che il paraolio frizione sia andato a farsi benedire?
Che sputi fuori e' normale. L'olio viene frollato dagli ingranaggi che girano e quindi viene sparato fuori. Piu' preoccupante il fatto che acceleri che potrebbe far propendere per il paraolio frizione, pero' se parli di mancata compressione deve essersi praticamente distrutto e mi risulta difficile da credere.
Comunque, prova a vedere se l'olio che ha sparato fuori puzza di benzina. Se e' cosi' hai gia' la risposta, purtroppo.
Che significa il carburatore era pulito? Lo hai tolto e quindi anche lo scatolotto per vedere il lamellare?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 17 Marzo , 2017, 20:09:07
no...avevo la dolce metà che fremeva per andare a fare la spesa,quindi non ho potuto avere il tempo materiale,ho solo controllato se c'era dello sporco,domani controllerò il pacco lamellare.
Si accelerava tantissimo appena gli toglievo e rimettevo la vite....
ma se fosse il paraolio frizione è normale che si rompa a 20000km con un motore originale?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: skoppon - 19 Marzo , 2017, 19:47:05
no...avevo la dolce metà che fremeva per andare a fare la spesa,quindi non ho potuto avere il tempo materiale,ho solo controllato se c'era dello sporco,domani controllerò il pacco lamellare.
Si accelerava tantissimo appena gli toglievo e rimettevo la vite....
ma se fosse il paraolio frizione è normale che si rompa a 20000km con un motore originale?
@TONY80EP Il paraolio non ha una durata predeterminata. Puo' rompersi anche solo dopo 100 km da quando l'hai messo. Si puo' rompere anche se i cuscinetti sono consumati e quindi danno gioco anomalo che a lungo andare distruggono il paraolio. Se hai ancora tutto di fabbrica, sappi che cuscinetti e paraoli non sono di grandissima qualita', ma questo non significa che si debbano rompere.
Quello che mi lascia un po' basito e' che di norma se il paraolio della frizione "salta" e' normale una salita del minimo ai bassi regimi dopo una tirata, ma di norma la vespa non si spegne. Se accadesse vorrebbe dire che si e' proprio distrutto o saltato via dalla sede e mi risulta un po' difficile da credere, visto che ha anche l'anima in metallo. Naturalmente tutto e' possibile.
Prova come detto a vedere se l'olio puzza di benzina; poi scarica tutto l'olio e controlla quanto ce n'e', perche' se il paraolio si e' proprio sfasciato avresti tirato in camera anche l'olio del cambio e quindi fumo, candela inchiavicata alla grande,puzzo diverso perche' l'olio del cambio e' differente dall'olio miscela, ma soprattutto niente piu' olio nel cambio (o quantomeno molto poco perche' si e' bruciato). Tutti sintomi che mi sembra tu non abbia accusato.
Incrocia le dita, perche' se e' saltato il paraolio ti tocchera' aprire il motore.
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 20 Marzo , 2017, 21:33:55
cari ragazzi del forum,penso di aver trovato la causa,ma il perché me lo dovete spiegare voi...più esperti
togliendo la testa ho visto una bella rientranza sul pistone con una crepa passante,per quello la compressione era diminuita
di tanto..
allora...il cilindro sembra ok,nessun segno di scaldata,bello liscio.
ricordo la mia configurazione:
-lml 150 originale con testa sua originale
-filtro px200 con 2 buchi
-candela passo lungo grado 7 NGK
-160-BE3-105
48/160 di minimo
statore su IT
centralina sua originale
mortadella v1.2

Ragazzi...ma come può succedere una cosa così?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: untore - 21 Marzo , 2017, 06:18:41
Cosí da profano mi sembra una cosa provocata dalla candela, che modello di NGK è? magari il passo era troppo lungo e batteva... 🤔
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: Aldo79 - 21 Marzo , 2017, 06:37:35
Minchia!!!! :waaaht :waaaht
Non è che hai toccato qualcosa sull'anticipo??
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 21 Marzo , 2017, 07:59:45
candela BPR7ES NGK montata su da 5000 km se non di più anche...
recentemente,ho sostituito lo statore con uno originale lml che avevo su un motore di ricambio,e la tacca l'ho messa su it..
ci avrò fatto 1000/1500 km col nuovo statore...
la marmitta un po' più aperta non potrebbe aver provocato tale danno?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: lo_zarro - 21 Marzo , 2017, 08:15:20
sei magro?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 21 Marzo , 2017, 08:29:06
con la mortadella v1.2 monto 160 be3 105 e 48/160 di minimo....a me non sembrava magra,1 giro e 3/4 di vite miscela...altro io non ho cose particolari....
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: lo_zarro - 21 Marzo , 2017, 11:43:29
ma la candela? vabè che ormai il colore sarà falsato.. comunque sembrano i sintomi di un motore troppo anticipato..
sicuramente non ha preso contro a nulla!
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: skoppon - 21 Marzo , 2017, 18:03:38
Be', se devo essere sincero, meglio il pistone di un paraolio frizione. Ora pero' occorrerebbe capire che cosa e' successo.
Sparo una menata galattica, ma hai provato a vedere se per caso lo statore non si e' smollato ed ha ruotato? E' l'unica cosa che mi viene in mente per un danno di quel tipo, in quanto anch'io come Marco @lo_zarro non credo che il pistone sia stato "toccato" da qualcosa.
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 22 Marzo , 2017, 13:48:00
Intanto vi metto le foto della candela...
quando l'altra volta i traferri dello statore si erano slargati sentivo un tintinnio,questa volta non sento nulla dallo statore sostituito...dubito che si sia svitato...tre viti?difficile...
Alcuni mi han detto.....pistone difettoso poroso che a lungo andare si è crepato.
Si perché non c'è un buco,ma una crepa...
altra cosa,io penso che il paraolio sia ok,ho tolto il tappo e ne è uscito un bel po',poi fumo non ne ha mai fatto...
puzzava un pochino di miscela,ma con quel buco magari si è inquinato un attimo..
Volevo chiedervi...ma la candela di grado 7 a elettrodo prominente e a passo lungo,siamo sicuri che per la lml 2 tempi 150 vada bene?
sul px 150 non mi sembra ci voglia così!!
è cosi diversa la testa dell' LML 150 rispetto a quella di un PX 150?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 22 Marzo , 2017, 13:52:40
foto
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 22 Marzo , 2017, 13:53:15
ancora
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: Stefano - 22 Marzo , 2017, 15:39:24
Intanto vi metto le foto della candela...
quando l'altra volta i traferri dello statore si erano slargati sentivo un tintinnio,questa volta non sento nulla dallo statore sostituito...dubito che si sia svitato...tre viti?difficile...
Alcuni mi han detto.....pistone difettoso poroso che a lungo andare si è crepato.
Si perché non c'è un buco,ma una crepa...
altra cosa,io penso che il paraolio sia ok,ho tolto il tappo e ne è uscito un bel po',poi fumo non ne ha mai fatto...
puzzava un pochino di miscela,ma con quel buco magari si è inquinato un attimo..
Volevo chiedervi...ma la candela di grado 7 a elettrodo prominente e a passo lungo,siamo sicuri che per la lml 2 tempi 150 vada bene?
sul px 150 non mi sembra ci voglia così!!
è cosi diversa la testa dell' LML 150 rispetto a quella di un PX 150?

Esatto... la testa della Star vuole la candela a filetto lungo, quella della PX a filetto corto.
Ho la Star e ho avuto anche una PX Arcobaleno... e confermo la differenza.
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 22 Marzo , 2017, 19:24:31
A questo punto devo comprare un pistone come fosse un originale standard,che misura devo prendere?
non ho intenzione di fare una rettifica.
Vado su un Asso...ma di che diametro?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: schiapputer - 23 Marzo , 2017, 11:46:57
A questo punto devo comprare un pistone come fosse un originale standard,che misura devo prendere?
non ho intenzione di fare una rettifica.
Vado su un Asso...ma di che diametro?

Beh..prendi le misure del tuo...dovrebbe aver un diametro di 57,8...e fasce da 1,5 mm... non mi piace per niente il colore di quella candela...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 23 Marzo , 2017, 15:53:34
Ok,ho trovato già un fornitore che mi da un Asso standard da 57,8mm.
domandona, ma sul Manuale d'officina ti dicono che il pistone standard deve essere da 57,885...quando ti dicono pistone standard 57,8 si riferiscono che va bene per  un cilindro standard da 57,8mm?
Altra cosa....per la gabbia a rulli?ho ancora quella montata LML,ma vorrei cambiarla....come si fa a capire che tipo usare...numero...boh?
Grazie
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 23 Marzo , 2017, 21:04:13
scusate 57,685..
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: skoppon - 24 Marzo , 2017, 18:24:15
Ok,ho trovato già un fornitore che mi da un Asso standard da 57,8mm.

@TONY80EP Ciao. La mia nasce 150 e monta il pistone 57,80 e tra l'altro nel mio libretto dice che il foro di apertura del cilindro e' proprio 57,80, quindi vai tranquillo.
Per la gabbia a rulli......lo spinotto che ferma il pistone ha il medesimo diametro sia per il 125,150,177, quindi ti basta chiedere una qualsiasi gabbia a rulli della Piaggio per una Vespa tipo PX.
Dovrebbe essere una 15x19x20, ma comunque.......questa (che come vedrai va quasi su tutte le vespe e quindi anche sulla Star)
http://www.ebay.it/itm/Gabbia-a-Rulli-Biella-Originale-Piaggio-500542-per-Vespa-PX-150-/391216795481?hash=item5b16568f59:g:sAMAAOSwd0BVwIRr (http://www.ebay.it/itm/Gabbia-a-Rulli-Biella-Originale-Piaggio-500542-per-Vespa-PX-150-/391216795481?hash=item5b16568f59:g:sAMAAOSwd0BVwIRr)
Ciao
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: veleno - 24 Marzo , 2017, 23:41:27
Beh..prendi le misure del tuo...dovrebbe aver un diametro di 57,8...e fasce da 1,5 mm... non mi piace per niente il colore di quella candela...
Anche secondo me è abbastanza chiara la candela...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 24 Marzo , 2017, 23:58:14
ok Skoppon,ho tutte le info che mi servono per sostituire il pistone e la gabbia a rulli.
Sul discorso candela...io monto di massimo un 105,prima montavo un 102 con la padella Sito euro 0,con la mortadella V1.2 per motori originali ho alzato di tre punti a 105,dite che è poco?
Non ho mai sentito mancamenti,la Lml tirava sempre bene le marce e a 6000 giri ci arrivava.
Potrei aspirare aria da qualche paraolio,ma fumo non ne ho mai visto,quello lato volano non sembra perdere,dalla testa nessuna perdita,domani smonto il cilindro e vediamo un po'...
La cosa strana che il mio pistone non ha un buco,ma una crepa,e anche non ha segni di fusione intorno alla crepa,tanto è vero che si vedono ancora le scritte e i cerchi di lavorazione....
Sarà mica che ne ho beccato uno un po' difettoso o comunque che a lungo andare si è un po' cotto?
Di sti pistoni Sam piston se ne parla bene in giro?
Perché tanti a cui ho chiesto mi hanno detto "pistone difettoso"...
Comunque ora monterò un Asso e vediamo...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 25 Marzo , 2017, 11:53:18
aggiornamento..
smontato cilindro,tutto ok..
smontato pistone,dalle foto che allego,nessun segno di scaldata...
Tra l'altro,quando ho cambiato gruppo termico da 125 a 150 ho rimesso anche la gabbia a rulli originale LML che c'era montata...ma quella che vedete in foto è la sua originale LML?
me la ricordavo più sgualfa e sottile...questa che ho tirato giù è ancora bella robusta e intatta...
Può darsi che al primo tagliando in garanzia me l'abbiano cambiata in concessionaria..
Confermo il cilindro da 57,8mm e il pistone di di 57,6mm di diametro.
Le fasce non erano incollate,la biella con la scritta Rocket sembrerebbe in buono stato.
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: boris80 - 25 Marzo , 2017, 14:24:45
Io oro per un problema di accensione. Hai misurato l anticipo con la stroboscopica? Ci sono stati casi di statori fiori fase rispetto agli standard che conosciamo , ovvero di solito posizionare lo statore su IT di solito corrisponde a 18-19 gradi. In realtà ci sono stati casi in cui si It lo statore era a 24 gradi e altro che buco sul pistone. Verifica l accensione così possiamo escludere con certezza la detonazione a causa di un anticipo non corretto.
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 25 Marzo , 2017, 18:14:15
No...appena mi arriva il pistone già ordinato lo rimetto su e misuro...
tra l'altro devo comprarla la strobo...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 28 Marzo , 2017, 14:03:05
Mi è arrivato il pistone marca Asso per px150..
ma è leggermente diverso nelle scanalature laterali...più piccole...
questo cosa comporta?
Conviene farlo lavorare?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: skoppon - 28 Marzo , 2017, 17:50:49
Mi è arrivato il pistone marca Asso per px150..
ma è leggermente diverso nelle scanalature laterali...più piccole...
questo cosa comporta?
Conviene farlo lavorare?
@TONY80EP A suo tempo sul 125 cambiai il pistone con un Asso e notai le scalanature piu' piccole anch'io. Il meccanico mi disse vai tranquillo e io andai. Nessun problema. Andava e andava anche bene.
PS: Comunque il tuo vecchio pistone e' proprio devastato. Confesso di non averne mai visto uno combinato cosi'.
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: lo_zarro - 28 Marzo , 2017, 20:19:35
come ti ha suggerito boris, controlla l'anticipo..
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: schiapputer - 28 Marzo , 2017, 20:24:53
come ti ha suggerito boris, controlla l'anticipo..

Anche perche' i getti erano giusti...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 28 Marzo , 2017, 22:17:20
Si...appena finisco di montare tutto la porto dal mio meccanico a far controllare l'anticipo....intanto ho pulito carburatore, cambiato guarnizione coperchio e come candela montero' poi una b8es....passo lungo un po' piu' fredda ma niente elettrodo prominente...stasera ho montato cilindro,testa e pistone nuovo....domani riaccendo e vedremo un po'...e immagino andra' fatto un minimo di rodaggio..
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: Aldo79 - 29 Marzo , 2017, 07:44:21
come ti ha suggerito boris, controlla l'anticipo..
Ueueueueeee non facciamo scherzi!!!!

Minchia!!!! :waaaht :waaaht
Non è che hai toccato qualcosa sull'anticipo??

 :booss: :booss:
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: schiapputer - 29 Marzo , 2017, 09:51:44
Si...appena finisco di montare tutto la porto dal mio meccanico a far controllare l'anticipo....intanto ho pulito carburatore, cambiato guarnizione coperchio e come candela montero' poi una b8es....passo lungo un po' piu' fredda ma niente elettrodo prominente...stasera ho montato cilindro,testa e pistone nuovo....domani riaccendo e vedremo un po'...e immagino andra' fatto un minimo di rodaggio..

Perché una candela 8 se e' prevista la 7 di serie? Si fatti 2 o 3 pieni di rodaggio...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 29 Marzo , 2017, 10:57:46
ho letto qua e la su vari forum che tanti si trovano bene a girare con una candela di grado 8....e tra l'altro non ho capito come mai sui vari manuali stella/star/belladonna su qualche manuale è segnato l'elettrodo prominente e su altri no!!
E siccome una è più lunga dell'altra non vorrei che anche questo abbia contribuito a far rompere il pistone a lungo andare..
In ogni caso ho in garage B8ES e B7ES  e vedrò di provare  queste 2...
Il problema è che dovrò andare dal mio meccanico così come sono...quindi per 5km speriamo non succeda nulla!!

Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: schiapputer - 29 Marzo , 2017, 11:05:07
ho letto qua e la su vari forum che tanti si trovano bene a girare con una candela di grado 8....e tra l'altro non ho capito come mai sui vari manuali stella/star/belladonna su qualche manuale è segnato l'elettrodo prominente e su altri no!!
E siccome una è più lunga dell'altra non vorrei che anche questo abbia contribuito a far rompere il pistone a lungo andare..
In ogni caso ho in garage B8ES e B7ES  e vedrò di provare  queste 2...
Il problema è che dovrò andare dal mio meccanico così come sono...quindi per 5km speriamo non succeda nulla!!

Chiaro che non succede nulla...   :winking:
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: skoppon - 29 Marzo , 2017, 17:53:43
ho letto qua e la su vari forum che tanti si trovano bene a girare con una candela di grado 8....e tra l'altro non ho capito come mai sui vari manuali stella/star/belladonna su qualche manuale è segnato l'elettrodo prominente e su altri no!!
Diciamo che una candela di grado 8 e' piu' opportuna su un motore elaborato perche' lo tiene un po' piu' freddo o anche su un originale in situazioni estreme (calura asfissiante e previsione di lunghi tragitti a palla). Di norma una 7 basta e avanza su un motore originale.
Non comprendo questa cosa dell'elettrodo prominente. Sul mio 150 c'era la candela a filetto lungo e stop ed e' sempre andata benissimo, visto che si e' fatta una trasfertina in Germania.
D'altra parte, pero', se l'elettrodo fosse stato "troppo prominente" e avesse toccato il cielo del pistone, immagino che un po' di casino lo avrebbe fatto, oltre al fatto che il danno si sarebbe visto anche alla candela.
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 30 Marzo , 2017, 08:56:59
Aggiornamento..
ho rimontato tutto,acceso la LML ma rimane accelerata....
Anche smanettando con la vite del minimo sul coperchio non cambia nulla...
Questa sera smonto il volano e controllo che il paraolio non sia rotto e perda...e speriamo sia lui,altrimenti mi tocca aprire per vedere quello lato frizione...
Altro in mente non mi viene....
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 30 Marzo , 2017, 15:25:31
statore smontato:
-tacca su IT
-viti statore strette,non si é mosso
-paraolio OK,nessun segno di trafilaggio

Riprovo ad ad accendere,parte ma rimane accelerata...
Accidenti!!!
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: Stefano - 30 Marzo , 2017, 15:28:27
A me era capitata una cosa simile.
Potrebbe essere la guaina del cavo dell'acceleratore che non è ben inserita nel registro che c'è sulla scatola del carburatore.
Prova a vedere...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: untore - 30 Marzo , 2017, 16:20:06
A me era capitata una cosa simile.
Potrebbe essere la guaina del cavo dell'acceleratore che non è ben inserita nel registro che c'è sulla scatola del carburatore.
Prova a vedere...

concordo, prima cosa da controllare se resta accelerata è il filo dell'acceleratore appunto  :winking:
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: schiapputer - 30 Marzo , 2017, 17:15:19
Oltre a quanto ti hanno detto le 2 viti che fissano il carburatore le hai avvitate? Perché se sono molto lente fa quello scherzo...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 30 Marzo , 2017, 17:19:14
ah gia....buona idea quella di controllare il cavo dell'acceleratore...giusto,a volte si incastra..giusto
viti coperchio avvitate bene ed ho cambiato anche la guarnizione....soffietto ok...
appena torno a casa guardo subito il cavo acceleratore..
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 30 Marzo , 2017, 19:02:13
allora....
devo ringraziarvi,perché stavo già perdendo la pazienza e stavo per mollare tutto e lasciare nell'angolo la LML,e invece grazie al vostro suggerimento sono riuscito a capire perché rimaneva accelerata,era il cavo acceleratore tirato,rimasto fuori dal registro,ora tutto ok...
appena accesa ha fatto una fumeria,sono usciti pure i vicini a guardare,immagino per l'olio che ho abbondantemente buttato sul pistone e il cilindro per rimontarli....
quindi appuntamento a più tardi col buio...la porto un po' fuori a spinta in zona tranquilla e accendo...
dai che quasi ci siamo..
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 30 Marzo , 2017, 21:51:22
Aggiornamento..
prima accensione,fumo allo scarico bianco,il solito come quando sta tanto ferma...
minimo regolato,tutto ok...
fumo dallo scarico dopo un minuto di tempo,assente,presumo che il paraolio frizione sia ok...
carburazione quasi perfetta...
suono leggermente diverso con questo pistone,più metallico....meno cupo
risposta all'acceleratore pronta e cosa che ho notato,adesso si accende con la pedalina molto in fretta,prima faceva fatica negli ultimi tempi,ci volevano 6 o 7 pedalate,forse il segno che quel pistone era già un po' di tempo che era messo male...
E difatti lo sento proprio dal fatto che ha una bella compressione sulla pedalina...
Candela usata B8ES..
Parto in sella e faccio una decina di km,tutto ok....la LML è rinata!!
Non rimane che controllare l'anticipo con una stroboscopica,ma lo farò fare dal mio meccanico..
Volevo ringraziare tutti per il supporto e speriamo di aver risolto il problema...
Antonio
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: untore - 30 Marzo , 2017, 23:32:48
Ottima notizia e soprattutto ottimo lavoro 👍👍😎
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: Stefano - 30 Marzo , 2017, 23:44:13
 Daje! Bravissimo! :applauso:
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 31 Marzo , 2017, 19:01:33
Allora....
l'anticipo è stato controllato e il meccanico ha detto che va bene..
non ha segni di cedimenti del paraolio frizione....cioè non fuma..
ora parte da fredda alla prima/seconda pedalata...fantastico!!
a voi l'ardua sentenza su come possa essere successa questa cosa....
secondo il meccanico...pistone del caxxo!!
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: lo_zarro - 01 Aprile , 2017, 11:15:00
oh può poi essere un difetto nella fusione del pistone.. una soffiatura per esempio. con la produzione in serie non si può escludere!

l'importante è aver risolto in fretta!  :winking:
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 06 Aprile , 2017, 19:23:22
Aggiornamento dopo circa 150km...
Tutto bene per ora,ho rimesso la candela B7ES e sembra andare un pelino meglio...ma roba impercettibile...
Svitato di 1/4 la vite miscela,ora sono a 2 giri,avevo l'impressione che ci volesse e infatti va meglio.
velocità max rilevata con GPS: 90KM/h
nessun fumo strano dallo scarico,anzi,rispetto a prima sembra "puzzare meno e fare meno fumo"..
Partenza alla mattina con aria tirata al primo colpo(roba mai vista sulla mia),molta più compressione sulla pedalina rispetto a prima....sono quasi contento che si sia bucato!!
e speriamo di continuare cosi'...

Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 12 Maggio , 2017, 11:02:47
Ciao a tutti
Dopo circa un mese e 500km posso dire di essere soddisfatto del lavoro eseguito.
Avevo un volano in più originale LML del peso di  2,55kg, gli ho tolto solo la ghiera(ora 2,35 kg) e l'ho montato al posto del mio originale.
Ora la mia Star ha un po' di brio in più in basso e sale prima di giri,devo dire che non mi dispiace affatto,la terrò così.
Questo perché ho deciso di non montare più la batteria(scarica), da quando ho montato il pistone nuovo Asso la mia LML la mattina parte al primo colpo,cosa mai successa anche utilizzando il motorino di avviamento.
Questo mi fa pensare che avevo problemi con quel pistone originale da un po' di km.
Ma,cosa più importante sono arrivato a toccare i 94 kmH e li raggiunge bene e in fretta ,prima col pistone precedente la massima velocità che avevo raggiunto era stata di 88KM/h.
Velocità rilevate con il gps,il tachimetro non lo prendo in considerazione,mi segna i 110!!
Vorrei togliere il motorino di avviamento....ma devo smontare il carburatore?
o basta allentare solo il perno dell'ammortizzatore  e spostarlo indietro?
Grazie
Tony
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: marco iw1gmd - 12 Maggio , 2017, 18:00:04
ciao @TONY80EP per togliere il motorino basta spostare l ammortizzatore verso dietro  ,la batteria la devi mettere oppure metti un condensatore di grossa capacita altrimenti friggi il regolatore ,alternativa e quella di sostituire il regolatore e a quel punto batteria o condensatore non servono piu
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 13 Maggio , 2017, 00:01:36
ma dai...
veramente potrebbe rompersi il regolatore?
sostituirlo con cosa?
Se ho capito bene tu dici di mettere un condensatore elettrolitico di grossa taglia in modo che simuli la batteria,la batteria fa anche da condensatore quando collegata.
tipo un elettrolitico 4700uF/50V o 100V potrebbe andare bene?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: marco iw1gmd - 13 Maggio , 2017, 11:29:42
Ciao

Puoi metter il regolatore Piaggio a 3 fili per PX a 12V senza batteria ed eliminare così tutto il circuito collegato ai connettori del regolatore originale marcati C e B+
per il condensatore userei MINIMO 10000 microfarad 40 V /100V
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 13 Maggio , 2017, 11:42:18
Ci metto un condensatore che in laboratorio ne abbiamo di diverse taglie....cosi se voglio rimettere la batteria un indomani...grazie per ora
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 19 Settembre , 2018, 09:52:44
Ciao a tutti...più di una anno fa mi succedeva il problema del  pistone bucato.
Ci risiamo,la lml 150 2t mi ha lasciato a piedi l'altro giorno,ad un certo punto si è spenta come quando tende a mancare benzina.
Non ne voleva più sapere di partire,pulito candela,sostituita,niente.
Sono riuscito il giorno dopo ad accenderla,ma non saliva su di giri e scoppiettava,e accelerando si sentivano come dei vuoti,un rumore

cupo ogni volta che acceleravo.
Ho sostituito l'anno scorso statore con uno piaggio originale con anticipo tacca su IT.
Ho sostituito centralina con quella BLU.
Ho provato a pulire i getti del carburatore,niente.
Mi decido a smontare la testa e ci trovo il pistone nelle condizioni delle foto,visibilmente ammaccato,forse bucato.
C'era un sacco di olio o miscela sulla testa,sul pistone e la candela,sospetto si sia bucato,ma non ne sono sicuro,rispetto alla scorsa

volta ho ancora compressione sulla pedalina.
Come marmitta monto un mortadella per vespa 150 originale scatalizzata.
Pulisco la candela,si accende,poi dopo un po' si spegne e non si accende più,come se fosse ingolfata.
In particolare all'azionare dell'acceleratore sento dei vuoti...un rumore cupo,non riesco a capire da dove arrivi,mi pare dallla

marmitta,ma ce l'ho da 10000km solo.

Vi do due info sul mezzo:
240000km
marmitta mortadella
48/160 minimo
160/BE3/105 di massimo
vite miscela svitata 1 giro e 3/4.
filtro aria px200 originale piaggio.
Pistone sostituito con marca ASSO misura standard.
mai avuto una grippata o scaldata.
c'è tanta morchia in giro per il motore.
Mai aperto il motore.
Il cilindro sembra ancora ok,senza rigature...

Sono molto deluso in generale da questa LML.

Un grazie a tutti quell iche mi daranno una mano,sono molto sconsolato.... :to_sad:
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 19 Settembre , 2018, 09:54:36
scusate....24000...km
magari fosse durata 240000KM!!!
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: ciuffo54 - 19 Settembre , 2018, 13:10:10
Ciao, intanto che commentano i più esperti faccio un paio di considerazioni.
Che candela utilizzi? Hai messo tutte le guarnizioni del gt? base cilindro e guarnizione della testa in rame da 0.6mm?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 19 Settembre , 2018, 13:46:04
Candela B7ES a passo lungo NGK...
questo pistone si è fatto 4000km,l'altro mi pare lo abbia cambiato a 20000km.
La mia lml ha il problema che quando sta tanto ferma ha il solito problema di perdita di olio...
Infatti quando l'accendevo faceva una fumeria con scoppiettii per troppo olio che dopo 500m sparivano.
Quel troppo olio può fare delle autoaccensioni?
Avevo fatto controllare l'anticipo ed era ok....spero che lo abbia fatto il mio meccanico,io non ero presente!!
Non so più cosa pensare...
Devo tirare giù il carburatore e vedere se il pacco lamellare è ancora integro(suo originale)...
Fa dei vuoti quando accelero...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 19 Settembre , 2018, 13:46:46
Guarnizioni tutte e due originali lml comprate assieme al GT 150
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: figaro - 19 Settembre , 2018, 23:23:39
premetto che non ho nessuna competenza specifica sui 2T  Vespa/Star ma vorrei almeno provare a esserti d'aiuto  :winking:
dall'"erosione" al centro del cielo del pistone direi che hai (e avevi ...) un problema di detonazione
sperando di poter escludere compressione eccessiva, errato anticipo o candela troppo calda direi (anche le difficoltà al minimo mi risulta che siano un sintomo classico) che potresti avere un problema di rientri d'aria
Paraoli di tenuta della camera di manovella? oltre quello lato volano deve essercene un altro "interno" ...
Cuscinetti di banco in cattivo stato possono avere effetti analoghi naturalmente ...
Devo anche aver letto da qualche parte qui sul forum che le Star 2T possono avere dei rientri d'aria dalla superficie di tenuta fra il carter e la "scatola" del carburatore che tenderebbe a deformarsi (materiali scadenti e calore dal motore)
Forse anche le perdite d'olio sotto il motore potrebbero venire da lì? mi pare ci sia una canalizzazione del miscelatore (?)
Da quello che dici sembrerebbe che tu abbia cambiato il pistone senza rialesare il cilindro ... che ha un senso per un cilindro d'alluminio ma non direi per uno in ghisa  :doub: forse tutto lo sporco in camera di combustione dipende da quello e potrebbe aver contribuito al deterioramento della combustione
Se mi viene in mente altro scrivo  :winking:
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 20 Settembre , 2018, 00:44:48
Il pistone lo avevo cambiato perche' misurando il cilindro con uno strumento mi sembrava ancora perfettamente in tolleranza e non ovalizzato.
Da tempo volevo togliere la perdita dalla vaschetta cronica,ma ho sempre rinviato,non pensavo potesse creare una cosa del genere.
Oggi l'ho accesa,e' partita al primo colpo ma si sentono i soliti vuoti se muovo l'acceleratore,in piu' sento dei rumori arrivare da dentro il motore come se stesse sbattendo qualcosa all'interno,un ticchettio metallico mai sentito prima...comunque a me il pistone non pare bucato,ma solo ammaccato,con il primo non avevo compressione e nn si accendeva...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: figaro - 20 Settembre , 2018, 08:54:58
beh hai detto che il precednte era proprio bucato quindi che non ci fosse compressione ne era la conseguenza diretta  :winking:
su quello che hai adesso la detonazione sta facendo un work in progress ... potrebbe essere proprio quello che definisci un "tintinnio metallico" ... con un po' d'orecchio la detonazione si sente piuttosto chiaramente
Comunque gli effetti sono proprio il progressivo sbriciolamento dei metalli ... sono delle onde d'urto che martellano il povero pistone
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 20 Settembre , 2018, 09:01:58
però adesso rimontando la testa ho pensato di pulire un po' sia testa che pistone,messo una candela nuova che avevo li...
mi pare di sentire rumori quasi di ferraglia e non sempre uguali,credo si sia rotto qualcosa all'interno.......mai sentito un rumore del genere.....in più esce una fumeria.
Che dite....potrebbe essere partito il paraolio frizione?
Poi volevo chiedervi un'altra cosa.....ma queste marmitte artigianali possono creare tali problemi?
che ne so...far scaldare di più il gt....o non fare evacuare bene il calore e i fumi dallo scarico...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: lo_zarro - 20 Settembre , 2018, 12:16:18
una marmitta potrebbe svuotare troppo smagrendo la carburazione se non è stata adeguata.
una carburazione molto magra può avere come conseguenza il danneggiamento del cielo del pistone, ma su questi motori avresti prima un grippaggio.

secondo me comunque è un problema di anticipo

 
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 20 Settembre , 2018, 12:34:14
Ho montato un 105 con la mortadella V1.2,ieri provando ad accenderla ho visto del gran fumo,sulla candela tantissimo olio e dalla marmitta addirittura è colato un sacco di olio dal finale per terra....
Mai visto colare olio dalla marmitta!!
Io credo proprio che che sia partito il paraolio frizione....
Sull'anticipo non ti saprei dire....il meccanico all'epoca mi disse che era ok...
Di sicuro ho qualcosa che non va di grave per ridurre un pistone Asso in 4000km così!!!
Mi ero convinto fosse il pistone difettoso l'altra volta....invece mi sa che erano le prime avvisaglie che stava per partire qualcosa!!
A sto punto credo passerò ad un Gt più performante...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: skoppon - 20 Settembre , 2018, 18:06:49
Ho montato un 105 con la mortadella V1.2,ieri provando ad accenderla ho visto del gran fumo,sulla candela tantissimo olio e dalla marmitta addirittura è colato un sacco di olio dal finale per terra....
Mai visto colare olio dalla marmitta!!
Io credo proprio che che sia partito il paraolio frizione....
Sull'anticipo non ti saprei dire....il meccanico all'epoca mi disse che era ok...
Di sicuro ho qualcosa che non va di grave per ridurre un pistone Asso in 4000km così!!!
Mi ero convinto fosse il pistone difettoso l'altra volta....invece mi sa che erano le prime avvisaglie che stava per partire qualcosa!!
A sto punto credo passerò ad un Gt più performante...
Be', intanto prima di cambiare il GT sarebbe opportuno capire che cosa ha scatenato il problema. A scanso di equivoci prova a controllare che lo statore sia effettivamente su IT e non si sia smollato e quindi abbia ruotato, sballando tutto.
Il paraolio lato frizione di norma da' altri sintomi e cioe' che il motore tende ad accelerarsi, ma se siamo addirittura allo scolo dell'olio dalla marmitta vuol dire che il paraolio si e' proprio sfondato o addirittura scalzato dalla sede (anche se mi sembra strano). Se cosi' fosse, scaricando l'olio dal carter dovresti notare una importante riduzione della quantita', oltre al fatto che potrebbe anche odorare di benzina.
Considerando inoltre che senti qualche rumoraccio, ti tocca aprire tutto e vedere che cosa e' successo, magari......valutando un altro meccanico.
Evita di accenderla ancora; se c'e' qualche componente ballerino che ti finisce in camera di manovella, corri il rischio di spaccarla e poi devi sostituire i carter.
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 20 Settembre , 2018, 18:53:45
A meno che non si sia rotto o smollato il pacco lamellare...
Una volta skoppon mi disse che era capitato anche a lui mi pare....
pero' vedo veramente tanto olio...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: marco iw1gmd - 20 Settembre , 2018, 22:37:13
scusa domanda cretina magari mi sono perso qualcosa se cosi fosse perdonami, ma perchè la candela a filetto lungo?non monta la candela filetto corto?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 20 Settembre , 2018, 23:22:19
Mi pare la lml 150 monti candela passo lungo
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: skoppon - 21 Settembre , 2018, 18:48:54
Mi pare la lml 150 monti candela passo lungo
scusa domanda cretina magari mi sono perso qualcosa se cosi fosse perdonami, ma perchè la candela a filetto lungo?non monta la candela filetto corto?
Confermo. 150 2T passo lungo
.
A meno che non si sia rotto o smollato il pacco lamellare...
Una volta skoppon mi disse che era capitato anche a lui mi pare....
pero' vedo veramente tanto olio...
No, fortunatamente questo ancora mi manca :ahahah: Se smollato intendi che si e' svitato e quindi trafila, ci puo' stare, ma le perdite sarebbero esterne e non interne (e questo mi e' capitato). Se invece intendi che si e' proprio smollata la lamella, se fosse caduta dentro, avresti bloccato il motore di botto, perche' avrebbe interferito con la rotazione dell'albero motore, se invece fosse solo larga, la Star si sarebbe spenta per il troppo afflusso di benzina. In entrambe le situazioni, comunque, non avrebbe portato quel tipo di danno al pistone, che e' proprio tipico di un anticipo sbagliato.
Ora, posto che hai detto che le guarnizioni ci sono entrambe, sia alla base del cilindro che sulla testa (immagino tu sia sicuro di questo), che la carburazione dovrebbe essere ok, visto che monti una configurazione standard (160/be3/105 - 48/160 - 1,3/4 posteriore) e che la marmitta piu' espansa viene compensata da un getto massimo maggiore (105 invece del 102 che si monta di solito), che la candela e' una grado 7, che dovrebbe essere idonea (anche se io preferisco una 8 sul 150 e una 9 sul 177), e che la centralina e' ad anticipo fisso, l'unico errore potrebbe riguardare lo statore posizionato male, o che si e' mosso (e' raro ma succede).
Anche il trafilaggio di aria non mi convince tanto, o quantomeno non mi convince in ordine al danno subito, perche' di norma quando si trafila aria si grippa, ma il pistone non si buca o non si ammacca.
Ripeto, purtroppo devi aprire, non c'e' altra soluzione. Mi dispiace.

Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 21 Settembre , 2018, 18:59:40
Eh mi mi sa di sì...adesso in autunno mi dedicherò a revisionare l'intero motore e quando lo faro' mettero' qui le foto per capire insieme cosa e' successo...
Grazie a tutti per il supporto tecnico...e morale
Antonio
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 26 Ottobre , 2018, 10:01:42
Ragazzi,sto smontando il motore per revisionare tutto.
C'è una morchia incredibile...nemmeno la mia rally dopo 40 anni ne aveva così tanta!!!
Ho scoperto cosa è successo alla mia star 150,si sono spezzate le 2 lamelle in acciaio originali,25000 km e mai cambiate,ho sempre rinviato la cosa...e ben mi sta!!
Per fortuna non sono andate già nella valvola,erano spezzate li...ballerine
Ho la strana impressione che perda olio anche dal serbatoio dell'olio miscelatore..
Comunque a sto punto revisiono tutto.
Cambio albero,cambio pistone e faccio rettificare il cilindro ma sempre a 150cc...
Come lamelle le verdi polini da 0.35 mi sono state consigliate,le avete provate?oppure rimango su quelle in acciaio originali nuove..
Poi come dischi frizione cosa è meglio per la star?
Grazie...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: skoppon - 26 Ottobre , 2018, 18:08:37
Ho scoperto cosa è successo alla mia star 150,si sono spezzate le 2 lamelle in acciaio originali,25000 km e mai cambiate,ho sempre rinviato la cosa...e ben mi sta!!
Per fortuna non sono andate già nella valvola,erano spezzate li...ballerine
@TONY80EP Be', tranquillizzati ma neanche tanto. La rottura delle lamelle (qualora con cadano in camera di manovella) puo' giustificare il fatto che la Star si sia spenta e che non si riaccendesse piu' con regolarita', ma non hanno alcuna attinenza con i danni che si sono generati sul pistone.
E comunque.....mi sembra davvero strano una rottura di questo tipo su un motore originale, ma in realta' e' strano anche per un elaborato.
Puoi mettere una foto? Sono curioso di vedere una coppia di lamelle rotte.
Le vitine che le tenevano ferme e quelle dello stopper erano ancora li', oppure sono scappate via?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 26 Ottobre , 2018, 19:58:15
Si e' spanata la vitina a croce che tiene il pacco lamellare....domani mattina vedo di smontare tutto...non ho ancora tirato giu' completamente....e poi ti faccio le foto...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 07 Novembre , 2018, 09:42:09
Skoppon  ti rispondo per quanto riguarda le lamelle.
Avevi ragione tu,non si sono spezzate,le ho viste ballerine e con un magnete volevo tirarle fuori con ancora il motore montato,ma mentre le tiravo sentivo che erano ancora vincolate alle viti.
Quindi mi sa che si sono svitate le viti in maniera quasi da farle staccare perché ballano tantissimo dentro,si spostano di parecchi millimetri.
Ho scoperto anche come mai tutta quella morchia incredibile.
Con motore smontato ,ho tappato il foro del tubo serbatoio olio miscelatore,ha comunque continuato a perdere tantissimo olio da sotto,a chiazze belle grandi,quindi mi sa che in questi anni il serbatoio olio aveva una grossa perdita.
Mi ritrovo con la lml veramente sporca sotto,dovrei portare anche la scocca con motore smontato a lavare,perché fa veramente schifo...
Adesso appena da tregua sto tempo...porterò il motore a lavare da un autolavaggio.
Cosa usate per sgrassare bene il motore?
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: Stefano - 07 Novembre , 2018, 10:37:42
Io uso benzina. La applico con pennello tagliato corto, oppure con spazzole tipo quelle per pulire le scarpe. Per i punti più difficili spazzolina per pulire le unghie e spazzolino da denti. Il grosso, però, lo levo prima di mettere la benzina, usando una specie di spatola di plastica.
Ho anche uno sgrassatore molto potente, comprato nel reparto auto di un supermercato. E' meno efficace della benzina, ma lascia un buon profumo.  :big_sm:
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 07 Novembre , 2018, 12:04:21
ah ma allora sta morchia è una cosa un po' ricorrente nelle star...
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: Stefano - 07 Novembre , 2018, 12:57:12
Sì. Gran parte dei problemi sono dovuti agli accoppiamenti tra piano del pacco lamellare e vaschetta del carburatore.
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 07 Novembre , 2018, 14:21:28
Ah ma io ho tolto tutto eppure continua a venir giu un sacco di olio....sicuro che e' il serbatoio
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: skoppon - 07 Novembre , 2018, 17:53:06
Ricopertura con sgrassatore Chanteclair e poi giu' di freccia (idropulitrice) senza pieta' :ahahah:
Esiste anche un prodotto che si chiama Fulcron, pero' e' molto piu' costoso.
.
La morchia e' un problema comune e ricorrente. Ecco perche' almeno un paio di volte l'anno la Star/Vespa andrebbe lavata. Prova a pensare se ti capita di fermarti per strada e doverci mettere le mani.
Malediresti l'ora e il momento che non hai tenuto il motore pulito.
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 13 Novembre , 2018, 22:30:07
Skoppon...ti ho fatto le foto delle lamelle,erano spezzate in 2 in mezzo,una è lesionata ed ha una crepa nella parte in mezzo e gli manca anche un pezzo in punta.
E' anche storta di profilo.
Poi ho scoperto che quel pezzettino era finito ed era fermo dove passa l'albero motore dal lato verso il cilindro,si era bloccato li dove le mannaie passano dal foro carter,è stato rimosso....
Le viti erano staccate dal pacco e svitate del tutto,e solo per il fatto che andando a battuta verso il basso non riuscivano a fare staccare il tutto.
Tra l'altro le viti e il pacco lamellare avevano la sede spanata,quindi anche volendo il pacco vecchio non si potrebbe più utilizzare a meno che di rifilettarlo  M3.5 o M4.
Anche lo stopper ha subito un piccolo danno,proprio dal lato dove manca la punta alla lamella.
Non so se la lamella si è rotta dopo lo svitaggio delle due viti oppure prima....
Comunque col pacco a battuta,pur essendo spanate le viti e tutto libero,le lamelle e lo stopper non venivano via.
Forse è stata pensata sta cosa?
Chissà..
Fatto sta che per fortuna non è andato tutto in giro...
La mia LML 150 aveva all'attivo 25000km.
Dateci un'occhiata tutti se avete questo kilometraggio...anzi forse prima...
Vi terrò aggiornati sul proseguimento del lavoro..
Antonio
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: skoppon - 14 Novembre , 2018, 17:54:13
@TONY80EP
.
Ciao Antonio, grazie per le foto.
Ora, pero', la mia idea e' semplicemente questa.
Siamo sicuri che quando hai fatto fare qualche altro lavoro qualche capretta non ci abbia messo le mani?

Diamo per scontato che il pacco lamellare montato a battuta sul carter genera una specie di blocco che non permette alle viti di uscire e alle lamelle di cadere (e di questo ne ho certezza perche' ho avuto modo di vedere un pacco lamellare completamente smollato, ma le vitine erano rimaste in sede insieme con le lamelle e lo stopper). Chi era al raduno di Peschici ricorda questa cosa sulla Star di Andrea IH che si e' fermata in strada esattamente come e' capitato a te (vero sergente @Graziano?)
Il fatto che si smollino, pero', non esclude che una delle 2 (quella deformata e tranciata in punta) sia scesa un po' ed abbia picchiato sull'albero in rotazione (da qui deformazione e rottura) o che sull'albero ci abbia picchiato lo stopper (che si e' pelato un po').
Mi sentirei di escludere, pero', che le viti possano spanarsi da sole e/o quantomeno smollarsi, perche' nelle 2 star che ho avuto, smontando il pacco lamellare cosi' come montato di fabbrica ho sempre trovato le viti fermate con lo smalto e ho penato non poco per svitarle. In compenso, nell'avviare le viti che mantengono le lamelle, spanarle e' molto facile, ecco perche' vanno strette il giusto e usato il frenafiletti.
Da qui la mia considerazione iniziale, sul fatto che forse qualcuno ci ha messo le mani, e anche male.

Il pacco lamellare puoi ancora usarlo, pero' dovresti utilizzare delle viti un po' piu' lunghe e a punta, possibilmente a taglio piatto di avvitamento, che posizionerai in sede spingendo dall'alto (in pratica rifiletti l'alluminio). Ho avuto un pacco cosi' per anni, perche' avevo fatto delle modifiche allo stopper e lo avevo un po' alzato, e non ho avuto alcun problema. Comunque.....un pacco lamellare costa una 30na di euro e si puo' anche cambiare senza troppi se e troppi ma.

Capitolo durata delle lamelle. Io le cambio di standard ogni 25/30.000 km, pero' nonostante un motore elaborato, le trovo sempre bellissime e senza alcuna necessita' di essere cambiate e spesso anche dai meccanici mi e' stato suggerito, al piu', di girarle.
Poi, le rotture possono capitare, pero' trattandosi di acciaio armonico, sistema plurisperimentato sulle moto (che non penso che richiedano cambi di lamelle a go go, nonostante siano sicuramente piu' sollecitate), e' una cosa che vedo un po' difficile.
.
Tienici aggiornati e grazie ancora per le foto
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: Graziano - 14 Novembre , 2018, 18:18:38
vero, viti molli lamelle lasche ma non è caduti nulla nel carter
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 28 Dicembre , 2018, 18:54:15
Ragazzi sto revisionando la star 150:
Cambiato cuscinetti e paraoli.
Cambiato albero con uno Jasil anticipato,ottima fattura,sembra un pinasco.
Cambiata crocera,la mia dopo 24000km non era poi ridotta cosi' male.
Spessorato il cambio di 0.2 perche' aveva un po' troppo gioco(0.5).
Volevo chiedere 2 cose,quando rimetto l'albero nuovo e vado a filo sul cuscinetto dal lato frizione,e' normale dall'altra parte stare a 0.3mm?quello vecchio stava a 1mm dal bordo in alluminio interno e in effetti non era a filo a filo dal lato frizione!!quanto deve stare l'albero?
Altra domanda....ma il cilindro lml 150 non e' per nulla raccordato ai miei carter...dalle foto ci sarebbe un bel po' di materiale da togliere....e' consigliabile farlo?
Un grazie a tutti e buone feste
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 28 Dicembre , 2018, 18:58:30
Foto
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 12 Marzo , 2019, 12:17:36
Buongiorno a tutti gli amici del forum..
Ho scoperto l'arcano e il come mai ho fatto fuori 2 pistoni in 25000Km.
La risposta è semplice,dopo un po' che andavo in giro con la la mia Star 150 2t  schiavettavo e il volano si spostava.
Recentemente ho revisionato il motore cambiando paraoli,cuscinetti,albero motore Jasil anticipato corsa standard,pistone quarta maggiorazione(l'ho trovato a niente su Ebay).
Spessorato cambio,cambiato crociera,nuovo statore Piaggio e nuova centralina Ducati,pacco lamellare nuovo originale.
Frizione nuova,raccordato anche il cilindro ai carter.
Ho risolto il problema della perdita olio,nel tunnel avevo il lago,ho scoperto che dove si attacca il tubo al rubinetto sul serbatoio c'era poco spazio tra la fascetta e la battuta del rubinetto,in questo modo con le vibrazioni si inclinava faceva forza per poi svitarsi e provocare la perdita.
Ho inserito una rondella per spessorare ulteriormente e adesso non ci sono più perdite.
Ho cambiato anche la mollettina con la biglia nel miscelatore.
Ora io ho sotto un gruppo termico LML 150 2t originale portato a 58.6 di rettifica,mortadella V1.2,albero anticipato Jasil,  min 48-160  / max 160-be3-105.
Anticipo a 18° verificato con pistola strobo comprata e volano senza corona,questa volta me lo sono avvitato con la pistola pneumatica e sembra tutto ok.
Velocità invariata sui 90/95 ma in virtù dell'albero anticipato sento più tiro ai medi e arriva prima forse alla velocità massima.
Una cosa volevo chiedervi....secondo voi il getto del massimo va aumentato o il 105 è più che sufficiente?in casa ho un 106 e 108 da provare...
Grazie
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: lo_zarro - 12 Marzo , 2019, 13:45:27
per il getto, come sai, ogni motore fa storia a sè.. se hai dubbi intanto monta quello più grande, poi fai un paio di prove candela dopo il rodaggio!
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 12 Marzo , 2019, 14:09:37
montato il 108....
intanto quando ho aperto il carburatore ho trovato tutto bello pulito senza più residui di olio nella vaschetta....quindi perdite miscelatore finalmente STOP!!
prime impressioni col 108 devo dire che se lo tira bene...senza incertezze e non mi sembra affatto grosso...
continuo con questo e vediamo come si comporta....

Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: skoppon - 12 Marzo , 2019, 17:56:04
montato il 108....
intanto quando ho aperto il carburatore ho trovato tutto bello pulito senza più residui di olio nella vaschetta....quindi perdite miscelatore finalmente STOP!!
prime impressioni col 108 devo dire che se lo tira bene...senza incertezze e non mi sembra affatto grosso...
continuo con questo e vediamo come si comporta....
Un getto piu' grosso non fa male, al massimo l'unico problema che crea e' quello di ingolfarsi e di murare agli alti.
Forse il 108 e' un po' grosso, visto che parliamo di un motore 150 seppur rettificato e raccordato, tenendo presente che di standard si monta un 102.
Secondo me il 105 e' quello piu' indicato, considerata la raccordatura e la marmitta espansa, pero' continua con il 108 e poi vendi quando fa piu' caldo come si comporta (perche' come sai, di norma, con una temperatura esterna piu' elevata, e' opportuno smagrire un po').
Poi, se neanche con il caldo brontola.....sei a posto.
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 14 Marzo , 2019, 09:53:28
Col 108 un po' grassa....
provato il 106..
ho pensato...2 punti  in + per la mortadella....2 punti in + per l'albero anticipato e dovrei essere a posto!!
risponde bene,ho dovuto svitare ed ingrassare al minimo ancora 1/4 e portare la vite a due giri esatti.
Eliminato batteria,motorino avviamento e relè,inserito condensatore 4700uF/63V al posto della batteria per far funzionare il clacson.
Il vano batteria è diventato un ottimo vano per mettere i ricambi da portare dietro.
Alla mattina aziono l'aria e parte al primo colpo...
Direi per ora tutto bene....incrociamo le dita
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: clastar - 14 Marzo , 2019, 10:13:47
Buongiorno a tutti gli amici del forum..
Ho scoperto l'arcano e il come mai ho fatto fuori 2 pistoni in 25000Km.
La risposta è semplice,dopo un po' che andavo in giro con la la mia Star 150 2t  schiavettavo e il volano si spostava.
Ciao @TONY80EP puoi elaborare? I pistoni sono stati danneggiati dall'anticipo che andava fuori fase?
 
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 14 Marzo , 2019, 10:36:52
Esatto....ho fatto fuori il pistone originale LML e un Asso per il 150...
in realtà l'asso era solo picchiettato in testa...ma aveva 5000 km.....probabilmente avevo la chiavetta un po' rovinata,poi io usavo il blocca volano e stringevo con chiave dinamometrica,probabilmente si postava dalla sede quando stringevo il tutto,lo avevo fatto anche ultimamente e avevo  l'anticipo sballato perché la chiavetta scappava dalla sede.
Stupido io che non la cambiavo ogni tanto...
In ogni caso mi sono comprato un pistola strobo,cambiato chiavetta ed ho avvitato con pistola pneumatica e per ora tutto ok,ogni tanto ricontrollo con la strobo.
La Lml me la tengo 150,fa quello che deve fare col suo 150 e consuma pochissimo,se voglio velocità mi uso la Rally 200 che però consuma di brutto.....
Titolo: Re:star 150 chenon tiene più il minimo ed ha perso compressione
Inserito da: TONY80EP - 03 Aprile , 2019, 14:55:15
Aggiornamento sulla mia LML star 150....getto da 106 del massimo.
Sono molto soddisfatto di come va ora,gira come un orologio e non perde più nemmeno una goccia d'olio....niente più fumo..
Recentemente ho montato La Z22 DRT e con mia grande sorpresa ho scoperto che se la tira... e non perde tanto ai bassi,quasi impercettibile!!
Ieri ad un primo test ho riscontrato la velocità di 95Km/h su una statale con cui normalmente non riuscivo a raggiungere i 90Km/h(a volte anche meno).
Ed anche nei falsi piani non le vedevo sedersi come ho sentito dire da tanti...
Poi un consiglio a tutti i possessori di LML,comprate la sella a molle,con 70 euro la LML cambia tantissimo,non credevo,anche con le sospensioni originali(che io ho).
Lo avessi fatto prima!!!Comodissima....confermato dalla mia compagna!!
Sono molto contento di come va ora...