C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio

* Profilo

 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

* menu

  • Dot Indice
  • Dot FAQ
  • Dot Forum
  • Dot Raduni
    • Dot Visualizza calendario
    • Dot Inserisci evento
  • Dot Mappa CAM
  • Dot Gallery
  • Dot Staff
  • Dot Accedi
  • Dot Registrati

* Adsense

* Ricerca rapida


* Chi è online

  • Dot Visitatori: 410
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Ultime foto allegate

No attachments were found.

* T-Shirt Starinsieme 2019

Come ogni anno il nostro Sponsor Garage 27 ci ha realizzato una T-shirt per lo Starinsieme, da indossare durante l'incontro. La T-shirt resterà come testimonianza di un bel ricordo.

Il costo per la Community è di € 12.90 +6.90 (spese di spedizione)

Info e acquisti --> Vedi Topic

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

* Starinsieme 2015

I.C.E - sempre in tasca con
Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana

xxTutorial - Sostituzione Paraolio lato volano

15 Settembre , 2014, 10:23:26 da Utente cancellato | Views: 19518 | Commenti: 7

Quando sostituire il paraolio lato volano? Quali sono i sintomi e i segnali che ci dicono che è arrivato il momento di cambiarlo?

Il paraolio lato volano, così come il resto dei paraoli, ha il delicato compito di garantire la tenuta ermetica dei carter rispetto all'ambiente esterno, ma se per qualsiasi ragione la tenuta di questo paraolio viene mancare, alcuni segnali ci faranno capire che bisogna urgentemente sostituirlo.

Prima fra tutte noteremo dello sporco oleoso sulla parte bassa del semicarter esterno, o peggio dei ristagni di miscela, lì dove gira la ventola di raffreddamento e sotto allo statore.

Una situazione come questa è abbastanza grave.

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Si tenga p...
Leggi tutto | Scrivi commento

xxAmmorbidiamo il cambio - ingrassaggio preselettore

09 Settembre , 2014, 10:10:29 da Utente cancellato | Views: 11849 | Commenti: 5

Il cambio delle nostre vespe è affidato a due cavi di trasmissione che partendo da una boccola sul semimanubrio sinistro, attarverso le proprie guaine,  arrivano fin dentro alla scatola del preselettore del cambio.

Succede che col tempo e con l'utilizzo, la manopola del cambio si irrigidisca, in alcuni casi al punto tale da farsi venire una tendinite alla mano.

L'irrigidimento della manopola avviene sostanzialmente per due ragioni:
1) i cavi non scorrono bene nelle guaine a causa di impurità.
2)  il preselettore del cambio è poco ingrassato e fatica ruotare.

Nel primo caso si può procedere alla sostituzione dei cavi di trasmissione o perchè no, di entrambe le guaine.
Nel secondo caso, quello trattato in questo post, in pochi minuti lubribifi...
Leggi tutto | Scrivi commento

clipTutorial: funzione "passing" aggiunta al pulsante avviamento PX 200 E

gearbox
05 Settembre , 2014, 00:45:55 da gearbox
Views: 5487 | Commenti: 4

Salve a tutti
Per chi volesse dotare la sua Vespa (con avviamento elettrico) del pulsante di "passing" di seguito un mini tutorial.
Serve avere la vespa con l'avviamento elettrico perché sfrutteremo il pulsante di avviamento. Nessuna paura, il pulsante mantiene la sua funzione principale. Ma a motore avviato si trasforma nel pulsante per il lampeggio.

Materiale:
- relè 12V tipo NC-NA
- basetta per detto relè
- staffa ad L 10x10mm con fori da 5mm diametro
- vite diam 4mm lunga circa 10mm
- rubacorrente
- fast on maschi e femmine e relative coperture
- forbice da elettricista (o forbice normale, dipende dalla manualità)
- pinza per pressare i rubacorrente
- cacciavite a croce
- chiave nr. 8 per mollare il bauletto
...
Leggi tutto | Scrivi commento

clipTutorial - cambio dell'olio motore

04 Settembre , 2014, 09:43:19 da Utente cancellato | Views: 6317 | Commenti: 5

Secondo il manuale della Vespa Px l’olio del cambio va controllato ed eventualmente rabboccato ogni 4000 km e sostituito completamente ogni 8000.

Ho visto però anche vespe che non hanno mai seguito questa regola e nonostante i decenni e le migliaia di km sul groppone girano tranquillamente senza problemi.

Per questa operazione ho adoperato un olio minerale Sae30 comprato in un negozio di articoli per il giardinaggio. Quest’olio sembra che sia di difficile reperibilità presso gli auto e moto ricambi ed oggi è quasi prevalentemente impiegato nelle macchine agricole e motoseghe.  Esistono però oggi in commercio olii sintetici di qualità superiore che assolvono meglio il loro compito di lubrificazione degli ingranaggi, rendendo nel contempo anche il cambio più morbido e s...
Leggi tutto | Scrivi commento

xxTutorial Sostituzione Ammortizzatore anteriore

02 Settembre , 2014, 11:28:59 da Utente cancellato | Views: 7022 | Commenti: 1

anche questo tutorial è tratto da un mio articolo di alcuni anni fa

Con mio stupore è stata anche questa un’operazione semplicissima da effettuare benchè non avessi la minima preparazione a riguardo.

4 Dadi/bulloni da svitare e l’ammortizzatore è fuori dalla sua sede.
Un altro dado da svitare per passare la staffa dal vecchio ammortizzatore al nuovo.
Totale 5 dadi e 10 minuti.

Con la vespa sdraiata sul fianco sinistro sopra il materassino ho infilato il braccio  all’interno del parafango e ho svitato i due bulloni evidenziati in foto.

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Il co...
Leggi tutto | Scrivi commento
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 ... 8 SUCCESSIVA

xxConsiglio su Officina area Milano

28 Ottobre , 2025, 18:42:54 da Rivale00 | Views: 75 | Commenti: 0

Buongiorno a tutti,
un conoscente mi ha ceduto una Bajaj 150, vorrei far fare due lavoretti, vista la dete un consiglioiversità di vari elementi dalla Vespa Piaggio vorrei portarla da qualcuno che conosce bene le differenze e i trucchi per sistemare le magagne. Consigli? grazie Alessandro
Leggi tutto | Scrivi commento

xxPresentazione kappaesse65

26 Ottobre , 2025, 22:18:55 da Kappaesse65 | Views: 116 | Commenti: 3

Ciao a tutti, sono un nuovo (al momento potenziale) guidatore di vespa (penso si possa dire così anche se sono in procinto di acquistare un Lml 200 perché un PX di pari cilindrata è al di là delle mie possibilità economiche) folgorato a 60 anni dalla bellezza dello scooter (noleggiato all'Elba), ma desideroso di una maggiore partecipazione alla gestione del motore in viaggio (leggasi cambio in luogo del variatore) e di avere sotto il piede il freno posteriore: mi pare di avere un controllo maggiore. Ai tempi dei miei 16 anni dovevi scegliere: moto o vespa. Fatta la tua scelta, dovevi odiare gli altri: i motociclisti odiavano i vespisti, i vespisti i motociclisti. Perché? Non l'ho mai capito, infatti ero anomalo. Quando i motociclisti salutavano solo i motociclisti, incrociandoli, e lo stesso facevano i vespisti, io salutavo tutti quelli che viaggiavano a due ruote, a prescindere da mezzo e cilindrata.Avevo scelto una motocicletta, la Honda CB 125 X perché, essendo anomalo, invece di un due tempi volevo un motore 4 tempi. Mi piaceva portarla al limite, per quanto possibile (e infatti a forza di piegare avevo aperto il motore all'altezza del supporto posteriore per le sollecitazioni perché il telaio era a culla aperta e il motore risultava strutturale), ma mi piaceva anche andare in giro tranquillamente (vi assicuro che ero uno dei pochissimi) con il mio gruppo di amici vespisti, i cui mezzi erano più lenti della mia hondina. Adesso che anche in macchina vado molto molto più tranquillo (ho trovato persino un moscerino spiaccicato sul retro della mia macchina, segno che forse viaggiava più veloce di me al momento dell'impatto) la vespa mi sembra irrinunciabile anche per questo motivo. Che dire, anche la Lml 200 è quattro tempi, non a caso. Sono sicuro che qui troverò le risposte a dubbi e domande tecniche che mi affliggeranno quando disporrò della Star, oltre magari a qualche nuova amicizia. Buona strada a tutti
Leggi tutto | Scrivi commento

xxImpianto elettrico star 150 4t

17 Ottobre , 2025, 10:19:54 da Gino_Star_1504t | Views: 126 | Commenti: 3

Buongiorno a tutti. Posseggo una LML star 150 4t del 2011.
Attualmente non mi funziona più l'accensione elettronica(solo a pedale), le luci sia di posizione che abbaglianti e le frecce.
In compenso funziona la luce del contachilometri, lo stop dietro.
Rimane una freccia accesa fissa, anche se provo a cambiare da una all'altra.
Il clacson non funziona.
Possibile intervenire senza dover cambiare tutto l'impianto?
A qualcuno è capitato?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Leggi tutto | Scrivi commento
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA

* Gadget & Wear

Adesivi, fasce bordo-scudo, spillette, T-shirt&co gadget.jpg

* Statistiche

  • stats Utenti in totale: 4521
  • stats Post in totale: 335156
  • stats Topic in totale: 20169
  • stats Categorie in totale: 10
  • stats Sezioni totali: 54
  • stats Maggior numero di utenti online: 931

* Ultimi iscritti

  • Dot Jimny77 - 02 Nov
  • Dot alex 9000 - 29 Ott
  • Dot Rik - 28 Ott
  • Dot Kappaesse65 - 26 Ott
  • Dot Rivale00 - 26 Ott

* Gallery

DSCN0105

Visto: 273
Inserito da: skoppon
in: Suviana 7/8 giugno 2025 - Starinsieme
DSCN0104

Visto: 305
Inserito da: skoppon
in: Suviana 7/8 giugno 2025 - Starinsieme
DSCN0103

Visto: 336
Inserito da: skoppon
in: Suviana 7/8 giugno 2025 - Starinsieme
DSCN0102

Visto: 274
Inserito da: skoppon
in: Suviana 7/8 giugno 2025 - Starinsieme
DSCN0101

Visto: 280
Inserito da: skoppon
in: Suviana 7/8 giugno 2025 - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more