C.A.M - Cambio al Manubrio
Bajaj Forum => Discussioni generali Bajaj => Topic aperto da: elmoruti - 07 Giugno , 2011, 23:08:43
-
Per curiosità, per chi di voi le ha provate, che differenze ci sono tra le due vespe.
La cura costruttiva è simile.
i ricambi sono px compatibili?
-
Abbiamo già parlato di questo diverse volte, comunque:
Le Bajaj derivavano da Vespe della serie TS, Sprint Veloce ecc, le LML derivano esclusivamente da Vespe PX Arcobaleno... Qualche pezzo può essere compatibile ma in genere si tratta di due serie con marcate differenze...
-
Quindi la cura costruttiva sarebbe simile, cambia il modello ispiratore.
-
La qualità bajai è nettamente superiore, guaine al teflona ad esempio, che la lml non ha, cura costruttiva più precisa, erano migliori e costavano meno, ma questo è colpa dell'importatore, che oggi comunque ha abbassato notevolmente il prezzo di listino, che alla fine è molto interessante, percè permette l'acquisto di una vespa, che poi se uno vuole si aggiusta con ricambi piaggio, almeno i 2 tempi
Ciao
-
Grazie.
insomma 'sta LML costruita con più cura o meglio stessi materiali ma assemblati meglio sarebbe più affidabile.
Anche i meccanici del concessionario che rimontano loscooter ci mettono del loro ( e fateci un giro , regolate il minino, regolate la distanza elettrodi della candela, controllate il posizionamento del pedale messa in moto che nella mia LMl è messo più basso della linea della pedana e tocca a terra quando lo uso, usate un po' di grasso, caxxo!!!!!!) :furios:
-
La qualità bajai è nettamente superiore, guaine al teflona ad esempio, che la lml non ha, cura costruttiva più precisa, erano migliori e costavano meno, ma questo è colpa dell'importatore, che oggi comunque ha abbassato notevolmente il prezzo di listino, che alla fine è molto interessante, percè permette l'acquisto di una vespa, che poi se uno vuole si aggiusta con ricambi piaggio, almeno i 2 tempi
Ciao
La 4T monta le guaine teflonate di serie..
-
La 4T monta le guaine teflonate di serie..
Penso anche la 2T.
Per quel che mi riguarda posso solo parlare bene delle Bajaj, la cui qualità meccanica a mio giudizio è assai prossima a quella della più felice produzione Piaggio. Ci possono essere dei difetti su alcuni dettagli estetici (vedi plastica dei devioluci che sbiadisce), ma di norma nulla che comporti guasti e rotture. Per quel che ho visto, le Bajaj danno prova di robustezza e durata nel tempo.
Non vorrei cimentarmi i paragoni con le "cugine indiane". Del resto, le Bajaj non sono più importate da anni, e sono in parte sfuggite alla forza "magnetica" del web. Per cui può essere che vi fossero problemi diffusi, ma non ne abbiamo notizia. Lo stesso si può dire per le vecchie Vespe, in fondo.
Per le Star, ovviamente, con strumenti come questo forum, ogni problema esce alla ribalta ed ha una certa risonanza.
Con ciò, se un amico mi chiedesse consiglio su una Bajaj, gli consiglierei di prenderla. Tenendo conto della disponibilità dei ricambi: quelle dotate di avviamento elettrico hanno alcuni ricambi meccanici specifici, quindi in caso di guasti bisogna sbattersi un po'. Le altre, invece, hanno ricambi specifici solo per alcune parti di carrozzeriea (dunque estetiche)... nulla che non sia risolvibile con un po' di buona manualità, adattando pezzi Vespa. Con una Star, che pure ho segnalato a cari amici, alla luce di quel che leggo sono più cauto. Ma con una 2T nulla risulterebbe insuperabile.
-
Elmoruti però da come parli sembra che per te la bajai e la lml siano della stessa casa, invece sono due case distinte, che hanno collaborato con piaggio ma tutto qui.
La bajai faceva la Chetak con varie denominazioni a seconda del tipo di allestimento, mentre la lml fa la star dlx (in india anche con altri allestimenti) e qui in italia sono stati creati ad oc dall'importatore.
Comunque esteticamente secondo me rimane la più bella la classic, più simile alla sprint ??? mi pare
Ciao
-
So che sono 2 case distinte e che la bajaj lavorava con Piaggio se non erro negli anni '60.
volevo sapere soprattutto come valutare nel tempo la manodopera e l'assemblaggio indiano con un paragome LML e zia bajaj.
-
Comunque al di là della marca penso che siano le esperienze ed i percorsi di vita che si fanno assieme ad un mezzo che lo facciano "amare" , Piaggio, LMl o Bajaj o Kimko.
Per esempio, mi sembra, che quando Marben parla delle bajaj lo faccia con un affetto che non percepisco quando parla delle "mitiche" Piaggio :-*.
-
Mi permetto di rispondere al posto di Marben
Comunque al di là della marca penso che siano le esperienze ed i percorsi di vita che si fanno assieme ad un mezzo che lo facciano "amare" , Piaggio, LMl o Bajaj o Kimko.
Per esempio, mi sembra, che quando Marben parla delle bajaj lo faccia con un affetto che non percepisco quando parla delle "mitiche" Piaggio :-*.
Sebbene Marben apprezzi tutte le vespe è innegabile il suo amore per la Bajaj. Senza volerlo hai fatto centro scrivendo:
Comunque al di là della marca penso che siano le esperienze ed i percorsi di vita che si fanno assieme ad un mezzo che lo facciano "amare" ,
E' stata la sua prima vespa con targa grande che lo ha portato fuori dalla sua regione alla scoperta dell'Italia.
Acquistata all'epoca (forse) con diffidenza si è poi rivelata ... (qui azzardo) diciamo come il brutto anatroccolo che poi diventa cigno!
Un successone quindi. Un motivo di vanto e fierezza.
Mi sono lasciato contagiare e tempo fa ne acquistai una. Da quando le temperature si sono alzate la sto usando quotidianamente al posto della mia Px da battaglia urbana ( e chi guida nelle metropoli mi può capire).
La mia Bajaj dietro quell'aspetto modesto che richiama qualcosa di antico, nasconde un carattere da vera figlia di buona donna!!! Nel traffico è agilissima, molto più della Px, e sebbene non sia altrettanto potente e veloce (in piano i suoi 90 km/h li raggiunge) mi dà grosse soddisfazioni al distributore. L'altro giorno ho stimato qualcosa come 47 km/l.
Se non l'avessi ancora vista, eccola!
Te la presento. ;D
-
E' stata la sua prima vespa con targa grande che lo ha portato fuori dalla sua regione alla scoperta dell'Italia.
Acquistata all'epoca (forse) con diffidenza si è poi rivelata ... (qui azzardo) diciamo come il brutto anatroccolo che poi diventa cigno!
Un successone quindi. Un motivo di vanto e fierezza.
Ormai mi conosci bene, ed infatti hai fatto centro!
Amo un po' tutte le mie Vespe, ma per la Bajaj ho un affetto speciale.
-
Miticaaa Bajaj. :applauso:
-
Aaah, se potessi... un bel "change"... fra sorelle indiane. :'(
Ma non posso... e ancor meno affiancarla... :furios:
Ciao, Lore
-
L'altro giorno ho stimato qualcosa come 47 km/l.
47 km/l ?? un 2T ?? è possibile??
-
Perché no?