C.A.M - Cambio al Manubrio

Burocrazia e Codice della Strada => Burocrazia e documentazione => Topic aperto da: gearbox - 10 Ottobre , 2015, 11:41:08

Titolo: Luci aggiuntive: facciamo chiarezza
Inserito da: gearbox - 10 Ottobre , 2015, 11:41:08
Salve a tutti.
In rete ho trovato il regolamento attuativo relativo alle luci dei motocicli. Risale al 1992 ma non sono riuscito a trovarne un altro più recente.

Ad ogni modo, spiega quali luci possiamo mettere e come.

Buona strada
Titolo: Re:Luci aggiuntive: facciamo chiarezza
Inserito da: Aldo79 - 10 Ottobre , 2015, 14:18:40
Ottima segnalazione,  @gearbox!
quindi se si rispettano i parametri descritti nel file e se il faretto è omologato si può mettere tranquillamente.

Domanda....ma il tuo faretto è omologato??
Titolo: Re:Luci aggiuntive: facciamo chiarezza
Inserito da: Baldo Fabio Scotti - 10 Ottobre , 2015, 15:41:47
La normativa del 1992 è stata ampliata da questa del 2009:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32009L0067#text (http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32009L0067#text) (nel frattempo siamo entrati in Europa) e non escludo che ce ne siano di più recenti.

Ma il problema è che qualsiasi elemento aggiuntivo non previsto dall'omologazione originale richiede una nuova omologazione.
Mi spiego: La LML fornisce portapacchi e parabrezza quini si presume che abbiano omologato il mezzo con questi accessori installati. E quindi anche se non li abbiamo "di serie" li possiamo aggiungere in seguito, purché siano omologati dal Ministero dei trasporti ITALIANO, il TUV qui conta quanto il servizio clienti dell'Esselunga (nonostante siamo in Europa e non dovrebbe essere cosi, le cose stanno cambiando o cambieranno in futuro)
Ma aggiungere un faro non previsto richiede una nuova omologazione, come montare cerchi non previsti dal libretto sulla macchina. Le procedure per i cerchi sono state semplificate, per i fari non so.
Si devono rispettare tutte le normative e circolari vigenti (quella che ho linkato stabilisce altezza, gradi di visibilità, gradazione cromatica, collegamenti, colore e simbolo delle spie che ci devono per forza essere) e poi comunque passare dalla motorizzazione anche se il faro è venduto come omologato.
So queste cose perché non molto tempo fa ho collaborato con una organizzazione vicina al mondo del tuning auto e comunque sono info reperibili in rete.

Alla fine del discorso conviene, come da sempre accade in Italia, montare il faro che vogliamo, farlo con buon senso e appellarsi al buon senso del carabiniere che ci ferma.
Titolo: Re:Luci aggiuntive: facciamo chiarezza
Inserito da: Baldo Fabio Scotti - 10 Ottobre , 2015, 15:49:05
Esempio: Se monto una lampadina H4 (lampadina omologata) ma non prevista al posto della H1 con la quale la Star è stata omologata sono fuorilegge. Dovrei riomologare il mezzo o forse è possibile omologare solo gruppo di illuminazione ma comunque si passa dagli uffici della motorizzazione con pratiche lunghe e non chiare nemmeno a loro.
Titolo: Re:Luci aggiuntive: facciamo chiarezza
Inserito da: Aldo79 - 10 Ottobre , 2015, 17:03:18
Scusa, @Baldo Fabio Scotti,ma che la star deve montare una.h4 dove sta scritto?

Mica sul libretto è riportato...
Titolo: Re:Luci aggiuntive: facciamo chiarezza
Inserito da: Baldo Fabio Scotti - 10 Ottobre , 2015, 19:35:51
Esatto @Aldo79
La lampadina giusta è la HS1, se voglio più luce posso montare la H4 però è una modifica, la Star non è omologata per quella lampadina quindi in linea teorica, per puro esercizio di stile, dovrei richiedere una omologazione.
Aggiungere un faro è una modifica importante che necessita che qualcuno stabilisca che sia sicuro e che non accechi gli altri.

Sto pensando di montarlo anch'io come quello di gearbox, non credo che nessun carabiniere abbia da lamentarsi per un faretto che chiaramente serve per la sicurezza, ma se volesse...
Titolo: Re:Luci aggiuntive: facciamo chiarezza
Inserito da: danielimo - 11 Ottobre , 2015, 09:51:08
Se il faretto è omologato e montato secondo normativa, nessuno potrà mai dirti nulla, purchè tu abbia fatto omologare la modifica tramite motorizzazione civile.
E mi sembra che per questa modifica ci si possa rivolgere anche solo alla officine autorizzate che ti fanno la revisione, ma questo lo devo chiedere bene a loro..
Titolo: Re:Luci aggiuntive: facciamo chiarezza
Inserito da: Aldo79 - 11 Ottobre , 2015, 17:45:30
Se il faretto è omologato e montato secondo normativa, nessuno potrà mai dirti nulla, purchè tu abbia fatto omologare la modifica tramite motorizzazione civile.
E mi sembra che per questa modifica ci si possa rivolgere anche solo alla officine autorizzate che ti fanno la revisione, ma questo lo devo chiedere bene a loro..
Come al solito in Italia le cose funzionano al contrario e,come per altri casi,questo è il classico esempio nel quale conviene rischiare la multa SE ti fermano,SE te la fanno SE si accorgono del faro SE vanno a spulciare se è omologato sia lui che la modificaa al mezzo : fare le cose per bene come dici tu,  @danielimo,certamente costa di più sia in denaro che in tempo... :canny:
Titolo: Re:Luci aggiuntive: facciamo chiarezza
Inserito da: danielimo - 11 Ottobre , 2015, 20:27:41
Proprio così Alduzzo, la pensiamo allo stesso modo...
Anche se il mio pensiero non va all'eventuale multa o verifica.. Io penso sempre in caso di incidente ai vari periti ecc ecc...

E comunque si va avanti così senza troppi SE MA o FORSE...
Titolo: Re:Luci aggiuntive: facciamo chiarezza
Inserito da: gearbox - 12 Ottobre , 2015, 03:04:50
Salve a tutti
In rete ho trovato un documento relativo all'omologazione dei pezzi aftermarket, incluse le luci.
E' necessario esibire la dichiarazione di "lavoro a regola d'arte" da parte dell'officina autorizzata e l'omologazione del pezzo aftermarket. Ovviamente, il sito dove li ho trovati si occupa di omologazioni e chiede un compenso per il disbrigo pratiche.

Buona strada
Titolo: Re:Luci aggiuntive: facciamo chiarezza
Inserito da: Aldo79 - 12 Ottobre , 2015, 06:47:20
Salve a tutti
In rete ho trovato un documento relativo all'omologazione dei pezzi aftermarket, incluse le luci.
E' necessario esibire la dichiarazione di "lavoro a regola d'arte" da parte dell'officina autorizzata e l'omologazione del pezzo aftermarket. Ovviamente, il sito dove li ho trovati si occupa di omologazioni e chiede un compenso per il disbrigo pratiche.

Buona strada




Come volevasi dimostrare
Titolo: Re:Luci aggiuntive: facciamo chiarezza
Inserito da: Baldo Fabio Scotti - 12 Ottobre , 2015, 09:11:37
Quindi la procedura per i cerchi vale per altre cose, buono.
Costa ma almeno si può fare e ci sono norme più chiare di prima.