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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Problema avviamento elettrico  (Letto 9459 volte)

traversoma

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Problema avviamento elettrico
« Risposta #20 il: 04 Aprile , 2012, 20:02:18 »
Citazione da: lo_zarro - 03 Aprile , 2012, 21:23:03
che fai, perdi colpi?!?  :laugh:

può anche essere il relè bruciato che non dà il consenso!!!



No.....no....non perdo colpi è solo il sistema più rapido per verificare se la batteria è defunta poi, si verifica il resto  :afro: :afro:
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traversoma

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Problema avviamento elettrico
« Risposta #21 il: 04 Aprile , 2012, 20:04:02 »
Citazione da: Dexter86 - 04 Aprile , 2012, 19:40:53
Anche io ho un problema la motorino di avviamento sulla mia 151 4t mat che già è stato sostituito una volta in garanzia. Adesso capita che a volte funziona ed altre volte dopo un paio di prove di accensione sento una specie di ventola che gira dentro a vuoti ( non so come è fatto un motorino di avviamento e come è collegato, posso solo sentire un rumore come una ventola che va a vuoto e gira veloce che non riesce a cogliere qualcosa...) si deve cambiare di nuovo secondo voi?  :killme:


la spinetta che c'è sull'alberino controlla ci sono fior di tutorial sul forum basta "cercare"
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Offline miscela3%

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Problema avviamento elettrico
« Risposta #22 il: 05 Aprile , 2012, 09:26:45 »
Citazione da: lo_zarro - 04 Aprile , 2012, 16:06:07
ancora!!
NON E' VERO!!!

La batteria è collegata al motorino d'avviamento tramite un relè. questo relè è comandato dal pulsante di avviamento.
girando la chiave su ON viene messo in tensione il pulsante dell'avviamento e, premendolo, si eccita la bobina del relè che fa scattare l'interruttore al suo interno facendo quindi passare corrente dalla batteria al motorino.
se il motorino non gira, i casi possono quindi essere:
1- batteria completamente scarica
2- pulsante non funzionante
3- relè non funzionante
4- motorino in avaria.

se il clacson funziona la batteria è carica. questo non vuol dire che sia in piena forma, ma che ha della carica residua. una batteria non sufficientemente carica non riesce ad avviare il motore, ma si sente che cerca di muovere il motorino. è il classico caso del motorino che "impunta". a orecchio si sente il motorino che cerca di girare, ma è fiacco.

nel nostro caso, da quello che ho capito, alla pressione del pulsante segue il silenzio totale. quindi sarei per i casi 2 e 3, con particolare attenzione al relè.

se si fa ponte tra il positivo della batteria e la presa di potenza del motorino si fa già una buona verifica: se il motorino gira si possono già escludere la batteria e il motorino stesso. restano quindi pulsante e relè!

per verificare il pulsante basta mettere la chiave su on e verificare con un tester che passi corrente alla chiusura dell'interruttore. al pulsante arrivano due fili e, quando giriamo la chiave, si mette in tensione uno dei due. col tester si rileva quale dei due vada in tensione, in modo da fare il rilevamento sull'ALTRO. mettere il tester sul filo "scarico" (il tester segna 0 V) e schiacciare il pulsante. a questo punto il tester deve segnare una tensione attorno ai 12 V. per prendere il segnale col tester si può passare un ago attraverso nel filo in modo che tocchi il rame e usare l'ago come presa di segnale.

la prima verifica del relè è uditiva: se il pulsante funziona e la corrente passa, il relè deve emettere il caratteristico "click" quando viene eccitato. se non dà segni di vita è probabile che sia bruciato o incollato o che non gli arrivi corrente. verificare quindi col tester la continuità del filo che va dal pulsante, controllando se alla pressione del pulsante arrivano correttamente i 12 volt sul corrispondente piedino del relè. se i 12V non arrivano allora il filo è interrotto.
se i 12V arrivano ma il relè non scatta, forse i contatti sono ossidati. si toglie quindi il relè, si dà una spazzolata ai contatti, una spruzzata di attivante elettrico o di wd40 e si fa l'ennesimo tentativo.
si può anche fare un ponte diretto con la batteria per verificare se la bobina scatta.
se il relè continua a non dare segni di vita lo si sostituisce.

dopo tutto questo sproloquio: o fai tutto tu o la porti dal concessionario se è in garanzia.

non fasciarti la testa prima di essertela rotta: se la batteria è in forma, cambiarla porta solo una spesa inutile e non risolve il problema. identifica dov'è il guasto e agisci di conseguenza!

il Tuo ragionamento è esatto,
ma senza presunzione ,
la corrente della batteria attuale potrebbe essere poca da evitare anche il clik del relè,
una batteria sana e carica tipo auto potrebbe permettere di "bucare"l'ossido formato sui contatti interni del relè.

Collegare una batteria esterna per fare questa prova mi sembrava la via più rapida per andare poi successivamente ad esclusione. :)
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Offline miscela3%

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Problema avviamento elettrico
« Risposta #23 il: 05 Aprile , 2012, 09:28:40 »
Citazione da: Aldo79 - 04 Aprile , 2012, 18:49:32
ecco, lo sapevo...mi avete fatto inca**are lo Zarro!!!  :desperated: :desperated: :desperated:
   :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

no no non volevo  pr3ghi3ra pr3ghi3ra :abbraccio: :abbraccio: ;) ;D :)
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Offline lo_zarro

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Problema avviamento elettrico
« Risposta #24 il: 05 Aprile , 2012, 10:00:54 »
Oddio.. Non so quanto assorba la bobina del relè, ma se il clacson non è fiacco penso ci sia sufficiente corrente in giro!!
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Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
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Problema avviamento elettrico
« Risposta #25 il: 05 Aprile , 2012, 10:42:52 »
Citazione da: lo_zarro - 05 Aprile , 2012, 10:00:54
Oddio.. Non so quanto assorba la bobina del relè, ma se il clacson non è fiacco penso ci sia sufficiente corrente in giro!!
Concordo, e poi....se facendo ponte tra positivo della batteria e contatto sul motorino, questi gira......c'e' poco da fare, il guasto e' da un'altra parte  ;)
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giombrillo

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Problema avviamento elettrico
« Risposta #26 il: 05 Aprile , 2012, 11:04:32 »
Citazione da: pettirosso - 03 Aprile , 2012, 21:11:17
:killme: ma la macchina non ha un voltaggio doppio? Non c'è pericolo di far danni?Si non collegare alla macchina,bruci il relè se si chiama così quello all'interno della vite nera dove ce la batteria con icavi.

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Offline Dexter86

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Problema avviamento elettrico
« Risposta #27 il: 05 Aprile , 2012, 11:18:25 »
Citazione da: traversoma - 04 Aprile , 2012, 20:04:02

la spinetta che c'è sull'alberino controlla ci sono fior di tutorial sul forum basta "cercare"

non ho capito cosa intendi per "spinetta sull'alberino..."
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Offline SimoneAq

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Problema avviamento elettrico
« Risposta #28 il: 09 Aprile , 2012, 19:39:44 »
Ragazzi ho sostituito la batteria ma la Star sembra non volerne sapere. Nessun movimento del motorino, neppure in tic...tic quando si 'attacca' il motorino. Ho provato a smontare il pulsante per lo start per controllare i cavi ma sembra tutto in ordine (non l'ho però aperto, non ne sono stato capace ammesso si possa fare). Collegando direttamente la batteria al motorino potrei escludere problemi a tutto quello che c'è prima (pulsante e relè), sarebbe quindi un valido test ma ho bisogno di voi per capire cosa e come collegarlo. Se qualcuno ha foto o link di questo spinotto al quale collegare direttamente la batteria mi farebbe un gran favore  pr3ghi3ra   
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matteo

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Problema avviamento elettrico
« Risposta #29 il: 09 Aprile , 2012, 19:47:52 »
Citazione da: Mork79 - 05 Aprile , 2012, 10:42:52
Concordo, e poi....se facendo ponte tra positivo della batteria e contatto sul motorino, questi gira......c'e' poco da fare, il guasto e' da un'altra parte  ;)
Iicasi sono due : o il relè di colore blu/azzurro situato (nella calandra)nel naso  di plastica anteriore dove stà il claxson.
O Il relè di invio situato dietro la ruota di scorta(ci sono attaccati 2 fili rossi di grosso diametro).
Citazione da: SimoneAq - 09 Aprile , 2012, 19:39:44
Ragazzi ho sostituito la batteria ma la Star sembra non volerne sapere. Nessun movimento del motorino, neppure in tic...tic quando si 'attacca' il motorino. Ho provato a smontare il pulsante per lo start per controllare i cavi ma sembra tutto in ordine (non l'ho però aperto, non ne sono stato capace ammesso si possa fare). Collegando direttamente la batteria al motorino potrei escludere problemi a tutto quello che c'è prima (pulsante e relè), sarebbe quindi un valido test ma ho bisogno di voi per capire cosa e come collegarlo. Se qualcuno ha foto o link di questo spinotto al quale collegare direttamente la batteria mi farebbe un gran favore  pr3ghi3ra   
Non senti il "tik" allora sicuramente il relè azzurro nella calandra, ma fai un'altra prova:vicino la leva della frizione ci sono due filini eletrici,uniscili e schiacci start,sè non succede niente è proprio il relè azzurro,sè va devi comprare l'interruttore della frizione(è uguale a quello degli stop per gli scooters).Fammi sapere.
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