C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • non esistono cerchi storti ma bulloni lenti...

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 4 5 [6] 7 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: non esistono cerchi storti ma bulloni lenti...  (Letto 8088 volte)

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
non esistono cerchi storti ma bulloni lenti...
« Risposta #50 il: 08 Settembre , 2015, 16:54:08 »
Citazione da: heliodromos - 08 Settembre , 2015, 16:51:19
Nel foro che vedi sul retro del prigioniero si poggia la punta di un punzone, che,colpito con un martello, dilata il prigioniero impedendo così allo stesso di svitarsi

Ah interessante!
Quindi se si combinassero rondella, ribattura e acciaio liquido dovrebbe risultare un buon lavoro! Immagino io...
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
non esistono cerchi storti ma bulloni lenti...
« Risposta #51 il: 08 Settembre , 2015, 18:38:12 »
Citazione da: heliodromos - 08 Settembre , 2015, 15:52:51
Perdonami, avevo letto male! Essendo più largo, a causa della cianfrinatura, l'ultima parte del prigioniero non entra. Frangeschiello, tu che dici?io, ci metterei l'acciaio liquido
@heliodromos @roberto.giarratana Direi che se anche non arriva completamente a battuta e' comunque arrivato a fine corsa e puo' andar bene cosi' (ne rimarra' fuori si e no 1/2 mm), sufficiente per scaricare la forza di trazione sulla parte piatta del prigioniero e non sul filetto filetto.
Mi fermerei qui, senza mettere nessuna rondella e sigillerei con l'acciaio liquido.
Piuttosto mi preoccupa che neanche i suoi dadi calzino perfettamente.
Connesso

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
non esistono cerchi storti ma bulloni lenti...
« Risposta #52 il: 08 Settembre , 2015, 18:59:14 »
Citazione da: skoppon - 08 Settembre , 2015, 18:38:12
@heliodromos @roberto.giarratana Direi che se anche non arriva completamente a battuta e' comunque arrivato a fine corsa e puo' andar bene cosi' (ne rimarra' fuori si e no 1/2 mm), sufficiente per scaricare la forza di trazione sulla parte piatta del prigioniero e non sul filetto filetto.
Mi fermerei qui, senza mettere nessuna rondella e sigillerei con l'acciaio liquido.
Piuttosto mi preoccupa che neanche i suoi dadi calzino perfettamente.

@skoppon scusami, ma le foto che ho postato le hai viste? Lo chiedo perché dalle foto é deducibile quello che tu stai dicendo, e che quindi arriva fino a fine corsa ma non in battuta.
Se (ri)osservando le foto mi confermi quello che stai dicendo, io mi preoccupo di sigillare e niente piú. Saresti cosí gentile?  :winking:
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
non esistono cerchi storti ma bulloni lenti...
« Risposta #53 il: 08 Settembre , 2015, 19:01:07 »
Dimenticavo, i bulloni suoi originali fanno il loro dovere stringendo il cerchio al mozzo. Se tolgo il cerchio e cerco di stringere di piú il bullone allora si sforza. Il che non mi preoccupa affatto visto che il bullone va dopo il cerchio e quindi va tranquillo.
 :winking:
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
non esistono cerchi storti ma bulloni lenti...
« Risposta #54 il: 08 Settembre , 2015, 19:18:21 »
Citazione da: roberto.giarratana - 08 Settembre , 2015, 18:59:14
@skoppon scusami, ma le foto che ho postato le hai viste? Lo chiedo perché dalle foto é deducibile quello che tu stai dicendo, e che quindi arriva fino a fine corsa ma non in battuta.
Se (ri)osservando le foto mi confermi quello che stai dicendo, io mi preoccupo di sigillare e niente piú. Saresti cosí gentile?  :winking:
@roberto.giarratana No Robe' sono ancora troppo fuori. Mantenendoli cosi', allora la rondella a fare da battuta andrebbe messa. Ma solo, come farcela entrare?
Connesso

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
non esistono cerchi storti ma bulloni lenti...
« Risposta #55 il: 08 Settembre , 2015, 19:32:35 »
Citazione da: skoppon - 08 Settembre , 2015, 19:18:21
@roberto.giarratana No Robe' sono ancora troppo fuori. Mantenendoli cosi', allora la rondella a fare da battuta andrebbe messa. Ma solo, come farcela entrare?

@skoppon
Ancora troppo fuori? Mortacci!!!  :waaaht
Allora procederó appena posso a fare una nuova prova per stringere di piú questi prigionieri. In caso non riesca a farlo provo a metterci da dietro una rondella, vedremo come ovviamente.
Non sarebbe male che misurassi di quanto é fuori ogni prigioniero, in modo da avere una idea piú precisa della situazione. Vediamo se lo faccio oggi quando torno a casa dal lavoro e vi informo!
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
non esistono cerchi storti ma bulloni lenti...
« Risposta #56 il: 08 Settembre , 2015, 19:51:50 »
Citazione da: roberto.giarratana - 08 Settembre , 2015, 19:32:35
@skoppon
Ancora troppo fuori? Mortacci!!!  :waaaht
Allora procederó appena posso a fare una nuova prova per stringere di piú questi prigionieri. In caso non riesca a farlo provo a metterci da dietro una rondella, vedremo come ovviamente.
Non sarebbe male che misurassi di quanto é fuori ogni prigioniero, in modo da avere una idea piú precisa della situazione. Vediamo se lo faccio oggi quando torno a casa dal lavoro e vi informo!

@roberto.giarratana
Allora Roberto fai una cosa. Se e' possibile e non sforza troppo, falli uscire ancora un pochino da dietro. Non appena vedi un pochino di filetto, sparaci sopra della loctite o del frenafiletti forte e te li ritiri dentro. Fai seccare e poi prendi l'acciaio liquido e affoghi la parte che non e' entrata, facendola sbavare sul tamburo in maniera da fare corpo unico. Fai seccare anche l'acciaio e rimonta la ruota. Direi che hai un grado di sicurezza sufficiente, ma magari ogni tanto controlli i bulloni.
Ora, pero', sai che hai il tutto un po' piu' debole e quindi quando ti capita di dover svitare la ruota, premurati di mettere un dito dall'altra parte per vedere se si muove qualcosa.
Ripensandoci con calma e dopo essere sceso un attimo in garage, ho notato che i prigionieri del mio cinquantino non sono cianfrinati (o punzionati se preferisci), ma sono semplicemente dei perni senza testa, avvitati nel tamburo; e poiche' sono li' da 33 anni, direi che la forza della filettatura dovrebbe essere sufficiente per stare tranquilli.
In piu' mi ha confortato anche questo video che ho trovato in internet che mostra un cambio prigionieri a un tamburo di un PX senza cianfrinarli, ma solo mettendo del frenafiletti.
.
http://www.youtube.com/watch?v=LLwy7G5m0Ws

.

Connesso

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
non esistono cerchi storti ma bulloni lenti...
« Risposta #57 il: 08 Settembre , 2015, 19:58:24 »
Citazione da: skoppon - 08 Settembre , 2015, 19:51:50
@roberto.giarratana
Allora Roberto fai una cosa. Se e' possibile e non sforza troppo, falli uscire ancora un pochino da dietro. Non appena vedi un pochino di filetto, sparaci sopra della loctite o del frenafiletti forte e te li ritiri dentro. Fai seccare e poi prendi l'acciaio liquido e affoghi la parte che non e' entrata, facendola sbavare sul tamburo in maniera da fare corpo unico. Fai seccare anche l'acciaio e rimonta la ruota. Direi che hai un grado di sicurezza sufficiente, ma magari ogni tanto controlli i bulloni.
Ora, pero', sai che hai il tutto un po' piu' debole e quindi quando ti capita di dover svitare la ruota, premurati di mettere un dito dall'altra parte per vedere se si muove qualcosa.
Ripensandoci con calma e dopo essere sceso un attimo in garage, ho notato che i prigionieri del mio cinquantino non sono cianfrinati (o punzionati se preferisci), ma sono semplicemente dei perni senza testa, avvitati nel tamburo; e poiche' sono li' da 33 anni, direi che la forza della filettatura dovrebbe essere sufficiente per stare tranquilli.
In piu' mi ha confortato anche questo video che ho trovato in internet che mostra un cambio prigionieri a un tamburo di un PX senza cianfrinarli, ma solo mettendo del frenafiletti.
.
http://www.youtube.com/watch?v=LLwy7G5m0Ws
.


@skoppon sei un angelo!  :angell:
Con questa ultima dichiarazione mi sento piú tranquillo e fiducioso di procedere a una riparazione semplice e senza maggiori drammi.
Ovviamente ne avró sempre la premura di controllare i bulloni e prigionieri stessi ogni tanto e soprattutto quando debba togliere e mettere la ruota.
Il video lo vedró quando arrivo a casa, qui non posso vederlo!

Vi tengo aggiornati!
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
non esistono cerchi storti ma bulloni lenti...
« Risposta #58 il: 08 Settembre , 2015, 20:42:51 »
Citazione da: roberto.giarratana - 08 Settembre , 2015, 19:58:24
@skoppon sei un angelo!  :angell:
Be', insomma......
Diciamo che se gli angeli avessero il mio aspetto......sarebbero tutti grassi e pelati :41-disperato: :41-disperato:
Connesso

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
non esistono cerchi storti ma bulloni lenti...
« Risposta #59 il: 08 Settembre , 2015, 20:58:02 »
Citazione da: skoppon - 08 Settembre , 2015, 20:42:51
Be', insomma......
Diciamo che se gli angeli avessero il mio aspetto......sarebbero tutti grassi e pelati :41-disperato: :41-disperato:

ahahahah pero la vita insegna che l'aspetto non conta! Quello che conta é come si é dentro  :winking:
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 4 5 [6] 7 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • non esistono cerchi storti ma bulloni lenti...
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

l'ho ritirata! Contento da una parte, ma...piccoli problemi vari...

Aperto da grandeveget

Risposte: 53
Visite: 8609
Ultimo post 06 Maggio , 2009, 11:16:36
da Marben
Cerchi tubeless help..

Aperto da mega

Risposte: 56
Visite: 11530
Ultimo post 28 Aprile , 2010, 00:18:35
da antovnb4
Ma a voi il freno posteriore come frena?

Aperto da ludega

Risposte: 29
Visite: 9458
Ultimo post 31 Maggio , 2012, 13:46:05
da Ludus
Ma se gli monto una marmitta Pinasco mi arrestano?

Aperto da ludega

Risposte: 10
Visite: 3949
Ultimo post 18 Giugno , 2010, 21:11:36
da luci

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more