C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T

« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T  (Letto 15403 volte)

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Tutorial: come montare la sella a molle sulla star 4T
« il: 21 Marzo , 2012, 20:58:15 »
Eccoci qui pronti per adattare l'ennesimo pezzo sulla nostra amata 4T!!
ultimamente se n'era parlato un po, quindi ho pensato di darmi una mossa e provare a toccare con mano questa modifica!!
da un po voglio testare con le mie personalissime chiappe la tanto decantata comodità della sella a molle! l'occasione si presenta sottoforma di una sella "rovinata, da rifoderare" alla modica cifra di 13€!!
e che potevo fare?? lasciarla li?? eddai.. voi che avreste fatto!??

premetto che è la prima volta che mi trovo per le mani una sella a molle, quindi sono andato abbastanza cauto con i lavori.
Per prima cosa ho tolto la mia sella Camel per appoggiare quella a molle e rendermi quindi conto del lavoro da fare. la traversina centrale è bassa e interferisce col serbatoio, e anche quella anteriore sarà da sagomare leggermente: non tocca direttamente il serbatoio, ma per i miei gusti ci va troppo vicino!!

occorrente:
-una sella a molle
-pinza a becco
-flessibile
-morsa
-trapano e alcune punte da ferro
-una barra d'acciaio o di ferro da circa 25x3 lunga sui 40cm
-saldatrice
-varie ed eventuali

ho impiegato un paio d'orette, ma la maggior parte del tempo l'ho passata a studiare bene come fare la modifica e a studiare sta sella a molle che non avevo mai visto, quindi, seguendo un lavoro già fatto, ci vorrà meno tempo!

per quanto riguarda la difficoltà dell'intervento.. beh.. non è un cambio dell'olio, ma nemmeno un intervento a cuore aperto! sicuramente la saldatrice non è una cosa che tutti hanno in casa, ma un amico che ne ha una penso che tutti ce l'abbiano! stesso dicasi per il flessibile!
resta comunque un intervento che è meglio fare in un garage, se non altro per comodità, ma di per sè non è nulla di trascendentale o professionale!!

per prima cosa ovviamente occorre sfoderarla. per fare questo ci si arma di pinza a becco e si tolgono le clip metalliche che fissano la copertura.
le clip ovviamente andranno conservate! le mie sembrano quasi nuove: ancora belle lucide. suppongo comunque che si trovino di ricambio.
alla fine del lavoro la copertura andrà tirata, quindi è vivamente consigliabile avere a portata di mano diverse clip.. io ne ho usate 10 per lato (mi pare!).

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

una volta che ci siamo ritrovati la copertura e la gomma piuma in mano, bisogna iniziare a denudare il telaio dalle molle. con la pinza a becco bisogna tirare le molle per svincolare il gancio dal telaio. io ho tolto solo quelle anteriori, ma per lavorare piu comodamente è decisamente meglio toglierle tutte!!
una volta tolte le molle lunghe, si passa alle due molle coniche che reggono il tutto! un paio di chiavi da 10 e via pure quelle!

a questo punto abbiamo in mano il telaio completamente senza molle. per avere un'idea un po piu chiara del lavoro da fare, si può appoggiare il telaio sulla star in modo da avere una visione generale di cosa succede quando si chiude la sella, senza la copertura che oscura la visuale!!

ora bisogna iniziare a creare la nuova traversina. quest'ultima sarà creata sulla falsa riga di quella già esistente, solo un po più alta!
con un flessibile tagliamo le saldature della traversina originale, in modo da separarla dal telaio senza però tagliarla.

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

per creare la nuova traversina ho usato una barra d'acciaio abbastanza dolce di 25x3 (mm) lunga una quarantina di cm.
si prende la lunghezza della traversa originale e la si riporta sulla barra, avendo cura di lasciare almeno 5-6 cm dalle estremità. i due riferimenti fatti servono per vedere dove andare a piegare.
una volta presi i riferimenti, si mette in morsa la sbarra lasciando circa 5mm tra il segno fatto e le ganasce della morsa (la piega non ha uno spigolo vivo, ma ha necessariamente un raggio di curvatura!). aiutandosi con guanti o altre piastre (o come volete!) si piega la piastra sulle ganasce della morsa.
per ottenere un angolo più stretto, solitamente io inizio la piega a mano e poi vado avanti con un mazzuolo da 2 kg. in questo modo ottengo un raggio di curvatura sufficientemente piccolo.

siamo a buon punto!! il prossimo passo è quello di imbastire il telaio!
appoggiamo il telaio sulla star. per essere sicuri di fare un buon lavoro è meglio togliere la sella originale e attaccare il nostro telaio nuovo con le tre viti in modo da averlo in perfetta posizione.
posizioniamo il telaio in posizione di sella chiusa e andiamo ad appoggiare la nostra traversina appena piegata.
se abbiamo fatto le cose per bene, dovremo forzare un po per farla entrare. ciò ci faciliterà il lavoro!
la mia era abbastanza stretta nel telaio e ho potuto muoverlo senza paura di perdere il riferimento.
nel caso non fossimo stati bravi non ci sono problemi! sarà sufficiente appoggiare la traversina e prendere i riferimenti della posizione corretta sul telaio con un pennarello!

un piccolo appunto sull'altezza della traversa.
è bene non alzarla troppo perchè assieme ad essa si alzano pure le molle coniche e, di conseguenza, la parte centrale della sella (per quello la copertura risulta un po più tirata). la traversa da 25mm passa perfettamente tra il tappo benzina e il tappo in plastica del galleggiante e io ho preferito tenerla a filo del serbatoio.

siamo ormai in dirittura d'arrivo!!!

una volta presi i riferimenti sul telaio si passa alla saldatura!
è bene puntare entrambe le parti prima di procedere alla saldatura principale, in modo da ridurre al minimo le deformazioni!
le saldature sono pronte in 5 minuti!

il tutto è molto robusto e, dopo aver fatto una nuova ulteriore prova sulla vespa, sono abbastanza soddisfatto del risultato!!

altra operazione da fare prima di chiudere il tutto: la serratura!!
la mia sella era sprovvista di serratura, ma ad ogni modo è sempre comodo usare la serratura originale per non avere una chiave in più.
la sede della serratura andrà molata o limata o comunque allargata in qualche modo, perchè il blocco della serratura LML è più largo del buco originale! fate questa operazione subito, non come me che mi sono ritrovato a farla quando avevo già la sella montata!!!  testatemuro

una bella pulita alla staffa appena saldata e si danno un paio di mani di fondo antiruggine e un paio di mani di vernice nera (la bomboletta va benissimo!).
occorre adesso fare i fori laterali entro cui passeranno le viti della stringa di cuoio trasversale della sella.
sulla sella originale i fori sono filettati e le viti si avvitano direttamente in essi. se non avete un maschio M6 sarà sufficiente fare un foro di diametro 6.5mm e mettere un dado all'interno!
ora si appoggia la vecchia traversa sulla nuova per prendere i riferimenti per i fori delle viti delle molle coniche. un paio di fori veloci con punta da 6mm e si parte col rimontaggio, effettuando a ritroso le prime operazioni:
molle coniche, serpentina centrale, molle lunghe e copertura!

ecco un paio di foto del telaio finito!!
si vede che ho tagliato via un pezzettino anche dalla traversina anteriore perchè era molto vicino al serbatoio. non è fondamentale, ma già che avevo il flessibile in mano ho detto: <perchè no?!>.. preferisco stare dalla parte dei bottoni, ma secondo me non tutti avranno bisogno di fare questa modifica!

la saldatura di sinistra mi è venuta male! mi sa che non avevo pulito abbastanza bene le due superfici.. ad ogni modo reggerà e spero che non mi vengano a controllare sotto la sella!!!  ;D

ora si rimettono in sede le clip metalliche spingendole bene in fondo. avrete da tirare un po la copertura, come già detto, perchè la sella risulta più alta e ci sono le molle coniche da precaricare leggermente!
ad ogni modo il lavoro è presto fatto!!

ecco come si presenta la star con la nuova sella!

nell'ultima foto si può vedere che le molle da sotto spingono un po sulla stringa di cuoio, essendo precaricate.

tra l'altro quando mi è arrivata la sella, bollata come "da rifoderare" pensavo avessero sbagliato pacco!! non mi sembra messa male, a parte una scucitura e uno strappettino!!
poi magari troverò in giro una copertura nuova e la cambierò! non so nemmeno se si trovano ancora!

uno dei motivi per cui ho voluto optare per la sella a molle è anche la curiosità relativa al "sottosella".. e infatti sto facendo la prova con la mia antipioggia. per il momento l'ho alloggiata lì sotto, assicurata da una fettuccia, poi vedrò se le mie chiappe avranno da risentirsene o se non se ne accorgeranno!!
ho messo la giacca nella parte posteriore e le braghe nella parte anteriore (non ci sono in foto).

ecco tutto!
spero di aver fatto cosa gradita e soprattutto spero di essere stata sufficientemente chiaro ed esaustivo.. non ho fatto foto in fase di piegatura e saldatura perchè ho fatto un po di fretta e, troppo preso dai lavori, me ne sono dimenticato!!!
ogni suggerimento sarà ben accetto e se c'è qualcosa di poco chiaro chiedete pure!!
nel caso ci dovessero essere problemi ve lo comunicherò!!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Aldo79

• Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #1 il: 21 Marzo , 2012, 21:12:09 »
 :applauso: :applauso: bravo Zarro e davvero complimenti per il tuo tutorial come sempre chiaro,conciso ed esaustivo!! una domanda:ma qualcosa di originale sulla tua Star è rimasto?? AHAHAH! comunque credo che le tue chiappe ringrazieranno soprattutto nei lunghi trasferimenti.

matteo

• Visitatore
« Risposta #2 il: 21 Marzo , 2012, 21:19:57 »
Citazione da: Aldo79 - 21 Marzo , 2012, 21:12:09
:applauso: :applauso: bravo Zarro e davvero complimenti per il tuo tutorial come sempre chiaro,conciso ed esaustivo!! una domanda:ma qualcosa di originale sulla tua Star è rimasto?? AHAHAH! comunque credo che le tue chiappe ringrazieranno soprattutto nei lunghi trasferimenti.
Bravissimo!!! La voglio anche io!!!!à appatto che mi regga! :laugh: :laugh: :laugh: :applauso: :applauso:

Offline busluc

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Ott 2011
  • Vespe possedute: yamaha tenerè honda xllm 600 honda shadow africa twin 750 honda pc800 kymco xciting250 yamaha xt 600 vespa 50 3m px125e lml 151
« Risposta #3 il: 21 Marzo , 2012, 22:04:21 »
complimenti zarro per il lavoro, la sella a lavoro finito di quanto  è più alta di quelle orginale?

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
« Risposta #4 il: 21 Marzo , 2012, 22:22:49 »
Citazione da: lo_zarro - 21 Marzo , 2012, 20:58:15
tra l'altro quando mi è arrivata la sella, bollata come "da rifoderare" pensavo avessero sbagliato pacco!! non mi sembra messa male, a parte una scucitura e uno strappettino!!
poi magari troverò in giro una copertura nuova e la cambierò! non so nemmeno se si trovano ancora!

Saluti a tutti ed un  :applauso: a Lo Zarro per il lavoro e l'eccellente tutorial.
Per la copertura della sella, vai tranquillamente da un negozio Piaggio o cerca in rete. La sostituzione è semplice, di fatto l'hai già eseguita.....

Saluti a tutti
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Marcello500

• Visitatore
« Risposta #5 il: 21 Marzo , 2012, 22:37:16 »
Bel lavoro!!!
Ho solo un dubbio sulla reale comodità di questo tipo di sella.
Ho provato un paio di selle di questo genere ma mi è sembrato che siano un pò troppo "cedevoli" sopratutto nella zona "importante" del nostro "intra cosce".....no vorrei che la posizione rialzata del serbatoio possa procurare qualche sgradita sorpresa in caso di una buca.....

anche se rischio di andare off topic, ma la nuova sella che monta il 200 4T non vi sembra più morbida delle "vecchie" selle 4T?

matteo

• Visitatore
« Risposta #6 il: 21 Marzo , 2012, 22:41:41 »
Citazione da: Marcello500 - 21 Marzo , 2012, 22:37:16
Bel lavoro!!!
Ho provato un paio di selle di questo genere ma mi è sembrato che siano un pò troppo "cedevoli" sopratutto nella zona "importante" del nostro "intra cosce".....no vorrei che la posizione rialzata del serbatoio possa procurare qualche sgradita sorpresa in caso di una buca.....

anche se rischio di andare off topic, ma la nuova sella che monta il 200 4T non vi sembra più morbida delle "vecchie" selle 4T?
Sembra fatta meglio.

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #7 il: 21 Marzo , 2012, 23:34:19 »
Troppo buoni!!
La sella non é più alta! La traversina viene alzata ma la copertura schiaccia le molle quindi torna tutto all'altezza originale!

Marcello, la migliore comodità rispetto alla panchina di serie è innegabile!! Per ora il serbatoio non s'è sentito!!!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #8 il: 22 Marzo , 2012, 00:38:51 »
Citazione da: Marcello500 - 21 Marzo , 2012, 22:37:16
Bel lavoro!!!

Fateci 5000 km e mi saprete dire.
Il problema delle selle LML è che la schiuma è troppo morbida e cedevole, quindi fa sentire il duro della plastica del telaio sotto alle chiappe.

italo

• Visitatore
« Risposta #9 il: 22 Marzo , 2012, 07:24:10 »
Complimenti  :)

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »