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  • additivo :) voi che ne pensate??? conviene oppure no?

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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: additivo :) voi che ne pensate??? conviene oppure no?  (Letto 4600 volte)

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terremoto

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additivo :) voi che ne pensate??? conviene oppure no?
« il: 29 Gennaio , 2012, 00:42:40 »
salve a tutti ragazzi oggi ho sentito parlare di additivo   ;D ;D ;D ;D ;D.... dicono che fa amumentera gli ottani della benzina....
voi che ne dite? conviene usarlo oppure no? ??? ??? ??? ??? ??? ???
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Offline Peppo

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additivo :) voi che ne pensate??? conviene oppure no?
« Risposta #1 il: 29 Gennaio , 2012, 01:51:46 »
Soldi buttati. :)

Ammesso di avere il numero di ottano più alto, cosa otterresti?

Se si parlasse di motori da corsa, la questione cambia e di molto.
Per ottenere la massima prestazione occorrerebbe alzare al massimo il rapporto di compressione, allora, per evitare la detonazione della miscela aria-benzina, occorre che la benzina abbia un elevato numero di ottano.

Ma per l'uso cittadino, sono veramente soldi buttati.
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Offline gastaxxx

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additivo :) voi che ne pensate??? conviene oppure no?
« Risposta #2 il: 29 Gennaio , 2012, 02:34:52 »
Come detto io li usavo sui 125 con testa ribassata e serviva appunto a quello, migliorava l'erogazione ai bassi regimi da quello che ricordo (e nulla di eccessivo fra l'altro)...ma su una vespa non serve proprio a nulla, fa sicuramente di più tenere il motore carburato e pulito!
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Offline Andor

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additivo :) voi che ne pensate??? conviene oppure no?
« Risposta #3 il: 29 Gennaio , 2012, 04:21:27 »
L'unico additivo che uso dal 1998 è quello che sostituisce il piombo della vecchia benzina super,ma non ha niente a che fare con l'aumento di ottani,serve solamente a lubrificare le sedi valvole dei motori quattro tempi ,però come il vecchio piombo aiuta anche le fasce del pistone e ovviamente anche sui motori due tempi male non fa , l'unico inconveniente che può causare è quello di sporcare le candele se aggiunto in quantità eccessiva (con una spazzolata tornano pulite ) ,ha anche il vantaggio che oltre a sostituire il piombo fa anche da conservante per la benzina con il vantaggio che se si lascia il mezzo fermo per mesi o una tanica di benzina per un anno il carburante non viene alterato,poi non fa danni ai catalizzatori e alle sonde lambda, è della Wynn's e lo pago 8,00 euro e basta per 150 litri di carburante,ovviamente i vantaggi si vedono negli anni e nei km sulla tenuta delle valvole e sui consumi che restano stabili ; per uno che non tiene a vita il veicolo non vale la pena usarlo .....gioverebbe solo al secondo proprietario.... :)
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Offline sebastiano

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additivo :) voi che ne pensate??? conviene oppure no?
« Risposta #4 il: 29 Gennaio , 2012, 08:41:27 »
ciao amici.........io una volta ogni tanto faccio un pieno di vpower...........e la differenza si sente.......e in più tengo pulito il motore, su consiglio del mio amico meccanico- concessionario- e pilota di moto!!!!!!! :applauso: :applauso:
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Mork79

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additivo :) voi che ne pensate??? conviene oppure no?
« Risposta #5 il: 29 Gennaio , 2012, 09:11:57 »
Anche io sono d'accordo che aumentare gli ottani sui motori normali non serva un granche'.......detto questo.......io nella mia Cariolina metto quasi sempre solo la Vpower, la differenza dalla normale si sente, in ogni caso lo faccio piu' per una questione "affidabilita" dato che il 165 ora e' piu' compresso perche' ho su la testa del 125 invece di quella del 150. Quindi per evitare detonazioni spontanee uso quella. ;D
Nota bene, va piu' che bene anche con la normale, e' piu' una mia fisima mentale, ma credo che alle lunghe il motore mi ringrazi...anzi magari faccio anche un pensiero all'additivo consigliato da Andor, da aggiungere ogni tanto. ;D ;D
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Offline Peppo

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additivo :) voi che ne pensate??? conviene oppure no?
« Risposta #6 il: 29 Gennaio , 2012, 11:59:09 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: Andor - 29 Gennaio , 2012, 04:21:27
    ...quello che sostituisce il piombo della vecchia benzina super...

    Soldi buttati anche quelli: i motori alimentati a GPL o metano non hanno nulla che faccia lubrificare le valvole, però i motori non lo sanno e vanno lo stesso.

    L'unica eccezione dove serva una seria lubrificata alle valvole sono quei motori con le sedi delle valvole in alluminio.
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    additivo :) voi che ne pensate??? conviene oppure no?
    « Risposta #7 il: 29 Gennaio , 2012, 13:14:23 »
    Citazione da: Peppo - 29 Gennaio , 2012, 11:59:09
    Soldi buttati anche quelli: i motori alimentati a GPL o metano non hanno nulla che faccia lubrificare le valvole, però i motori non lo sanno e vanno lo stesso.

    L'unica eccezione dove serva una seria lubrificata alle valvole sono quei motori con le sedi delle valvole in alluminio.

     ???
    E l'olio dove lo metti?!? Arrivano litri di olio in testata proprio a lubrificare camme e valvole!!
    Possono pure essere cromate le sedi valvole, ma se non lubrifichi grippi appena arrivi in temperatura!!
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    additivo :) voi che ne pensate??? conviene oppure no?
    « Risposta #8 il: 29 Gennaio , 2012, 13:27:24 »
    Citazione da: lo_zarro - 29 Gennaio , 2012, 13:14:23
    ???
    E l'olio dove lo metti?!? Arrivano litri di olio in testata proprio a lubrificare camme e valvole!!
    Possono pure essere cromate le sedi valvole, ma se non lubrifichi grippi appena arrivi in temperatura!!

    Le sedi delle valvole lubrificate dall'olio?
    Ma quando mai  ;)

    L'olio lubrifica la guida delle valvole e le punterie (l'albero a camme ovvio, ma può anche essere altrove)
    Rammento che la sede delle valvole è nella camera di scoppio!!!
    Io preferirei non avere litri di olio nella camera di scoppio  ;)
    « Ultima modifica: 29 Gennaio , 2012, 13:32:36 da Peppo »
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    additivo :) voi che ne pensate??? conviene oppure no?
    « Risposta #9 il: 29 Gennaio , 2012, 14:05:40 »
    Citazione da: Peppo - 29 Gennaio , 2012, 11:59:09
    Soldi buttati anche quelli: i motori alimentati a GPL o metano non hanno nulla che faccia lubrificare le valvole, però i motori non lo sanno e vanno lo stesso.

    L'unica eccezione dove serva una seria lubrificata alle valvole sono quei motori con le sedi delle valvole in alluminio.
    Non esistono sedi valvole in alluminio,ma in acciaio sinterizzato,ghisa ,bronzo ,il piombo l'hanno tirato via dalla benzina perchè rovina le sonde i catalizzatori ed è nocivo ,ma se l'avevano messo il motivo c'era ed era quello di limitare l'usura della sede valvolvola,per i motori a gas è vero che vanno lo stesso anche senza lubrificazione della sede valvola ma bisogna vedere per quanti km prima di avere problemi di bruciatura e ovalizzazione delle sedi,ci sono motori che hanno le sedi valvole gia modificate apposta dalla casa e altri a cui viene buttato su l'impianto alla carlona sempre in fabbrica,comunque mi ricordo nel 1999 quando acquistai la mia harley ,chiesi a ad un meccanico harley che tra l'altro era americano cosa influiva sulla mia moto l'utilizzo della benzina senza piombo e mi disse che le sedi valvole dovevano essere smerigliate a 70000km invece che a 100000 come con la vecchia super ,di queste cose ne era sicuro perchè da loro la benzina senza piombo era gia commercializzata all'inizio degli anni 80 e aveva gia esperienza in merito,scusa mi se mi sono dilungato . :)
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