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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
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Autore Topic: Star 150 2 T Long Range  (Letto 1918 volte)

luftwaffe

  • Visitatore
Star 150 2 T Long Range
« il: 09 Gennaio , 2012, 16:01:32 »
Salve a tutti,
con il nuovo anno finalmente immatricolata la nuova "creatura".
Il suo utilizzo, nelle mie intenzioni, sarà quello non cittadino ma di turismo "slow motion" a medio raggio, con passeggero ed un minimo di bagaglio.
Terminato il rodaggio avrei quindi intenzione di apportare alla Starina delle modifiche che siano funzionali all'utilizzo che voglio farne.
Ho letto molti topics sul forum ma sono tutti incentrati sull'aspetto prestazionale, ovvero come far fare 5 kmh in piu', come avere piu' ripresa..., in sintesi come farla andare piu' veloce.
Aspetto che a me non interessa minimamente.
Il mio obiettivo è quello di avere un mezzo che con adeguata robustezza e affidabilità si faccia serenamente 300 km a 80 kmh o salga un passo di montagna con una marcia superiore al normale.
Le modifiche che vorrei fare per la mia "personalizzazione" riguardano il gruppo termico e gli ammortizzatori .
Per il gruppo termico le opzioni sono :
1) lasciare tutto com' è  :no:
2) procedere alla semplice scatalizzazione (e qui si entra nel ginepraio delle misure getti/diffusori adatti al mio scopo) ??? ???
3) sostituire testa/cilindro/pistone/carburatore con un kit (Polini ? DR ? Parmakit ? Pinasco ?) adatto allo scopo di avere piu' coppia anzichè piu' potenza di picco  :P
Per gli ammortizzatori le opzioni sono :
1) lasciare tutto com'è
2) acquistare componenti che in rete vengono venduti a 50/60  € l'uno
3) acquistare componenti a gas da 180 € l'uno
Chiedo aiuto e suggerimenti di ogni sorta ai volonterosi del forum.
GRAZIE !!!

p.s. per gli amici di Roma : non ho la possibilità di implementare di persona le modifiche da fare qualcuno (anche in MP) mi puo' consigliare un bravo (e onesto) meccanico ?
Connesso

Marcato come miglior risposta da il 18 Gennaio , 2025, 12:04:21

Offline lo_zarro

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Star 150 2 T Long Range
« Risposta #1 il: 09 Gennaio , 2012, 16:33:40 »
  • Annulla miglior risposta
  • per prima cosa scatalizzerei, seguendo le semplici istruzioni che trovi scritte ormai ovunque!
    poi se vuoi cambiare gli ammo, il miglior rapporto qualità-prezzo sono sicuramente i Carbone o i CIF!

    fatti questi due piccoli passi puoi vedere come ti ci trovi!
    Connesso
    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

    pablo

    • Visitatore
    Star 150 2 T Long Range
    « Risposta #2 il: 09 Gennaio , 2012, 17:50:02 »
    Si, concordo con Lo Zarro. Ovvero, procedi passo per passo, una cosa alla volta, perchè potrebbe bastarti la semplice scatalizzazione del mezzo e basta. Poi, nel caso non fosse sufficiente alle tue aspettative, allora pensare all'eventuale gruppo termico, ecc.
    Scatalizzare con un semplice padellino non ti costerà poi molto, sia in termini economici che di fattibilità. Segui il tutorial (fatto molto bene) passo passo e tutto verrà da sè.
    La sola scatalizzazione (fatta come si deve, ovviamente) cambia parecchio il mezzo. Più coppià, più prontezza, più allungo.
    Se fai la scatalizzazione i parametri del 150 (più volte citati nei topic di riferimento) sono:
    - padellino piaggio/sito (normale);
    - togli prefiltro sottosella;
    - emulsionatore be3;
    - filtro aria px 200 ( o forare l'originale e togliere maglia);
    - freno aria 160;
    - getto minimo 48/160;
    - getto max dal 100 al 105 (con prova candela)
    Ah, nel caso invece dovessi mettere una marmitta con espansione dovresti adeguare, salendo con il getto del max.
    Ciao :)
    Connesso

    luftwaffe

    • Visitatore
    Star 150 2 T Long Range
    « Risposta #3 il: 09 Gennaio , 2012, 18:03:08 »
    Grazie Pablo, già il punto 2) scatalizzazione è smarcato !
    Connesso

    pablo

    • Visitatore
    Star 150 2 T Long Range
    « Risposta #4 il: 09 Gennaio , 2012, 22:15:44 »
    Figurati, è un piacere poter consigliare qualcuno! Io ho seguito e tuttora seguo i consigli di altri, molto molto più esperti di me, è una catena che gira  :)
    Ah, sempre che tu non l'abbia già preventivato ti consiglierei, prima di pensare ad un ipotetico cambio di sospensioni, di pensare seriamente (secondo me è fondamentale) di cambiare le gomme di serie, nel caso appunto fossero ancora tali. Mettendo un'altra gomma (vedi post dedicati appunto ale gomme) più che collaudata, l'aderenza e la sicurezza del tuo mezzo cambierà decisamente.
    Io di serie montavo delle Dunlop (non ricordo il modello), ma erano delle saponette, durissime, non mi davano sicurezza per niente. Ho messo subito delle michelin SM 100 è la musica è decisamente cambiata. Comunque per quanto riguarda marca e modello, secondo le tue esigenze, ti rimando ai topic di riferimento. C'è proprio tutto, ognuno con la propria esperienza e impressioni. Penso che quello ti possa aiutare a capire meglio cosa più ti aggrada. Ciao
    Connesso
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