C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Marmitta Sito 2T su 165 4T Polini

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Marmitta Sito 2T su 165 4T Polini  (Letto 11253 volte)

Offline lo_zarro

• Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Marmitta Sito 2T su 165 4T Polini
« Risposta #20 il: 27 Dicembre , 2011, 23:02:27 »
 ;) ;) ;) ;)
giusto!!! pardon!!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Mork79

• Visitatore
« Risposta #21 il: 28 Dicembre , 2011, 11:23:38 »
Buone nuove  :applauso: :applauso:

Vi rendo partecipi del mio operato nella speranza che possa essere d'aiuto in futuro a qualcuno.
Mi scuso gia' in anticipo, ma non sono riuscito a fare neanche una foto, ho la digitale rotta.... :'( :'( cerchero' pero' di essere piu' chiaro e dettagliato possibile.

Allora ieri mi sono deciso ad operare Cariolina :scary:
Finalmente mi son preso coraggio e con un amico che mi dava supporto morale oltre che tecnico (visto che anche lui e' uno smanettone e ha anche parecchie competenze) , ho aperto il motore e sostituito pistone e cilindro.
Allora difficolta' particolari non ce ne sono state, l'unica cosa che riguardo alla distribuzione gli unici riferimenti che abbiamo trovato erano delle tacche sulle pulegge della catena ma non sui carter motore, quindi prima di tirar via le testa e il cilindro, con un bel pennarello bianco ci siamo fatti NOI i riferimenti per la successiva rimessa in fase.
Non sono riuscito a smontare la frizione, ho visto che ci vuole una chiave particolare, anzi se mi sapete dare un link dove reperire la chiave vi sarei grato dato che poi sicuramente dovro' riaprire per allungare i rapporti.
Ora volete ridere? Per smontare nell'ordine : Sas, carburatore, levare serbatoio, sganciare l'ammortizzatore posteriore, levare l'airbox, aprire i carter della distribuzione, segnare i riferimenti per la fase, smontare testa, cilindro e pistone, mi ci sara' voluta circa un ora e mezza :) neanche tanto per essere la prima volta......... Il problema e' stato il rimontaggio.....piu' di 3 ore :o :o :o ma per un intoppo stupidissimo (lo starter BaXXXXdo!!!) leggete e scoprirete.......

Ora viene il bello.....IL RIMONTAGGIO......... :furios: :furios: :furios:
Metto il nuovo pistone (oliando lo spinotto di biella), monto il nuovo cilindro con mooooooooooolta calma ed un po' di olio per evitare di spaccare le fasce, faccio passare la catena della distribuzione e rimetto in posizione le guide in plastica(piu' che altro l'unica che viene via, l'altra rimane in sede) sulle quali scorre la catena, vado per rimettere in fase la pulegga  sull'albero delle valvole e scopro che.............la catena risulta esser corta e la puleggia non arriva a mettersi nella sede :o :o :o :o , (Notare che la sede della puleggia non e' tonda ma ha uno scasso e che quindi non si puo' sbagliare, la puleggia puo' montare in un unico modo).
Inizio a pensare.... ma com'e' possibile, prima ci stava!! Le quote non sono cambiate, la testa ed il cilindro hanno la stessa altezza, poi, la testa e' la sua!.....PERCHE' NON VA!!!!
Allora controllo che la catena non fosse saltata giu' dalla puleggia in basso.... ma era ok.... mi viene poi in mente una cosa....IL TENDI CATENA!!! Smonto il tendi catena che precedentemente avevo levato dal vecchio cilindro e messo direttamente su quello del 165 e dopo un po di osservazione capisco che il dispositivo deve necessariamente regolarsi in qualche modo.... dopo averlo smontato e capito il funzionamento, ho scoperto che levando la grossa vite posteriore, si riesce ad accedere ad una "vite" che permette di fare arretrare il pistoncino che va a contatto con il tendicatena detro il cilindro.......(Da notare che il pistoncino del tendicatena ha al suo interno una molla che nel momento in cui lo smontate lo fa' arrivare a fine corsa, questo era il motivo per il quale la catena risultava corta una volta rimontata!)
Agendo quindi sulla vite interna in modo da fare arretrare il pistoncino e lasciando quindi la catena bella molle, ho messo in sede ed in fase la puleggia con i riferimenti che mi ero creato in precedenza e assicuratomi che anche la puleggia sotto fosse in fase ho regolato il tendicatena di conseguenza in modo che la catena risultasse si tesa ma non eccessivamente. ;D ;D ;D
Fianlmente serro la testa e chiudo il motore, provo a farlo girare a mano dalla ventola per esser certo che non puntasse sulle valvole eee.....fortunatamente tutto OK :applauso: :applauso: :applauso: , chiudo tutti i carter della distribuzione, rimonto l'air box senza la spugna interna(ho lasciato solo quella piu' permeabile).
Bene, arrivato a questo punto mi accingo a montare il carburatore e........ mi ricordo che devo sostituire il cavo dello starter perche' quello originale non va bene..............................................EEeeeeeee qui' il dramma!!!!!!!!..... :furios: :furios: :furios: :furios: :furios: :furios: :furios:  MALEDETTI INDIANI!!! testatemuro testatemuro testatemuro MA SI PUO' PERDERE 2 ORE E DICO 2 per cercare di mandar su una cavolo di molletta del C@xxxxO che blocca il pomello dello starter!!!!
Il bello e' che non ci siamo neanche riusciti!!!!!! :o :o :o :o alla fine erano le 3 di mattina :-\ cominciavo ad avere anche un po' sonno....e siccome oggi sono qui' a lavoro (mi son dovuto alzare alle 7 dev1 dev1) ho preferito desistere... continuero' oggi appena torno a casa.
Ora, DOMANDA..... avete idea di come mandare su' quella benedetta molletta senza dover smontare le lamiere dal telaio?!?!?!?! ??? ??? Altrimenti e' forse l'unica soluzione che mi rimane!
Una volta fatto questo, a montare il caburatore ed il serbatoio mi ci vorra' a dir tanto 30 minuti e poi....La provaaaaaaa :-* :-* :-* :-* per ora con la marmitta originale :-\ mi deve arrivare verso il 15 gennaio la Sito 4T alla quale sostituiro' il tubo del catalizzatore con uno uguale ma vuoto ;) . 
Appena completo il lavoro aggiungo anche gli ultimi particolari e le impressioni.  ;)

Per ora l'unica cosa che ho potuto notare con soddisfazione e' la maggiore compressione del 165  :-* :-* :-*

Offline dalpez

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Vespe possedute: EX 177 Polini - Star 200 nero met
« Risposta #22 il: 28 Dicembre , 2011, 13:48:40 »
Sono molto curioso di sapere come ti vail 165, per il filo ho bestemmiato parecchio anch'io rischiando di rompere anche il tubetto che porta il filo... il carburatore l'hai montato con che getto?
Quando la accendi?

Complimenti!"!!

giannimini

• Visitatore
« Risposta #23 il: 28 Dicembre , 2011, 13:53:42 »
complimenti per l'impresa...! immagginavo che era più complivato del 2t per via della testa e della catena!

tutto sommato in bocca al lupo... vedrai che verrà fuori un ottimo lavoro  ;)

poi non dimenticare di farci sapere come va!

sbam83

• Visitatore
« Risposta #24 il: 28 Dicembre , 2011, 13:57:04 »
Complimenti per il lavoro! Attendo le tue sensazioni di guida dopo la "cura ricostituente" alla tua Star :)

matteo

• Visitatore
« Risposta #25 il: 28 Dicembre , 2011, 14:13:17 »
Complimenti per il coraggio!!! :) Cosi si fà bravo!!! ;) :applauso:

Marcato come miglior risposta da il 15 Gennaio , 2025, 14:51:08

Mork79

• Visitatore
« Risposta #26 il: 28 Dicembre , 2011, 15:17:06 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: dalpez - 28 Dicembre , 2011, 13:48:40
    Sono molto curioso di sapere come ti vail 165, per il filo ho bestemmiato parecchio anch'io rischiando di rompere anche il tubetto che porta il filo... il carburatore l'hai montato con che getto?
    Quando la accendi?

Complimenti!"!!
    Per ora ho lasciato i getti originali, ancora devo metterlo in moto, una volta acceso vedro' di cercare di carburare al meglio, se poi mi accorgo che in alto "mura" provero' a maggiorare il getto del massimo, prima pero' dovro' comunque aspettare che mi arrivi la marmitta Sito per il 4T che modifichero' come scritto sopra, anche perche' per ora con quella originale credo sara' piu'che adeguato il suo getto originale.  :) .........Ps Maledetto starter, ma la spuntero' io... a costo di smontare le lamiere dal telaio  dev1 dev1

Citazione da: matteo - 28 Dicembre , 2011, 14:13:17
    Complimenti per il coraggio!!! :) Cosi si fà bravo!!! ;) :applauso:
    Grazie Matteo, ormai i tempi erano maturi ;D ho raccolto abbastanza informazioni a riguardo per andare quasi a colpo sicuro :angel: Tra tutti gli spaccati del motore e le varie informazioni a spasso del forum, non potevo non farlo ;D ;D ;D :P e poi....mi piace fare sti lavori.
    Anche con la mia macchina, non vede un meccanico se non in casi gravisssssssssssssssssimi... dev1

Marcello500

• Visitatore
    « Risposta #27 il: 28 Dicembre , 2011, 19:11:37 »
    Mi associo ai complimenti per il coraggio...io sto ancora qui a pensarmela se smontare o no lo spillo per vedere a quale tacca si trova...e tu smonti direttamente tutto il motore....hai tutta la mia stima! :applauso:

matteo

• Visitatore
    « Risposta #28 il: 28 Dicembre , 2011, 21:47:09 »
    Citazione da: Mork79 - 28 Dicembre , 2011, 15:17:06
    Per ora ho lasciato i getti originali, ancora devo metterlo in moto, una volta acceso vedro' di cercare di carburare al meglio, se poi mi accorgo che in alto "mura" provero' a maggiorare il getto del massimo, prima pero' dovro' comunque aspettare che mi arrivi la marmitta Sito per il 4T che modifichero' come scritto sopra, anche perche' per ora con quella originale credo sara' piu'che adeguato il suo getto originale.  :) .........Ps Maledetto starter, ma la spuntero' io... a costo di smontare le lamiere dal telaio  dev1 dev1
    Grazie Matteo, ormai i tempi erano maturi ;D ho raccolto abbastanza informazioni a riguardo per andare quasi a colpo sicuro :angel: Tra tutti gli spaccati del motore e le varie informazioni a spasso del forum, non potevo non farlo ;D ;D ;D :P e poi....mi piace fare sti lavori.
    Anche con la mia macchina, non vede un meccanico se non in casi gravisssssssssssssssssimi... dev1
    Guarda se hai bisogno di consigli chiedi pure!!1 Specialmente sulla carburazione del 22.

Offline dalpez

• Rider
    • Attivo da: Nov 2010
    • Vespe possedute: EX 177 Polini - Star 200 nero met
    « Risposta #29 il: 29 Dicembre , 2011, 10:52:15 »
    Citazione da: SuperStar80 - 26 Dicembre , 2011, 22:24:28
    , essendo un 4t la fasatura dipende dalla distribuzione e quindi non potrà fare molti più giri del 150. Il 200 invece sembrerebbe fare qualche giro in più, da prove empiriche sembra arrivare, fuori potenza, a circa 7500 giri (esperienza di Mega).

Stamattina ho preso la 151 del babbo perchè quel gabinetto della mia 200 è ancora da meccanico perchè va dritta come me dopo 5 litri di vino... Il 151 con carburo da 22 polini e marmitta giannelli ha un allungo molto molto superiore in termini di giri e grinta rispetto al 200. I giri utili del 151 sono lungamente maggiori del 200 di serie. La spinta del 200 è certamente maggiore soprattutto ai bass e medio bassi ma il 151 così montato ha un allungo degno di chiamarsi tale mostrando un pizzico di carattere anche in alto mentre il 200 di serie si siede molto prima.

Mi sta tentando l'idea di vendere il 200 che inizio ad odiare e prendere una 151 bicolor e montarla 165 con il 22 polini e marmitta giannelli che tra l'altro ha un rumorino molto bello, sembra ruggire quando si toglie il gas tra una marcia e l'altra ;D...

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 6 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
    • Marmitta Sito 2T su 165 4T Polini
    • Link al calendario