C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Benzina fuoriesce dal filtro + ingolfata

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Benzina fuoriesce dal filtro + ingolfata  (Letto 16063 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

paolo l

• Visitatore
Benzina fuoriesce dal filtro + ingolfata
« il: 24 Novembre , 2011, 12:48:34 »

non si avvia , ingolfta , benzina fuori dal filtro

per prima cosa ho notato che non avevo piu il serbatoio pieno fino all'orlo, sentivo un forte odore di benzina.
smontata la ruota di scorta notavo che gocciava benzina dal filtro  :killme:

ho tolto il tappo di scolo dell'air-box e mi e uscito un mezzo litro di benzina  dev1

a questo punto ho tolto il collettore di gomma dal carburatore, notavo la fuoriuscita d benzina dal carburatore che chiaramente si riversava nell'air-box dev1

quindi prima ipotesi lo spillo che non chiude, smontato e aperto il carburatore , a vedere tutto ok  :mumble:

guardo meglio e vedo che il galleggiante nella posizione tutta chiusa, va a spingere sullo spillo ma in maniera parziale perchè in realtà sbatte sul bordo di alluminio che risulta essere grezzo  testatemuro

A questo punto con una limetta ho ridotto l'altezza di tale bordo fino a collimare con quella dell'inserto di ottone, il galleggiante adesso chiude lo spillo senza sbattere sul bordo

Adesso vado rimontare il tutto e spero di aver risolto.

forse ho capito il  problema delle contiunue scarburazioni e difficoltà di avviamento e consumi a volte elevati , aspirava i vapori della benzina depositata nell'airbox

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
« Ultima modifica: 24 Novembre , 2011, 13:50:11 da paolo l »

paolo l

• Visitatore
« Risposta #1 il: 24 Novembre , 2011, 19:05:13 »

prima che la benzina nel'airbox si asciughi ne e passato di tempo dandomi un po di noie, per ora va tutto bene e sembra che la mia soluzione sia risolutiva

Solo il tempo potrà confermare l'efficacia del mio intervento 

mega

• Visitatore
« Risposta #2 il: 24 Novembre , 2011, 20:08:49 »
 :applauso:  Bravissimo Paolo come sempre!

matteo

• Visitatore
« Risposta #3 il: 24 Novembre , 2011, 21:29:15 »
Citazione da: paolo l - 24 Novembre , 2011, 19:05:13

prima che la benzina nel'airbox si asciughi ne e passato di tempo dandomi un po di noie, per ora va tutto bene e sembra che la mia soluzione sia risolutiva

Solo il tempo potrà confermare l'efficacia del mio intervento
Non dire sembra!mà è risolutiva!! Complimenti!

paolo l

• Visitatore
« Risposta #4 il: 20 Gennaio , 2012, 15:49:40 »
  devo comunicarvi che mi si e ripresentato il difetto in questione , anche dopo sostituzione dello spillo a volte
  lo stesso non tiene riempiendo il filtro dell'aria di benzina.

chiaramente visto la notevole quantità di benzina presente il veicolo non si avvia perchè risulta scarburata , per riuscire ad avviarla serve
  necessariamente scollegare l'air box dal carburatore.

lo stesso problema si e presentato su altri veicoli , ne cito 1 in particolare:

Ciao Paolo,
ti aggiorno sulla situazione...........

Portata da @@@@, l'hanno tenuta la un paio di gg e poi, visto che lasciandola ferma con la benzina aperta e anche per una ventina di minuti in moto, non hanno riscontrato il difetto, mi hanno dato 2 opzioni: la prima era di portarla via e la seconda di lasciarla li finche non sarebbe arrivato un nuovo carburatore da sostituire. Ovviamente ho scelto la prima anche perché mi hanno assicurato che se dovesse ripresentarsi il problema mi avrebbero fatto la sostituzione più avanti.
Mi hanno solo raccomandato di chiudere la benzina ogni volta che mi fermo per non rimanere fermo per strada.

La Star effettivamente non ha più presentato il difetto ma purtroppo adesso mi sembra più legata, dove prima di velocità massima potevo toccare ogni giorno i 105 di tachimetro ora non fa più di 95, e anche la ripresa e l'andamento generale mi sembra meno performante.
Secondo te che può essere? forse il filtro aria non ancora asciutto ? magari potrei risolvere provando a smontarlo anche se mi sembra un po complicato visto dove e posizionato. Forse si può risolvere in qualche altro modo che tu conosci 

Un altra cosa piùttosto strana e che nella tacca del tachimetro dove prima entravo in riserva, ora riesco a camminare ancora e come se si fosse un po ritarato. 

Tu invece hai risolto ??

Ciao e buona gornata
Mario

posso dirti che in primis, se il carburatore non e stato toccato non si dovrebbe avere riduzioni di prestazioni del veicolo

sicuramente se nell'air box non e completamente asciutto il veicolo ti puo dar problemi , per far si che tutta la benzina residua fuoriesca ti consiglio ti togliere il tappo del tubetto di scolo
posto sul lato anteriore sinistro dell'air-box  (davanti ruota scorta)

diciamo che adesso non l'ho portata in assistenza, ho provato a pulire lo sfiato del tappo del serbatoio in quanto parzialmente ostruito da una bavetta di plastica.
tale ostruzione potrebbe provocare un'innalzamento della pressione all'interno del serbatoio con conesguente apertura dello spillo.

Speriamo che il problema sia dovuto a questo.

Comunque matteo ha accennato ad una modifica alla base dello spillo conico mediante tools fornito dalla casa
 confermi cio oppure ho travisato l'argomento ???

Ginko64

• Visitatore
« Risposta #5 il: 20 Gennaio , 2012, 16:36:17 »
eccomi.........quello citato io rosso sono io  ;D

Come scrivevo il problema sembra essere momentaneamente risolto, a dire il vero non ho ancora mai provato a lasciarla ferma con la levetta della benzina aperta, sinceramente mi seccherebbe rimanere asciutto da qualche parte  :-\
Tra l'altro non credo che questo concessionario sia a conoscenza di un effettivo problema diffuso...............mi hanno detto testuale:
se dovessi accorgerti che perde benzina "daghe una scassada" che ogni tanto lo spillo si può bloccare e così lo sblocchi  :killme:

Non ho mai fatto caso ad uno sfiato sul tappo del serbatoio.....nello specifico, come lo pulisco ?

Confermo anche che dopo essere rimasto a secco la settimana scorsa, la lancetta della benzina ha ora una diversa taratura, sono entrato in riserva sicuramente più tardi rispetto punto indicato in precedenza  :o

grazie Paolo sei sempre preziosissimo  pr3ghi3ra

Offline Aigor

• Rider
  • Attivo da: Feb 2009
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
« Risposta #6 il: 20 Gennaio , 2012, 21:49:55 »
Ma le fusioni per i carburatori come le fanno??? Hanno moderni macchinari o usano ancora gli stampi di argilla??? Non si possono avere difetti di 'sto genere suuuuuuuuu.....  :furios:
Aigor

matteo

• Visitatore
« Risposta #7 il: 20 Gennaio , 2012, 22:25:35 »
Citazione da: Aigor - 20 Gennaio , 2012, 21:49:55
Ma le fusioni per i carburatori come le fanno??? Hanno moderni macchinari o usano ancora gli stampi di argilla??? Non si possono avere difetti di 'sto genere suuuuuuuuu.....  :furios:
No,io penso che usino gli stampi nel terreno!!

Offline lo_zarro

• Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #8 il: 20 Gennaio , 2012, 22:46:46 »
Citazione da: Aigor - 20 Gennaio , 2012, 21:49:55
Ancora?!? Tutti usano le fusioni in terra! Tanto per farti un esempio cilindri e testate.. È economico e funzionale!
Le superfici di accoppiamento vanno lavorate successivamente  anche se si fanno fusioni in conchiglia o pressofusioni! E infatti la sede dello spillo è in ottone ed è aggiunta successivamente, non è nemmeno lavorata sul pezzo fuso!

Oltre al fatto che per dei carburatori non è conveniente fare un altro tipo di fusione, ma vista la necessità di numerose anime e di superfici complesse, meglio uno stampo a perdere.. Altri tipi di fusione sono difficilmente giustificabili..
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

paolo l

• Visitatore
« Risposta #9 il: 21 Gennaio , 2012, 11:56:03 »
Citazione da: Ginko64 - 20 Gennaio , 2012, 16:36:17
eccomi.........quello citato io rosso sono io  ;D

Come scrivevo il problema sembra essere momentaneamente risolto, a dire il vero non ho ancora mai provato a lasciarla ferma con la levetta della benzina aperta, sinceramente mi seccherebbe rimanere asciutto da qualche parte  :-\
Tra l'altro non credo che questo concessionario sia a conoscenza di un effettivo problema diffuso...............mi hanno detto testuale:
se dovessi accorgerti che perde benzina "daghe una scassada" che ogni tanto lo spillo si può bloccare e così lo sblocchi  :killme:

Non ho mai fatto caso ad uno sfiato sul tappo del serbatoio.....nello specifico, come lo pulisco ?
Confermo anche che dopo essere rimasto a secco la settimana scorsa, la lancetta della benzina ha ora una diversa taratura, sono entrato in riserva sicuramente più tardi rispetto punto indicato in precedenza  :o

grazie Paolo sei sempre preziosissimo  pr3ghi3ra

diciamo che non e sporco , sono presenti delle bavette di plastica che ostruiscono lo sfiato sul tappo

prova a togierlo e all'interno al centro e presente un foro verifica che sia aperto, sul mio era presente un residuo plastico che ostruiva il foro

per il difetto dell'errata indicazione sospetto la sostituzione dello strumento, visto che lo stesso ora ti indica anche la velocità reale

devo farti notare che il mio e estremamente generoso e segna il 20 % in piu , oltre ad indicare il livello errato.

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: ingolfata benzina carburatore 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Benzina fuoriesce dal filtro + ingolfata
  • Link al calendario