C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • A perenne monito: LML o Piaggio quando la dea bendata guarda dall' altra parte non c'è nulla da fare

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: A perenne monito: LML o Piaggio quando la dea bendata guarda dall' altra parte non c'è nulla da fare  (Letto 4610 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

SuperStar80

  • Visitatore
A perenne monito: LML o Piaggio quando la dea bendata guarda dall' altra parte non c'è nulla da fare
« il: 20 Novembre , 2011, 19:08:18 »
Oggi nel postpartita soliti incontri vespistici casuali... mi avvicina un ragazzo e mi chiede come va il 200. Io rispondo in maniera sincera dicendo di essere molto contento del mezzo in generale, prestazioni in primis, un po' meno di alcuni particolari a livello di finiture.
Lui mi racconta di essere proprietario di un nuovo PX con 6 mesi di vita e 4000 km, un 150 ancora originale (per fortuna sua aggiungo),  che era molto indeciso fra PX 150 da Polinizzare o Star 200, e che alla fine, vuoi per l'incertezza sulla commercializzazione del 200, vuoi per pregiudizio e per alcuni amici poco soddisfatti della Star, ha scelto Piaggio. Oltre 4000 € fra messa in strada e un paio di cromature.
Bene, attorno ai 4000 blocco ruota con caduta, senza conseguenze per lui, ma diagnosi disastrosa: saltato il paraolio lato volano con conseguente sbiellaggio, cilindro rigato da buttare, carter bucato (!!) da cambiare, oltre all'albero e a tutto l'imbiellaggio.
Fortunatamente l'ha presa da un rivenditore in gamba (il mio mi pare) e il lavoro ovviamente viene fatto in garanzia.
Ora la massima da estrapolare è: l'erba del vicino non è sempre la più buon.. ehm verde :laugh: guardiamo in casa nostra e non lamentiamoci troppo.
Vorrei chiedere a chi si strappa i capelli per una carburazione o per dei gommini, cosa fareste se vi fosse capitata una sciagura simile dopo aver sborsato 4000 euro proprio per avere la qualità italiana?
Connesso

Xispo

  • Visitatore
A perenne monito: LML o Piaggio quando la dea bendata guarda dall' altra parte non c'è nulla da f
« Risposta #1 il: 20 Novembre , 2011, 19:24:37 »
Bisogna anche vedere in che percentuale si presentano le difettosità in rapporto al numero di pezzi venduti.
Difetto casuale o cronico?
Connesso

SuperStar80

  • Visitatore
A perenne monito: LML o Piaggio quando la dea bendata guarda dall' altra part
« Risposta #2 il: 20 Novembre , 2011, 20:30:27 »
Il mio intento non era quello di fare delle generalizzazioni, ma di raccontare una brutta esperienza, una beffa subita da uno sfortunato vespista che aveva fatto l'investimento più prudente, almeno in teoria. Comunque già tempo fa Marben aveva parlato di un certo numero di calde e qualche grippaggio da minimo magro sui nuovi PX... Come dire, non pensiamo di essere così sfortunati noi staristi. Le rogne ci sono per tutti, e possono arrivare da difetti di produzione come il caso dello sbiellaggio oppure da preconsegne fatte un p' così (il minimo magro non è certo colpa di Colaninno ma di chi consegna la vespa al cliente).
Quindi prima di dannarci oltre misura per piccole cose risolvibili o comunque con le quali si può convivere, ricordiamoci che in rapporto all'esborso economico fatto per avere la nostra amata vespa c'è anche chi sta peggio, beffato dal destino pensando di aver fatto un acquisto supersicuro.
Tutto qui
Connesso

Offline Andor

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Gen 2011
  • Post: 603
A perenne monito: LML o Piaggio quando la dea bendata guarda dall' altra parte non c'è nulla da f
« Risposta #3 il: 20 Novembre , 2011, 20:40:29 »
Sinceramente ho sentito un paio di px al minimo e facevano lo stesso rumore che faceva la mia star prima di aprire il motore e rifarlo,tastando il volano e muovendolo in maniera radiale avevano troppo gioco,segno che i cuscinetti di banco erano da cambiare,questi px erano la ultima serie prima del ritorno del nuovo px , che i motori fossero fatti in India o in Italia non lo sò ,ma una cosa è certa ....non hanno la qualità di px molto più vecchi che sento ancora girare con un rumore intramontabile e con motori mai aperti e di un solo proprietario ,basta un paraolio montato male o un cuscinetto scadente per mandare in frantumi un motore. :killme:
Connesso

Marcato come miglior risposta da il 26 Aprile , 2025, 05:59:46

Marcello500

  • Visitatore
A perenne monito: LML o Piaggio quando la dea bendata guarda dall' altra parte non c'è nulla da f
« Risposta #4 il: 20 Novembre , 2011, 20:50:27 »
  • Annulla miglior risposta
  • Ragazzi un mio collega universitario vende un px2011 di pochi mesi proprio per una cattiva esperienza domenicale.
    Dopo un giretto di un centinaio di km, sulla strada del ritorno ha grippato con conseguente caduta e al sua ragazza si è distrutta una gamba.
    Abbiamo poi scoperto che il nuovo Px ha il difettuccio di scaldare molto nei lunghi tragitti, e vi garantisco che questo mio amico non è tipo da tirare le marce.
    Ora ha preso un dink usato anche se guarda con molto interesse la stella 200...ma la sua ragazza "lo assicuta" appena sente parlare di Vespa o di qualunque cosa solo lontanamente ci possa assomigliare.
    Connesso

    Offline lo_zarro

    • Staff
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Mar 2010
    • Post: 10588
    • Località: Castenaso (BO)
      • Award
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine
    A perenne monito: LML o Piaggio quando la dea bendata guarda dall' altra parte non c'è nulla da f
    « Risposta #5 il: 20 Novembre , 2011, 20:53:59 »
    Citazione da: Marcello500 - 20 Novembre , 2011, 20:50:27
    Ragazzi un mio collega universitario vende un px2011 di pochi mesi proprio per una cattiva esperienza domenicale.
    Dopo un giretto di un centinaio di km, sulla strada del ritorno ha grippato con conseguente caduta e al sua ragazza si è distrutta una gamba.
    Abbiamo poi scoperto che il nuovo Px ha il difettuccio di scaldare molto nei lunghi tragitti, e vi garantisco che questo mio amico non è tipo da tirare le marce.
    Ora ha preso un dink usato anche se guarda con molto interesse la stella 200...ma la sua ragazza "lo assicuta" appena sente parlare di Vespa o di qualunque cosa solo lontanamente ci possa assomigliare.
    :-\ :-\ :-\
    tra un kymko e una star penso che non ci sia nemmeno bisogno di esitazioni....
    e la ragazza tace!! o prima impara la differenza tra la lubrificazione di un 2T e la lubrificazione di un 4T!!!
    Connesso
    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

    Offline Marben

    • Vespa Legend Team
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Set 2008
    • Post: 7904
    • Località: Prov. MI
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    A perenne monito: LML o Piaggio quando la dea bendata guarda dall' altra part
    « Risposta #6 il: 20 Novembre , 2011, 21:23:42 »
    Citazione da: SuperStar80 - 20 Novembre , 2011, 20:30:27
    Comunque già tempo fa Marben aveva parlato di un certo numero di calde e qualche grippaggio da minimo magro sui nuovi PX...


    No, personalmente non ne ho parlato perchè non sono a conoscenza di casi documentati. Qualcosa si è scritto sui forum, ma se ben ricordo era un utente che, da profano, associava vuoti di erogazione a possibili scaldate. Di fatto, ovviamente, non erano tali.
    Piuttosto mi furono segnalati due casi (descritti su su Vesparesources) di ammortizzatore posteriore sfilato per allentamento del dado di fissaggio.

    Francamente scaldate per minimo magro mi paiono improbabili su questi motori; semmai escono mediamente carburati magri il minimo, con vuoti vistosi di erogazione.

    Così mi esprimevo qualche mese fa:

    Citazione da: Marben - 15 Giugno , 2011, 21:10:21

    Citazione da: SuperStar80 - 15 Giugno , 2011, 20:52:40
    Probabilmente a me non sarebbe mai capitato di grippare x il minimo magro, vuoi x' avrei scatalizzato in tempo reale, vuoi x' me ne sarei accorto...

    Forse qui sta l'equivoco: ad ora nessun episodio di grippaggio, e lo vedo improbabile in generale un grippaggio per minimo magro su un cilindro come quello originale PX, ancor più se rivisto in certi termini come sulla carta è quello dell'attuale PX.

    Per gli ammortizzatori mi sono già espresso, gli Escorts fornitura Piaggio non sono buoni per cui ben venga l'alternativa. Che magari è anche migliore.

     ;)

    Premesso che non sono perennemente vigile su ogni forum vespistico, ad oggi non conosco casi davvero documentati, al di là dei "sentito dire". Anzi, se avete qualcosa da segnalare....!  ;)


    Detto questo, è corretta la sottolineatura di Xispo sull'incidenza dei problemi. Ovvero un paraolio (a proposito, penso tu intenda quello lato frizione) è un caso. Trarne delle conseguenze e figurarle in chiave "mal comune mezzo gaudio" non mi sembra una conclusione propriamente ineccepibile.
    Se vogliamo metterla su questo piano, troverei più preoccupante il problema degli ammortizzatori, se davvero si presenta su più esemplari, oppure i problemi di millerighe sgranati che interessavano le serie precedenti. Diversamente si innescano allarmismi, dicerie e pretesti, tanto inutili quanto velenosi. Anche qui, parlando di Star 2T e 4T, emergono a volte casi isolati: se per ciascuno di questi insinuassimo un qualche rischio, commetteremmo un oggettivo errore di valutazione.
    « Ultima modifica: 20 Novembre , 2011, 21:32:25 da Marben »
    Connesso
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    Marcello500

    • Visitatore
    A perenne monito: LML o Piaggio quando la dea bendata guarda dall' altra parte non c'è nulla da f
    « Risposta #7 il: 20 Novembre , 2011, 21:31:58 »
    Marco non so come ti comporteresti tu se la stessa cosa fosse successa a te, so solo che quella povera ragazza ha una coscia rovinata fino a ginocchio e probabilmente dovrà fare ricorso alla chirurgia per evitare che la cicatrice rimanga permanente...io stesso, per quanto appassionato, avrei fatto un casino ernorme alla Piaggio e avrei maledetto il mezzo.
    Connesso

    Offline Marben

    • Vespa Legend Team
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Set 2008
    • Post: 7904
    • Località: Prov. MI
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    A perenne monito: LML o Piaggio quando la dea bendata guarda dall' altra parte non c'è nulla da f
    « Risposta #8 il: 20 Novembre , 2011, 21:37:45 »
    Non dubito della caduta, ma bisogna vedere le cause.

    Quando abbiamo fatto delle valutazioni sugli alberi, lo abbiamo fatto a seguito della pubblicazione di resoconti dettagliati e di immagini eloquenti.
    Qui bisogna vedere tanti aspetti, in primis la presenza di olio nel serbatoio mix e la sua qualità. Se ricordate qualcuno grippò con Star nuovissime, poichè non mise l'olio nel miscelatore. Se i malcapitati proprietari si fossero fatti male, qualcuno certamente avrebbe tuonato all'indirizzo della qualità del mezzo. Ma sarete d'accordo nel dire che se non ci viene messo l'olio.... E intendiamoci, anch'io a volte rischio di dimenticarmi di controllare il livello. Può capitare.
    Questa ovviamente è solo una delle ipotesi, ma io sono abituato a valutare solo dopo avere acquisito qualche dato significativo.
    Connesso
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    Marcello500

    • Visitatore
    A perenne monito: LML o Piaggio quando la dea bendata guarda dall' altra parte non c'è nulla da f
    « Risposta #9 il: 20 Novembre , 2011, 21:42:13 »
    Marben, anche questa volta sono daccordo con te (l'altro quindi è stato solo un caso isolato :-) )
    Ma la persona di cui stiamo parlando è un maniaco della perfezione, anche il suo ex concessionario si è trovato in difficoltà perchè il mezzo era "perfetto" ed aveva poco più di un migliaio di km.
    Saranno fatalità, chiamalo come vuoi, ma non riesco a biasimarlo.
    Connesso

    • Stampa
    Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • A perenne monito: LML o Piaggio quando la dea bendata guarda dall' altra parte non c'è nulla da fare
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    Quanti km posso fare da quando compare la bolla dell'olio?

    Aperto da Tino95

    Risposte: 15
    Visite: 4455
    Ultimo post 06 Agosto , 2013, 16:37:51
    da lml
    Chi mi da una lista di cose da fare la prima volta?

    Aperto da pippo33k

    Risposte: 4
    Visite: 2376
    Ultimo post 16 Gennaio , 2010, 02:34:41
    da paolo l
    Quando si dice non aver niente da fare...

    Aperto da Lore4T

    Risposte: 8
    Visite: 1919
    Ultimo post 16 Marzo , 2011, 09:36:49
    da natpow
    "Ma non è Piaggio?"... "No, è LML, ma la serratura è Piaggio!!!"

    Aperto da SuperStar80

    Risposte: 0
    Visite: 1950
    Ultimo post 07 Luglio , 2011, 22:26:04
    da SuperStar80

    * Topic recenti generali

    Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
    [22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


    mi presento da danielimo
    [19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


    Mi presento da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


    Ciao a tutti! da gearbox
    [04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


    ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
    [17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


    Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
    [08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


    Ciao a tutti! da Dangio
    [18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 96
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5259
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5251
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more