C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Burocrazia e Codice della Strada »
  • Codice della Strada »
  • Dubbio sorpasso

* Raduni e Fiere

Sorry! There are no calendar events available at the moment.
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: Dubbio sorpasso  (Letto 4583 volte)

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Dubbio sorpasso
« Risposta #10 il: 22 Gennaio , 2012, 07:42:26 »
Diciamo che con lo scooter, moto, motorino, facciamo un po' come ci pare, zig zag cambio corsia etc, ma teoricamente non è ammesso, il sorpasso è stato spiegato bene da Aldo, mi pare se ricordo il nome giusto.
Io sinceramente nel traffico, sorpasso regolarmente e non tengo una velocità eccessiva, almeno che sappia che non ci siano inserzioni, tipo tangenziale, la cosa più importante comunque è di vedere sia l'inserimento delle frecce che delle ruote anteriori, perchè è da li che capiamo se l'utente girerà o non girerà.
Su le strade a tre corsie, a meno che non sia indicato diversamente si sorpassa sempre a sinistra, solo in caso di traffico è possibile il sorpasso a destra, ma solo perchè quella colonna cammina rispetto a quella di sinistra.
L'ottusità di stare sempre nella corsia di centro, è un malessere italiano, che come tante cose, non viene punito, troppo spesso mi vedo costretto a fare sorpassi su la destra, perchè ritengo la cosa meno pericolosa, che effettuare il cambio corsia di ben 3 corsie, per superare quello nella corsia centrale magari pure a 50 km orari, eppure i cartelli indicano chiaramente le velocità da tenere nelle 3 careggiate, che mi pare essere 60-90 e poi la massima 130, altra ottusità il sorpasso dove, sempre per il motivo che essere sorpassati è non so quale vergogna, allora do gas e ti impedisco di superarmi, con gli ovvi problemi del caso e di sicurezza, altro problema tutto italiano è la mancanza della distanza di sicurezza, ma siete proprio sicuri che se quello davanti ha una anomalia al veicolo e deve rallentare, voi riuscirete a frenare senza uscirgli dal cofano davanti?
Purtroppo troppo spesso vedo di questi comportamenti, assurdi e pericolosi, che per noi scooteristi possono anche costare caro, quanti stop saltati, Domenica scorsa ad esempio, ero tranquillo con alcuni amici, una ragazza su i 20 anni, arriva all'incrocio e non si ferma, il primo frena è con una Harley e la scarta, io con la lml freno sbando un po' e la scarto per pochissimo quello dietro a me frena e la evita per poco e quello con la vespa moderna inchioda tranquillo, ora se era un uomo, gli sarei saltato addosso, probabilmente ora ero in galera o con qualche denuncia, ma ca... c'è un incrocio bello grosso un cartello di Stop e anche per terra è ben segnalato, ne un gesto di scusa niente, è ripartita a manetta senza nemmeno verificare cosa aveva fatto.
Io sono dell'idea che dovremmo montare le telecamere in auto, in maniera che diventiamo più rispettosi del prossimo, una telecamera che riprende la tua condotta è un bel deterrente.
Quando sono con la moto della polizia, mi capita di vedere pazzi che prima di vedermi nello specchietto, danno il peggio che possono, e poi ligi ligi
Ve be ciao
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Viaggiatore

• Centauro
  • Attivo da: Mar 2011
  • Vespe possedute: In tempi lontani: 50 special (portata a 105) - PX 125 (177) - PX150 - Star 200 :-)
Dubbio sorpasso
« Risposta #11 il: 26 Gennaio , 2012, 05:55:10 »
[quote .Quando sono con la moto della polizia, mi capita di vedere pazzi che prima di vedermi nello specchietto, danno il peggio che possono, e poi ligi ligi
Ve be ciao
[/quote]

:offtopic:
Moto della polizia? ??? Un lavoro che avrei fatto gratis :)
" E' inutile che continuate a chiamarmi ogni mezz'ora!

Vi ho detto che arriverò tra 5 minuti!"

Offline centauro82

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Gen 2012
  • Vespe possedute: LML Star 150 4T
Dubbio sorpasso
« Risposta #12 il: 26 Gennaio , 2012, 12:01:55 »
Io a proposito di dubbi sul sorpasso proprio stamattina mi ponevo un'altra domanda... dovuta al fatto che mi capita molto più spesso di essere sorpassato che di superare, con la Star!  :P

Se io sto già procedendo al limite della velocità ammessa, quelli che arrivano da dietro più veloci e quindi oltre il limite, hanno il diritto di pretendere di sorpassarmi?

Finché c'è spazio non ho nessun problema, ma spesso per sorpassarmi per forza mi fanno un pelo incredibile, o comunque mi forzano a stare sulla destra anche quando per esempio vorrei schivare un po' a sinistra qualche brutta buca.  :furios:

- Il buono NON è un fesso!
- L'asfalto non lo sa, da quale mezzo stai cadendo.

Offline miscela3%

• Rider
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Star 125 4T
Dubbio sorpasso
« Risposta #13 il: 26 Gennaio , 2012, 12:38:56 »
Citazione da: centauro82 - 26 Gennaio , 2012, 12:01:55
Io a proposito di dubbi sul sorpasso proprio stamattina mi ponevo un'altra domanda... dovuta al fatto che mi capita molto più spesso di essere sorpassato che di superare, con la Star!  :P

Se io sto già procedendo al limite della velocità ammessa, quelli che arrivano da dietro più veloci e quindi oltre il limite, hanno il diritto di pretendere di sorpassarmi?

Finché c'è spazio non ho nessun problema, ma spesso per sorpassarmi per forza mi fanno un pelo incredibile, o comunque mi forzano a stare sulla destra anche quando per esempio vorrei schivare un po' a sinistra qualche brutta buca.  :furios:

per sicurezza, in questo caso mi comporto così;

> se la strada è larga sto a destra , non troppo, lasciandomi un minimo di spazio (alla mia dx) per l'eventuale furbetto che ti sfiora superandoti
> se la strada è stretta (quindi dove per normativa NON POSSONO SUPERARMI) mi metto al centro cercando di aumentare la velocità nei limiti del possibile e del consentito , così da evitare che il solito furbetto si infili a pelo per superarmi, non appena c'è spazio mi rimetto a dx

come segnali tu,
 esiste il solito furbetto che deve superare nonostante si viaggi già al limite massimo e magari dove non è consentito il sorpasso,
 quindi prudenza e 4 occhi aperti, 2 in avanti e 2 agli specchietti  ;)
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline centauro82

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Gen 2012
  • Vespe possedute: LML Star 150 4T
Dubbio sorpasso
« Risposta #14 il: 26 Gennaio , 2012, 13:39:35 »
Condivido al 100% !
- Il buono NON è un fesso!
- L'asfalto non lo sa, da quale mezzo stai cadendo.

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Dubbio sorpasso
« Risposta #15 il: 26 Gennaio , 2012, 18:27:21 »
Premetto, visto che non vorrei fraintendimenti che non sono poliziotto, ma ho un mezzo ex polizia comprato alla associaizone a cui sono iscritto.
Ciao
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Burocrazia e Codice della Strada »
  • Codice della Strada »
  • Dubbio sorpasso
  • Link al calendario

* Topic recenti Buroc.

No posts were found.

News

• Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

DSCN1873

Visto: 524
Inserito da: skoppon
in: Bologna 20/21 novembre Starinsieme
DSCN1914

Visto: 451
DSCN1913

Visto: 408
DSCN1912

Visto: 403
DSCN1911

Visto: 419

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more