C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Motore 150 lml smontato.

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Motore 150 lml smontato.  (Letto 3622 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

mega

  • Visitatore
Motore 150 lml smontato.
« il: 06 Novembre , 2011, 19:39:10 »
Ho visto un motore 150 4 t  in un centro assistenza lml completamente smontato e ho notato che ha la stessa rapportatura del 2 tempi , poi ho visto che il cilindro è in alluminio e ha la canna interna in ghisa e questo vuol dire che barenando il cilindro si può fare mettere una canna molto + grande , addirittura barenando un pò i carter si potrebbe arrivare con una cilindrata di 200 cc , se non si arriva basta cambiare la corsa dell'albero in questione.
Condotti scarico lavorabili in prossimità delle valvole , insomma potrebbero uscire fuori un pò di cavalli mettendoci le mani.
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Motore 150 lml smontato.
« Risposta #1 il: 06 Novembre , 2011, 19:51:30 »
Sì, il cambio è lo stesso, con la differenza che il multiplo è scomponibile: questo, penso io, per questione di spazi. Magari un multiplo monolitico, come quello delle 2T, non entra.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

paolo l

  • Visitatore
Motore 150 lml smontato.
« Risposta #2 il: 06 Novembre , 2011, 19:58:37 »
Citazione da: Marben - 06 Novembre , 2011, 19:51:30
Sì, il cambio è lo stesso, con la differenza che il multiplo è scomponibile: questo, penso io, per questione di spazi. Magari un multiplo monolitico, come quello delle 2T, non entra.

come sono calettati gli ingranaggi del multiplo ???

il primo e sul parastrappi , poi vedo una coppia fissa e il piu piccolo fisso all'albero

esiste un millerighe  ???
Connesso

mega

  • Visitatore
Motore 150 lml smontato.
« Risposta #3 il: 06 Novembre , 2011, 20:08:58 »
Gli ingranaggi del multiplo erano quelli che non ho visto perchè non erano sopra il banco, però ho contato tutti i denti degli ingranaggi dalla prima alla quarta e risultano come quelli del due tempi, anche il pignone ha 21 denti , per le rapportature comunque si può intervenire come si vuole, perchè si può mettere il pignone da 22 o quello da 23 drt si può cambiare la primaria da 68 con una +lunga da 65 da 64 e cosi via, esistono anche i singoli ingranaggi del cambio se uno vule farselo spaziato a piacere suo.
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Motore 150 lml smontato.
« Risposta #4 il: 06 Novembre , 2011, 21:32:32 »
Citazione da: paolo l - 06 Novembre , 2011, 19:58:37
esiste un millerighe  ???

Dalle figure degli esplosi non si direbbe, ma di certo non sono molto descrittive, per cui tutto può essere. La differenza sostanziale dalla due, e la noto ora, è che l'alberino del multiplo ora gira montato su due cuscinetti (a rulli lato corona, a sfere lato ingranaggio messa in moto), mentre sul 2T come ben sappiamo è solidale al carter.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

mega

  • Visitatore
Motore 150 lml smontato.
« Risposta #5 il: 06 Novembre , 2011, 21:52:09 »
Se non lha rimontato potrei ripassarci per farci delle foto..
Connesso

paolo l

  • Visitatore
Motore 150 lml smontato.
« Risposta #6 il: 07 Novembre , 2011, 00:27:17 »
Citazione da: Marben - 06 Novembre , 2011, 21:32:32
Dalle figure degli esplosi non si direbbe, ma di certo non sono molto descrittive, per cui tutto può essere. La differenza sostanziale dalla due, e la noto ora, è che l'alberino del multiplo ora gira montato su due cuscinetti (a rulli lato corona, a sfere lato ingranaggio messa in moto), mentre sul 2T come ben sappiamo è solidale al carter.


certo che se vai sui esplosi della lml i numeri non coincidono con le descrizioni  :killme:

http://www.lmlitalia.com/moduli/catalogo/prodottielenco_id2.php?idarea=2&idcat=4&idsottocat=53

se si inserice nella sequenza 5 e 5A  e 7 e 7 variante nera , i numeri coincidono , ma si deve aguzzare l'intuito


idem con la tavola volano


http://www.lmlitalia.com/moduli/catalogo/prodottielenco_id2.php?idarea=2&idcat=4&idsottocat=55

ricambi carter

http://www.lmlitalia.com/moduli/catalogo/prodottielenco_id2.php?idarea=2&idcat=4&idsottocat=49

praticamente la numerazione e sequenziale e non tiene conto delle varianti che sull'esploso non ci sono

praticamente sono parecchi così dovre controllarli tutti
« Ultima modifica: 07 Novembre , 2011, 01:27:23 da paolo l »
Connesso

paolo l

  • Visitatore
Motore 150 lml smontato.
« Risposta #7 il: 07 Novembre , 2011, 01:31:38 »
  con calma devo vededere tutti gli errori
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Motore 150 lml smontato.
« Risposta #8 il: 07 Novembre , 2011, 01:40:25 »
Sì, purtroppo ci sono molti errori nella redazione di quelle tavole. Anche le descrizioni date ai pezzi sono perlopiù fuorvianti, come se i nomi siano stati dati da qualcuno che in realtà non conosce bene i pezzi cui si riferisce. Infatti non si capisce bene perchè il supporto delle guaine del cambio debba chiamarsi "leva cavo cambio"...  :o Vero è che le figure non sono molto chiare e suggeriscono talvolta funzioni diverse da quella reale, però... accidenti, questi le Star dovrebbero pure toccarle con mano, non sono virtuali!
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Marcello500

  • Visitatore
Motore 150 lml smontato.
« Risposta #9 il: 07 Novembre , 2011, 11:08:14 »
RAgazzi non ne capisco nulla e non c'ho capito niente....ma mi è bastato questo!:

Citazione da: mega - 06 Novembre , 2011, 19:39:10
[.... ho visto che il cilindro è in alluminio e ha la canna interna in ghisa e questo vuol dire che barenando il cilindro si può fare mettere una canna molto + grande , addirittura barenando un pò i carter si potrebbe arrivare con una cilindrata di 200 cc , se non si arriva basta cambiare la corsa dell'albero in questione.
Condotti scarico lavorabili in prossimità delle valvole , insomma potrebbero uscire fuori un pò di cavalli mettendoci le mani.

Tutto il resto è solo l'augurio che Voi guru ci mettiate mano....io nel frattempo cerco un motore 150 4T usato...... Loreeeeeeeeee  :angel:
Connesso

  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Motore 150 lml smontato.
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

sistemando motore lml 150 con elaborazioni

Aperto da ulisse40

Risposte: 9
Visite: 2142
Ultimo post 10 Aprile , 2016, 03:00:24
da ulisse40
Problema olio/funzionamento motore LML STar 150 4T

Aperto da manumanu

Risposte: 2
Visite: 1178
Ultimo post 17 Agosto , 2022, 17:53:07
da manumanu
Tagliando Lml 150 4t consigli

Aperto da star-x

Risposte: 3
Visite: 6904
Ultimo post 13 Agosto , 2010, 13:18:13
da photoframe
problemi freno e fanaleria posteriori lml 150 4 t

Aperto da fabrus66

Risposte: 6
Visite: 6532
Ultimo post 17 Agosto , 2010, 21:27:02
da mark68

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more