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Autore Topic: Cavo acceleratore  (Letto 6883 volte)

Trololo

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Cavo acceleratore
« il: 31 Ottobre , 2011, 12:24:59 »
Signori e signore buongiorno!
Non volevi aprire una nuova discussione per il problema che sto per illustrarvi, ma non ho trovato nulla utilizzando la funzione cerca.
Durante una passeggiata la mia star 150 2t ha iniziato ad accelerare da sola. Tiro la frizione e la spengo, continuando a ripetere quest'operazione fino al rientro a casa. Ho pensato di ingrassare il cavo dell'acceleratore ma ci sono riuscito parzialmente, perché non sono riuscito a sfilare il cavo in quanto l'estremità lato carburatore del cavo è più grande del foro sulla guaina. Comunque grazie alla forza di gravità sono riuscito ad oleare il cavo ma mi chiedevo come sostituirlo? Non bisogna cambiare ogni volta anche la guaina vero?
Grazie
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« Risposta #1 il: 31 Ottobre , 2011, 12:38:14 »
  • Miglior risposta

  • Per sfilare il cavo del gas è necessario aprire la scatola del carburatore (2 viti) e sollevare il coprimanurio dal manubrio (4 viti sotto al manubrio).

    Non è necessario sostituire l'intera guaina ma ti basterà libera il cavo sia dal lato manubrio che dal lato carburatore, ed infine tirarlo via dal lato manubrio.

    Deve passarci, anche perchè in qualche modo è stato messo lì. Cavo e guaina non nascono nello stesso momento.

    Verifica comunque che il capoguaina lato carburatore sia ben inserito nel registro in prossimità della scatola, infatti se per qualche motivo questi si poggiasse sul bordo del registro, il cavo resterebbe in parziale tensione tenendo così il motore accelerato.

    Verifica anche che la guaina non faccia curve strane e comunque non troppo acute. Una scarsa lubrificazione del cavo potrebbe far sì che quando ruoti la manopola tiri con te anche la guaina.

    Al rilascio della manopola del gas dalla posizione aperta, questa deve tornare in posizione chiusa subito e senza incertezze o attriti strani.
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    « Risposta #2 il: 31 Ottobre , 2011, 12:45:21 »
  • Miglior risposta
  • Ho fatto proprio come hai detto tu, credimi la "pallina" alla fine del filo è più grande del buco sulla guaina!
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    « Risposta #3 il: 31 Ottobre , 2011, 12:52:06 »
  • Miglior risposta
  • Non è che c'è un capoguaina al termine della guaina (una specie di cappuccetto) inserito successivamente al passaggio del cavo?

    Se c'è dovresti avere la possibilità di allargarlo e rimuoverlo, per poi stringerlo con le pinze quando dovrai rimetterlo.

    Quel cavo ci è già passato una volta in quella guaina... dovrà pur tornare indietro.
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    « Risposta #4 il: 31 Ottobre , 2011, 12:58:31 »
  • Miglior risposta
  • Si la guaina termina con un cappuccio in ottone. Proverò a vedere se posso allargare il foro senza rovinarlo. Sei stato molto gentile, grazie.
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    « Risposta #5 il: 31 Ottobre , 2011, 16:34:16 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Alex - 31 Ottobre , 2011, 12:38:14
    Per sfilare il cavo del gas è necessario aprire la scatola del carburatore (2 viti) e sollevare il coprimanurio dal manubrio (4 viti sotto al manubrio).

    Non è necessario sostituire l'intera guaina ma ti basterà libera il cavo sia dal lato manubrio che dal lato carburatore, ed infine tirarlo via dal lato manubrio.

    Deve passarci, anche perchè in qualche modo è stato messo lì. Cavo e guaina non nascono nello stesso momento.

    Verifica comunque che il capoguaina lato carburatore sia ben inserito nel registro in prossimità della scatola, infatti se per qualche motivo questi si poggiasse sul bordo del registro, il cavo resterebbe in parziale tensione tenendo così il motore accelerato.

    Verifica anche che la guaina non faccia curve strane e comunque non troppo acute. Una scarsa lubrificazione del cavo potrebbe far sì che quando ruoti la manopola tiri con te anche la guaina.

    Al rilascio della manopola del gas dalla posizione aperta, questa deve tornare in posizione chiusa subito e senza incertezze o attriti strani.


    e chiaro che il cavo non nasce li, ma la pallina e fusa successivamente.
    Il cavo originale e venduto completo di guaina e non e sfilabile, a meno che non lo tagli e monti un cavo comando gas nuovo e ci metti un morsetto di quelli piccoli

    del resto il px e uguale, altrimenti troveresti come ricambio il cavo con la pallina e senza guaina 
    « Ultima modifica: 31 Ottobre , 2011, 16:42:54 da paolo l »
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    « Risposta #6 il: 31 Ottobre , 2011, 16:59:21 »
  • Miglior risposta
  • Questa non la sapevo.

    Quindi se ti si dovesse spezzare il cavo del gas per strada, si sarebbe costretti a sostituire l'intera guaina?

    Eppure son certo di aver cambiato il solo cavo alla Bajaj non molto tempo fa.

    A casa dovrei avere un kit di guaine con le relative trasmissioni, stasera me lo guardo con calma.
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    paolo l

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    « Risposta #7 il: 31 Ottobre , 2011, 19:42:31 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Alex - 31 Ottobre , 2011, 16:59:21
    Questa non la sapevo.

    Quindi se ti si dovesse spezzare il cavo del gas per strada, si sarebbe costretti a sostituire l'intera guaina?

    Eppure son certo di aver cambiato il solo cavo alla Bajaj non molto tempo fa.

    A casa dovrei avere un kit di guaine con le relative trasmissioni, stasera me lo guardo con calma.


    certo che no, per la riparazione comando gas ho un kit composto da cavo e micromorsetto a vite

    e la soluzione che si adotta normalmente, testa grande sopra e morsetto piccolo sotto
    o a piacimento testa piccola sotto e morsetto grande sopra

    io personalmente adotto la prima soluzione, non ho mai sostituito la guaina completa
    per il 4T e il 2Tmix si deve necessariamente utilizzare il secondo sistema



    morsetto piccolo

    http://www.sip-scootershop.com/EN/products/cable+nipple+throttle+cable_94231000

    cavo testa grande

    http://www.sip-scootershop.com/EN/products/cable+throttle+for+vespa+_94021000



    morsetto grande

    http://www.sip-scootershop.com/EN/products/cable+nipple+throttle+cable_94230000

    cavo comando gas testina piccola

    http://www.sip-scootershop.com/EN/products/cable+throttle+for+vespa+_94020000
    « Ultima modifica: 31 Ottobre , 2011, 20:39:52 da paolo l »
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    « Risposta #8 il: 31 Ottobre , 2011, 20:33:18 »
  • Miglior risposta
  • Ora ho capito! Quindi il cavo originale è impossibile da ingrassare. Devo prenderne uno nuovo con l'esremità lato carburatore liscia per poi avvitarci il fermo. Grazie grazie  ;)
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    paolo l

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    « Risposta #9 il: 31 Ottobre , 2011, 20:38:23 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Trololo - 31 Ottobre , 2011, 20:33:18
    Ora ho capito! Quindi il cavo originale è impossibile da ingrassare. Devo prenderne uno nuovo con l'esremità lato carburatore liscia per poi avvitarci il fermo. Grazie grazie  ;)

    scusa ora ricordo  testatemuro, devi per forza utilizzare il secondo sistema anche per il 2T mix, in quanto la testina non entra.
    il primo sistema va bene per primavera, px non mix, o vespe old

    mi sono confuso perchè non ho mai avuto un px mix , tranne la starina 2T che non ho mai sostituito il cavo
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    Tags: Cavo acceleratore filo guaina 
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